Corso di laurea: Biotecnologie
A.A. 2017/2018
Autonomia di giudizio
Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento a: valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio e loro utilizzo in ambito biotecnologico; sicurezza in laboratorio; principi di deontologia professionale e approccio scientifico alle problematiche bioetiche.
L'acquisizione di capacità autonome di giudizio è sviluppata tramite il coinvolgimento dello studente in esercitazioni e seminari organizzati che possono prevedere presentazioni individuali degli studenti stessi, nonché nella preparazione di elaborati eventualmente redatti sotto la supervisione di un "Tutor".
La verifica dell'effettiva acquisizione dell'autonomia di giudizio è affidata, oltre che alla valutazione delle prove d'esame associate alle succitate attività formative, alla valutazione della relazione redatta dallo studente sulla propria attività di tirocinio per la prova finale.
Abilità comunicative
Obiettivo del Corso di Laurea in Biotecnologie è anche quello di fornire al laureato gli strumenti comunicativi indispensabili ad operare nel mondo del lavoro.
In termini di acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione con riferimento a: comunicazione in lingua italiana e inglese, scritta e orale; abilita' informatiche, elaborazione e presentazione dati; capacità di lavorare in gruppo; trasmissione e divulgazione dell' informazione su temi biotecnologici.
A tal fine, l'ordinamento prevede la possibilità da parte dei docenti di gestire parte delle ore di didattica frontale per esperienze comunicative dirette da parte degli studenti (relazioni, seminari, incontri con i rappresentanti del mondo del lavoro etc).
Oltre che nelle ordinarie forme di sostenimento degli esami di profitto, la valutazione dell'avvenuta acquisizione di tali abilità avviene in occasione degli esami (scritti o orali) associati alle predette attività formative, nonchè in occasione della discussione nella prova finale.
Capacità di apprendimento
Acquisizione di adeguate capacita' per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento a: consultazione di materiale bibliografico, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze in ambito biotecnologico.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, all'attività svolta per la preparazione della tesina prevista per il tirocinio.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti "ad hoc".
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al Corso di Laurea vengono richieste conoscenze biologiche, chimiche, fisiche e matematiche (a livello di scuola superiore).
E' prevista obbligatoriamente una verifica per valutare le conoscenze richieste, le cui modalità sono specificate nel Regolamento didattico del corso di studio, dove saranno indicati anche gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Di seguito sono riportate in dettaglio le conoscenze richieste:
BIOLOGIA
varietà e uniformità degli esseri viventi.
Cellula: microscopio ottico e sue caratteristiche, cellule procariote ed eucariote.
Struttura cellulare: organizzazione e funzioni delle membrane, apparato del Golgi, lisosomi, vacuoli, mitocondri, cloroplasti ed equilibrio idrico delle cellule.
Biomolecole: zuccheri, lipidi e proteine.
Enzimi: descrizione e funzione.
Acidi nucleici: descrizione e funzione.
Metabolismo cellulare: glicolisi e respirazione cellulare.
Continuità dei viventi: riproduzione e genetica, cromosomi e divisione cellulare (mitosi), meiosi, leggi di Mendel.
Evoluzione e diversità delle forme viventi: teorie di Darwin, selezione naturale, classificazione degli esseri viventi.
Biologia animale: cellule e tessuti, riproduzione e sviluppo, digestione, respirazione, circolazione sanguigna, escrezione ed equilibrio idrico, termoregolazione, integrazione e controllo tra sistema endocrino e sistema nervoso- Biologia vegetale: cellule e tessuti vegetali.
Struttura e funzione della foglia, della radice e del fusto (cenni).
Fotosintesi clorofilliana.
Ecologia: concetto di ecosistema, principali cause di distruzione (cenni).
CHIMICA
proprietà della materia, stati di aggregazione e cambiamenti di stato, proprietà fisiche delle sostanze.
Modello atomico: orbitali atomici.
Struttura dell'atomo: numero atomico, numero di massa e isotopi.
Calcolo della massa atomica media e significato dell'unità di massa atomica.
Tavola periodica, elettroni e proprietà degli elementi; atomi, molecole, mole: volume molare e calcoli stechiometrici.
Equazioni chimiche, legami chimici primari (ionici, covalente) e secondari (forze di Van der Waals, ed idrogeno).
Nomenclatura dei composti inorganici, struttura delle molecole, soluzioni: concentrazioni e pH.
FISICA
grandezze fisiche, vettori, cinematica, dinamica, caduta dei gravi: libera e su piano inclinato.
Energia e sue forme di conservazione.
Pressione dei fluidi, principi di Pascal e di Archimede, pressione atmosferica, legge di Boyle, fluidostatica.
Onde acustiche: vibrazioni sonore e loro propagazione, velocità del suono.
Onde ottiche: luce e sua propagazione, lenti e costruzione delle immagini relative.
Legge di Coulomb, conduttori ed isolanti, principali fenomeni di elettrostatica e relative grandezze.
Campi magnetici, onde elettromagnetiche (cenni).
MATEMATICA
Algebra: I numeri razionali relativi e le quattro operazioni fondamentali su di essi.
Potenze con esponenti interi relativi.
Polinomi (razionali, interi); operazioni su di essi.
Prodotti notevoli.
Casi semplici di scomposizione di polinomi in fattori.
Frazioni algebriche; calcolo con esse.
Equazioni e problemi di primo grado a una incognita.
Sistemi di equazioni di primo grado.
Concetto di numero reale.
Calcolo dei radicali: cenno sulle potenze con esponente frazionario.
Equazioni di secondo grado e facilmente riducibili al primo grado.
Semplici esempi di sistemi di equazioni di grado superiore al primo.
Progressioni aritmetiche e geometriche.
Equazioni esponenziali e logaritmi.
Uso delle tavole logaritmiche ed applicazione al calcolo di espressioni numeriche.Geometria: Rette, semirette, segmenti.
Piani, semipiani; angoli, Triangoli e poligoni piani.
Uguaglianza dei triangoli.
Rette perpendicolari.
Rette parallele.
Somma degli angoli interni ed esterni di un poligono.
Disuguaglianza tra elementi di un triangolo.
Parallelogrammi, loro proprietà e casi particolari.Circonferenza e cerchio.
Mutuo comportamento di rette e circonferenze: cenni sul mutuo comportamento di circonferenze complanari.
Poligoni regolari.
Qualche problema grafico fondamentale.
Poligoni equivalenti.
Teorema di Pitagora.
Proporzioni tra grandezze.
Similitudine dei triangoli e di poligoni, teoria della misura (cenni), area dei poligoni.
Rettificazione delle circonferenze e quadratura del cerchio.
Rette e piani nello spazio: ortogonalità e parallelismo.
Diedri, triedri, angoloidi.
Poliedri.
Cilindro, cono, sfera.
Trigonometria: Le funzioni goniometriche: seno, coseno e tangente.
Formule per l'addizione, la sottrazione, la duplicazione e la bisezione degli argomenti.
Uso delle tavole goniometriche ed applicazione alla risoluzione dei triangoli rettilinei.
Geometria: Cenni sui poliedri equivalenti, sulla base, eventualmente, del principio di Cavalieri.
Regole pratiche per la determinazione di aree e volumi dei solidi studiati.Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione ed esposizione alla Commissione di Laurea di una serie di pubblicazioni scientifiche in lingua inglese sintetizzate in una presentazione "Power Point" di circa 20 minuti.
L'argomento della prova finale viene deciso dallo studente insieme al Tutor e può includere dati sperimentali ottenuti durante il tirocinio di laboratorio svolto dalla studente presso i laboratori dell'Ateneo o di Istituti di Ricerca Pubblici e Privati in convenzione.
La prova finale è strutturata in modo da permettere alla Commissione di Laurea di verificare il grado di maturità raggiunto dal candidato nell'organizzazione teorica del lavoro e la sua capacità di integrare tali conoscenze in ambito biotecnologico, nonchè di valutarne le capacità espositive.
Orientamento in ingresso
L'Ateneo dispone di un servizio di orientamento per gli studenti.
L'informazione è integrata da documentazione e da manifestazioni di orientamento a carattere seminariale organizzate a livello di MacroArea.
Al momento dell'Immatricolazione ad ogni studente viene assegnato un Tutor fra i docenti del Corso.
Lo studente può rivolgersi al Tutor negli orari di ricevimento per chiarimenti e consigli sul percorso formativo.
L'elenco dei tutor viene pubblicato annualmente sulla homepage del corso
http://www.scienze.uniroma2.it/?cat=502&catParent=131Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea punta a formare Biotecnologi che conoscano bene le basi di questa disciplina e le loro applicazioni, che sappiano controllare i prodotti derivanti dalle Biotecnologie e siano in grado di valutarne l'impatto sull'ambiente e sul sistema economico.
La laurea triennale in Biotecnologie permette l'iscrizione all'Ordine nazionale dei Biologi o quello degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati.
Un Biotecnologo ha anche la possibilità di proseguire nel campo della specializzazione e della ricerca.
Grazie alla formazione nel corso di laurea triennale si può accedere infatti alla lauree magistrali ed eventualmente ai dottorati di ricerca.
Lo studio si svolge nel campus di Tor Vergata, ma sono previsti periodi di formazione presso laboratori pubblici e privati che operano in ambito biotecnologico.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8064026 -
MATEMATICA
(obiettivi)
Lo studente dovrà conoscere alcuni argomenti di base del calcolo di una variabile e e saperli applicare in particolare alla soluzione di alcune semplici equazioni differenziali ordinarie. Dovrà inoltre conoscere alcune nozioni di algebra lineare e saperle applicare allo studio della soluzione di sistemi di equazioni lineari.
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8
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MAT/05
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40
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30
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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8063978 -
CHIMICA GENERALE
(obiettivi)
In caso di superamento di questo corso, gli studenti saranno in grado di: 1) utilizzare correttamente le unità di misura con la giusta attenzione alle cifre significative; 2) dare il nome e classificare i composti inorganici; 3) stabilire formule empiriche e molecolari da dati empirici; 4) bilanciare le equazioni chimiche, utilizzare i rapporti stechiometrico e il concetto mole per il calcolo delle quantità di reagenti e prodotti; 5) individuare i diversi tipi di reazioni (precipitazioni, neutralizzazione, ossidoriduzione) e prevedere l'esito di queste reazioni; 6) comprendere i concetti di base della teoria dei quanti, determinare le configurazioni elettroniche degli atomi, e utilizzare gli andamenti periodici per fare previsioni su proprietà atomiche; 7) comprendere le teorie del legame chimico e determinare la geometria molecolare delle molecole utilizzando la teoria VSEPR; 8) applicare le leggi dei gas ai processi che convolgono i gas; 9) spiegare le forze intermolecolari che determinano le proprietà degli stati della materia; 10) comprendere le proprietà colligative e il loro ruolo sulle caratteristiche delle soluzioni; 11) determinare lo stabilirsi degli equiliri e calcolare le concentrazioni all’ equilibrio; 12) utilizzare il principio di LeChatelier per prevedere gli effetti dei cambiamenti di concentrazione, pressione e temperatura sui sistemi all’ equilibrio; 13) applicare i principi dell’equilibrio ai sistemi acquosi, al fine di calcolare il pH delle soluzioni acquose; 14) bilanciare le reazioni di ossidoriduzione; 15) comprendere la realizzazione e i principi di funzionamenteo delle celle elettrochimiche; 16) determinare i potenziali di cella standard e non standard.
