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Insegnamento
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Ore Lezione
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8067327 -
CLINICAL RESEARCH DEVELOPMENT AND MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscere le metodologie di disegno e sviluppo di un nuovo farmaco e i relativi aspetti normativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Padronanza della metodologia della Ricerca Clinica ed i contenuti e il significato delle norme che regolamentano il settore della sperimentazione clinica in ambito nazionale ed internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: essere qualificati per svolgere attività di ricerca di base e applicata e lavorare nel settore della ricerca e sviluppo AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Deve essere capace di gestire e ed essere in grado di analizzare criticamente e risolvere problematiche scientifiche legate alle biotecnologie e alla ricerca clinica. ABILITÀ COMUNICATIVE:divulgare i dati dei protocolli sperimentali CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Deve essere capace di lavorare in modo autonomo quando inserito in un contesto operativo
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M-5632 -
CLINICAL RESEARCH MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Il Corso si pone come obiettivo l'apprendimento delle principali caratteristiche di un idoneo Sistema di Qualità applicato agli studi clinici e tale da garantire la credibilità dei dati, come richiesto dalle Good Clinical Practices.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve mostrare conoscenza delle finalità generali di un Sistema di Gestione della Qualità nel settore farmaceutico e nell'ambito della sperimentazione clinica, e degli strumenti di Assicurazione di Qualità applicabili alle sperimentazioni cliniche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve conoscere in modo approfondito la differenza tra attività di Controllo Qualità verso attività di Assicurazione Qualità ed essere capace di applicare nell'ambito degli studi clinici tutti gli strumenti e le tecniche di un Sistema di Gestione della Qualità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà mostrare capacità critica e un approccio logico nel discutere e trovare soluzioni riguardo le problematiche in ambito Qualità, mostrando una piena comprensione ed autonomia di giudizio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di usare la giusta terminologia e di comunicare in modo chiaro sulle tematiche della Qualità adottando approcci schematici, laddove applicabili.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve sapere riconoscere gli aspetti trasversali comuni dei diversi processi in ambito Qualità (vedi approccio basato sul rischio applicabile in diversi contesti) ed essere in grado di fare correlazioni tra argomenti diversi, facendo anche esempi pratici, laddove applicabili.
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LEPROUX GIOVANBATTISTA
( programma)
Sviluppo dei farmaci con particolare focus sul passaggio dalla pre-clinica alla fase clinica Costruzione di un protocollo clinico. Normativa su Farmacovigilanza. Etica nella ricerca clinica Nozioni sulla organizzazione aziendale con particolare riferimento alla struttura di un reparto medico con illustrazione delle principali attività. esempi di metodologie organizzative
 Non esistono testi specifici ed aggiornati in relazione agli argomenti trattati. Si è dunque preferito fare riferimento alle normative europee ed italiane
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SECS-P/10
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Attività formative affini ed integrative
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M-5633 -
CLINICAL RESEARCH DEVELOPMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscere le metodologie di disegno e sviluppo di un nuovo farmaco e i relativi aspetti normativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Padronanza della metodologia della Ricerca Clinica ed i contenuti e il significato delle norme che regolamentano il settore della sperimentazione clinica in ambito nazionale ed internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: essere qualificati per svolgere attività di ricerca di base e applicata e lavorare nel settore della ricerca e sviluppo AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Deve essere capace di gestire e ed essere in grado di analizzare criticamente e risolvere problematiche scientifiche legate alle biotecnologie e alla ricerca clinica. ABILITÀ COMUNICATIVE:divulgare i dati dei protocolli sperimentali CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Deve essere capace di lavorare in modo autonomo quando inserito in un contesto operativo
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ASSOGNA GIUSEPPE
( programma)
Cenni di Farmacoeconomia. Prezzo e rimoborso dei farmaci. Principali stakeholders dalla registrazione alla disponibilità del farmaco per i pazienti. Generici e biosimilari Informazione scientifica e relativa normativa
 Non esistono testi specifici ed aggiornati in relazione agli argomenti trattati. Si è dunque preferito fare riferimento alle normative europee ed italiane
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MED/01
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Attività formative affini ed integrative
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8067386 -
CLINICAL DATA QUALITY MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Il Corso si pone come obiettivo l'apprendimento delle principali caratteristiche di un idoneo Sistema di Qualità applicato agli studi clinici e tale da garantire la credibilità dei dati, come richiesto dalle Good Clinical Practices.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve mostrare conoscenza delle finalità generali di un Sistema di Gestione della Qualità nel settore farmaceutico e nell'ambito della sperimentazione clinica, e degli strumenti di Assicurazione di Qualità applicabili alle sperimentazioni cliniche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve conoscere in modo approfondito la differenza tra attività di Controllo Qualità verso attività di Assicurazione Qualità ed essere capace di applicare nell'ambito degli studi clinici tutti gli strumenti e le tecniche di un Sistema di Gestione della Qualità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà mostrare capacità critica e un approccio logico nel discutere e trovare soluzioni riguardo le problematiche in ambito Qualità, mostrando una piena comprensione ed autonomia di giudizio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di usare la giusta terminologia e di comunicare in modo chiaro sulle tematiche della Qualità adottando approcci schematici, laddove applicabili.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve sapere riconoscere gli aspetti trasversali comuni dei diversi processi in ambito Qualità (vedi approccio basato sul rischio applicabile in diversi contesti) ed essere in grado di fare correlazioni tra argomenti diversi, facendo anche esempi pratici, laddove applicabili.
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M-5818 -
CLINICAL RESEARCH QUALITY MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Il Corso si pone come obiettivo l'apprendimento delle principali caratteristiche di un idoneo Sistema di Qualità applicato agli studi clinici e tale da garantire la credibilità dei dati, come richiesto dalle Good Clinical Practices.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve mostrare conoscenza delle finalità generali di un Sistema di Gestione della Qualità nel settore farmaceutico e nell'ambito della sperimentazione clinica, e degli strumenti di Assicurazione di Qualità applicabili alle sperimentazioni cliniche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve conoscere in modo approfondito la differenza tra attività di Controllo Qualità verso attività di Assicurazione Qualità ed essere capace di applicare nell'ambito degli studi clinici tutti gli strumenti e le tecniche di un Sistema di Gestione della Qualità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà mostrare capacità critica e un approccio logico nel discutere e trovare soluzioni riguardo le problematiche in ambito Qualità, mostrando una piena comprensione ed autonomia di giudizio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di usare la giusta terminologia e di comunicare in modo chiaro sulle tematiche della Qualità adottando approcci schematici, laddove applicabili.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve sapere riconoscere gli aspetti trasversali comuni dei diversi processi in ambito Qualità (vedi approccio basato sul rischio applicabile in diversi contesti) ed essere in grado di fare correlazioni tra argomenti diversi, facendo anche esempi pratici, laddove applicabili.
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PAPARELLA ANNAMARIA
( programma)
Componenti cellulari e molecolari della risposta immunitaria innata e adattativa. Immunopatologia. Risposta immunitaria nelle malattie infettive. Malattie legate alla povertà e malattie infettive "neglected" Anticorpi monoclonali: produzione e uso in ricerca, diagnosi e terapia. Isolamento di cellule mononucleate del sangue periferico e purificazione di sottopopolazioni cellulari. Caratterizzazione fenotipica e funzionale dei linfociti T e B Strategie di sviluppo di strumenti diagnostici per le malattie infettive. Vaccini: vaccini ricombinanti, vaccini a DNA, vaccini vivi attenuati. Adiuvante: adiuvanti microbici e naturali. Vaccinologia inversa.
 Il docente fornirà dispense o slides sulle lezioni svolte e articoli scientifici.
Gli elementi di Immunologia richieste come prerequisito sono disponibili in: Janeway's Immunobiology: - Kenneth M Murphy; Allan Mowat; Casey Weaver; et al. London:Garland Science 9th edition
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MED/09
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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M-5819 -
CLINICAL MONITORING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Il Corso si pone come obiettivo l'apprendimento delle principali caratteristiche di un idoneo Sistema di Qualità applicato agli studi clinici e tale da garantire la credibilità dei dati, come richiesto dalle Good Clinical Practices.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve mostrare conoscenza delle finalità generali di un Sistema di Gestione della Qualità nel settore farmaceutico e nell'ambito della sperimentazione clinica, e degli strumenti di Assicurazione di Qualità applicabili alle sperimentazioni cliniche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve conoscere in modo approfondito la differenza tra attività di Controllo Qualità verso attività di Assicurazione Qualità ed essere capace di applicare nell'ambito degli studi clinici tutti gli strumenti e le tecniche di un Sistema di Gestione della Qualità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà mostrare capacità critica e un approccio logico nel discutere e trovare soluzioni riguardo le problematiche in ambito Qualità, mostrando una piena comprensione ed autonomia di giudizio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di usare la giusta terminologia e di comunicare in modo chiaro sulle tematiche della Qualità adottando approcci schematici, laddove applicabili.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve sapere riconoscere gli aspetti trasversali comuni dei diversi processi in ambito Qualità (vedi approccio basato sul rischio applicabile in diversi contesti) ed essere in grado di fare correlazioni tra argomenti diversi, facendo anche esempi pratici, laddove applicabili.
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INTEGLIA DAVIDE
( programma)
1) Contesto generale e normativa 2) Studio di fattibilità e Visita di selezione del Centro 3) Autorizzazioni nelle sperimentazioni cliniche 4) Visita di inizio Studio a) Addestramento degli Sperimentatori - Informazioni sulla sicurezza b) Addestramento degli Sperimentatori - Scheda Raccolta Dati c) Addestramento degli Sperimentatori - Consenso Informato d) Addestramento degli Sperimentatori - Archivio dei documenti dello Studio 5) Visita di monitoraggio periodico 6) Visita di chiusura dello Studio 7) Rapporti di monitoraggio 8) Criticità dello Studio descritte nel rapporto di monitoraggio
 Tenendo conto della specificità del Corso, non sono adottati testi specifici; la normativa di riferimento e il materiale didattico presentato durante le lezioni sono resi disponibili come pdf per gli studenti.
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MED/09
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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8067587 -
INDUSTRIAL BIOCHEMISTRY AND BIOINFORMATICS
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M-6044 -
BIOINFORMATICS FOR BIOTECHNOLOGY
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BIO/11
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Attività formative affini ed integrative
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8067080 -
PHARMACOLOGY AND PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha il compito di far apprendere le basi della Farmacologia generale e in particolare la farmacocinetica (ADME) e la farmacodinamica. Inoltre deve far conoscere le basi molecolari dell'attività dei farmaci e i fattori che influenzano gli effetti farmacologici e le reazioni avverse da farmaci. Il corso ha anche il compito di fornire le basi molecolari della tossicologia, nonché quello di far conoscere le fasi di sviluppo clinico di un farmaco e la normativa della sperimentazione clinica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli elementi essenziali della farmacocinetica e farmacodinamica, oltre ai concetti generali della farmacologia molecolare e della variabilità nella risposta ai farmaci. Inoltre dovrà dimostrare conoscenza dei principi basilari della tossicologia generale e molecolare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze relative alla farmacologia generale e alla tossicologia. In particolare, dovrà essere in grado di: 1. Conoscere i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo e escrezione dei farmaci, oltre al meccanismo d’azione dei farmaci le possibili interazioni tra farmaci; 2. Conoscere i principi della farmacologia molecolare e tossicologia molecolare; 3. Comprendere le principali classi di farmaci.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di definire i principi della farmacologia generale e della farmacologia molecolare con particolare attenzione ai fattori che modificano l'azione dei farmaci. Inoltre dovrà acquisire la capacità di riconoscere gli effetti collaterali e le reazioni avverse ai farmaci.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre con chiarezza i risultati e l'apprendimento ottenuto durante il corso e lo studio anche ad un pubblico non esperto. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e di comunicare in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento da parte dello studente viene acquisita attraverso la conoscenza delle: 1) nozioni fondamentali circa i principi che regolano gli aspetti farmacodinamici (meccanismo d’azione) e farmacocinetici (assorbimento, distribuzione ed eliminazione); 2) nozioni fondamentali sulle principali tipologie e modalità di insorgenza degli effetti tossici degli xenobiotici, sui relativi meccanismi d’azione (a livello cellulare e/o molecolare) e sulle principali manifestazioni cliniche delle reazioni avverse agli xenobiotici.
Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere approdondite autonomamente da parte dello studente grazie all'ausilio di testi di Farmacologia, la partecipazione ad iniziative (seminari), e la lettura di articoli scientifici utili ad ampliare il campo conoscitivo e le applicazioni terapeutiche delle nozioni di farmacologia.
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M-5071 -
PHARMACOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha il compito di far apprendere le basi della Farmacologia generale e in particolare la farmacocinetica (ADME) e la farmacodinamica. Inoltre deve far conoscere le basi molecolari dell'attività dei farmaci e i fattori che influenzano gli effetti farmacologici e le reazioni avverse da farmaci. Il corso ha anche il compito di fornire le basi molecolari della tossicologia, nonché quello di far conoscere le fasi di sviluppo clinico di un farmaco e la normativa della sperimentazione clinica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli elementi essenziali della farmacocinetica e farmacodinamica, oltre ai concetti generali della farmacologia molecolare e della variabilità nella risposta ai farmaci. Inoltre dovrà dimostrare conoscenza dei principi basilari della tossicologia generale e molecolare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze relative alla farmacologia generale e alla tossicologia. In particolare, dovrà essere in grado di: 1. Conoscere i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo e escrezione dei farmaci, oltre al meccanismo d’azione dei farmaci le possibili interazioni tra farmaci; 2. Conoscere i principi della farmacologia molecolare e tossicologia molecolare; 3. Comprendere le principali classi di farmaci.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di definire i principi della farmacologia generale e della farmacologia molecolare con particolare attenzione ai fattori che modificano l'azione dei farmaci. Inoltre dovrà acquisire la capacità di riconoscere gli effetti collaterali e le reazioni avverse ai farmaci.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre con chiarezza i risultati e l'apprendimento ottenuto durante il corso e lo studio anche ad un pubblico non esperto. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e di comunicare in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento da parte dello studente viene acquisita attraverso la conoscenza delle: 1) nozioni fondamentali circa i principi che regolano gli aspetti farmacodinamici (meccanismo d’azione) e farmacocinetici (assorbimento, distribuzione ed eliminazione); 2) nozioni fondamentali sulle principali tipologie e modalità di insorgenza degli effetti tossici degli xenobiotici, sui relativi meccanismi d’azione (a livello cellulare e/o molecolare) e sulle principali manifestazioni cliniche delle reazioni avverse agli xenobiotici.
Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere approdondite autonomamente da parte dello studente grazie all'ausilio di testi di Farmacologia, la partecipazione ad iniziative (seminari), e la lettura di articoli scientifici utili ad ampliare il campo conoscitivo e le applicazioni terapeutiche delle nozioni di farmacologia.
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BIO/14
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8067326 -
DRUG DESIGN AND DEVELOPMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendere le fasi di progettazione progettazione e sviluppo di un nuovo farmaco. Conoscere i principi di farmacodinamica e farmacocinetica alla base di progettazione e sviluppo. Conoscere approcci e temi strategici del Drug Discovery contemporaneo
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprendere i contenuti alla base delle strategia di ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, sviluppando la capacità di individuare i migliori approcci di drug design in relazione alle informazioni di riferimento su specifici target terapeutici e molecolari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Riconoscere gli elementi di correlazione tra le proprietà chimico-fisiche di molecole con potenziale attività farmacologica e le relative proprietà farmacodinamiche e farmacocinetiche. Saper ricercare ed identificare la disponibilità di informazioni strutturali per specifici target molecolari nei database pubblici di riferimento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisire una visione interdisciplinare allo sviluppo di nuove molecole con potenziale attività farmacologica, integrando quelle conoscenze di chimica organica, biochimica, farmacologia proprie del project leading di programmi di early drug discovery.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisire un linguaggio tecnico proprio delle pubblicazioni scientifiche di carattere chimico farmaceutico, con particolare riguardo a lavori di ricerca e sviluppo di nuovi Hit e Lead Compound.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Essere in grado di leggere, comprendere e presentare pubblicazioni scientifiche di carattere chimico farmaceutico, con particolare riguardo a lavori di ricerca e sviluppo di nuovi Hit e Lead Compound.
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GUZZO TATIANA
( programma)
Le fasi di progettazione di un farmaco I bersagli molecolari -Enzimi -Recettori -Canali Ionici -Trasportatori Farmacodinamica e meccanismi di interazione Cenni di Farmacocinetica Progettazione di nuove molecole con potenziale attività farmacologica Rational Drug Design Relazioni struttura attività Farmacoforo Bioisosteria Modifiche Chimiche Strategie di lead optimization (case histories) Metodi computazionali in Drug Design Approcci Ligand e Structure Based -Screening Farmacoforico -Virtual Screening di database -Docking -QSAR Approcci combinatoriali al Drug Discovery -Sintesi combinatoriale -Tecniche di Sintesi Parallela
 Materiale didattico di riferimento preparato dal Docente (slide-deck) Graham Patrick An Introduction to Medicinal Chemistry 6th edition
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CHIM/09
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Attività formative caratterizzanti
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8067315 -
APPLIED PHISIOPATHOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo principale del corso è fornire agli studenti gli strumenti per inquadrare le diverse patologie in relazione alle cause ed ai principali meccanismi patogenetici coinvolti, operanti a livello cellulare, tissutale e sistemico. Le conoscenze acquisite rappresenteranno un substrato indispensabile per lo sviluppo di un approccio razionale alle applicazioni delle biotecnologie in campo medico, e per la valutazione critica di dati sperimentali di rilevanza clinica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie a comprendere le basi molecolari e fisiopatologiche delle principali malattie a carico del cuore, apparato circolatorio, apparato respiratorio, fegato, rene, sistema endocrino e sangue.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso consentirà di sviluppare capacità descrittive dei processi patologici a livello molecolare, cellulare, tissutale e di organo. Saranno inoltre sviluppate le capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo quesiti di interesse biomedico, nel contesto di possibili applicazioni biotecnologiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le competenze acquisite con il corso forniranno agli studenti un’'autonomia di giudizio necessaria per gestire informazioni complesse, e per integrare informazioni limitate o incomplete. L'acquisizione di autonomia del giudizio verrà sviluppata anche attraverso l’'analisi di approcci alternativi e innovativi al trattamento di specifiche patologie.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia scientifica temi relativi ai principali argomenti svolti. La capacità di comunicare informazioni e sviluppare dialetticamente problemi e soluzioni sarà verificata in corso di esame.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre all’acquisizione delle conoscenze specifiche e della capacità di comprensione degli argomenti proposti, obiettivo del corso sarà sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
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CAMPANELLA MICHELANGELO
( programma)
Cenni su danno tissutale, infiammazione e processi riparativi. Rigenerazione e fibrosi. Disordini dell’emostasi. Fisiopatologia del circolo. Trombosi, embolia, infarto. Shock. Ipertensione, aterosclerosi. Fisiopatologia del cuore. Insufficienza cardiaca. Ipertrofia cardiaca. Malattia ischemica del miocardio. Angina pectoris. Infarto del miocardio. Fisiopatologia del sangue. Le anemie. Classificazione delle anemie. Anemie da ridotta produzione dei globuli rossi. Anemie emolitiche. Anemie post-emorragiche. Fisiopatologia del fegato. Insufficienza epatica. Cirrosi. Ipertensione portale. Ascite. Epatiti virali. Metabolismo della bilirubina. Gli itteri: cause e classificazione. Fisiopatologia dell’apparato respiratorio. Insufficienza respiratoria: cause e classificazione. Sindromi da distress respiratorio. Malattie ostruttive croniche del polmone. Malattie interstiziali del polmone. Fisiopatologia del rene. Insufficienza renale acuta e cronica. Sindrome nefritica e sindrome nefrosica. Glomerulonefriti. Malattie tubulo-interstiziali. Patologie ostruttive. Fisiopatologia endocrina. Meccanismi patogenetici delle ipofunzioni e delle iperfunzioni endocrine. Diabete mellito. Diabete insipido.
 I docenti forniranno dispense o slides sulle lezioni svolte. Il materiale didattico fornito dovrà essere integrato con i capitoli corrispondenti di testi di Fisiopatologia. Testi consigliati: Robbins &Cotran. Pathologic Basis of Disease Rubin’s Pathology: Clinicopathologic Foundations of Medicine
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PALUMBO CAMILLA
( programma)
Cenni su danno tissutale, infiammazione e processi riparativi. Rigenerazione e fibrosi. Disordini dell’emostasi. Fisiopatologia del circolo. Trombosi, embolia, infarto. Shock. Ipertensione, aterosclerosi. Fisiopatologia del cuore. Insufficienza cardiaca. Ipertrofia cardiaca. Malattia ischemica del miocardio. Angina pectoris. Infarto del miocardio. Fisiopatologia del sangue. Le anemie. Classificazione delle anemie. Anemie da ridotta produzione dei globuli rossi. Anemie emolitiche. Anemie post-emorragiche. Fisiopatologia del fegato. Insufficienza epatica. Cirrosi. Ipertensione portale. Ascite. Epatiti virali. Metabolismo della bilirubina. Gli itteri: cause e classificazione. Fisiopatologia dell’apparato respiratorio. Insufficienza respiratoria: cause e classificazione. Sindromi da distress respiratorio. Malattie ostruttive croniche del polmone. Malattie interstiziali del polmone. Fisiopatologia del rene. Insufficienza renale acuta e cronica. Sindrome nefritica e sindrome nefrosica. Glomerulonefriti. Malattie tubulo-interstiziali. Patologie ostruttive. Fisiopatologia endocrina. Meccanismi patogenetici delle ipofunzioni e delle iperfunzioni endocrine. Diabete mellito. Diabete insipido.
 I docenti forniranno dispense o slides sulle lezioni svolte. Il materiale didattico fornito dovrà essere integrato con i capitoli corrispondenti di testi di Fisiopatologia. Testi consigliati: Robbins e Cotran. Pathologic Basis of Disease Rubin’s Pathology: Clinicopathologic Foundations of Medicine
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MED/04
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Attività formative caratterizzanti
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8067087 -
PHARMACEUTICAL APPLICATIONS OF PLANT METABOLITES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha per scopo la conoscenza delle sostanze naturali , le proprietà delle piante officinali e le loro applicazioni in medicina e nutrizione. Lo studio delle diverse classi di sostanze naturali bioattive e la legislazione che ne regola l'applicazione darà allo studente i mezzi per svolgere ricerche in tale ambito dai metodi per il loro isolamento alla sperimentazione clinica di farmaci di origine naturale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Ogni studente dovrà riconoscere le diverse classi di sostanze naturali attive da un punto di vista strutturale , conoscere le diverse vie biosintetiche di fenoli, bioflavonoidi e terpeni e distinguerli per le loro diverse proprietà .
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà al termine del corso gli strumenti per distinguere tra integratori alimentari , farmaci e tossine di origine vegetale. Lo studente avrà inoltre la conoscenza dell'ampia panoramica dei campi di applicazione delle sostanze naturali bioattive.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di valutare autonomamente in un lavoro scientifico su attività di sostanze naturali bioattive se i metodi usati e i risultati ottenuti siano coerenti con le conclusioni riportate
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede l'utilizzo di un linguaggio scientifico appropriato che permetta una chiara e semplice esposizione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede di saper individuare in un argomento gli elementi preminenti ed eventualmente poterli approfondire anche attraverso domande in aula che consentano di chiarire anche ad altri studenti e di allargare i campi di interesse
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BIO/04
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Attività formative affini ed integrative
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