|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067134 -
BIOCHIMICA E LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo formativo del corso è quello di far acquisire allo studente più ampia conoscenza dei processi biochimici che avvengono nella cellula e sono alla base della vita, e delle caratteristiche funzionali e strutturali delle macromolecole biologiche (acidi nucleici e proteine). In particolare, lo studente potrà ampliare le sue conoscenze sulla struttura e funzione delle macromolecole biologiche, sui processi di sintesi e degradazione delle proteine, sui meccanismi molecolari alla base dei sistemi di trasduzione dei segnali ormonali, sensoriali ,motori. e di differenziamento cellulare per la rigenerazione dei tessuti. Acquisirà, inoltre, conoscenza della rilevanza delle macromolecole biologiche in campo terapeutico e biotecnologico. Il corso fornirà anche elementi di conoscenza delle tecniche per la produzione, la purificazione e la caratterizzazione delle macromolecole biologiche (acidi nucleici e proteine/enzimi) utilizzabili per processi industriali di sintesi, in ambito medico (diagnostico e terapeutico) e nelle nano tecnologie. Inoltre, il corso si propone anche di fornire le basi per l'utilizzo di banche dati e programmi di bioinformatica che possano aiutare nella corretta impostazione di un lavoro di ricerca sperimentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente svilupperà la capacità di ampliare la propria conoscenza e comprensione degli argomenti biochimici, che consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite in ambito biochimico, e avrà la capacità di comprendere e risolvere problemi e tematiche nuove in contesti interdisciplinari connessi al settore Chimico Biologico AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente acquisirà la capacità di integrare le conoscenze Biochimiche e gestire le complessità, nonché di formulare giudizi sulla base delle conoscenze acquisite. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze acquisite sia ad interlocutori esperti del settore disciplinare che non. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente svilupperà la capacità di apprendere gli argomenti della chimica-biologica che gli consentiranno di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto e autonomo
|
9
|
BIO/10
|
56
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067132 -
SPETTROSCOPIA MOLECOLARE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle tecniche spettroscopiche trattate nel programma, dei loro principi teorici e dei loro aspetti strumentali ed applicativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di valutare criticamente i dati ed elaborare idee originali in un contesto di ricerca
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di impostare ed ottimizzare un esperimento, di rivelare possibili artefatti e le relative soluzioni. Applicare le tecniche spettroscopiche a tematiche nuove o non familiari, e per risolvere problemi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Nella parte di laboratorio viene assegnato a gruppi di studenti un problema scientifico e sono loro stessi a dover decidere quali delle tecniche illustrate nel corso applicare e come. Pertanto, è richiesto il raggiungimento di un'elevata autonomia di giudizio ed una buona comprensione degli argomenti trattati, già durante lo svolgimento del corso
ABILITÀ COMUNICATIVE: La relazione delle attività di laboratorio deve essere redatta in forma di articolo scientifico. Pertanto, alla fine del corso, gli studenti apprendono la principale forma di comunicazione scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di studiare in modo autonomo testi ed articoli scientifici di ambito spettroscopico, anche specialistico.
|
9
|
CHIM/02
|
56
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067401 -
CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065822 -
METODI MATEMATICI PER LA CHIMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacita' di utilizzare strumenti matematici avanzati
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
sviluppo della capacita' di studio autonomo
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
utilizzo delle conoscenze acquisite in campi diversi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
capacita' di giudizio autonomo ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
MAT/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
|
8065839 -
CHIMICA ANALITICA CLINICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065833 -
CHIMICA ELETTROANALITICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce agli studenti un approfondimento delle conoscenze di chimica analitica acquisite nei precedenti corsi con particolare riferimento ai metodi elettroanalitici e alle loro applicazioni pratiche. Saranno affrontati i principi teorici alla base delle principale tecniche elettroanalitiche . Il corso sarà affiancato da esercitazioni in laboratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente ha un’'approfondita conoscenza dei principi delle tecniche elettroanalitiche e del loro utilizzo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente ha una preparazione adeguata per utilizzare le tecniche elettroanalitiche e valutare il loro comportamento e segnale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente è in grado di interpretare in modo critico ed elaborare i segnali ottenuti con diverse tecniche elettroanalitiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente sa comunicare i vantaggi e svantaggi associati alle diverse tecniche elettroanalitiche e spiegare il loro principio di funzionamento. Sa farlo anche in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente è in grado di ottenere le informazioni utili per lo sviluppo e ottimizzazione di una tecnica elettroanalitica dai dati di letteratura.
|
6
|
CHIM/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
|
8065835 -
CHIMICA FISICA BIOLOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle caratteristiche strutturali delle macromolecole biologiche. Conoscenza delle proprietà che sono alla base delle transizioni conformazionali. Conoscenza dei modelli di base del binding molecolare. Conoscenza dei principi di base della termodinamica dei processi irreversibili applicati ai sistemi biologici. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Profondità e coerenza della conoscenza delle metodologie chimico-fisiche per la descrizione delle molecole biologiche e delle loro proprietà. Capacità di applicazione dei metodi chimico-fisici a casi specifici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di calcolo di osservabili fisiche in sistemi modello. Capacità di interpretazione di dati sperimentali in termini di proprietà molecolari e spettroscopiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dimostrare di avere la capacità di formulare giudizi autonomi su problemi scientifici ed esperimenti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di esposizione in maniera semplice e concisa, in un linguaggio scientifico corretto le nozioni apprese. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di affrontare in maniera autonoma, ulteriori approfondimenti rispetto alle nozioni di base fornite dal corso.
|
6
|
CHIM/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065565 -
CHIMICA MACROMOLECOLARE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della chimica delle macromolecole, affrontando l’analisi delle proprietà dei polimeri con gli strumenti della termodinamica, della statistica e della cinetica chimica. Oltre all’introduzione ai principali meccanismi di sintesi e proprietà dei materiali polimerici, verranno in particolare trattati il problema della conformazione media di una macromolecola, della stabilità di soluzioni polimeriche, della teoria dell’elasticità. Per favorire il carattere interdisciplinare della formazione del laureato magistrale in Chimica, i contenuti dell’insegnamento sono veicolati con un approccio chimico-fisico. Il materiale didattico, fornito in lingua Inglese, intende introdurre gli studenti al linguaggio della comunità scientifica internazionale. Le esercitazioni di laboratorio, focalizzate su metodi di caratterizzazione e sintesi di polimeri, hanno, tra gli altri, lo scopo di concorrere all’autonomia operativa e decisionale dello studente, secondo quanto previsto tra gli obiettivi formativi del Corso di Studi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente deve sapersi orientare sulle principali tematiche che coinvolgono la chimica e la fisica delle macromolecole. E’ richiesta la memorizzazione di alcune nozioni di base, tra cui le caratteristiche chimiche identificative delle più importanti classi di polimeri e la tipologia della loro sintesi, e la comprensione e razionalizzazione delle proprietà fondamentali in fase massiva e soluzione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente deve saper indicare le proprietà più salienti di un materiale polimerico, ipotizzando indagini per caratterizzarlo. Deve essere in grado di individuare, ed eventualmente reperire, le informazioni rilevanti per il suo comportamento chimico-fisico. Deve saper applicare le teorie sui materiali polimerici descritte nel corso, conoscendone i limiti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sulla base delle informazioni fornite dalle lezioni e grazie alle attività di laboratorio, lo studente deve essere in grado di valutare la significatività di un dato sperimentale e di correlare nozioni, riguardanti la chimica-fisica dei polimeri, provenienti da fonti differenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper illustrare i concetti e le assunzioni alla base dei modelli sul comportamento dei polimeri; deve saper discutere le equazioni più importanti che riguardano proprietà di polimeri; deve saper fornire esempi, usando la terminologia tecnica appropriata, sia italiana che inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sulla base delle informazioni fornite dalle lezioni e grazie alle attività di laboratorio, lo studente deve essere in grado di interpretare ed utilizzare risultati relativi alla caratterizzazione di macromolecole, riportati su manuali ed in letteratura.
|
6
|
CHIM/02
|
32
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066440 -
CHIMICA TEORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065841 -
NANOSCIENZE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
|
8066515 -
CATALISI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065832 -
CHIMICA DEI MATERIALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il comportamento dei materiali trae origine non solo dalla loro struttura atomica e molecolare, ma anche dalla presenza di difetti della struttura cristallina, sia puntuali che estesi. Obiettivo del corso é pertanto quello di far comprendere al discente come struttura e microstruttura dei materiali, quest'ultima dipendente anche dal processo di produzione, ne influenzino le proprietà e, conseguentemente, il comportamento in esercizio e l'idoneità per una specifica applicazione. La correlazione processo-microstruttura-proprietà viene quindi analizzata con alcuni casi concreti quali i processi di sinterizzazione di polveri e le strategie di produzione di materiali avanzati per la realizzazione di celle a combustibile a ossidi solidi o polimeriche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze di livello avanzato sulla correlazione tra struttura e proprietà dei materiali, con particolare riguardo al ruolo dei difetti puntuali ed estesi nel determinare le proprietà dei solidi cristallini. Lo studente dovrà essere in grado di spiegare i principi di alcune tecniche fondamentali impiegate per la caratterizzazione dei materiali e delle loro proprietà.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di interagire in modo sinergico con professionisti, anche di diversa formazione (ad es. fisici, ingegneri, scienziati dei materiali), che operano nel campo della progettazione, produzione e caratterizzazione dei materiali. Le conoscenze acquisite debbono pertanto permettere allo studente di integrarsi prontamente in contesti lavorativi multidisciplinari, sia in ambito aziendale, sia in attività di ricerca e sviluppo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire una sufficiente capacità di giudizio con riferimento alla valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio inerenti sia la caratterizzazione chimico-fisica, sia la risposta dei materiali in condizioni che mimino quelle di esercizio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di comunicare con tecnici, professionisti e ricercatori attivi nella maggior parte dei campi inerenti la scienza dei materiali e in molti settori manifatturieri.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente avrà acquisito capacità adeguate per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento a: consultazione di materiale bibliografico, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze nell'ambito della scienza dei materiali. Tali capacità di apprendimento sono altresì funzionali per svolgere la prova finale (Tesi) su tematiche riguardanti la Scienza dei Materiali nei suoi aspetti multidisciplinari, nonché per intraprendere, con consapevolezza e autonomia, successivi studi di approfondimento (Master e/o Dottorato di Ricerca).
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065836 -
CHIMICA DELLO STATO SOLIDO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065830 -
MATERIALI NANOSTRUTTURATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
CHIM/06-CHIM/10 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8065842 -
SINTESI ASIMMETRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065834 -
SPETTROSCOPIA NMR DELLE MOLECOLE ORGANICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso tratterà sulla spettroscopia NMR avanzata per lo studio di molecole organiche e biologiche
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente alla fine del corso avrà ottenuto un bagaglio di conoscenze sui diversi sperimenti per la determinazione strutturale di molecole.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovra' essere in grado di leggere e comprendere testi e articoli riguardante la determinazione di struttura molecolare utilizzando NMR.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonoma capacita' di giudizio sulla lettura di articoli e libri didattici di materie affini alla spettroscopia NMR multidimensionale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente alla fine del corso sarà in grado di saper comunicare a terzi concetti di base della spettroscopia NMR con proprietà di linguaggio e in maniera propositiva.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente alla fine del corso avrà aumentato il proprio bagaglio culturale e la propria capacita' di apprendimento e di lavoro autonomo.
|
6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067281 -
CHIMICA ORGANICA V
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscenza approfondita della struttura e reattività delle principali classi di intermedi reattivi in chimica organica (carbocationi, carbanioni, radicali, carbeni, nitreni) e loro ruolo in processi sinteticamente utili
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione nel campo della Chimica Organica degli intermedi reattivi tali da consentire una discussione approfondita dei principali argomenti trattati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper applicare le conoscenze e capacità di comprensione acquisite nel campo della Chimica Organica degli intermedi reattivi per prevedere la loro reattività e il loro eventuale ruolo in reazioni complesse.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di raccogliere i dati di letteratura sulla base delle conoscenze acquisite in modo tale da poter interpretare criticamente i meccanismi di reazione e prevedere possibili nuove applicazioni
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper illustrare in dettaglio generazione e reattività delle classi di intermedi reattivi analizzati durante il corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper correlare i diversi argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di contestualizzarli nell'ambito della letteratura recente
|
6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065561 -
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067452 -
CHIMICA SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|