Corso di laurea: ICT and Internet Engineering - Ingegneria di Internet e delle Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione
A.A. 2019/2020
Autonomia di giudizio
I laureati devono essere in grado di raccogliere e interpretare autonomamente, usando eventualmente metodologie di tipo statistico, dati relativi alle modalità operative di apparati, sistemi, reti, piattaforme software e di analisi dei dati e, più in generale sistemi Internet e tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Devono inoltre essere in grado di formulare proprie opinioni sulla validità di soluzioni proposte per problemi riguardanti tali sistemi e tecnologie, incluse le loro implicazioni di tipo sociale od etico.
La verifica di tale abilità avviene principalmente nell'ambito delle verifiche legate a materie che prevedono la discussione di prove progettuali.
Per quanto riguarda metodologie avanzate di tipo statistico il laureato in "ICT and Internet Engineering" ha solide basi acquisite sia in diversi insegnamenti tipici delle tecnologie di Internet e delle telecomunicazioni sia durante la preparazione di elaborati di tipo progettuale che richiedono una sofisticata capacità di analisi.
Inoltre, lo stesso percorso didattico della laurea magistrale che, in diversi casi, arriva alla descrizione di sistemi complessi a partire da componenti e sottosistemi e che richiede, in diverse occasioni, di prevedere i risultati prestazionali ottenibili da diverse possibili configurazioni di apparati, sistemi, reti e tecnologie, aiuta a creare spirito critico ed a consolidare la capacità di giudizio su tematiche complesse.
L'organizzazione di seminari nell'ambito dei corsi, consentendo la riproposizione di alcuni temi da parte di esperti diversi dai docenti dei corsi stessi, con diversi tagli e punti di vista, favorisce ulteriormente lo sviluppo dello spirito critico.
Abilità comunicative
I laureati devono essere in grado di comunicare le loro conoscenze, e le soluzioni da essi progettate, a interlocutori esperti e non esperti, usando sia forme di comunicazione scritta che orale, eventualmente supportate dall'uso di strumenti multimediali.
La verifica di tale abilità avviene principalmente sia nell'ambito delle verifiche conclusive dei singoli insegnamenti che prevedono risposte scritte "aperte" e discussioni orali, sia nell'ambito delle verifiche legate a materie che prevedono la discussione di prove progettuali, sia nell'ambito della prova finale, che prevede una presentazione pubblica della propria dissertazione, in contraddittorio con la commissione di laurea composta da docenti della Facoltà di Ingegneria, anche non specialisti del tema della Tesi, e, spesso, alla presenza di correlatori esterni all'Università.Capacità di apprendimento
Il settore ICT ha un elevatissimo tasso di innovazione non solo in termini di tecnologie e sistemi, ma anche in termini di figure professionali.
Nell'epoca digitale, ogni mezza dozzina d'anni emergono almeno una decina di nuove professioni, prima sconosciute, che surclassano le precedenti e vengono centrate su nuove competenze e nuovi ruoli operativi (per una discussione più approfondita si veda a titolo d'esempio http://www.corrierecomunicazioni.it/it-world/31729_nuove-professioni-ecco-le-competenze-generate-da-internet.htm ).
In un tale contesto iper-dinamico, più che nozioni e conoscenze tecniche, i laureati devono acquisire conoscenze metodologiche sufficienti per stare al passo in modo autonomo con le evoluzioni tecnologiche e metodologiche del settore.
Nella Laurea Magistrale, che conclude il percorso di studi della grande maggioranza dei nostri studenti, è affidato ai docenti il compito di suggerire agli studenti la lettura di testi e manuali sui quali approfondire le tematiche svolte nel corso, potenziando le loro capacità di apprendimento, anche tramite confronti tra diverse fonti ed autori.
Inoltre, la capacità di apprendimento è favorita dalla modalità dell'insegnamento quando questo non è conclusivo ma prospetta approfondimenti.
La verifica di tale abilità è basata principalmente sulle verifiche relative a quelle materie che mettono l'accento su aspetti metodologici, piuttosto che aspetti strettamente applicativi, e durante la preparazione della prova finale in cui lo studente lavora a stretto contatto con il docente guida e durante la quale deve non solo acquisire ma anche iniziare a dimostrare una certa autonomia, nello svolgere il lavoro assegnato.Requisiti di ammissione
L'immatricolazione alla Laurea Magistrale in ICT and Internet Engineering è subordinata alla verifica del possesso dei requisiti curriculari e della preparazione personale dei candidati in specifici settori.
I termini quantitativi e le modalità con le quali tali verifiche vengono effettuate sono dettagliati nel regolamento didattico del corso di studi magistrale in ICT and Internet Engineering, e pubblicizzati sul relativo portale web e materiale informativo.
Trattandosi inoltre di corso in lingua inglese, requisito curricolare obbligatorio consiste nell'aver acquisito adeguata padronanza della lingua inglese in forma scritta ed orale.
In numerosi casi, elencati nel prosieguo, i requisiti di ammissione possono essere direttamente verificati mediante documentazione fornita dallo studente relativamente al percorso formativo di Laurea Triennale (o equivalente) completato.
Più specificatamente, sono direttamente ammessi senza debiti formativi i candidati che hanno conseguito una valutazione superiore ad un minimo riportato nel Regolamento Didattico, e che:
1) provengono dal corso di Laurea triennale in Ingegneria di Internet, avendo conseguito tutti i crediti formativi relativi agli esami obbligatori del corso stesso;
2) provengono dal corso di Laurea triennale in lingua inglese "Engineering Sciences" ed hanno conseguito tutti crediti formativi erogati dal relativo indirizzo ICT;
3) provengono da un corso di laurea triennale italiano o internazionale nella classe L-8 (Ingegneria dell'Informazione), ad esempio: Ingegneria Elettronica, Informatica, Informazione, Internet, Telecomunicazioni, Automatica, etc, ed hanno a) conseguito un numero minimo di crediti formativi nelle discipline di base, ovvero nei settori dell'analisi matematica (MAT/05), della geometria (MAT/03) e della fisica (FIS/01 e FIS/03), e b) conseguito un adeguato numero minimo di conoscenze di base e relativi crediti formativi nei settori caratterizzanti (ING-INF/02-03) ed affini (tra cui ING-INF/01-04-05, specificatamente ricadenti nell'area ICT).
Per corsi internazionali, ove non vi sia una diretta corrispondenza formale con i settori sopra citati, la valutazione di corrispondenza/equivalenza è insindacabilmente svolta dal Consiglio di Corso di studi.
Nel caso in cui il consiglio di corso di studi ritenga, applicando le norme di accesso indicate nel regolamento didattico, che il curriculum dello studente non soddisfi tali requisiti, sono previste le seguenti opzioni:
1) Ove risulti possibile identificare carenze recuperabili con un numero limitato di moduli, ed ove tali carenze non inficino il resto del percorso formativo, allo studente sarà comunque offerta la possibilità di iscrizione.
Il consiglio di studi provvederà a concordare con lo studente un piano di studio individuale comprendente moduli didattici caratterizzanti e/o affini, atti a recuperare tali fondamentalità.
2) Ove l'opzione (1) non sia possibile, allo studente verrà richiesta una integrazione curriculare (in termini di CFU in specifiche aree caratterizzanti e/o affini, da concordarsi con il consiglio di corso di studio), propedeutica all'immatricolazione stessa, ed atta a permettere allo studente di acquisire un sottoinsieme di competenze minime strettamente necessario al fine di poter procedere all'immatricolazione.
Successivamente al positivo accertamento del possesso dei requisiti curriculari, verrà comunque svolta una verifica dell'adeguatezza della preparazione personale degli immatricolandi.
Tale verifica verrà svolta con le modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studi magistrale in Ingegneria di Internet, ed includerà anche la verifica della necessaria padronanza della lingua inglese.Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di fronte alla Commissione d'esame, in seduta pubblica, dei risultati di una Tesi affidata dal Consiglio del corso di studio al laureando e da questi sviluppata sotto la guida di un professore relatore e di eventuali correlatori.
Il professore relatore è di norma un docente della LM.
Il laureando rende disponibile, prima della prova, una Relazione sia cartacea che memorizzata su supporto informatico.
Il tema della Tesi è di regola un progetto con aspetti innovativi.
E' richiesto al laureando l'approfondimento degli aspetti scientifici, ingegneristici, operativi e normativi che presiedono alla stesura delle specifiche del progetto e il controllo finale del loro soddisfacimento.
Il progetto stesso può essere svolto nei laboratori universitari o presso aziende esterne, nell'ambito di accordi.
L'ulteriore attività, a cui sono attribuiti 3 crediti, è individuata di concerto tra laureando e docente relatore, sentito il Consiglio di corso di studi.
Orientamento in ingresso
Il corso di laurea magistrale ICT and Internet Engineering viene presentato e descritto dai docenti del CdS in riunioni con gli studenti neo-iscritti organizzate, di norma, in cascata alla normale attività didattica.
Si procede innanzitutto ad una descrizione generale del corso, illustrandone le finalità e i requisiti metodologici che è necessario sviluppare durante il percorso formativo.
In particolare, si illustra come il corso integri quattro importanti aspetti che risultano alla base delle attuali infrastrutture:
- acquisizione ed elaborazione dei dati: tecnologie, dispositivi, sistemi, strumenti ed algoritmi per il monitoraggio, rilevamento, localizzazione, "sensing" e trattamento dell'informazione;
- trasporto e distribuzione dei dati: tecnologie, sistemi e protocolli per la comunicazione e la distribuzione dei dati, incluse le tecnologie ed i protocolli alla base dell'infrastruttura di rete Internet;
- analisi dei dati: algoritmi e tecnologie scalabili per l'analisi predittiva e l'estrazione di informazioni da quantità rilevanti (big data) di dati provenienti da fonti eterogenee;
- sviluppo di applicazioni e servizi e relativa gestione, inclusa la capacità di identificare vulnerabilità e minacce e proteggere da cyber-attacchi.
I docenti sono quindi a disposizione degli studenti per chiarimenti e spiegazioni relative al corso di laurea magistrale.
Il Corso di Studio in breve
Questo nuovo corso di Laurea nasce nel 2015/16 con l'obiettivo di offrire la prima offerta formativa Magistrale dell'Ateneo in lingua inglese nel settore dell'ingegneria dell'informazione, ovvero nelle discipline collettivamente riconosciute come appartenenti all'area ICT (Information and Communication Technologies).
Nell'ambito dell'area ICT, il corso è maggiormente specializzato nelle discipline dell'Ingegneria di Internet e delle infrastrutture di comunicazione (LM-27), da cui tale corso nasce come trasformazione.
Tuttavia, soprattutto nei percorsi a scelta guidata suggeriti allo studente, il corso non si limita a coprire tale settore, ma ambisce a fornire competenze trasversali nell'intero settore ICT, ed a preparare anche nuovissime ed emergenti figure professionali, quali i cosiddetti "data scientists", fornendo strumenti e metodologie per analizzare ed estrarre informazioni dalle enormi moli di dati che caratterizzano la società digitale moderna.
In particolare, il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici e le conoscenze specialistiche atte ad affrontare il complesso scenario ICT (Information and Communication Technology), dalla base dei sistemi di acquisizione e trattamento delle informazioni, ai sistemi di analisi ed estrazione dell'informazione da grosse quantità di dati, al trasporto e distribuzione delle informazioni stesse ai servizi applicativi ed alla gestione delle infrastrutture e dei sistemi che sono parte integrante della rete Internet moderna e/o che si appoggiano su piattaforme internet.
La capacità di fronteggiare tale scenario richiede un insieme di conoscenze interdisciplinari, ed in particolare: i) conoscenze a livello tecnologico ed infrastrutturale, ii) competenze informatiche e di specifica e sviluppo di servizi ICT applicativi, iii) metodologie per l'analisi e l'elaborazione dei dati, e iv) competenze economico/gestionali.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039526 -
SERVICE-ORIENTED SOFTWARE ENGINEERING
(obiettivi)
Gli allievi acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici ed applicativi per inquadrare la produzione del software all’'interno di una disciplina ingegneristica. Vengono presentati il processo software e i principali metodi di analisi e progettazione del software orientato ai servizi; al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per conoscere gli aspetti tipici dei processi e prodotti software (*conoscenza e capacità di comprensione*). In particolare, lo studente avrà avuto modo di apprendere gli strumenti qualitativi e quantitativi per l'analisi e la progettazione di sistemi software orientati ai servizi, e per la gestione efficace di progetti software, nonché i più moderni approcci di sviluppo basati su tecniche model-driven (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). Il riferimento a contesti applicativi e casi di studio reali stimolano *autonomia di giudizio* e *abilità comunicative*. Infine, le conoscenze di base dell’'ingegneria del software apprese nel corso contribuiscono a sviluppare *capacità di apprendimento* da parte dello studente mettendolo nelle condizioni di poter applicare in maniera autonoma le tematiche affrontate.
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039528 -
WIRELESS ELECTROMAGNETIC TECHNOLOGIES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Facendo seguito al corso di Campi Elettromagnetici, questo insegnamento si propone di fornire i principi, i modelli e gli strumenti di base per la rappresentazione e la progettazione delle più comuni classi di elementi radianti, sia in configurazione isolata che in modalità array fino ad arrivare alla descrizione di un completo link di comunicazione wireless.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti avranno compreso i principi e la rappresentazione matematica della irradiazione e ricezione di onde elettromagnetiche tramite antenne. Sapranno inoltre dimostrare di aver acquisito le metodologie per la simulazione digitale delle strutture studiate con strumenti di Computer Aided Design (CAD) elettromagnetici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di selezionare la tecnologia di elementi radianti più idonea per la specifica classe di applicazioni (comunicazioni broadcasting, direttiva, a banda larga). Riusciranno inoltre valutare qualitativamente e quantitativamente le prestazioni, le potenzialità e le possibili criticità con riferimento ai parametri prestazionali (guadano, adattamento, impedenza, ingombro). Infine, saranno in grado di applicate il solutore elettromagnetico proposto alla modellistica di semplici configurazione di antenne.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiranno capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente tramite l'accesso alla letteratura scientifica e selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche e progettuali per affrontare le problematiche proposte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico sia le tematiche di base che quelle professionalizzanti oggetto del corso facendo uso di equazioni e schemi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti avranno acquisito la capacità di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse alla costante evoluzione tecnologica dei sistemi wireless
|
9
|
ING-INF/02
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039805 -
INTERNET TECHNOLOGY AND PROTOCOLS
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire un’approfondita conoscenza delle tecnologie di rete, comprendendo sia le reti in area locale (LAN) che quelle in area geografica (WAN), reti di accesso e reti di trasporto. Il corso presenta l’evoluzione attuale delle tecnologie di rete, coprendo l’approccio Software Defined Networking (SDN) e il paradigma della virtualizzazione (NFV – Network Function Virtualization). Il corso copre: reti Ethernet, sia cablate che wireless (Wifi) – protocolli di routing IP, sia intra-che inter- dominio – l’architettura della rete Internet – l’evoluzione delle tecnologie orientate alla connessione per il trasporto dei dati in area geografica (MPLS, Segment Routing) – IP QoS – trasporto della voce a pacchetto (VoIP) – IPv6 Al termine del corso lo studente sarà in grado: di comprendere il funzionamento delle reti e dei servizi di rete; decomporre un servizio di comunicazione nei vari livelli e componenti di servizio, analizzare nel dettaglio i protocolli di comunicazione. Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare soluzioni di rete, sia dal punto di vista della composizione architetturale delle componenti di servizio, sia dal punto di vista della configurazione dei protocolli e dei dispositivi di rete. Lo studente viene abituato a ragionare sui vari compromessi (trade-off) che si devono affrontare nella progettazione o implementazione dei protocolli di comunicazione e delle architetture di rete. Lo studente deve realizzare un progetto che deve essere documentato. In questo modo lo studente migliora le capacità di produrre documentazione tecnica in modo chiaro ed efficace. Inoltre i risultati del progetto vengono presentati al docente, migliorando così la capacità di esposizione orale. Una parte del materiale didattico è costituito dalle specifiche e raccomandazioni dei protocolli. Lo studente impara ad interpretare direttamente e in modo autonomo le specifiche dei protocolli.
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039522 -
DIGITAL COMMUNICATIONS
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di progettare un sistema di comunicazione digitale a partire dai requisiti sulla data rate, la banda disponibile, la potenza, l'affidabilità e la complessità del rice-trasmettitore, analizzare le prestazioni di un collegamento di comunicazione digitale in presenza di rumore AWGN in termini di SNR e massima bit error rate, calcolare i requisiti di banda e potenza di un sistema moderno di comunicazione digitale. Il corso fornisce allo studente le conoscenze di base per capire, progettare, e valutare le prestazioni di un sistema di comunicazione digitale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare un sistema di comunicazione digitale a partire dai requisiti del servizio in termini di data rate, affidabilità, e limiti computazionali o di potenza. Lo studente viene abituato a ragionare sui vari compromessi (trade-off) che si devono affrontare nella progettazione di un sistema di comunicazione digitale. E' previsto un esame sia scritto che orale, cosa che richiede alla studente di curare e migliorare la propria capacità espositiva. Durante il corso vengono svolti molti esempi di progetto che permettono allo studente di acquisire la capacità di interpretare direttamente e in modo autonomo i requisiti di progetto e i trade-off in gioco. Durante il corso vengono anche svolte esercitazioni in matlab per fornire allo studente la capacità di simulare le prestazioni di un sistema di comunicazione.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE: OPTIONALLY SPECIALIZATION COURSES - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8039806 -
INTERNET TECHNOLOGY AND PROTOCOLS
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire un’approfondita conoscenza delle tecnologie di rete, comprendendo sia le reti in area locale (LAN) che quelle in area geografica (WAN), reti di accesso e reti di trasporto. Il corso presenta l’evoluzione attuale delle tecnologie di rete, coprendo l’approccio Software Defined Networking (SDN) e il paradigma della virtualizzazione (NFV – Network Function Virtualization). Il corso copre: reti Ethernet, sia cablate che wireless (Wifi) – protocolli di routing IP, sia intra-che inter- dominio – l’architettura della rete Internet – l’evoluzione delle tecnologie orientate alla connessione per il trasporto dei dati in area geografica (MPLS, Segment Routing) – IP QoS – trasporto della voce a pacchetto (VoIP) – IPv6 Al termine del corso lo studente sarà in grado: di comprendere il funzionamento delle reti e dei servizi di rete; decomporre un servizio di comunicazione nei vari livelli e componenti di servizio, analizzare nel dettaglio i protocolli di comunicazione. Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare soluzioni di rete, sia dal punto di vista della composizione architetturale delle componenti di servizio, sia dal punto di vista della configurazione dei protocolli e dei dispositivi di rete. Lo studente viene abituato a ragionare sui vari compromessi (trade-off) che si devono affrontare nella progettazione o implementazione dei protocolli di comunicazione e delle architetture di rete. Lo studente deve realizzare un progetto che deve essere documentato. In questo modo lo studente migliora le capacità di produrre documentazione tecnica in modo chiaro ed efficace. Inoltre i risultati del progetto vengono presentati al docente, migliorando così la capacità di esposizione orale. Una parte del materiale didattico è costituito dalle specifiche e raccomandazioni dei protocolli. Lo studente impara ad interpretare direttamente e in modo autonomo le specifiche dei protocolli.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039570 -
SATELLITE EARTH OBSERVATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039569 -
SATELLITE EARTH OBSERVATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039752 -
SATELLITE NAVIGATION AND SURVEILLANCE SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039749 -
SATELLITE NAVIGATION AND SURVEILLANCE SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039540 -
INTERNET VIA SATELLITE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039753 -
RADAR SYSTEMS AND APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039548 -
RADIOWAVE PROPAGATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039550 -
MICROWAVES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039551 -
OPTICAL COMMUNICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039557 -
NETWORK SECURITY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039543 -
NETWORK SECURITY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039546 -
INTERNET SERVICES PERFORMANCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039547 -
INTERNET SERVICES PERFORMANCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039739 -
ENTERPRISE NETWORKS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039542 -
CLOUD COMPUTING AND NETWORKING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039563 -
INTERNET-BASED DISTRIBUTED SIMULATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039553 -
MULTIMEDIA PROCESSING AND COMMUNICATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039554 -
INFORMATION THEORY AND DATA MINING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039560 -
OPERATIONS RESEARCH METHODS FOR NETWORK OPTIMIZATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039561 -
OPERATIONS RESEARCH METHODS FOR NETWORK OPTIMIZATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300002 -
METODI DI OTTIMIZZAZIONE PER BIG DATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039556 -
WEB MINING AND RETRIEVAL
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039555 -
WEB MINING AND RETRIEVAL
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039513 -
ELECTROMAGNETIC FIELDS
(obiettivi)
Provide professional skills of basic electromagnetic required in electronics
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039512 -
FUNDAMENTALS OF TELECOMMUNICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039511 -
NETWORKING AND INTERNET
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039514 -
DIGITAL SIGNAL PROCESSING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039801 -
INTERNET OF THINGS: PRINCIPLES AND APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039523 -
NETWORK INFRASTRUCTURES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso è quello di acquisire conoscenze e competenze nel contesto delle infrastrutture di rete di telecomunicazioni, con particolare riferimento ai sistemi basati su collegamenti in fibra ottica, sia nell’ambito della rete d’accesso che in quella di trasporto. Sono analizzate le caratteristiche e le prestazioni dei sistemi di comunicazione in fibra ottica sia nel caso di trasmissione singolo canale che nel caso multicanale (WDM, Wavelength Division Multiplexing).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere la struttura e il funzionamento delle reti di comunicazione in fibra ottica sia nel caso di collegamenti punto-punto sia nell’ambito della rete di accesso e di trasporto. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare sistemi di comunicazione in fibra ottica nell’ambito delle reti di telecomunicazione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente viene abituato ad analizzare le diverse scelte tecnologiche che permettono di ottimizzare le prestazioni delle infrastrutture di rete basate sulla trasmissione in fibra ottica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve essere in grado di motivare le scelte tecniche alla base della progettazione di sistemi di comunicazione in fibra ottica. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di progettare sistemi di comunicazione in fibra ottica a partire dalle specifiche tecniche dei diversi componenti con cui sono realizzati.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039524 -
MOBILE WIRELESS NETWORKS
(obiettivi)
Mobile Wireless Networking is a course providing a comprehensive treatment of theoretical concepts and network technologies supporting modern wireless communications. Topics includes both Radio Cellular Networks, such as UMTS and LTE, and IP Mobile Networks, such as Mobile IP, WiFi networks, Mobile Ad Hoc and Mesh Networks. The IP Mobile Networks lessons are integrated by laboratory experiments mainly based on Linux OS.
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039750 -
FUNDAMENTALS OF RADAR AND LOCALIZATION
(obiettivi)
Conoscenza delle principali applicazioni e operazioni dei sistemi radar con gli elementi di base necessari, sia teorici che tecnico-operativi. Essere consapevoli, a livello di sistema, delle prestazioni in termini di principi, discriminazione, ambiguità, filtraggio Doppler (Fattore di miglioramento MTI) e Compressione degli impulsi (analisi del radar a forma d'onda). Al termine del corso lo studente sarà in grado: di comprendere il funzionamento degli apparati radar e di localizzazione. Dopo il corso, lo studente sarà in grado di progettare soluzioni radar, considerando sia la composizione architettonica dei radar che le esigenze dello scenario. Lo studente si abitua a ragionare sui compromessi che vengono affrontati durante la progettazione e l'implementazione di un sistema radar. Lo studente migliora la sua capacità di produrre documentazione tecnica chiara ed efficace. Parte del materiale didattico è costituito da specifiche e raccomandazioni reali provenienti da applicazioni reali. Lo studente impara a leggere e comprendere le specifiche in modo autonomo.
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE: OPTIONALLY SPECIALIZATION COURSES - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8039806 -
INTERNET TECHNOLOGY AND PROTOCOLS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039570 -
SATELLITE EARTH OBSERVATION
(obiettivi)
The course aims to describe the most important methodologies of interpretation of remote sensed data underlining the main applications of satellite observation of the terrestrial environment.
|
9
|
ING-INF/02
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039569 -
SATELLITE EARTH OBSERVATION
(obiettivi)
The course aims to describe the most important methodologies of interpretation of remote sensed data underlining the main applications of satellite observation of the terrestrial environment.
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039752 -
SATELLITE NAVIGATION AND SURVEILLANCE SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039749 -
SATELLITE NAVIGATION AND SURVEILLANCE SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039540 -
INTERNET VIA SATELLITE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039753 -
RADAR SYSTEMS AND APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039548 -
RADIOWAVE PROPAGATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039550 -
MICROWAVES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039551 -
OPTICAL COMMUNICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039557 -
NETWORK SECURITY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039543 -
NETWORK SECURITY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039546 -
INTERNET SERVICES PERFORMANCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039547 -
INTERNET SERVICES PERFORMANCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039739 -
ENTERPRISE NETWORKS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039542 -
CLOUD COMPUTING AND NETWORKING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039563 -
INTERNET-BASED DISTRIBUTED SIMULATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039553 -
MULTIMEDIA PROCESSING AND COMMUNICATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039554 -
INFORMATION THEORY AND DATA MINING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039560 -
OPERATIONS RESEARCH METHODS FOR NETWORK OPTIMIZATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039561 -
OPERATIONS RESEARCH METHODS FOR NETWORK OPTIMIZATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300002 -
METODI DI OTTIMIZZAZIONE PER BIG DATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039556 -
WEB MINING AND RETRIEVAL
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039555 -
WEB MINING AND RETRIEVAL
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039513 -
ELECTROMAGNETIC FIELDS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039512 -
FUNDAMENTALS OF TELECOMMUNICATIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire le conoscenze di base sui segnali deterministici analogici, sui sistemi lineari tempo invarianti, sui processi stocastici analogici, sul rapporto segnale rumore, sui concetti di modulazione analogica, sull’uso del Matlab. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Ottenere capacità di applicare le conoscenze acquisite nel campo del trattamento elementare dei segnali analogici per affrontare e risolvere problemi riguardanti elaborazioni più complesse ovvero nel campo dei segnali numerici. Ottenere capacità di comprensione dei problemi per affrontare in modo professionale il lavoro. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Ottenere e dimostrare di comprendere problemi di complessità universitaria nel corso delle lezioni frontali che su testi di livello corrispondente. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisire capacità di raccogliere e interpretare i dati sull’elaborazione dei segnali analogici per ricavare ed esprimere giudizi in maniera autonoma ed indipendente. ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisire la capacità di spiegare quanto appreso a interlocutori sia specialisti che non specialisti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Acquisire capacità di apprendere tale da potere affrontare le materie successive con elevato livello di autonomia
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039511 -
NETWORKING AND INTERNET
(obiettivi)
Objectives The goal of the course is to provide the fundamental knowledge to understand the current networking technologies and the ongoing trends: Local Area Networks and Wide Area Networks, Ethernet, TCP/IP, Internet architecture. The course will also introduce the performance aspects, as needed for the design and engineering of telecommunication networks.
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039514 -
DIGITAL SIGNAL PROCESSING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo formativo per gli studenti l’a acquisizione di strumenti teorici e pratici per lo sviluppo di capacità progettuali e consapevolezza realizzativa dei sistemi di Elaborazione Numerica dei Segnali (ENS) e relative applicazioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: E' previsto che gli studenti arrivino alla comprensione degli elementi teorici, progettuali e algoritmici della elaborazione numerica dei segnali e che siano in grado di applicarli in esercizi progettuali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: E’ previsto che gli studenti applichino diffusamente e personalizzino le tecniche di progetto e algoritmiche descritte a lezione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: E’ previsto che gli studenti giungano a una descrizione motivata delle tecniche di progetto e algoritmiche nonché dei relativi strumenti, con integrazioni e collegamenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: E’ previsto che gli studenti arrivino a descrivere analiticamente gli elementi teorici, le tecniche di progetto e le fasi degli algoritmi, anche fornendo eventuali esempi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: E’ previsto che gli studenti sappiano comprendere strumenti e manuali di progetto. La correlazione tra argomenti è importante, in particolare nella attuazione di scelte autonome di progetto.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039801 -
INTERNET OF THINGS: PRINCIPLES AND APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE: OPTIONALLY SPECIALIZATION COURSES - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8039806 -
INTERNET TECHNOLOGY AND PROTOCOLS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039570 -
SATELLITE EARTH OBSERVATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039569 -
SATELLITE EARTH OBSERVATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039752 -
SATELLITE NAVIGATION AND SURVEILLANCE SYSTEMS
(obiettivi)
Conoscenza delle architetture di sistema, delle soluzioni tecnologiche adottate e delle infrastrutture per la Gestione del Traffico Aereo (CNS/ATM : Communications, Navigation, Surveillance /Air Traffic Management) con particolare attenzione alla funzione di Sorveglianza. Conoscenza dei sistemi e delle metodologie generali di navigazione ed in particolare di radionavigazione, con enfasi sui sistemi satellitari (GPS, Glonass e Galileo) incluse le tecniche e relative infrastrutture, per garantire la continuità , la fidatezza e la precisione del servizio di navigazione satellitare (Integrità, Augmentation)
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039749 -
SATELLITE NAVIGATION AND SURVEILLANCE SYSTEMS
(obiettivi)
Conoscenza delle architetture di sistema, delle soluzioni tecnologiche e dell'infrastruttura per la gestione del traffico aereo (CNS / ATM: comunicazioni, navigazione, sorveglianza / gestione del traffico aereo). Conoscenza dei sistemi e dei metodi di navigazione in particolare, con particolare attenzione ai sistemi satellitari (GPS, GLONASS e Galileo), comprese le tecniche e le relative infrastrutture, per assicurare continuità, affidabilità e accuratezza del servizio di navigazione satellitare. Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il funzionamento degli apparati localizzazione satellitare e di sorveglianza aerea. Dopo il corso, lo studente sarà in grado di progettare soluzioni di localizzazione , considerando le esigenze dello scenario. Lo studente si abitua a ragionare sui compromessi che vengono affrontati durante la progettazione e l'implementazione di un sistema di navigazione. Lo studente migliora la sua capacità di produrre documentazione tecnica chiara ed efficace. Parte del materiale didattico è costituito da specifiche e raccomandazioni reali provenienti da applicazioni reali. Lo studente impara a leggere e comprendere le specifiche in modo autonomo.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039540 -
INTERNET VIA SATELLITE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire gli elementi principali sulle caratteristiche delle reti satellitari per telecomunicazioni. Il corso scansiona tutti gli strati OSI evidenziando per ciascuno le peculiarità dell’applicazione di tecniche e metodologie di telecomunicazioni ai sistemi satellitari con anche una visione dei principali aspetti di progetto di sistema dei sistemi commerciali disponibili. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisire capacità di comprensione maggiori rispetto alla laurea che si possano applicare ad attività progettuali o di ricerca. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Ottenere capacità di applicare le conoscenze acquisite su problematiche non affrontate durante il corso magari interdisciplinari legate ai sistemi satellitari anche interconnessi con sistemi terrestri. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisire capacità di integrare conoscenze per affrontare problemi complessi e estrapolare giudizi a partire da informazioni parziali e frammentarie grazie alla capacità di riflettere e ragionare. ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisire capacità di spiegare ad altri, sia conoscitori della materia che non, in maniera facilmente comprensibile quanto appreso durante il corso, inclusi argomenti preliminari. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Acquisire la capacità di apprendere in modo da potere proseguire a studiare nel campo delle reti satellitari in piena autonomia.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039753 -
RADAR SYSTEMS AND APPLICATIONS
(obiettivi)
Conoscenza dell'ambiente elettromagnetico in cui opera il radar e delle principali tecniche di elaborazione del segnale per la stima della posizione e la riduzione delle interferenze. Descrivere i principali tipi di sistemi radar, la loro costituzione (antenne, trasmettitori, ricevitori, processor/estrattori) e le loro applicazioni. I sistemi radar e quelli di sorveglianza pseudo-radar vengono esaminati con un'ottica che comprende sia le funzionalità offerte che i criteri di dimensionamento, con riferimento alle aree di maggiore interesse e di recente sviluppo in Italia e all'estero.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039548 -
RADIOWAVE PROPAGATION
(obiettivi)
Conoscenza dei problemi di propagazione, guidata e libera, utili alla progettazione di sistemi di telecomunicazioni, radar e di telerilevamento.
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039550 -
MICROWAVES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039551 -
OPTICAL COMMUNICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039557 -
NETWORK SECURITY
(obiettivi)
fornire allo studente basi di crittografia ed elementi di protocolli per la sicurezza in Internet; fornire le metodologie per identificare minacce e vulnerabilità alla sicurezza dei sistemi; analizzare le famiglie di attacchi più comuni ai protocolli ed ai sistemi Internet.
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039543 -
NETWORK SECURITY
(obiettivi)
Fornire allo studente basi di crittografia ed elementi di protocolli per la sicurezza in Internet; fornire le metodologie per identificare minacce e vulnerabilita alla sicurezza dei sistemi; analizzare le famiglie di attacchi piu comuni ai protocolli ed ai sistemi Internet.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039546 -
INTERNET SERVICES PERFORMANCE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso ISP è fornire gli strumenti analitici e di simulazione per la valutazione della Qualità del Servizio (QoS) nei sistemi a tecnologia Internet e per la progettazione e realizzazione di piattaforme e servizi Internet di elevate prestazioni e di elevati indici di QoS
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente conoscerà gli strumenti analitici e di simulazione necessari alla valutazione dei servizi e delle piattaforme internet
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare gli strumenti analitici e di simulazione alla progettazione e realizzazione di piattaforme e servizi Internet di elevate prestazioni e di elevati indici di QoS.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso prevede prove intermedie da espletare a casa che consentano allo studente di giudicare il livello di preparazione raggiunto e colmare lacune eventualmente accumulate
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le prove intermedie prevedono necessità di interagire con i compagni di classe allo scopo di affinare le proprie capacità comunicative.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le prove intermedie prevedono una interazione con il docente il quale ne esprime un giudizio ed invita lo studente a produrne una nuova versione nel caso di insufficienza. Ciò costringere lo studente a misurare le proprie capacità di apprendimento del contenuto delle lezioni e progressivamente migliorarlo sino a raggiungere la sufficienza.
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039547 -
INTERNET SERVICES PERFORMANCE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso ISP è fornire gli strumenti analitici e di simulazione per la valutazione della Qualità del Servizio (QoS) nei sistemi a tecnologia Internet e per la progettazione e realizzazione di piattaforme e servizi Internet di elevate prestazioni e di elevati indici di QoS
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente conoscerà gli strumenti analitici e di simulazione necessari alla valutazione dei servizi e delle piattaforme internet
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare gli strumenti analitici e di simulazione alla progettazione e realizzazione di piattaforme e servizi Internet di elevate prestazioni e di elevati indici di QoS.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso prevede prove intermedie da espletare a casa che consentano allo studente di giudicare il livello di preparazione raggiunto e colmare lacune eventualmente accumulate
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le prove intermedie prevedono necessità di interagire con i compagni di classe allo scopo di affinare le proprie capacità comunicative.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le prove intermedie prevedono una interazione con il docente il quale ne esprime un giudizio ed invita lo studente a produrne una nuova versione nel caso di insufficienza. Ciò costringere lo studente a misurare le proprie capacità di apprendimento del contenuto delle lezioni e progressivamente migliorarlo sino a raggiungere la sufficienza.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039739 -
ENTERPRISE NETWORKS
(obiettivi)
Presentare allo studente i nuovi paradigmi di rete emersi negli ultimi anni con particolare riferimento a soluzioni distribuite per il controllo del trasferimento dell'informazione in rete. Il corso sara' principalmente incentrato sull'analisi delle soluzioni piu' significative per
i) la realizzazione di interconnessioni di rete a qualita' del servizio garantita (IP QoS e Routing);
ii) la realizzazione di reti private per aziende ed enti distribuiti sul territorio (Virtual Private Network);
Il corso affrontera' aspetti algoritmici, protocollari, tecnologici e prestazionali. Circa un terzo del corso e' dedicato ad esercitazioni di laboratorio basate su OS Linux e Cisco, in cui lo studente mette in pratica sul proprio laptop la teoria trattata.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039542 -
CLOUD COMPUTING AND NETWORKING
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039563 -
INTERNET-BASED DISTRIBUTED SIMULATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039553 -
MULTIMEDIA PROCESSING AND COMMUNICATION
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire un'introduzione ai segnali multimediali (principalmente immagini e video) illustrandone le principali modalità di digitalizzazione, codifica e trasmissione. Teoria, tecniche di progetto, algoritmi e sistemi. Capacità di comprendere le modalità di digitalizzazione e trasmissione dei segnali multimediali. Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per l'analisi dei sistemi di comunicazione di dati multimediali. Capacità di trasferire le conoscenze acquisite. Capacità di comprensione dei sistemi di codifica e trasmissione dei dati multimediali.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039554 -
INFORMATION THEORY AND DATA MINING
(obiettivi)
La teoria dell'informazione classica, introdotta da Claude Shannon nel 1948, è la scienza che consente di quantificare matematicamente il contenuto informativo di un messaggio e il suo trasferimento attraverso un sistema. In particolare, la teoria dell'informazione fornisce gli strumenti matematici per fornire una visione quantitativa del contenuto informativo e una visione qualitativa del trasferimento di informazioni. Il principale contributo di Shannon è stato quello di stabilire i limiti dei sistemi di comunicazione. Una definizione generale di informazione è: nuova conoscenza derivata da studio, esperienza, messaggi, ecc. Pertanto, l'informazione è legata alla conoscenza. Le aziende oggi sono ricche di dati, ma povere di informazioni. Le tecniche di data mining possono aiutare le aziende ad acquisire conoscenze dalle enormi quantità di dati a loro disposizione. Questo corso ha l’obiettivo di fornire una visione unificata di informazione, conoscenza e analisi dei dati, estendendo le applicazioni della teoria dell'informazione oltre la teoria classica delle comunicazioni. In particolare, il corso si concentra su metodi statistici per il data mining. Verranno presentate applicazioni di teoria dell'informazione e data mining in diverse aree, tra cui comunicazioni digitali, economia, marketing, biologia, medicina, meteorologia. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: guadagnare una conoscenza approfondita della teoria dell’informazione e delle sue applicazioni nelle tecniche di apprendimento statistico; comprendere le sfide che si presentano nei problemi di analisi dei dati. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: comprendere come applicare metodi di data mining statistico a problemi selezionati; dimostrare competenza nella ricerca indipendente. Durante il corso lo studente verrà incoraggiato a ragionare sull’analisi del problema da risolvere e sui vari compromessi che si devono affrontare nell’analisi dei dati. Lo studente deve realizzare un progetto accuratamente documentato. In questo modo lo studente migliora le capacità di produrre documentazione tecnica in modo chiaro ed efficace. Inoltre i risultati del progetto vengono presentati al docente, migliorando così la capacità di esposizione orale. Durante il corso verranno forniti dei dataset reali su cui applicare esempi di tecniche di data mining. Lo studente apprenderà come elaborare dataset reali usando un PC.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039560 -
OPERATIONS RESEARCH METHODS FOR NETWORK OPTIMIZATION
(obiettivi)
Fornire gli strumenti di base per modellare e risolvere un problema di decisione come programma matematico e/o come problema di ottimizzazione su reti. Lo studente è introdotto alle conoscenze di base e alle tecniche tipiche della Ricerca Operativa con particolare riferimento allo sviluppo di modelli di programmazione lineare (PL), programmazione lineare intera mista (PLI) e alcuni modelli rilevanti di ottimizzazione su reti (in particolare problemi di flusso su reti). Sono discussi concetti legati alla dualità per la PL e illustrati in dettaglio algoritmi di ottimizzazione per la PL (simplesso), algoritmi per la PLI (branch and bound) e per l'ottimizzazione su reti (massimo flusso, simplesso su reti). Una frazione significativa del corso è dedicata al disegno di modelli di PL, PLI, o su grafo per la rappresentazione di problemi di decisione che sorgono in contesti applicativi. Lo studente è incoraggiato – attraverso uso di software dedicati (fogli elettronici, linguaggi di programmazione di modelli, solutori commerciali) a verificare la coerenza e la qualità delle soluzioni dei modelli proposti. Lo sviluppo di modelli per i problemi proposti e l'implementazione per mezzo di linguaggi di modellazione e solutori, consente la verifica quantitativa della qualità delle soluzioni sviluppate dagli studenti. Parte dell'esame consiste nello sviluppo di progetti specifici in team. L'interpretazione dei risultati ottenuti (a valle della fase implementazione e computazione) costituisce una delle attività fondamentali del processo di definizione di una soluzione di un problema reale, a partire da un modello di ottimizzazione: in un lavoro di squadra questo tipo di attività obbliga lo studente a un confronto con i colleghi in cui sono stimolate le sue capacità critiche e anche dialettiche. Lo studente è esposto (attraverso il materiale didattico proposto) alla lettura di testi di riferimento non solo didattici ma anche di ricerca (articoli in riviste del settore). Viene pertanto messo in condizione di attingere a diverse fonti bibliografiche al fine di (i) acquisire nuove competenze, (ii) sapersi aggiornare in modo continuo e autonomamente, (iii) intraprendere corsi di approfondimento nell'ambito della disciplina.
|
9
|
MAT/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039561 -
OPERATIONS RESEARCH METHODS FOR NETWORK OPTIMIZATION
(obiettivi)
Fornire gli strumenti di base per modellare e risolvere un problema di decisione come programma matematico e/o come problema di ottimizzazione su reti.
|
6
|
MAT/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
80300002 -
METODI DI OTTIMIZZAZIONE PER BIG DATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039556 -
WEB MINING AND RETRIEVAL
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039555 -
WEB MINING AND RETRIEVAL
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039513 -
ELECTROMAGNETIC FIELDS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039512 -
FUNDAMENTALS OF TELECOMMUNICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039511 -
NETWORKING AND INTERNET
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039514 -
DIGITAL SIGNAL PROCESSING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039801 -
INTERNET OF THINGS: PRINCIPLES AND APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE: OPTIONALLY SPECIALIZATION COURSES - (visualizza)
|
30
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8039806 -
INTERNET TECHNOLOGY AND PROTOCOLS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039570 -
SATELLITE EARTH OBSERVATION
(obiettivi)
The course aims to describe the most important methodologies of interpretation of remote sensed data underlining the main applications of satellite observation of the terrestrial environment.
|
9
|
ING-INF/02
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039569 -
SATELLITE EARTH OBSERVATION
(obiettivi)
The course aims to describe the most important methodologies of interpretation of remote sensed data underlining the main applications of satellite observation of the terrestrial environment.
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039752 -
SATELLITE NAVIGATION AND SURVEILLANCE SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039749 -
SATELLITE NAVIGATION AND SURVEILLANCE SYSTEMS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039540 -
INTERNET VIA SATELLITE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039753 -
RADAR SYSTEMS AND APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039548 -
RADIOWAVE PROPAGATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039550 -
MICROWAVES
(obiettivi)
Approfondimenti specialistici sulla propagazione guidata, i circuiti a microonde e i componenti passivi a microonde.
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039551 -
OPTICAL COMMUNICATIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso è quello di acquisire conoscenze e competenze nel contesto dei sistemi di comunicazione ottica avanzati sia in fibra ottica che in spazio libero (Free Space Optics). Sono analizzate le caratteristiche e le prestazioni dei sistemi di comunicazione ottica sia in regime di propagazione lineare che non-lineare (effetto Kerr, effetto Raman, effetto Brillouin).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere la struttura e il funzionamento dei sistemi di comunicazione ottica avanzati in fibra ottica e in spazio libero, sia in regime di propagazione lineare che non-lineare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare sistemi di comunicazione ottica avanzati in fibra ottica e in spazio libero, sia in regime di propagazione lineare che non-lineare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente viene abituato ad analizzare le diverse scelte tecnologiche che permettono di ottimizzare le prestazioni dei sistemi di comunicazione ottica avanzati. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve essere in grado di motivare le scelte tecniche alla base della progettazione di sistemi di comunicazione ottica avanzati. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di progettare sistemi di comunicazione ottica avanzati a partire dalle specifiche tecniche dei diversi componenti con cui sono realizzati.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039557 -
NETWORK SECURITY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039543 -
NETWORK SECURITY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039546 -
INTERNET SERVICES PERFORMANCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039547 -
INTERNET SERVICES PERFORMANCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039739 -
ENTERPRISE NETWORKS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039542 -
CLOUD COMPUTING AND NETWORKING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039563 -
INTERNET-BASED DISTRIBUTED SIMULATION
(obiettivi)
Gli allievi acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici ed applicativi della simulazione distribuita, che fornisce uno strumento flessibile e a basso costo per rispondere alle esigenze computazionali, di interoperabilità e scalabilità richieste dai moderni scenari di simulazione, senza il ricorso a costose e complesse piattaforme dedicate. Vengono in particolare presentati i principali paradigmi di modellazione e simulazione, nonché gli standard ed i supporti tecnologici che consentono di realizzare sistemi di simulazione distribuita basati su piattaforma Internet. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per sfruttare le potenzialità della simulazione distribuita (*conoscenza e capacità di comprensione*). In particolare, lo studente avrà avuto modo di apprendere gli strumenti simulativi e programmativi per l'analisi, la progettazione e la codifica di sistemi di simulazione distribuita (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). Il riferimento a contesti applicativi e casi di studio reali stimolano *autonomia di giudizio* e *abilità comunicative*. Infine, le conoscenze di base dell’'ingegneria del software apprese nel corso contribuiscono a sviluppare *capacità di apprendimento* da parte dello studente mettendolo nelle condizioni di poter applicare in maniera autonoma le tematiche affrontate.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039553 -
MULTIMEDIA PROCESSING AND COMMUNICATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039554 -
INFORMATION THEORY AND DATA MINING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039560 -
OPERATIONS RESEARCH METHODS FOR NETWORK OPTIMIZATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039561 -
OPERATIONS RESEARCH METHODS FOR NETWORK OPTIMIZATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300002 -
METODI DI OTTIMIZZAZIONE PER BIG DATA
|
6
|
MAT/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039556 -
WEB MINING AND RETRIEVAL
(obiettivi)
Il Web è la più grande collezione di informazione in formato digitale attualmente disponibile in modo pubblicamente accessibile. Il corso affronta gli aspetti teorici e realizzativi che ne consentono lo sfruttamento, dai processi di indicizzazione, accesso e recupero di informazione alla acquisizione di conoscenza da grandi collezioni di dati distribuite geograficamente. Le finalità del corso sono di: •Approfondire tematiche legate all’apprendimento automatico, presentando i metodi avanzati di induzione di conoscenza dai dati. •Conoscere i diversi modelli utilizzati nei motori di ricerca per il WWW e nelle loro declinazioni semantiche (Semantic Enterprise Search). •Conoscere le tecnologie avanzate di Intelligenza Artificiale applicata al Web, per il trattamento linguistico dei testi (Natural Language Processing) e sperimentarne la applicazione nei domini del Social Web in problemi di Semantic document management, Link Analysis e Opinion Mining.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039555 -
WEB MINING AND RETRIEVAL
(obiettivi)
The Web is currently the largest collection of digital, publicly available information. The course deals with the theoretical and practical aspects of the exploitation, indexing, access and retrieval of such information for the automatic acquisition of knowledge from such a large geographic distributed data collection and its use in advanced software application. The course objectives are: • Introduce advanced topics related to machine learning methods for inducing information and knowledge from Web data, such as pages, users, communities and activities (e.g. queries for information search). • Acquire the basic paradigms for the design of intelligent search engines in the WWW and their use for the enterprise (in Semantic Enterprise Search). • Understand advanced Web-based business intelligence technologies involving natural language processing with their applications to the Social Web domain for tasks such as Semantic document management, Social Network analysis and Opinion Mining
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039513 -
ELECTROMAGNETIC FIELDS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039512 -
FUNDAMENTALS OF TELECOMMUNICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039511 -
NETWORKING AND INTERNET
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039514 -
DIGITAL SIGNAL PROCESSING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039801 -
INTERNET OF THINGS: PRINCIPLES AND APPLICATIONS
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
12
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8038850 -
FORMATIVE ACTIVITIES
|
3
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8039565 -
FINAL EXAM
|
18
|
|
180
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |