Corso di laurea: Biotecnologie
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
E' obiettivo del Corso di Laurea in Biotecnologie di fornire ai laureati un bagaglio di conoscenze di base nei meccanismi funzionali dei sistemi viventi sia animali che vegetale.
In termini di acquisizione di competenze teoriche e operative con riferimento a: aspetti morfologici/funzionali, chimici/biochimici, cellulari/molecolari, evoluzionistici, ecologico-ambientali; meccanismi di riproduzione, sviluppo ed ereditarietà; fondamenti di matematica, statistica, fisica e informatica.
Le discipline specifiche che appartengono al settore chimico-biologico-molecolare dovranno dare al laureato adeguate conoscenze specifiche e tecniche per poter manipolare e particolarmente utilizzare cellule procariotiche ed eucariotiche, animali, vegetali e microbiche, per la produzione di molecole organiche naturali o modificate quali biopolimeri, enzimi e metaboliti.
E' quindi formare un operatore in grado di svolgere analisi e ricerche atte a caratterizzare quantitativamente e qualitativamente produzioni e processi biotecnologici in vari settori produttivi.
A tal fine, lo studio della biologia molecolare e cellulare avanzata si integrerà con materie quali la fisica applicata, la biochimica.
l'ecologia e la microbiologia.
I laureati dovranno acquisire la capacità di utilizzare le loro conoscenze in specifici campi applicativi.
A tal fine, il corso di studi prevede insegnamenti di metodologie e applicazioni di biochimica clinica e industriale nonchè laboratori avanzati di biologia molecolare e cellulare, bioinformatica, e microbiologia ed orienta le materie prettamente molecolari verso gli aspetti biotecnologici.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene, oltre che attraverso esami orali e scritti, anche con la valutazione di relazioni, presentazioni seminariali.
organizzate nell'ambito di specifiche attività formative di approfondimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Biotecnologie dovrà acquisire la capacità di valutare in modo autonomo le osservazioni sperimentali, anche laddove, secondo quanto prevedono i descrittori di Dublino, tali informazioni siano parziali o incomplete.
In particolare, il laureato deve acquisire competenze applicative multidisciplinari per analisi di tipo metodologico e strumentale, con riferimento a: analisi e controllo della qualita' e igiene dell'ambiente e degli alimenti; analisi biologiche, biomediche, microbiologiche e tossicologiche; metodologie biochimiche, biomolecolari, bioindustriali, statistiche e bioinformatiche; procedure metodologiche e strumentali ad ampio spettro per la ricerca biotecnologica.
L'inclusione dell'insegnamento della Bioetica, inoltre, è finalizzato alla riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle conoscenze e dei giudizi in ambito biotecnologico.
Il raggiungimento dei risultati viene verificato tramite test in itinere, esami in forma scritta o orale, nonché la valutazione di relazioni redatte dallo studente nei casi di specifiche attività quali il tirocinio e la prova finale.
Autonomia di giudizio
Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento a: valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio e loro utilizzo in ambito biotecnologico; sicurezza in laboratorio; principi di deontologia professionale e approccio scientifico alle problematiche bioetiche.
L'acquisizione di capacità autonome di giudizio è sviluppata tramite il coinvolgimento dello studente in esercitazioni e seminari organizzati che possono prevedere presentazioni individuali degli studenti stessi, nonché nella preparazione di elaborati eventualmente redatti sotto la supervisione di un "Tutor".
La verifica dell'effettiva acquisizione dell'autonomia di giudizio è affidata, oltre che alla valutazione delle prove d'esame associate alle succitate attività formative, alla valutazione della relazione redatta dallo studente sulla propria attività di tirocinio per la prova finale.
Abilità comunicative
Obiettivo del Corso di Laurea in Biotecnologie è anche quello di fornire al laureato gli strumenti comunicativi indispensabili ad operare nel mondo del lavoro.
In termini di acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione con riferimento a: comunicazione in lingua italiana e inglese, scritta e orale; abilita' informatiche, elaborazione e presentazione dati; capacità di lavorare in gruppo; trasmissione e divulgazione dell' informazione su temi biotecnologici.
A tal fine, l'ordinamento prevede la possibilità da parte dei docenti di gestire parte delle ore di didattica frontale per esperienze comunicative dirette da parte degli studenti (relazioni, seminari, incontri con i rappresentanti del mondo del lavoro etc).
Oltre che nelle ordinarie forme di sostenimento degli esami di profitto, la valutazione dell'avvenuta acquisizione di tali abilità avviene in occasione degli esami (scritti o orali) associati alle predette attività formative, nonchè in occasione della discussione nella prova finale.
Capacità di apprendimento
Acquisizione di adeguate capacita' per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento a: consultazione di materiale bibliografico, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze in ambito biotecnologico.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, all'attività svolta per la preparazione della tesina prevista per il tirocinio.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti "ad hoc".
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al Corso di Laurea vengono richieste conoscenze biologiche, chimiche, fisiche e matematiche (a livello di scuola superiore).
E' prevista obbligatoriamente una verifica per valutare le conoscenze richieste, le cui modalità sono specificate nel Regolamento didattico del corso di studio, dove saranno indicati anche gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Di seguito sono riportate in dettaglio le conoscenze richieste:
BIOLOGIA
varietà e uniformità degli esseri viventi.
Cellula: microscopio ottico e sue caratteristiche, cellule procariote ed eucariote.
Struttura cellulare: organizzazione e funzioni delle membrane, apparato del Golgi, lisosomi, vacuoli, mitocondri, cloroplasti ed equilibrio idrico delle cellule.
Biomolecole: zuccheri, lipidi e proteine.
Enzimi: descrizione e funzione.
Acidi nucleici: descrizione e funzione.
Metabolismo cellulare: glicolisi e respirazione cellulare.
Continuità dei viventi: riproduzione e genetica, cromosomi e divisione cellulare (mitosi), meiosi, leggi di Mendel.
Evoluzione e diversità delle forme viventi: teorie di Darwin, selezione naturale, classificazione degli esseri viventi.
Biologia animale: cellule e tessuti, riproduzione e sviluppo, digestione, respirazione, circolazione sanguigna, escrezione ed equilibrio idrico, termoregolazione, integrazione e controllo tra sistema endocrino e sistema nervoso- Biologia vegetale: cellule e tessuti vegetali.
Struttura e funzione della foglia, della radice e del fusto (cenni).
Fotosintesi clorofilliana.
Ecologia: concetto di ecosistema, principali cause di distruzione (cenni).
CHIMICA
proprietà della materia, stati di aggregazione e cambiamenti di stato, proprietà fisiche delle sostanze.
Modello atomico: orbitali atomici.
Struttura dell'atomo: numero atomico, numero di massa e isotopi.
Calcolo della massa atomica media e significato dell'unità di massa atomica.
Tavola periodica, elettroni e proprietà degli elementi; atomi, molecole, mole: volume molare e calcoli stechiometrici.
Equazioni chimiche, legami chimici primari (ionici, covalente) e secondari (forze di Van der Waals, ed idrogeno).
Nomenclatura dei composti inorganici, struttura delle molecole, soluzioni: concentrazioni e pH.
FISICA
grandezze fisiche, vettori, cinematica, dinamica, caduta dei gravi: libera e su piano inclinato.
Energia e sue forme di conservazione.
Pressione dei fluidi, principi di Pascal e di Archimede, pressione atmosferica, legge di Boyle, fluidostatica.
Onde acustiche: vibrazioni sonore e loro propagazione, velocità del suono.
Onde ottiche: luce e sua propagazione, lenti e costruzione delle immagini relative.
Legge di Coulomb, conduttori ed isolanti, principali fenomeni di elettrostatica e relative grandezze.
Campi magnetici, onde elettromagnetiche (cenni).
MATEMATICA
Algebra: I numeri razionali relativi e le quattro operazioni fondamentali su di essi.
Potenze con esponenti interi relativi.
Polinomi (razionali, interi); operazioni su di essi.
Prodotti notevoli.
Casi semplici di scomposizione di polinomi in fattori.
Frazioni algebriche; calcolo con esse.
Equazioni e problemi di primo grado a una incognita.
Sistemi di equazioni di primo grado.
Concetto di numero reale.
Calcolo dei radicali: cenno sulle potenze con esponente frazionario.
Equazioni di secondo grado e facilmente riducibili al primo grado.
Semplici esempi di sistemi di equazioni di grado superiore al primo.
Progressioni aritmetiche e geometriche.
Equazioni esponenziali e logaritmi.
Uso delle tavole logaritmiche ed applicazione al calcolo di espressioni numeriche.Geometria: Rette, semirette, segmenti.
Piani, semipiani; angoli, Triangoli e poligoni piani.
Uguaglianza dei triangoli.
Rette perpendicolari.
Rette parallele.
Somma degli angoli interni ed esterni di un poligono.
Disuguaglianza tra elementi di un triangolo.
Parallelogrammi, loro proprietà e casi particolari.Circonferenza e cerchio.
Mutuo comportamento di rette e circonferenze: cenni sul mutuo comportamento di circonferenze complanari.
Poligoni regolari.
Qualche problema grafico fondamentale.
Poligoni equivalenti.
Teorema di Pitagora.
Proporzioni tra grandezze.
Similitudine dei triangoli e di poligoni, teoria della misura (cenni), area dei poligoni.
Rettificazione delle circonferenze e quadratura del cerchio.
Rette e piani nello spazio: ortogonalità e parallelismo.
Diedri, triedri, angoloidi.
Poliedri.
Cilindro, cono, sfera.
Trigonometria: Le funzioni goniometriche: seno, coseno e tangente.
Formule per l'addizione, la sottrazione, la duplicazione e la bisezione degli argomenti.
Uso delle tavole goniometriche ed applicazione alla risoluzione dei triangoli rettilinei.
Geometria: Cenni sui poliedri equivalenti, sulla base, eventualmente, del principio di Cavalieri.
Regole pratiche per la determinazione di aree e volumi dei solidi studiati.Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione ed esposizione alla Commissione di Laurea di una serie di pubblicazioni scientifiche in lingua inglese sintetizzate in una presentazione "Power Point" di circa 20 minuti.
L'argomento della prova finale viene deciso dallo studente insieme al Tutor e può includere dati sperimentali ottenuti durante il tirocinio di laboratorio svolto dalla studente presso i laboratori dell'Ateneo o di Istituti di Ricerca Pubblici e Privati in convenzione.
La prova finale è strutturata in modo da permettere alla Commissione di Laurea di verificare il grado di maturità raggiunto dal candidato nell'organizzazione teorica del lavoro e la sua capacità di integrare tali conoscenze in ambito biotecnologico, nonchè di valutarne le capacità espositive.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe L-2 sono attività professionali e tecniche in diversi ambiti di applicazione, quali attività produttive e biotecnologiche di laboratori (bio-sanitario, industriale, veterinario, alimentare e biotecnologico, enti pubblici e privati di ricerca e di servizi) e servizi a livello di analisi, controllo e gestione; in tutti quei campi pubblici e privati dove si debbano gestire ed utilizzare organismi viventi e loro cosituenti, e gestire il rapporto fra sviluppo e qualità dell'ambiente; negli studi professionali multidisciplinari impegnati nei campi della valutazione di impatto ambientale, della elaborazione di progetti per la conservazione e per il ripristino dell'ambiente e della biodiversità e per la sicurezza biologica.Orientamento in ingresso
L'Ateneo dispone di un servizio di orientamento per gli studenti.
L'informazione è integrata da documentazione e da manifestazioni di orientamento a carattere seminariale organizzate a livello di MacroArea.
Al momento dell'Immatricolazione ad ogni studente viene assegnato un Tutor fra i docenti del Corso.
Lo studente può rivolgersi al Tutor negli orari di ricevimento per chiarimenti e consigli sul percorso formativo.Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea in Biotecnologie di Tor Vergata punta a formare Biotecnologi che conoscano bene le basi di questa disciplina e le loro applicazioni, che sappiano controllare i prodotti derivanti dalle biotecnologie e siano in grado di valutarne l'impatto sull'ambiente e sul sistema economico.
La laurea triennale in Biotecnologie permette l'iscrizione all'Ordine nazionale dei Biologi o quello degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati.
Un Biotecnologo ha anche la possibilità di proseguire nel campo della specializzazione e della ricerca.
Grazie alla formazione nel corso di laurea triennale può accedere infatti alla lauree magistrali ed eventualmente ai dottorati di ricerca.
Lo studio si svolge nel campus di Tor Vergata, ma sono previsti periodi di formazione presso
laboratori pubblici e privati che operano in ambito biotecnologico.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8064026 -
MATEMATICA
|
8
|
MAT/05
|
40
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8063978 -
CHIMICA GENERALE
|
7
|
CHIM/03
|
40
|
16
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8065539 -
GENETICA DI BASE E TENOLOGIE GENETICHE
|
7
|
BIO/18
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8066399 -
BIOLOGIA CELLULARE E DELLO SVILUPPO
|
|
|
M-2350 -
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-2349 -
CITOLOGIA ED ISTOLOGIA
|
6
|
BIO/06
|
50
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066865 -
LINGUA INGLESE E1
|
4
|
L-LIN/12
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8066866 -
LINGUA INGLESE E2
|
4
|
L-LIN/12
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066399 -
BIOLOGIA CELLULARE E DELLO SVILUPPO
|
|
|
M-2350 -
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
6
|
BIO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2349 -
CITOLOGIA ED ISTOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8063984 -
CHIMICA ORGANICA
|
7
|
CHIM/06
|
48
|
13
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8066386 -
FISICA
|
7
|
FIS/01
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8063964 -
BOTANICA
|
7
|
BIO/01
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065545 -
BIOCHIMICA GENERALE E METODOLOGIE BIOCHIMICHE
(obiettivi)
Conoscenze delle proprietà delle macromolecole biologiche, delle principali vie metaboliche e delle più comuni metodiche utilizzate in studi biochimici.
|
|
|
M-1121 -
BIOCHIMICA GENERALE
|
5
|
BIO/10
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-1122 -
METODOLOGIE BIOCHIMICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065541 -
FISICA APPLICATA
(obiettivi)
Utilizzare le leggi fisiche per comprendere i principi su cui si basano strumentazioni e procedure utilizzate in campo biotecnologico.
|
6
|
FIS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8066382 -
STATISTICA ED ECONOMIA
(obiettivi)
Capacità di determinazione del valore di una risorsa nonché valore da attribuire ai processi di R&S e di innovazione.
|
|
|
M-2324 -
ECONOMIA
|
6
|
SECS-P/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2323 -
STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065547 -
BIOLOGIA MOLECOLARE E BIOINFORMATICA
|
|
|
M-1150 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
|
6
|
BIO/11
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-1151 -
BIOINFORMATICA
|
3
|
BIO/11
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066387 -
ECOLOGIA ED ECOTOSSICOLOGIA
(obiettivi)
Acquisizione di concetti e definizioni sui livelli di organizzazione della materia vivente, sui fattori abiotici e sulle alterazioni delle funzionalità ecosistemiche indotte da attività antropiche.Principi e terminologia di classificazione zoologica. Comprensione di teorie e meccanismi evolutivi, specie e speciazione, radiazione, convergenza e coevoluzione. Conoscenza dei Protozoi e della pluricellularità. Bauplan dei principali phila, con estensione ai sub-phila.
|
6
|
BIO/07
|
40
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066894 -
GENETICA MOLECOLARE APPLICATA
|
8
|
BIO/18
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065545 -
BIOCHIMICA GENERALE E METODOLOGIE BIOCHIMICHE
(obiettivi)
Conoscenze delle proprietà delle macromolecole biologiche, delle principali vie metaboliche e delle più comuni metodiche utilizzate in studi biochimici.
|
|
|
M-1121 -
BIOCHIMICA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-1122 -
METODOLOGIE BIOCHIMICHE
|
5
|
BIO/10
|
24
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066382 -
STATISTICA ED ECONOMIA
(obiettivi)
Capacità di determinazione del valore di una risorsa nonché valore da attribuire ai processi di R&S e di innovazione.
|
|
|
M-2324 -
ECONOMIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-2323 -
STATISTICA
|
6
|
SECS-S/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8065546 -
FISIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Comprendere la funzione di organi e sistemi sulla base delle caratteristiche strutturali e funzionali delle cellule che li compongono. Maturare una visione integrata del funzionamento dei vari organi e sistemi, anche in rapporto ai processi omeostatici.
|
6
|
BIO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066879 -
APPLICAZIONI DI BIOCHIMICA CLINICA ED INDUSTRIALE
|
6
|
BIO/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065554 -
IMMUNOLOGIA E PATOLOGIA
(obiettivi)
Il corso fornisce allo studente una conoscenza dei fondamenti molecolari e cellulari della risposta immunitaria e i principi della patologia generale con particolare riferimento all'infiammazione, ai meccanismi di danno cellulare (apoptosi e necrosi), alla risposta immunopatologica e ai tumori.
|
6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066324 -
C.I. MICROBIOLOGIA GENERALE E VIROLOGIA
(obiettivi)
L'insegnamento apporta allo studente conoscenze di base sei processi fisiologici e genetico-molecolari dei microrganismi.
|
|
|
M-1956 -
VIROLOGIA
|
6
|
MED/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-1955 -
MICROBIOLOGIA GENERALE
|
8
|
BIO/19
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066400 -
FISIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE VEGETALI
(obiettivi)
Comprensione dei principali processi metabolici e fisiologici delle piante. Conoscenza dei meccansimi di crescita e sviluppo della pianta e delle strategie di adattamento e risposta all'ambiente. Acquisizione delle tecniche di trasformazione delle piante e conoscenza delle principali applicazioni delle piante geneticamente modificate in campo agroalimentare e farmaceutico.
|
|
|
M-2352 -
FISIOLOGIA VEGETALE
|
5
|
BIO/04
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2351 -
BIOTECNOLOGIE VEGETALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066880 -
ASPETTI GIURIDICI ED ETICI
|
6
|
IUS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066400 -
FISIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE VEGETALI
(obiettivi)
Comprensione dei principali processi metabolici e fisiologici delle piante. Conoscenza dei meccansimi di crescita e sviluppo della pianta e delle strategie di adattamento e risposta all'ambiente. Acquisizione delle tecniche di trasformazione delle piante e conoscenza delle principali applicazioni delle piante geneticamente modificate in campo agroalimentare e farmaceutico.
|
|
|
M-2352 -
FISIOLOGIA VEGETALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-2351 -
BIOTECNOLOGIE VEGETALI
|
5
|
BIO/04
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8066313 -
PROVA FINALE
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8066314 -
TIROCINIO
|
6
|
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |