|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066843 -
GENOMICA ED ELEMENTI DI GENETICA STATISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisire capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: rafforzamento delle capacita' acquisite durante il corso triennale AUTONOMIA DI GIUDIZIO: acquisire capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi ABILITÀ COMUNICATIVE: acquisire la capacita' di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze a esso sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppare capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto e autonomo
-
NOVELLETTO ANDREA
( programma)
Fondamenti – Struttura degli acidi nucleici ed espressione genica. Cellule e comunicazione cellula-cellula. I geni nelle famiglie e nelle popolazioni. Amplificazione e ibridazione degli acidi nucleici, clonaggio, metodi di analisi. Argomenti specifici del corso Sequenziamento del DNA. Dai metodi classici a quelli di nuova generazione. La filosofia shotgun. Come interpretare una sequenza genomica e la funzione genica Genomica comparata e genoma umano. Diversita’ del genoma. Evoluzione e cambiamenti genomici Genomica funzionale. Microarray, ChIP, DNAse hypersensitive sites, trascrittomi Genoma e sviluppo, replicazione e telomeri Le distribuzioni normale e di Poisson, tabelle di contingenza. Identificazione delle regioni cromosomiche contenenti geni per caratteri quantitativi e complessi
 Brown, Genomi 4. EDISES da integrare con: Strachan & Read, Genetica Molecolare Umana, Zanichelli Strachan, Goodship, Chinnery, Genetica & Genomica, Zanichelli.
Genetics Handbook https://ghr.nlm.nih.gov/primer pp. 71-74 Triola, Triola. Fondamenti di statistica, capp. 2,7 (Pearson ed.) Withlock, Schluter. Analisi statistica dei dati biologici, cap. 9.1-9.3 (Zanichelli) Letture obbligatorie (disponibili su DidatticaWeb2.0): 1) Kellis, M et al. (2014) Defining functional DNA elements in the human genome. Proc Natl Acad Sci USA 111: 6131-6138 2) Altshuler D, Daly MJ, Lander ES (2008) Genetic mapping in human disease. Science 322: 881-888
-
IODICE CARLA
( programma)
Fondamenti – Struttura degli acidi nucleici ed espressione genica. Cellule e comunicazione cellula-cellula. I geni nelle famiglie e nelle popolazioni. Amplificazione e ibridazione degli acidi nucleici, clonaggio, metodi di analisi. Argomenti specifici del corso Sequenziamento del DNA. Dai metodi classici a quelli di nuova generazione. La filosofia shotgun. Come interpretare una sequenza genomica e la funzione genica Genomica comparata e genoma umano. Diversita’ del genoma. Evoluzione e cambiamenti genomici Genomica funzionale. Microarray, ChIP, DNAse hypersensitive sites, trascrittomi Genoma e sviluppo, replicazione e telomeri Le distribuzioni normale e di Poisson, tabelle di contingenza. Identificazione delle regioni cromosomiche contenenti geni per caratteri quantitativi e complessi
 Brown, Genomi 4. EDISES da integrare con: Strachan & Read, Genetica Molecolare Umana, Zanichelli Strachan, Goodship, Chinnery, Genetica & Genomica, Zanichelli.
Genetics Handbook https://ghr.nlm.nih.gov/primer pp. 71-74 Triola, Triola. Fondamenti di statistica, capp. 2,7 (Pearson ed.) Withlock, Schluter. Analisi statistica dei dati biologici, cap. 9.1-9.3 (Zanichelli) Letture obbligatorie (disponibili su DidatticaWeb2.0): 1) Kellis, M et al. (2014) Defining functional DNA elements in the human genome. Proc Natl Acad Sci USA 111: 6131-6138 2) Altshuler D, Daly MJ, Lander ES (2008) Genetic mapping in human disease. Science 322: 881-888
|
6
|
BIO/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066369 -
BIOCHIMICA MOLECOLARE CLINICA
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali dei meccanismi biochimici, enzimatici e molecolari che sono alla base di alcune malattie metaboliche ereditarie, la conoscenza delle Glutatione Trasferasi umane, la comprensione del ruolo biologico e delle diverse funzioni svolte da tali enzimi. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di illustrare in modo sintetico e chiaro un determinato caso clinico, utilizzando uno specifico linguaggio tecnico/scientifico, e fornendo esempi quando richiesto. Si chiede di sapere leggere e comprendere manuali e pubblicazioni scientifiche.
|
6
|
BIO/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066365 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire conoscenze scientifiche e tecnologiche nel campo della diagnostica immunologica, dei vaccini e dell'immunoterapia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di capacità di comprensione e di abilità nella risoluzione di problemi e tematiche nel settore delle biotecnologie e in contesti più ampi connessi al settore di studio. Le conoscenze acquisite rappresenteranno un substrato indispensabile per lo sviluppo di un approccio razionale alle applicazioni dell'immunologia nelle biotecnologie, soprattutto in campo biomedico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Rafforzamento delle capacità acquisite durante il corso di laurea triennale. Il corso inoltre consentirà di sviluppare capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo quesiti di interesse biotecnologico e biomedico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisizione di capacità di integrazione delle conoscenze e di gestione di informazioni complesse. Acquisizione di capacità di formulazione di giudizi e di riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate ai specifici settori delle biotecnologie e della biomedicina.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di capacità di comunicare in modo chiaro, approfondito e senza ambiguità le conoscenze acquisite, sia in forma scritta che orale, ad interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di apprendimento autonomo e capacità di effettuare ricerche bibliografiche.
-
MONTESANO CARLA
( programma)
omponenti cellulari e molecolari della risposta immunitaria innata e adattativa. Immunopatologia. Risposta immunitaria nelle malattie infettive. Malattie legate alla povertà e malattie infettive "neglected" Anticorpi monoclonali: produzione e uso in ricerca, diagnosi e terapia. Isolamento di cellule mononucleate del sangue periferico e purificazione di sottopopolazioni cellulari. Caratterizzazione fenotipica e funzionale dei linfociti T e B Strategie di sviluppo di strumenti diagnostici per le malattie infettive. Vaccini: vaccini ricombinanti, vaccini a DNA, vaccini vivi attenuati. Adiuvante: adiuvanti microbici e naturali. Vaccinologia inversa. Identificazione degli epitopi di T e B: dalle librerie fagiche all’analisi bioinformatica. Strategie immunoterapeutiche nelle malattie infiammatorie croniche, nell’autoimmunità, nel rigetto dei trapianti e nel cancro
 Il docente fornirà dispense o slides sulle lezioni svolte e articoli scientifici.
Gli elementi di Immunologia richieste come prerequisito sono disponibili in: Janeway's Immunobiology: - Kenneth M Murphy; Allan Mowat; Casey Weaver; et al. London:Garland Science 9th edition - Open Access book: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK10757/?term=janeway
|
6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066853 -
GENETICA UMANA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Impadronirsi delle basi teoriche della trasmissione dei caratteri ereditari nell’uomo e delle basi teorico-pratiche delle metodiche sperimentali per il suo studio sapendo valutarne limiti e potenzialità
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Rafforzare le capacita' acquisite durante il corso triennale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisire la capacità di trattare le particolarità della trasmissione ereditaria nella specie umana e di comprendere problemi e tematiche nuovi o non familiari e proporre soluzioni
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisire capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di valutare la possibilità di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete. Acquisire la consapevolezza sulle responsabilità sociali e etiche collegate all’ applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisire la capacita' di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppare capacità di studio che consentano di continuare a studiare per lo più in modo autonomo
-
CIMINELLI BIANCA MARIA
( programma)
I geni nelle famiglie e nelle popolazioni. Elementi di genetica delle popolazioni.
Citogenetica - Struttura e funzione dei cromosomi. Alterazioni del cariotipo. Ulteriori meccanismi di instabilità del genoma. Conseguenze a livello somatico e germinale di riordinamenti del cariotipo. Metodi citogenetici e molecolari per l’ analisi del cariotipo umano.
La variabilità genetica umana e le sue conseguenze. Metodi per lo studio dei vari tipi di variabilità.
Mappatura dei caratteri mendeliani, identificazione dei geni malattia.
I test genetici negli individui e nelle popolazioni.
Cluster dei geni delle immunoglobuline (Ig) e dei T-Cell Receptor (TCR), meccanismi di generazione della diversità di queste molecole. Struttura e funzione delle molecole MHC, struttura del ’cromosoma’ MHC, significato evolutivo dell’ esteso polimorfismo di questa regione.
Adattamenti genetici alla malaria.
Fondamenti di genetica del cancro.
 Strachan & Read, Genetica Molecolare Umana, Zanichelli oppure Strachan, Goodship, Chinnery, Genetica & Genomica, Zanichelli.
più materiale fornito durante il corso
|
6
|
BIO/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066876 -
PARASSITOLOGIA E BIOLOGIA DEI SISTEMI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Offrire agli studenti gli strumenti per un analisi olistica dei processi di segnalazione in un sistema biologico complesso
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare sturmenti informatici per l'analisi di dati "high throughput"
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso le esercitazioni gli studenti avranno modo di mettere in pratica le nozioni presentate a lezione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti verranno proposti obbiettvi che dovranno affrontare in autonomia
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti verranno stimolati ad interagire durante le lezioni ed a discutere gli argomenti proposti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
|
M-4838 -
PARASSITOLOGIA
(obiettivi)
Conoscenza fondamenti parassitologia generale e principali parassitosi umane. Schede riassuntive del corso di parassitologia LEARNING OUTCOMES: Provide the students with the bioinformatics tools for a holistic analysis of signaling processes in complex biological systems
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Ability to utilize bioinformatics tools for the analysis of high throughput data
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Students will participate in practical where they will use the instruments presented in the classes
MAKING JUDGEMENTS: Each student will have the opportunity to address independently a specific Systems Biology project
COMMUNICATION SKILLS: Students will be stimulated
LEARNING SKILLS:
-
DI CAVE DAVID
( programma)
Protozoi parassiti: Amebe. Flagellati. Ciliati. Sporozoi. Metazoi parassiti: Trematodi. Cestodi. Nematodi. Vettori di malattie parassitarie.
 Agli studenti verranno fornite dispense
|
3
|
VET/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-4837 -
BIOLOGIA DEI SISTEMI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Offrire agli studenti gli strumenti per un analisi olistica dei processi di segnalazione in un sistema biologico complesso
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare sturmenti informatici per l'analisi di dati "high throughput"
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso le esercitazioni gli studenti avranno modo di mettere in pratica le nozioni presentate a lezione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti verranno proposti obbiettvi che dovranno affrontare in autonomia
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti verranno stimolati ad interagire durante le lezioni ed a discutere gli argomenti proposti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
3
|
MED/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8066862 -
METODI INFORMATICI PER LA BIOLOGIA E INGLESE AVANZATO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l’'obiettivo di fornire un quadro completo delle conoscenze circa la computazione elettronica, i principali sistemi operativi, il trattamento dei dati relativi a immagini e suoni, l'utilizzo dei principali software per la geostatistica e la sintassi di base dell'ambiente R. Finalità del corso sono anche la revisione dei principi dell'Algebra di Boole e l'utilizzo di algoritmi, diagrammi di flusso. Inoltre, gli obiettivi del corso comprendono lo sviluppo della capacità di comunicare fluentemente, almeno nell'ambito delle specifiche competenze, in lingua inglese, oltre che in italiano.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'insegnamento punta a fornire agli studenti le conoscenze e stimolare lo sviluppo di capacità atte a utilizzare in modo autonomo diversi software e linguaggi di programmazione per l'analisi dei dati e la preparazione di report scientifici. Tali capacità devono costituire il prerequisito per espandere in modo autonomo (self-learning) le capacità di usare software come l'ambiente R.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: E' atteso che gli studenti acquisiscano le conoscenze per svolgere in maniera autonoma semplici analisi dei dati, dall'impostazione dei passaggi logico/matematici alla loro implementazione nel codice, fino all'analisi e commento dei risultati ottenuti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: E' atteso che gli studenti sappiano valutare e scegliere in modo autonomo gli strumenti e i procedimenti più appropriati per condurre analisi di dati e manipolazione di informazioni di vario tipo (da dati biometrici a dati satellitari).
ABILITÀ COMUNICATIVE: E' atteso che gli studenti sviluppino le competenze necessarie per la preparazione di grafici e, in generale, elaborazioni dei risultati adeguati per essere utilizzati nella reportistica e nelle pubblicazioni scientifiche, insieme alla capacità di concepire e presentare un procedimento informatico per l'elaborazione di dati. Inoltre, è atteso che gli studenti acquisiscano la capacità di saper comunicare efficacemente in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: E' atteso che gli studenti sviluppino la capacità di espandere in maniera autonoma le loro conoscenze a proposito di strumenti informatici per l'analisi dei dati (es. pacchetti aggiuntivi dell'ambiente R), reperendo online le informazioni necessarie e sviluppando la capacità di attingere a testi avanzati in lingua italiana ed inglese.
|
|
|
M-4821 -
INGLESE AVANZATO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacità di sviluppare le quattro abilità a livello C1 del QCER.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese in contesti d’'uso quotidiano, accademici e specialistici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti della lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti d’'uso quotidiano e specialistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello C1 del QCER.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’ aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
M-4820 -
METODI INFORMATICI PER LA BIOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l’'obiettivo di fornire un quadro completo delle conoscenze circa la computazione elettronica, i principali sistemi operativi, il trattamento dei dati relativi a immagini e suoni, l'utilizzo dei principali software per la geostatistica e la sintassi di base dell'ambiente R. Finalità del corso sono anche la revisione dei principi dell'Algebra di Boole e l'utilizzo di algoritmi, diagrammi di flusso. Inoltre, gli obiettivi del corso comprendono lo sviluppo della capacità di comunicare fluentemente, almeno nell'ambito delle specifiche competenze, in lingua inglese, oltre che in italiano.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'insegnamento punta a fornire agli studenti le conoscenze e stimolare lo sviluppo di capacità atte a utilizzare in modo autonomo diversi software e linguaggi di programmazione per l'analisi dei dati e la preparazione di report scientifici. Tali capacità devono costituire il prerequisito per espandere in modo autonomo (self-learning) le capacità di usare software come l'ambiente R.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: E' atteso che gli studenti acquisiscano le conoscenze per svolgere in maniera autonoma semplici analisi dei dati, dall'impostazione dei passaggi logico/matematici alla loro implementazione nel codice, fino all'analisi e commento dei risultati ottenuti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: E' atteso che gli studenti sappiano valutare e scegliere in modo autonomo gli strumenti e i procedimenti più appropriati per condurre analisi di dati e manipolazione di informazioni di vario tipo (da dati biometrici a dati satellitari).
ABILITÀ COMUNICATIVE: E' atteso che gli studenti sviluppino le competenze necessarie per la preparazione di grafici e, in generale, elaborazioni dei risultati adeguati per essere utilizzati nella reportistica e nelle pubblicazioni scientifiche, insieme alla capacità di concepire e presentare un procedimento informatico per l'elaborazione di dati. Inoltre, è atteso che gli studenti acquisiscano la capacità di saper comunicare efficacemente in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: E' atteso che gli studenti sviluppino la capacità di espandere in maniera autonoma le loro conoscenze a proposito di strumenti informatici per l'analisi dei dati (es. pacchetti aggiuntivi dell'ambiente R), reperendo online le informazioni necessarie e sviluppando la capacità di attingere a testi avanzati in lingua italiana ed inglese.
|
3
|
INF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |