Corso di laurea: Ingegneria Energetica
A.A. 2018/2019
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale in Ingegneria Energetica deve integrare le conoscenze in modo da gestire situazioni e problemi complessi e deve saper formulare giudizi in merito anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, e deve inoltre dimostrare la capacità di valutare criticamente l'applicazione di nuove tecnologie nel settore dell'energia.
L'organizzazione didattica prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo e verifiche per sviluppare le capacità di analisi, di sintesi e decisionali del laureato.
Tali capacità sono acquisite durante lo studio per la preparazione degli esami e durante lo svolgimento della tesi.
La verifica dell'autonomia di giudizio avviene mediante le varie prove svolte durante gli insegnamenti impartiti e alla loro conclusione e mediante l'esposizione e la discussione dei risultati conseguiti durante la preparazione della prova finale.Abilità comunicative
Il laureato magistrale in Ingegneria Energetica al termine del suo percorso formativo deve saper comunicare in modo chiaro e puntuale informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori con differenti livelli di specializzazione, mediante gli strumenti linguistici più opportuni.
Deve essere in grado di comunicare correttamente ed efficacemente sia verbalmente che per iscritto in italiano ed in un'altra lingua dei paesi europei (inglese, francese, tedesco o spagnolo) e deve saper trasmettere i risultati del proprio lavoro attraverso relazioni tecniche scritte e strumenti di presentazione multimediali; deve inoltre saper lavorare in gruppo coordinandosi con gli altri e attribuendo a sé ed agli altri responsabilità specifiche.
Tali abilità sono acquisite durante i corsi e durante la preparazione della tesi.
La verifica avviene durante gli esami di profitto e l'esame finale di laurea.Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale in Ingegneria Energetica nel suo percorso formativo deve sviluppare quelle capacità di apprendimento che sono necessarie per permettergli di continuare a studiare in modo autonomo.
In particolare deve essere in grado di leggere e comprendere testi scientifici di livello universitario e post-universitario, di utilizzare manuali di riferimento per le prassi in uso nelle diverse realtà industriali e di utilizzare autonomamente manuali per l'utilizzo di software di tipologie ed applicazioni diverse.
Inoltre deve essere in grado di intraprendere studi post-universitari, quali master di II livello, e se vi è una propensione specifica, il dottorato di ricerca e /o carriere nel campo della ricerca.
Queste capacità vengono acquisite progressivamente durante gli insegnamenti, nelle esercitazioni e durante il lavoro di tesi, affrontando nuovi campi di ricerca.
La verifica avviene in itinere durante gli esami di profitto e l'esame finale di laurea.Requisiti di ammissione
L'accesso alla Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica è garantito previa verifica della sussistenza di determinati requisiti curricolari che si riferiscono al possesso di una laurea nelle classi dell' Ingegneria Industriale o dell' Ingegneria Civile e Ambientale o delle Scienze e Tecnologie Fisiche e al possesso di specifici requisiti curricolari, individuati dal Consiglio di Corso di Studio nel rispetto delle disposizioni di legge e descritti in dettaglio nel regolamento didattico del Corso di Studio.
Tali requisiti curriculari si riferiscono al possesso di un certo numero di CFU, conseguiti in specifici Settori Scientifici Disciplinari o in gruppi di SSD, e, per quanto riguarda la competenza linguistica in una lingua dell'Unione Europea, alla presenza di un congruo numero di CFU, stabilito dal regolamento didattico del corso di Studio, accreditato sul curriculum del laureato dalla sede di provenienza.
Ove il curriculum dello studente non soddisfi tali requisiti, prima di poter procedere all'immatricolazione o iscrizione lo studente dovrà colmare dette carenze secondo le modalità individuate dal Consiglio del Corso di Studio.
Inoltre le modalità specifiche per verificare la personale preparazione sono disciplinate dal regolamento didattico del Corso di Studio.
Prova finale
Il conseguimento della Laurea Magistrale comporta il superamento di una prova finale, che consiste nell'elaborazione e discussione di una tesi, assegnata da un docente della Facoltà, che ne sarà il relatore.
La tesi, che potrà essere svolta in uno dei Dipartimenti dell'Ateneo, presso Enti di ricerca, presso Aziende o altre istituzioni idonee, ha lo scopo di integrare le conoscenze acquisite nei vari corsi e di verificare la maturità raggiunta dal candidato.Orientamento in ingresso
L'Orientamento della Facoltà di Ingegneria è un servizio dedicato agli studenti con l'obiettivo di venire incontro alle esigenze riguardanti:
- le scelte universitarie,
- il percorso formativo durante il periodo di studi,
- gli sbocchi professionali.
Gli incontri con gli studenti
Il servizio di Orientamento promuove incontri con gli studenti delle scuole superiori allo scopo di informare e formare gli studenti cosicché possano effettuare consapevolmente le loro scelte nel modo migliore possibile.
Il Centro Orientamento e Tutoraggio di Ateneo gestisce l'iniziativa Porte Aperte.
Le scuole interessate dovranno inviare la prenotazione entro 15 giorni dalla data prescelta specificando il numero degli studenti interessati alle singole facoltà al seguente indirizzo web: http://web3.uniroma2.it/manifestazioni/porteaperte/.
Per le date degli incontri, che si svolgono dalle ore 9.30 alle 13.00 in Via Columbia 2 presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia, consultare il sito web.
Le scuole possono anche richiedere presso lo stesso Ufficio, incontri presso la scuola stessa eventualmente nell'ambito di iniziative che coinvolgano anche altre Università.
Le scuole interessate ad incontri specifici con i responsabili della Facoltà di Ingegneria possono contattare direttamente i referenti dell'Orientamento della Facoltà.Il Corso di Studio in breve
L'ingegneria (scienza dell'artificiale) manipola materia ed energia: l'energia (come aspetto fondamentale o, al limite, secondario) è perciò comunque presente in ogni attività dell'ingegneria (così come è presente l'aspetto strutturale e, ai giorni nostri, l'aspetto elettronico-informatico).
Ogni attività umana, e conseguentemente ogni insediamento industriale e/o urbano, ha bisogno di energia (sotto forma di elettricità, calore, aria compressa, energia meccanica per la movimentazione e così via).
L'energia e l'ambiente fino a pochi anni orsono non erano considerati veri problemi: l'energia era “trattata” come disponibile in quantità illimitata così come l'ambiente era “trattato” come entità capace di assorbire qualunque impatto senza effetti nocivi per la natura e per l'uomo.
La coscienza della esauribilità delle fonti energetiche e della loro “dipendenza” da equilibri politici internazionali, i costi crescenti dell'energia, l'inquinamento ambientale (con particolare riguardo all'effetto serra) hanno generato una crescente attenzione alle problematiche ambientali ed energetiche.
Un efficace approccio energetico deve quindi riguardare le varie “fasi” della “catena dell'energia”: dall'uso razionale delle fonti, ai mezzi più efficaci e “puliti” di conversione e trasformazione, alla sua distribuzione e/o al suo vettoriamento, al razionale utilizzo da parte dell'utenza, con attenzione al contenimento dei consumi nei processi produttivi e nell'impiego civile.
Da qui nasce l'ingegneria energetica come strumento finalizzato ad affrontare queste problematiche di crescente importanza ed attualità.
Il problema energetico è destinato a giocare un ruolo determinante nei prossimi decenni in relazione:
- alla necessità di disporre di tutta l'energia indispensabile per garantire lo sviluppo;
- alle sempre più stringenti e indifferibili esigenze di contenimento dell'impatto ambientale e del suo controllo;
- alla compatibilità con lo sfruttamento delle risorse del pianeta.
L'Ingegneria Energetica riguarda in particolare le problematiche progettuali e gestionali dei sistemi e degli impianti energetici e dei loro componenti, per garantire il miglior impiego delle risorse con il minimo impatto ambientale.
Il corso di studi in Ingegneria Energetica intende, in particolare, definire un profilo professionale con una preparazione specialistica nell'ambito delle macchine termiche, idrauliche ed elettriche, dei sistemi per la produzione di energia, e della termofluidodinamica industriale ed ambientale.
Le materie di questo curriculum intendono trattare gli impianti energetici e i loro componenti sia sotto l'aspetto fenomenologico sia sotto quello della loro progettazione, gestione, manutenzione ed interazione con l'ambiente, nonché tematiche innovative di risparmio energetico e di ottimizzazione degli usi finali.
L'Ingegneria Energetica richiede pertanto competenze culturali fondanti in:
- principi fisici, chimici ed elettrici associati alle tematiche energetiche;
- termofluidodinamica industriale ed ambientale;
- macchine a fluido ed elettriche e sistemi per l'energia e l'ambiente;
- sistemi energetici convenzionali, avanzati ed innovativi e relativi aspetti di gestione e controllo.
L'Ingegnere Energetico sarà dunque caratterizzato da una prevalente connotazione industriale (meccanica/elettrica) con significativi contenuti gestionali e possiederà una salda preparazione specialistica in termofluidodinamica industriale ed ambientale, nelle macchine termiche, idrauliche ed elettriche e nei sistemi per la produzione di energia.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039378 -
CHIMICA PER L'ENERGIA
|
|
|
M-4736 -
CHIMICA PER L'ENERGIA
|
6
|
CHIM/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-4735 -
COMPLEMENTI DI CHIMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039363 -
ELETTRONICA INDUSTRIALE
|
9
|
ING-IND/32
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037644 -
FLUIDODINAMICA DELLE MACCHINE 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso fornisce contenuti avanzati per la progettazione delle macchine a fluido, in particolare turbocompressori e turbine. Una volta introdotte brevemente le equazioni della fluidodinamica, si approfondiscono gli aspetti fenomenologici del trasporto della vorticità, dello strato limite e della compressibilità del fluido applicati alla progettazione di turbomacchine per applicazioni industriali, aeronautiche e automotive. Vengono inoltre descritti i fondamenti della progettazione integrata delle turbomacchine con i sistemi ad esse connessi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di comprendere i fenomeni fluidodinamici che determinano le dipendenze funzionali tra i numerosi parametri di prestazione, in tutte le condizioni di funzionamento. Lo studente sarà inoltre in grado di applicare le conoscenze sviluppate a tutti i casi di interesse pratico (turbocompressori, turbosovralimentatori, motori a getto, etc). Lo studente imparerà anche i fondamenti del controllo integrato dei sistemi e delle turbomacchine ad esse connessi. Le conoscenze sviluppate aiuteranno lo studente sia nella progettazione di turbomacchine che dei sistemi collegati ad esse. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente applicherà la conoscenza sviluppata per l'analisi di problemi pratici di progettazione e controllo delle turbomacchine, partendo da una raggiunta consapevolezza dei fenomeni fluidodinamici alla base del loro funzionamento. Potranno quindi con facilità applicare la conoscenza sviluppata, che ha una validità del tutto generale, a casi progettuali anche innovativi.
|
6
|
ING-IND/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039311 -
CENTRALI TERMOELETTRICHE
|
9
|
ING-IND/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039378 -
CHIMICA PER L'ENERGIA
|
|
|
M-4736 -
CHIMICA PER L'ENERGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-4735 -
COMPLEMENTI DI CHIMICA
|
6
|
CHIM/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8037647 -
ELETTROTECNICA INDUSTRIALE
|
9
|
ING-IND/32
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039705 -
FISICA DELL'ENERGIA NUCLEARE
|
|
|
M-5297 -
FISICA MODERNA
|
3
|
FIS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5298 -
FISICA DEI REATTORI NUCLEARI
|
6
|
FIS/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8037660 -
TERMOTECNICA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente da un lato i principi di base e i modelli, dall’altro le tecnologie e gli strumenti per la progettazione avanzata degli impianti termotecnici, in particolare per quanto riguarda gli impianti di produzione del freddo (condizionamento, regrigerazione industraile, impianti criogenici).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso le tipologie e il funzionamento dei componenti degli impianti di generazione del freddo, in particolare i compressori, le valvole di espansione, i sistemi di regolazione degli impianti. Da tali conoscenze deriva la capacità di progettare, dimensionare e/o verificare tali componenti e impianti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di progettare gli impianti termotecnici argomento del corso, ed in particolare di dimensionare i componenti in base alle specifiche di progetto, di effettuare i calcoli relativi, e di verificare anche progetti redatti da altri soggetti. Dovranno essere in grado di affrontare problemi complessi di trasmissione del calore, nelle applicazioni industriali o nella ricerca scientifica, mediante calcolo analitico o mediante programmi numerici redatti da loro stessi o reperiti in letteratura. In particolare le due esercitazioni, svolte in gruppi di ridotto numero di studenti (da 4 a 6), consentono di simulare quella che sarà una tipica attività professionale, all’interno di una società o di un organismo di ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno assumere la capacità di effettuare calcoli termici sia numerici che analitici per conto loro, di dimensionare componenti ed impianti di produzione del calore o del freddo, di valutare la rispondenza di un progetto alle specifiche, di individuare la migliore scelta tecnica per soddisfare una determinata esigenza, con il giusto compromesso costi/prestazioni. Dovranno anche essere in grado di valutare le implicazioni di tipo ambientale e sociale, oltre che economico, dei manufatti da loro progettati, tenendo anche conto dei cosiddetti “costi ambientali/sociali"
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo completo ed esauriente, ma con la dovuta sinteticità, i risultati della propria attività, analogamente a quanto avviene nella attività professionale quando vengono comunicati i risultati ottenuti al committente, anche mediante i mezzi di comunicazione normalmente utilizzati allo scopo (illustrazione dei risultati ottenuti con la relativa discussione, relazione sulle attività svolte, presentazioni Power Point, etc.).
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi, normativa, schede tecniche e articoli scientifici sia in italiano che in inglese, per l'approfondimento degli aspetti tecnici appresi durante il corso e da utilizzarsi per gli scopi specifici dell'attività professionale. Tenuto conto del livello professionale a cui accedono con la laurea, dovranno essere in grado di integrare le informazioni dimenticate o mancanti con quelle reperibili in letteratura o sulla rete, nell’ottica della “formazione continua”.
|
6
|
ING-IND/10
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037648 -
GESTIONE DEI CONSUMI ENERGETICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire le conoscenze necessarie a pianificare, controllare e contenere costi e consumi energetici di un sito industriale, anche con riferimento ai requisiti dei Sistemi di Gestione dell'Energia secondo la norma internazionale UNI ISO 50001.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso fornisce conoscenza e capacità di comprensione: - del quadro normativo e legislativo del settore della gestione dell'energia - delle modalità di valutazione economico-finanziaria di un progetto di efficienza energetica - delle modalità di conduzione di una diagnosi energetica ai sensi della norma europea UNI CEI EN 16247 e del d.lgs. 102/2014. - delle modalità di funzionamento e delle opportunità di riduzione dei consumi per i principali impianti di servizio e nell'approvvigionamento di energia. - dei requisiti per lo sviluppo di un sistema di gestione dell'energia secondo lo standard internazionale UNI ISO 50001. - delle modalità di controllo di gestione dell'energia
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso l'allievo e in grado di: - individuare opportunità di risparmio energetico ed effettuare una valutazione tecnico, economico e finanziaria di potenziali progetti di risparmio energetico - organizzare e condurre una diagnosi energetica ai sensi della norma europea UNI CEI EN 16247 e del d.lgs. 102/2014 - sviluppare, a partire dai dati storici, modelli matematici per la previsione ed il controllo nel tempo dei consumi energetici attraverso l'utilizzo di software generici (fogli di calcolo elettronici) e software commerciali - operare all'interno di un sistema di gestione dell'energia e/o contribuire allo sviluppo di un sistema di gestione dell'energia secondo lo standard ISO 50001 - formulare il budget energetico e analizzarne nel tempo gli scostamenti individuandone le cause.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso favorisce lo sviluppo dell'autonomia di giudizio abituando lo studente ad analizzare le situazioni in base ai dati a disposizione e aiuta a sviluppare una visione critica grazie ai diversi punti di vista offerti nel corso (docente, interventi di esperti aziendali, visita di siti industriali e lavoro di gruppo).
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso favorisce lo sviluppo delle abilità di: - comunicare oralmente o per iscritto utilizzando termini tecnici specifici; - di lavorare in gruppo ad un progetto e presentarne i risultati; - di relazionarsi con personale tecnico di diversi ruoli (direzione, energy manager, operatori e tecnici di manutenzione) grazie alle visite in azienda e alle testimonianze al corso di esperti aziendali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso aiuta a sviluppare le capacità di lettura e comprensione di testi scientifici di livello universitario in lingua italiana e inglese, e di norme tecniche. Attraverso l'esercitazione di gruppo il corso sviluppa inoltre la capacità di utilizzare manuali di uso di software (ad es. per applicazioni avanzate di fogli di calcolo e software di monitoraggio dei consumi).
|
6
|
ING-IND/17
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039685 -
MISURE, CONTROLLO E DIAGNOSTICA DEI SISTEMI ENERGETICI
|
9
|
ING-IND/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039695 -
GESTIONE ED ECONOMIA DELL'ENERGIA
|
6
|
ING-IND/11
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo Opzionale Energie Rinnovabili - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8038934 -
SISTEMI E COMPONENTI PER LA CONVERSIONE DELL'ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce contenuti avanzati per la progettazione degli impianti per la conversione dell'energia da fonti rinnovabili, in particolare impianti a biomasse, turbine eoliche, impianti ibridi basati su storage per l'integrazione di fotovoltaico ed eolico, impianti geotermici, impianti idroelettrici. Una volta introdotto lo scenario, si approfondiscono gli aspetti fenomenologici delle varie tecnologie, illustrando i criteri per la progettazione insieme alla valutazione dei principali parametri economici, di prestazione energetica e ambientale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di comprendere le questioni progettuali fondamentali degli impianti per la conversione dell'energia da fonti rinnovabili, e in particolare il legame tra la disponibilità della fonte e la particolare realizzazione progettuale per tutte le fonti di interesse principale (biomasse, eolico, geotermico, idroelettrico). Saranno anche illustrati i principi di funzionamento e progettuale delle principali tecnologie di stoccaggio dell'energia. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze sviluppate aiuteranno lo studente sia nella progettazione di impianti che nella valutazione dei trade-off economico-ambientali, in tutti i casi di interesse (dalla scala del kW fino a quella del MW), e riguardo le principali fonti (biomasse, eolico ,geotermico, idroelettrico), ma anche in presenza di fonti multiple e/o di tecnologie di storage basate su accumulo elettrochimico o sulla produzione/utilizzo di idrogeno mediante elettrolizzatore e fuel cell. L'esercitazione progettuale, condotta in gruppi da due studenti, consentiranno di confrontarsi con aspetti progettuali molto vicini a quelli reali, difendendo le proprie ipotesi e risultati rispetto a quanto ottenibili con le best available technologies in termini di efficienza, costi e impatto ambientale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà dimostrare la propria consapevolezza critica rispetto a tutti i numerosi aspetti di natura fenomenologica, economica e ambientale alla base della progettazione degli impianti per la conversione da fonti rinnovabili. Nella illustrazione della prova progettuale lo studente potrà dare prova delle proprie capacità critiche rispetto alla conduzione completa di un elaborato progettuale a partire da ipotesi formulate nell'assignment.
|
6
|
ING-IND/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039231 -
FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA
|
6
|
ING-IND/11
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
18
|
|
180
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8039174 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8038824 -
PROVA FINALE
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037351 -
GESTIONE DELLA QUALITA'
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037749 -
IMPIANTI TECNICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039274 -
INTERAZIONE TRA LE MACCHINE E L'AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037662 -
TECNOLOGIA DEI LASER DI POTENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037891 -
TRASPORTI E AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039701 -
LA REGOLAZIONE DEL MERCATO DELL'ENERGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscere i principali meccanismi che regolano i mercati dell'energia
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
ING-IND/35
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039383 -
CORROSIONE E PROTEZIONE DEI MATERIALI METALLICI
|
6
|
ING-IND/22
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039838 -
MOTORI PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenze della fenomenologia dei processi e delle prestazioni richieste finalizzate alla progettazione dei motori per autotrazione
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dei principi di funzionamento e degli aspetti costruttivi dei motori per la propulsione degli autoveicoli tramite dimostrazioni ed analisi dei fenomeni termo-fluido-dinamici
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di analisi delle prestazioni dei propulsori termici ed innovativi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonomia nella capacità di analizzare le prestazioni dei propulsori anche in termini di impatto ambientale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di sintetizzare le principali caratteristiche funzionali e operative dei propulsori tradizionali ed innovativi
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: acquisizione delle modalità di interpretazione delle specifiche tecnico-funzionali dei propulsori per autoveicoli
|
6
|
ING-IND/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039502 -
GASDINAMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce i fondamenti della dinamica dei gas. In particolare, vengono trattate le equazioni della gasdinamica, viene discussa la propagazione di onde pressione in un gas e la formazione di onde d'urto. Vengono inoltre descritte le principali metodologie per la trattazione dei fenomeni gasdinamici in ambito ingegneristico.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento, lo/la studente sarà in grado di comprendere i principali fenomeni relativi alla dinamica dei flussi comprimibili. Lo/la studente imparerà le principali differenze tra flussi subsonici e supersonici e conoscerà le principali fenomenologie associate alla propagazione delle onde.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo/la studente sarà in grado di riconoscere gli ambiti di applicabilità delle varie modellistiche proposte per la descrizione della dinamica dei gas e la loro utilità in casi pratici. Sarà inoltre in grado di applicare la conoscenza e la comprensione sviluppate nel corso per l'analisi quantitativa di alcuni problemi pratici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dato un problema di gasdinamica, lo/la studente sarà in grado di motivare la scelta dei modelli utilizzati in funzione delle caratteristiche del flusso (numero di Mach, numero di Knudsen), della composizione del fluido e delle condizioni termodinamiche. Sarà anche in grado di valutare l'appropriatezza e le limitazioni degli approcci presentati nel corso. Inoltre, lo/la studente avrà gli strumenti per analizzare criticamente approcci analitici e numerici per la soluzione di problemi gasdinamici non direttamente discussi al corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo/la studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità i contenuti del corso a interlocutori specialisti. Sarà inoltre in grado di scrivere un breve documento tecnico su un problema di gasdinamica e di tenere un breve seminario (supportato da una presentazione grafica) su un argomento specifico da lui selezionato su una lista preparata dal docente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le conoscenza tecniche e la modalità di esame (in particolare la redazione di un documento tecnico e seminario orale su un tema a scelta dello studente) contribuiranno a sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentono di approfondire ed allargare le proprie conoscenze in modo auto-diretto o autonomo. Inoltre, lo/la studente sarà in grado di saper leggere e comprendere libri di testo relativi ad argomenti di gasdinamica avanzata e pubblicazioni scientifiche.
|
6
|
ING-IND/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039279 -
CONTROLLO DI MACCHINE ELETTRICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a fornire una esposizione unificata dei più importanti passi nei campi della modellazione matematica e del progetto di algoritmi di controllo e stima per macchine elettriche quali: • motori sincroni a magneti permanenti • motori stepper a magneti permanenti • motori sincroni con rotore alimentato • motori ad induzione • generatori sincroni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di ottenere profonda comprensione nei campi della modellazione matematica e delle tecniche di controllo per macchine elettriche, di interesse e utilità sia per ingegneri dedicati al controllo di macchine elettriche che per una più estesa classe di studenti interessati al progetto di controlli (non lineari).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di capire a fondo, per le macchine elettriche: la modellazione matematica attraverso equazioni differenziali non lineari, concetti di stabilità e di teoria del controllo (non lineare), il progetto di controlli non lineari adattativi che incorporano algoritmi di stima dei parametri (importanti per le applicazioni). Gli studenti devono infine essere in grado di applicare le conoscenze acquisite al: controllo ad apprendimento di manipolatori robotici e cruise control, controllo d’assetto di veicoli elettrici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di identificare lo specifico scenario di progetto and di applicarvi le più idonee tecniche di controllo. Gli studenti devono essere in grado di confrontare l’efficacia di diversi controlli e analizzare vantaggi e svantaggi teorici e di implementazione sperimentale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono arrivare a utilizzare una notazione coerente ed una terminologia moderna di controlli (non lineari). Devono essere inoltre in grado di fornire una esposizione logica e progressiva che parte dalle assunzioni base, dalle proprietà strutturali, dalla modellazione fino agli algoritmi di controllo e stima, senza richiedere particolari prerequisiti. Ci si aspetta, inoltre, che gli studenti siamo in grado di leggere e capire i risultati principali di un lavoro a rivista tecnico sugli argomenti del corso, così come di comunicare con efficacia, precisione e chiarezza il contenuto del corso. Progetti individuali guidati (che includono l’utilizzo di Maple, Matlab-Simulink e visite di laboratorio) invitano ad una intensiva partecipazione e scambio di idee.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Aver acquisito le competenze specifiche nel campo necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
|
|
M-4158 -
MODULO 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-4157 -
MODULO 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039502 -
GASDINAMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037654 -
GASDINAMICA DEI PROCESSI INDUSTRIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039275 -
GEOTERMIA E CONFINAMENTO DELLA CO2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8038934 -
SISTEMI E COMPONENTI PER LA CONVERSIONE DELL'ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039736 -
REGOLAMENTAZIONE, MERCATO E CONCORRENZA
|
|
|
M-5342 -
REGOLAMENTAZIONE
|
6
|
IUS/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
M-5343 -
MERCATO E CONCORRENZA
|
3
|
ING-IND/35
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039827 -
SISTEMI PRODUTTIVI E SOSTENIBILITA' INDUSTRIALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire le opportune competenze relative alla sostenibilità industriale dei sistemi produttivi e gli strumenti per un'analisi critica dei processi analizzati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente avrà conoscenza dei concetti di sviluppo sostenibile, sostenibilità industriale ed economia circolare. Sarà inoltre in grado di comprendere le problematiche connesse all'applicazione di tali concetti ai principali processi di fabbricazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente applicherà la conoscenza e la comprensione sviluppate per l'analisi di problemi pratici relativi alla sostenibilità industriale dei principali sistemi produttivi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente saprà dimostrare la sua consapevolezza critica rispetto alle descrizione e applicabilità delle metodologie relative alla sostenibilità industriale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dimostrerà durante la prova orale la sua capacità di descrivere e applicare concetti e metodologie proprie della sostenibilità industriale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente saprà leggere e comprendere descrizioni tecniche, manuali, pubblicazioni scientifiche di divulgazione o ricerca relativi alla sostenibilità industriale e sua applicazione ai sistemi produttivi.
|
6
|
ING-IND/16
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039839 -
TECNICHE DIAGNOSTICHE PER REATTORI A FUSIONE TERMONUCLEARE
|
6
|
ING-IND/18
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037351 -
GESTIONE DELLA QUALITA'
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscere e sapere utilizzare il Six Sigma per il miglioramento dei processi. Conoscere e saper valutare con la norma ISO 9001:2015. Conoscere e saper valutare con il modello EFQM. Conoscere e saper applicare gli strumenti della qualità per il settore automotive.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza approfondita dei metodi Six Sigma, con la capacità di comprendere i metodi statistici alla base. Conoscenza e comprensione dei metodi di garanzia della qualità e di relativi audit. Conoscenza e comprensione dei metodi di business excellence e di relativi assessment.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capactià di far parte di un progetto di miglioramento Six Sigma. Capacità di partecipare ad un audit ISO 9001 e di collaborare alla stesura di un sistema di assicurazione qualità. Capacità di partecipare ad un assessment EFQM. Capacità di collaborare alla stesura di un QFD.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di muoversi con autonomia tra i metodi del Six Sigma, comprese le tecniche inferenza statistica. Capacità di giudicare situazioni di potenziale non conformità ISO 9001. Capacità di valutare casi reali di business excellence.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di presentare un progetto Six Sigma, di esporre resoconti di audit ISO 9001 e assessment EFQM.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di apprendere da casi reali.
|
6
|
ING-IND/17
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037749 -
IMPIANTI TECNICI
|
6
|
ING-IND/11
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039274 -
INTERAZIONE TRA LE MACCHINE E L'AMBIENTE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire i principi di base metodologici per l'impostazione degli studi di impatto ambientale dei sistemi energetici con attenzione ai processi di formazione ed ai sistemi di abbattimento delle sostanze inquinanti. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà conoscere i processi fondamentali di formazione degli inquinanti, i principali sistemi di abbattimento delle emissioni inquinanti, la loro integrazione all'interno degli impianti, la modellistica adatta a prevedere la dispersione degli inquinanti in atmosfera. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve essere in grado di valutare l'impatto ambientale di un sistema energetico sia dal punto di vista del progettista, individuando le soluzioni più efficienti per il contenimento delle emissioni inquinanti sia dal punto di vista del valutatore, valutando la possibilitù di autorizzare o meno un impianto che abbia presentato richiesta. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di evidenziare limiti e margini di errori nella valutazione dell'impatto ambientale di un sistema energertico valutando le soluzioni possibili ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente acquisisce la capacità di presentare problematiche e soluzioni in materia ambientale CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere i grado di aggiornarsi continuamente allo scopo di essere aggiornati sia sulle innovazioni tecnologiche sia sulle modifiche normative.
|
6
|
ING-IND/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037662 -
TECNOLOGIA DEI LASER DI POTENZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo principale del corso è quello di presentare il funzionamento delle sorgenti laser e la tecnologia ad essa associata. In particolare vengono discussi oltre ai principi di funzionamento le diverse tipologie tecnologiche di inversione della popolazione oltre alle diverse tipologie di laser funzionanti con diversi mezzi attivi di origine sia gassosa, a stato solido che a diodi. Dopo aver presentato tali sorgenti una serie di applicazioni laser all’energia, all’ambiente e applicazioni medicali vengono discusse evidenziando le differenze progettuali e peculiari di ogni singola applicazione. Infine vengono anche trattate applicazione alla fusione sia magnetica che inerziale.
|
6
|
FIS/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037891 -
TRASPORTI E AMBIENTE
|
6
|
ICAR/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039701 -
LA REGOLAZIONE DEL MERCATO DELL'ENERGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039383 -
CORROSIONE E PROTEZIONE DEI MATERIALI METALLICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039838 -
MOTORI PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039502 -
GASDINAMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039279 -
CONTROLLO DI MACCHINE ELETTRICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a fornire una esposizione unificata dei più importanti passi nei campi della modellazione matematica e del progetto di algoritmi di controllo e stima per macchine elettriche quali: • motori sincroni a magneti permanenti • motori stepper a magneti permanenti • motori sincroni con rotore alimentato • motori ad induzione • generatori sincroni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di ottenere profonda comprensione nei campi della modellazione matematica e delle tecniche di controllo per macchine elettriche, di interesse e utilità sia per ingegneri dedicati al controllo di macchine elettriche che per una più estesa classe di studenti interessati al progetto di controlli (non lineari).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di capire a fondo, per le macchine elettriche: la modellazione matematica attraverso equazioni differenziali non lineari, concetti di stabilità e di teoria del controllo (non lineare), il progetto di controlli non lineari adattativi che incorporano algoritmi di stima dei parametri (importanti per le applicazioni). Gli studenti devono infine essere in grado di applicare le conoscenze acquisite al: controllo ad apprendimento di manipolatori robotici e cruise control, controllo d’assetto di veicoli elettrici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di identificare lo specifico scenario di progetto and di applicarvi le più idonee tecniche di controllo. Gli studenti devono essere in grado di confrontare l’efficacia di diversi controlli e analizzare vantaggi e svantaggi teorici e di implementazione sperimentale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono arrivare a utilizzare una notazione coerente ed una terminologia moderna di controlli (non lineari). Devono essere inoltre in grado di fornire una esposizione logica e progressiva che parte dalle assunzioni base, dalle proprietà strutturali, dalla modellazione fino agli algoritmi di controllo e stima, senza richiedere particolari prerequisiti. Ci si aspetta, inoltre, che gli studenti siamo in grado di leggere e capire i risultati principali di un lavoro a rivista tecnico sugli argomenti del corso, così come di comunicare con efficacia, precisione e chiarezza il contenuto del corso. Progetti individuali guidati (che includono l’utilizzo di Maple, Matlab-Simulink e visite di laboratorio) invitano ad una intensiva partecipazione e scambio di idee.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Aver acquisito le competenze specifiche nel campo necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
|
|
M-4158 -
MODULO 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a fornire una esposizione unificata dei più importanti passi nei campi della modellazione matematica e del progetto di algoritmi di controllo e stima per macchine elettriche quali: • motori sincroni a magneti permanenti • motori stepper a magneti permanenti • motori sincroni con rotore alimentato • motori ad induzione • generatori sincroni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di ottenere profonda comprensione nei campi della modellazione matematica e delle tecniche di controllo per macchine elettriche, di interesse e utilità sia per ingegneri dedicati al controllo di macchine elettriche che per una più estesa classe di studenti interessati al progetto di controlli (non lineari).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di capire a fondo, per le macchine elettriche: la modellazione matematica attraverso equazioni differenziali non lineari, concetti di stabilità e di teoria del controllo (non lineare), il progetto di controlli non lineari adattativi che incorporano algoritmi di stima dei parametri (importanti per le applicazioni). Gli studenti devono infine essere in grado di applicare le conoscenze acquisite al: controllo ad apprendimento di manipolatori robotici e cruise control, controllo d’assetto di veicoli elettrici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di identificare lo specifico scenario di progetto and di applicarvi le più idonee tecniche di controllo. Gli studenti devono essere in grado di confrontare l’efficacia di diversi controlli e analizzare vantaggi e svantaggi teorici e di implementazione sperimentale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono arrivare a utilizzare una notazione coerente ed una terminologia moderna di controlli (non lineari). Devono essere inoltre in grado di fornire una esposizione logica e progressiva che parte dalle assunzioni base, dalle proprietà strutturali, dalla modellazione fino agli algoritmi di controllo e stima, senza richiedere particolari prerequisiti. Ci si aspetta, inoltre, che gli studenti siamo in grado di leggere e capire i risultati principali di un lavoro a rivista tecnico sugli argomenti del corso, così come di comunicare con efficacia, precisione e chiarezza il contenuto del corso. Progetti individuali guidati (che includono l’utilizzo di Maple, Matlab-Simulink e visite di laboratorio) invitano ad una intensiva partecipazione e scambio di idee.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Aver acquisito le competenze specifiche nel campo necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
3
|
ING-INF/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
M-4157 -
MODULO 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a fornire una esposizione unificata dei più importanti passi nei campi della modellazione matematica e del progetto di algoritmi di controllo e stima per macchine elettriche quali: • motori sincroni a magneti permanenti • motori stepper a magneti permanenti • motori sincroni con rotore alimentato • motori ad induzione • generatori sincroni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di ottenere profonda comprensione nei campi della modellazione matematica e delle tecniche di controllo per macchine elettriche, di interesse e utilità sia per ingegneri dedicati al controllo di macchine elettriche che per una più estesa classe di studenti interessati al progetto di controlli (non lineari).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di capire a fondo, per le macchine elettriche: la modellazione matematica attraverso equazioni differenziali non lineari, concetti di stabilità e di teoria del controllo (non lineare), il progetto di controlli non lineari adattativi che incorporano algoritmi di stima dei parametri (importanti per le applicazioni). Gli studenti devono infine essere in grado di applicare le conoscenze acquisite al: controllo ad apprendimento di manipolatori robotici e cruise control, controllo d’assetto di veicoli elettrici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di identificare lo specifico scenario di progetto and di applicarvi le più idonee tecniche di controllo. Gli studenti devono essere in grado di confrontare l’efficacia di diversi controlli e analizzare vantaggi e svantaggi teorici e di implementazione sperimentale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono arrivare a utilizzare una notazione coerente ed una terminologia moderna di controlli (non lineari). Devono essere inoltre in grado di fornire una esposizione logica e progressiva che parte dalle assunzioni base, dalle proprietà strutturali, dalla modellazione fino agli algoritmi di controllo e stima, senza richiedere particolari prerequisiti. Ci si aspetta, inoltre, che gli studenti siamo in grado di leggere e capire i risultati principali di un lavoro a rivista tecnico sugli argomenti del corso, così come di comunicare con efficacia, precisione e chiarezza il contenuto del corso. Progetti individuali guidati (che includono l’utilizzo di Maple, Matlab-Simulink e visite di laboratorio) invitano ad una intensiva partecipazione e scambio di idee.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Aver acquisito le competenze specifiche nel campo necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
3
|
ING-INF/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039502 -
GASDINAMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037654 -
GASDINAMICA DEI PROCESSI INDUSTRIALI
|
6
|
ING-IND/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039275 -
GEOTERMIA E CONFINAMENTO DELLA CO2
|
6
|
ING-IND/11
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8038934 -
SISTEMI E COMPONENTI PER LA CONVERSIONE DELL'ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce contenuti avanzati per la progettazione degli impianti per la conversione dell'energia da fonti rinnovabili, in particolare impianti a biomasse, turbine eoliche, impianti ibridi basati su storage per l'integrazione di fotovoltaico ed eolico, impianti geotermici, impianti idroelettrici. Una volta introdotto lo scenario, si approfondiscono gli aspetti fenomenologici delle varie tecnologie, illustrando i criteri per la progettazione insieme alla valutazione dei principali parametri economici, di prestazione energetica e ambientale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di comprendere le questioni progettuali fondamentali degli impianti per la conversione dell'energia da fonti rinnovabili, e in particolare il legame tra la disponibilità della fonte e la particolare realizzazione progettuale per tutte le fonti di interesse principale (biomasse, eolico, geotermico, idroelettrico). Saranno anche illustrati i principi di funzionamento e progettuale delle principali tecnologie di stoccaggio dell'energia. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze sviluppate aiuteranno lo studente sia nella progettazione di impianti che nella valutazione dei trade-off economico-ambientali, in tutti i casi di interesse (dalla scala del kW fino a quella del MW), e riguardo le principali fonti (biomasse, eolico ,geotermico, idroelettrico), ma anche in presenza di fonti multiple e/o di tecnologie di storage basate su accumulo elettrochimico o sulla produzione/utilizzo di idrogeno mediante elettrolizzatore e fuel cell. L'esercitazione progettuale, condotta in gruppi da due studenti, consentiranno di confrontarsi con aspetti progettuali molto vicini a quelli reali, difendendo le proprie ipotesi e risultati rispetto a quanto ottenibili con le best available technologies in termini di efficienza, costi e impatto ambientale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà dimostrare la propria consapevolezza critica rispetto a tutti i numerosi aspetti di natura fenomenologica, economica e ambientale alla base della progettazione degli impianti per la conversione da fonti rinnovabili. Nella illustrazione della prova progettuale lo studente potrà dare prova delle proprie capacità critiche rispetto alla conduzione completa di un elaborato progettuale a partire da ipotesi formulate nell'assignment.
|
6
|
ING-IND/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039736 -
REGOLAMENTAZIONE, MERCATO E CONCORRENZA
|
|
|
M-5342 -
REGOLAMENTAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5343 -
MERCATO E CONCORRENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039827 -
SISTEMI PRODUTTIVI E SOSTENIBILITA' INDUSTRIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039839 -
TECNICHE DIAGNOSTICHE PER REATTORI A FUSIONE TERMONUCLEARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|