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CHIMICA ANALITICA 1 E LABORATORIO
(obiettivi)
Il corso, che prevede esercitazioni di laboratorio a posto singolo, consente allo studente, per la prima volta nel corso di studi, di accostarsi alla pratica sperimentale chimica, in particolare a quella analitica. Sua finalità principale è, infatti, l'apprendimento di un modus operandi corretto, accurato e consapevole nell'attuazione delle elementari metodiche, che tale pratica comporta. Per conseguire questo scopo, sono illustrati nelle lezioni frontali e messi in pratica nelle successive esercitazioni i principi fondamentali dell'analisi chimica qualitativa, con particolare riguardo alle sostanze inorganiche d'interesse farmaceutico e tossicologico.
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MICHELI LAURA
( programma)
Equilibri chimici in soluzione: acido-base, complessazione, precipitazione, ossidoriduzione. Costanti di equilibrio. Calcolo del pH per sistemi acquosi diluiti. Introduzione all’analisi chimica qualitativa inorganica. - Norme di sicurezza in un laboratorio chimico e prevenzione dei rischi di laboratorio. - Generalità sulle operazioni di laboratorio. - Aspetti teorici dei processi di dissoluzione e precipitazione. - Idrolisi dei sali: proprietà acido-base di anioni, cationi e sali. - Analisi degli anioni. - Analisi dei cationi (analisi sistematica classica con suddivisione in 5 gruppi analitici). - Guida all’identificazione di sostanze inorganiche incognite). - Analisi di tracce: i saggi limite. Concetti generali con riferimento in particolare ai saggi limite riportati in F.U. - Teoria del colore: relazione tra il colore e le proprietà elettroniche di ioni e molecole. - Cenni sulle implicazioni biochimiche, chimico-farmaceutiche e tossicologiche delle sostanze inorganiche oggetto d’analisi. Esercitazioni di laboratorio (3 prove in itinere in laboratorio, a posto singolo) Riconoscimento cationi del I gruppo Riconoscimento cationi del III gruppo Riconoscimento anioni Prova incognita, con riconoscimento di due cationi ed due anioni incogniti in un campione solido
 Vomero – Chimica Analitica e analisi degli elementi, Casa editrice Aracne Araneo, Chimica Analitica Qualitativa, Casa Editrice Ambrosiana, Milano. – G. Charlot, Analisi Chimica Qualitativa, Piccin Editore, Padova. – F. Savelli, O. Bruno, Analisi Chimico Farmaceutica, Piccin Editore, Padova.
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CHIM/01
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48
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Attività formative di base
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CHIM/01
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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CHIMICA ORGANICA 2 E LABORATORIO
(obiettivi)
Nomenclatura, proprietà fisiche e reattività di: aldeidi, chetoni, acidi carbossilici e derivati degli acidi carbossilici, ammine, composti eterociclici.Composti di origine biologica: carboidrati, amminoacidi, peptidi, proteine, lipidi, nucleosidi, nucleotidi, acidi nucleici. Polimeri sintetici.
Riconoscimento della struttura dei composti organici con tecniche di spettroscopia (NMR, IR, UV-Vis) e di spettrometria di massa.
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10
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CHIM/06
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70
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15
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8065561 -
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
obiettivo del corso e’ di presentare gli aspetti generali della chimica degli alimenti e le relazioni che ci sono nella produzione con le Tecnologie degli alimenti ( vedi altro corso) e gli aspetti nutrizionali connessi.
Il programma e’ allegato con l’ indicazione dei testi consigliati. Verso i 2/3 del corso viene distribuita una 1 dozzina di copie di DVD contenente il programma , qualche materiale consigliato ( linee guida INRAN, tabelle additivi E , tabelle varie ) e i powerpoint di tutte le lezioni.
-modalita' di svolgimento dell' esame finale con l'indicazione deirisultati di apprendimento attesi
L ‘ esame finale prevede la preparazione di una tesina su argomento attinente a scelta dello studente e due o tre domande generali su aspetti degli argomenti trattati a lezione
- svolgimento di eventuali test in itinere
non sono previsti test in itinere.
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6
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CHIM/10
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |