|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066843 -
GENOMICA ED ELEMENTI DI GENETICA STATISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisire capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: rafforzamento delle capacita' acquisite durante il corso triennale AUTONOMIA DI GIUDIZIO: acquisire capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi ABILITÀ COMUNICATIVE: acquisire la capacita' di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze a esso sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppare capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto e autonomo
-
NOVELLETTO ANDREA
( programma)
Fondamenti – Struttura degli acidi nucleici ed espressione genica. Cellule e comunicazione cellula-cellula. I geni nelle famiglie e nelle popolazioni. Amplificazione e ibridazione degli acidi nucleici, clonaggio, metodi di analisi. Argomenti specifici del corso Sequenziamento del DNA. Dai metodi classici a quelli di nuova generazione. La filosofia shotgun. Come interpretare una sequenza genomica e la funzione genica Genomica comparata e genoma umano. Diversita’ del genoma. Evoluzione e cambiamenti genomici Genomica funzionale. Microarray, ChIP, DNAse hypersensitive sites, trascrittomi Genoma e sviluppo, replicazione e telomeri Le distribuzioni normale e di Poisson, tabelle di contingenza. Identificazione delle regioni cromosomiche contenenti geni per caratteri quantitativi e complessi
 Brown, Genomi 4. EDISES da integrare con: Strachan & Read, Genetica Molecolare Umana, Zanichelli Strachan, Goodship, Chinnery, Genetica & Genomica, Zanichelli.
Genetics Handbook https://ghr.nlm.nih.gov/primer pp. 71-74 Triola, Triola. Fondamenti di statistica, capp. 2,7 (Pearson ed.) Withlock, Schluter. Analisi statistica dei dati biologici, cap. 9.1-9.3 (Zanichelli) Letture obbligatorie (disponibili su DidatticaWeb2.0): 1) Kellis, M et al. (2014) Defining functional DNA elements in the human genome. Proc Natl Acad Sci USA 111: 6131-6138 2) Altshuler D, Daly MJ, Lander ES (2008) Genetic mapping in human disease. Science 322: 881-888
-
IODICE CARLA
( programma)
Fondamenti – Struttura degli acidi nucleici ed espressione genica. Cellule e comunicazione cellula-cellula. I geni nelle famiglie e nelle popolazioni. Amplificazione e ibridazione degli acidi nucleici, clonaggio, metodi di analisi. Argomenti specifici del corso Sequenziamento del DNA. Dai metodi classici a quelli di nuova generazione. La filosofia shotgun. Come interpretare una sequenza genomica e la funzione genica Genomica comparata e genoma umano. Diversita’ del genoma. Evoluzione e cambiamenti genomici Genomica funzionale. Microarray, ChIP, DNAse hypersensitive sites, trascrittomi Genoma e sviluppo, replicazione e telomeri Le distribuzioni normale e di Poisson, tabelle di contingenza. Identificazione delle regioni cromosomiche contenenti geni per caratteri quantitativi e complessi
 Brown, Genomi 4. EDISES da integrare con: Strachan & Read, Genetica Molecolare Umana, Zanichelli Strachan, Goodship, Chinnery, Genetica & Genomica, Zanichelli.
Genetics Handbook https://ghr.nlm.nih.gov/primer pp. 71-74 Triola, Triola. Fondamenti di statistica, capp. 2,7 (Pearson ed.) Withlock, Schluter. Analisi statistica dei dati biologici, cap. 9.1-9.3 (Zanichelli) Letture obbligatorie (disponibili su DidatticaWeb2.0): 1) Kellis, M et al. (2014) Defining functional DNA elements in the human genome. Proc Natl Acad Sci USA 111: 6131-6138 2) Altshuler D, Daly MJ, Lander ES (2008) Genetic mapping in human disease. Science 322: 881-888
|
6
|
BIO/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066353 -
ESPRESSIONE GENICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo l'approfondimento della conoscenza dei meccanismi della regolazione dell'espressione genica negli organismi eucariotici. Inoltre, attraverso la discussione durante la presentazione degli articoli in classe, si mira a sviluppare capacità critica nell'analisi delle pubblicazioni originali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo di capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare argomenti di nell'ambito dell'espressione genica per lo più in modo auto-diretto e autonomo
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità risultati sperimentali di studi di biologia molecolare avanzata. Capacità di comunicare le conoscenze acquisite a interlocutori specialisti e non specialisti
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di integrare le conoscenze acquisite e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche relative allo studio avanzato della Biologia Molecolare. Capacità d'inserire le informazioni acquisite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al settore della regolazione dell'espressione genica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Dimostrazione di conoscenza e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, specialmente in un contesto di ricerca nell'ambito della Biologia Molecolare
-
LORENI FABRIZIO
( programma)
Il corso è mirato all'approfondimento dei processi regolativi e dei meccanismi molecolari coinvolti nell'espressione genica degli eucarioti: regolazione trascrizionale, post-trascrizionale e traduzionale. Gli argomenti e gli esempi da trattare potranno in parte variare da un anno all'altro. ll corso include seminari tenuti dagli studenti e discussione su articoli scientifici originali relativi agli argomenti trattati nelle lezioni.
 MATERIALE FORNITO DURANTE LA LEZIONE
|
6
|
BIO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066354 -
GENETICA MOLECOLARE DELLA TRASFORMAZIONE NEOPLASTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso prepara gli studenti a comprendere le basi molecolari della tumorigenesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza e comprensione delle più importanti problematiche della analisi genetica sono affrontate attraverso il corso. Conoscenza e capacità vengono verificate durante gli esami scritti e orali
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Gli studenti debbono conoscere le problematiche principali , saper apprendere attingendo testi in lingiua inglese e dati presenti su banche dati on line. Debbono, inoltre, sapere utilizzare questi dati per l’interpretazione di modelli o osservazioni nuove. Verifica durante la prova scritta e orale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:Gli studenti debbono acquistare capacità di ragionamento critico e valutazione dei dati sperimentali. Verifica durante la prova scritta e orale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti debbono essere in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze sia in forma scritta, sia orale, in italiano e anche in inglese.. La verifica durante la prova scritta e orale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti debbono poter apprendere sempre più indipendentemente e prendere possesso di competenze per la gestione dell’informazione.. La verifica è in itinere e durante la prova orale.
-
CASTAGNOLI LUISA
( programma)
Programma del Corso di Genetica della Trasformazione Neoplastica Definizione di trasformazione neoplastica Nomenclatura e classificazione dei tumori I virus tumorali ad RNA Gli oncogeni I virus tumorali a DNA (Papilloma, Epstein-Barr) Gli oncosoppressori Il controllo del ciclo cellulare Mutazioni GAIN/LOSS of FUNCTION Meccanismi genetici di insorgenza ed eredità dei tumori Mantenimento dell’integrità genomica Epigenetica La trasduzione del segnale nei tumori I meccanismi molecolari della metastasi Le basi molecolari per il trattamento dei tumori I trials clinici Le cellule staminali tumorali Descrizione dei meccanismi molecolari operanti in alcune patologie modello: Retinoblastoma Leucemia acuta promielocitica (APL) Poliposi adenomatosa familiare (FAP) Melanoma familiare Neoplasie endocrine multiple (le sindromi MEN)
 Testi e Materiali per la preparazione; I pdf delle lezioni ed una collezione di articoli in lingua inglese sono a disposizione degli studenti. In Didattica web (didattica.uniroma2.it/ Testo utile per consultazione: The biology of cancer (R.A. Weinberg, Garland Science)
-
SACCO FRANCESCA
( programma)
Programma del Corso di Genetica della Trasformazione Neoplastica Definizione di trasformazione neoplastica Nomenclatura e classificazione dei tumori I virus tumorali ad RNA Gli oncogeni I virus tumorali a DNA (Papilloma, Epstein-Barr) Gli oncosoppressori Il controllo del ciclo cellulare Mutazioni GAIN/LOSS of FUNCTION Meccanismi genetici di insorgenza ed eredità dei tumori Mantenimento dell’integrità genomica Epigenetica La trasduzione del segnale nei tumori I meccanismi molecolari della metastasi Le basi molecolari per il trattamento dei tumori I trials clinici Le cellule staminali tumorali Descrizione dei meccanismi molecolari operanti in alcune patologie modello: Retinoblastoma Leucemia acuta promielocitica (APL) Poliposi adenomatosa familiare (FAP) Melanoma familiare Neoplasie endocrine multiple (le sindromi MEN)
 Testi e Materiali per la preparazione; I pdf delle lezioni ed una collezione di articoli in lingua inglese sono a disposizione degli studenti. In Didattica web (didattica.uniroma2.it/ Testo utile per consultazione: The biology of cancer (R.A. Weinberg, Garland Science)
|
6
|
BIO/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066365 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire conoscenze scientifiche e tecnologiche nel campo della diagnostica immunologica, dei vaccini e dell'immunoterapia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di capacità di comprensione e di abilità nella risoluzione di problemi e tematiche nel settore delle biotecnologie e in contesti più ampi connessi al settore di studio. Le conoscenze acquisite rappresenteranno un substrato indispensabile per lo sviluppo di un approccio razionale alle applicazioni dell'immunologia nelle biotecnologie, soprattutto in campo biomedico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Rafforzamento delle capacità acquisite durante il corso di laurea triennale. Il corso inoltre consentirà di sviluppare capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo quesiti di interesse biotecnologico e biomedico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisizione di capacità di integrazione delle conoscenze e di gestione di informazioni complesse. Acquisizione di capacità di formulazione di giudizi e di riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate ai specifici settori delle biotecnologie e della biomedicina.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di capacità di comunicare in modo chiaro, approfondito e senza ambiguità le conoscenze acquisite, sia in forma scritta che orale, ad interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di apprendimento autonomo e capacità di effettuare ricerche bibliografiche.
|
6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066878 -
BIOLOGIA DEI SISTEMI E CHIMICA FISICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre i principi chimico-fisici termodinamici e cinetici che regolano le interazioni intermolecolari, le proprietà strutturali di biopolimeri, il folding di peptidi e proteine, i processi di associazione, con particolare attenzione ai fenomeni cooperativi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere le leggi fondamentali che regolano l'equilibrio e la reattività di sistemi biologici. a partire dalle proprietà strutturali e dinamiche delle biomolecole. Conoscenza dei principali modelli che descrivono i processi biologici di folding e di associazione. Comprensione dei fattori termodinamici e cinetici che governano i processi biologici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di collegare le leggi della termodinamica e della cinetica all'andamento dei cicli biochimici e al comportamento delle biomolecole. Capacità di distinguere le interazioni intemolecolari predominanti nella evoluzione dei processi biologici. Capacità di applicare modelli esplicativi dei principali processi biologici, distinguendo tra processi cooperativi e non.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di analizzare i differenti processi biologici, individuando per ognuno di essi le interazioni predominanti, i fattori strutturali, energetici e dinamici che ne determinano l'evoluzione, i modelli più appropriati per la loro descrizione e il trattamento dei dati sperimentali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente durate l'esame dovrà dimostrare padronanza dell'argomento, capacità di discutere con proprietà i fenomeni biologici investigati, capacità di illustrare anche con dimostrazioni formali i modelli proposti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Lo studente dovrà dimostrare attraverso un esame orale la piena comprensione degli argomenti trattati, l'apprendimento dei contenuti proposti, l'acquisizione di un linguaggio scientificamente corretto. Dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di formalizzare i modelli adottati per la descrizione dei processi biologici studiati.
|
|
|
M-4840 -
CHIMICA FISICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre i principi chimico-fisici termodinamici e cinetici che regolano le interazioni intermolecolari, le proprietà strutturali di biopolimeri, il folding di peptidi e proteine, i processi di associazione, con particolare attenzione ai fenomeni cooperativi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere le leggi fondamentali che regolano l'equilibrio e la reattività di sistemi biologici. a partire dalle proprietà strutturali e dinamiche delle biomolecole. Conoscenza dei principali modelli che descrivono i processi biologici di folding e di associazione. Comprensione dei fattori termodinamici e cinetici che governano i processi biologici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di collegare le leggi della termodinamica e della cinetica all'andamento dei cicli biochimici e al comportamento delle biomolecole. Capacità di distinguere le interazioni intemolecolari predominanti nella evoluzione dei processi biologici. Capacità di applicare modelli esplicativi dei principali processi biologici, distinguendo tra processi cooperativi e non.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di analizzare i differenti processi biologici, individuando per ognuno di essi le interazioni predominanti, i fattori strutturali, energetici e dinamici che ne determinano l'evoluzione, i modelli più appropriati per la loro descrizione e il trattamento dei dati sperimentali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente durate l'esame dovrà dimostrare padronanza dell'argomento, capacità di discutere con proprietà i fenomeni biologici investigati, capacità di illustrare anche con dimostrazioni formali i modelli proposti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Lo studente dovrà dimostrare attraverso un esame orale la piena comprensione degli argomenti trattati, l'apprendimento dei contenuti proposti, l'acquisizione di un linguaggio scientificamente corretto. Dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di formalizzare i modelli adottati per la descrizione dei processi biologici studiati.
-
VENANZI MARIANO
( programma)
Interazioni intermolecolari e curve di energia potenziale. Interazioni repulsive: modello a sfere rigide. Interazioni attrattive: interazioni elettrostatiche (ioni, dipoli, dipoli indotti). Interazioni di van der Waals. Struttura di biopolimeri: conformazioni. Distribuzione di Boltzmann, Approssimazione degli isomeri rotazionali. Grafici di Ramachandran. Strutture secondarie di proteine. Transizioni elica-coil: Modello di Zimm-Bragg. Effetto idrofobico. Denaturazione di proteine. Termodinamica dei processi di denaturazione. Modelli di folding: il molten globule. Processi di associazione. Associazione non cooperativa: Modello di Langmuir. Fenomeni cooperativi. Modello di Hill e modello Monod-Wyman-Changeux.. Fattore allosterico. Cinetiche di saturazione: modello di Michaelis-Menten.
 Mariano Venanzi Appunti di lezione (Disponibili a Focal Point)
|
3
|
CHIM/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-4839 -
BIOLOGIA DEI SISTEMI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Offrire agli studenti gli strumenti per un analisi olistica dei processi di segnalazione in un sistema biologico complesso
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare sturmenti informatici per l'analisi di dati "high throughput"
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso le esercitazioni gli studenti avranno modo di mettere in pratica le nozioni presentate a lezione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti verranno proposti obbiettvi che dovranno affrontare in autonomia
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti verranno stimolati ad interagire durante le lezioni ed a discutere gli argomenti proposti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
-
SACCO FRANCESCA
( programma)
Biologia dei sistemi e proprietà emergenti. Esperimenti con una prospettiva genomica: interazioni tra proteine, silenziamento genico, letalità sintetica, localizzazione proteica, concentrazione proteica. Annotazione di dati di interazione proteina proteina. Rappresentazione mediante grafi di informazione sull'associazione genica: Cytoscape. Modellizazione di fenomeni biologici: mediante sistemi sistemi di equazioni differenziali CellDesigner, modelli Booleani.
 •mentha (mentha.uniroma2.it), Signor (signor.uniroma2.it) •Cytoscape (cytoscape.org) •DAVID (https://david.ncifcrf.gov/) •CellDesigner (celldesigner.org)
|
3
|
MED/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8066862 -
METODI INFORMATICI PER LA BIOLOGIA E INGLESE AVANZATO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l’'obiettivo di fornire un quadro completo delle conoscenze circa la computazione elettronica, i principali sistemi operativi, il trattamento dei dati relativi a immagini e suoni, l'utilizzo dei principali software per la geostatistica e la sintassi di base dell'ambiente R. Finalità del corso sono anche la revisione dei principi dell'Algebra di Boole e l'utilizzo di algoritmi, diagrammi di flusso. Inoltre, gli obiettivi del corso comprendono lo sviluppo della capacità di comunicare fluentemente, almeno nell'ambito delle specifiche competenze, in lingua inglese, oltre che in italiano.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'insegnamento punta a fornire agli studenti le conoscenze e stimolare lo sviluppo di capacità atte a utilizzare in modo autonomo diversi software e linguaggi di programmazione per l'analisi dei dati e la preparazione di report scientifici. Tali capacità devono costituire il prerequisito per espandere in modo autonomo (self-learning) le capacità di usare software come l'ambiente R.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: E' atteso che gli studenti acquisiscano le conoscenze per svolgere in maniera autonoma semplici analisi dei dati, dall'impostazione dei passaggi logico/matematici alla loro implementazione nel codice, fino all'analisi e commento dei risultati ottenuti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: E' atteso che gli studenti sappiano valutare e scegliere in modo autonomo gli strumenti e i procedimenti più appropriati per condurre analisi di dati e manipolazione di informazioni di vario tipo (da dati biometrici a dati satellitari).
ABILITÀ COMUNICATIVE: E' atteso che gli studenti sviluppino le competenze necessarie per la preparazione di grafici e, in generale, elaborazioni dei risultati adeguati per essere utilizzati nella reportistica e nelle pubblicazioni scientifiche, insieme alla capacità di concepire e presentare un procedimento informatico per l'elaborazione di dati. Inoltre, è atteso che gli studenti acquisiscano la capacità di saper comunicare efficacemente in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: E' atteso che gli studenti sviluppino la capacità di espandere in maniera autonoma le loro conoscenze a proposito di strumenti informatici per l'analisi dei dati (es. pacchetti aggiuntivi dell'ambiente R), reperendo online le informazioni necessarie e sviluppando la capacità di attingere a testi avanzati in lingua italiana ed inglese.
|
|
|
M-4821 -
INGLESE AVANZATO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacità di sviluppare le quattro abilità a livello C1 del QCER.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese in contesti d’'uso quotidiano, accademici e specialistici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti della lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti d’'uso quotidiano e specialistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello C1 del QCER.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’ aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
M-4820 -
METODI INFORMATICI PER LA BIOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l’'obiettivo di fornire un quadro completo delle conoscenze circa la computazione elettronica, i principali sistemi operativi, il trattamento dei dati relativi a immagini e suoni, l'utilizzo dei principali software per la geostatistica e la sintassi di base dell'ambiente R. Finalità del corso sono anche la revisione dei principi dell'Algebra di Boole e l'utilizzo di algoritmi, diagrammi di flusso. Inoltre, gli obiettivi del corso comprendono lo sviluppo della capacità di comunicare fluentemente, almeno nell'ambito delle specifiche competenze, in lingua inglese, oltre che in italiano.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'insegnamento punta a fornire agli studenti le conoscenze e stimolare lo sviluppo di capacità atte a utilizzare in modo autonomo diversi software e linguaggi di programmazione per l'analisi dei dati e la preparazione di report scientifici. Tali capacità devono costituire il prerequisito per espandere in modo autonomo (self-learning) le capacità di usare software come l'ambiente R.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: E' atteso che gli studenti acquisiscano le conoscenze per svolgere in maniera autonoma semplici analisi dei dati, dall'impostazione dei passaggi logico/matematici alla loro implementazione nel codice, fino all'analisi e commento dei risultati ottenuti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: E' atteso che gli studenti sappiano valutare e scegliere in modo autonomo gli strumenti e i procedimenti più appropriati per condurre analisi di dati e manipolazione di informazioni di vario tipo (da dati biometrici a dati satellitari).
ABILITÀ COMUNICATIVE: E' atteso che gli studenti sviluppino le competenze necessarie per la preparazione di grafici e, in generale, elaborazioni dei risultati adeguati per essere utilizzati nella reportistica e nelle pubblicazioni scientifiche, insieme alla capacità di concepire e presentare un procedimento informatico per l'elaborazione di dati. Inoltre, è atteso che gli studenti acquisiscano la capacità di saper comunicare efficacemente in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: E' atteso che gli studenti sviluppino la capacità di espandere in maniera autonoma le loro conoscenze a proposito di strumenti informatici per l'analisi dei dati (es. pacchetti aggiuntivi dell'ambiente R), reperendo online le informazioni necessarie e sviluppando la capacità di attingere a testi avanzati in lingua italiana ed inglese.
|
3
|
INF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |