Corso di laurea: Ingegneria Energetica
A.A. 2019/2020
Autonomia di giudizio
Una serie di elementi che caratterizzano il curriculum di studi di laurea in Ingegneria Energetica (quali il riferimento costante ai contesti applicativi, le attività formative e di tirocinio, le modalità della prova finale, la possibilità di effettuare esperienze all'estero attraverso, ad esempio, progetti come l'Erasmus e la struttura dei corsi previsti nei vari orientamenti) richiedono continuamente allo studente di organizzare, interpretare e selezionare una notevole quantità di dati.
Peraltro, la notevole varietà dei punti di vista offerti nel corso (che spazia dalle materie scientifiche di base quali matematica, fisica e chimica, agli insegnamenti fondamentali nel campo dell'ingegneria industriale, con particolare approfondimento nel campo dei sistemi energetici e delle macchine a fluido) contribuisce a formare un laureato con una visione critica ma aperta anche ad approcci originali.
Da un punto di vista più strettamente culturale, per affrontare, formalizzare e risolvere un problema applicativo in ambito energetico, è necessario innanzitutto saper discriminare i dati significativi da quelli non pertinenti.
Inoltre, la definizione di un modello formale e l'applicazione di un metodo di soluzione richiedono di saper individuare i flussi di massa ed energia più significativi per il problema in esame e di determinare le correlazioni esistenti fra essi, al fine di valutare, in modo oggettivo perché quantitativo, le particolari configurazioni possibili e le relative prestazioni.
Tali capacità sono acquisite durante lo studio per la preparazione degli esami e durante lo svolgimento della tesi.
La verifica dell'autonomia di giudizio avviene mediante le varie prove svolte durante gli insegnamenti impartiti e alla loro conclusione e mediante l'esposizione e la discussione dei risultati conseguiti durante la preparazione della prova finale.Abilità comunicative
Le capacità di relazione e di operare in gruppo, in un contesto professionale sia nazionale che internazionale, sono tenute in conto durante tutto il percorso di studi.
Le capacità di comunicazione sono innanzitutto oggetto di valutazione durante le verifiche (relative sia all'esame finale che ai corsi previsti dal curriculum).
Inoltre sono previste attività "extra-moenia" (quali stage, tirocini, progetti presso imprese di prodotti e servizi) nelle quali il laureando viene posto in condizione di misurarsi con interlocutori a diversi livelli di specializzazione e con diversi background culturali.
Formalmente, gli specifici obiettivi del laureato in Ingegneria Energetica prevedono:
1.
l'acquisizione di capacità di comunicare correttamente ed efficacemente sia verbalmente che per iscritto in italiano e in almeno un'altra lingua dei paesi della CEE (in particolare, inglese, francese, spagnolo, tedesco),
2.
lavorare in gruppo ad un progetto, coordinandosi con e attribuendo responsabilità specifiche ai singoli individui del team,
3.
trasmettere i risultati di un lavoro individuale o di gruppo attraverso relazioni scritte e/o attraverso strumenti di presentazione multimediali.
Tali abilità sono acquisite durante i corsi e durante la preparazione della tesi.
La verifica avviene durante gli esami di profitto e l'esame finale di laurea.Capacità di apprendimento
La struttura degli insegnamenti e delle altre attività formative, prevedendo nella maggior parte dei casi componenti seminariali, di ricerca bibliografica e progettuali, rende lo studente in grado di:
1.
leggere e comprendere un testo scientifico (anche non pertinente le aree specifiche delle matematiche, fisiche e ingegneria industriale) di livello universitario,
2.
utilizzare manuali di riferimento per le prassi in uso nelle diverse realtà industriali relativamente a problemi
specifici,
3.
essere in grado di utilizzare autonomamente manuali per l'uso di software di tipologie e applicazioni diverse.
L'acquisizione di queste competenze nell'uso di metodi e strumenti (informatici) consente quindi al laureato in Ingegneria Energetica di procedere in modo autonomo al proprio aggiornamento professionale e culturale.
La capacità di apprendimento del laureando è verificata attraverso le prove di esame specifiche per i corsi che, nelle loro diverse modalità, restano quindi lo strumento essenziale per la misura di tale capacità.
Queste capacità vengono acquisite progressivamente durante gli insegnamenti, nelle esercitazioni e durante il lavoro di tesi, affrontando nuovi campi di ricerca.
La verifica avviene in itinere durante gli esami di profitto e l'esame finale di laurea.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea in Ingegneria Energetica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata almeno quinquennale o titolo conseguito all'estero riconosciuto equipollente dagli organi accademici competenti.
Il regolamento didattico di Facoltà prevede altresì il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale su alcune materie di base riguardanti, nello specifico, la matematica e la fisica.
In particolare, l'accesso al corso di laurea richiede il superamento di un test di ingresso su tali materie oltre a "Chimica" e "Comprensione Verbale".
Il mancato superamento del test di ingresso dà luogo ad obblighi formativi, che lo studente dovrà colmare seguendo i corsi di preparazione che si tengono in un periodo precedente a quello di inizio delle lezioni.
L'estinzione dell'obbligo formativo, necessaria per l'accesso ai corsi del primo anno, avviene al momento del superamento dell'esame di profitto previsto al termine dei corsi di preparazione, riservati a coloro che hanno sostenuto e non superato il test.Prova finale
Il conseguimento della Laurea triennale comporta il superamento di una prova finale secondo modalità definite dal Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria Energetica.
Tale prova consiste in una tesi svolta su un argomento concordato tra il laureando e un docente della Facoltà, ed un colloquio finale.
