Corso di laurea: Scienze Biologiche
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di competenze teoriche e operative con riferimento alla biologia dei microrganismi e degli organismi animali, con particolare riferimento alla nostra specie, e vegetali; agli aspetti morfologici/funzionali, chimici/biochimici, fisiologici, cellulari/molecolari, evoluzionistici, ecologico-ambientali; ai meccanismi relativi a riproduzione, sviluppo ed ereditarieta'; ai fondamenti di matematica, statistica, fisica e informatica.
Tali competenze verranno acquisite con i crediti formativi relativi ai primi due anni e al primo semestre del terzo anno del Corso.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione di competenze applicative multidisciplinari di tipo metodologico, tecnologico e strumentale, per l'esecuzione di analisi biologiche, biomediche, microbiologiche e tossicologiche; di analisi della biodiversita', di analisi e di controlli relativi alla qualita' e all'igiene dell'ambiente e degli alimenti; per l'adozione esperta di metodologie biochimiche, biomolecolari, statistiche e bioinformatiche; per l'utilizzo di procedure metodologiche e strumentali ad ampio spettro per la ricerca biologica.
Tali competenze verranno acquisite con i crediti formativi relativi ai due corsi integrati applicati e al laboratorio sperimentale programmati per il secondo semestre del terzo anno del Corso, insieme a quelli dei corsi a scelta proposti dal Corso di Laurea.Autonomia di giudizio
Acquisizione di consapevole autonomia in ambiti relativi alla valutazione e interpretazione di dati sperimentali; alla sicurezza in laboratorio; alla valutazione della didattica; ai principi di deontologia professionale e all'approccio responsabile nei confronti delle problematiche bioetiche.
Tali competenze verranno acquisite con i crediti formativi relativi ai due corsi integrati applicati e ai corsi di perfezionamento di Sicurezza in Laboratorio e di Preparazione agli Esami di Stato, nell'ambito del quale verranno forniti principi di deontologia professionale.
Inoltre, con i crediti di bioetica previsti in uno dei due corsi integrati applicati, verranno forniti gli strumenti di riflessione e valutazione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate alla ricerca in campo biologico.Abilità comunicative
Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione in lingua italiana e in lingua straniera (inglese), nella forma scritta e orale, e mediante l'utilizzazione di linguaggi grafici e formali; di abilita' anche informatiche attinenti alla elaborazione e presentazione di dati; della capacità di lavorare in gruppo; di organizzare e presentare informazioni su temi biologici d'attualità.
Tali competenze verranno acquisite con i crediti relativi alla conoscenza della lingua inglese, ad ulteriori conoscenze linguistiche volte all'apprendimento di terminologie tecnico-scientifiche inerenti le attività di laboratorio e alle attività previste nel laboratorio sperimentale, nel tirocinio o stage e nella prova finale.
Inoltre, sono previste, nell'ambito delle discipline caratterizzanti e affini e integrative, nonché in alcuni dei corsi a scelta proposti dal Corso di Laurea, specifiche attività di gruppo in cui verranno elaborati e presentati, utilizzando i sistemi statistici e informatici più idonei, i dati biologici più attuali relativi in particolar modo ai settori della biologia cellulare e molecolare, della biologia umana, dell'evoluzione e dell'ecologia.
Inoltre, ulteriori competenze in questo ambito potranno essere acquisite con l'ausilio di seminari e incontri con i rappresentanti del mondo del lavoro.Capacità di apprendimento
Acquisizione di capacita' che favoriscano lo sviluppo e l'approfondimento continuo delle competenze, con particolare
riferimento alla consultazione di materiale bibliografico, alla consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, alla fruizione di strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze, forniti attraverso attività didattiche mirate e una adeguata interazione non solo tra docenti ma anche tra studenti e corpo docente.
Tali competenze verranno acquisite con i crediti formativi relativi agli insegnamenti di informatica e bioinformatica, ai due corsi integrati applicati e al laboratorio sperimentale programmati per il secondo semestre del terzo anno del Corso e alle attività formative relative alla prova finale.
Come già anticipato negli Obiettivi formativi specifici del corso e nella descrizione del percorso formativo, la stretta corrispondenza fra le unità didattiche e il sistema dei Descrittori europei, comprovato dalle competenze che emergono dal complesso integrato delle attività formative erogate ed esplicitate in dettaglio a livello del Regolamento didattico, e' verificato tramite l'utilizzo del format comune della scheda-Tuning nazionale (CBUI) fornita in allegato al Regolamento.Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al Corso di Laurea vengono richieste conoscenze biologiche, chimiche, fisiche e matematiche (a livello di scuola superiore).
E' prevista obbligatoriamente una verifica per valutare le conoscenze richieste, le cui modalità sono specificate nel Regolamento didattico del corso di studio, dove saranno indicati anche gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Di seguito sono riportate in dettaglio le conoscenze richieste:
BIOLOGIA
Varietà e uniformità degli esseri viventi.
Cellula: microscopio ottico e sue caratteristiche, cellule procariote ed eucariote.
Struttura cellulare: organizzazione e funzioni delle membrane, apparato del Golgi, lisosomi, vacuoli, mitocondri, cloroplasti ed equilibrio idrico delle cellule.
Biomolecole: zuccheri, lipidi e proteine.
Enzimi: descrizione e funzione.
Acidi nucleici: descrizione e funzione.
Metabolismo cellulare: glicolisi e respirazione cellulare.
Continuità dei viventi: riproduzione e genetica, cromosomi e divisione cellulare (mitosi), meiosi, leggi di Mendel.
Evoluzione e diversità delle forme viventi: teoria di Darwin, selezione naturale, teoria sintetica dell'evoluzione, equilibri punteggiati, classificazione e descrizione degli esseri viventi.
Biologia animale: cellule e tessuti, riproduzione e sviluppo, digestione, respirazione, circolazione sanguigna, escrezione ed equilibrio idrico, termoregolazione, integrazione e controllo tra sistema endocrino e sistema nervoso, sistema immunitario e malattie di carattere sociale.
Biologia vegetale: cellule e tessuti vegetali.
Struttura e funzione della foglia, della radice e del fusto (cenni).
Fotosintesi clorofilliana.
Ecologia: concetto di ecosistema, principali cause di distruzione (cenni).
CHIMICA
Proprietà della materia, stati di aggregazione e cambiamenti di stato, proprietà fisiche delle sostanze, sistemi omogenei ed eterogenei.
Modello atomico: orbitali atomici.
Struttura dell'atomo: numero atomico, numero di massa Compilazione terminata il 31/01/2008 stampato il 08/04/2008 e isotopi.
Calcolo della massa atomica media e significato dell'unità di massa atomica.
Tavola periodica, elettroni e proprietà degli elementi; atomi, molecole, mole: volume molare e calcoli stechiometrici.
Equazioni chimiche, legami chimici primari (ionici, covalente) e secondari (forze di Van der Waals, ed idrogeno).
Nomenclatura dei composti inorganici, struttura delle molecole, soluzioni: concentrazioni e pH.
Cinetica ed equilibri chimici, termodinamica, reazioni redox, calcoli stechiometrici.
Cenni di chimica nucleare e di chimica organica.
MATEMATICA
Algebra: I numeri razionali relativi e le quattro operazioni fondamentali su di essi.
Potenze con esponenti interi relativi.
Polinomi (razionali, interi); operazioni su di essi.
Prodotti notevoli.
Casi semplici di scomposizione di polinomi in fattori.
Frazioni algebriche; calcolo con esse.
Equazioni e problemi di primo grado a una incognita.
Sistemi di equazioni di primo grado.
Concetto di numero reale.
Calcolo dei radicali: cenno sulle potenze con esponente frazionario.
Equazioni di secondo grado e facilmente riducibili al primo grado.
Semplici esempi di sistemi di equazioni di grado superiore al primo.
Progressioni aritmetiche e geometriche.
Equazioni esponenziali e logaritmi.
Uso delle tavole logaritmiche ed applicazione al calcolo di espressioni numeriche.
Geometria: Rette, semirette, segmenti.
Piani, semipiani; angoli, Triangoli e poligoni piani.
Uguaglianza dei triangoli.
Rette perpendicolari.
Rette parallele.
Somma degli angoli interni ed esterni di un poligono.
Disuguaglianza tra elementi di un triangolo.
Parallelogrammi, loro proprietà e casi particolari.
Circonferenza e cerchio.
Mutuo comportamento di rette e circonferenze: cenni sul mutuo comportamento di circonferenze complanari.
Poligoni regolari.
Qualche problema grafico fondamentale.
Poligoni equivalenti.
Teorema di Pitagora.
Proporzioni tra grandezze.
Similitudine dei triangoli
e di poligoni, teoria della misura (cenni), area dei poligoni.
Rettificazione delle circonferenze e quadratura del cerchio.
Rette e piani nello spazio: ortogonalità e parallelismo.
Diedri, triedri, angoloidi.
Poliedri.
Cilindro, cono, sfera.
Regole pratiche per la determinazione di aree e volumi dei solidi studiati.
Trigonometria: Le funzioni goniometriche: seno, coseno e tangente.
Formule per l'addizione, la sottrazione, la duplicazione e la bisezione degli
argomenti.
Uso delle tavole goniometriche ed applicazione alla risoluzione dei triangoli rettilinei.
FISICA
Grandezze fisiche, vettori, cinematica, dinamica, caduta dei gravi: libera e su piano inclinato.
Energia e sue forme di conservazione.
Pressione dei fluidi, principi di Pascal e di Archimede, pressione atmosferica, legge di Boyle, fluidostatica.
Termometria, calorimetria, comportamento dei gas perfetti, cambiamento di stato.
Principi della termodinamica.
Onde acustiche: vibrazioni sonore e loro propagazione, velocità del suono.
Onde ottiche: luce e sua
propagazione, lenti e costruzione delle immagini relative.
Legge di Coulomb, conduttori ed isolanti, principali fenomeni di elettrostatica e relative grandezze.
Campi magnetici, onde elettromagnetiche (cenni).
Prova finale
La prova finale consisterà in una breve relazione scritta redatta in lingua italiana o in lingua inglese e relativa all'esperienza pratico-teorica portata avanti durante la frequenza del laboratorio sperimentale.
La relazione verrà giudicata dalla Commissione di Laurea, previo breve colloquio con il candidato.
La stesura della relazione in lingua inglese comporterà un incremento nel punteggio per il voto finale di laurea.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli ambiti occupazionali, i relativi obiettivi formativi e la conseguente struttura del Corso di Laurea sono stati armonizzati a livello nazionale nell'ambito delle riunioni periodiche del Collegio dei Biologi delle Università Italiane(CBUI), che si sono svolte con la partecipazione dei rappresentanti dell'Ordine dei Biologi, dei sindacati dei Biologi,di rappresentanti di Enti e del mondo produttivo nazionale.
Le indicazioni emerse in sede nazionale sono state quindi trasferite nella realtà locale.
I principali sbocchi occupazionali attengono ad attività professionali in diversi ambiti applicativi, tanto nel campo autonomo che in quello dipendente, come università,industria, istituti di ricerca e servizi sociosanitari pubblici e privati.
All'interno di queste strutture il laureato può assolvere a svariate mansioni a seconda delle sue competenze più specifiche, svolgendo attività riconosciute dalle normative vigenti come competenze della figura professionale del biologo, in tutti gli specifici campi di applicazione.
Le figure professionali in ambito biologico, da sempre piuttosto diversificate, coprono dal settore biosanitario, (diagnostico-clinico, ecc.) ad ambiti più innovativi quali il controllo di qualità e i settori agro-alimentare e bionutrizionistico.
I principali sbocchi occupazionali dei laureati prevedono attività di promozione e sviluppo scientifico-tecnologico con particolare riferimento: alla tutela degli organismi animali e vegetali, dei microrganismi, della biodiversità, dell'ambiente; allo studio e alla comprensione dei fenomeni biologici a livello molecolare e cellulare; alle metodologie bioinformatiche; all'uso regolato e all'incremento delle risorse biotiche; ai laboratori di
analisi biologiche, microbiologiche e di antropologia forense, di controllo biologico e di qualità dei prodotti di origine biologica; alle applicazioni biologiche e biochimiche in campo industriale, sanitario, nutrizionistico, ambientale e dei beni culturali.Orientamento in ingresso
L'Ateneo dispone di un servizio di orientamento per gli studenti.
L'informazione è integrata da documentazione e da manifestazioni di orientamento a carattere seminariale organizzate a livello di MacroArea.
Al momento dell'Immatricolazione ad ogni studente viene assegnato un Tutor fra i docenti di riferimento del Corso.
Lo studente può rivolgersi al Tutor negli orari di ricevimento per chiarimenti e consigli sul percorso formativo.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8063988 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
|
6
|
BIO/06
|
40
|
-
|
13
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8064026 -
MATEMATICA
|
8
|
MAT/05
|
40
|
39
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8064001 -
GENETICA
|
8
|
BIO/18
|
48
|
-
|
26
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8066371 -
CHIMICA GENERALE
|
8
|
CHIM/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8063962 -
ANATOMIA COMPARATA
|
6
|
BIO/06
|
40
|
-
|
13
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8063984 -
CHIMICA ORGANICA
|
7
|
CHIM/06
|
48
|
13
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8066724 -
FISICA MISURE ERRORE E STATISTICA
|
|
|
M-4508 -
MISURE ERRORE E STATISTICA
|
6
|
MED/01
|
24
|
39
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-4507 -
FISICA
|
7
|
FIS/07
|
48
|
8
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8064023 -
LINGUA INGLESE
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066341 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione, in termini di acquisizione di competenze teoriche e operative con riferimento: alla struttura e funzione delle macromolecole; alle basi del metabolismo e della bioenergetica; alle proprietà, alla cinetica di reazione e ai meccanismi catalitici degli enzimi.Capacità applicative in termini di acquisizione di competenze di tipo metodologico, tecnologico e strumentale per le metodologie biochimiche.Autonomia di giudizio in termini di acquisizione di consapevolezza per valutare ed interpretare i dati sperimentali di laboratorio
|
8
|
BIO/10
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8065643 -
BOTANICA
(obiettivi)
Conoscenza della terminologia biologica relativa ai vegetali. Peculiarità della cellula vegetale. Caratteristiche dei tessuti. Strategie di crescita, sviluppo e riproduzione. Morfologia, anatomia dei vegetali. Riproduzione vegetativa e sessuale.Competenze metodologiche per effettuare preparati vegetali a fresco e permanenti. Tecniche citochimiche e istochimiche. Analisi morfologiche.
|
8
|
BIO/01
|
48
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8066342 -
ZOOLOGIA E PARASSITOLOGIA
(obiettivi)
Processi e meccanismi dell'Evoluzione Biologica. Principi e metodi della sistematica zoologica. La diversità animale e il metodo comparativo. Filogenesi e posizione sistematica, architettura del corpo, organizzazione funzionale, riproduzione e sviluppo dei principali phyla animali.Apprendimento dell’adattamento trofico, fisiologico e morfologico dei parassiti, e della coevoluzione parassita-ospite. Generalità sui cicli di vita dei parassiti, contatto e penetrazione nell’ospite, sulla specificità parassitaria e sull’interazione parassita-ospite e azione patogena. Zoonosi e sistematica dei parassiti. Conoscenze di parassitologia speciale: protozoi e metazoi parassiti dell’uomo
|
|
|
M-2147 -
ZOOLOGIA
(obiettivi)
Processi e meccanismi dell'Evoluzione Biologica. Principi e metodi della sistematica zoologica. La diversità animale e il metodo comparativo. Filogenesi e posizione sistematica, architettura del corpo, organizzazione funzionale, riproduzione e sviluppo dei principali phyla animali.
|
8
|
BIO/05
|
56
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2146 -
PARASSITOLOGIA
(obiettivi)
Apprendimento dell’adattamento trofico, fisiologico e morfologico dei parassiti, e della coevoluzione parassita-ospite. Generalità sui cicli di vita dei parassiti, contatto e penetrazione nell’ospite, sulla specificità parassitaria e sull’interazione parassita-ospite e azione patogena. Zoonosi e sistematica dei parassiti. Conoscenze di parassitologia speciale: protozoi e metazoi parassiti dell’uomo
|
3
|
VET/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065648 -
ECOLOGIA
(obiettivi)
Competenze di base e capacità di comprensione ed analisi critica delle problematiche ecologiche teoriche ed applicate.
