Corso di laurea: Tourism Strategy, Cultural Heritage and Made in Italy
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
Il CdS intende far conoscere le strategie progettuali, manageriali e produttive messe in atto da parte degli attori del turismo nel contesto italiano, nel quadro di alcuni percorsi di confronto con contesti internazionali.
Un obiettivo del CdS, particolarmente declinato nell’ambito di alcuni Insegnamenti, è quello di far conoscere la specificità del patrimonio culturale italiano come attrattore turistico, per quanto riguarda le risorse storico-artistiche e le componenti economico-territoriali originali del processo di produzione Made in Italy.
Al fine di conseguire risultati di apprendimento in questi ambiti di conoscenza saranno adottate metodologie formative e usati strumenti didattici diversificati secondo percorsi di studio specificamente orientati, tuttavia sulla base di un comune orientamento all’integrazione fra materie di insegnamento di matrice essenzialmente umanistica e contenuti di natura economico-manageriale.
Metodologie e strumenti saranno articolati, in percorsi coerenti con la struttura formativa originale e con i contenuti caratterizzanti del CdS, mediante lezioni, seminari, attività laboratoriali, un tirocinio curricolare obbligatorio da svolgere, da parte dello studente, presso istituzioni e aziende che propongano contenuti conoscitivi coerenti con l’offerta formativa del CdS, incontri con testimoni del mondo delle professioni nel turismo, ricerche di gruppo.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi in relazione alla acquisizione di conoscenze avverrà tramite un confronto/dibattito diretto con lo studente durante le lezioni e nel corso di eventi che stimoleranno lo studente a esprimere le proprie opinioni, in visite a spazi e strutture professionali specialistiche e nell’incontro con testimoni del mondo del turismo; mediante prove d’esame scritte e orali, valutazione di tesine di approfondimento e di lavori effettuati come ricerche di gruppo.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà le capacità di applicazione dei contenuti conoscitivi acquisiti nei percorsi di studio esprimendosi in diverse lingue, nell’ambito di differenti contesti culturali; ricercando ed elaborando, nel quadro di ciascun percorso, dati provenienti da fonti e riferimenti bibliografici di matrice umanistica, sociale ed economica, nazionali e internazionali; applicando in contesti progettuali pertinenti al processo di sviluppo turistico i risultati di attività laboratoriali; imparando a tradurre in capacità operative e manageriali le proprie conoscenze di natura teorica.
Le metodologie e gli strumenti didattici utili a suscitare negli studenti queste attitudini applicative consisteranno in lezioni svolte con metodo esperienziale; seminari di contenuto specialistico; incontri con docenti di università italiane e straniere; partecipazione a incontri con testimoni/professionisti del mondo professionale; incontri con laureati di Corsi di laurea magistrale in materia di turismo, provenienti da università italiane e internazionali, già occupati professionalmente nel processo di gestione e promozione del processo turistico.
Una parte importante nell’ambito di queste metodologie formative avranno alcuni percorsi di guida ad un uso appropriato e pertinente di tecnologie idonee, nella comunicazione, nella programmazione di processi e prodotti, nella promozione di attrattori turistici di diversa natura.
Queste capacità saranno verificate come capacità progettuali lungo l'intero percorso compiuto dagli studenti, anche mediante una continua interazione on line fra studenti e docenti per una verifica progressiva dei risultati attesi nei diversi percorsi; mediante valutazioni intermedie istituzionali svolte periodicamente, che svolgeranno la funzione di dialogo critico sulle attività operative previste per alcuni esami e, in vista della fine del percorso, mediante discussione dei lavori individuali, con altri studenti e con laureati interessati, riguardo alle proposte di project work che i laureandi prepareranno per la presentazione della tesi di laurea.
In particolare, nel corso della preparazione della tesi finale una parte importante verrà svolta dal confronto/verifica con interlocutori delle Parti sociali interessate (v.
i componenti del Comitato di Indirizzo del CdS, citati nella documentazione allegata alla richiesta di istituzione del CdS in oggetto).Autonomia di giudizio
I percorsi formativi più caratterizzanti nei termini del descrittore "Autonomia di giudizio" si collegano nel CdS proposto ai caratteri del Profilo culturale e professionale previsto e agli Obiettivi formativi, sulla base di specifici Insegnamenti, per quanto riguarda: individuazione e definizione di segmenti innovativi di sviluppo del turismo, in relazione ai quali saper decidere autonomamente e indirizzare interventi di progettazione (Insegnamenti dei ssd M-GGR/01; M-GGR/02); capacità di analizzare e interpretare mediante inchieste dirette e sulla base di esperienze operative la domanda di prodotto turistico (ssd SPS/10; SECS-S/05; ING-INF/05); capacità di analisi e autonoma interpretazione dei caratteri originali di risorse, giacimenti e patrimoni culturali come attrattori, riguardo ai quali saper proporre percorsi innovativi di promozione(ssd L-Art/02; L-Ant/07; SECS-P/08; SPS/09); capacità di porsi come analisti e soggetti decisionali sensibili nei riguardi della promozione di una tipica cultura dell’offerta turistica nel contesto originale della tradizione italiana (SPS/10; M-GGR/02); definizione di business plan e individuazione dei dati progettuali su cui costruire strategie di marketing (SECS-P/07; SECS-P/08).
I laureati del Corso devono essere soggetti capaci di autonomia di giudizio essenzialmente in quanto consapevoli delle esigenze dei protagonisti del turismo, che vanno progressivamente modificando le proprie aspettative e da "ospiti" in cerca di informazioni tendono progressivamente a diventare "viaggiatori consapevoli", operatori informati e responsabili delle proprie esperienze (SPS/08; ING-INF/05; M-GGR/02).
Questo obiettivi si raggiungeranno grazie allo svolgimento di progetti a carattere sperimentale, che costituiranno anche materiale d’esame, in cui lo studente sarà guidato ad acquisire informazioni dirette nel territorio e attraverso la rete, reinterpretando e selezionando i relativi contenuti anche sulla base di una rielaborazione originale e personale.
Da un lato verranno rielaborati input teorico-metodologici della letteratura nazionale e internazionale; dall’altro, verranno esaminati dati provenienti da esperienze tecnico-professionali maturate nell’incontro con operatori dei relativi settori di attività.
Nell’ambito di una didattica specificamente interdisciplinare lo studente imparerà a proporre, per la preparazione della tesi finale, approcci ed elaborazioni cognitive individuali, anche grazie all’analisi dei risultati della somministrazione di questionari a stakeholders territoriali.
Il raggiungimento dell’obiettivo verrà verificato nel corso delle attività didattiche mediante prove intermedie orali e attraverso la redazione di elaborati scritti, nei comparti degli Insegnamenti di matrice storico-culturale; mediante valutazione di indagini e lavori di gruppo che realizzeranno applicazioni di teorie e modelli, simulazioni di esperienze aziendali e progettuali, risultati di applicazioni di indagini statistiche, nei comparti di insegnamento di materia economica.
Queste metodologie di valutazione saranno, tuttavia, adottate trasversalmente dalla gran parte degli Insegnamenti in linea con una valutazione essenzialmente multidisciplinare dell’apprendimento nei diversi percorsi formativi individuati.Abilità comunicative
I risultati di apprendimento attesi nel CdS nell’ambito delle abilità comunicative riguardano, in termini di contenuti di base, l’acquisizione dei concetti di coordinamento delle attività di comunicazione e valutazione progressiva dei prodotti comunicativi, mediante elaborazione e applicazione di contenuti originali da parte dello studente (Insegnamenti dei ssd SPS/08; SPS/10; SECS-P/08).
Capacità comunicative coerenti con gli obiettivi formativi del CdS saranno conseguite attraverso lo studio e la pratica delle lingue straniere (ssd L-LIN e L-OR presenti nell’Offerta didattica programmata del CdS); in attività collaborative attraverso lo sviluppo di capacità di implementazione di Piani di comunicazione già esistenti, attraverso un approccio autonomo e personale da parte dello studente e in contesti non canonici.
Risultato atteso importante corrisponderà alla consapevolezza del ruolo sostenuto da modalità e comportamenti comunicativi nel coinvolgimento di cittadini e portatori di interesse a vario titolo e alla capacità di condivisione di azioni comunicative con interlocutori specialisti e non, messe in atto in funzione di un rafforzamento del capitale sociale di una destinazione (ssd SPS/10; SPS/08; SECS-P/08).
La valutazione dei risultati di apprendimento avverrà lungo l’intero percorso formativo, nel corso di attività esplicative di conoscenze e conclusioni di carattere formale e informale, rivolte a interlocutori professionalmente esperti e non, con particolare attenzione alla verifica di competenze nell’adozione di strumenti comunicativi di carattere multimediale (ssd SPS/08; ING-INF/05; SECS-S/05).
Le prove attraverso le quali avverrà la valutazione dell’apprendimento di abilità comunicative consisteranno in esposizioni di lavori degli studenti già durante le lezioni e in una interazione fra studenti e docenti, anche prima dell’esame finale, nel quadro di esperienze comunicative e promozionali dirette a operatori, referenti di contesti e comunità locali e cittadini (ssd SECS-P/08; SPS/08, SPS/10; M-GGR/02).
I prodotti che costituiranno input e output di questi percorsi di ricorrente autovalutazione saranno project work in tema di web marketing, elaborati testuali e statistici, spunti per la costruzione di siti on line rappresentativi di destinazioni turistiche.
Le metodologie di valutazione prenderanno in considerazione essenzialmente il livello di maturità raggiunto dagli studenti nella comunicazione critica di contenuti ed esperienze acquisiti.Capacità di apprendimento
L’originalità dello sviluppo di capacità di apprendimento sarà un contenuto caratterizzante del CdS, per lo specifico iter formativo di carattere progettuale che contraddistingue il Corso stesso.
Le capacità di apprendimento, in termini di risultati attesi, diversificati in relazione ai contenuti degli Insegnamenti, si dimostreranno in una acquisizione progressiva di competenze teoriche e applicative di livello specialistico, per l’acquisizione e la capacità di gestione di contenuti di complessità.
Risultati significativi sono attesi nella consultazione ed elaborazione, con idonee metodologie informatiche, di dati e informazioni provenienti da bibliografie, sitografie e inchieste di terreno, con l’obiettivo di ideare input progettuali nella pianificazione economico-produttiva, promozionale, occupazionale; nell’acquisizione dei contenuti di base delle discipline economico-aziendali e nella capacità di elaborazione di questi per la costruzione di piani di business e soluzioni strategiche per l’azienda turistica, in particolare nel confronto evolutivo con i percorsi di cambiamento socio-economico del mercato turistico on line (Insegnamenti dei ssd Secs-P/07; Secs-P/08; SPS/08;); nella capacità di imparare a contestualizzare le competenze di ambito aziendale nei pertinenti ambiti di interesse giuridico, anche a scale internazionali (ssd IUS/02; IUS/07; IUS/09; IUS/13); nella conoscenza di strumenti per l’individuazione di segmenti di sviluppo turistico mediante la conoscenza di vocazioni e potenzialità territoriali "minori" e non ancora conosciute dai soggetti del territorio, né considerate dai Piani strategici per il turismo locali (ssd M-GGR/01; M-GGR/02); nel saper passare dalla conoscenza del ruolo e delle funzioni esercitate dalle tradizioni artistiche e manifatturiere dell’Italia, alla costruzione e progettazione di attrattori e segmenti del turismo locali (ssd L-ART/02; M-GGR/02).
La struttura formativa del CdS consente di prevedere come risultante l’espressione e la messa in atto, da parte di studenti e laureati, di capacità di apprendimento progressivamente autonome grazie all’analisi e al commento in aula di casi studio e all’incentivazione di proposte progettuali, rispetto alle quali gli studenti saranno guidati a verificare la relativa fattibilità e accessibilità economica, culturale e sociale delle proposte stesse.
Specifiche capacità di apprendimento verranno coltivate e promosse nel corso del processo formativo attraverso l’interazione fra studenti e docenti provenienti da università straniere, nel corso di incontri di studio e scambi con esperti e testimoni di realtà operative internazionali nel turismo, nel corso delle esperienze formative che si svilupperanno attraverso la partecipazione a incontri, meetings professionali, gare per l’organizzazione di eventi di interesse internazionale e attraverso la conoscenza analitica e interpretativa di esperienze progettuali di successo.
Le capacità di apprendimento andranno conseguite e valutate in via progressiva, mediante esercitazioni applicative in aula, incentrate sul "saper fare", nel corso dell’elaborazione di microprogetti proposti e realizzati in team e attraverso simulazioni di esperienze nei campi della programmazione territoriale, della organizzazione aziendale, della gestione manageriale; esperienze che, a loro volta, consentiranno di valutare, attraverso l’analisi di continui feedback, le competenze trasversali e interdisciplinari acquisite dagli studenti.
La valutazione definitiva del raggiungimento di risultati nell’ambito delle capacità di apprendimento verrà messa in atto nel corso delle prove d’esame e nella preparazione e nella discussione degli elaborati per la prova finale.Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di laurea magistrale in Tourism Strategy, Cultural Heritage and Made in Italy occorre essere in possesso di specifici requisiti curriculari e di un'adeguata preparazione iniziale.
I requisiti curriculari consistono nel possesso di una laurea nella classe L-15 o di altro titolo riconosciuto idoneo.
Altre tipologie di requisiti curriculari possono essere indicate nel regolamento didattico del corso di studio e sono espresse in termini di possesso di laurea in determinate classi, oppure in termini di possesso di specifici numeri di CFU conseguiti in insiemi di settori scientifico-disciplinari, oppure con una combinazione di queste due modalità.
La verifica della personale preparazione è obbligatoria, e possono accedervi solo gli studenti in possesso dei requisiti curriculari.
In particolare, è verificato il possesso di competenze nella conoscenza di forme e modalità di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, storico-artistico, territoriale ed economico-produttivo; fondamenti di conoscenze informatiche; preparazione personale nell'ambito delle scienze sociali.
È inoltre richiesto il possesso da parte dello studente di una conoscenza linguistica dell'inglese adeguata al parametro B2.
Per le modalità di verifica della personale preparazione si rimanda al regolamento didattico del corso di studio.Prova finale
La prova finale consisterà nell’elaborazione di una tesi di carattere progettuale, dotata di contenuti originali, redatta sotto la guida di un relatore, e nella discussione di questo lavoro con una Commissione nominata dal Direttore del Dipartimento di afferenza sulla base del parere del Coordinatore del CdS.
I CFU attribuiti alla Prova finale sono 18, sul totale di 120 CFU rilasciati dal CdS.Orientamento in ingresso
Le iniziative di orientamento in ingresso sono finalizzate a favorire la consapevolezza nelle scelte degli studenti.
Il Regolamento didattico chiarisce i requisiti in ingresso e le competenze richieste ai fini della valutazione dell'adeguatezza della preparazione.
Nei prossimi anni, le attività di orientamento in ingresso saranno articolate anche tenendo conto dei risultati del monitoraggio delle carriere.
Il CdS aderisce alla iniziative di Ateneo per l'Orientamento in ingresso, che affianca con proprie iniziative.
Le attività di orientamento in ingresso è erogato per il CdS si articola in interventi e iniziative sia in presenza che a distanza.
Per quanto riguarda gli interventi in presenza, sono previsti:
- colloqui con docenti,
- giornate di apertura dell'Ateneo; durante gli iincontri viene presentata l'intera offerta didattica.
I docenti danno informazioni entrando nel merito di percorsi, curricula, filiere (lauree triennali collegate con lauree magistrali), sbocchi occupazionali, convenzioni, tirocini e stage.
- Iniziativa 'Sportello studenti': è una postazione all'interno dei locali della facoltà nella quale gli studenti vincitori del concorso annuale per essere tutor addetti all'orientamento e al tutorato garantiscono una presenza assidua per assistere gli studenti, soprattutto del primo anno, nella compilazione dei piani di studio e nell'affrontare problemi di natura organizzativa (per le questioni amministrative invece c'è un servizio apposito presso la segreteria studenti).
- Partecipazione agli eventi di orientamento, in cui il Cds partecipa tramite i delegati all'orientamento alle manifestazioni organizzate dalle istituzioni competenti (Comune, Provincia).
Riguardo alle attività di orientamento a distanza, si segnalano:
- Cura di un sito, con le informazioni utili a conoscere il corso di studi unitamente alle informazioni tecniche sulle modalita' di iscrizione, da parte dell'Ufficio Studenti Stranieri di Ateneo: https://web.uniroma2.it/module/name/Content/action/showpage/content_id/20812
- iniziative di accoglienza organizzate dall'Ufficio Studenti Stranieri di Ateneo, comprensive di attività di supporto (visti, informazioni sulle modalita' operative per alloggi e trasporti, supporto e assistenza medica, ...)
- la possibilità di contattare per email Il servizio orientamento, all'indirizzo orientamento@lettere.uniroma2.it.
- L'intenzione di utilizzare i social network (gruppi Facebook) per diffondere informazioni e notizie, e per ricevere quesiti
- cura, da parte del gruppo di AQ del CdS, di un sito dedicato al Corso di studio, nel quale riportare le informazioni
- cura, da parte della segreteria studenti, di un sito dedicato alle future matricole, con le informazioni ritenute utili https://sites.google.com/site/segreterialettereuniroma2/home/orientamento-e-tutorato
- sito, a cura dell'ufficio, con la descrizione delle iniziative operate dall'ufficio per l'orientamento studenti:
http://lettere.uniroma2.it/pagina-baseorientamento-e-tutorato/ufficio-orientamento-studenti
Il Corso di Studio in breve
Il CdS propone l’acquisizione di conoscenze e competenze metodologiche e operative di livello avanzato per l'analisi, l'interpretazione e il management delle dinamiche di cambiamento in atto nel processo turistico, entro un percorso didattico integrato da contributi ed esperienze offerti da docenti e studiosi di università internazionali.
Il Corso si rivolge alla formazione di operatori internazionali nella conoscenza delle attuali strategie della programmazione turistica.
Il percorso didattico è offerto in un contesto culturale originale, come quello italiano, con specifico riferimento all’offerta di conoscenza degli attuali, complessi, caratteri di competitività dimostrati dal processo di produzione "Made in Italy" quale originale attrattore turistico.
Fra le premesse che hanno portato alla proposta della nuova istituzione ha un posto essenziale la rilevazione dell’apprezzamento e della estesa domanda di formazione e di prospettive occupazionali nel turismo espressi da studenti italiani e stranieri, già impegnati in cicli di formazione triennale nel turismo e in altri settori, del nostro e di altri Atenei, nazionali e internazionali, ricercatori, operatori dei settori pubblico e privato, istituzioni culturali e diversificati soggetti del mondo delle professioni.