Orientamento in ingresso
L'Ateneo organizza incontri di orientamento denominati "Porte Aperte", dedicati agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, ma anche a tutti coloro che hanno bisogno di orientarsi per proseguire il loro percorso di studi.
Gli appuntamenti si svolgono presso il Campus di "Tor Vergata" con docenti e tutor che presentano l'offerta formativa ed i servizi di Ateneo, restando a disposizione per domande e chiarimenti.
Le date e gli orari di Porte Aperte sono disponibili sulla pagina dedicata alle attività di orientamento del sito di Ateneo.Il Corso di Studio in breve
L'ingegneria (scienza dell'artificiale) manipola materia ed energia: l'energia (come aspetto fondamentale o, al limite, secondario) è perciò comunque presente in ogni attività dell'ingegneria (così come è presente l'aspetto strutturale e, ai giorni nostri, l'aspetto elettronico-informatico).
Ogni attività umana, e conseguentemente ogni insediamento industriale e/o urbano, ha bisogno di energia (sotto forma di elettricità, calore, aria compressa, energia meccanica per la movimentazione e così via).
L'energia e l'ambiente fino a pochi anni orsono non erano considerati veri problemi: l'energia era "trattata" come disponibile in quantità illimitata così come l'ambiente era "trattato" come entità capace di assorbire qualunque impatto senza effetti nocivi per la natura e per l'uomo.
La coscienza della esauribilità delle fonti energetiche e della loro "dipendenza" da equilibri politici internazionali, i costi crescenti dell'energia, l'inquinamento ambientale (con particolare riguardo all'effetto serra) hanno generato una crescente attenzione alle problematiche ambientali ed energetiche.
Un efficace approccio energetico deve quindi riguardare le varie "fasi" della "catena dell'energia": dall'uso razionale delle fonti, ai mezzi più efficaci e "puliti" di conversione e trasformazione, alla sua distribuzione e/o al suo vettoriamento, al razionale utilizzo da parte dell'utenza, con attenzione al contenimento dei consumi nei processi produttivi e nell'impiego civile.
Da qui nasce l'ingegneria energetica come strumento finalizzato ad affrontare queste problematiche di crescente importanza ed attualità.
Il problema energetico è destinato a giocare un ruolo determinante nei prossimi decenni in relazione:
- alla necessità di disporre di tutta l'energia indispensabile per garantire lo sviluppo;
- alle sempre più stringenti e indifferibili esigenze di contenimento dell'impatto ambientale e del suo controllo;
- alla compatibilità con lo sfruttamento delle risorse del pianeta.
L'Ingegneria Energetica riguarda in particolare le problematiche progettuali e gestionali dei sistemi e degli impianti energetici e dei loro componenti, per garantire il miglior impiego delle risorse con il minimo impatto ambientale.
Il corso di studi in Ingegneria Energetica intende, in particolare, definire un profilo professionale con una preparazione specialistica nell'ambito delle macchine termiche, idrauliche ed elettriche, dei sistemi per la produzione di energia, e della termofluidodinamica industriale ed ambientale.
Le materie di questo curriculum intendono trattare gli impianti energetici e i loro componenti sia sotto l'aspetto fenomenologico sia sotto quello della loro progettazione, gestione, manutenzione ed interazione con l'ambiente, nonché tematiche innovative di risparmio energetico e di ottimizzazione degli usi finali.
L'Ingegneria Energetica richiede pertanto competenze culturali fondanti in:
- principi fisici, chimici ed elettrici associati alle tematiche energetiche;
- termofluidodinamica industriale ed ambientale;
- macchine a fluido ed elettriche e sistemi per l'energia e l'ambiente;
- sistemi energetici convenzionali, avanzati ed innovativi e relativi aspetti di gestione e controllo.
L'Ingegnere Energetico sarà dunque caratterizzato da una prevalente connotazione industriale (meccanica/elettrica) con significativi contenuti gestionali e possiederà una salda preparazione specialistica in termofluidodinamica industriale ed ambientale, nelle macchine termiche, idrauliche ed elettriche e nei sistemi per la produzione di energia.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037535 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: analizzare, interpretare e valutare in modo autonomo testi e contenuti di carattere matematico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: fornire le basi del calcolo differenziale ed integrale per funzioni di una variabile. Acquisire familiarità con i concetti e il linguaggio dell’Analisi. Introdurre i concetti fondamentali e le tecniche risolutive (con elementi di teoria) per equazioni differenziali ordinarie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni; sostenere ragionamenti matematici con argomenti rigorosi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: presentare, argomentare, collegare e commentare criticamente i principali risultati teorici illustrati nel corso dell'insegnamento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: utilizzare un lessico matematico appropriato per comunicare gli argomenti affrontati durante l'insegnamento; esporre in modo chiaro e preciso ad un pubblico specializzato gli argomenti affrontati durante l'insegnamento, anche rispettando il tempo a disposizione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: analizzare, interpretare e valutare in modo autonomo testi e contenuti di carattere matematico.
|
12
|
MAT/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037421 -
CHIMICA
|
9
|
CHIM/07
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037486 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire agli studenti le nozioni della Engineering Economy (modalita di prestito e di rimborso dei capitali, analisi degli investimenti nel settore privato e pubblico, Project Financing e tecniche di Partenariato Pubblico-Privato) per la valutazione della fattibilita economico-finanziaria di un'opera ingegneristica nonche le conoscenze del bilancio d'impresa e dei diversi sistemi di tassazione in Italia e della microeconomia relativamente alla domanda, all'offerta ed al comportamento dei consumatori e dei produttori.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere le basi teoriche e i metodi della Engineering Economy
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper utilizzare i principali paradigmi teorici della Engineering Economy
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di mettere in prospettiva critica gli effetti della Engineering Economy
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper presentare la discussione recente sui temi indicati;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Conoscere e discutere i concetti principali della Engineering Economy: modalita di prestito e di rimborso dei capitali; analisi degli investimenti nel settore privato e pubblico; Project Financing e tecniche di Partenariato Pubblico-Privato.
|
6
|
ING-IND/35
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037830 -
FISICA GENERALE I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire le basi della fisica generale, ovvero della meccanica, compresi cenni sui fluidi, l'elasticità, la gravità e le onde, e della termodinamica fino al secondo principio e ai gas reali. Questo implica parallelamente la comprensione del metodo scientifico. La trattazione degli argomenti deve essere tale da poter permettere l'apprendimento delle materie insegnate negli esami successivi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite con l'insegnamento devono fornire il necessario retroterra culturale, soprattutto attraverso l'apprendimento del metodo scientifico, per proseguire con profitto nello studio dei corsi successivi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente, attraverso le conoscenze acquisite nell'ambito dell'insegnamento deve essere in grado di: - formulare e analizzare modelli di semplici sistemi fisici; - applicare le conoscenze matematiche precedenti dalla risoluzione di semplici problemi fisici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'analisi di un sistema fisico e la risoluzione di problemi numerici ad esso collegati rendono necessario innanzitutto saper discriminare i dati significativi da quelli non pertinenti. Inoltre, la definizione di un modello formale fisico-matematico e l'applicazione di un metodo di soluzione richiedono di saper individuare le relazioni più significative per il problema in esame e di determinare le correlazioni esistenti fra esse, al fine di valutare, in modo oggettivo. La verifica dell'autonomia di giudizio avviene mediante le prove svolte durante alla conclusione e mediante l'esposizione e la discussione dei risultati conseguiti durante la preparazione della prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le capacità di comunicazione sono innanzitutto oggetto di valutazione durante le verifiche relative all'esame finale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento dello studente è verificata attraverso la prova di esame. Queste capacità vengono acquisite progressivamente durante l'insegnamento e nelle esercitazioni.
|
12
|
FIS/01
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037411 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso gli studenti avranno una conoscenza di base che comprende: - Hardware : architettura dei calcolatori, architettura generale di un Sistema Informatico - Software: strutture dati, codifica dei dati, algoritmi e loro codifica in un linguaggio di programmazione, debug dei programmi, valutazione della complessità computazionale, cenni al Teorema del Campionamento ed Analisi di Fourier; - Problem solving: applicare le conoscenze Hardware e Software per realizzare programmi scritti in Matlab orientati alla soluzione di problemi inerenti l'Ingegneria Meccanica/Energetica (prodotti, processi, installazioni di macchine, gestione di reparti produttivi, attività di controllo verifica ed assistenza tecnica).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Comprendere e definire semplici algoritmi per la soluzione di problemi in ambito meccanico/energetico tramite linguaggio MATLAB, utilizzato direttamente tramite linea di comando e per mezzo di programmi costituiti da un insieme di Script e Function; - Principali algoritmi; - Tecniche di Debug; - Diagrammi di flusso; - Programmi scritti in altri linguaggi di programmazione; - Tecniche per valutare la complessità computazionale (spaziale e temporale) degli algoritmi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di applicare conoscenza e comprensione per la soluzione di problemi tramite computer e dunque software scritto in MATLAB, problemi che si presentano nell'esercizio della professione di Ingegnere Meccanico in ambito di Prodotti, Processi, Installazioni di macchine, Gestione di reparti produttivi, Attività di controllo, Verifica ed assistenza tecnica. L'ambito in cui tali conoscenze verranno applicate sono: - Industrie meccaniche - Ingegneria industriale - Enti pubblici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di valutare l'esigenza di creare un nuovo software per la risoluzione di problemi, l'ordine di grandezza e costo del software richiesto, il linguaggio da utilizzare.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di interagire con specialisti di diverse aree tramite algoritmi definiti per mezzo di diagrammi di flusso, l'utilizzo e produzione di documentazione, l'uso intensivo dei commenti nel codice eventualmente scambiato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie alle conoscenze fornite dal corso sarà possibile adattarsi rapidamente all'uso di qualsiasi linguaggio di programmazione sia compilato che interpretato; sarà possibile definire nuovi algoritmi sulla base di quelli utilizzati in altri progetti; capacità di rapido apprendimento della cultura dell'azienda tramite l'analisi del patrimonio software posseduto e utilizzato dalla stessa.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037623 -
GEOMETRIA
|
6
|
MAT/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037326 -
ANALISI MATEMATICA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: padronanza dei fondamenti teorici e dei metodi di risoluzione dei problemi del calcolo differenziale e integrale in più variabili reali, dell'analisi vettoriale, delle serie numeriche e dei sistemi lineari di equazioni differenziali. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: concetti teorici fondamentali delle materie sopra elencate, utili, grazie alla salda impostazione teorica, nello studio delle discipline caratterizzanti il corso di laurea. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di risolvere problemi relativi alle materie sopra elencate, e acquisizione di metodi di analisi e di soluzione di problemi scientifici utili nello studio delle discipline caratterizzanti il corso di laurea. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di individuazione del metodo più corretto e diretto di risoluzione di un problema, e di individuazione dei concetti teorici più importanti, nonché dei legami più rilevanti tra essi. ABILITÀ COMUNICATIVE: comunicare in maniera chiara sia verbalmente che per iscritto il metodo di soluzione di un problema nonché le definizioni, gli enunciati e dimostrazioni dei teoremi fondamentali e le relazioni tra essi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di leggere e comprendere gli aspetti matematici relativi alle materie sopra elencate di un libro di testo o di un articolo di ricerca di ambito tecnico-scientifico e di apprendere ed elaborare autonomamente nuovi metodi di risoluzione di problemi.
