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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8047832 -
SOCIOLOGIA DEL TURISMO E DELLO SVILUPPO LOCALE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire le nozioni di base di programmazione dello sviluppo turistico locale e di marketing territoriale in ambito turistico
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione dei fenomeni sociologici, economici, manageriali, che modellano la progettazione e geastione dei network turistici su scala locale e a livelli di social media marketing
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper utilizzare i concetti quando occorre tenere relazioni in pubblico o in focus group e poi realizzare la tesi di laurea /project work
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di realizzare con metodo le risorse turistiche locali e poi indicare i miglioramenti necessari alle reti di imprese che attuano il piano di sviluppo turistico locale
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
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M-531 -
SOCIOLOGIA DEL TURISMO E DELLO SVILUPPO LOCALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire le nozioni di base di programmazione dello sviluppo turistico locale e di marketing territoriale in ambito turistico
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione dei fenomeni sociologici, economici, manageriali, che modellano la progettazione e geastione dei network turistici su scala locale e a livelli di social media marketing
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper utilizzare i concetti quando occorre tenere relazioni in pubblico o in focus group e poi realizzare la tesi di laurea /project work
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di realizzare con metodo le risorse turistiche locali e poi indicare i miglioramenti necessari alle reti di imprese che attuano il piano di sviluppo turistico locale
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
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COSTA NICOLO'
( programma)
La prima parte descrive il rapporto del turismo con l'economia, la società, la cultura e l'ambiente. Il turismo è inserito nel nuobvo trend incentrato sull'economia della conoscenza e delle esperienze. La seconda parte descrive le competenze del philosophic practitioner community and market oriented. Un corso monografico è dedicato al rapporto tra turismo e reti di imprese per sviluppare una destinazione.
 Costa N. (2017), Sociologia dello sviluppo turistico, Kluwer, Milano Godfrey K. e Clarke J. (2012), Manuale di marketng territoriale per il turismo ,Le Monnier Firenze (si trova presso Universitalia).
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6
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SPS/10
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8047685 -
GEOGRAFIA PER LA PIANIFICAZIONE DEL TURISMO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone come obiettivo l’individuazione e l’interpretazione delle potenzialità specifiche di ogni territorio in funzione di un progetto di sviluppo turistico. In particolare, il corso si propone di definire il sistema territoriale turistico sulla base dei modelli di sistema locale di carattere economico-produttivo e socio-culturale che si sono affermati in forme originali e competitive nel territorio del nostro Paese.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso è rivolto a far conoscere i concetti di base della programmazione territoriale in Europa, per riferimenti pertinenti all’analisi della progettualità di destinazioni turistiche italiane.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dimostra le proprie capacità di applicazione delle conoscenze e capacità interpretative acquisite nel corso, mediante la realizzazione di inchieste di terreno dirette a individuare e analizzare la domanda turistica emersa in contesti territoriali dell’area romana.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso consentirà allo studente di esprimere e mettere alla prova la propria autonomia di giudizio nella scelta consapevole degli stakeholders significativi ai fini dell’individuazione dei contenuti della domanda di ri-qualificazione territoriale dei contesti esaminati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente esprimerà le proprie abilità comunicative nel corso degli incontri con gli stakeholders territoriali e, in seguito, nell’esposizione e discussione in aula del proprio lavoro di inchiesta diretta, nelle prove d’esame e nella discussione della tesi finale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso metterà in evidenza le capacità di apprendimento degli studenti come capacità di interpretazione e costruzione di input progettuali sulla base dei risultati emersi dalle inchieste di terreno realizzate.
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M-472 -
METODOLOGIE GIS PER IL MARKETING TERRITORIALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: l'obiettivo formativo è quello di fornire gli elementi per la gestione e l'elaborazione di informazioni geografiche in banche dati organizzate secondo una logica sistemica, con l'obiettivo di progettare un prodotto cartografico digitale utilizzabile in settori largamente multidisciplinari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente acquisirà padronanza del software open source QuantumGIS (Qgis) per la produzione di un prodotto cartografico interattivo e multimediale utile alla lettura e gestione dei processi territoriali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente riuscirà ad analizzare il territorio e a comprenderlo criticamente fino a produrre una cartografia interattiva e multimediale che lo descriva e lo valorizzi al meglio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di analizzare criticamente il territorio, di descriverlo in modo sintetico, ma funzionale alla comprensione di tutti, di creare una mappa GIS e di valutare adeguatamente le capacità di impiego del software QGIS.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente sarà in grado di descrivere al meglio il territorio attraverso il GIS e di esporne i contenuti in modo critico e analitico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà in grado di apprendere e fare proprie le tecniche di utilizzo e applicazione di un GIS territoriali.
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FACCIOLI MARINA
( programma)
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze e le abilità necessarie per apprendere la logica e le caratteristiche principali dei Sistemi Informativi Geografici (Geographical Information System), attraverso l'uso del software open source QGIS.
 Frequentanti: - Slides fornite a lezione - Testi consigliati in allegato: V. Consorti, L. Matani, Tecnologie WebGIs per la rappresentazione del Territorio e del Paesaggio nell'ambito della valorizzazione dei Beni Culturali e del Turismo Culturale G. Dardanelli et al. 2013, Il GIS come strumento di fruizione territoriale e valorizzazione turistica M. Meini, G. Spinelli 2012, Il territorio nella comunicazione turistica digitale Non frequentanti: - Slides fornite dal docente. Contattare all'indirizzo miriam.noto92@gmail.com - Testi obbligatori in allegato:
V. Consorti, L. Matani, Tecnologie WebGIs per la rappresentazione del Territorio e del Paesaggio nell'ambito della valorizzazione dei Beni Culturali e del Turismo Culturale G. Dardanelli et al. 2013, Il GIS come strumento di fruizione territoriale e valorizzazione turistica M. Meini, G. Spinelli 2012, Il territorio nella comunicazione turistica digitale
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6
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M-GGR/02
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-96 -
GEOGRAFIA PER LA PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI TURISTICI LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone come obiettivo l’individuazione e l’interpretazione delle potenzialità specifiche di ogni territorio in funzione di un progetto di sviluppo turistico. In particolare, il corso si propone di definire il sistema territoriale turistico sulla base dei modelli di sistema locale di carattere economico-produttivo e socio-culturale che si sono affermati in forme originali e competitive nel territorio del nostro Paese.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso è rivolto a far conoscere i concetti di base della programmazione territoriale in Europa, per riferimenti pertinenti all’analisi della progettualità di destinazioni turistiche italiane.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dimostra le proprie capacità di applicazione delle conoscenze e capacità interpretative acquisite nel corso, mediante la realizzazione di inchieste di terreno dirette a individuare e analizzare la domanda turistica emersa in contesti territoriali dell’area romana.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso consentirà allo studente di esprimere e mettere alla prova la propria autonomia di giudizio nella scelta consapevole degli stakeholders significativi ai fini dell’individuazione dei contenuti della domanda di ri-qualificazione territoriale dei contesti esaminati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente esprimerà le proprie abilità comunicative nel corso degli incontri con gli stakeholders territoriali e, in seguito, nell’esposizione e discussione in aula del proprio lavoro di inchiesta diretta, nelle prove d’esame e nella discussione della tesi finale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso metterà in evidenza le capacità di apprendimento degli studenti come capacità di interpretazione e costruzione di input progettuali sulla base dei risultati emersi dalle inchieste di terreno realizzate.
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FACCIOLI MARINA
( programma)
Il programma del corso esamina: -i caratteri della programmazione territoriale europea, con specifico riferimento alle normative istituzionali europee e mondiali; - il concetto di competitività territoriale: nazionale, “diretta”, “indiretta”; -il concetto di “capitale territoriale”; -l’analisi di alcuni Piani strategici per il turismo, a diverse scale territoriali: in particolare il Piano Strategico Pluriennale (2015-2019)-Trentino Marketing/Official Tourist Board; -la realizzazione da parte di studenti frequentanti, riuniti in gruppi di studio, di analisi della domanda turistica in contesti territoriali dell’area romana.
Per gli studenti non frequentanti: Agli studenti non frequentanti è richiesta, in aggiunta al programma previsto per gli studenti frequentanti, l'elaborazione di una tesina. Il lavoro consisterà nell'analisi di un contesto territoriale a scelta dello studente, prendendo a riferimento l'impostazione metodologica e i relativi strumenti di analisi adottati: Piano Strategico Pluriennale - Trentino; La tesina va consegnata presso lo studio della Prof.ssa Faccioli (stanza 42, IV piano) l'ultimo ricevimento utile prima dell'appello di esame.
 - Geografia economica e politica, Pearson, S. Conti, P. Giaccaria, U. Rossi - cap. 6; - Piano Strategico Pluriennale - Trentino (https://www.trentinomarketing.org/it/chi-siamo/piano-strategico/); - Processi Territoriali, Urbanizzazioni e Nuovi Turismi, M. Faccioli, Universitalia; - Piano Strategico di Sviluppo del Turismo 2017/2022 - Italia Paese per Viaggiatori (https://www.turismo.politicheagricole.it/)
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6
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M-GGR/02
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8048174 -
LINGUA INGLESE 1 LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero avere la capacità di usare la lingue inglese per lavorare nel mondo del turismo e: • Comunicare con futuri clienti • Scrivere un piano aziendale, un depliant turistico e una descrizione di un posto di interesse culturale • Descrivere un itinerario di viaggio • Creare e promuovere prodotti turistici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza della grammatica e lessico necessario per comunicare, scrivere e leggere in inglese nel campo del turismo.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: La capacità di usare la lingua per lavorare nel campo di turismo nei ambienti accademici e non.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovrebbero avere la capacità di comprendere e usare inglese per fare scelte sensate e comunicare correttamente mentre lavorano nel campo di turismo.
ABILITA' COMUNICATIVE: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero avere la capacità di comunicare informazioni relative al campo del turismo internazionale ad un pubblico accademico e generale, nel modo scritto e orale, e di collaborare con altri addetti nel campo del turismo.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Il corso darà agli studenti l’abilità di scrivere, leggere, e comunicare in inglese, e la capacità di comprendere inglese generale e accademico per poter lavorare nel mondo del turismo internazionale.
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8562 -
LINGUA INGLESE 1 LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero avere la capacità di usare la lingue inglese per lavorare nel mondo del turismo e: • Comunicare con futuri clienti • Scrivere un piano aziendale, un depliant turistico e una descrizione di un posto di interesse culturale • Descrivere un itinerario di viaggio • Creare e promuovere prodotti turistici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza della grammatica e lessico necessario per comunicare, scrivere e leggere in inglese nel campo del turismo.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: La capacità di usare la lingua per lavorare nel campo di turismo nei ambienti accademici e non.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovrebbero avere la capacità di comprendere e usare inglese per fare scelte sensate e comunicare correttamente mentre lavorano nel campo di turismo.
ABILITA' COMUNICATIVE: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero avere la capacità di comunicare informazioni relative al campo del turismo internazionale ad un pubblico accademico e generale, nel modo scritto e orale, e di collaborare con altri addetti nel campo del turismo.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Il corso darà agli studenti l’abilità di scrivere, leggere, e comunicare in inglese, e la capacità di comprendere inglese generale e accademico per poter lavorare nel mondo del turismo internazionale.