Alcune Istituzioni, Atenei da cui provengono docenti che terranno insegnamenti nel CdS, e aziende nazionali e internazionali hanno dichiarato interesse alla stipula di accordi di collaborazione e convenzioni per l’offerta di tirocini/stages ed esperienze lavorative per iscritti al CdS e laureati, a supporto del programma di attività formative del CdS .
Il progetto di nuova istituzione appare di grande interesse e opportunità in un momento in cui si percepisce una domanda forte di informazione sulle dinamiche della mobilità internazionale e sulle criticità che interessano le relative identità territoriali.
In questo scenario, l'attivazione di un CdS magistrale con offerta didattica in lingua inglese, con docenti italiani e internazionali e altri provenienti, come esperti, dal mondo aziendale, può consentire di coniugare al meglio cultura e capacità operative, oltre a generare occasioni occupazionali e di integrazione fra studenti, docenti universitari, esperti e professionisti di diversa cultura ed estrazione.
Le esigenze e potenzialità di sviluppo dei Settori d'insegnamento previsti nel CdS sono state considerate e rispettate nell'organizzazione del piano didattico (SUA, Area Amministrazione, Offerta Didattica Programmata).
Gli sbocchi professionali previsti interessano ambiti aziendali, comparti della libera professione, Enti privati e Istituzioni pubbliche.
Si prevede anche una eventuale prosecuzione degli studi a livello di Dottorati di ricerca o Scuole di elevata specializzazione.
Si fa riferimento in particolare al Dottorato "Beni culturali, formazione e territorio" del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, che interessa gli ambiti della Storia dell'Arte moderna, Archeologia, Geografia e Geografia Economico-politica, Musica e spettacolo, Cinema.
L'interazione fra le valenze umanistica ed economico-aziendale, specifica di questo CdS, si presenta coerente con l'indirizzo interdisciplinare del Dottorato, in particolare nei comparti della storia dell’arte e archeologia applicate e dell'analisi e programmazione territoriale, in linea con un percorso formativo che preveda una applicazione professionale, di carattere tecnico-operativo, delle conoscenze acquisite.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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804002225 -
ENGLISH FOR TOURISM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Gli obiettivi formativi dell’insegnamento sono di contribuire a formare operatori ed esperti, capaci di cogliere la trasversalità del turismo, per analizzare, programmare, sviluppare e gestire strategie e progetti di sviluppo e valorizzazione e/o svolgere attività manageriali nei settori di produzione connessi alla cultura, alla promozione dell'immagine turistica e alla gestione di comparti di servizi per il territorio. L’attenzione sarà data agli aspetti sociologici ed economici che caratterizzano le tendenze e le relazioni esistenti tra agricoltura, cibo e turismo in Italia. L’intenzione dell’insegnamento è quello di dotare i futuri operatori ed esperti delle conoscenze adatte a svolgere un ruolo chiave nelle azioni di: pianificazione e sviluppo di strategie di marketing per un turismo fortemente legato alla sostenibilità delle pratiche agricole ed alla qualità dei sui prodotti alimentari; di promozione e comunicazione dell’immagine del territorio legata al brand Made in Italy che riguarda sia i prodotti agricoli, sia quelli alimentari dell’industria manifatturiera italiana.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’insegnamento si propone di: • affrontare aspetti e relazioni concernenti, le pratiche agricole da cui scaturiscono le peculiarità di molti prodotti alimentari di qualità italiani da cui sono nate diverse strategie di sviluppo del turismo, in particolare delle aree rurali italiane, degli ultimi venti anni; • illustrare le politiche e gli strumenti che hanno interessato l’agricoltura nella sua nuova veste multifunzionale con particolare attenzione al ruolo che sta avendo nello sviluppo del turismo nelle aree rurali (Politica sulla qualità dei prodotti, politica sullo sviluppo delle aree rurali); • illustrare le dinamiche dei mercati di riferimento del turismo locale e globale, con una particolare attenzione a quelli del cibo, del vino e dei movimenti caratterizzati dal legame cibo, cultura e sostenibilità ambientale. Le metodologie didattiche si baseranno molto sull’utilizzo di casi di studio italiani ed europei e su lezioni frontali svolte in modo interattivo. Attraverso tali metodologie saranno affrontati i nuovi fenomeni delle filiere corte, della diversificazione del turismo locale e agricolo, delle innovazioni nel turismo e nei prodotti alimentari (dalla produzione al marketing finale), dei nuovi modelli di business emergenti nelle aree rurali agricole italiane. Saranno presi in considerazione anche casi di studio esteri così da avere elementi di comparazione con le tendenze italiane. I casi evidenzieranno in particolare gli elementi di mercati e di marketing, i media nuovi e tradizionali utilizzati, la logistica, il valore aggiunto delle normative, le innovazioni e lo sviluppo di nuovi prodotti, le parti interessate e il loro ruolo, i partenariati innovativi e le opportunità di lavoro create, la redistribuzione del valore. Le relazioni tra cibo, turismo ed economia locale saranno affrontate usando strumenti teorici e analitici che riferiscono ai concetti di Eco-Economia e reti rurali. L’approccio utilizzato sarà interdisciplinare che metterà insieme elementi propri della sociologia rurale con quelli dell’economia e della politica agricola e rurale. Si cercherà di innescare durante le lezioni discussioni critiche mirate a esplorare in profondità elementi di forza e debolezza dei diversi argomenti trattati rispetto, in particolare, al loro contributo nel formare le competenze previste nel Corso. In tal modo si prepareranno gli studenti sia a un percorso successivo di studi, sia ad attività professionale nell’ambito del turismo enogastronomico o rurale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Nell’insegnamento saranno riservati momenti di discussione ed esercitazione mirate a far sviluppare negli studenti la condizione pratica dell’uso delle conoscenze e degli strumenti oggetto dell’insegnamento. Sarà data la possibilità agli studenti di preparare presentazioni e lavori, partendo dalla bibliografia utilizzata o dai casi di studio trattati, da presentare e discutere durante le lezioni. Saranno creati gruppi di lavoro ed esercitazioni su tematiche che affrontino gli aspetti legati al disegno di un disciplinare di produzione (DOC, DOP IGP Bilogico ecc.), o alla scrittura di un programma di intervento che contenga misure di sostegno per azioni mirate al turismo rurale ed enogastronomico, o al nuovo concetto di food design quale strumento innovativo di marketing, o ancora al disegno di un questionario a domande multiple o di una linea guida per interviste in profondità. Con tali attività si fornirà agli studenti strumenti adeguati per comprendere le tendenze e problematiche del settore del turismo legato al cibo, ed al suo sistema produttivo agricolo. Gli studenti avranno la capacità di disegnare strumenti di analisi socio-economiche complesse, disciplinari di produzione, programmi o misure di intervento mirate al sostegno del turismo enogastronomico e rurale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’autonomia di giudizio è qui espressa in riferimento alla capacità di analisi e autonoma interpretazione dei caratteri originali di risorse, giacimenti e patrimoni culturali come attrattori. Tale autonomia sarà acquisita utilizzando oltre ai concetti di eco-economia e di reti rurali anche le esperienze contenute nei casi di studio esaminati. Gli studenti potranno così entrare direttamente in contatto con gli elementi attuali che stanno guidando il rilancio delle attività turistiche delle aree rurali italiane e soprattutto del valore che, in questo, hanno le risorse naturali ed enogastronomiche. Entreranno in contatto con modalità e soluzioni diverse che contribuiranno a migliorare le loro capacità cognitive, ma soprattutto di analisi ed interpretazione degli elementi e peculiarità di un territorio e delle diverse possibilità di utilizzo di tali elementi per la rivitalizzazione dei sistemi turistici a livello locale e globale e dei sistemi rurali in genere. Saranno in grado di valutare l’efficacia e la coerenza di strumenti di politica e di regolamentazione, fornire elementi utili ed idee per promuovere e comunicare il valore che l’agricoltura italiana ed i suoi prodotti di qualità hanno nello sviluppo di un turismo rurale innovativo e sostenibile.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine dell’insegnamento gli studenti acquisiranno abilità comunicative ed un linguaggio tecnico adeguato a svolgere attività di: • somministrazione o vendita, in esercizi turistici rurali, di prodotti alimentari di qualità ottenuti da pratiche agricole e processi di trasformazione sostenibili; • promozione e valorizzazione delle produzioni italiane di qualità e del food-tourism; • gestione di processi complessi che riguardano il turismo ed il suo legame con il cibo ed il suo sistema produttivo; • gestione ed organizzazione di partenariati finalizzati all’analisi di contesto e dei fabbisogni funzionali al disegno di programmi di sviluppo locali o rurali mirati alla valorizzazione del turismo e del suo legame con i prodotti alimentari dei territori.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Dopo aver completato con successo questo corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1. comprendere i dibattiti socio-economici passati e attuali sul cibo, sui sistemi produttivi agricoli ed agroalimentari e sul loro legame con il turismo e lo sviluppo di aree rurali, sulle tendenze di mercato e sui mutevoli contesti sociali e politici; 2. orientarsi fra i diversi strumenti di politica e di regolamentazione delle produzioni di qualità, dello sviluppo rurale ed in particolare del turismo legato all’agricoltura, all’enogastronomia ed alle aree rurali; 3. analizzare le dinamiche multi-attore, multilivello e multidimensionale del legame tra il cibo, ed il suo sistema produttivo agricolo ed agroalimentare, ed il turismo rurale; 4. valutare i punti di forza e di debolezza dei diversi concetti ed aspetti teorici utilizzati per analizzare la complessità e la dinamica del legame tra il cibo, ed il suo sistema produttivo agricolo ed agroalimentare, ed il turismo rurale; 5. disegnare misure e strumenti di intervento a sostegno del turismo rurale e del rafforzamento del legame tra qualità dei prodotti alimentari, pratiche sostenibili e turismo; 6. identificare soluzioni adeguate per azioni di promozione e comunicazione che mettano in evidenza il valore del made in Italy, e dei suoi sistemi produttivi agricoli ed agroalimentari, per lo sviluppo di un turismo rurale basato sull’enogastronomia e sull’eco-sostenibilità; 7. redigere un disciplinare di produzione o strumenti di analisi.
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12
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L-LIN/12
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60
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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804002234 -
WEB MARKETING, TOURISM DEVELOPMENT AND MADE IN ITALY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Fornire agli studenti le nozioni di base di web marketing in ambito turistico CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Fornire agli studenti una generale comprensione dei fenomeni sociologici ed economici che muovono l’Information Age CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Introdurre gli studenti agli strumenti di web marketing utili per strutturare un piano di web marketing di una destinazione turistica AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Comprendere come comunicare, promuovere e commercializzare sul web una destinazione o servizio turistico, sviluppando un’autonomia di giudizio nella scelta dei diversi utilizzi degli strumenti di web marketing ABILITÀ COMUNICATIVE: Comprendere le norme di comunicazione online peer-to-peer proprie delle community e dei new media, al fine di sviluppare capacità di promocommercializzazione turistica in linea con i dettami della comunicazione online CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di: Produrre un project work per analizzare un case study al fine di esaminare, commentare e suggerire implementazioni sulle azioni di web marketing messe in atto da aziende turistiche. Comprendere le strategie e gli strumenti che il web rende disponibili per promuovere e commercializzare destinazioni e servizi turistici al turista-prosumer, all’interno di nicchie di mercato online
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6
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SPS/10
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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804002248 -
BUSINESS PLAN AND MARKETING AND COMMUNICATION ELEMENTS FOR ITALIAN TOURISM MARKET
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M-5665 -
MARKETING AND COMMUNICATION ELEMENTS FOR ITALIAN TOURISM MARKET
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6
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SECS-P/08
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-5666 -
BUSINESS PLAN
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6
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SECS-P/07
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
DISCIPLINE GIURIDICHE E SOCIALI - (visualizza)
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6
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804002233 -
TOURISM PUBLIC LAW
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Erogato in altro semestre o anno
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804002236 -
INTERNATIONAL PROTECTION OF CULTURAL HERITAGE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a dotare gli studenti degli strumenti concettuali e delle nozioni di base necessarie per comprendere e contestualizzare le fonti di diritto internazionale in materia di protezione del patrimonio culturale. L’accesso diretto a tali fonti e la loro analisi ha l’obiettivo da un lato di fornire i principali parametri di riferimento per essere in grado di cogliere le loro implicazioni operative in molteplici settori del mondo del lavoro relativo ai beni culturali, d’altro lato di offrire più ampi orizzonti alla riflessione personale sull’importanza, la funzione e dunque la gestione e la fruizione di tali beni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante, l'attività formativa di questo modulo si propone di portare gli studenti alla conoscenza e capacità di comprensione delle fonti di diritto internazionale che, in modo sempre più incisivo, non soltanto coordinano e rafforzano ma anche orientano ed arricchiscono di stimoli l’impegno degli Stati nella protezione del patrimonio culturale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione agli di protezione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale imposti dall’ordinamento internazionale, con particolare riferimento ai processi di “patrimonializzazione” dei siti del patrimonio mondiale e degli elementi del patrimonio intangibile ed al loro uso in ambito culturale e didattico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sono messi in grado di sviluppare autonome capacità di giudizio in merito alla rilevanza ed adeguatezza dei dati che vengono trasmessi ai comitati incaricati di gestire le liste del patrimonio mondiale e del patrimonio intangibile, nonché all'efficacia anche degli altri trattati conclusi all'UNESCO per la protezione del patrimonio culturale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo sviluppo delle abilità comunicative riguardo ai contenuti ed all’efficacia del dialogo tra autorità nazionali ed internazionali in merito alla protezione del patrimonio culturale, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito giuridico internazionale, viene stimolato attraverso dibattiti svolti in classe sul commento di documenti di particolare interesse.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le capacità di apprendere saranno sollecitate anche in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate dal confronto con le fonti documentali e con la bibliografia scientifica in ambito giuridico internazionale, con particolare riferimento al contesto dell’UNESCO, preferendo l’utilizzo delle fonti documentali in lingua ufficiale (inglese o francese), e integrate con conferenze tenute da funzionari esperti dell’applicazione in Italia delle convenzioni dell’UNESCO, in servizio presso il Ministero per i beni e le attività culturali e il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
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6
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IUS/13
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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804002425 -
COMMUNICATION STRATEGY FOR TOURISM
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Erogato in altro semestre o anno
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804002237 -
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION
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6
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SPS/08
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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804002422 -
STATISTICS FOR TOURISM
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6
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SECS-S/05
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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804002227 -
FOOD TOURISM AND AGRICULTURE IN ITALY
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6
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SPS/09
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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Gruppo opzionale:
DISCIPLINE DEL TERRITORIO - (visualizza)
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6
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804002239 -
NICHE TOURISM TREND AND DEVELOPMENT
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Erogato in altro semestre o anno
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804002240 -
NEW SCENARIOS AND TOURISM STRATEGIES IN MIDDLE EAST: FROM OIL ECONOMY TO TOURISM DIVERSIFICATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Al completamento del modulo lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. Esaminare in modo critico le tendenze attuali in termini di globalizzazione e sviluppo del turismo con i potenziali impatti sull'industria del turismo e sui settori dell'ospitalità a livello internazionale e nei paesi del GCC (Gulf Cooperation Council). 2. Analizzare a livello critico il nuovo sviluppo delle forme emergenti di turismo e dei mercati emergenti dell'ospitalità in Medio-Oriente rispetto alle tipologie consolidate di turismo. 3. Riconoscere e condurre analisi sugli effetti della competitività globale e dei cambiamenti economici nel settore del turismo, in particolare tra la domanda e l'offerta e il suo quadro geografico applicato in Medio-Oriente.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
1. Analisi critica, profondità di comprensione e capacità di collegare elementi / idee / punti di vista riguardanti la regione del Medio Oriente e il processo di diversificazione economica e della pianificazione turistica. 2. Conoscenza approfondita delle dinamiche socio-economiche in Medio-Oriente e delle diverse forme di sviluppo locale e regionale che determinano la differenza fra i diversi Paesi del GCC.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: 1. Applicazione del mondo reale delle attuali problematiche e dinamiche relative al Medio Oriente e all'industria del turismo e dell'ospitalità. 2. Consentire agli studenti di riconoscere e valutare criticamente le questioni contemporanee più significative nel turismo in Medio-Oriente. 3. Sviluppare ulteriormente le capacità dello studente nel pensiero critico, nell'analisi e nella valutazione della letteratura pubblicata che copra tali questioni e tendenze nella regione del Golfo. 4. Applicare le conoscenze presentando studi di casi e specifici modelli territoriali ed economici che stanno progettando e pianificando un nuovo assetto nella regione del Medio Oriente, anche prevedendo nuovi scenari.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Analisi dei contesti geografici in modo critico e utilizzo di discussioni in aula su tematiche relative al Medio-Oriente, al quadro politico-economico e alle nuove dinamiche di sviluppo relative al turismo nei Paesi emergenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le abilita' comunicative saranno verificate tramite testi e discussioni in aula e con la tesi finale (se lo studente scegliera' questo tipo di materia).
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le capacita' di apprendimento saranno verificate e supportate da una attivita' formativa e di verifica ampia e solida, volta a implementare e sviluppare le capacita' di apprendimento e di analisi dello studente.
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6
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M-GGR/02
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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804002418 -
GEOPOLITICS OF TOURISM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: In questo corso gli studenti impareranno a capire come il turismo sia diventato un strumento nella costruzione e gestione dei rapporti di forza sui diversi territori del mondo. Vedremo come decisori politici, operatori, cittadini, usano il turismo per modificare i rapporti (anche di forza) nei diversi ambiti territoriali. Questo coerentemente con un corso che che ha nel "made in Italy" e nel patrimonio inteso come "heritage" il suo elemento centrale. Si tratta infatti di due elementi essenziali nel concetto di "Geopolitica".
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente imparerà gli strumenti della geopolitica e della geografia connessi al turismo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente riuscirà a analizzare le diverse situazioni progettuali che dovrà affrontare e inserirle in un quadro multiscalare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di comprendere la situazione e le posizioni dei diversi attori in campo, facendosi un quadro autonomo della situazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente riuscirà a costruire una rappresentazione, in senso geopolitico, per supportare un determinato progetto turistico o esporne il quadro.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sarà in grado di approfondire con materiali nuovi e avrà informazioni su dove reperire materia di interesse ai diversi casi che dovrà affrontare.
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6
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M-GGR/01
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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804002423 -
TERRITORIAL MANAGEMENT OF SUSTAINABLE TOURISM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: a) riconoscere e ricordare i principali processi di gestione territoriale del territorio. b) comprendere e spiegare la natura della sostenibilità del turismo. c) risolvere semplici problemi riguardanti gli interessi dello sviluppo turistico locale. d) valutare criticamente la qualità, la sostenibilità e l'affidabilità dello sviluppo turistico e) sapere come progettare, sviluppare e rilasciare un semplice piano di gestione del territorio locale per il turismo
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: a) comprendere il processo di trasformazione spaziale del turismo b) identificare i maggiori poteri, interessi e parti interessate nell'industria turistica regionale c) per distinguere i posti e gli spazi di conflitto possibili
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: a) applicare le conoscenze acquisite al fine di trovare una soluzione possibile ai conflitti turistici territoriali b) mappare e modellare i problemi di massa e individuali del turismo. c) pianificare una road-map per un adattamento sostenibile del luogo turistico
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: a) fornire una sintesi olistica e multidimensionale della strategia di gestione del territorio b) valutare l'equità e l'efficacia dei processi di sostenibilità del turismo. c) integrare e fornire collegamenti tra le varie esigenze e aspettative legate allo sviluppo del turismo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: a) essere in grado di comunicare chiaramente le principali sfide e opportunità del turismo contemporaneo. b) essere in grado di illustrare in modo sintetico il caso studio pertinente c) analizzare ed evidenziare il flusso di informazioni relative alla gestione del territorio turistico
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: a) acquisire l'abitudine all'apprendimento della vita b) essere in grado di imparare da una varietà di fonti, compresi i social media c) per selezionare e correlare varie informazioni
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6
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M-GGR/01
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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804002238 -
TOURISM AND MAKE IN ITALY: ITALIAN ARTS AND
MANUFACTURING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obiettivi formativi dell’Insegnamento riguardano l’acquisizione, da parte degli studenti, della conoscenza degli originali caratteri dell’attrattore costituito dal “Make in Italy”. L’insegnamento propone un percorso di apprendimento del know-how culturale italiano ed esaminerà, in particolare, i contenuti competitivi, spesso di elevato pregio artistico, presenti in alcuni attuali processi manifatturieri “di eccellenza”.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’Insegnamento intende far conoscere “dall’interno”alcune filiere manifatturiere “di eccellenza” nell’ambito delle componenti culturali ed economico-territoriali originali del processo di produzione “Made in Italy”.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso di insegnamento intende suscitare una partecipazione di carattere concettuale da parte degli studenti nella conoscenza dei processi di produzione della migliore tradizione “Made in Italy”, sulla base della interpretazione di alcuni fra quei processi, attraverso un originale e innovativo caso di studio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente esprimerà la sua autonomia di giudizio mediante l’acquisizione e la rilettura in chiave critica dei contenuti specifici dei percorsi culturali e produttivi presi in esame. Questo percorso avverrà sulla base della conoscenza dell’evoluzione della produzione manifatturiera italiana, nel quadro dello studio del complesso sistema produttivo del Paese.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente esprimerà le proprie capacità comunicative mediante l’esposizione in aula dei propri commenti critici relativi alle esperienze presentate nel corso dell’insegnamento e in sede di prove d’esame.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le capacità di apprendimento di ciascun studente si svilupperanno in coerenza con le capacità di definire e delineare contenuti progettuali originali sulla base dello studio analitico delle diverse fasi esperienziali esaminate.
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6
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M-GGR/02
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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Gruppo opzionale:
ATTIVITA' AFFINI E INTEGRATIVE - (visualizza)
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6
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804002244 -
INTELLECTUAL PROPERTY, PATENTS AND TRADE MARKS AS MEANS OF LEGAL PROTECTION OF CULTURAL HERITAGE, TOURISM AND 'MADE IN ITALY'
(obiettivi)
1.OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di ragionare sulle scelte che i diversi ordinamenti effettuano in relazione alle norme sulla proprietà intellettuale, brevetti, marchi e marchi di origine per la protezione del patrimonio culturale e il supporto delle strategie per il turismo. 2.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti avranno una comprensione degli argomenti fondamentali di diritto comparato su proprietà intellettuale, brevetti , marchi e marchi di origine. 3.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti esploreranno l'utilizzo individuale e collettivo della proprietà intellettuale, brevetti , marchi e marchi di origine. 4.AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di identificare i problemi giuridici all'interno di casi attuali o ipotetici e di trovare le norme applibabili a questi. 5.ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti discuteranno l'applicazione delle diverse norme a casi giuridici attuali o ipotetici in aula (con presentazione powerpoint) o in un lavoro scritto. 6.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti avranno familiarità con gli strumenti della ricerca e materiali ed attraverso l'argomentazione giuridica scritta ed orale, miglioreranno anche la loro capacità di comunicazione.
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6
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IUS/02
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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804002241 -
LABOUR LAW IN TOURISM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DEL LAVORO
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SAPER COMPRENDERE LE NOZIONI IMPARTITE E RIUSCIRE A FARLE PROPRIE
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER APPLICARE LE NOZIONI COMPRESE AL FINE DI RISOLVERE PROBLEMI NUOVI
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SVILUPPARE IL SENSO CRITICO PER LE NOZIONI AFFRONTATE, PALESANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO
ABILITÀ COMUNICATIVE: SVILUPPARE CAPACITà DI COMUNICAZIONE ED ESPOSIZIONE ANCHE IN PUBBLICO DEI CONCETTI STUDIATI
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: SVILUPPARE AUTONOMIA NELL'APPRENDIMENTO DI CONCETTI E PROBLEMATICHE NUOVE
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6
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IUS/07
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30
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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804002242 -
PRINCIPLES OF LABOUR LAW
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Erogato in altro semestre o anno
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804002243 -
CIVIL AND COMMERCIAL LAW IN THE PEOPLE'S REPUBLIC OF CHINA LEGAL ORDER
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:il corso mira a fornire agli studenti gli elementi essenziali di conoscenza dell'ordinamento cinese e gli strumenti di analisi dello stesso nel quadro della sua appartenenza al sistema giuridico romanistico, CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: con riferimento alla conoscenza il corso mira a fornire conoscenze dell'ordinamento della RPC in relazione al percorso di codificazione ed alle normative attualmente vigenti e correlate al più generale corso di laurea; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sulla base di quanto sopra riportato lo studente dovrà essere in grado di analizzare e comprendere il senso degli istituti e dei testi normativi illustrati a lezione ed oggetto del materiale didattico; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: il corso mira a fornire allo studente strumenti di analisi della evoluzione dell'ordinamento cinese e di valutazione del processo di codificazione in atto; ABILITÀ COMUNICATIVE: il corso si propone altresì di fornire agli studenti le capacità di trasmettere le conoscenze acquisite e di instaurare relazioni con i soggettivi rilevanti negli ambiti trattati dalle materie del corso e operanti nel settore specifico del corso di laurea CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito la capacità di orientarsi negli ambiti trattati durante le lezioni, di sintetizzarne il senso e di porlo in connessione con le altre materie del corso.
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6
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IUS/18
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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804002421 -
MUSIC AND CULTURAL IDENTITY
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Erogato in altro semestre o anno
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804002245 -
RUSSIAN LANGUAGE
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Erogato in altro semestre o anno
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804002246 -
CHINESE LANGUAGE
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
DISCIPLINE STORICHE, DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO - (visualizza)
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12
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804002228 -
GREEK ART: ITS DEVELOPMENT AND ITS PRESENCE IN ROME
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Erogato in altro semestre o anno
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804002229 -
ROMAN ARCHAEOLOGY
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Erogato in altro semestre o anno
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804002230 -
ROMAN BAROQUE ART
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Erogato in altro semestre o anno
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804002232 -
ITALY IN THE GRAND TOUR
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Erogato in altro semestre o anno
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804002424 -
ART PATRONAGE OVER THE CENTURIES
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6
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L-ART/02
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30
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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804002231 -
HISTORY OF CLASSICAL ARCHAEOLOGY: COLLECTIONS, MUSEUMS AND CONSERVATION OF CULTURAL HERITAGE
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Erogato in altro semestre o anno
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804002449 -
COMPARATIVE BUSINESS HISTORY LM A
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Erogato in altro semestre o anno
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Secondo anno
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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804002416 -
DIGITAL TOURISM
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6
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ING-INF/05
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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804002417 -
FUNDAMENTALS OF BUSINESS ADMINISTRATION
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6
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SECS-P/07
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30
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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804002415 -
CULTURAL HERITAGE ECONOMICS AND TECHNOLOGY FOR SUSTAINABLE TOURISTIC TERRITORIAL PLANNING
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6
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M-GGR/02
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
Gruppo opzionale:
DISCIPLINE STORICHE, DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO - (visualizza)
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12
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804002228 -
GREEK ART: ITS DEVELOPMENT AND ITS PRESENCE IN ROME
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Erogato in altro semestre o anno
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804002229 -
ROMAN ARCHAEOLOGY
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6
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L-ANT/07
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30
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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804002230 -
ROMAN BAROQUE ART
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6
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L-ART/02
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30
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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804002232 -
ITALY IN THE GRAND TOUR
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6
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L-ART/02
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30
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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804002424 -
ART PATRONAGE OVER THE CENTURIES
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Erogato in altro semestre o anno
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804002231 -
HISTORY OF CLASSICAL ARCHAEOLOGY: COLLECTIONS, MUSEUMS AND CONSERVATION OF CULTURAL HERITAGE
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6
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L-ANT/07
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30
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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804002449 -
COMPARATIVE BUSINESS HISTORY LM A
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6
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SECS-P/12
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30
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
ATTIVITA' AFFINI E INTEGRATIVE - (visualizza)
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6
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804002244 -
INTELLECTUAL PROPERTY, PATENTS AND TRADE MARKS AS MEANS OF LEGAL PROTECTION OF CULTURAL HERITAGE, TOURISM AND 'MADE IN ITALY'
|
Erogato in altro semestre o anno
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804002241 -
LABOUR LAW IN TOURISM
|
Erogato in altro semestre o anno
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804002242 -
PRINCIPLES OF LABOUR LAW
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6
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IUS/07
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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804002243 -
CIVIL AND COMMERCIAL LAW IN THE PEOPLE'S REPUBLIC OF CHINA LEGAL ORDER
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Erogato in altro semestre o anno
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804002421 -
MUSIC AND CULTURAL IDENTITY
|
6
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L-ART/08
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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804002245 -
RUSSIAN LANGUAGE
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6
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L-LIN/21
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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804002246 -
CHINESE LANGUAGE
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6
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L-OR/21
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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Gruppo opzionale:
DISCIPLINE DEL TERRITORIO - (visualizza)
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6
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804002239 -
NICHE TOURISM TREND AND DEVELOPMENT
|
6
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M-GGR/02
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30
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-
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-
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-
|
Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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804002240 -
NEW SCENARIOS AND TOURISM STRATEGIES IN MIDDLE EAST: FROM OIL ECONOMY TO TOURISM DIVERSIFICATION
|
Erogato in altro semestre o anno
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804002418 -
GEOPOLITICS OF TOURISM
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Erogato in altro semestre o anno
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804002423 -
TERRITORIAL MANAGEMENT OF SUSTAINABLE TOURISM
|
Erogato in altro semestre o anno
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804002238 -
TOURISM AND MAKE IN ITALY: ITALIAN ARTS AND
MANUFACTURING
|
Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
DISCIPLINE GIURIDICHE E SOCIALI - (visualizza)
|
6
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804002233 -
TOURISM PUBLIC LAW
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6
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IUS/09
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30
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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804002236 -
INTERNATIONAL PROTECTION OF CULTURAL HERITAGE
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Erogato in altro semestre o anno
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804002425 -
COMMUNICATION STRATEGY FOR TOURISM
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6
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SPS/08
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30
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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804002237 -
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION
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Erogato in altro semestre o anno
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804002422 -
STATISTICS FOR TOURISM
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Erogato in altro semestre o anno
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804002227 -
FOOD TOURISM AND AGRICULTURE IN ITALY
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Erogato in altro semestre o anno
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- -
OPTIONAL COURSES
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12
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-
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
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804002251 -
EXTRA ACTIVITIES
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6
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30
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-
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-
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-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ENG |
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804001904 -
STAGE
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6
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-
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-
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-
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-
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Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
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ITA |
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804002250 -
FINAL EXAM
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18
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-
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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804002451 -
REVENUE MANAGEMENT
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6
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SECS-P/07
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30
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-
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-
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-
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ENG |
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804002420 -
MARKETING AND TOURISM BUSINESS
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Erogato in altro semestre o anno
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804002249 -
STRATEGIC EVENTS AND TOURISM PLANNING
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Erogato in altro semestre o anno
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Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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804002451 -
REVENUE MANAGEMENT
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Erogato in altro semestre o anno
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804002420 -
MARKETING AND TOURISM BUSINESS
|
6
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SECS-P/08
|
30
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-
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-
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-
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ENG |
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804002249 -
STRATEGIC EVENTS AND TOURISM PLANNING
|
6
|
SECS-P/08
|
30
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-
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-
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-
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ENG |