|
9
|
MAT/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037423 -
FISICA GENERALE II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire allo studente gli strumenti necessari per applicare le leggi della fisica alla risoluzione di problemi di semplice e media difficoltà. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gestire concetti riguardanti l'elettromagnetismo e l'analisi delle incertezze di misura CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicare le leggi studiate e loro conseguenze. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Analizzare problemi di fisica applicata riguardanti l'elettromagnetismo e l'analisi delle incertezze di misura ABILITÀ COMUNICATIVE: Presentare i risultati di calcoli numerici. Esporre argomenti relativi alle leggi studiate in un colloquio orale CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione degli argomenti trattati nel corso e trasferimento delle conoscenze acquisite alla soluzione di problemi pratici ingegneristici.
|
9
|
FIS/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037786 -
FISICA TECNICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza degli elementi ingegneristici fondamentali della Termodinamica applicata, della Termofluidodinamica e della Trasmissione del calore.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente è in grado di: • conoscere e comprendere le grandezze fondamentali necessarie per descrivere lo stato termodinamico di un sistema; • conoscere i principi della Termodinamica nelle varie formulazioni, individuando con precisione le limitazioni cui sono soggetti tutti i processi reali; • descrivere sia qualitativamente sia in forma matematica i principali componenti degli impianti; • conoscere i principali impianti tecnici (cicli diretti e cicli inversi), descritti sia in termini di funzionamento reale che di approccio termodinamico; • conoscere gli aspetti fondamentali della Termofluidodinamica e della Trasmissione del Calore.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Dalle conoscenze di base sopra indicate lo studente è in grado di: • impostare ed eseguire bilanci di massa e energia sui sistemi termodinamici; • valutare le proprietà termofisiche delle sostanze, in funzione anche delle condizioni di moto; • ricavare potenze termiche scambiate e andamenti di temperatura in alcuni sistemi termodinamici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Viste le interconnessioni tra la Termodinamica, la Termofluidodinamica e la Trasmissione del calore, lo studente dovrà aver acquisito una autonomia di giudizio che gli consenta di avere una visione di insieme e allo stesso tempo di scegliere i criteri di sintesi nella soluzione dei problemi, selezionando correttamente le più opportune opzioni analitiche e di calcolo proposte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente è chiamato a sostenere un esame scritto-orale nel quale dovrà essere in grado di illustrare in modo sintetico, analitico e chiaro sia la soluzione di un esercizio ispirato ad un problema reale, sia la teoria alla base delle tematiche proposte.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere testi scientifici e problemi ispirati ad applicazioni reali, riconoscendo gli ambiti di validità dei principi fisici introdotti e avendo autonomia nella ricerca e nell'utilizzo di grafici e correlazioni sperimentali dei quali farà uso anche in successivi corsi universitari e ambiti professionali.
|
9
|
ING-IND/10
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037385 -
MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Sviluppare la capacità di analizzare la cinematica e la dinamica di sistemi meccanici attraverso l'impostazione di modelli analitici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede che gli studenti siano in grado di comprendere i contenuti del corso per saperli applicare ai casi pratici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Vengono proposte delle esercitazioni grafico-numeriche nelle quali l'allievo ha la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite. Nelle esercitazioni vengono richieste elementari forme di ottimizzazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le esercitazioni proposte hanno volutamente più soluzioni. Viene richiesta l'impostazione di elementari procedure di ottimizzazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le suddette abilità vengono sviluppate richiedendo che le esercitazioni siano redatte con word-processor ed i disegni sviluppati con software CAD.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento viene stimolata e verificata grazie alle esercitazioni svolte durante il corso.
|
9
|
ING-IND/13
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037417 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si prefigge l’obiettivo formativo principale di fornire agli allievi gli strumenti necessari alla comprensione e applicazione dei fondamenti della meccanica del continuo e delle strutture, oltre che della resistenza dei materiali. Inoltre, ha lo scopo di promuovere lo sviluppo di un processo di apprendimento critico basato non solo su aspetti nozionistici ma finalizzato alla comprensione, analisi e soluzione di problemi strutturali concreti. L’attività formativa quindi consentirà agli allievi di acquisire e applicare i fondamenti della progettazione strutturale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'allievo acquisirà la capacità di comprendere e di dimostrare conoscenza, consapevole e non solo mnemonica, delle principali teorie alla base della meccanica del continuo, della rappresentazione del comportamento costitutivo dei materiali e della loro resistenza, delle leggi dell’elasticità e delle relative implicazioni, delle principali teorie strutturali. In questo ambito, le conoscenze e competenze sviluppate sulla meccanica dei materiali e delle strutture saranno arricchite dalla presentazione di temi e problemi aperti riguardanti il comportamento di alcuni materiali avanzati e alcuni problemi strutturali non convenzionali di interesse industriale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento l’allievo dovrà esibire la capacità di applicare in modo consapevole e autonomo le nozioni apprese ed i costrutti analitici compresi per approcciare problemi strutturali concreti, mostrando competenze adeguate per la determinazione statica di strutture, per la loro analisi di sollecitazione, per l’applicazione di procedure di verifica e sicurezza strutturale, nonché per l’ideazione e la progettazione di elementi strutturali opportunamente vincolati di interesse in ambito industriale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’allievo che avrà tratto soddisfacente profitto dall’insegnamento, esibirà la capacità di scegliere ed utilizzare autonomamente le strategie di analisi e verifica delle strutture, formulando argomentazioni e procedimenti di calcolo coerenti ed efficaci basati sulle teorie ed i modelli appresi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: E’ attesa una soddisfacente capacità di comunicare, verbalmente e attraverso elaborati scritti, le informazioni, i risultati, le soluzioni, l’iter ideativo/progettuale inerenti aspetti di meccanica del continuo, della meccanica delle strutture e del comportamento dei materiali, sia ad interlocutori del settore che, nei limiti del possibile e quanto meno negli aspetti di sintesi, a interlocutori non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: E’ attesa la capacità di applicare ed utilizzare in senso critico e autonomo l’insieme delle competenze acquisite per intraprendere e sviluppare percorsi di apprendimento e sintesi inerenti ulteriori tematiche di base e avanzate della meccanica dei materiali e delle strutture, delle metodologie di progettazione meccanica, delle tecniche di analisi teoriche e computazionali utili nell'ambito delle applicazioni industriali.
|
9
|
ICAR/08
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039368 -
FONDAMENTI DI SCIENZA DEI MATERIALI
|
6
|
ING-IND/22
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037492 -
ELETTROTECNICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione delle metodologie dell'analisi delle reti elettriche. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le conoscenze che lo studente deve acquisire in questo corso sono quelle che caratterizzano l'analisi, la caratterizzazione e la soluzione numerica delle reti elettriche nei vari modi di funzionamento. Più in particolare, i contenuti di questa area di apprendimento consentono allo studente di acquisire i concetti fondamentali nel campo dell'elettrotecnica e nella analisi delle reti elettriche. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Individuazione della soluzione del problema dell'analisi di un circuito elettrico e relativo calcolo numerico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Formalizzare la soluzione del problema dell'analisi di un circuito elettrico discriminando tra le varie soluzioni possibili. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà esporre i concetti e le dimostrazioni in modo chiaro. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento dello studente è verificata attraverso la prove orale con verifica delle competenze acquisite.
|
12
|
ING-IND/31
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039361 -
MACCHINE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire le metodologie di analisi ed i criteri di scelta e dimensionamento dei sistemi di trasformazione (macchine a fluido) e di conversione termomeccanica (cicli termodinamici) dell'energia. Vengono pertanto dapprima forniti gli elementi di base della termofluidodinamica delle macchine ed i principi di funzionamento, i campi di applicazione ed i criteri di scelta delle macchine motrici ed operatrici. Vengono successivamente analizzati i cicli di conversione dell'energia, basati sull'interconnessione di macchine motrici, operatrici ed apparecchiature di scambio termico, fornendo per ciascuno di essi i criteri di valutazione delle prestazioni e di scelta dei parametri di funzionamento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dei principi di funzionamento e degli aspetti costruttivi delle macchine a fluido; conoscenza e comprensione dei criteri di valutazione delle prestazioni dei cicli termodinamici e dei criteri di scelta dei loro parametri operativi
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: valutare le prestazioni energetiche delle macchine a fluido e dei cicli termodinamici per impianti motori termici
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di scegliere, data un'applicazione specifica, la macchina e/o il ciclo termodinamico più idonei all'applicazione
ABILITÀ COMUNICATIVE: dimostrare di saper illustrare in modo sintetico, ma analitico, i principi di funzionamento delle macchine a fluido e dei cicli termodinamici
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper leggere e comprendere descrizioni tecniche e pubblicazioni scientifiche riguardanti macchine a fluido e cicli termodinamici
|
9
|
ING-IND/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037636 -
TERMOTECNICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso è quello fornire agli studenti le competenze relative alla trasmissione del calore e agli impianti termotecnici. E' pertanto un approfondimento e integrazione delle competenze del corso di Fisica Tecnica, in particolari argomenti come la trasmissione del calore (resistenza di contatto, condensazione, ebollizione, irraggiamento solare) e contemporaneamente fornisce le conoscenze specifiche per progettare particolari tipi di impianti e componenti (impianti di riscaldamento e condizionamento ad aria e ad acqua, impianti a collettore solare, impianti di teleriscaldamento, scambiatori di calore).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine corso è previsto che lo studente sia in grado di effettuare il dimensionamento e la progettazione di massima di semplici impianti di riscaldamento e condizionamento nonchè la progettazione di componenti per lo scambio termico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di affrontare i corsi per cui il presente corso è propedeutico e di dimensionare o verificare semplici componenti e impianti, argomenti oggetto del corso, come gli impianti di climatizzazione dell’aria, gli impianti motore, le alette e gli scambiatori di calore.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno assumere la capacità autonoma di affrontare gli studi successivi per cui il presente corso è propedeutico, e di redigere semplici progetti di sistemi termici che utilizzino i componenti studiati. Dovranno anche essere in grado di valutare progetti redatti da altri soggetti, controllando che le specifiche di progetto siano rispettate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo completo ed esauriente le conoscenze acquisite, ed i risultati del proprio studio e della propria attività pogettativa, anche mediante i mezzi di comunicazione normalmente utilizzati (discussione dei risultati ottenuti, relazione sulle attività svolte, presentazioni Power Point, etc.).
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le leggi fisiche alla base dei fenomeni studiati, e di affrontare studi ulteriori che utilizzino le conoscenze acquisite. Dovranno essere in grado di ampliare le conoscenze acquisite mediante analisi della letteratura tecnico-scientifica, e di impostare il proprio curriculum scegliendo le conoscenze future da acquisire in base alla propria preparazione e predisposizione.
|
6
|
ING-IND/10
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039910 -
SISTEMI ENERGETICI E FONTI RINNOVABILI
|
6
|
ING-IND/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037632 -
DISEGNO E COSTRUZIONI DI MACCHINE
(obiettivi)
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire conoscenze sui fondamenti del calcolo strutturale, del progetto e della verifica di elementi e di organi delle macchine di base, indispensabili per verificare ed assicurare la funzionalità e l'integrità strutturale dei sistemi energetici. Si propone inoltre di fornire le conoscenze di base rappresentazione tecnica e la nomenclatura del disegno meccanico con particolare riferimento ai singoli componenti, ai loro montaggi negli assiemi e alle relative normative tecniche, nonché il funzionamento dei principali organi meccanici, con riferimento ai processi di lavorazione e applicabilità delle diverse tecnologie di lavorazione. Lo studente acquisirà competenze relative alla modellazione teorica di sistemi meccanici, alla resistenza dei materiali e al calcolo degli elementi delle macchine e relativa rappresentazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE LA CONOSCENZA E COMPRENSIONE Al termine del corso, lo studente acquisirà le competenze necessarie per progettare e/o verificare elementi strutturali di base, garantendo la loro idoneità al servizio anche in riferimento alle normative di settore. Lo studente sarà in grado effettuare un dimensionamento di massima di semplici organi meccanici, e comprendere le problematiche relative al dimensionamento di sistemi complessi. Lo studente sarà in grado di definire e implementare modelli di semplici sistemi meccanici, interpretare disegni tecnici e individuare le tecnologie di lavorazione più adatte per la realizzazione di diversi componenti meccanici, valutandone le implicazioni. Lo scopo di questo corso è inoltre quello di guidare gli studenti alla progettazione finale di un prodotto industriale (una trasmissione ad ingranaggi). Il progetto è eseguito previa divisione degli studenti in team di 3 persone.
AUTONOMIA DEL GIUDIZIO E ABILITÀ COMUNICATIVE L'autonomia del giudizio è stimolata dallo svolgimento del progetto; gli studenti infatti dovranno definire e valutare criticamente le varie fasi del progetto, acquisire dati progettuali, eseguire le scelte dei materiali, dei processi di produzione e valutare le conseguenti prestazioni, con continuo riferimento ai vincoli progettati dettati dai contesti applicativi e normativi. La continua condivisione delle scelte progettuali, all'interno del gruppo di lavoro, stimola le abilità comunicative su idee, problemi e soluzioni.
CAPACITA DI APPRENDIMENTO La capacita di apprendimento sarà favorita sia grazie all'esecuzione di esercitazioni individuali assegnate durante l'erogazione del corso e del progetto da svolgere in gruppo.
|
9
|
ING-IND/14
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037634 -
FLUIDODINAMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce i fondamenti della fluidodinamica partendo dalla definizione di fluido, caratterizzandone le sue proprietà e ricavando, partendo da principi primi, le equazioni che ne governano la dinamica. Vengono inoltre trattate, usando le equazioni di governo, alcune applicazioni tipiche nell'ambito dell'ingegneria industriale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente, dopo aver seguito il corso, sarà in grado di eseguire semplici calcoli sul moto dei fluidi determinando il campo di moto, le forze scambiate con un corpo ed i flussi di energia, maccanica e termica, necessari a mantenere lo stato di moto descritto. Le conoscenze maturate permetteranno allo studente di analizzare i sistemi meccanici ed energetici che coinvolgono il moto di un fluido.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Parte integrante del corso saranno esercizi applicativi in cui le teorie ed i concetti insegnati saranno applicati a problemi di interesse ingegneristico. Tali esercizi sono volti a sviluppare la capacità dello studente di applicare le conoscenze di fluidodinamica alle realtà dell'ingegneria industriale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: I problemi applicativi proposti allo studente sono prevalentemente di tipo "aperto", cioè problemi in cui non solo si eseguono i calcoli opportuni ma si determinano anche i parametri di input del problema e si effettuano le ipotesi adeguate. Ciò ha lo scopo di sviluppare l'autonomia di giudizio dello studente, caratteristica fondamentale nella professione dell'ingegnere.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Nella prova d'esame lo studente svolge quattro esercizi applicativi in cui deve dimostrare, oltre alle capacità tecniche, anche di saper comunicare in uno spazio prefissato gli elementi fondamentali e le scelte operate nella soluzione del problema. Nell'ultima domanda, di tipo teorico, lo spazio a disposizione è invece libero e lo studente può esprimersi in forma più estesa.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà familiarità con la schematizzazione dei problemi pratici, soprattutto per la selezione delle ipotesi semplificative da operare su un problema pratico e per la scelta dei parametri di input da utilizzare. Ciò riguarderà prevalentemente i problemi dell'ingegneria industriale che coinvolgono in modo diretto o indiretto la presenza di un fluido.
|
6
|
ING-IND/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037365 -
TECNOLOGIA MECCANICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Analisi di processi di trasformazione legati al settore delle tecnologie meccaniche. Inquadramento degli stessi nel contesto produttivo e valutazioni tecnico-economiche sull' applicabilità delle singole tecnologie.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente avrà conoscenza delle principali tecnologie di fabbricazione e dei vantaggi, svantaggi, limitazioni e criteri di scelta ad esse associati. Inoltre sarà in grado di comprendere i meccanismi alla base di ciascuna tecnologia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente applicherà la conoscenza e la comprensione sviluppate per l'analisi di problemi pratici relativi ai processi di fabbricazione studiati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente saprà dimostrare la sua consapevolezza critica rispetto alle descrizione e applicabilità delle tecnologie studiate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dimostrerà, soprattutto durante la prova orale, la sua capacità di descrivere le tecnologie di fabbricazione e mostrarne l'applicabilità in casi specifici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà familiarità con la schematizzazione dei problemi pratici, soprattutto per la preparazione alla prova scritta.
|
9
|
ING-IND/16
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LINGUE STRANIERE - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8039025 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B1)
|
3
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8039998 -
LINGUA FRANCESE (LIVELLO B1)
|
3
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8039999 -
LINGUA SPAGNOLA (LIVELLO B1)
|
3
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300036 -
LINGUA TEDESCA (LIVELLO B1)
|
3
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
|
8039174 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8038830 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037352 -
GESTIONE DELL'ENERGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obiettivi che ci si aspetta di raggiungere dallo studente che supera l'esame di Gestione dell'Energia sono l'acquisizione dei concetti fondamentali: 1) dell'analisi exergetica applicata agli impianti convenzionali di produzione di energia e del freddo nonché da quelli alimentati da fonti rinnovabili; 2) progettazione razionale dei componenti e degli impianti tendente a massimizzare i rendimenti; 3) dell'analisi termoeconomica che combina l'analisi di secondo principio con l'analisi economico-finanziaria. Parallelamente a questi concetti lo studente dovrebbe raggiungere una maturità critica che gli consenta di effettuare studi di fattibilità riguardanti la scelta e la valutazione di impianti ex-novo o esistenti attraverso l'analisi di parametri decisionali e di progetto. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In questo ambito lo studente acquisisce concetti fondamentali riguardanti l'analisi di impianti tecnici di produzione di energia o del freddo dal punto di vista energetico, exergetico e termoeconomico con l'obiettivo di massimizzare i rendimenti di conversione minimizzando le irreversibilità.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente che segue il corso di Gestione dell'Energia dovrebbe raggiungere una maturità scientifica e tecnica da riuscire a discernere una metodologia di applicazione da un'altra nonché il livello di approfondimento adeguato da applicare ad uno specifico tema da risolvere. Durante il corso sono previste esercitazioni in aula con la partecipazione diretta degli studenti affinché possano applicare i concetti di teoria acquisiti e una visita didattica presso una centrale termoelettrica o idroelettrica per visionare sul campo ciò che hanno studiato teoricamente con la possibilità di confrontarsi e porre domande specifiche agli addetti tecnici messi a disposizione dall'ente ospitante. Il corso di Gestione dell'Energia rientra nell'offerta formativa del corso di laurea Triennale. E' auspicabile che lo studente utilizzi i concetti di base acquisiti, negli eventuali corsi di studio successivi di approfondimento dello stesso indirizzo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonomia di giudizio viene acquisita sottoponendo lo studente a verifiche verbali e discussione dei risultati ottenuti affrontando insieme uno specifico argomento durante il corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Durante il corso lo studente viene sempre stimolato a intervenire sugli argomenti trattati per sviluppare le capacità critiche nei confronti di uno specifico problema o quesiti posti. Attraverso la visita didattica in campo vengono posti nella condizione di misurarsi con interlocutori aventi specializzazioni differenti e con diversi background culturali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Durante lo svolgimento del corso lo studente viene sempre stimolato ad approfondire gli argomenti trattati consultando testi scientifici o manuali esistenti in letteratura (in lingua inglese) affinché possa acquisire la capacità di affrontare qualsiasi problema anche non direttamente pertinente agli argomenti trattati.
|
6
|
ING-IND/10
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037353 -
IMPIANTI INDUSTRIALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire le conoscenze relative agli aspetti tecnici ed economici alla base del funzionamento degli impianti industriali, le capacità per analizzare un sistema produttivo esistente e per effettuare un dimensionamento di massima di un nuovo sistema produttivo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione delle modalità di funzionamento e dimensionamento delle diverse tipologie di impianto industriale (modalità di produzione, tipo di layout, livello di automazione, ecc.). Conoscenza e comprensione delle modalità per effettuare uno studio di fattibilità tecnico, economico e finanziario di una nuova iniziativa industriale. Conoscenza e comprensione delle modalità di funzionamento e dimensionamento dei principali sistemi di movimentazione e stoccaggio. Conoscenza e comprensione delle modalità di funzionamento e dei principi di dimensionamento dei principali impianti di servizio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso l'allievo e in grado di: - riconoscere le modalità di produzione di un impianto industriale e descrivere un processo produttivo - effettuare il dimensionamento di massima di un impianto tecnologico (scelta della tipologia e del livello di automazione dei macchinari, della loro disposizione, calcolo del numero di macchine in funzione dell'orario di lavoro, valutazione economica della soluzione) - effettuare un'analisi CVP di un impianto industriale - riconoscere i diversi stistemi di movimentazione e stoccaggio - effettuare il dimensionamento di massima di un impianto di movimentazione e stoccaggio (scelta della tipologia dell’'impianto di movimentazione e stoccaggio, dimensionamento di rulliere, nastri, paranchi, carrelli e magazzini automatizzati o meno)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso favorisce lo sviluppo dell'autonomia di giudizio abituando lo studente ad analizzare i diversi casi di studio e a proporre soluzioni specifiche e aiuta a sviluppare una visione critica grazie ai diversi punti di vista offerti nel corso (docente, interventi di esperti aziendali e confronto con i colleghi).