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6
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L-LIN/12
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8563 -
LINGUA INGLESE 1 LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero avere la capacità di usare la lingue inglese per lavorare nel mondo del turismo e: • Comunicare con futuri clienti • Scrivere un piano aziendale, un depliant turistico e una descrizione di un posto di interesse culturale • Descrivere un itinerario di viaggio • Creare e promuovere prodotti turistici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza della grammatica e lessico necessario per comunicare, scrivere e leggere in inglese nel campo del turismo.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: La capacità di usare la lingua per lavorare nel campo di turismo nei ambienti accademici e non.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovrebbero avere la capacità di comprendere e usare inglese per fare scelte sensate e comunicare correttamente mentre lavorano nel campo di turismo.
ABILITA' COMUNICATIVE: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero avere la capacità di comunicare informazioni relative al campo del turismo internazionale ad un pubblico accademico e generale, nel modo scritto e orale, e di collaborare con altri addetti nel campo del turismo.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Il corso darà agli studenti l’abilità di scrivere, leggere, e comunicare in inglese, e la capacità di comprendere inglese generale e accademico per poter lavorare nel mondo del turismo internazionale.
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6
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L-LIN/12
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
QUADRO 2 - Un esame da 6 CFU a scelta tra: - (visualizza)
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6
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804000810 -
LINEAMENTI DI DIRITTO PRIVATO LM
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M-1987 -
LINEAMENTI DI DIRITTO PRIVATO LM A
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6
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IUS/01
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8047766 -
ANTROPOLOGIA DEL TURISMO LM
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M-129 -
ANTROPOLOGIA DEL TURISMO LM A
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6
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M-DEA/01
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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804002002 -
TURISMO DIGITALE LM A
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6
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ING-INF/05
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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804002142 -
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PER IL TURISMO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: l’'insegnamento trasmette le conoscenze e le competenze necessarie a creare una Strategia di comunicazione interagendo, sin dall’inizio, con/nel Piano di sviluppo turistico locale. Coniugando i nuovi strumenti comunicativi e attualizzando gli strumenti esistenti per una effettiva ricaduta sul territorio interessato.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente acquisirà i concetti sul coordinamento delle attività di comunicazione e valutazione dei prodotti comunicativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente interagirerà attraverso il monitoraggio del processo ideativo nella fase di costruzione dei contenuti del Piano di sviluppo turistico e rafforzerà la comunicazione e il coinvolgimento dei portatori di interessi e dei cittadini.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente rendiconterà le azioni di comunicazione, in maniera adeguata, per rafforzare il capitale sociale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente declinerà gli strumenti di comunicazione da utilizzare con particolare attenzione agli strumenti di comunicazione multimediale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente svilupperà quelle capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
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MINI VINCENZO
( programma)
Evoluzione storica, teorica e applicativa della comunicazione Strategia definizione, teorie Comunicazione d’impresa/organizzativa La comunicazione a supporto dell'avvio del processo: puntare sul valore della partecipazione Il ruolo della comunicazione nel processo di preparazione del Piano di sviluppo turistico e nella sua attuazione Il consumo turistico e la comunicazione La comunicazione del turismo Creazione e valutazione dei prodotti comunicativi Destination branding.
 Francesco Giordana, La comunicazione del turismo tra immagine, immaginario e immaginazione, Franco Angeli, Milano, 2004; William M. Pride, O.C: Ferrell, Marketing, Egea, Milano, 2005 – (Parte I / II / III / VIII); Andrea Rossi, Maurizio Goetz - Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design – Hoepli, Milano 2011; integrati e aggiornati a mia cura.
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6
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SECS-P/08
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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804000808 -
LETTERATURA DI VIAGGIO LM
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M-1986 -
LETTERATURA DI VIAGGIO LM A
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6
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L-FIL-LET/10
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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804001090 -
TURISMO E SOSTENIBILITA'
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6
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M-GGR/02
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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804000632 -
POLITICHE ECONOMICO-TERRITORIALI PER IL TURISMO
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M-1702 -
POLITICHE ECONOMICO-TERRITORIALI PER IL TURISMO A
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6
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SECS-P/02
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Gruppo opzionale:
QUADRO 3 - Un esame da 6 CFU a scelta tra: - (visualizza)
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6
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Gruppo opzionale:
QUADRO 4 - Un esame da 12 CFU o due da 6 CFU a scelta tra: - (visualizza)
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12
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Gruppo opzionale:
QUADRO 5 - Un esame da 6 CFU a scelta tra: - (visualizza)
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6
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8047560 -
DIRITTO PRIVATO DEL TURISMO LM
(obiettivi)
1. Obiettivi formativi: Il corso di diritto privato del turismo vuole ripercorrere le nozioni, le categorie e gli istituti più utili per ben inquadrare e comprendere le dinamiche civilistiche del mondo del turismo. In particolare saranno esaminate nella parte speciale le fonti, i protagonisti, i contratti e le responsabilità attinenti ai servizi e ai prodotti turistici. 2. Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà comprendere i concetti istituzionali del diritto privato in rapporto al mondo del turismo. 3. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Lo studente dovrà sviluppare una metodologia e apprendere nozioni che gli consentano di muoversi nel mercato turistico. 4. Autonomia di giudizio: Lo studente potrà evidenziare le peculiarità del mercato del turismo in relazione al mercato generale dei servizi con particolare attenzione ai contratti turistici e alla responsabilità degli operatori avendo gli strumenti per l’'nserimento nel contesto professionale turistico
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M-40 -
DIRITTO PRIVATO DEL TURISMO LM A
(obiettivi)
1. Obiettivi formativi:Il corso di diritto privato del turismo vuole ripercorrere le nozioni, le categorie e gli istituti più utili per ben inquadrare e comprendere le dinamiche civilistiche del mondo del turismo. In particolare saranno esaminate nella parte speciale le fonti, i protagonisti, i contratti e le responsabilità attinenti ai servizi e ai prodotti turistici. 2. Conoscenza e capacità di comprensione:Lo studente dovrà comprendere i concetti istituzionali del diritto privato in rapporto al mondo del turismo.3. Capacità di applicare conoscenze e comprensione:Lo studente dovrà sviluppare una metodologia e apprendere nozioni che gli consentano di muoversi nel mercato turistico.4. Autonomia di giudizio:Lo studente potrà evidenziare le peculiarità del mercato del turismo in relazione al mercato generale dei servizi con particolare attenzione ai contratti turistici e alla responsabilità degli operatori avendo gli strumenti per l’'nserimento nel contesto professionale turistico
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MARINI RENATO
( programma)
Programma:Parte generale 1. Il diritto e il diritto privato.2. Il diritto e il processo.3. Le situazioni giuridiche soggettive.4. Il rapporto giuridico.5. Le fonti del diritto.6. Le norme giuridiche. La formazione delle leggi. L’efficacia della legge nello spazio e nel tempo. L’interpretazione della legge.7. I soggetti giuridici. Capacità giuridica e capacità di agire. Persone fisiche e persone giuridiche.8. I diritti sulle cose.9. Le fonti delle obbligazioni.10. Il contratto.11. Il fatto illecito.12. Le obbligazioni. Adempimento e inadempimento. Responsabilità patrimoniale.13. La responsabilità civile.14. Imprese e consumatoriParte speciale1.Il turismo e le fonti normativo2.Le imprese turistiche3. Le attività turistiche4. I contratti del turista
 per la parte generale V. ROPPO, Diritto Privato - linee essenziali C. BIANCA Istituzioni di diritto privato G. BRUNO Schemi e concetti di diritto privato E’ indispensabile un codice civile aggiornatoper la parte speciale Diritto del Turismo - Maggioli editore - Cassano di prossima pubblicazione.
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6
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IUS/01
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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804001719 -
DIRITTO PUBBLICO DEL TURISMO
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6
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IUS/09
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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804000311 -
FONTI,STRUMENTI E METODI PER L'ANALISI DEI FLUSSI TURISTICI LM
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M-958 -
FONTI,STRUMENTI E METODI PER L'ANALISI DEI FLUSSI TURISTICI LM A
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6
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SECS-S/05
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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