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7
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CHIM/03
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40
|
20
|
-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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8065539 -
GENETICA DI BASE E TENOLOGIE GENETICHE
(obiettivi)
Conoscenze di base dei meccanismi molecolari e dei processi cellulari che regolano la duplicazione e l’eredità del patrimonio genetico. Conoscenze dei meccanismi molecolari della funzione genica. Elementi di genomica e tecnologia del DNA ricombinante.
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7
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BIO/18
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56
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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8066865 -
LINGUA INGLESE E1
(obiettivi)
Consolidamento e miglioramento delle quattro abilità linguistiche (reading, writing, listening, and speaking) con particolare attenzione ai testi scientifici in lingua inglese. MAIN OBJECTIVES. The course aims at the consolidation and improvement of the four language skills (reading, writing, listening, and speaking) through a wide range of activities in the field of science.
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4
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L-LIN/12
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32
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ENG |
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8066866 -
LINGUA INGLESE E2
(obiettivi)
Consolidamento e miglioramento delle quattro abilità linguistiche (reading, writing, listening, and speaking) con particolare attenzione ai testi scientifici in lingua inglese.
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4
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L-LIN/12
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32
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ENG |
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8066399 -
BIOLOGIA CELLULARE E DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
Biologia Cellulare e dello Sviluppo Acquisire conoscenze su modalità e i meccanismi cellulari e molecolari dello sviluppo embrionale, del differenziamento dei foglietti embrionali e dell’organogenesi. Illustrare il significato dei modelli animali sperimentali. Comprensione delle relazioni fra sviluppo embrionale ed evoluzione. Citologia ed Istologia L'insegnamento si propone di permettere agli studenti di acquisire la conoscenza della struttura e funzione della cellula, della morfologia e della funzione dei tessuti animali.
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M-2350 -
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
Erogato in altro semestre o anno
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M-2349 -
CITOLOGIA ED ISTOLOGIA
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di permettere agli studenti di acquisire la conoscenza della struttura e funzione della cellula, della morfologia e della funzione dei tessuti animali.
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6
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BIO/06
|
40
|
-
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12
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8066399 -
BIOLOGIA CELLULARE E DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
Biologia Cellulare e dello Sviluppo Acquisire conoscenze su modalità e i meccanismi cellulari e molecolari dello sviluppo embrionale, del differenziamento dei foglietti embrionali e dell’organogenesi. Illustrare il significato dei modelli animali sperimentali. Comprensione delle relazioni fra sviluppo embrionale ed evoluzione. Citologia ed Istologia L'insegnamento si propone di permettere agli studenti di acquisire la conoscenza della struttura e funzione della cellula, della morfologia e della funzione dei tessuti animali.
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M-2350 -
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
Acquisire conoscenze su modalità e i meccanismi cellulari e molecolari dello sviluppo embrionale, del differenziamento dei foglietti embrionali e dell’organogenesi. Illustrare il significato dei modelli animali sperimentali. Comprensione delle relazioni fra sviluppo embrionale ed evoluzione.
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6
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BIO/06
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40
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-
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12
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2349 -
CITOLOGIA ED ISTOLOGIA
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Erogato in altro semestre o anno
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8063984 -
CHIMICA ORGANICA
(obiettivi)
Conoscenza della nomenclatura, delle proprietà fisiche e della reattività delle principali classi di composti organici e delle principali classi di biomolecole
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7
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CHIM/06
|
48
|
10
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-
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-
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Attività formative di base
|
ITA |
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8066386 -
FISICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi del corso sono introdurre lo studente al metodo scientifico e ai concetti, definizione e conoscenza: della Cinematica del punto materiale; delle forze (conservative e non conservative); delle leggi della dinamica del punto, della statica; dell’ Energia meccanica; della dinamica dei sistemi; della pressione e della meccanica dei Fluidi ideali; della Termodinamica; dell’Elettrostatica; dei conduttori e isolanti; dell’Elettrodinamica; del Magnetismo; dell’Elettromagnetismo; dell’ Ottica Geometrica e Fisica.
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7
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FIS/01
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40
|
20
|
-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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8063964 -
BOTANICA
(obiettivi)
Il corso prevede l’apprendimento delle caratteristiche della cellula vegetale, dei diversi livelli di organizzazione, della struttura morfologica ed anatomica delle piante, dei meccanismi riproduttivi e della biodiversità dei vegetali.
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7
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BIO/01
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48
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-
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12
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-
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Attività formative di base
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ITA |
Secondo anno
Primo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8065541 -
FISICA APPLICATA
(obiettivi)
La distribuzione normale. Deviazione standard. Deviazione standard della media. Confronto di valori medi dal punto di vista statistico. Media pesata. Metodo dei minimi quadrati. Covarianza, correlazione. Regressione lineare. Il significato quantitativo del coefficiente di correlazione lineare. Il test chi-°©-quadro, la distribuzione del t-°©-Student (cenni).
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6
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FIS/01
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40
|
10
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-
|
-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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8065547 -
BIOLOGIA MOLECOLARE E BIOINFORMATICA
(obiettivi)
BIOLOGIA MOLECOLARE Acquisizione delle conoscenze di base in termini molecolari e cellulari dei processi di mantenimento ed espressione dei geni; struttura del DNA e dell'RNA; organizzazione strutturale di geni, cromosomi e genomi; apparati enzimatici e meccansimi della replicazione del DNA e della trascrizione; processi di maturazione post-trascrizionale dell'RNA e traduzione; meccanismi di regolazione dell’espressione dell'attività genica ai vari livelli. BIOINFORMATICA Acquisizione di nozioni basilari di informatica. Conoscenza delle principali banche dati usate per lo studio della genomica e della proteomica. Rappresentazione di sequenze e loro manipolazione, allineamenti a coppie, multiallineamenti, funzioni di score. Comprensione delle tecniche utilizzate per lo studio delle proprietà strutturali e funzionali macromolecole biologiche.
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|
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M-1150 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze di base in termini molecolari e cellulari dei processi di mantenimento ed espressione dei geni; struttura del DNA e dell'RNA; organizzazione strutturale di geni, cromosomi e genomi; apparati enzimatici e meccansimi della replicazione del DNA e della trascrizione; processi di maturazione post-trascrizionale dell'RNA e traduzione; meccanismi di regolazione dell’espressione dell'attività genica ai vari livelli.
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6
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BIO/11
|
40
|
10
|
-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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M-1151 -
BIOINFORMATICA
(obiettivi)
Acquisizione di nozioni basilari di informatica. Conoscenza delle principali banche dati usate per lo studio della genomica e della proteomica. Rappresentazione di sequenze e loro manipolazione, allineamenti a coppie, multiallineamenti, funzioni di score. Comprensione delle tecniche utilizzate per lo studio delle proprietà strutturali e funzionali macromolecole biologiche.
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3
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BIO/11
|
24
|
-
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-
|
-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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8065545 -
BIOCHIMICA GENERALE E METODOLOGIE BIOCHIMICHE
(obiettivi)
Conoscenza delle proprietà delle macromolecole biologiche, delle principali vie metaboliche e delle più comuni metodiche utilizzate in studi biochimici.
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M-1121 -
BIOCHIMICA GENERALE
(obiettivi)
Conoscenza delle proprietà delle macromolecole biologiche, delle principali vie metaboliche e delle più comuni metodiche utilizzate in studi biochimici.
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5
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BIO/10
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40
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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M-1122 -
METODOLOGIE BIOCHIMICHE
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Erogato in altro semestre o anno
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8066382 -
STATISTICA ED ECONOMIA
(obiettivi)
STATISTICA Conoscenze di elementi di base di statistica descrittiva, probabilità e statistica inferenziale.
ECONOMIA Il corso di economia per biotecnologi è idealmente diviso in due parti. La prima ha come obiettivo quella di fornire le nozioni base di economia quali il concetto di mercato, impresa, consumatore. La seconda parte attiene invece all’utilizzo ottimo delle risorse naturali in una ottica di sviluppo sostenibile.
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|
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M-2324 -
ECONOMIA
(obiettivi)
Il corso di economia per biotecnologi è idealmente diviso in due parti. La prima ha come obiettivo quella di fornire le nozioni base di economia quali il concetto di mercato, impresa, consumatore. La seconda parte attiene invece all’utilizzo ottimo delle risorse naturali in una ottica di sviluppo sostenibile.
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6
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SECS-P/06
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48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2323 -
STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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|
8065545 -
BIOCHIMICA GENERALE E METODOLOGIE BIOCHIMICHE
(obiettivi)
Conoscenza delle proprietà delle macromolecole biologiche, delle principali vie metaboliche e delle più comuni metodiche utilizzate in studi biochimici.
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|
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M-1121 -
BIOCHIMICA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
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M-1122 -
METODOLOGIE BIOCHIMICHE
(obiettivi)
Conoscenza delle proprietà delle macromolecole biologiche, delle principali vie metaboliche e delle più comuni metodiche utilizzate in studi biochimici.
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5
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BIO/10
|
24
|
-
|
24
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066382 -
STATISTICA ED ECONOMIA
(obiettivi)
STATISTICA Conoscenze di elementi di base di statistica descrittiva, probabilità e statistica inferenziale.
ECONOMIA Il corso di economia per biotecnologi è idealmente diviso in due parti. La prima ha come obiettivo quella di fornire le nozioni base di economia quali il concetto di mercato, impresa, consumatore. La seconda parte attiene invece all’utilizzo ottimo delle risorse naturali in una ottica di sviluppo sostenibile.
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|
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M-2324 -
ECONOMIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
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M-2323 -
STATISTICA
(obiettivi)
Conoscenze di elementi di base di statistica descrittiva, probabilità e statistica inferenziale.
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6
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SECS-S/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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8066387 -
ECOLOGIA ED ECOTOSSICOLOGIA
(obiettivi)
Gli studenti del Corso di Ecologia ed ecotossicologia devono sviluppare: -la conoscenza dei sistemi biologici nella loro interezza, con particolare attenzione alla visione sistemica; -le basi culturali e sperimentali dell’approccio ecologico ed ecotossicologico; -la capacità di applicare queste basi nell’applicazione biotecnologica (biotecnologi per l’ambiente).
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6
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BIO/07
|
40
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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8065546 -
FISIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Conoscenza dei principi funzionali del corpo umano a livello dei suoi vari gradi di organizzazione. Apprendimento dei meccanismi omeostatici alla base della capacità dell’organismo a mantenere la costanza dell’ambiente interno, da un punto di vista chimico-fisico e funzionale, in risposta a sollecitazioni di diversa natura e provenienza.
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6
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BIO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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8066894 -
GENETICA MOLECOLARE APPLICATA
(obiettivi)
Approfondimento dei concetti genetici di base; acquisizione dei principi e metodi sperimentali per lo studio del genoma umano a livello molecolare; conoscenza degli obiettivi della ricerca post-genomica per potenziali applicazioni alla Medicina ed alla Biotecnologia. Le lezioni teoriche saranno affiancate da 12 ore di attività di laboratorio per acquisire le tecniche di base di genetica molecolare.
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8
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BIO/18
|
56
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
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8065554 -
IMMUNOLOGIA E PATOLOGIA
(obiettivi)
Il corso di Immunologia e Patologia intende fornire allo studente un corso integrato all’interno del quale verranno esposti i fondamenti molecolari e cellulari della risposta immunitaria e i principi della patologia generale con particolare riferimento all’infiammazione, ai meccanismi di danno cellulare (apoptosi e necrosi), alla risposta immunopatologica e ai tumori. Lo studente dovrà dimostrare di possedere una visione integrata della risposta immunitaria e dei meccanismi di danno cellulare e tissutale.
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6
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MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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8066324 -
C.I. MICROBIOLOGIA GENERALE E VIROLOGIA
(obiettivi)
MICROBIOLOGIA GENERALE Gli studenti saranno introdotti alle tecniche di base del laboratorio di batteriologia, ai concetti di classificazione, evoluzione e crescita di microrganismi. Dovranno acquisire una buona comprensione sull’organizzazione cellulare, il metabolismo, la genetica e il ruolo in natura dei microrganismi; delle loro possibili applicazioni pratiche e di come queste siano correlate ai concetti biologici di base. Dovrebbero aver compreso come i microrganismi sopravvivano negli ambienti in cui si trovano, come interagiscano tra loro e con noi. Laboratorio: acquisizione e padronanza di competenze batteriologiche di base: allestire e osservare preparati microscopici, lavorare in asepsi, raccogliere e registrare i dati ottenuti in semplici esperimenti di laboratorio. VIROLOGY Fornire nozioni di base sulla morfologia e strategia replicativa di virus a DNA e a RNA nonchè sulle basi cellulari e molecolari della patogenicità virale e sulle attuali strategie per il trattamento e la prevenzione di malattie virali umane. Inoltre prevede la conoscenza di tecniche di coltivazione e titolazione virale e di applicazioni biotecnologiche dei virus animali.
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M-1956 -
VIROLOGIA
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Erogato in altro semestre o anno
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M-1955 -
MICROBIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Gli studenti saranno introdotti alle tecniche di base del laboratorio di batteriologia, ai concetti di classificazione, evoluzione e crescita di microrganismi. Dovranno acquisire una buona comprensione sull’organizzazione cellulare, il metabolismo, la genetica e il ruolo in natura dei microrganismi; delle loro possibili applicazioni pratiche e di come queste siano correlate ai concetti biologici di base. Dovrebbero aver compreso come i microrganismi sopravvivano negli ambienti in cui si trovano, come interagiscano tra loro e con noi. Laboratorio: acquisizione e padronanza di competenze batteriologiche di base: allestire e osservare preparati microscopici, lavorare in asepsi, raccogliere e registrare i dati ottenuti in semplici esperimenti di laboratorio.
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8
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BIO/19
|
48
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-
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24
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8066400 -
FISIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE VEGETALI
(obiettivi)
In base alle conoscenze acquisite, gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i principali processi fisiologici delle piante, le tecniche per la produzione di piante transgeniche e le principali applicazioni delle piante GM. In particolare, gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare di: conoscere il ruolo e la funzione degli organelli cellulari aver compreso i meccanismi di assorbimento e di trasporto dell’acqua e dei fotoassimilati aver compreso il potenziale di membrana e i meccanismi di trasporto di ioni e soluti attraverso la membrana plasmatica saper descrivere il meccanismo di conversione dell’energia luminosa in energia chimica e le principali vie metaboliche conoscere gli effetti fisiologici e regolativi dei principali ormoni vegetali e della luce aver appreso le tecniche per la produzione di piante transgeniche sapere studiare la funzione dei geni in pianta essere in grado di progettare costrutti transgenici conoscere le principali applicazioni delle piante GM saper discutere delle problematiche relative agli OGM
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M-2352 -
FISIOLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
Obiettivi di apprendimento In base alle conoscenze acquisite, gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i principali processi fisiologici delle piante, le tecniche per la produzione di piante transgeniche e le principali applicazioni delle piante GM. In particolare, gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare di: conoscere il ruolo e la funzione degli organelli cellulari aver compreso i meccanismi di assorbimento e di trasporto dell’acqua e dei fotoassimilati aver compreso il potenziale di membrana e i meccanismi di trasporto di ioni e soluti attraverso la membrana plasmatica saper descrivere il meccanismo di conversione dell’energia luminosa in energia chimica e le principali vie metaboliche conoscere gli effetti fisiologici e regolativi dei principali ormoni vegetali e della luce aver appreso le tecniche per la produzione di piante transgeniche sapere studiare la funzione dei geni in pianta essere in grado di progettare costrutti transgenici conoscere le principali applicazioni delle piante GM saper discutere delle problematiche relative agli OGM
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5
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BIO/04
|
40
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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M-2351 -
BIOTECNOLOGIE VEGETALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8066400 -
FISIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE VEGETALI
(obiettivi)
In base alle conoscenze acquisite, gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i principali processi fisiologici delle piante, le tecniche per la produzione di piante transgeniche e le principali applicazioni delle piante GM. In particolare, gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare di: conoscere il ruolo e la funzione degli organelli cellulari aver compreso i meccanismi di assorbimento e di trasporto dell’acqua e dei fotoassimilati aver compreso il potenziale di membrana e i meccanismi di trasporto di ioni e soluti attraverso la membrana plasmatica saper descrivere il meccanismo di conversione dell’energia luminosa in energia chimica e le principali vie metaboliche conoscere gli effetti fisiologici e regolativi dei principali ormoni vegetali e della luce aver appreso le tecniche per la produzione di piante transgeniche sapere studiare la funzione dei geni in pianta essere in grado di progettare costrutti transgenici conoscere le principali applicazioni delle piante GM saper discutere delle problematiche relative agli OGM
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M-2352 -
FISIOLOGIA VEGETALE
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Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-2351 -
BIOTECNOLOGIE VEGETALI
(obiettivi)
Obiettivi di apprendimento In base alle conoscenze acquisite, gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i principali processi fisiologici delle piante, le tecniche per la produzione di piante transgeniche e le principali applicazioni delle piante GM. In particolare, gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare di: conoscere il ruolo e la funzione degli organelli cellulari aver compreso i meccanismi di assorbimento e di trasporto dell’acqua e dei fotoassimilati aver compreso il potenziale di membrana e i meccanismi di trasporto di ioni e soluti attraverso la membrana plasmatica saper descrivere il meccanismo di conversione dell’energia luminosa in energia chimica e le principali vie metaboliche conoscere gli effetti fisiologici e regolativi dei principali ormoni vegetali e della luce aver appreso le tecniche per la produzione di piante transgeniche sapere studiare la funzione dei geni in pianta essere in grado di progettare costrutti transgenici conoscere le principali applicazioni delle piante GM saper discutere delle problematiche relative agli OGM
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5
|
BIO/04
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066324 -
C.I. MICROBIOLOGIA GENERALE E VIROLOGIA
(obiettivi)
MICROBIOLOGIA GENERALE Gli studenti saranno introdotti alle tecniche di base del laboratorio di batteriologia, ai concetti di classificazione, evoluzione e crescita di microrganismi. Dovranno acquisire una buona comprensione sull’organizzazione cellulare, il metabolismo, la genetica e il ruolo in natura dei microrganismi; delle loro possibili applicazioni pratiche e di come queste siano correlate ai concetti biologici di base. Dovrebbero aver compreso come i microrganismi sopravvivano negli ambienti in cui si trovano, come interagiscano tra loro e con noi. Laboratorio: acquisizione e padronanza di competenze batteriologiche di base: allestire e osservare preparati microscopici, lavorare in asepsi, raccogliere e registrare i dati ottenuti in semplici esperimenti di laboratorio. VIROLOGY Fornire nozioni di base sulla morfologia e strategia replicativa di virus a DNA e a RNA nonchè sulle basi cellulari e molecolari della patogenicità virale e sulle attuali strategie per il trattamento e la prevenzione di malattie virali umane. Inoltre prevede la conoscenza di tecniche di coltivazione e titolazione virale e di applicazioni biotecnologiche dei virus animali.
|
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|
M-1956 -
VIROLOGIA
(obiettivi)
Fornire nozioni di base sulla morfologia e strategia replicativa di virus a DNA e a RNA nonchè sulle basi cellulari e molecolari della patogenicità virale e sulle attuali strategie per il trattamento e la prevenzione di malattie virali umane. Inoltre prevede la conoscenza di tecniche di coltivazione e titolazione virale e di applicazioni biotecnologiche dei virus animali.
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6
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MED/07
|
40
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-
|
12
|
-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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M-1955 -
MICROBIOLOGIA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066880 -
ASPETTI GIURIDICI ED ETICI
(obiettivi)
Al termine del corso ci si attende che lo studente abbia acquisito una buona conoscenza delle norme giuridiche relative alla tutela delle invenzioni ed in particolare di quelle biotecnologiche, e sappia gestire le problematiche etiche e giuridiche più ricorrenti in occasione della conduzione di una ricerca scientifica od industriale.
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6
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IUS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066879 -
APPLICAZIONI DI BIOCHIMICA CLINICA ED INDUSTRIALE
(obiettivi)
Fornire delle conoscenze di base, assieme anche agli approcci biotecnologici nel campo d'interesse.
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6
|
BIO/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
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96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8066313 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale consiste nella preparazione ed esposizione alla Commissione di Laurea di una serie di pubblicazioni scientifiche in lingua inglese sintetizzate in una presentazione "Power Point" di circa 15 minuti. L'argomento della prova finale viene deciso dallo studente insieme al Tutor e può includere dati sperimentali ottenuti durante il tirocinio di laboratorio svolto dallo studente. La prova finale è strutturata in modo da permettere alla Commissione di Laurea di verificare il grado di maturità raggiunto dal candidato nell'organizzazione teorica del lavoro e la sua capacità di integrare tali conoscenze in ambito biotecnologico, nonché di valutarne le capacità espositive.
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4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8066314 -
TIROCINIO
(obiettivi)
E' previsto durante il terzo anno lo svolgimento di un tirocinio di 150 ore di laboratorio presso strutture pubbliche o private. Il tirocinio formativo di orientamento ha l'obiettivo di fornire a studenti laureandi la possibilità di utilizzare in modo pratico le conoscenze acquisite inserendoli in un contesto lavorativo. Inoltre, lo stage arricchisce il bagaglio professionale e il curriculum dello studente, consentendogli di presentarsi nel mondo del lavoro con una consapevolezza più matura.
|
6
|
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067191 -
ATTIVITA' SEMINARIALI
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo stimolare la partecipazione ad eventi occasionali di particolare interesse per lo studente. Le tematiche degli eventi debbono rientrare in uno qualsiasi dei campi d'interesse della biologia o delle biotecnologie.
|
1
|
BIO/11
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
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8067195 -
BIOGEOGRAFIA
|
3
|
BIO/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067190 -
MONITORAGGIO AMBIENTALE
(obiettivi)
Fornire gli elementi necessari per conoscere l’aerosol biologico, la sua produzione, le tecniche di cattura ed osservazione. Applicazioni pratiche
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4
|
BIO/02
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067194 -
LABORATORIO DI BIOCHIMICA
|
3
|
BIO/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067217 -
BIOLOGIA DELLE ALGHE E LABORATORIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066625 -
TRAFFICO INTRACELLULARE E MALATTIE UMANE CORRELATE
(obiettivi)
Dall’analisi del singolo gene/proteina all’analisi omica La ricerca traslazionale richiede l’allargamento degli obiettivi di ricerca. E’ sempre più chiaro che una cellula risponde ad uno stimolo in maniera sistemica. Il rapido sviluppo degli equipaggiamenti che permetto l’analisi in alta velocità di molteplici campioni farmaci ha premesso il passaggio dal classico studio di biologia cellulare e biotecnologia all’analisi del complesso dei geni coinvolti in un processo. Il corso darà una overview delle tecnologie, strategie e goal usate nella ricerca dei farmaci in accademia and nell’industria farmaceutica
|
4
|
BIO/10
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067188 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066648 -
LABORATORIO DI BIOMONITORAGGIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067193 -
BIOLOGIA MARINA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066619 -
FARFALLE D'ITALIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066605 -
PIANTE ALIMENTARI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067189 -
BIOLOGIA VEGETALE APPLICATA AI BENI CULTURALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067241 -
IMMUNOLOGIA MOLECOLARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067196 -
MECCANISMI BIOCHIMICI DELLA NEURODEGENERAZIONE
(obiettivi)
Conoscenza dei principali meccanismi biochimici delle malattie neurodegenerative
|
4
|
BIO/10
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067240 -
PROTEINE DI INTERESSE INDUSTRIALE E FARMACOLOGICO
(obiettivi)
Il corso è finalizzato ad introdurre gli studenti ai diversi utilizzi di proteine in un vasto numero di settori industriali (farmaceutico, alimentare, tessile, produzione di detergenti) e dei metodi di selezione, isolamento e produzione su larga scala di tali proteine.
|
3
|
BIO/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067198 -
SCIENZA DEGLI ANIMALI DA LABORATORIO
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere il principio delle 3Rs, le basi razionali dell'uso degli animali, le disposizioni normative Europee e Nazionali che regolano questo uso e i rischi potenziali per la salute associati con la sperimentazione animale.
|
2
|
MED/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066622 -
TERMODINAMICA E CINETICA DEI PROCESSI BIOLOGICI
(obiettivi)
Descrivere i fondamenti termodinamici e cinetici che regolano le reazioni biochimiche alla base di processi biologici.
|
3
|
CHIM/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067200 -
SICUREZZA IN LABORATORIO
(obiettivi)
Principi generali dell’organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento alle attività nei laboratori didattici e di ricerca.
|
2
|
BIO/13
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067230 -
INGLESE PER BIOLOGI
(obiettivi)
Conoscenza dell’Inglese scientifico di base in Biologia e Biotecnologie
|
4
|
L-LIN/12
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067191 -
ATTIVITA' SEMINARIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067195 -
BIOGEOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067190 -
MONITORAGGIO AMBIENTALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067194 -
LABORATORIO DI BIOCHIMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067217 -
BIOLOGIA DELLE ALGHE E LABORATORIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066625 -
TRAFFICO INTRACELLULARE E MALATTIE UMANE CORRELATE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067188 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti le nozioni introduttive all’archeologia preistorica, con particolare riguardo all’approccio multidisciplinare. Si compone di una prima parte introduttiva dove verranno presentati i fondamenti metodologici della ricerca preistorica: la storia degli studi della disciplina, le metodologie dello scavo archeologico, l’analisi spaziale e nozioni di paleontologia. Seguirà una parte monografica sull’archeologia funeraria
|
4
|
L-ANT/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066648 -
LABORATORIO DI BIOMONITORAGGIO
(obiettivi)
Apprendimento di alcune metodologie di monitoraggio biologico utilizzate per valutare lo stato di salute di una popolazione o di una comunità.
|
3
|
BIO/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067193 -
BIOLOGIA MARINA
(obiettivi)
Tale attività didattica si propone di presentare le principali componenti biotiche dell’ambiente marino. Per questa ragione, prevede una panoramica dei principali organismi che popolano il Mediterraneo, con particolare riferimento agli adattamenti e ai rapporti con le altre componenti biotiche e abiotiche dell’ecosistema. E’ richiesto, inoltre, un approfondimento su un tema relativo all’ecologia applicata al mare, a scelta dello studente e concordato con il docente.
|
4
|
BIO/07
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066619 -
FARFALLE D'ITALIA
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti le conoscenze di base sulle farfalle diurne presenti in Italia.
|
2
|
BIO/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066605 -
PIANTE ALIMENTARI
(obiettivi)
Conoscenza delle principali classi di composti molecolari ad elevato potere nutraceutico presenti in alcune tipologie di piante alimentari.
|
4
|
BIO/03
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067189 -
BIOLOGIA VEGETALE APPLICATA AI BENI CULTURALI
(obiettivi)
Acquisire conoscenze sul problema del biodeterioramento dei beni culturali, con particolare attenzione a quelli lapidei. Acquisire conoscenze sui principali organismi biodeteriogeni. Acquisire conoscenze sulle tecniche standard e quelle innovative attuate nel settore della conservazione dei beni culturali e sulle attività di restauro a seguito del fenomeno del biodeterioramento.
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2
|
BIO/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067241 -
IMMUNOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Acquiring a thorough knowledge in molecular immunology. Understanding the molecular mechanisms that allow and regulate the immune response.
|
3
|
MED/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067191 -
ATTIVITA' SEMINARIALI
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo stimolare la partecipazione ad eventi occasionali di particolare interesse per lo studente. Le tematiche degli eventi debbono rientrare in uno qualsiasi dei campi d'interesse della biologia o delle biotecnologie.
|
1
|
BIO/11
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067195 -
BIOGEOGRAFIA
|
3
|
BIO/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067190 -
MONITORAGGIO AMBIENTALE
(obiettivi)
Fornire gli elementi necessari per conoscere l’aerosol biologico, la sua produzione, le tecniche di cattura ed osservazione. Applicazioni pratiche
|
4
|
BIO/02
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067194 -
LABORATORIO DI BIOCHIMICA
|
3
|
BIO/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067217 -
BIOLOGIA DELLE ALGHE E LABORATORIO
(obiettivi)
Conoscere la biologia delle alghe in relazione a varie tipologie di ambiente e i meccanismi messi in atto per i processi di acclimatazione/adattamento.
|
3
|
BIO/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066625 -
TRAFFICO INTRACELLULARE E MALATTIE UMANE CORRELATE
(obiettivi)
Dall’analisi del singolo gene/proteina all’analisi omica La ricerca traslazionale richiede l’allargamento degli obiettivi di ricerca. E’ sempre più chiaro che una cellula risponde ad uno stimolo in maniera sistemica. Il rapido sviluppo degli equipaggiamenti che permetto l’analisi in alta velocità di molteplici campioni farmaci ha premesso il passaggio dal classico studio di biologia cellulare e biotecnologia all’analisi del complesso dei geni coinvolti in un processo. Il corso darà una overview delle tecnologie, strategie e goal usate nella ricerca dei farmaci in accademia and nell’industria farmaceutica
|
4
|
BIO/10
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067188 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066648 -
LABORATORIO DI BIOMONITORAGGIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067193 -
BIOLOGIA MARINA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066619 -
FARFALLE D'ITALIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066605 -
PIANTE ALIMENTARI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067189 -
BIOLOGIA VEGETALE APPLICATA AI BENI CULTURALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067241 -
IMMUNOLOGIA MOLECOLARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067196 -
MECCANISMI BIOCHIMICI DELLA NEURODEGENERAZIONE
(obiettivi)
Conoscenza dei principali meccanismi biochimici delle malattie neurodegenerative
|
4
|
BIO/10
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067240 -
PROTEINE DI INTERESSE INDUSTRIALE E FARMACOLOGICO
(obiettivi)
Il corso è finalizzato ad introdurre gli studenti ai diversi utilizzi di proteine in un vasto numero di settori industriali (farmaceutico, alimentare, tessile, produzione di detergenti) e dei metodi di selezione, isolamento e produzione su larga scala di tali proteine.
|
3
|
BIO/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067198 -
SCIENZA DEGLI ANIMALI DA LABORATORIO
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere il principio delle 3Rs, le basi razionali dell'uso degli animali, le disposizioni normative Europee e Nazionali che regolano questo uso e i rischi potenziali per la salute associati con la sperimentazione animale.
|
2
|
MED/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066622 -
TERMODINAMICA E CINETICA DEI PROCESSI BIOLOGICI
(obiettivi)
Descrivere i fondamenti termodinamici e cinetici che regolano le reazioni biochimiche alla base di processi biologici.
|
3
|
CHIM/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067200 -
SICUREZZA IN LABORATORIO
(obiettivi)
Principi generali dell’organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento alle attività nei laboratori didattici e di ricerca.
|
2
|
BIO/13
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067230 -
INGLESE PER BIOLOGI
(obiettivi)
Conoscenza dell’Inglese scientifico di base in Biologia e Biotecnologie
|
4
|
L-LIN/12
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067191 -
ATTIVITA' SEMINARIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067195 -
BIOGEOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067190 -
MONITORAGGIO AMBIENTALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067194 -
LABORATORIO DI BIOCHIMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067217 -
BIOLOGIA DELLE ALGHE E LABORATORIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066625 -
TRAFFICO INTRACELLULARE E MALATTIE UMANE CORRELATE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067188 -
ARCHEOLOGIA PREISTORICA
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti le nozioni introduttive all’archeologia preistorica, con particolare riguardo all’approccio multidisciplinare. Si compone di una prima parte introduttiva dove verranno presentati i fondamenti metodologici della ricerca preistorica: la storia degli studi della disciplina, le metodologie dello scavo archeologico, l’analisi spaziale e nozioni di paleontologia. Seguirà una parte monografica sull’archeologia funeraria
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4
|
L-ANT/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066648 -
LABORATORIO DI BIOMONITORAGGIO
(obiettivi)
Apprendimento di alcune metodologie di monitoraggio biologico utilizzate per valutare lo stato di salute di una popolazione o di una comunità.
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3
|
BIO/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067193 -
BIOLOGIA MARINA
(obiettivi)
Tale attività didattica si propone di presentare le principali componenti biotiche dell’ambiente marino. Per questa ragione, prevede una panoramica dei principali organismi che popolano il Mediterraneo, con particolare riferimento agli adattamenti e ai rapporti con le altre componenti biotiche e abiotiche dell’ecosistema. E’ richiesto, inoltre, un approfondimento su un tema relativo all’ecologia applicata al mare, a scelta dello studente e concordato con il docente.
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BIO/07
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ITA |
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8066619 -
FARFALLE D'ITALIA
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti le conoscenze di base sulle farfalle diurne presenti in Italia.
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BIO/05
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ITA |
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8066605 -
PIANTE ALIMENTARI
(obiettivi)
Conoscenza delle principali classi di composti molecolari ad elevato potere nutraceutico presenti in alcune tipologie di piante alimentari.
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BIO/03
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ITA |
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8067189 -
BIOLOGIA VEGETALE APPLICATA AI BENI CULTURALI
(obiettivi)
Acquisire conoscenze sul problema del biodeterioramento dei beni culturali, con particolare attenzione a quelli lapidei. Acquisire conoscenze sui principali organismi biodeteriogeni. Acquisire conoscenze sulle tecniche standard e quelle innovative attuate nel settore della conservazione dei beni culturali e sulle attività di restauro a seguito del fenomeno del biodeterioramento.
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BIO/01
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ITA |
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8067241 -
IMMUNOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Acquiring a thorough knowledge in molecular immunology. Understanding the molecular mechanisms that allow and regulate the immune response.
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MED/04
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ITA |