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Insegnamento
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CFU
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8066868 -
BOTANICA AMBIENTALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione di conoscenze su origine ed evoluzione della diversità vegetale nella biosfera. Interazioni degli organismi fotosintetici con l'ambiente, con particolare riferimento agli ecosistemi acquatici anche in relazione alle fluttuazioni climatiche. Bioindicatori, approcci di biomonitoraggio e bioremediation delle acque. Applicazioni biotecnologiche di biomasse vegetali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo di conoscenze teorico-pratiche per lo studio degli organismi fotosintetici nell'ambiente e comprensione delle risposte ecofisiologiche, dei meccanismi di acclimatazione e adattamento caratteristici dei diversi taxa. Aspetti morfologico/funzionali, fisiologici e cellulari/molecolari nello sviluppo e distribuzione spazio-temporale dei popolamenti analizzati
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sviluppo di competenze applicative nel monitoraggio delle comunità planctoniche e bentoniche, nell’analisi della loro distribuzione e struttura spazio-temporale. Competenze su ecofisiologia in natura e in coltura per applicazione biotecnologiche delle biomasse vegetali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di consapevolezza, autonomia di pensiero e capacità critiche nei confronti delle tematiche più attuali relative agli ecosistemi acquatici, che saranno valutati durante l'esame finale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Maturazione di capacità di lavorare in gruppo e di organizzare e presentare informazioni su temi oggetto della materia
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di approfondimento autonomo e continuo delle competenze, con particolare riferimento alla consultazione di materiale bibliografico
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CONGESTRI ROBERTA
( programma)
Introduzione alla nomenclatura, concetti di specie e classificazione degli organismi fototrofi. Origine ed evoluzione della diversità dei procariotici ed eucarioti fotosintetici nella biosfera. Diversità morfologica, funzionale e filogenetica dei fototrofi. Misure di biodiversità, approcci allo studio della diversità di cianobatteri, alghe ed Embriophyta. Interazione con l’ambiente e pattern di distribuzione dei fototrofi, con particolare riferimento ai sistemi acquatici anche in relazione a fluttuazioni climatiche globali. Acclimatazione e adattamento. Cenni su meccanismi biofisici, biomeccanici e fisiologici che regolano la struttura, la forma, la crescita, la distribuzione e l’abbondanza dei fototrofi in ambiente acquatico. Bioindicatori, biomonitoraggio e bioremediation delle acque.
 materiale fornito durante le lezioni
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6
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BIO/01
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8066869 -
BIOLOGIA DELLA CONSERVAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a formare nello studente la visione d'insieme dei problemi, tecniche di analisi, individuazione di soluzioni relativi alla conservazione della biodiversità, intesa soprattutto al livello di popolazione e di specie.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Aumento della conoscenza relativa alla natura di problemi, sviluppo di capacità sintetiche ed esercizio del pensiero trasversale attraverso l'esposizione ad approcci multidisciplinari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso la discussione delle basi genetiche dell'adattamento, della relazione tra dimensione di popolazione e potenziale evolutivo, della biologia di popolazione, lo studente sviluppa capacità critiche, che lo aiutano nella valutazione di metodi ed approcci alla conservazione, consolidando la consapevolezza che la biologia della conservazione è una disciplina di crisi che richiede capacità di analisi ed interventi appropriati
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di capacità critica e autonomia di giudizio e di valutazione di percorsi decisionali
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente è guidato nella comprensione della disciplina attraverso anche l'accesso a letteratura primaria in Inglese. E' chiamato a sviluppare un linguaggio professionale e abilità comunicative attraverso un continuo confronto con il docente ed interventi durente le lezioni frontali. Il monitoraggio del percorso di sviluppo di tali abilità è effettuato anche attraverso verifiche scritte con domande aperte.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
L'esposizione guidata alla letteratura primaria e la discussione partecipata, durante le lezioni, favoriscono la capacità di aggiornamento e di approfondimento autonomo da parte dello studente, attraverso una migliore ricerca e valutazione delle fonti. Il ragionamento trasversale aiuta lo studente a cercare legami interdisciplinari e a sviluppare una visione di insieme.
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GENTILE GABRIELE
( programma)
Il corso introduce lo studente alle tematiche della biologia della conservazione, una disciplina di sintesi che mutua approcci e metodi da discipline come l’ecologia, biologia di popolazione, genetica di popolazione, biologia molecolare, applicati al fine della conservazione delle specie, intese come entità dinamiche capaci di rispondere ai cambiamenti ambientali. Vengono poste le basi dei criteri e dei principi per l’adozione delle diverse strategie per la conservazione. Inoltre, vengono esaminati gli aspetti pratici dei vari approcci attraverso lo studio e l’analisi di casi reali, con particolare riferimento ad aspetti legati alle linee di ricerca svolte e coordinate dal docente.
Gli argomenti trattati durante il corso includono: la genetica evolutiva della popolazioni naturali, la perdita di variabilità genetica nelle piccole popolazioni, inbreeding e diminuzione della fitness, frammentazione delle popolazioni. Definizione e mantenimento del potenziale evolutivo. Dimensione di popolazione (N e Ne) e suoi stimatori. Risoluzione di incertezze tassonomiche, gestione genetica di specie minacciate, adattamento alla cattività, pianificazione di interventi di head-start e captive-breeding. La classificazione IUCN; criteri per la conservazione: ricchezza di specie, specie rare, endemismi; hotspot analysis, gap analysis
 Frankham et al., 2010. Fondamenti di Genetica della Conservazione. Zanichelli.
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BIO/05
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8066877 -
MICROBIOLOGIA AMBIENTALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari per comprendere le nozioni di microbiologia generale legate alla struttura della cellula batterica, crescita e fattori che la influenzano, diverse strategie metaboliche e processi di ricombinazione genica. Unitamente agli argomenti di base, il corso prevede approfondimenti riguardanti lo studio dei principali gruppi microbici ambientali, delle interazioni microrganismi/ambiente e delle tecniche utilizzate in ecologia microbica. Il corso tratterà inoltre il corrente utilizzo dei microrganismi in applicazioni atte a ridurre i rischi per l'ambiente e la salute umana
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno acquisire competenze teoriche e operative per la ricerca avanzata dei processi e fenomeni dell'evoluzione microbiologica e delle problematiche relative, nonché competenze sugli aspetti morfologico/funzionali, cellulari/molecolari, evoluzionistici, e ecologico-ambientali dei batteri, funghi e virus di interesse ambientale. Dovranno essere in grado di comprendere e eventualmente progettare procedure sperimentali per tematiche di ricerca in microbiologia ambientale mediante l'utilizzo di metodi filogenetici, statistici ed informatici applicati alla gestione dei dati sperimentali in microbiologia ambientale, risanamento ambientale e sanità pubblica. Tutte queste competenze sono ottenute tramite lezioni frontali inerenti sia argomenti teorici che applicazioni dirette. La verifica delle conoscenze e capacità di comprensione viene fatta tramite prova orale finale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione di competenze applicative multidisciplinari di tipo metodologico, tecnologico per l'esecuzione di: analisi biologiche, microbiologiche e tossicologiche; analisi e controlli relativi alla qualità e all'igiene dell'ambiente e degli alimenti; metodologie biomolecolari. Gli studenti devono essere in grado di identificare gli elementi essenziali di problematiche microbiologiche in grado contribuire alla modificazione di particolari eventi ambientali, sfruttando le conoscenze per monitorare la salubrità e qualità dell'ambiente o per trarre vantaggio dall'utilizzo di specie microbiche in ambito di biorisanamento e/o salute pubblica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al conseguimento del corso gli studenti dovranno: - essere in grado di effettuare autonomamente interpretazioni e valutazioni di analisi microbiologiche di interesse ambientale; - essere in grado di eseguire ricerche bibliografiche e di selezionare i materiali di interesse, in particolare sul WEB; - aver raggiunto un adeguato livello di capacità critica nella ricerca e nell'ambito delle attività professionali legate al biorisamento ambientale. La valutazione dell'autonomia di giudizio avverrà durante l'esame finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al conseguimento del corso gli studenti saranno in grado di: -essere in grado di organizzare, presentare e comunicare le proprie conoscenze o i risultati della propria ricerca, sia in forma scritta che orale - avere una padronanza degli argomenti tale da permettere l'interazione con altri operatori strettamente legati alle analisi microbiologiche ambientali (geologi, virologi, genetisti, biologi molecolari, agronomi e bioinformatici)
La verifica avverrà durante tali attività e nella prova finale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al conseguimento del corso gli studenti dovranno: -saper apprendere in modo autonomo attingendo a diverse fonti; - essere in grado di sviluppare l'approfondimento continuo delle competenze, con particolare riferimento alla consultazione di materiale bibliografico anche di livello avanzato, alla consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, e alla fruizione di altri strumenti conoscitivi; -essere in grado di ottenere e fruire di dati pubblici per le proprie ricerche.
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LA FRAZIA SIMONE
( programma)
Struttura della cellula batterica. Tassonomia e filogenesi dei Procarioti; i principali gruppi funzionali nei diversi phylum evolutivi. Nutrizione e tipi nutrizionali dei microrganismi. La chemiotassi. Influenza dei fattori ambientali sulla crescita microbica. I biofilm. Il metabolismo: rilascio e conservazione dell’energia. I meccanismi di crescita e di adattamento all’ambiente. Le comunità microbiche e l’'organizzazione spaziale: feltri, tappeti, biofilm. Ruolo dei microrganismi nei cicli biogeochimici: carbonio, azoto, zolfo, ferro, fosforo I microrganismi nei diversi compartimenti ambientali: atmosfera, idrosfera e suolo. Microrganismi negli ambienti estremi.
 -Microbiologia ambientale ed elementi di ecologia microbica (CEA) a cura di Barbieri, Bestetti, Galli, Zannoni. Consultazione: Brock-‐Biologia dei microrganismi 2A(CEA) -M.C. Thaller. Gli invisibili compagni (I microbi e l'ambiente) 2007 Universitalia. -Malmstrom C. Environmental Virology and Virus Ecology. Vol 101 1a ed. (2018) Academic Press editor
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DENARO RENATA
( programma)
Struttura della cellula batterica. Tassonomia e filogenesi dei Procarioti; i principali gruppi funzionali nei diversi phylum evolutivi. Nutrizione e tipi nutrizionali dei microrganismi. La chemiotassi. Influenza dei fattori ambientali sulla crescita microbica. I biofilm. Il metabolismo: rilascio e conservazione dell’energia. I meccanismi di crescita e di adattamento all’ambiente. Le comunità microbiche e l’'organizzazione spaziale: feltri, tappeti, biofilm. Ruolo dei microrganismi nei cicli biogeochimici: carbonio, azoto, zolfo, ferro, fosforo I microrganismi nei diversi compartimenti ambientali: atmosfera, idrosfera e suolo. Microrganismi negli ambienti estremi.
 -Microbiologia ambientale ed elementi di ecologia microbica (CEA) a cura di Barbieri, Bestetti, Galli, Zannoni. Consultazione: Brock-‐Biologia dei microrganismi 2A(CEA) -M.C. Thaller. Gli invisibili compagni (I microbi e l'ambiente) 2007 Universitalia. -Malmstrom C. Environmental Virology and Virus Ecology. Vol 101 1a ed. (2018) Academic Press editor
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MED/07
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8066870 -
ECOLOGIA APPLICATA ED UMANA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Ottenere una visione olistica delle interazioni tra uomo e ambiente e degli effetti a livello locale e globale nell'idrosfera, pedosfera e atmosfera.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di descrivere principali impatti e forzanti attualmente presenti nei vari comparti, le eventuali relazioni trasversali e verticali, le conseguenze a livello globale e gli approcci preventivi, restaurativi o sostenibili.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Elaborare una valutazione dello stato ambientale attuale di un ecosistema ed elaborare previsioni su scale temporali e spaziali differenti
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Scegliere e gestire gli strumenti più idonei per gestire le risorse, per conservare gli ecosistemi, per mitigare gli impatti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Utilizzare un linguaggio scientificamente appropriato e sufficientemente sintetico nella descrizione delle intersezioni tra mondo naturale, mondo culturale e mondo sociale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Conseguire la capacità di una visione olistica degli effetti delle forzanti di origine antropica sugli ecosistemi naturali.
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M-4827 -
ECOLOGIA UMANA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: capacità di acquisire conoscenze relative all'interazione tra uomo e ambiente CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: competenze teoriche e applicative nell'ambito dell'ecologia e della genetica umana per acquisire una visione interdisciplinare dell'adattamento dell'uomo ai diversi ambienti CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: applicare le conoscenze in ambito antropologico e genetico sulle rotte migratorie delle popolazioni umane fuori dall'Africa, che hanno portato alla colonizzazione globale dell'uomo, unica specie animale ubiquitaria AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di integrare le conoscenze interdisciplinari (antropologiche, genetiche, sociali, economiche, politiche) in modo da avere un approccio allo studio degli ecosistemi che non sia svincolato dai sistemi sociali umani ABILITÀ COMUNICATIVE: utilizzare un linguaggio scientificamente appropriato e sufficientemente sintetico nelle descrizione delle interazioni tra uomo e ambiente naturale, ambiente culturale e ambiente sociale e condividere con gli studenti questo tipo di linguaggio CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Conseguire la capacità di una visione olistica degli effetti e delle forze di origine antropica sugli ecosistemi naturali e approfondire i meccanismi molecolari di coevoluzione e coadattamento dei sistemi umani e degli ecosistemi. Saper apprendere in modo autonomo leggendo articoli scientifici pubblicati in lingua inglese e in italiano
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FUCIARELLI MARIA FELICITA
( programma)
Ruolo dei fattori ecologici nella storia evolutiva dell’uomo; relazioni e interazioni tra sistemi antropici ed ecosistemi naturali; l’'uomo, il cibo e il territorio; caratteristiche degli adattamenti umani ai cambiamenti e agli stressor ambientali; adattamenti biologici e “aggiustamenti” socioculturali; confronto tra l’uomo e l’ambiente climatico: adattamento ai biomi di clima caldo (foreste, savane e deserti); adattamento all’ecosistema artico; adattamento all’ecosistema dell’alta montagna; confrontotra l’uomo e l’ambiente alimentare; confronto uomo-ambiente-malattie: adattamento umano e malattie, coevoluzione uomo-malattie, nuove prospettive dell’ecologia umana: le popolazioni umane e i cambiamenti climatici globali; attività antropiche; strategie locali e globali di intervento.
 Moran EF, 2000. Human adapatbility. An introduction to Ecological Anthropology. Westview Press I più recenti e salienti articoli scientifici sull'argomento.
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BIO/08
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-4826 -
ECOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Ottenere una visione olistica delle interazioni tra uomo e ambiente e degli effetti a livello locale e globale nell'idrosfera, pedosfera e atmosfera.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di descrivere principali impatti e forzanti attualmente presenti nei vari comparti, le eventuali relazioni trasversali e verticali, le conseguenze a livello globale e gli approcci preventivi, restaurativi o sostenibili.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Elaborare una valutazione dello stato ambientale attuale di un ecosistema ed elaborare previsioni su scale temporali e spaziali differenti
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Scegliere e gestire gli strumenti più idonei per gestire le risorse, per conservare gli ecosistemi, per mitigare gli impatti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Utilizzare un linguaggio scientificamente appropriato e sufficientemente sintetico nella descrizione delle intersezioni tra mondo naturale, mondo culturale e mondo sociale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Conseguire la capacità di una visione olistica degli effetti delle forzanti di origine antropica sugli ecosistemi naturali.
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BOGLIONE CLARA
( programma)
Lo sviluppo sostenibile: relazioni tra le dimensioni ecologiche e quelle giuridiche e sociali. Struttura e stato di conservazione degli ecosistemi: ecosistemi marini costieri, acque interne, terrestri La misura delle componenti ambientali: modelli ecologici, telerilevamento, sistemi informativi per l'ambiente. Fattori di deterioramento dell'ambiente: inquinamento dell'atmosfera, inquinamento delle acque superficiali, inquinamento del suolo, contaminazione globale. La conservazione e restauro: valutazione degli impatti sull'ambiente, agricoltura ed acquacoltura ecocompatibili, restauro di zone umide e di corpi idrici, depurazione biologica delle acque di scarico.
 Bargagli R. 2012: Ecologia applicata – Amon Materiale fornito dopo ogni lezione
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BIO/07
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8066862 -
METODI INFORMATICI PER LA BIOLOGIA E INGLESE AVANZATO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Approfondire le conoscenze teoriche e pratiche dello studio dei resti antropici antichi focalizzando l'attenzione non solo sull'analisi biologica ma anche sullo studio chimico-fisico del reperto scheletrico. Rafforzare le conoscenze e competenze di genetica approfondendo le tecnologie di sequenziamento di ultima generazione (NGS). Fornire le conoscenze teoriche e pratiche di base per l'analisi e l'interpretazione di risultati ottenuti dall'analisi delle biomolecole antiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di competenze teoriche per progettare procedure sperimentali specifiche e di abilità operative per la ricerca nel campo delle biomolecole antiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione di capacità per affrontare un problema sperimentale nel campo delle biomolecole antiche con gli adeguati strumenti cognitivi. Acquisizione di competenze applicative di tipo metodologico, tecnologico e strumentale da applicare negli studi di paleogenomica e paleoproteomica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di competenze nel campo della paleogenomica e paleoproteomica per effettuare autonomamente esperimenti di laboratorio e valutare e interpretare in modo consapevole i dati sperimentali; essere in grado di eseguire ricerche bibliografiche e di selezionare criticamente i materiali di interesse, in particolare sul WEB
ABILITÀ COMUNICATIVE: Essere in grado di organizzare, presentare in modo efficace anche graficamente e trasmettere le proprie conoscenze e i risultati della più recenti scoperte nell'ambito delle biomolecole antiche sia in forma scritta che orale, anche in lingua inglese. Queste capacità sono acquisite attraverso la discussione critica durante le lezioni frontali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di apprendere e di aggiornarsi in modo autonomo e continuo nel settore delle biomolecole antiche attraverso la consultazione critica di materiale bibliografico di livello avanzato, anche in lingua inglese, di banche dati e di altre informazioni in rete.
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M-4821 -
INGLESE AVANZATO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacità di sviluppare le quattro abilità a livello C1 del QCER.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese in contesti d’'uso quotidiano, accademici e specialistici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti della lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti d’'uso quotidiano e specialistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello C1 del QCER.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’ aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
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3
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L-LIN/12
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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M-4820 -
METODI INFORMATICI PER LA BIOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l’'obiettivo di fornire un quadro completo delle conoscenze circa la computazione elettronica, i principali sistemi operativi, il trattamento dei dati relativi a immagini e suoni, l'utilizzo dei principali software per la geostatistica e la sintassi di base dell'ambiente R. Finalità del corso sono anche la revisione dei principi dell'Algebra di Boole e l'utilizzo di algoritmi, diagrammi di flusso. Inoltre, gli obiettivi del corso comprendono lo sviluppo della capacità di comunicare fluentemente, almeno nell'ambito delle specifiche competenze, in lingua inglese, oltre che in italiano.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'insegnamento punta a fornire agli studenti le conoscenze e stimolare lo sviluppo di capacità atte a utilizzare in modo autonomo diversi software e linguaggi di programmazione per l'analisi dei dati e la preparazione di report scientifici. Tali capacità devono costituire il prerequisito per espandere in modo autonomo (self-learning) le capacità di usare software come l'ambiente R.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: E' atteso che gli studenti acquisiscano le conoscenze per svolgere in maniera autonoma semplici analisi dei dati, dall'impostazione dei passaggi logico/matematici alla loro implementazione nel codice, fino all'analisi e commento dei risultati ottenuti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: E' atteso che gli studenti sappiano valutare e scegliere in modo autonomo gli strumenti e i procedimenti più appropriati per condurre analisi di dati e manipolazione di informazioni di vario tipo (da dati biometrici a dati satellitari).
ABILITÀ COMUNICATIVE: E' atteso che gli studenti sviluppino le competenze necessarie per la preparazione di grafici e, in generale, elaborazioni dei risultati adeguati per essere utilizzati nella reportistica e nelle pubblicazioni scientifiche, insieme alla capacità di concepire e presentare un procedimento informatico per l'elaborazione di dati. Inoltre, è atteso che gli studenti acquisiscano la capacità di saper comunicare efficacemente in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: E' atteso che gli studenti sviluppino la capacità di espandere in maniera autonoma le loro conoscenze a proposito di strumenti informatici per l'analisi dei dati (es. pacchetti aggiuntivi dell'ambiente R), reperendo online le informazioni necessarie e sviluppando la capacità di attingere a testi avanzati in lingua italiana ed inglese.
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INF/01
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Attività formative affini ed integrative
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