|
8
|
BIO/07
|
56
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066370 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Conoscenze di base in termini molecolari e cellulari dei processi di mantenimento ed espressione dei geni: struttura del DNA e dell'RNA; organizzazione strutturale di geni, cromosomi e genomi; apparati enzimatici e meccansimi della replicazione del DNA e della trascrizione; processi di maturazione post-trascrizionale dell'RNA e traduzione; meccanismi di regolazione dell’espressione dell'attività genica ai vari livelli.
|
8
|
BIO/11
|
56
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066368 -
FISIOLOGIA
(obiettivi)
Avere buona conoscenza dei fondamentali della fisiologia cellulare unitamente agli elementi essenziali di integrazione a livello sistemico.
|
8
|
BIO/09
|
56
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066367 -
ANTROPOLOGIA E BIOETICA
(obiettivi)
Conoscenza della storia della linea evolutiva umana e dei processi che ne sono alla base. Acquisizione di competenze sull’applicazione degli studi molecolari nella ricostruzione dell'origine dell'uomo moderno e dei suoi rapporti con i neandertaliani, nella genetica delle popolazioni antiche, e nella falsificazione del concetto di razza biologica nella nostra specie.Acquisizione dei concetti di base della bioetica applicati alla biologia
|
|
|
M-2259 -
ANTROPOLOGIA
(obiettivi)
Conoscenza della storia della linea evolutiva umana e dei processi che ne sono alla base. Acquisizione di competenze sull’applicazione degli studi molecolari nella ricostruzione dell'origine dell'uomo moderno e dei suoi rapporti con i neandertaliani, nella genetica delle popolazioni antiche, e nella falsificazione del concetto di razza biologica nella nostra specie.
|
6
|
BIO/08
|
40
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-2258 -
BIOETICA
(obiettivi)
Acquisizione dei concetti di base della bioetica applicati alla biologia
|
2
|
MED/02
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065649 -
FISIOLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
Comprensione in termini molecolari e cellulari dei principali processi metabolici e fisiologici fondamentali per la vita delle piante. Acquisizione di nozioni introduttive riguardo ai meccanismi di crescita e alle strategie di adattamento ambientale peculiari degli organismi vegetali.
|
7
|
BIO/04
|
48
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065650 -
MICROBIOLOGIA
(obiettivi)
Conoscenza di nozioni di base su: le teorie sull’origine e l’evoluzione dei microrganismi; la storia della microbiologia; le caratteristiche generali dei principali gruppi di microrganismi, la struttura, la fisiologia e la genetica dei batteri; sulle principali tecniche di coltivazione e il controllo della crescita mediante agenti fisici e chimici, la struttura e sulla replicazione di batteriofagi e virus animali.Comprensione delle possibili interazioni dei microrganismi tra loro, con gli altri esseri viventi e con l'ambiente; dei meccanismi di patogenicità microbica e di quelli di difesa dell'ospite; consapevolezza della diversità del mondo microbico e delle possibili applicazioni della microbiologia nei diversi campiLo studente dovrà essere in grado di allestire e osservare preparati microscopici, di lavorare in asepsi, di raccogliere e registrare i dati ottenuti nel corso di semplici esperienze di laboratorio.
|
7
|
BIO/19
|
48
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066361 -
BIOINFORMATICA E GENETICA MEDICA
(obiettivi)
Banche dati di acidi nucleici, proteine, letteratura. Metodi esaustivi ed euristici di allineamento e ricerca di biosequenze in banche dati. Matrici di sostituzione. Allineamenti multipli e profili. Motivi funzionali. Principi di metodi di apprendimento automatico: reti neurali artificiali , catene di Markov e catene nascoste di Markov. Ricerca geni e promotori in genomi. Browser genomici. Annotazione funzionale di geni e genomi. Confronto e classificazione di strutture proteiche. Previsione di struttura secondaria e terziaria in proteine: modelling per omologia, threading, metodi ab initio. Metodi computazionali per l'inferenza delle interazioni molecolari. Metodi integrati. Reti di interazioni proteiche. Banche dati di Interazioni. Ontologie in biologia. Text mining. Esercitazioni pratiche.Conoscenza dei principi di genetica di popolazioni. Capacità di analisi di pedigree. La mappatura genetica nell’uomo.Patologia molecolare. Anomalie cromosomiche.Interrogazione di banche dati: OMIM e HapMap.
|
|
|
M-2257 -
BIOINFORMATICA
(obiettivi)
Banche dati di acidi nucleici, proteine, letteratura. Metodi esaustivi ed euristici di allineamento e ricerca di biosequenze in banche dati. Matrici di sostituzione. Allineamenti multipli e profili. Motivi funzionali. Principi di metodi di apprendimento automatico: reti neurali artificiali , catene di Markov e catene nascoste di Markov. Ricerca geni e promotori in genomi. Browser genomici. Annotazione funzionale di geni e genomi. Confronto e classificazione di strutture proteiche. Previsione di struttura secondaria e terziaria in proteine: modelling per omologia, threading, metodi ab initio. Metodi computazionali per l'inferenza delle interazioni molecolari. Metodi integrati. Reti di interazioni proteiche. Banche dati di Interazioni. Ontologie in biologia. Text mining. Esercitazioni pratiche.
|
6
|
BIO/11
|
32
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2256 -
GENETICA MEDICA
(obiettivi)
Conoscenza dei principi di genetica di popolazioni. Capacità di analisi di pedigree. La mappatura genetica nell’uomo.Patologia molecolare. Anomalie cromosomiche.Interrogazione di banche dati: OMIM e HapMap.
|
3
|
MED/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8066381 -
BIOCHIMICA CLINICA E IMMUNOLOGIA
(obiettivi)
Conoscenze di base della disciplina; uso appropriato e corretta interpretazione dei dati biochimici nell’ambito di un quadro clinico.Conoscenze sulle proprietà generali del sistema immunitario. Immunità innata. Antigeni ed anticorpi. Riconoscimento antigenico ed attivazione linfocitaria. Processazione e presentazione dell’antigene ai linfociti T. Regolazione della risposta immunitaria. Meccanismi effettori dellaRisposta immunitaria. Cenni di immunopatologia.
|
|
|
M-2265 -
IMMUNOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-2264 -
BIOCHIMICA CLINICA
(obiettivi)
Conoscenze di base della disciplina; uso appropriato e corretta interpretazione dei dati biochimici nell’ambito di un quadro clinico.
|
6
|
BIO/12
|
40
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065646 -
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
Apprendimento delle basi fondamentali dell'embriologia classica, sotto l'aspetto descrittivo comparato e mediante cenni sull'excursus storico delle varie osservazioni. Nozioni di embriologia umana. Comprensione delle basi molecolari della teratologia e dello sviluppo embrionale nei vertebrati superiori.
|
6
|
BIO/06
|
40
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066381 -
BIOCHIMICA CLINICA E IMMUNOLOGIA
(obiettivi)
Conoscenze di base della disciplina; uso appropriato e corretta interpretazione dei dati biochimici nell’ambito di un quadro clinico.Conoscenze sulle proprietà generali del sistema immunitario. Immunità innata. Antigeni ed anticorpi. Riconoscimento antigenico ed attivazione linfocitaria. Processazione e presentazione dell’antigene ai linfociti T. Regolazione della risposta immunitaria. Meccanismi effettori dellaRisposta immunitaria. Cenni di immunopatologia.
|
|
|
M-2265 -
IMMUNOLOGIA
(obiettivi)
Conoscenze sulle proprietà generali del sistema immunitario. Immunità innata. Antigeni ed anticorpi. Riconoscimento antigenico ed attivazione linfocitaria. Processazione e presentazione dell’antigene ai linfociti T. Regolazione della risposta immunitaria. Meccanismi effettori dellaRisposta immunitaria. Cenni di immunopatologia.
|
6
|
MED/04
|
40
|
-
|
12
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2264 -
BIOCHIMICA CLINICA
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Erogato in altro semestre o anno
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A SCELTA DELLO STUDENTE
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12
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96
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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8066555 -
PROVA FINALE
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3
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50
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
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8066314 -
TIROCINIO
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6
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150
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |