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Insegnamento
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8066843 -
GENOMICA ED ELEMENTI DI GENETICA STATISTICA
(obiettivi)
Capacita' di esplorare, con metodi sperimentali e informatici, la struttura e i prodotti dei genomi, con particolare attenzione a quelli eucariotici
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NOVELLETTO ANDREA
( programma)
Sequenziamento del DNA. Dai metodi classici a quelli di nuova generazione. La filosofia shotgun. Il genoma umano. Diversità del genoma. Genomica comparata Evoluzione e cambiamenti genomici. Genomica funzionale. Microarray, ChIP, DNAse hypersensitive sites. La distribuzione normale, tabelle di contingenza. Identificazione delle regioni cromosomiche contenenti geni per caratteri quantitativi e complessi.
 Lesk, Introduzione alla Genomica, Zanichelli. Capitoli scelti da Triola. Triola. Fondamenti di statistica, Pearson ed.; Withlock, Schluter. Analisi statistica dei dati biologici, Zanichelli
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BIO/18
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8066369 -
BIOCHIMICA MOLECOLARE CLINICA
(obiettivi)
Conoscenza dei meccanismi biochimici, enzimatici e molecolari che sono alla base di alcune malattie metaboliche ereditarie. Studio delle GST umane. Ruolo biologico e marcatore tumorale nella carcinogenesi ed in malattie neurodegenerative.
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MAZZETTI ANNA PAOLA
( programma)
Applicazioni della biologia molecolare alla clinica di laboratorio: diagnosi mediante analisi del DNA. Diagnosi prenatale e biochimica pediatrica. Difetti congeniti del metabolismo. Esempi di malattie genetiche: distrofia muscolare di Duchenne (DMD), ipercolesterolemia familiare (FH), fibrosi cistica (CF), emocromatosi e porfirie. Ferro: metabolismo, carenza e sovraccarico. Altri elementi essenziali in tracce e relative patologie associate. Sistemi di difesa antiossidante e detossificante mediati dal glutatione. Le glutatione trasferasi, definizione, classificazione, meccanismo catalitico. Struttura e funzione, ruolo biologico e implicazioni patologiche. I marcatori tumorali.
 Materiale fornito dal docente
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BIO/12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8066365 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze sui meccanismi patogenetici fondamentali, sui cambiamenti morfologici, sulle alterazioni funzionali e sulle cause responsabili del fenomeno patologico. Inoltre, lo studente sarà in grado di esporre gli argomenti con adeguata terminologia, stabilire relazioni tra le discipline di base (fisiologia, biochimica, anatomia, genetica e biologia cellulare e molecolare), e valutare i dati provenienti dalla letteratura scientifica biomedica
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MONTESANO CARLA
( programma)
Elementi del processo patologico. Concetto di eziologia e patogenesi. Danno, morte cellulare e adattamento: iperplasia, ipertrofia, atrofia e metaplasia. Malattie da accumulo di lipidi, proteine e glicogeno. Amiloidosi. Infiammazione acuta: eventi vascolari, reclutamento, attivazione e adesione cellulare, mediatori chimici e fattori che influenzano la reazione infiammatoria. Effetti sistemici dell’infiammazione. Esiti dell’infiammazione. Infiammazione cronica: caratteristiche, cause, cellule coinvolte e mediatori. Infiammazione granulomatosa. Aterosclerosi. Rinnovo e riparo dei tessuti: rigenerazione tissutale, riparazione mediante guarigione, cicatrizzazione e fibrosi. Guarigione delle ferite cutanee. Immunopatologia: HLA e malattie, reazioni di ipersensibilità (tipo I: allergia e anafilassi; tipo II: reazioni anticorpo-mediate; tipo III: malattie da immunocomplessi; tipo IV: ipersensibilità ritardata), malattie autoimmuni, immunodeficienze primarie e secondarie (HIV e morbillo) Reazioni di rigetto dei trapianti. Neoplasie: Neoplasie benigne e maligne. Epidemiologia e cause dei tumori. Carcinogenesi: agenti chimici, fisici e biologici (infezioni virali). Basi molecolari dei tumori. Oncogeni e geni oncosoppressori. Interazione dei tumori con i tessuti circostanti, invasione e metastatizzazione. Effetti della neoplasia sull’ospite e difese anti-tumorali. Malattie linfoproliferative dei globuli bianchi e linfonodi: proliferazioni reattive e neoplastiche. Malattie infettive: patogenesi microbica, trasmissione degli agenti infettivi. Evasione della risposta immunitaria dell’ospite. Risposta infiammatoria alle infezioni. Danno provocato dalla reazione immunitaria dell’ospite. Tubercolosi Malattie genetiche. Malattie mendeliane: malattie autosomiche dominanti e recessive, disordini X-linked. Disturbi dovuti ad alterazioni nella struttura e numero dei cromosomi . Malattie metaboliche genetiche ed acquisite. Diabete di tipo 1. Alterazioni emodinamiche, malattia tromboembolica, infarto e shock.
 Kumar Abbas Fausto Robbins e Cotran - Le basi patologiche delle malattie. Patologia Generale. Edizioni ElsevierMasson Rubin - Strayer Patologia Generale Rubin PICCIN Programma, slide, materiale didattico supplementare e comunicazioni disponibili in http://didattica.uniroma2.it/docenti/curriculum/2256-Carla-Montesano
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MED/04
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Attività formative caratterizzanti
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8066853 -
GENETICA UMANA
(obiettivi)
Capacita' di trattare le particolarita' della trasmissione ereditaria nella specie umana.
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CIMINELLI BIANCA MARIA
( programma)
Fondamenti – Struttura degli acidi nucleici ed espressione genica. Cellule e comunicazione cellula-cellula. I geni nelle famiglie e nelle popolazioni. Amplificazione e ibridazione degli acidi nucleici, clonaggio, metodi di analisi. Elementi di genetica delle popolazioni - Citogenetica - Struttura e funzione dei cromosomi. Alterazioni del cariotipo. Ulteriori meccanismi di instabilità del genoma. Conseguenze a livello somatico e germinale di riordinamenti del cariotipo. Metodi citogenetici e molecolari per l’analisi del cariotipo umano (dr.ssa B. Gustavino). La variabilità genetica umana e le sue conseguenze Mappatura dei caratteri mendeliani, identificazione dei geni-malattia. Identificazione dei geni alla base delle malattie umane I test genetici negli individui e nelle popolazioni. Cluster dei geni delle immunoglobuline e dei T-Cell Receptor, meccanismi di generazione della diversità delle Ig e dei TCR. Struttura e funzione delle molecole MHC, struttura del ’cromosoma’ MHC, significato evolutivo dell’esteso polimorfismo di questa regione. L’impatto sul genoma dell’addomesticamento degli animali e dei conseguenti cambiamenti alimentari: l’esempio della lattasi persistenza. Adattamenti genetici alla malaria
 Strachan-Read. Genetica molecolare umana, 1^ ed. Zanichelli.
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BIO/18
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8066876 -
PARASSITOLOGIA E BIOLOGIA DEI SISTEMI
(obiettivi)
PARASSITOLOGIA Conoscenza fondamenti parassitologia generale e principali parassitosi umane. Schede riassuntive del corso di parassitologia – V. Petrarca ; BIOLOGIA DEI SISTEMI Offrire agli studenti gli strumenti per un analisi olistica dei processi di segnalazione in un sistema biologico complesso;
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M-4838 -
PARASSITOLOGIA
(obiettivi)
Conoscenza fondamenti parassitologia generale e principali parassitosi umane. Schede riassuntive del corso di parassitologia – V. Petrarca
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DI CAVE DAVID
( programma)
Sistematica e nomenclatura zoologica. Associazioni biologiche. Cicli di vita. Specificità parassitaria. Interazioni parassita-ospite e azione patogena dei parassiti. Malattie parassitarie di importanza medica. Lotta alle malattie parassitarie. Sistematica dei parassiti umani. Parassitologia speciale: Protozoi parassiti dell'uomo. Cestodi, Trematodi e Nematodi parassiti dell'uomo. Artropodi parassiti e principali vettori di parassitosi umane.
 APPUNTI E MATERIALE FORNITO DURANTE LE LEZIONI
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VET/06
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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M-4837 -
BIOLOGIA DEI SISTEMI
(obiettivi)
Offrire agli studenti gli strumenti per un analisi olistica dei processi di segnalazione in un sistema biologico complesso
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MED/03
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Attività formative affini ed integrative
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8066862 -
METODI INFORMATICI PER LA BIOLOGIA E INGLESE AVANZATO
(obiettivi)
Gli studenti impareranno i fondamenti di programmazione in un linguaggio di scripting (Python) particolarmente usato nella computazione scientifica, con particolare enfasi in applicazioni per l'analisi di dati biologici e test statistici. Scopo del corso è fornire agli studenti che si affacciano al mondo della ricerca uno strumento versatile e un modo per approcciare in maniera razionale problemi complessi; Consolidare nello studente sia le strategie di lettura che la competenza comunicativa nel campo dell’inglese scientifico, potenziare la capacità di produzione scritta e preparare lo studente “in order to function as members of the scientific community
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M-4821 -
INGLESE AVANZATO
(obiettivi)
Consolidare nello studente sia le strategie di lettura che la competenza comunicativa nel campo dell’inglese scientifico, potenziare la capacità di produzione scritta e preparare lo studente “in order to function as members of the scientific community”
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L-LIN/12
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Attività formative affini ed integrative
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M-4820 -
METODI INFORMATICI PER LA BIOLOGIA
(obiettivi)
Agli studenti sarà offerta una panoramica delle moderne applicazioni informatiche per la biologia: dai diversi linguaggi/ambienti di programmazioni alle differenti basi di dati che i biologi utilizzano durante le loro ricerche. In questo senso, l’obiettivo primario del corso sarà di orientare gli studenti nella scelta delle metodologie più opportune per specifici casi di studio. La prima parte del corso sarà dedicata al consolidamento delle basi conoscitive relative all’informatica e all’utilizzo dei più comuni software per l’organizzazione e editing dei dati (fogli di lavoro e database), la produzione e manipolazione di documenti (editor di testo come Microsoft Word e Latex), alle differenze tra applicazioni e codici proprietari e open-source, alle diverse architetture informatiche ed ai sistemi operative Windows, Unix e Linux. Inoltre saranno offerti approfondimenti su casi di studio specifici relativi all’ambiente R, al linguaggio C++, al linguaggio MySQL, al linguaggio Python e alla geo-informatica quali prototipi di scelte diverse rispetto a basi dati e finalità proprie dell’analisi statistica, computazionale, della gestione di database, dell’analisi di sequenze genetiche e della manipolazione di dati georeferenziati. Approfondimenti specifici potranno essere impartiti sulla base della richiesta didattica degli studenti del loro livello di formazione.
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INF/01
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Attività formative affini ed integrative
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