| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
804002324 -
L'ITALIANO E LE RADICI LINGUISTICHE DELL'EUROPA MODERNA LM
(obiettivi)
Inquadrare la lingua italiana nel suo percorso storico mirante ad una più solida conoscenza delle strutture lessicali e sintattico-grammaticali della lingua.
Acquisizione della consapevolezza delle varietà della lingua in senso sincronico e diacronico e del loro corretto uso Incrementare le capacità di osservare, classificare e analizzare qualsiasi fenomeno linguistico dell'italiano nel suo inquadramento sia specifico sia generale Perfezionamento delle competenze metalinguistiche in modo contrastivo tra L1 e L2 Fornire basi metodiche per i processi di insegnamento e di apprendimento della lingua. Approfondire concetti e categorie linguistiche e sociolinguistiche introdotte nel primo modulo Illustrare percorsi di parole significativi dal punto di vista delle competenze linguistiche e di cittadinanza Fornire abilità (anche relative all'uso di banche dati e strumenti digitali) utili alla successiva creazione di percorsi finalizzati al raggiungimento dei propri obiettivi formativi CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Ampliare la conoscenza della lingua italiana risalendo alle sue origini e al suo sviluppo nel corso di due millenni. Fornire mezzi e strumenti adeguati per la comprensione di qualsiasi testo italiano di diversa appartenenza geografica e cronologica. Conoscenza almeno dei fondamenti della didattica per competenze della lingua italiana, come L1 e come L2 Conoscenza dei principali metodi, strumenti anche digitali e repertori per il trattamento, l'analisi e la creazione di testi in lingua italiana a scopo didattico Conoscenza della variabilità interna dell'italiano e del suo rapporto con altri sistemi linguistici, sia in sincronia che in diacronia CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di applicare le conoscenze teoriche all'analisi, alla comprensione e alla produzione di testi, sviluppare le competenze insegnamento e le capacità di apprendimento dell'Italiano Capacità di applicare le conoscenze metalinguistiche alla produzione ed organizzazione di qualsiasi testo Capacità di connettere tra loro fenomeni linguistici comuni a più lingue in maniera contrastiva con l'italiano Capacità di riconoscere ed analizzare le varietà della lingua e delle lingue Capacità di descrivere la lingua italiana contrastivamente ad altre lingue in senso sincronico e diacronico. Capacità di saper trattare un testo in lingua italiana dal punto di vista della didattica per competenze Capacità di saper trattare un testo, anche digitalmente, in vista del suo impiego a scopo didattico Capacità di applicare le conoscenze acquisite per la creazione autonoma di percorsi di parole utili a valorizzare il ruolo dell'italiano tra le lingue di cultura dell'Europa AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Fornire strumenti idonei per acquisire autonomia di giudizio su qualunque fenomeno linguistico attinente l'italiano, con le relative ricadute anche sul piano dell'apprendimento e della didattica. Saper riconoscere le potenzialità di un testo nell'ottica della didattica per competenze ABILITÀ COMUNICATIVE: Fornire le basi per incrementare le competenze comunicative, l'interazione interpersonale e la ricezione e produzione di testi attraverso il canale scritto e orale con particolare efficacia nelle attività di didattica della lingua. Consolidamento dell'uso del metalinguaggio della linguistica e della sociolinguistica CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppare le capacità di apprendimento non solo della lingua italiana, ma anche di materie attinenti altri settori disciplinari. Sviluppo delle capacità di destrutturare testi di tipologie differenti individuandone le funzioni e le potenzialità didattiche. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5808 -
L'ITALIANO E LE RADICI LINGUISTICHE DELL'EUROPA MODERNA LM B
(obiettivi)
Approfondire concetti e categorie linguistiche e sociolinguistiche introdotte nel primo modulo
Illustrare percorsi di parole significativi dal punto di vista delle competenze linguistiche e di cittadinanza Fornire abilità (anche relative all'uso di banche dati e strumenti digitali) utili alla successiva creazione di percorsi finalizzati al raggiungimento dei propri obiettivi formativi CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza almeno dei fondamenti della didattica per competenze della lingua italiana, come L1 e come L2 Conoscenza dei principali metodi, strumenti anche digitali e repertori per il trattamento, l'analisi e la creazione di testi in lingua italiana a scopo didattico Conoscenza della variabilità interna dell'italiano e del suo rapporto con altri sistemi linguistici, sia in sincronia che in diacronia CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di saper trattare un testo in lingua italiana dal punto di vista della didattica per competenze Capacità di saper trattare un testo, anche digitalmente, in vista del suo impiego a scopo didattico Capacità di applicare le conoscenze acquisite per la creazione autonoma di percorsi di parole utili a valorizzare il ruolo dell'italiano tra le lingue di cultura dell'Europa AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper riconoscere le potenzialità di un testo nell'ottica della didattica per competenze ABILITÀ COMUNICATIVE: Consolidamento dell'uso del metalinguaggio della linguistica e della sociolinguistica CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo delle capacità di destrutturare testi di tipologie differenti individuandone le funzioni e le potenzialità didattiche
-
DRAGOTTO FRANCESCA
(programma)
Il modulo svilupperà categorie e concetti trattati nel primo modulo, in vista della capacità di decostruire, prima, e creare autonomamente, poi, percorsi di parole da impiegare nel contesto della didattica per competenze dell'italiano come L2
G. Bocchi e M.Ceruti, Le radici prime dell'Europa. Gli intrecci genetici, linguistici, storici, Milano 2001.
R. Gusmani, Saggi sull'interferenza linguistica, Firenze 1991 (parti scelte) J.Herman, Vulgar Latin, Penn State Press 2010 - materiali su vario supporto utili per la costruzione dei percorsi |
6 | L-LIN/01 | - | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5809 -
L'ITALIANO E LE RADICI LINGUISTICHE DELL'EUROPA MODERNA LM A
(obiettivi)
Inquadrare la lingua italiana nel suo percorso storico mirante ad una più solida conoscenza delle strutture lessicali e sintattico-grammaticali della lingua.
Acquisizione della consapevolezza delle varietà della lingua in senso sincronico e diacronico e del loro corretto uso Incrementare le capacità di osservare, classificare e analizzare qualsiasi fenomeno linguistico dell'italiano nel suo inquadramento sia specifico sia generale Perfezionamento delle competenze metalinguistiche in modo contrastivo tra L1 e L2 Fornire basi metodiche per i processi di insegnamento e di apprendimento della lingua CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Ampliare la conoscenza della lingua italiana risalendo alle sue origini e al suo sviluppo nel corso di due millenni. Fornire mezzi e strumenti adeguati per la comprensione di qualsiasi testo italiano di diversa appartenenza geografica e cronologica CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di applicare le conoscenze teoriche all'analisi, alla comprensione e alla produzione di testi, sviluppare le competenze insegnamento e le capacità di apprendimento dell'Italiano Capacità di applicare le conoscenze metalinguistiche alla produzione ed organizzazione di qualsiasi testo Capacità di connettere tra loro fenomeni linguistici comuni a più lingue in maniera contrastiva con l'italiano Capacità di riconoscere ed analizzare le varietà della lingua e delle lingue Capacità di descrivere la lingua italiana contrastivamente ad altre lingue in senso sincronico e diacronico AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Fornire strumenti idonei per acquisire autonomia di giudizio su qualunque fenomeno linguistico attinente l'italiano, con le relative ricadute anche sul piano dell'apprendimento e della didattica ABILITÀ COMUNICATIVE: Fornire le basi per incrementare le competenze comunicative, l'interazione interpersonale e la ricezione e produzione di testi attraverso il canale scritto e orale con particolare efficacia nelle attività di didattica della lingua CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppare le capacità di apprendimento non solo della lingua italiana, ma anche di materie attinenti altri settori disciplinari
-
POCCETTI PAOLO
(programma)
Il corso toccherà i seguenti principali argomenti :
Alle origini dell'’italiano: varietà sincroniche e diacroniche del latino e la sua frammentazione come problema centrale della formazione delle lingue romanze. La formazione del ramo 'italico' come carattere specifico in seno alle lingue romanze La formazione della lingua italiana standard tra fattori unificanti e centripeti e fattori variabili e centrifughi. Le varietà come tratto caratterizzante la storia dell'italiano L’italiano nel quadro delle lingue dell’Europa medievale e moderna: contatti e interscambi. Le strutture lessicali dell’'italiano: componenti esogene ed endogene La complessità dell’italiano: la grammatica e la sintassi in interfaccia P.Poccetti-D.Poli-C.Santini, Una storia della lingua latina, Roma 1999, pp.1-214
A.Zamboni, Alle origini dell'italiano, Roma 2000. F.Fanciullo, Prima lezione di dialettologia, Roma-Bari 2015 |
6 | L-LIN/01 | - | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804002343 -
GLOTTODIDATTICA DELL'ITALIANO L2-LS LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fondamenti teorici delle discipline alla base della conoscenza della lingua italiana, del suo apprendimento, con una particolare attenzione alle teorie e tecniche necessarie per il suo insegnamento come lingua seconda e lingua straniera
- conoscenza e comprensione delle principali teorie sul processo di apprendimento linguistico comprensivo di verifica e valutazione delle competenze linguistiche, nonché dei principali modelli psicolinguistici relativi all'apprendimento; - conoscenza e comprensione dei principali approcci, metodi e tecniche della didattica della lingua italiana come L2/LS; - conoscenza e comprensione dei principali testi, strumenti e materiali didattici impiegati nell’insegnamento dell’italiano L2/LS;
-
CAVAGNOLI STEFANIA
(programma)
Gli argomenti affrontati in modo dialogico ed interattivo saranno: che cos’è la didattica delle lingue? Teorie della glottodidattica. Approcci, metodi, tecniche. Competenza in lingua straniera. Abilità. Contesto di apprendimento. Obiettivi didattici. Materiali didattici. Fabbisogni. Biografia linguistica. Approccio interculturale. Quadro di riferimento europeo per l’apprendimento delle lingue. Portfolio. Nuove tecnologie. Il corso prevede una partecipazione attiva da parte di studentesse e studenti in forma di interazione di gruppo (wiki, progetti online). Prima di affrontare infatti le tematiche generali dell’apprendimento e insegnamento delle lingue straniere si partirà dalle esperienze di acquisizione linguistica dei singoli, attraverso lo strumento della biografia linguistica. Sulla base delle discussioni e delle esperienze si affronteranno le concezioni di metodi e approcci, con riferimento alle principali teorie a cui si ispirano e alle diverse discipline che interessano il settore della glottodidattica. Verranno inoltre affrontati concetti come quello di competenza in lingua straniera, abilità linguistica, bisogni dell’apprendente, contesto di apprendimento, obiettivi e scelta di materiali didattici.
Qualsiasi manuale di glottodidattica pubblicato dopo il 2015.
Un manuale sull'insegnamento dell'italiano come L2/LS da concordare con il gruppo classe sulla base delle esigenze particolari e delle lingue di riferimento |
6 | L-LIN/02 | - | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804002325 -
LINGUISTICA ITALIANA LM
(obiettivi)
L'attività formativa di questo modulo si propone
- di fornire la conoscenza delle strutture fonetiche e fonologiche dell’italiano neutro; - di fornire la conoscenza delle differenze fondamentali fra le strutture fonetiche e fonologiche del latino classico e quelle dell’italiano neutro e la capacità di comprensione dei loro repporti evolutivi; - di sviluppare la capacità di comprendere le correlazioni fra le strutture fonologiche e fonetiche e il sistema ortografico dell’italiano; - d’introdurre alla conoscenza delle strutture fonetiche e fonologiche di alcune delle principali varietà geografiche dell’italiano con particolare riguardo a quella romana; - di portare lo studente a saper applicare tipi diversi di trascrizione fonologica e fonetica (non IPA, IPA, canIPA; descrittiva, prescrittiva; stretta, larga); - di sviluppare un’autonoma capacità di giudizio in merito all’applicazione di tipi diversi di trascrizione sulla base sella sua finalità; - di sviluppare un’autonoma capacità di correlazione dei dati fonetici con i parametri sociolinguistici; - di migliorare le abilità comunicative dello studente applicando le conoscenze acquisite al perfezionamento della pronuncia neutra dell’italiano; - di suggerire gli strumenti attraverso i quali poter riconoscere e apprendere diverse varietà di pronuncia dell’italiano. Conoscenza avanzata del sistema linguistico italo-romanzo nella sua articolazione interna in dialetti italo-romanzi primari e dialetti secondari dell’italiano; conoscenza avanzata delle caratteristiche strutturali della lingua italiana, delle sue varietà, dei fattori che incidono sulla sua variabilità sociolinguistica e delle vicende storiche che hanno condotto alla sua definizione CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza avanzata del sistema linguistico italo-romanzo analizzato in ottica sincronica, dell'articolazione dell'Italia dialettale e della variabilità sociolinguistica dell'italiano contemporaneo; conoscenza avanzata delle strutture della lingua italiana e delle principali tappe che hanno condotto alla sua definizione. Comprensione dei fattori che incidono sulla variabilità linguistica e sociolinguistica dell'Italo-Romania CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: stimolare negli studenti la capacità di analisi e di riflessione critica sui temi affrontati nel corso e la capacità di strutturare, sulla base delle conoscenze acquisite, approcci operativi utilizzabili con profitto sia per un’efficace didattica della lingua italiana sia, più ampiamente, per una gamma aperta di contesti lavorativi volti alla trasmissione e alla valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale italiano e della sua storia. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Coerentemente con gli obiettivi formativi sopra specificati e con quelli più generali propri del Corso di Studio, l'attività formativa del corso si propone i fornire allo studente autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento. Al termine del corso ci si aspetta che lo studente sia in grado - di conoscere e descrivere le strutture fonetiche e fonologiche dell’italiano neutro; - di conoscere e descrivere i tratti peculiari di alcune delle principali varietà geografiche di pronuncia; - di correlare le strutture fonologiche e fonetiche e il sistema ortografico contemporaneo dell’italiano; - di applicare tipi diversi di trascrizione fonetica e fonologica; - di adeguare la propria pronuncia al modello neutro, eliminando le caratteristiche devianti; - di riconoscere gli scostamenti dalla pronuncia neutra dell’italiano in relazione ai principali parametri sociolinguistici. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5810 -
L'ITALIANO: VARIETA' E VARIAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Conoscenza avanzata del sistema linguistico italo-romanzo nella sua articolazione interna in dialetti italo-romanzi primari e dialetti secondari dell’italiano; conoscenza avanzata delle caratteristiche strutturali della lingua italiana, delle sue varietà, dei fattori che incidono sulla sua variabilità sociolinguistica e delle vicende storiche che hanno condotto alla sua definizione CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza avanzata del sistema linguistico italo-romanzo analizzato in ottica sincronica, dell'articolazione dell'Italia dialettale e della variabilità sociolinguistica dell'italiano contemporaneo; conoscenza avanzata delle strutture della lingua italiana e delle principali tappe che hanno condotto alla sua definizione. Comprensione dei fattori che incidono sulla variabilità linguistica e sociolinguistica dell'Italo-Romania CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: stimolare negli studenti la capacità di analisi e di riflessione critica sui temi affrontati nel corso e la capacità di strutturare, sulla base delle conoscenze acquisite, approcci operativi utilizzabili con profitto sia per un’efficace didattica della lingua italiana sia, più ampiamente, per una gamma aperta di contesti lavorativi volti alla trasmissione e alla valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale italiano e della sua storia. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Coerentemente con gli obiettivi formativi sopra specificati e con quelli più generali propri del Corso di Studio, l'attività formativa del corso si propone i fornire allo studente autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento.
-
CAPOTOSTO SILVIA
(programma)
L'italiano: varietà e variazione
1. L’italiano contemporaneo e le sue varietà L’italiano e la variazione linguistica Lingua, dialetti italoromanzi primari, dialetti secondari dell'italiano L’italiano parlato L’italiano dei semicolti Il gergo L’italiano burocratico Le lingue specialistici e settoriali L’italiano standard L'italiano e i media 2. Le strutture dell’italiano Fonologia e grafia Morfologia e morfosintassi Sintassi della frase e del periodo Ordine delle parole e sintassi marcata 3. Profilo di storia linguistica italiana 4. La didattica dell'italiano nella storia: il metodo "dal dialetto alla lingua". Manuale:
Bonomi, Masini, Morgana, Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma Carocci, 2010. Saggi: T. Telmon, Gli italiani regionali, in Lubello, Sergio (a cura di), Manuale di linguistica italiana, sezione II. L’italiano contemporaneo: strutture e varietà, Berlin-New York, De Gruyter, 2016, pp. 301-327. R. Fresu, L’italiano dei semicolti, in Lubello, Sergio (a cura di), Manuale di linguistica italiana, sezione II. L’italiano contemporaneo: strutture e varietà, Berlin-New York, De Gruyter, 2016, pp. 328-350. R. Gualdo, Linguaggi specialistici e settoriali, in Lubello, Sergio (a cura di), Manuale di linguistica italiana, sezione II. L’italiano contemporaneo: strutture e varietà, Berlin-New York, De Gruyter, 2016, pp. 371-395. I. Bonomi, L’italiano e i media, in Lubello, Sergio (a cura di), Manuale di linguistica italiana, sezione II. L’italiano contemporaneo: strutture e varietà, Berlin-New York, De Gruyter, 2016, pp. 396-416. S. Capotosto (2012-2013), dal dialetto all’errore. Un indagine sul metodo ‘dal dialetto alla lingua”’, in «Studi di grammatica italiana» XXXI-XXXII, pp. 355-374. |
6 | L-FIL-LET/12 | - | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| M-5811 - LINGUISTICA ITALIANA | 6 | L-FIL-LET/12 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804002328 -
DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Acquisizione di conoscenze e metodologie di didattica della Letteratura italiana necessarie per insegnare Lingua e cultura italiana sulla base dei reali bisogni educativi (età, L1, professione, ecc.) e dei diversi contesti linguistici e culturali di provenienza e non degli apprendenti (tipologia del corso, obiettivi di apprendimento, ecc.), per consentire ai discenti di entrare in un contesto culturale come quello della letteratura italiana eper accedere al reclutamento professionale dell'insegnamento della disciplina. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), il corso intende fornire allo studente alcuni strumenti fondamentali necessari per la programmazione e lo svolgimento dell’'attività didattica dell’'italiano in contesto scolastico. In particolare si vuole dimostrare come sia possibile insegnare la lingua italiana (intesa come lingua seconda o straniera) e far conoscere, contemporaneamente, la cultura e i luoghi di cui essa è diretta espressione anche e soprattutto a partire dai testi letterari, i quali possono diventare pertanto un fertile laboratorio di apprendimento, ricerca, esercitazioni e perfezionamento linguistico. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Progettazione e sviluppo delle attività di apprendimento e insegnamento con attività didattiche interattive (lezioni frontali, esercitazioni, seminari interdisciplinari, laboratori in presenza e didattica attiva in ambienti formativi a distanza) mediante dall'uso delle tecnologie. Il corso intende fornire allo studente, preliminarmente, una conoscenza degli autori della Letteratura italiana e una capacità di comprensione e riutilizzo dei relativi testi letterari finalizzati a una specifica didattizzazione, ossia all'’insegnamento della lingua e cultura italiane, facendo particolare attenzione soprattutto alla selezione dei materiali in base ai diversi livelli linguistici. Pertanto sarà dedicata particolare attenzione agli approcci e ai metodi nell'uso didattico di un testo letterario; alla definizione di testo letterario nella didattica dell'insegnamento dell'italiano; all'’inquadramento dell’'autore all’interno della tradizione letteraria italiana e nel contesto storico-culturale dell’'epoca di appartenenza; all’'esegesi dell'opera e all’'analisi della tipologia del genere nel quale collocarla; alla lettura, all’'analisi e all’'interpretazione dei testi da un punto di vista linguistico, retorico e stilistico ecc. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE L’Unità didattica di apprendimento; Cosa si intende per Didattica per competenze. Saper individuare autori e selezionare opere della Letteratura italiana in base agli obiettivi linguistico-culturali che si intendono raggiungere, tenendo ben presenti i livelli linguistici e ben chiare le conoscenze e competenze che si intendono trasmettere agli studenti stranieri; saper utilizzare un’'adeguata terminologia tecnica dei diversi strumenti di accesso al testo (storici, filologico-linguistici, retorico-stilistici), necessari ad un approfondimento della capacità di apprendimento e autonomia di giudizio per intraprendere individuali e consapevoli percorsi di ricerca, con particolare attenzione alla prospettiva didattica per l’'insegnamento della letteratura italiana a stranieri attraverso la selezione e l’'uso dei testi letterari (progettazione di UD, ecc.). AUTONOMIA DI GIUDIZIO Mediante l'uso della piattaforma redigere UDA in autonomia. Il corso si propone di aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di leggere e interpretare le opere della Letteratura italiana in modo autonomo e mirato alla selezione dei testi letterari a fini didattici specifici, come, l'’insegnamento della lingua e cultura italiane attraverso la Letteratura in base ai diversi livelli linguistici. ABILITÀ COMUNICATIVE Cosa significa apprendere e insegnare letteratura oggi: strategie da percorrere. Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito letterario e teorico-critico, tanto in maniera orale quanto attraverso la formulazione di UDA e di esercitazioni originali; di produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi alla letteratura e alla cultura italiane nell'ambito dell’insegnamento dell’'italiano come L2/LS nei vari ordini e gradi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Saper affrontare alcuni nodi topici della didattica della Letteratura italiana. Lo studente sarà sollecitato a problematizzare metodi e analisi. Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze e competenze a livello metodologico e letterario, conseguendo una solida preparazione che gli consenta di fare ricorso sempre più ai testi letterari quali validi strumenti didattici di cui potersi avvalere per insegnare una lingua viva e, contemporaneamente, per far conoscere allo studente straniero i grandi autori e la loro poetica, nonché il loro punto di vista sull'Italia, attraverso i secoli e attraverso il filtro della letteratura, guidandoli e motivandoli così ad intraprendere una conoscenza non solo della lingua italiana, ma contemporaneamente della letteratura e della cultura italiane. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5812 -
LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
Ricognizione delle conoscenze della Storia della Letteratura italiana e individuazione del continuum della stessa.
Presentazione della panoramica delle più diffuse metodologie didattiche nell’insegnamento della letteratura. Problematizzazione dei metodi e dell’analisi testuale. Individuazione di testi e di autori la cui leggibilità possa essere condivisa in contesti L2. Allestimento con la classe di un sillabo delle opere letterarie rappresentative nei confronti della cultura italiana. Progettazione e lo sviluppo delle attività di insegnamento L2. Analisi dei processi di insegnamento e apprendimento mediati dall'uso delle tecnologie. Cosa si intende per Didattica per competenze e per Unità Didattica di Apprendimento. Cosa significa insegnare letteratura oggi: strategie da percorrere Risultati di apprendimento attesi Conoscenza e capacità di comprensione: secondo tre livelli susseguenti, la storia della letteratura italiana, la validità delle metodologie didattiche per l’insegnamento della storia della letteratura italiana, le strategie adeguate al contesto scuola-classe; Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il corso intende sollecitare la creatività degli studenti, forti delle conoscenze e competenze acquisite per trovare il metodo adeguato al gruppo classe per far sì che le conoscenze si consolidino in competenze. Autonomia di giudizio: durante il corso sarà sollecitata, in maniera guidata, la capacità di ciascuno studente di declinare i contenuti del corso secondo le circostanze della situazione. Abilità comunicative: possedere e saper trasferire gli strumenti comunicativi specifici della riflessione letteraria. Capacità di apprendere: il corso intende favorire la capacità di imparare a imparare, secondo le indicazioni nazionali.
-
LARDO CRISTIANA
(programma)
Il corso di Didattica della Letteratura on line è così ripartito:
- La storia della letteratura italiana: i generi, gli snodi di svolta, la lingua letteraria. - I testi: l'avvicinamento emozionale, l'analisi retorica, linguistica, l'ermeneutica. - Cosa vuol dire insegnare letteratura italiana oggi?: un mondo costruito attorno al lettore, conoscenze e competenze, progettare: l’UDA T. Todorov, "La letteratura in pericolo", Garzanti, 2008.
G. Leonelli, "Istituzioni di letteratura italiana", Studium, 2016. Dispense fornite dalla docente |
6 | L-FIL-LET/10 | - | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5813 -
IL TESTO LETTERARIO PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ITALIANE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), il corso intende fornire allo studente alcuni strumenti fondamentali necessari per la programmazione e lo svolgimento dell’'attività didattica dell’'italiano in contesto scolastico. In particolare si vuole dimostrare come sia possibile insegnare la lingua italiana (intesa come lingua seconda o straniera) e far conoscere, contemporaneamente, la cultura e i luoghi di cui essa è diretta espressione anche e soprattutto a partire dai testi letterari, i quali possono diventare pertanto un fertile laboratorio di apprendimento, ricerca, esercitazioni e perfezionamento linguistico. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il modulo intende fornire allo studente, preliminarmente, una conoscenza degli autori della Letteratura italiana e una capacità di comprensione e riutilizzo dei relativi testi letterari finalizzati a una specifica didattizzazione, ossia all'’insegnamento della lingua e cultura italiane, facendo particolare attenzione soprattutto alla selezione dei materiali in base ai diversi livelli linguistici. Pertanto sarà dedicata particolare attenzione agli approcci e ai metodi nell'uso didattico di un testo letterario; alla definizione di testo letterario nella didattica dell'insegnamento dell'italiano; all'’inquadramento dell’'autore all’interno della tradizione letteraria italiana e nel contesto storico-culturale dell’'epoca di appartenenza; all’'esegesi dell'opera e all’'analisi della tipologia del genere nel quale collocarla; alla lettura, all’'analisi e all’'interpretazione dei testi da un punto di vista linguistico, retorico e stilistico ecc. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper individuare autori e selezionare opere della Letteratura italiana in base agli obiettivi linguistico-culturali che si intendono raggiungere, tenendo ben presenti i livelli linguistici e ben chiare le conoscenze e competenze che si intendono trasmettere agli studenti stranieri; saper utilizzare un’'adeguata terminologia tecnica dei diversi strumenti di accesso al testo (storici, filologico-linguistici, retorico-stilistici), necessari ad un approfondimento della capacità di apprendimento e autonomia di giudizio per intraprendere individuali e consapevoli percorsi di ricerca, con particolare attenzione alla prospettiva didattica per l’'insegnamento della letteratura italiana a stranieri attraverso la selezione e l’'uso dei testi letterari (progettazione di UD, ecc.). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso si propone di aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di leggere e interpretare le opere della Letteratura italiana in modo autonomo e mirato alla selezione dei testi letterari a fini didattici specifici, come, l'’insegnamento della lingua e cultura italiane attraverso la Letteratura in base ai diversi livelli linguistici. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito letterario e teorico-critico, tanto in maniera orale quanto attraverso la formulazione di UDA e di esercitazioni originali; di produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi alla letteratura e alla cultura italiane nell'ambito dell’insegnamento dell’'italiano come L2/LS nei vari ordini e gradi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze e competenze a livello metodologico e letterario, conseguendo una solida preparazione che gli consenta di fare ricorso sempre più ai testi letterari quali validi strumenti didattici di cui potersi avvalere per insegnare una lingua viva e, contemporaneamente, per far conoscere allo studente straniero i grandi autori e la loro poetica, nonché il loro punto di vista sull'Italia, attraverso i secoli e attraverso il filtro della letteratura, guidandoli e motivandoli così ad intraprendere una conoscenza non solo della lingua italiana, ma contemporaneamente della letteratura e della cultura italiane.
-
BENIGNI PAOLA
(programma)
L'insegnamento di una lingua straniera attraverso i testi letterari può sembrare, in un primo momento, un’'impresa ardua e quasi una complicazione. Tuttavia, nonostante la riconosciuta e innegabile complessità del linguaggio letterario a diversi livelli (fonologico, morfologico, sintattico-retorico, metrico-ritmico, semantico), le espressioni della letteratura rappresentano - in virtù della loro enorme ricchezza sia linguistica che tematica - dei validi ausili didattici, perché duttili e malleabili a seconda dei diversi livelli linguistici e finalità culturali. Questo modulo costituisce pertanto un sussidio didattico, fonte di perfezionamento, per il futuro docente di italiano a studenti stranieri e si propone, al fine di perseguire tale obiettivo, di percorrere una via ancora poco praticata per l’'arricchimento e il miglioramento linguistico dello studente straniero, vale a dire l’'utilizzo didattico dei testi letterari. Verranno pertanto proposte agli studenti diverse opere della letteratura italiana che saranno oggetto di analisi e approfondimenti sia a livello teorico sia pratico. A partire da queste saranno inoltre proposte attività, esercitazioni, casi di studio ecc.
- Materiali didattici di supporto a cura della docente in piattaforma (dispense e slide);
- Videolezioni a cura del docente. |
6 | L-FIL-LET/10 | - | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804002350 -
TEORIE E TECNICHE DELL'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO LM
(obiettivi)
Il corso propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze utili a chi voglia operare nei diversi contesti di insegnamento dell’italiano, tanto come lingua madre quanto come lingua seconda o straniera. L’obiettivo primario di questo primo modulo è dunque fornire allo studente alcuni strumenti teorici fondamentali, necessari per la programmazione e lo svolgimento dell’attività didattica dell’italiano in contesto scolastico.
Il corso propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze utili a chi voglia operare nei diversi contesti di insegnamento dell’italiano, tanto come lingua materna quanto come lingua seconda o straniera. L’obiettivo primario di questo secondo modulo è dunque fornire allo studente alcuni strumenti teorici e pratici fondamentali, necessari per la programmazione e lo svolgimento dell’attività didattica in contesti L2/LS. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza generale di livello specialistico delle teorie e delle tecniche sviluppate per la didattica dell’italiano a scuola, differenziando lo studio delle stesse secondo i diversi ordini, gradi, ma anche contesti, dell’insegnamento scolastico. Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza generale di livello specialistico delle teorie, delle tecniche delle strategie sviluppate per la didattica dell’italiano, lingua e letteratura, come L2/LS, differenziando lo studio delle stesse secondo i diversi contesti, pubblici e privati, italiani ed esteri, e anche secondo la composizione del gruppo classe (educazione bambini, adolescenti, adulti; contesti scolastici, universitari, CPIA, Centri accoglienza, MSNA, ecc.). In particolare una conoscenza e capacità di comprensione dei testi letterari finalizzati a una specifica didattizzazione per l’insegnamento della lingua italiana. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione delle teorie e delle tecniche dell’insegnamento dell’italiano ai vari contesti scolastici con la differenziazione per ogni ordine e grado e per le situazioni/classe che si potrebbero incontrare; possedere una sicura padronanza degli strumenti bibliografici e un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per l’organizzazione e la gestione di materiali didattici e/o testi autentici di varie tipologie testuali, ma soprattutto di testi letterari, da utilizzare in classe per la didattica dell’italiano a scuola; interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, con una spiccata attitudine a risolvere problemi diversi, anche di carattere atipico e fortemente innovativo, in particolar modo sviluppare capacità di adattamento del materiale didattico e delle strategie di insegnamento a seconda del contesto classe (ordine e grado scolastico, ma anche composizione, presenza di BES, DSA, ecc.). Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma aperta di situazioni professionali caratterizzate da notevole complessità, non solo nei contesti scolastici in cui l’italiano è anche usato come lingua veicolare per l’insegnamento di altre discipline, ma in connessione con una realtà in cui la presenza di studenti stranieri incide sulle tecniche e strategie di insegnamento dell’italiano a scuola. Il presente modulo, infatti, è in stretta connessione con il Modulo B del medesimo insegnamento, nel quale si affronteranno le teorie, tecniche, strategie e problematiche legate alla didattica dell’italiano come L2/LS. presso istituzioni culturali di vario tipo, nel campo editoriale, nell'insegnamento e nell'educazione linguistica, in altri settori di spiccata valenza interdisciplinare connessi allo specifico indirizzo seguito (come nel caso della logopedia, audiologia e neurolinguistica). Questo obiettivo si raggiungerà anche alla frequenza di specifiche attività di laboratorio per l’elaborazioni di Unità di Apprendimento, incontri con docenti di scuola, simulazioni del lavoro in classe. L’obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione delle teorie e delle tecniche dell’insegnamento dell’italiano come L2/LS ai vari contesti formativi con la differenziazione per le situazioni/classe che si potrebbero incontrare sapendo distinguere e adattare la didattica a seconda di classi monolingue o plurilingue, di età diverse, di nazionalità, etnie, tipologie linguistiche diverse, ecc.; possedere una sicura padronanza degli strumenti bibliografici e un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per l’organizzazione e la gestione di materiali didattici e/o testi autentici di varie tipologie testuali, ma soprattutto di testi letterari, da utilizzare in classe per la didattica dell’italiano a scuola; interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, con una spiccata attitudine a risolvere problemi diversi, anche di carattere atipico e fortemente innovativo, in particolar modo sviluppare capacità di adattamento del materiale didattico e delle strategie di insegnamento a seconda del contesto classe. Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma aperta di situazioni professionali caratterizzate da notevole complessità, anche presso istituzioni culturali di vario tipo, nel campo editoriale, nell'insegnamento e nell'educazione linguistica, in altri settori di spiccata valenza interdisciplinare connessi allo specifico indirizzo seguito (glottodidattico). Questo obiettivo si raggiungerà anche alla frequenza di specifiche attività di laboratorio per l’elaborazioni di Unità di Apprendimento, incontri con docenti di scuola, simulazioni del lavoro in classe, osservazione e/o tirocinio nelle classi di lingua italiana a stranieri attivate tutto l’anno presso il CLICI – Centro di lingua e cultura Italiana del nostro Ateneo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della didattica dell’italiano, tanto in maniera orale quanto attraverso la formulazione di UDA, di strumenti informatici quali ppt, prezi o persino piattaforme didattiche open source (es. moodle, adobe connect pro, ecc.). Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della letteratura e della didattica dell’italiano come L2/LS, tanto in maniera orale quanto attraverso la formulazione di UDA, di strumenti informatici quali ppt, prezi o persino piattaforme didattiche open source (es. moodle, adobe connect pro, ecc.). ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi all’insegnamento dell’italiano nei vari ordini e gradi (e contesti) della scuola. Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi all’insegnamento dell’italiano come L2/LS nei vari ordini e gradi (e contesti) della scuola come in tutte le altre realtà in cui è possibile insegnare l’italiano a stranieri (CPIA, MSNA, SPRAR, Centri di accoglienza, Istituti italiani di cultura, Centri linguistici, scuole private, ecc.). CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’insegnamento dell’italiano nei percorsi formativi scolastici, ma anche contigui e affini (vedi continuità con modulo B, didattica dell’italiano L2/LS). Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’insegnamento dell’italiano nei percorsi formativi scolastici, ma anche percorsi formativi altri in cui è possibile insegnare l’italiano a stranieri (CPIA, MSNA, SPRAR, Centri di accoglienza, Istituti italiani di cultura, Centri linguistici, scuole private, ecc.), in ambiti direttamente collegati alla sua esperienza di studio (editoria tradizionale e multimediale, insegnamento, educazione linguistica, attività culturali di vario genere) e in altri contigui o affini. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5814 -
INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO A SCUOLA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze utili a chi voglia operare nei diversi contesti di insegnamento dell’italiano, tanto come lingua madre quanto come lingua seconda o straniera. L’obiettivo primario di questo primo modulo è dunque fornire allo studente alcuni strumenti teorici fondamentali, necessari per la programmazione e lo svolgimento dell’attività didattica dell’italiano in contesto scolastico. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza generale di livello specialistico delle teorie e delle tecniche sviluppate per la didattica dell’italiano a scuola, differenziando lo studio delle stesse secondo i diversi ordini, gradi, ma anche contesti, dell’insegnamento scolastico. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione delle teorie e delle tecniche dell’insegnamento dell’italiano ai vari contesti scolastici con la differenziazione per ogni ordine e grado e per le situazioni/classe che si potrebbero incontrare; possedere una sicura padronanza degli strumenti bibliografici e un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per l’organizzazione e la gestione di materiali didattici e/o testi autentici di varie tipologie testuali, ma soprattutto di testi letterari, da utilizzare in classe per la didattica dell’italiano a scuola; interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, con una spiccata attitudine a risolvere problemi diversi, anche di carattere atipico e fortemente innovativo, in particolar modo sviluppare capacità di adattamento del materiale didattico e delle strategie di insegnamento a seconda del contesto classe (ordine e grado scolastico, ma anche composizione, presenza di BES, DSA, ecc.). Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma aperta di situazioni professionali caratterizzate da notevole complessità, non solo nei contesti scolastici in cui l’italiano è anche usato come lingua veicolare per l’insegnamento di altre discipline, ma in connessione con una realtà in cui la presenza di studenti stranieri incide sulle tecniche e strategie di insegnamento dell’italiano a scuola. Il presente modulo, infatti, è in stretta connessione con il Modulo B del medesimo insegnamento, nel quale si affronteranno le teorie, tecniche, strategie e problematiche legate alla didattica dell’italiano come L2/LS. presso istituzioni culturali di vario tipo, nel campo editoriale, nell'insegnamento e nell'educazione linguistica, in altri settori di spiccata valenza interdisciplinare connessi allo specifico indirizzo seguito (come nel caso della logopedia, audiologia e neurolinguistica). Questo obiettivo si raggiungerà anche alla frequenza di specifiche attività di laboratorio per l’elaborazioni di Unità di Apprendimento, incontri con docenti di scuola, simulazioni del lavoro in classe. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della didattica dell’italiano, tanto in maniera orale quanto attraverso la formulazione di UDA, di strumenti informatici quali ppt, prezi o persino piattaforme didattiche open source (es. moodle, adobe connect pro, ecc.). ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi all’insegnamento dell’italiano nei vari ordini e gradi (e contesti) della scuola. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’insegnamento dell’italiano nei percorsi formativi scolastici, ma anche contigui e affini (vedi continuità con modulo B, didattica dell’italiano L2/LS).
-
NARDI FLORINDA
(programma)
Il corso intende illustrare i fondamenti teorici e metodologici relativi all’insegnamento dell’italiano in diversi contesti. In particolare, in questo primo modulo, si farà riferimento al contesto scolastico, indagando normative (riferimento alla legge Buona scuola e alle linee guida del Miur) oltre che strategie e tecniche di insegnamento dell’italiano a scuola. Si approfondiranno anche problematiche specifiche relative all’insegnamento dell’italiano sia in quanto lingua veicolare per altre discipline scolastiche, sia in contesti in cui risulta sempre più pressante l’esigenza di impiegare tecniche e strategie adeguate per l’insegnamento dell’italiano ad alunni non italofoni. Si affronteranno problematiche relative alla scelta del sillabo in base alle diverse tipologie di apprendenti, alla progettazione di unità di apprendimento e alla selezione e creazione di materiali didattici per lo sviluppo delle abilità di base. Agli studenti saranno quindi forniti strumenti utili ai fini di una progettazione consapevole di possibili percorsi didattici nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano: costruzione di UDA; gestione dei lavori di gruppo; utilizzo delle risorse tecnologiche (ppt, prezi, piattaforme didattiche on-line), ecc..
- Bertocchi D., Ravizza G. e Rovida L. (a cura di), Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento dell'italiano, Edises, Napoli, 2016 (parti indicate a lezione).
- Andreoni A., Ama l’italiano. Segreti e meraviglie della lingua più bella, Piemme, Milano, 2017. Per i non frequentanti, in aggiunta ai testi sopra indicati, come ausilio didattico, si prevede lo studio integrale del volume Favaro G., A scuola nessuno è straniero. Insegnare e apprendere nella scuola multiculturale, Giunti, Firenze, 2014 |
6 | L-FIL-LET/10 | - | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5815 -
INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO L2-LS IN CONTESTI DI ACCOGLIENZA E INTERNAZIONALIZZAZIONE B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze utili a chi voglia operare nei diversi contesti di insegnamento dell’italiano, tanto come lingua materna quanto come lingua seconda o straniera. L’obiettivo primario di questo secondo modulo è dunque fornire allo studente alcuni strumenti teorici e pratici fondamentali, necessari per la programmazione e lo svolgimento dell’attività didattica in contesti L2/LS. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza generale di livello specialistico delle teorie, delle tecniche delle strategie sviluppate per la didattica dell’italiano, lingua e letteratura, come L2/LS, differenziando lo studio delle stesse secondo i diversi contesti, pubblici e privati, italiani ed esteri, e anche secondo la composizione del gruppo classe (educazione bambini, adolescenti, adulti; contesti scolastici, universitari, CPIA, Centri accoglienza, MSNA, ecc.). In particolare una conoscenza e capacità di comprensione dei testi letterari finalizzati a una specifica didattizzazione per l’insegnamento della lingua italiana. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione delle teorie e delle tecniche dell’insegnamento dell’italiano come L2/LS ai vari contesti formativi con la differenziazione per le situazioni/classe che si potrebbero incontrare sapendo distinguere e adattare la didattica a seconda di classi monolingue o plurilingue, di età diverse, di nazionalità, etnie, tipologie linguistiche diverse, ecc.; possedere una sicura padronanza degli strumenti bibliografici e un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per l’organizzazione e la gestione di materiali didattici e/o testi autentici di varie tipologie testuali, ma soprattutto di testi letterari, da utilizzare in classe per la didattica dell’italiano a scuola; interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, con una spiccata attitudine a risolvere problemi diversi, anche di carattere atipico e fortemente innovativo, in particolar modo sviluppare capacità di adattamento del materiale didattico e delle strategie di insegnamento a seconda del contesto classe. Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma aperta di situazioni professionali caratterizzate da notevole complessità, anche presso istituzioni culturali di vario tipo, nel campo editoriale, nell'insegnamento e nell'educazione linguistica, in altri settori di spiccata valenza interdisciplinare connessi allo specifico indirizzo seguito (glottodidattico). Questo obiettivo si raggiungerà anche alla frequenza di specifiche attività di laboratorio per l’elaborazioni di Unità di Apprendimento, incontri con docenti di scuola, simulazioni del lavoro in classe, osservazione e/o tirocinio nelle classi di lingua italiana a stranieri attivate tutto l’anno presso il CLICI – Centro di lingua e cultura Italiana del nostro Ateneo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della letteratura e della didattica dell’italiano come L2/LS, tanto in maniera orale quanto attraverso la formulazione di UDA, di strumenti informatici quali ppt, prezi o persino piattaforme didattiche open source (es. moodle, adobe connect pro, ecc.). ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi all’insegnamento dell’italiano come L2/LS nei vari ordini e gradi (e contesti) della scuola come in tutte le altre realtà in cui è possibile insegnare l’italiano a stranieri (CPIA, MSNA, SPRAR, Centri di accoglienza, Istituti italiani di cultura, Centri linguistici, scuole private, ecc.). CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’insegnamento dell’italiano nei percorsi formativi scolastici, ma anche percorsi formativi altri in cui è possibile insegnare l’italiano a stranieri (CPIA, MSNA, SPRAR, Centri di accoglienza, Istituti italiani di cultura, Centri linguistici, scuole private, ecc.), in ambiti direttamente collegati alla sua esperienza di studio (editoria tradizionale e multimediale, insegnamento, educazione linguistica, attività culturali di vario genere) e in altri contigui o affini.
-
NARDI FLORINDA
(programma)
Il corso intende illustrare i fondamenti teorici e metodologici relativi all’insegnamento dell’italiano in diversi contesti. In particolare, si farà riferimento al contesto scolastico nel quale sempre più pressante è l’esigenza di impiegare tecniche e strategie adeguate per l’insegnamento ad alunni non italofoni. Partendo dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue si forniranno gli strumenti critici necessari alla definizione di bisogni ed obiettivi formativi nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano L2/LS. Si affronteranno problematiche relative alla scelta del sillabo in base alle diverse tipologie di apprendenti, alla progettazione di unità di apprendimento e alla selezione e creazione di materiali didattici per lo sviluppo delle abilità di base. Agli studenti saranno quindi forniti strumenti utili ai fini di una progettazione consapevole di possibili percorsi didattici nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda e straniera.
- Diadori P. (a cura di), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Milano, 2015.
- Diadori P., Palermo M., Troncarelli D., Insegnare italiano come seconda lingua, Carocci, Roma, 20175 (parti indicate a lezione). Per i non frequentanti, in aggiunta ai testi sopra indicati, come ausilio didattico, si prevede lo studio di uno dei seguenti testi: Favaro G., A scuola nessuno è straniero. Insegnare e apprendere nella scuola multiculturale, Giunti, Firenze, 2014 o Carloni G., Insegnare italiano a stranieri. Percorsi operativi, FrancoAngeli, Milano, 2015. |
6 | L-FIL-LET/10 | - | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12 | - | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804002352 -
PROVA FINALE
|
12 | - | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804002353 -
TIROCINIO NELLE CLASSI DI LINGUA ITALIANA L2-LS
|
6 | - | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||