|
8067185 -
FOTOGRAFIA DIGITALE
|
|
M-5315 -
FOTOGRAFIA DIGITALE MOD. 1
-
PICARDELLO ANGELO MASSIMO
( programma)
Correzione cromatica avanzata di immagini digitali nello spazio di colore CIE-LAB. Uso dei canali LAB per maschere e rinforzo del colore e del contrasto. Eliminazione di dominanti di colore nei canali A e B. Unsharp masking in LAB. Conversione automatica a toni di grigio confrontata con il canale L. Correzione di ombre e luci in LAB. Trasferimenti fra spazi di colore e colori fuori gamut: LAB come spazio di riferimento universale. Colori inesistenti parametrizzabili in LAB. Mescolamento condizionale di livelli in LAB ed il suo uso per sostituzione di colori. Effetti del ritocco per cambiamento di saturazione nei canali A e B. Confronto fra curve di modifica in RGB e LAB. I canali A e B usati per mescolamenti.Basi tecniche della fotografia: messa a fuoco, il piano di messa a fuoco, lunghezza focale, apertura del diaframma, caduta di luce ai bordi e vignettatura. Obiettivi basculanti e correzione della prospettiva e cambio del piano di messa a fuoco. Macrofotografia: lenti di close-up, tubi di prolunga e soffietti. Il tetraedro EV: valori di diaframma, tempi di esposizione e sensibilità ISO.Inquadratura, composizione ed intento in fotografia: studio approfondito tramite l’analisi di immagini appropriate anche di fotografi famosi. Valutazione dell’interesse e della qualità di un’immagine fotografica.L’illuminazione in fotografia: luci dirette e diffuse, uso di sistemi di flash e di diffusori o riflettori.Esperienza pratica nello studio fotografico: disposizione delle luci da studio, luci dirette e luci diffuse, sincronizzazione dei flash sulle due tendine, ritratti, still life, close up, macrofotografia, uso dei flash stroboscopici, fotografia high-speed,. Gli studenti fungono da modelli per i ritratti. Vengono assegnati progetti fotografici individuali.Lo studente deve utilizzare una propria macchina fotografica reflex digitale ed I propri obiettivi fotografici.
 - D.Margulis: “Photoshop Lab Color: the Canyon Conondrum and other Adventures in the most colorful Colorspace”- L. Ghirri, “Lezioni di fotografia”- M. Freeman, “L’occhio del fotografo”- M. Freeman, “La mente del fotografo”- M. Freeman, “La visione del fotografo”- M. Freeman, “L’esposizione fotografica”- B. Peterson, “Understanding exposure”- B. Peterson, “Learning to see creatively”- B. Peterson, “Understanding close-up photography”.
|
4
|
L-ART/06
|
24
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
M-5316 -
FOTOGRAFIA DIGITALE MOD. 2
-
PICARDELLO ANGELO MASSIMO
( programma)
Correzione cromatica avanzata di immagini digitali nello spazio di colore CIE-LAB. Uso dei canali LAB per maschere e rinforzo del colore e del contrasto. Eliminazione di dominanti di colore nei canali A e B. Unsharp masking in LAB. Conversione automatica a toni di grigio confrontata con il canale L. Correzione di ombre e luci in LAB. Trasferimenti fra spazi di colore e colori fuori gamut: LAB come spazio di riferimento universale. Colori inesistenti parametrizzabili in LAB. Mescolamento condizionale di livelli in LAB ed il suo uso per sostituzione di colori. Effetti del ritocco per cambiamento di saturazione nei canali A e B. Confronto fra curve di modifica in RGB e LAB. I canali A e B usati per mescolamenti.Basi tecniche della fotografia: messa a fuoco, il piano di messa a fuoco, lunghezza focale, apertura del diaframma, caduta di luce ai bordi e vignettatura. Obiettivi basculanti e correzione della prospettiva e cambio del piano di messa a fuoco. Macrofotografia: lenti di close-up, tubi di prolunga e soffietti. Il tetraedro EV: valori di diaframma, tempi di esposizione e sensibilità ISO.Inquadratura, composizione ed intento in fotografia: studio approfondito tramite l’analisi di immagini appropriate anche di fotografi famosi. Valutazione dell’interesse e della qualità di un’immagine fotografica.L’illuminazione in fotografia: luci dirette e diffuse, uso di sistemi di flash e di diffusori o riflettori.Esperienza pratica nello studio fotografico: disposizione delle luci da studio, luci dirette e luci diffuse, sincronizzazione dei flash sulle due tendine, ritratti, still life, close up, macrofotografia, uso dei flash stroboscopici, fotografia high-speed,. Gli studenti fungono da modelli per i ritratti. Vengono assegnati progetti fotografici individuali.Lo studente deve utilizzare una propria macchina fotografica reflex digitale ed I propri obiettivi fotografici.
 - D.Margulis: “Photoshop Lab Color: the Canyon Conondrum and other Adventures in the most colorful Colorspace”- L. Ghirri, “Lezioni di fotografia”- M. Freeman, “L’occhio del fotografo”- M. Freeman, “La mente del fotografo”- M. Freeman, “La visione del fotografo”- M. Freeman, “L’esposizione fotografica”- B. Peterson, “Understanding exposure”- B. Peterson, “Learning to see creatively”- B. Peterson, “Understanding close-up photography”.
|
4
|
L-ART/06
|
24
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067149 -
DISEGNO E MODELLAZIONE 3D
|
8
|
ICAR/17
|
48
|
-
|
16
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067155 -
LABORATORIO DI FISICA 2
|
|
|
8067153 -
STRUTTURE DATI E COMUNICAZIONE PER LO WEB
|
8
|
INF/01
|
24
|
-
|
40
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067152 -
SISTEMI OPERATIVI E RETI
|
|
M-5277 -
SISTEMI OPERATIVI E RETI MOD. 1
-
BERRETTI ALBERTO
( programma)
Sistemi operativi.Sistemi operativi, con particolare riferimento al sistema operativo Unix ed alle sue varianti.
 - Ross Anderson, Security Engineering, Wiley- W. Cheswick, S. Bellovin, Firewalls and Internet Security, Addison-Wesley- Bruce Schneier, Applied Cryptography, Wiley
|
4
|
INF/01
|
24
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
M-5278 -
SISTEMI OPERATIVI E RETI MOD. 2
-
BERRETTI ALBERTO
( programma)
Reti e sicurezza informatica.Protocolli applicativi in Internet. Il DNS e le problematiche del naming. L'email: l'architettura di un sistema di posta elettronica; MUA e MTA; SMTP, IMAP e POP. MIME. Protocolli per il Web: HTTP. Cenni su altri protocolli applicativi. Crittografia: Crittografia classica: cifrari a sostituzione e permutazione, One time pad, cenni sulla teoria di Shannon; Algoritmi simmetrici: a blocchi (DES, AES) e di flusso (LFSR, RC4); Modi di utilizzo dei cifrari a blocchi (ECB, CBC); Algoritmi di Key Exchange: Diffie-Hellmann; Algoritmi a chiave pubblica; Funzioni hash; Protocolli; Firma digitale. Cos’è* Cos’e’ la sicurezza informatica* Tecnologie per la sicurezza informatica: Firewall, Intrusion detection system, Network Access Control, VPN.* Il problema dell’autenticazione; Login/Password; One Time Password; Tecnologie basate su token; Tecnologie biometriche; Autenticazione a due fattori.* “Trusted computing”; Access Control List; Multilevel security.* La certificazione della sicurezza: dall'Orange Book ai Common Criteria
 - Ross Anderson, Security Engineering, Wiley- W. Cheswick, S. Bellovin, Firewalls and Internet Security, Addison-Wesley- Bruce Schneier, Applied Cryptography, Wiley
|
4
|
INF/01
|
24
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
8067171 -
ACUSTICA
-
PUCACCO GIUSEPPE
( programma)
1. Parte Istituzionale Onde in mezzi elastici, fluidi e solidi. Equazione delle onde, velocità del suono. Intensità e livelli sonori. Richiami di analisi armonica, distribuzione spettrale. Emissione, propagazione e ricezione del suono in aria. Riflessione, assorbimento e diffusione del suono. Interferenza e diffrazione. Onde stazionarie . Campi sonori in ambienti confinati: campo vicino e campo riverberato. Trasmissione del suono e delle vibrazioni. Sistemi lineari. Equivalenza elettrico-meccanico-acustica. Funzioni di trasferimento. Risposta in frequenza e nel tempo. Reti, filtri e trasduttori lineari. Orecchio umano e introduzione alla psicoacustica . Microfoni, altoparlanti, registrazione e riproduzione del suono. Formati audio digitali, compressione audio. Strumenti musicali, sale da concerto, teatri d'opera. 2. Parte Sperimentale Richiami di elettroacustica ed elettronica analogica, reti lineari equivalenti. Simulazione al computer di sistemi elettroacustici. Misure elettriche ed acustiche, risposta in frequenza e nel tempo,misure di distorsione. Sistemi di altoparlanti: criteri di progetto e analisi. Misure su altoparlanti: tecniche MLS e sinusoidali, verifiche di progetto. Microfoni e tecniche di registrazione. Acustica architettonica (Auditorium, sale da concerto, studi e control room, sale d'ascolto). Misure in ambiente (Riverbero, fonoassorbimento, onde stazionarie, diffusione). Criteri soggettivi e oggettivi della valutazione di un ambiente d'ascolto e della riproduzione dei suoni. Rumore e inquinamento acustico, misura del livello equivalente e degli indicatori statistici, controllo del rumore e fonoisolamento.
 Note del docente
|
8
|
FIS/01
|
48
|
-
|
16
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067287 -
CINEMATOGRAFIA DIGITALE
|
|
|
M-5527 -
CINEMATOGRAFIA DIGITALE MOD I
|
4
|
INF/01
|
24
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5528 -
CINEMATOGRAFIA DIGITALE MOD II
|
4
|
INF/01
|
24
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|