Corso di laurea: Scienze Biologiche
A.A. 2017/2018
Autonomia di giudizio
Acquisizione di consapevole autonomia in ambiti relativi a: valutazione e interpretazione di dati sperimentali; sicurezza in laboratorio; approccio responsabile nei confronti delle problematiche bioetiche e principi di deontologia professionale.
Tali competenze verranno acquisite con i crediti formativi relativi al tirocinio e alla prova finale, attraverso un corso di perfezionamento in Sicurezza in Laboratorio, mediante ill modulo di Bioetica di un corso integrato (volto a fornire gli strumenti di riflessione e valutazione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate alla ricerca in campo biologico) e tramite il corso per la Preparazione agli Esami di Stato, nell'ambito del quale verranno forniti principi di deontologia professionale.Abilità comunicative
Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione in lingua italiana e in lingua straniera (inglese), nella forma scritta e orale, e mediante l'utilizzazione di linguaggi grafici e formali; di abilita' anche informatiche attinenti alla elaborazione e presentazione di dati; della capacità di lavorare in gruppo; di organizzare e presentare informazioni su temi biologici d'attualità.
Tali competenze verranno acquisite con i crediti relativi alla conoscenza della lingua inglese, ad ulteriori conoscenze linguistiche volte all'apprendimento di terminologie tecnico-scientifiche inerenti le attività di laboratorio e alle attività previste nel laboratorio sperimentale, nel tirocinio o stage e nella prova finale.
Inoltre, sono previste, nell'ambito delle discipline caratterizzanti e affini e integrative, nonché in alcuni dei corsi a scelta proposti dal Corso di Laurea, specifiche attività di gruppo in cui verranno elaborati e presentati, utilizzando i sistemi statistici e informatici più idonei, i dati biologici più attuali relativi in particolar modo ai settori della biologia cellulare e molecolare, della biologia umana, dell'evoluzione e dell'ecologia.
Inoltre, ulteriori competenze in questo ambito potranno essere acquisite con l'ausilio di seminari e incontri con i rappresentanti del mondo del lavoro.Capacità di apprendimento
Acquisizione di capacità che favoriscano lo sviluppo e l'approfondimento continuo delle competenze, con particolare riferimento alla consultazione di materiale bibliografico, alla consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, alla fruizione di strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze, forniti attraverso attività didattiche mirate, e avvalendosi di un'adeguata interazione non solo tra docenti, ma anche tra studenti e corpo docente.
Tali competenze verranno acquisite anche attraverso i crediti formativi relativi al laboratorio sperimentale, alla prova finale, e alle altre attività programmati per il secondo semestre del terzo anno del Corso.
Come già anticipato negli Obiettivi formativi specifici del corso e nella descrizione del percorso formativo, la stretta corrispondenza fra le unità didattiche e il sistema dei Descrittori europei, comprovato dalle competenze che emergono dal complesso integrato delle attività formative erogate ed esplicitate in dettaglio a livello del Regolamento didattico, e' verificato tramite l'utilizzo del format comune della scheda-Tuning nazionale (CBUI) fornita in allegato al Regolamento.Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al Corso di Laurea vengono richieste conoscenze biologiche, chimiche, fisiche e matematiche (a livello di scuola superiore).
E' prevista obbligatoriamente una verifica per valutare le conoscenze richieste, le cui modalità sono specificate nel Regolamento didattico del corso di studio, dove saranno indicati anche gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Di seguito sono riportate in dettaglio le conoscenze richieste:
BIOLOGIA
Varietà e uniformità degli esseri viventi.
Cellula: microscopio ottico e sue caratteristiche, cellule procariote ed eucariote.
Struttura cellulare: organizzazione e funzioni delle membrane, apparato del Golgi, lisosomi, vacuoli, mitocondri, cloroplasti ed equilibrio idrico delle cellule.
Biomolecole: zuccheri, lipidi e proteine.
Enzimi: descrizione e funzione.
Acidi nucleici: descrizione e funzione.
Metabolismo cellulare: glicolisi e respirazione cellulare.
Continuità dei viventi: riproduzione e genetica, cromosomi e divisione cellulare (mitosi), meiosi, leggi di Mendel.
Evoluzione e diversità delle forme viventi: teoria di Darwin, selezione naturale, teoria sintetica dell'evoluzione, equilibri punteggiati, classificazione e descrizione degli esseri viventi.
Biologia animale: cellule e tessuti, riproduzione e sviluppo, digestione, respirazione, circolazione sanguigna, escrezione ed equilibrio idrico, termoregolazione, integrazione e controllo tra sistema endocrino e sistema nervoso, sistema immunitario e malattie di carattere sociale.
Biologia vegetale: cellule e tessuti vegetali.
Struttura e funzione della foglia, della radice e del fusto (cenni).
Fotosintesi clorofilliana.
Ecologia: concetto di ecosistema, principali cause di distruzione (cenni).
CHIMICA
Proprietà della materia, stati di aggregazione e cambiamenti di stato, proprietà fisiche delle sostanze, sistemi omogenei ed eterogenei.
Modello atomico: orbitali atomici.
Struttura dell'atomo: numero atomico, numero di massa Compilazione terminata il 31/01/2008 stampato il 08/04/2008 e isotopi.
Calcolo della massa atomica media e significato dell'unità di massa atomica.
Tavola periodica, elettroni e proprietà degli elementi; atomi, molecole, mole: volume molare e calcoli stechiometrici.
Equazioni chimiche, legami chimici primari (ionici, covalente) e secondari (forze di Van der Waals, ed idrogeno).
Nomenclatura dei composti inorganici, struttura delle molecole, soluzioni: concentrazioni e pH.
Cinetica ed equilibri chimici, termodinamica, reazioni redox, calcoli stechiometrici.
Cenni di chimica nucleare e di chimica organica.
MATEMATICA
Algebra: I numeri razionali relativi e le quattro operazioni fondamentali su di essi.
Potenze con esponenti interi relativi.
Polinomi (razionali, interi); operazioni su di essi.
Prodotti notevoli.
Casi semplici di scomposizione di polinomi in fattori.
Frazioni algebriche; calcolo con esse.
Equazioni e problemi di primo grado a una incognita.
Sistemi di equazioni di primo grado.
Concetto di numero reale.
Calcolo dei radicali: cenno sulle potenze con esponente frazionario.
Equazioni di secondo grado e facilmente riducibili al primo grado.
Semplici esempi di sistemi di equazioni di grado superiore al primo.
Progressioni aritmetiche e geometriche.
Equazioni esponenziali e logaritmi.
Uso delle tavole logaritmiche ed applicazione al calcolo di espressioni numeriche.
Geometria: Rette, semirette, segmenti.
Piani, semipiani; angoli, Triangoli e poligoni piani.
Uguaglianza dei triangoli.
Rette perpendicolari.
Rette parallele.
Somma degli angoli interni ed esterni di un poligono.
Disuguaglianza tra elementi di un triangolo.
Parallelogrammi, loro proprietà e casi particolari.
Circonferenza e cerchio.
Mutuo comportamento di rette e circonferenze: cenni sul mutuo comportamento di circonferenze complanari.
Poligoni regolari.
Qualche problema grafico fondamentale.
Poligoni equivalenti.
Teorema di Pitagora.
Proporzioni tra grandezze.
Similitudine dei triangoli
e di poligoni, teoria della misura (cenni), area dei poligoni.
Rettificazione delle circonferenze e quadratura del cerchio.
Rette e piani nello spazio: ortogonalità e parallelismo.
Diedri, triedri, angoloidi.
Poliedri.
Cilindro, cono, sfera.
Regole pratiche per la determinazione di aree e volumi dei solidi studiati.
Trigonometria: Le funzioni goniometriche: seno, coseno e tangente.
Formule per l'addizione, la sottrazione, la duplicazione e la bisezione degli
argomenti.
Uso delle tavole goniometriche ed applicazione alla risoluzione dei triangoli rettilinei.
FISICA
Grandezze fisiche, vettori, cinematica, dinamica, caduta dei gravi: libera e su piano inclinato.
Energia e sue forme di conservazione.
Pressione dei fluidi, principi di Pascal e di Archimede, pressione atmosferica, legge di Boyle, fluidostatica.
Termometria, calorimetria, comportamento dei gas perfetti, cambiamento di stato.
Principi della termodinamica.
Onde acustiche: vibrazioni sonore e loro propagazione, velocità del suono.
Onde ottiche: luce e sua
propagazione, lenti e costruzione delle immagini relative.
Legge di Coulomb, conduttori ed isolanti, principali fenomeni di elettrostatica e relative grandezze.
Campi magnetici, onde elettromagnetiche (cenni).
Prova finale
La prova finale consisterà in una breve relazione scritta redatta in lingua italiana o in lingua inglese e relativa all'esperienza pratico-teorica portata avanti durante la frequenza del laboratorio sperimentale.
La relazione verrà giudicata dalla Commissione di Laurea, previo breve colloquio con il candidato.
La stesura della relazione in lingua inglese comporterà un incremento nel punteggio per il voto finale di laurea.
Orientamento in ingresso
L'Ateneo dispone di un servizio di orientamento per gli studenti.
http://web.uniroma2.it/module/name/PdnHome/navpath/ORA
L'informazione è integrata da documentazione e da manifestazioni di orientamento a carattere seminariale organizzate a livello della MacroArea di Scienze.
http://www.scienze.uniroma2.it/?cat=24&catParent=35
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studio (CdS) in Scienze Biologiche intende dare il massimo risalto alla formazione culturale di base nei differenti campi della biologia, per consentire un'adeguata preparazione per l'inserimento nel mondo del lavoro o per la continuazione nel successivo percorso formativo universitario.
L'ordinamento didattico è strutturato in accordo con l'Ordine Professionale dei Biologi (ONB) e conformemente alle indicazioni elaborate dal Collegio Nazionale dei Biologi delle Università Italiane (CBUI) al fine di garantire la mobilità degli studenti sul territorio nazionale.
Il corso è strutturato in modo da preparare gli studenti su aspetti metodologici e tecnologici per l'indagine biologica multidisciplinari e fornire conoscenze di base della biologia, nonché una preparazione ben definita in specifici ambiti applicativi, che consentiranno anche l'accesso a successivi percorsi di studio.
I laureati di questo CdS acquisiscono anche solide competenze operative e applicative in ambito biologico.
Poiché il CdS intende formare gli studenti nei diversi campi della biologia oltre che con una preparazione teorica anche, e soprattutto, con una approccio sperimentale, gli studenti hanno a disposizione laboratori ad alta specializzazione, sistemi informatici e tecnologici e posti di studio informatizzati.
Per il conseguimento del titolo finale, è previsto un periodo di tirocinio presso i laboratori interni all'Ateneo durante il quale sotto la guida dei docenti, oltre alle competenze di cui sopra, gli studenti acquisiscono anche terminologie tecnico-scientifiche in lingua inglese inerenti le attività di laboratorio.
E' inoltre possibile svolgere il tirocinio curriculare presso imprese, enti pubblici o privati, e ordini professionali.
La prova finale consiste in una relazione scritta redatta in lingua italiana, ed eventualmente anche in lingua inglese, relativa all'esperienza pratica e teorica acquisita durante il tirocinio; la relazione viene valutata dalla commissione di laurea, previo breve colloquio col candidato.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
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Lingua
|
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8064001 -
GENETICA
(obiettivi)
Fornire agli studenti le nozioni di base di Genetica formale e Genetica molecolare. Presentazione dei principali sistemi modello. Nozioni di metodo scientifico attraverso lo studio critco degli esperimenti classici.
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8
|
BIO/18
|
48
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
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8063988 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
(obiettivi)
Citologia:Acquisire competenze relative all'osservazione delle cellule, con comprensione dei meccanismi legati alla sopravvivenza cellulare e alle interazioni con l'ambiente. Istologia: acquisire la capacita di discriminare i vari tessuti e comprenderne le funzioni nell'organismo. Laboratorio di Istologia: training nell'osservazione di preparati istologici con acquisizione delle tecniche per la preparazione dei campioni.
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6
|
BIO/06
|
40
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
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8064026 -
MATEMATICA
(obiettivi)
Lo studente dovrà conoscere alcuni argomenti di base del calcolo di una variabile e saperli applicare in particolare alla soluzione di alcune semplici equazioni differenziali ordinarie. Dovrà inoltre conoscere alcune nozioni di algebra lineare e saperle applicare allo studio della soluzione di sistemi di equazioni lineari.
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8
|
MAT/05
|
40
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8066887 -
LINGUA INGLESE E1
(obiettivi)
Consolidamento e miglioramento delle quattro abilità linguistiche (reading, writing, listening, and speaking) con particolare attenzione ai testi scientifici in lingua inglese.
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
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8066888 -
LINGUA INGLESE E2
(obiettivi)
Consolidamento e miglioramento delle quattro abilità linguistiche (reading, writing, listening, and speaking) con particolare attenzione ai testi scientifici in lingua inglese.
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066371 -
CHIMICA GENERALE
(obiettivi)
Fornire agli studenti un bagaglio tecnico ed estetico adeguato per produrre e valutare documentazione fotografica di qualita' relativamente a qualsiasi aspetto naturale, sia durante il proprio percorso universitario, sia nei loro futuri impieghi professionali. Lo studente dovra' conoscere i fondamenti della teoria dei colori, dell'esposizione, della composizione fotografica, della fotografia digitale (demosaicizzazione di Bayer, aliasing ed artefatti) nonche' apprendere concetti quali prospettiva, profondita' di campo e i criteri di scelta della lunghezza focale, del diaframma e del tempo di scatto. Il ruolo delle dimensioni del supporto sensibile sulla resa fotografica, dal punto di vista sia comunicativo, sia tecnico, e' elemento di apprendimento indispensabile. Lo studente dovra' inoltre conoscere le tecniche impiegate per la documentazione fotografica di qualita' nei vari ambiti della ripresa fotonaturalistica: paesaggio, animali nel loro ambiente, macrofotografia, utilizzo del flash e tecniche speciali. Con riferimento alle riprese a distanza ravvicinata, lo studente dovra' poter saper scegliere quali strumenti impiegare, hardware e software, in base al rapporto di ingrandimento desiderato.
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8
|
CHIM/03
|
48
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8065643 -
BOTANICA
(obiettivi)
Conoscenza della Terminologia biologica relativa ai vegetali. Peculiarità della cellula vegetale Caratteristiche dei tessuti. Strategie di crescita, sviluppo e riproduzione Morfologia, anatomia dei vegetali. Riproduzione vegetativa e sessuale Competenze metodologiche per effettuare: Preparati vegetali a fresco e permanenti Tecniche citochimiche e istochimiche. Analisi morfologiche.
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8
|
BIO/01
|
48
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8066724 -
FISICA MISURE ERRORE E STATISTICA
(obiettivi)
FISICA Il corso ha lo scopo di portare a conoscenza degli studenti di Biologia i concetti fondamentali della Meccanica, della Termodinamica, della Fluidodinamica dei campi elettrici e magnetici e dell'ottica geometrica.
MISURE ERRORE E STATISTICA Capacità di impostare un problema di natura statistica, usando la terminologia statistica appropriata. Conoscenza teorica e pratica dei concetti fondamentali di calcolo delle probabilità e statistica. Capacità di usare gli strumenti inferenziali fondamentali (intervalli di confidenza e test) in modo corretto.
|
|
|
M-4508 -
MISURE ERRORE E STATISTICA
(obiettivi)
Capacità di impostare un problema di natura statistica, usando la terminologia statistica appropriata. Conoscenza teorica e pratica dei concetti fondamentali di calcolo delle probabilità e statistica. Capacità di usare gli strumenti inferenziali fondamentali (intervalli di confidenza e test) in modo corretto.
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6
|
MED/01
|
24
|
30
|
-
|
-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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M-4507 -
FISICA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di portare a conoscenza degli studenti di Biologia i concetti fondamentali della Meccanica, della Termodinamica, della Fluidodinamica dei campi elettrici e magnetici e dell'ottica geometrica.
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7
|
FIS/07
|
48
|
10
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8063962 -
ANATOMIA COMPARATA
(obiettivi)
Comprendere le relazioni strutturali, funzionali ed evolutive tra i vari sistemi anatomici dei Vertebrati, studiando: a) i caratteri distintivi dei cordati, b) la relazione tra una determinate struttura anatomica e la sua funzione, c) il significato evolutivo di “omologia” e “analogia”.
|
6
|
BIO/06
|
40
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8063984 -
CHIMICA ORGANICA
(obiettivi)
Conoscenza della nomenclatura, proprietà fisiche e reattività delle principali classi di composti organici e bioorganici
|
7
|
CHIM/06
|
48
|
10
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8066342 -
ZOOLOGIA E PARASSITOLOGIA
(obiettivi)
zoologia: I risultati di apprendimento attesi per Zoologia: i processi ei meccanismi dell'evoluzione biologica. Principi e metodi di sistematica zoologica. Diversità animale e il metodo comparativo. Filogenesi e posizione sistematica, l'architettura del corpo, organizzazione funzionale, riproduzione e sviluppo dei principali phyla animali. Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze della Parassitologia generale e sistematica nel contesto più ampio della zoologia, nell’ambito del quale il corso è strettamente integrato. Particolare attenzione è data all’acquisizione di un approccio evoluzionistico allo studio della disciplina.
|
|
|
M-2147 -
ZOOLOGIA
(obiettivi)
I risultati di apprendimento attesi per Zoologia: i processi ei meccanismi dell'evoluzione biologica. Principi e metodi di sistematica zoologica. Diversità animale e il metodo comparativo. Filogenesi e posizione sistematica, l'architettura del corpo, organizzazione funzionale, riproduzione e sviluppo dei principali phyla animali.
|
8
|
BIO/05
|
56
|
10
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2146 -
PARASSITOLOGIA
(obiettivi)
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze della Parassitologia generale e sistematica nel contesto più ampio della zoologia, nell’ambito del quale il corso è strettamente integrato. Particolare attenzione è data all’acquisizione di un approccio evoluzionistico allo studio della disciplina.
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3
|
VET/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066370 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Apprendimento di nozioni di biologia molecolare di base: meccanismi di base di struttura e duplicazione del DNA, trascrizione e sue regolazioni in procarioti ed eucarioti; traduzione e sue regolazioni in procarioti ed eucarioti; meccanismi di RNA splicing e editing; controllo del ciclo cellulare e oncogenesi; tecniche fondamentali della biologia molecolare. Apprendimento di nozioni di bioinformatica di base: uso di banche dati di interesse biologico; uso dei principali programmi di confronto tra sequenze e identificazione di motivi; uso di metodi di predizione della struttura secondaria e terziaria delle proteine; acquisizione delle basi su reti di interazioni molecolari, Gene Ontology, text mining, biologia dei sistemi, dinamica molecolare e approcci CADD.
|
8
|
BIO/11
|
56
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066341 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione, in termini di acquisizione di competenze teoriche e operative con riferimento: alla struttura e funzione delle macromolecole; alle basi del metabolismo e della bioenergetica; alle proprietà, alla cinetica di reazione e ai meccanismi catalitici degli enzimi. Capacità applicative in termini di acquisizione di competenze di tipo metodologico, tecnologico e strumentale per le metodologie biochimiche. Autonomia di giudizio in termini di acquisizione di consapevolezza per valutare ed interpretare i dati sperimentali di laboratorio.
|
8
|
BIO/10
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8065648 -
ECOLOGIA
(obiettivi)
Acquisizione di tutti i concetti ecologici di base, capacità di collegare fra loro i concetti ecologici di base.
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8
|
BIO/07
|
56
|
10
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066367 -
ANTROPOLOGIA E BIOETICA
(obiettivi)
Il corso è teso a verificare l’apprendimento dei concetti di base relativi all’evoluzione umana e al processo di ominazione sulla base delle evidenze paleantropologiche e molecolari. Acquisizione dei fondamenti di Bioetica applicata alla Biologia
|
|
|
M-2259 -
ANTROPOLOGIA
(obiettivi)
Il corso è teso a verificare l’apprendimento dei concetti di base relativi all’evoluzione umana e al processo di ominazione sulla base delle evidenze paleantropologiche e molecolari.
|
6
|
BIO/08
|
40
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-2258 -
BIOETICA
(obiettivi)
Acquisizione dei fondamenti di Bioetica per la Biologia
|
2
|
MED/02
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065650 -
MICROBIOLOGIA
(obiettivi)
Conoscenza di nozioni di base su: le teorie sull’origine e l’evoluzione dei microrganismi; la storia della microbiologia; le caratteristiche generali dei principali gruppi di microrganismi, la struttura, la fisiologia e la genetica dei batteri; le principali tecniche di coltivazione e il controllo della crescita mediante agenti fisici e chimici, la struttura e la replicazione dei batteriofagi. Comprensione delle possibili interazioni dei microrganismi tra loro, con gli altri esseri viventi e con l'ambiente; dei meccanismi di patogenicità microbica e di quelli di difesa dell'ospite; consapevolezza della diversità del mondo microbico e delle possibili applicazioni della microbiologia nei diversi campi. Lo studente dovrà essere in grado di allestire e osservare preparati microscopici, di lavorare in asepsi, di raccogliere e registrare i dati ottenuti nel corso di semplici esperienze di laboratorio.
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7
|
BIO/19
|
48
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066361 -
BIOINFORMATICA E GENETICA MEDICA
(obiettivi)
Bioinformatica: Conoscenze pratiche e teoriche di bioinformatica di base. Uso delle principali banche dati (acidi nucleici, proteine, motivi, genomi, strutture, letteratura biomedica ecc). Uso dei principali metodi bioinformatici disponibili su webserver (dotplot, fasta, blast, psi-blast, clustalW). Conoscenze di base in metodi: reti neurali, modelli nascosti di Markov. Predizione di strutture secondaria e terziaria di proteine. Cenni di dinamica molecolare, text mining, biologia dei sistemi, disegno di farmaci, ontologie. Genetica medica: Il corso ha lo scopo di introdurre i laureandi alla genetica medica con l’obiettivo di comprendere i meccanismi genetici alla base delle malattie ereditarie ed eredo-familiari. In particolare i laureandi dovranno nel corso del loro curriculum impadronirsi degli strumenti essenziali della genetica medica e dei relativi aspetti diagnostico-clinici con specifiche competenze nello studio del genoma umano a livello individuale e di popolazione, nello studio della variabilità dei fenotipi complessi, nella consulenza genetica e i test genetici pertinenti e nelle nuove tecnologie in grado di comprendere le alterazioni molecolari responsabili di malattie genetiche ereditarie o acquisite con componente genetica.
|
|
|
M-2257 -
BIOINFORMATICA
(obiettivi)
Conoscenze pratiche e teoriche di bioinformatica di base. Uso delle principali banche dati (acidi nucleici, proteine, motivi, genomi, strutture, letteratura biomedica ecc). Uso dei principali metodi bioinformatici disponibili su webserver (dotplot, fasta, blast, psi-blast, clustalW). Conoscenze di base in metodi: reti neurali, modelli nascosti di Markov. Predizione di strutture secondaria e terziaria di proteine. Cenni di dinamica molecolare, text mining, biologia dei sistemi, disegno di farmaci, ontologie
|
6
|
BIO/11
|
32
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2256 -
GENETICA MEDICA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di introdurre i laureandi alla genetica medica con l’obiettivo di comprendere i meccanismi genetici alla base delle malattie ereditarie ed eredo-familiari. In particolare i laureandi dovranno nel corso del loro curriculum impadronirsi degli strumenti essenziali della genetica medica e dei relativi aspetti diagnostico-clinici con specifiche competenze nello studio del genoma umano a livello individuale e di popolazione, nello studio della variabilità dei fenotipi complessi, nella consulenza genetica e i test genetici pertinenti e nelle nuove tecnologie in grado di comprendere le alterazioni molecolari responsabili di malattie genetiche ereditarie o acquisite con componente genetica.
|
3
|
MED/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8066368 -
FISIOLOGIA
(obiettivi)
Avere buona conoscenza dei fondamentali della fisiologia cellulare unitamente agli elementi essenziali di integrazione a livello sistemico.
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8
|
BIO/09
|
56
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065649 -
FISIOLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
In base alle conoscenze acquisite, gli studenti dovranno essere in grado in generale di spiegare come le piante vascolari terrestri acquisiscono e usano l’energia e la materia inorganica per compiere il loro ciclo vitale, avendo conoscenza a livello cellulare e molecolare delle relazioni tra struttura e funzione, del coordinamento tra i processi di sviluppo e quelli metabolici e delle risposte di adattamento all’ambiente. In particolare gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare : la comprensione delle funzioni degli organuli cellulari; la comprensione dei processi di sviluppo e differenziamento delle piante; la comprensione del potenziale idrico e dei suoi effetti sulle cellule vegetali; la comprensione dei meccanismi fisiologici implicati nell’assorbimento e nel trasporto dell’acqua, e dei fotoassimilati; la comprensione del potenziale di transmembrana e del suo ruolo nel trasporto degli ioni; la comprensione dei meccanismi di trasporto e assimilazione degli ioni minerali (azoto, zolfo); la comprensione delle principali vie metaboliche, come fotosintesi e respirazione, nella produzione di energia; la comprensione degli effetti ambientali sul metabolismo del carbonio; la comprensione degli effetti fisiologici dei principali ormoni vegetali.
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7
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BIO/04
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48
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-
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12
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8065646 -
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
Conseguimento nozioni fondamentali di embriologia classica, anatomia comparata dello sviluppo ed embriologia molecolare
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6
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BIO/06
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40
|
-
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12
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8066381 -
BIOCHIMICA CLINICA E IMMUNOLOGIA
(obiettivi)
Biochimica clinica: I risultati attesi sono il possesso delle conoscenze di base per coloro che intendono utilizzare la loro laurea per l'inserimento nel mondo del lavoro in ambito biomedico. In generale, la Biochimica Clinica è essa stessa un prerequisito per tutti i biologi orientati verso la ricerca e/o la pratica biomedica, anche nell'ambito biotecnologico. Ci si aspetta che un bravo biologo o biotecnologo sia in grado di interpretare i risultati degli esami richiesti piuttosto che conoscere le tecniche con cui vengono eseguiti gli esami di laboratorio. immunologia: Conoscenze sulle proprietà generali del sistema immunitario. Immunità innata. Antigeni ed anticorpi. Riconoscimento antigenico ed attivazione linfocitaria. Processazione e presentazione dell’antigene ai linfociti T. Regolazione della risposta immunitaria. Meccanismi effettori della Risposta immunitaria. Cenni di immunopatologia.
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M-2265 -
IMMUNOLOGIA
(obiettivi)
Conoscenze sulle proprietà generali del sistema immunitario. Immunità innata. Antigeni ed anticorpi. Riconoscimento antigenico ed attivazione linfocitaria. Processazione e presentazione dell’antigene ai linfociti T. Regolazione della risposta immunitaria. Meccanismi effettori della Risposta immunitaria. Cenni di immunopatologia.
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6
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MED/04
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40
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-
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12
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2264 -
BIOCHIMICA CLINICA
(obiettivi)
Fornire delle conoscenze di base, assieme anche agli approcci biotecnologici nel campo d'interesse.
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6
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BIO/12
|
40
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-
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12
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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12
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96
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-
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-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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8066555 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale (3 CFU) consiste nella stesura di una breve relazione sull'esperienza pratico-teorica acquisita durante la frequenza del tirocinio sperimentale. E' incentivata la stesura anche in lingua inglese. La relazione verrà giudicata dalla Commissione di Laurea, e sarà oggetto di un breve colloquio con il laureando, volto alla verifica delle competenze acquisite, e delle capacità critiche e di esposizione del candidato.
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3
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-
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
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8066314 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Il tirocinio sperimentale, della durata di 150 ore (6 CFU), è previsto per il terzo anno di corso ed è integrato da un corso per l’acquisizione delle norme di Sicurezza di Laboratorio. Gli studenti frequentano un laboratorio, sotto la supervisione di un docente tutor, per l’apprendimento e l’applicazione di una metodologia sperimentale. Durante il tirocinio, lo studente impara a consultare la letteratura scientifica in lingua inglese e i database. Il tirocinio può essere svolto anche presso imprese, enti pubblici o privati, previa approvazione del Coordinatore del CdL.
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6
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-
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-
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150
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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8067191 -
ATTIVITA' SEMINARIALI
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo stimolare la partecipazione ad eventi occasionali di particolare interesse per lo studente. Le tematiche degli eventi debbono rientrare in uno qualsiasi dei campi d'interesse della biologia o delle biotecnologie.
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1
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BIO/11
|
-
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-
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-
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-
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ITA |
|
8067195 -
BIOGEOGRAFIA
(obiettivi)
Acquisizione principali concetti e metodi della biogeografia
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3
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BIO/05
|
24
|
-
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-
|
-
|
|
ITA |
|
8067190 -
MONITORAGGIO AMBIENTALE
(obiettivi)
Fornire gli elementi necessari per conoscere l’aerosol biologico, la sua produzione, le tecniche di cattura ed osservazione. Applicazioni pratiche
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4
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BIO/02
|
32
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-
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-
|
-
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ITA |
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8067194 -
LABORATORIO DI BIOCHIMICA
(obiettivi)
Autonomia di giudizio in termini di acquisizione di consapevolezza per valutare ed interpretare i dati sperimentali di laboratorio.
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3
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BIO/10
|
24
|
-
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-
|
-
|
|
ITA |
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8067217 -
BIOLOGIA DELLE ALGHE E LABORATORIO
(obiettivi)
Conoscere la biologia delle alghe in relazione a varie tipologie di ambiente e i meccanismi messi in atto per i processi di acclimatazione/adattamento.
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3
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BIO/01
|
24
|
-
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-
|
-
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ITA |
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8066625 -
TRAFFICO INTRACELLULARE E MALATTIE UMANE CORRELATE
(obiettivi)
Dall’analisi del singolo gene/proteina all’analisi omica La ricerca traslazionale richiede l’allargamento degli obiettivi di ricerca. E’ sempre più chiaro che una cellula risponde ad uno stimolo in maniera sistemica. Il rapido sviluppo degli equipaggiamenti che permetto l’analisi in alta velocità di molteplici campioni farmaci ha premesso il passaggio dal classico studio di biologia cellulare e biotecnologia all’analisi del complesso dei geni coinvolti in un processo. Il corso darà una overview delle tecnologie, strategie e goal usate nella ricerca dei farmaci in accademia and nell’industria farmaceutica
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4
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BIO/10
|
32
|
-
|
-
|
-
|
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ITA |
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8067188 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
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8066648 -
LABORATORIO DI BIOMONITORAGGIO
|
Erogato in altro semestre o anno
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8067193 -
BIOLOGIA MARINA
|
Erogato in altro semestre o anno
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8066619 -
FARFALLE D'ITALIA
|
Erogato in altro semestre o anno
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8066605 -
PIANTE ALIMENTARI
|
Erogato in altro semestre o anno
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|
8067189 -
BIOLOGIA VEGETALE APPLICATA AI BENI CULTURALI
|
Erogato in altro semestre o anno
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8067241 -
IMMUNOLOGIA MOLECOLARE
|
Erogato in altro semestre o anno
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8067222 -
BIOTECNOLOGIE VEGETALI
|
Erogato in altro semestre o anno
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8067244 -
LABORATORIO DI CITOGENETICA E CARIOTIPO UMANO
|
Erogato in altro semestre o anno
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Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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8067191 -
ATTIVITA' SEMINARIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
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8067195 -
BIOGEOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
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8067190 -
MONITORAGGIO AMBIENTALE
|
Erogato in altro semestre o anno
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8067194 -
LABORATORIO DI BIOCHIMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
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|
8067217 -
BIOLOGIA DELLE ALGHE E LABORATORIO
|
Erogato in altro semestre o anno
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8066625 -
TRAFFICO INTRACELLULARE E MALATTIE UMANE CORRELATE
|
Erogato in altro semestre o anno
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8067188 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti le nozioni introduttive all’archeologia preistorica, con particolare riguardo all’approccio multidisciplinare. Si compone di una prima parte introduttiva dove verranno presentati i fondamenti metodologici della ricerca preistorica: la storia degli studi della disciplina, le metodologie dello scavo archeologico, l’analisi spaziale e nozioni di paleontologia. Seguirà una parte monografica sull’archeologia funeraria
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4
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L-ANT/01
|
32
|
-
|
-
|
-
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|
ITA |
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8066648 -
LABORATORIO DI BIOMONITORAGGIO
(obiettivi)
Apprendimento di alcune metodologie di monitoraggio biologico utilizzate per valutare lo stato di salute di una popolazione o di una comunità.
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3
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BIO/07
|
24
|
-
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-
|
-
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ITA |
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8067193 -
BIOLOGIA MARINA
(obiettivi)
Tale attività didattica si propone di presentare le principali componenti biotiche dell’ambiente marino. Per questa ragione, prevede una panoramica dei principali organismi che popolano il Mediterraneo, con particolare riferimento agli adattamenti e ai rapporti con le altre componenti biotiche e abiotiche dell’ecosistema. E’ richiesto, inoltre, un approfondimento su un tema relativo all’ecologia applicata al mare, a scelta dello studente e concordato con il docente.
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4
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BIO/07
|
32
|
-
|
-
|
-
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|
ITA |
|
8066619 -
FARFALLE D'ITALIA
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti le conoscenze di base sulle farfalle diurne presenti in Italia.
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2
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BIO/05
|
-
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-
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-
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-
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ITA |
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8066605 -
PIANTE ALIMENTARI
(obiettivi)
Conoscenza delle principali classi di composti molecolari ad elevato potere nutraceutico presenti in alcune tipologie di piante alimentari.
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4
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BIO/03
|
32
|
-
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-
|
-
|
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ITA |
|
8067189 -
BIOLOGIA VEGETALE APPLICATA AI BENI CULTURALI
(obiettivi)
Acquisire conoscenze sul problema del biodeterioramento dei beni culturali, con particolare attenzione a quelli lapidei. Acquisire conoscenze sui principali organismi biodeteriogeni. Acquisire conoscenze sulle tecniche standard e quelle innovative attuate nel settore della conservazione dei beni culturali e sulle attività di restauro a seguito del fenomeno del biodeterioramento.
|
2
|
BIO/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067241 -
IMMUNOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Acquisizione di conoscenze approfondite di immunologia molecolare. Comprensione dei mecccanismi molecolari che consentono e regolano la risposta immunitaria.
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3
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MED/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067222 -
BIOTECNOLOGIE VEGETALI
(obiettivi)
In base alle conoscenze acquisite, gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i principali processi fisiologici delle piante, le tecniche per la produzione di piante transgeniche e le principali applicazioni delle piante GM. In particolare, gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare di: conoscere il ruolo e la funzione degli organelli cellulari aver compreso i meccanismi di assorbimento e di trasporto dell’acqua e dei fotoassimilati aver compreso il potenziale di membrana e i meccanismi di trasporto di ioni e soluti attraverso la membrana plasmatica saper descrivere il meccanismo di conversione dell’energia luminosa in energia chimica e le principali vie metaboliche conoscere gli effetti fisiologici e regolativi dei principali ormoni vegetali e della luce aver appreso le tecniche per la produzione di piante transgeniche sapere studiare la funzione dei geni in pianta essere in grado di progettare costrutti transgenici conoscere le principali applicazioni delle piante GM saper discutere delle problematiche relative agli OGM
|
4
|
BIO/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067244 -
LABORATORIO DI CITOGENETICA E CARIOTIPO UMANO
(obiettivi)
Acquisizione di conoscenze scientifiche in citogenetica generale e sulla determinazione del cariotipo, nonché di competenze nella preparazione di vetrini per gli studi citogenetici utilizzando tecniche di base. Acquisizione di competenze pratiche per l'analisi microscopica di cromosomi umani.
|
3
|
BIO/18
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
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|
|
8067196 -
MECCANISMI BIOCHIMICI DELLA NEURODEGENERAZIONE
(obiettivi)
Conoscenza dei principali meccanismi biochimici delle malattie neurodegenerative
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4
|
BIO/10
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067240 -
PROTEINE DI INTERESSE INDUSTRIALE E FARMACOLOGICO
(obiettivi)
Il corso è finalizzato ad introdurre gli studenti ai diversi utilizzi di proteine in un vasto numero di settori industriali (farmaceutico, alimentare, tessile, produzione di detergenti) e dei metodi di selezione, isolamento e produzione su larga scala di tali proteine.
|
3
|
BIO/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067198 -
SCIENZA DEGLI ANIMALI DA LABORATORIO
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere il principio delle 3Rs, le basi razionali dell'uso degli animali, le disposizioni normative Europee e Nazionali che regolano questo uso e i rischi potenziali per la salute associati con la sperimentazione animale.
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2
|
MED/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066622 -
TERMODINAMICA E CINETICA DEI PROCESSI BIOLOGICI
(obiettivi)
Descrivere i fondamenti termodinamici e cinetici che regolano le reazioni biochimiche alla base di processi biologici.
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3
|
CHIM/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067200 -
SICUREZZA IN LABORATORIO
(obiettivi)
Principi generali dell’organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento alle attività nei laboratori didattici e di ricerca.
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2
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BIO/13
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067230 -
INGLESE PER BIOLOGI
(obiettivi)
Conoscenza dell’Inglese scientifico di base in Biologia e Biotecnologie
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4
|
L-LIN/12
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067191 -
ATTIVITA' SEMINARIALI
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo stimolare la partecipazione ad eventi occasionali di particolare interesse per lo studente. Le tematiche degli eventi debbono rientrare in uno qualsiasi dei campi d'interesse della biologia o delle biotecnologie.
|
1
|
BIO/11
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067195 -
BIOGEOGRAFIA
(obiettivi)
Acquisizione principali concetti e metodi della biogeografia
|
3
|
BIO/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067190 -
MONITORAGGIO AMBIENTALE
(obiettivi)
Fornire gli elementi necessari per conoscere l’aerosol biologico, la sua produzione, le tecniche di cattura ed osservazione. Applicazioni pratiche
|
4
|
BIO/02
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067194 -
LABORATORIO DI BIOCHIMICA
(obiettivi)
Autonomia di giudizio in termini di acquisizione di consapevolezza per valutare ed interpretare i dati sperimentali di laboratorio.
|
3
|
BIO/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067217 -
BIOLOGIA DELLE ALGHE E LABORATORIO
(obiettivi)
Conoscere la biologia delle alghe in relazione a varie tipologie di ambiente e i meccanismi messi in atto per i processi di acclimatazione/adattamento.
|
3
|
BIO/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066625 -
TRAFFICO INTRACELLULARE E MALATTIE UMANE CORRELATE
(obiettivi)
Dall’analisi del singolo gene/proteina all’analisi omica La ricerca traslazionale richiede l’allargamento degli obiettivi di ricerca. E’ sempre più chiaro che una cellula risponde ad uno stimolo in maniera sistemica. Il rapido sviluppo degli equipaggiamenti che permetto l’analisi in alta velocità di molteplici campioni farmaci ha premesso il passaggio dal classico studio di biologia cellulare e biotecnologia all’analisi del complesso dei geni coinvolti in un processo. Il corso darà una overview delle tecnologie, strategie e goal usate nella ricerca dei farmaci in accademia and nell’industria farmaceutica
|
4
|
BIO/10
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067188 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
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|
8066648 -
LABORATORIO DI BIOMONITORAGGIO
|
Erogato in altro semestre o anno
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|
8067193 -
BIOLOGIA MARINA
|
Erogato in altro semestre o anno
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|
8066619 -
FARFALLE D'ITALIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066605 -
PIANTE ALIMENTARI
|
Erogato in altro semestre o anno
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|
8067189 -
BIOLOGIA VEGETALE APPLICATA AI BENI CULTURALI
|
Erogato in altro semestre o anno
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|
8067241 -
IMMUNOLOGIA MOLECOLARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067222 -
BIOTECNOLOGIE VEGETALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
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8067244 -
LABORATORIO DI CITOGENETICA E CARIOTIPO UMANO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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|
|
8067191 -
ATTIVITA' SEMINARIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
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8067195 -
BIOGEOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067190 -
MONITORAGGIO AMBIENTALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067194 -
LABORATORIO DI BIOCHIMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067217 -
BIOLOGIA DELLE ALGHE E LABORATORIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066625 -
TRAFFICO INTRACELLULARE E MALATTIE UMANE CORRELATE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067188 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti le nozioni introduttive all’archeologia preistorica, con particolare riguardo all’approccio multidisciplinare. Si compone di una prima parte introduttiva dove verranno presentati i fondamenti metodologici della ricerca preistorica: la storia degli studi della disciplina, le metodologie dello scavo archeologico, l’analisi spaziale e nozioni di paleontologia. Seguirà una parte monografica sull’archeologia funeraria
|
4
|
L-ANT/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066648 -
LABORATORIO DI BIOMONITORAGGIO
(obiettivi)
Apprendimento di alcune metodologie di monitoraggio biologico utilizzate per valutare lo stato di salute di una popolazione o di una comunità.
|
3
|
BIO/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067193 -
BIOLOGIA MARINA
(obiettivi)
Tale attività didattica si propone di presentare le principali componenti biotiche dell’ambiente marino. Per questa ragione, prevede una panoramica dei principali organismi che popolano il Mediterraneo, con particolare riferimento agli adattamenti e ai rapporti con le altre componenti biotiche e abiotiche dell’ecosistema. E’ richiesto, inoltre, un approfondimento su un tema relativo all’ecologia applicata al mare, a scelta dello studente e concordato con il docente.
|
4
|
BIO/07
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066619 -
FARFALLE D'ITALIA
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti le conoscenze di base sulle farfalle diurne presenti in Italia.
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2
|
BIO/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066605 -
PIANTE ALIMENTARI
(obiettivi)
Conoscenza delle principali classi di composti molecolari ad elevato potere nutraceutico presenti in alcune tipologie di piante alimentari.
|
4
|
BIO/03
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067189 -
BIOLOGIA VEGETALE APPLICATA AI BENI CULTURALI
(obiettivi)
Acquisire conoscenze sul problema del biodeterioramento dei beni culturali, con particolare attenzione a quelli lapidei. Acquisire conoscenze sui principali organismi biodeteriogeni. Acquisire conoscenze sulle tecniche standard e quelle innovative attuate nel settore della conservazione dei beni culturali e sulle attività di restauro a seguito del fenomeno del biodeterioramento.
|
2
|
BIO/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067241 -
IMMUNOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Acquisizione di conoscenze approfondite di immunologia molecolare. Comprensione dei mecccanismi molecolari che consentono e regolano la risposta immunitaria.
|
3
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MED/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067222 -
BIOTECNOLOGIE VEGETALI
(obiettivi)
In base alle conoscenze acquisite, gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i principali processi fisiologici delle piante, le tecniche per la produzione di piante transgeniche e le principali applicazioni delle piante GM. In particolare, gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare di: conoscere il ruolo e la funzione degli organelli cellulari aver compreso i meccanismi di assorbimento e di trasporto dell’acqua e dei fotoassimilati aver compreso il potenziale di membrana e i meccanismi di trasporto di ioni e soluti attraverso la membrana plasmatica saper descrivere il meccanismo di conversione dell’energia luminosa in energia chimica e le principali vie metaboliche conoscere gli effetti fisiologici e regolativi dei principali ormoni vegetali e della luce aver appreso le tecniche per la produzione di piante transgeniche sapere studiare la funzione dei geni in pianta essere in grado di progettare costrutti transgenici conoscere le principali applicazioni delle piante GM saper discutere delle problematiche relative agli OGM
|
4
|
BIO/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067244 -
LABORATORIO DI CITOGENETICA E CARIOTIPO UMANO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
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8067196 -
MECCANISMI BIOCHIMICI DELLA NEURODEGENERAZIONE
(obiettivi)
Conoscenza dei principali meccanismi biochimici delle malattie neurodegenerative
|
4
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BIO/10
|
32
|
-
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-
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-
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ITA |
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8067240 -
PROTEINE DI INTERESSE INDUSTRIALE E FARMACOLOGICO
(obiettivi)
Il corso è finalizzato ad introdurre gli studenti ai diversi utilizzi di proteine in un vasto numero di settori industriali (farmaceutico, alimentare, tessile, produzione di detergenti) e dei metodi di selezione, isolamento e produzione su larga scala di tali proteine.
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3
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BIO/10
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24
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-
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-
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-
|
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ITA |
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8067198 -
SCIENZA DEGLI ANIMALI DA LABORATORIO
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere il principio delle 3Rs, le basi razionali dell'uso degli animali, le disposizioni normative Europee e Nazionali che regolano questo uso e i rischi potenziali per la salute associati con la sperimentazione animale.
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MED/04
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ITA |
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8066622 -
TERMODINAMICA E CINETICA DEI PROCESSI BIOLOGICI
(obiettivi)
Descrivere i fondamenti termodinamici e cinetici che regolano le reazioni biochimiche alla base di processi biologici.
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CHIM/02
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ITA |
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8067200 -
SICUREZZA IN LABORATORIO
(obiettivi)
Principi generali dell’organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento alle attività nei laboratori didattici e di ricerca.
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BIO/13
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ITA |
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8067230 -
INGLESE PER BIOLOGI
(obiettivi)
Conoscenza dell’Inglese scientifico di base in Biologia e Biotecnologie
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L-LIN/12
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