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso favorisce lo sviluppo delle abilità di comunicare oralmente o per iscritto utilizzando termini tecnici specifici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso aiuta a sviluppare le capacità di lettura e comprensione di testi scientifici di livello universitario in lingua italiana e inglese.
|
6
|
ING-IND/17
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037639 -
MISURE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso si propone di fornire allo studente i principi di base della teoria della misurazione, la conoscenza dei principali strumenti di misura delle più importanti grandezze fisiche, le prestazioni di tali stumenti in regime statico e dinamico, e i principali metodi di elaborazione statistica dei dati acquisiti durante la misurazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso i principi fisici di funzionamento dei principali metodi di misura, le tipologie e il funzionamento degli strumenti che effettuano le misure stesse, e le caratteristiche statiche e dinamiche degli strumenti. Dovranno anche dimostrare la conoscenza della teoria generale della misurazione e dei principali metodi di elaborazione statistica dei dati rilevati dagli strumenti stessi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di utlizzare i più comuni strumenti di misura di lunghezza, spostamento e deformazione, velocità, accelerazione, massa e forza, pressione, temperatura. In particolare dovranno essere in grado di poter decidere quale strumento è più adatto all’ultizzo richiesto, scegliendo il compromesso ottimale tra costi e prestazioni (ad es. risoluzione, portata, accuratezza di misura, etc). Dovranno anche dimostrare la capacità di saper utilizzare i principali programmi di calcolo per l’elaborazione dei dati acquisiti dagli strumenti (EXCELL, MATLAB) per determinare le principali quantità statistiche utili allo scopo specifico per cui è stata effetuata la misurazione. Avranno inoltre sviluppato capacità di acquisire i dati sperimentali, di effettuare analisi quantitative e qualitative dei dati acquisiti, e di effettuare i principali test statistici sugli stessi: test di appartenenza di un dato ad una distribuzione, test della differenza di due medie, test del Chi-quadro dell'adattamento di una distribuzione reale ad una teorica ipotizzata. Infine dovranno esserein grado di effettuare la regressione con i minimi quadrati, e di valutare la qualità dei risultati ottenuti mediante i parametri statistici più significaivi (incertezza di previsione, coefficiente di correlazione, etc.)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno assumere la capacità di riconoscere e determinare la qualità degli strumenti di misura più adatti ad uno specifico scopo, mediante le consocenze acquisite e altre che dovranno essere in grado di reperire autonamente dalle caratteristiche fornite dai costruttori di strumenti, dalla letteratura o da Internet.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo completo ed esauriente i risultati della propria attività, analogamente a quanto avviene nella attività professionale quando vengono comunicati i risultati ottenuti al committente, anche mediante i mezzi di comunicazione normalmente utilizzati (discussione dei risultati ottenuti, relazione sulle attività svolte, presentazioni Power Point, etc.).
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici, cataloghi di strumentazione, normativa, certificati di taratura, anche in lingua inglese, per l'approfondimento degli aspetti tecnici appresi durante il corso e da utilizzarsi per gli scopi specifici dell'attività professionale o di ricerca.
|
6
|
ING-IND/10
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037852 -
COMPLEMENTI DI CHIMICA
|
6
|
CHIM/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039367 -
FEEDBACK CONTROL SYSTEMS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La teoria delle equazioni differenziali è utilizzata al fine di dare una profonda conoscenza delle tecniche fondamentali di controllo di sistemi dinamici lineari e non lineari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti debbono essere capaci di capire a fondo (e utilizzare) la teoria delle equazioni differenziali e della teoria dei sistemi, insieme alle relative tecniche matematiche di controllo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti debbono essere in grado di progettare algoritmi di controllo per sistemi dinamici lineari (e possibilmente non lineari).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di identificare lo specifico scenario di progetto and di applicarvi le più idonee tecniche di controllo. Gli studenti devono essere in grado di confrontare l’efficacia di diversi controlli e analizzare vantaggi e svantaggi teorici e di implementazione sperimentale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Ci si aspetta che gli studenti siamo in grado di leggere e capire i risultati principali di un lavoro a rivista tecnico, così come di comunicare con efficacia, precisione e chiarezza il contenuto del corso. Progetti individuali guidati (che includono l’utilizzo di Maple, Matlab-Simulink e visite di laboratorio) invitano ad una intensiva partecipazione e scambio di idee.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Aver acquisito le competenze specifiche nel campo necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
6
|
ING-INF/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037637 -
METALLURGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza dei principali metalli e leghe di interesse, delle loro problematiche, dei trattamenti termici e delle prove meccaniche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di comprendere e interpretare documenti tecnici con riferimento ai materiali metallici, alle loro proprietà ed ai possibili trattamenti termici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli obiettivi formativi sono realizzati attraverso lezioni frontali, casi di studio, esercitazioni di laboratorio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di indagine, selezione e scelta di materiali metallici in relazione all'utilizzo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di espressione chiara e corretta in forma scritta e orale sulle tematiche oggetto del corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di porsi criticamente di fronte ad un problema nuovo, di saperlo gestire e trovare soluzioni funzionali e correttamente impostate.
|
6
|
ING-IND/21
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037837 -
PROBABILITA' E STATISTICA
|
6
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |