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CHIMICA ANALITICA 1 E LABORATORIO
(obiettivi)
Il corso, che prevede esercitazioni di laboratorio a posto singolo, consente allo studente, per la prima volta nel corso di studi, di accostarsi alla pratica sperimentale chimica, in particolare a quella analitica. Sua finalità principale è, infatti, l'apprendimento di un modus operandi corretto, accurato e consapevole nell'attuazione delle elementari metodiche, che tale pratica comporta. Per conseguire questo scopo, sono illustrati nelle lezioni frontali e messi in pratica nelle successive esercitazioni i principi fondamentali dell'analisi chimica qualitativa, con particolare riguardo alle sostanze inorganiche d'interesse farmaceutico e tossicologico.
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MICHELI LAURA
( programma)
Equilibri chimici in soluzione: acido-base, complessazione, precipitazione, ossidoriduzione. Costanti di equilibrio. Calcolo del pH per sistemi acquosi diluiti. Introduzione all’analisi chimica qualitativa inorganica. - Norme di sicurezza in un laboratorio chimico e prevenzione dei rischi di laboratorio. - Generalità sulle operazioni di laboratorio. - Aspetti teorici dei processi di dissoluzione e precipitazione. - Idrolisi dei sali: proprietà acido-base di anioni, cationi e sali. - Analisi degli anioni. - Analisi dei cationi (analisi sistematica classica con suddivisione in 5 gruppi analitici). - Guida all’identificazione di sostanze inorganiche incognite). - Analisi di tracce: i saggi limite. Concetti generali con riferimento in particolare ai saggi limite riportati in F.U. - Teoria del colore: relazione tra il colore e le proprietà elettroniche di ioni e molecole. - Cenni sulle implicazioni biochimiche, chimico-farmaceutiche e tossicologiche delle sostanze inorganiche oggetto d’analisi.
Esercitazioni di laboratorio (3 prove in itinere in laboratorio, a posto singolo)
Riconoscimento cationi del I gruppo Riconoscimento cationi del III gruppo Riconoscimento anioni Prova incognita, con riconoscimento di due cationi ed un anione incognito in un campione solido
 Vomero – Chimica Analitica e analisi degli elementi, Casa editrice Aracne A. Araneo, Chimica Analitica Qualitativa, Casa Editrice Ambrosiana, Milano. – G. Charlot, Analisi Chimica Qualitativa, Piccin Editore, Padova. – F. Savelli, O. Bruno, Analisi Chimico Farmaceutica, Piccin Editore, Padova.
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CHIM/01
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48
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Attività formative di base
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CHIM/01
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12
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8065637 -
CHIMICA FISICA CON LABORATORIO
(obiettivi)
Conoscenza dello studente dei principi della termodinamica, delle proprietà termodinamiche di sistemi in gassosa, soluzioni reali ed elettrolitiche, delle leggi fenomenologiche della cinetica chimica.Capacità di utilizzo di strumentazione chimico-fisica per misure di assorbimento UV-Vis e di calorimetria.
Capacità di sviluppare approcci sperimentali finalizzati alla dimostrazione di concetti base di termodinamica e cinetica chimica.
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VENANZI MARIANO
( programma)
Termodinamica – Variabili e funzioni di stato. Processi reversibili e irreversibili. Teoria cinetica dei gas. Gas reali. 1°, 2°e 3° Principio della termodinamica. Transizioni di stato in sistemi puri. Lavoro massimo e Lavoro utile. Energia Libera di Helmholtz e di Gibbs. Sistemi a più componenti. Grandezze parziali molari. Potenziale chimico. Soluzioni. Attività e coefficienti di attività. Soluzioni ideali. Entropia di mescolamento. Soluzioni regolari atermiche. Sistemi a più componenti multifasici. Regola delle fasi. Lacune di miscibilità. Solubilità. Diagrammi di fase a più componenti. Proprietà colligative. Reazioni chimiche in fase gassosa. Costante di equilibrio e dipendenza dalla temperatura. Trattamento dei dati sperimentali e cenni di Teoria dell’errore. Cinetica chimica. Legge cinetica. Ordini parziali di reazione. Cinetiche di reazioni elementari e complesse. Relazioni tra costanti cinetiche e costanti di equilibrio. Stadio lento di reazione. Approssimazione dello stato stazionario. Teoria di Arrhenius. Esercitazioni numeriche ed esercitazioni pratiche di laboratorio. Introduzione all’analisi degli errori.Esperienze di laboratorio: cinetica chimica (mediante spettrofotometria UV-visibile); entalpia di evaporazione di un liquido puro; entalpia di fusione di un solido puro mediante calorimetria a scansione differenziale. Determinazione della costante di equilibrio di una reazione chimica.
 P. Atkins, J. De Paula Chimica Fisica
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CHIM/02
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48
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Attività formative di base
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CHIM/02
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8
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12
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8066435 -
CHIMICA ORGANICA 2 E LABORATORIO
(obiettivi)
Nomenclatura, proprietà fisiche e reattività di: aldeidi, chetoni, acidi carbossilici e derivati degli acidi carbossilici, ammine, composti eterociclici.Composti di origine biologica: carboidrati, amminoacidi, peptidi, proteine, lipidi, nucleosidi, nucleotidi, acidi nucleici. Polimeri sintetici.
Riconoscimento della struttura dei composti organici con tecniche di spettroscopia (NMR, IR, UV-Vis) e di spettrometria di massa.
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10
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CHIM/06
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70
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15
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8065561 -
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
obiettivo del corso e’ di presentare gli aspetti generali della chimica degli alimenti e le relazioni che ci sono nella produzione con le Tecnologie degli alimenti ( vedi altro corso) e gli aspetti nutrizionali connessi.
Il programma e’ allegato con l’ indicazione dei testi consigliati. Verso i 2/3 del corso viene distribuita una 1 dozzina di copie di DVD contenente il programma , qualche materiale consigliato ( linee guida INRAN, tabelle additivi E , tabelle varie ) e i powerpoint di tutte le lezioni.
-modalita' di svolgimento dell' esame finale con l'indicazione deirisultati di apprendimento attesi
L ‘ esame finale prevede la preparazione di una tesina su argomento attinente a scelta dello studente e due o tre domande generali su aspetti degli argomenti trattati a lezione
- svolgimento di eventuali test in itinere
non sono previsti test in itinere.
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6
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CHIM/10
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |