Corso di laurea: Chimica Applicata
A.A. 2021/2022
Autonomia di giudizio
Il laureato e capace di:
- raccogliere ed interpretare rilevanti dati scientifici derivati dall'osservazione e dalla misurazione in laboratorio;
- programmare e condurre un esperimento; progettarne i tempi e le modalita, esercitare capacita autonoma di giudizio nel valutare e quantificare il risultato;
- formulare un problema analitico e di proporre idee e soluzioni;
- dare giudizi che includano riflessioni su importanti questioni scientifiche ed etiche;
- adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse;
- reperire e vagliare fonti di informazione, dati, letteratura chimica.
La maturazione di tali capacita verra sviluppata attraverso la frequenza dei corsi impartiti ed in particolare
mediante attivita di laboratorio.
A questo riguardo saranno particolarmente importanti le attivita di stage e quelle
previste per la preparazione della prova finale.
I risultati di apprendimento verranno verificati attraverso prove in itinere svolte durante il corso, esercitazioni
numeriche e di laboratorio, esami finali orali e scritti.Abilità comunicative
Il laureato e capace di:
- comunicare, oralmente o per iscritto, informazioni, idee, problemi e soluzioni di tipo scientifico;
- comunicare in forma scritta e orale nella propria lingua ed in un'altra europea nell'ambito delle attivita e dei rapporti professionali;
- interagire con altre persone e di condurre attivita in collaborazione;
- elaborare e presentare dati sperimentali anche con l'ausilio di sistemi multimediali;
- descrivere e di comunicare in termini semplici e critici argomenti di carattere generale.
La maturazione di tali capacita verra sviluppata attraverso la frequenza di corsi dedicati all'apprendimento di lingue
straniere e di tecniche informatiche di base.
A questo riguardo saranno particolarmente importanti le attivita di
stage e quelle previste per la preparazione della prova finale.
In particolare la prova finale prevede la stesura di una tesina originale e l'esposizione di tale tesina mediante l'ausilio di sistemi multimediali.
I risultati di apprendimento verranno verificati attraverso attivita seminariali e quelle previste per il superamento della prova finale.Capacità di apprendimento
Il laureato:
- e in grado di intraprendere studi futuri con un sufficiente grado di autonomia e di continuare la propria formazione professionale;
- e capace di lavorare per obiettivi, in gruppo o in modo autonomo;
- e in grado di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse.
A questo riguardo sono particolarmente importanti le attivita di stage e di preparazione della prova finale.
La
verifica di tali capacita verra effettuata attraverso attivita seminariali e in sede di prova finale.Requisiti di ammissione
Trattandosi di un corso che prevede la residenzialita degli studenti nelle strutture universitarie, il corso ha un numero programmato di un massimo di 30 studenti per anno.
Per accedere al corso di laurea e necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.Prova finale
La prova finale prevede una relazione scritta su una tematica concordata tra l'Azienda e l'Universita svolta nel periodo di stage nell'industria.
Un tutor universitario si fara garante del livello qualitativo della stessa.
La prova finale comprende anche una esposizione orale da presentare ad una commissione del consiglio di corso di studio.Orientamento in ingresso
A seguito del DPCM riguardante l?adozione di misure per il contrasto ed il contenimento sull?intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19, le modalita di orientamento in ingresso per l?a.a.
2020/21 sono state riorganizzate nelle seguenti attivita:
- Sviluppo di un sito di ateneo dedicato all?orientamento (www.orientamento.uniroma2.it);
- Potenziamento dei contenuti disponibili sui canali social di Ateneo (youtube, facebook, instagram sia di Ateneo che dell?Ufficio orientamento);
- Orientamento nelle scuole: incontri dedicati alle singole scuole, su contenuti personalizzati, organizzati dall?ufficio orientamento utilizzando diverse piattaforme di video-conferenza;
- Orientamento individuale: incontri personalizzati via skype su appuntamento con singoli studenti interessati alla nostra offerta formativa;
- Erogazione di un programma di eventi di orientamento (a distanza):
o #Tor Vergata Orienta Live-Orientamento Online post-diploma: incontri di orientamento post-diploma sull?offerta formativa delle Macroaree/Facolta in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento;
o #Tor Vergata Orienta Live ?Orientamento OnLine Magistrale: incontri di orientamento per l?offerta formativa magistrale delle Macroaree/Facolta in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento;
o #Tor Vergata Orienta Live- La mia esperienza a Tor Vergata: incontri con gli studenti sia italiani che internazionali che racconteranno la loro scelta universitaria e la loro esperienza a Tor Vergata su instagram;
o #Tor Vergata Orienta Live ? I servizi dell?Ateneo: dal 10 giugno per quattro mercoledi incontri con i responsabili dei servizi di Ateneo in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento.
- Partecipazione a Salone Digitale: il nostro Ateneo sara presente sulla piattaforma Campus Orienta Digital (www.salonedellostudente.it) da giugno a settembre 2020 con la presentazione dell?offerta formativa, una serie di webinar e di contributi multimediali generali per l?orientamento post-diploma;
- #Tor Vergata Orienta Live- Open Day Digitale: da lunedi 13 luglio a venerdi 17 luglio presentazione di tutti i corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico dell?Ateneo oltre a incontri dedicati alle procedure di iscrizione, alle agevolazioni e alle opportunita riservate alle future matricole;
- Eventi di accoglienza "a distanza": incontri personalizzati via skype su appuntamento con il Welcome Office con singoli studenti interessati ai corsi erogati in inglese o studenti ammessi o studenti iscritti per le tasse.
- Evento "Welcome Weeks 2020" (in fase di organizzazione) da fine agosto che prevede: realizzazione di tutorial per le immatricolazioni a distanza e un tutorial sul futuro "Arrivo": modalita di richiesta dei documenti necessari come permesso di soggiorno, codice fiscale, assicurazione medica.
Come supporto ai tutorial ci sara lo strumento della Welcome Guide Incoming 2020/2021 (in fase di aggiornamento).
Inoltre durante le welcome sono previsti degli incontri online (o se ci fosse l?opportunita anche in presenza) con l?obiettivo di dare informazioni aggiornate e offrire un supporto per tutte le pratiche burocratiche anche a distanza (compresa la fase di upload dei documenti ai fini dell?immatricolazione).
Gli incontri prevedono la partecipazione di Buddy students (studenti part-time/volontari).
- Presentazioni online dei servizi di Ateneo attraverso incontri informali su zoom o teams in inglese con i referenti ("A coffee with?.").
Il primo incontro e previsto a luglio con il CLICI per presentare i corsi di lingua italiana, modalita di iscrizione e scadenze;
- Eventi dedicati agli studenti internazionali:
Progetto Virgilio: una serie di incontri in lingua inglese per studenti internazionali ammessi nei quali vengono fornite informazioni generali che riguardano l'Ateneo e vengono toccati temi specifici: dall?esperienza degli studenti durante il coronavirus, alla didattica online per esempio.
Ad ogni incontro e presente un membro dello staff di Ateneo.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studio in Chimica Applicata intende fornire allo studente una solida conoscenza dei concetti fondamentali della Chimica e delle sue applicazioni tecnologiche ed industriali, con particolare riferimento alla sostenibilita ambientale ed energetica dei processi chimici.
L'obiettivo e quello duplice di permettere sia il passaggio alla Laurea Magistrale senza debiti formativi, sia la possibilita' di un rapido inserimento nel mondo del lavoro.
A questo scopo il corso di laurea prevede uno stage obbligatorio,da effettuarsi nel secondo semestre del terzo anno di corso, presso strutture lavorative esterne all'Universita, per l'espletamento di un periodo di formazione.
Lo stage prevede una attivita sperimentale legata alla produzione di beni derivati dalla filiera Chimica.
Caratteristica del corso di Laurea e quindi una fattiva collaborazione con le industrie del settore, con spin-off universitari, con laboratori di analisi di prevenzione ambientale e sanitaria.
Ai fini della formazione del chimico e del suo inserimento in ambito lavorativo,e cura del corso di laurea mantenere uno stretto rapporto con le associazioni industriali e con gli ordini professionali.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067488 -
MATEMATICA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introduzione dei concetti matematici fondamentali, che sono essenziali per descrivere i fenomeni chimici e fisici in modo quantitativo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Introduzione all'algebra lineare, al calcolo differenziale e integrale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sviluppo della capacità di risolvere semplici problemi, in ambito matematico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisizione del rigore tipico del metodo scientifico, sia pure in ambito matematico. ABILITÀ COMUNICATIVE: Esposizione consequenziale di argomenti logici. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo della capacità di formulare ipotesi e di verificarle.
|
9
|
MAT/05
|
56
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067453 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA I E LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Chimica di base con cenni di termodinamica e cinetica. Calcolo stechiometrico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente alla fine del corso sara' in grado di esprimersi con correttezza e proprieta' di linguaggio sulla chimica di base e avra' assimilato i concetti che gli permetteranno di affrontare corsi piu' impegnativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovra' essere in grado di leggere e comprendere testi di chimica piu' impegnativi grazie alle conoscenze acquisite nel corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonoma capacita' di giudizio sulla lettura di libri didattici di materie degli anni successivi al primo.
ABILITÀ COMUNICATIVE:Lo studente alla fine del corso sara' in grado di saper comunicare a terzi concetti di base di chimica con proprieta' di linguaggio e in maniera propositiva.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente alla fine del corso sara' in grado di aumentare il proprio bagaglio culturale in maniera da aumentare la propria capacita' di apprendimento e di lavoro autonomo.
|
| 9
|
CHIM/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
| 6
|
CHIM/03
|
-
|
36
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
8064011 -
INFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Principi della programmazione e del trattamento dei dati sperimentali CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di sviluppare semplici programmi in Fortran a trattare dati sperimentali CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisire padronanza dei comandi base del Fortran ed essere in grado di preparare programmi di calcolo molto semplici. Applicare alcune nozioni di base di statistica applicata al trattamento dei dati sperimentali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Analisi di dati sperimentali ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di riassumere risultati sperimentali e di discuterne i contenuti CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacita di ulteriori approfondimenti degli argomenti svolti
|
2
|
INF/01
|
8
|
-
|
12
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8067568 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
(obiettivi)
Capacità di sviluppare le quattro abilità a livello B2 del QCER.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese in contesti d’'uso quotidiano, accademici e specialistici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti della lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti d’'uso quotidiano e specialistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello B2 del QCER.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’ aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma
|
4
|
L-LIN/12
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067371 -
ANALISI MATEMATICA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: impadronirsi degli strumenti di calcolo per funzioni di più di una variabile
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: comprendere le differenze e analogie con il calcolo unidimensionale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: risoluzione di problemi di calcolo in più dimensioni
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: comprendere quando non è possibile ricondursi a problemi di calcolo semplici unidimesionali e si devono utilizzare concetti multidimensionali
ABILITÀ COMUNICATIVE: sviluppare la terminologia propria dell'argomento e spiegare i nuovi concetti in termini di calcolo più elementare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sapere interpretare analiticamente concetti legati alla geometria del piano e dello spazio
|
6
|
MAT/05
|
32
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067372 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Chimica Inorganica di base degli elementi principali della tavola periodica. Chimica bioinorganica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente alla fine del corso avra' ottenuto un bagaglio di conoscenze di base della Chimica Inorganica sia moderna che piu' vecchia assimilando nuovi concetti che gli permetteranno di affrontare corsi piu' impegnativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovra' essere in grado di leggere e comprendere testi di chimica inorganica avanzata essendo dotato degli strumenti culturali adatti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonoma capacita' di giudizio sulla lettura di libri didattici di materie affini alla chimica inorganica degli anni successivi al primo.
ABILITÀ COMUNICATIVE:Lo studente alla fine del corso sara' in grado di saper comunicare a terzi concetti di base di chimica inorganica con proprieta' di linguaggio e in maniera propositiva.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente alla fine del corso avra' aumentato il proprio bagaglio culturale e la propria capacita' di apprendimento e di lavoro autonomo.
|
6
|
CHIM/03
|
32
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067128 -
CHIMICA ORGANICA I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Conoscenza di nomenclatura, rappresentazione, struttura tridimensionale (inclusa la chiralità) e proprietà chimiche e fisiche delle molecole organiche. Capacità di razionalizzare le reazioni organiche in termini di meccanismo di reazione. Conoscenza delle principali tecniche di separazione, purificazione ed identificazione delle molecole organiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Saper richiamare le principali reazioni di ogni singola classe di composti, saper motivare la reattività sulla base della struttura molecolare e saper descrivere i passaggi del meccanismo di reazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper prevedere il decorso di una reazione organica ed eventualmente essere in grado di pianificare la sintesi di un composto organico semplice
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di interpretare criticamente i dati sperimentali sulla base delle conoscenze acquisite e saper proporre soluzioni
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper illustrare con linguaggio tecnico le relazioni struttura-reattività delle varie classi di composti organici studiati anche a persone non del settore
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: essere in grado di correlare i differenti argomenti trattati in chimica organica e aver acquisito una conoscenza delle reazioni di base
|
| 6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
| 3
|
CHIM/06
|
8
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
8067525 -
FISICA I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si pone come obiettivo la comprensione da parte dello studente dei principi e delle leggi fisiche della meccanica newtoniana. In particolare il corso intende fornire allo studente gli strumenti necessari per applicare tali leggi fisiche alla risoluzione di problemi di semplice e media complessità.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli argomenti affrontati nel corso mirano a far sviluppare allo studente capacità di apprendimento e di elaborazione dei concetti utili per gli studi successivi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ci si aspetta che lo studente alla fine del corso sia in grado di elaborare i concetti appresi, sia capace di fare un lavoro di sintesi degli stessi e sia abile nello svolgimento di calcoli che possono derivare dagli argomenti stessi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà essere in grado di giudicare il proprio grado di conoscenza dei concetti proposti dal corso, sviluppare tali concetti ed effettuare, se necessario, una ricerca bibliografica per approfondire gli argomenti proposti durante il corso o proporne di nuovi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: ci si aspetta che a fine corso siano maturate competenze adeguate per comunicare ed illustrare con proprietà di linguaggio, argomentazioni e risolvere problemi di calcolo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: abbiano dimostrato capacità di comprensione in un campo di studi di livello post-liceale e siano in grado di consultare ed apprendere concetti da libri di testo avanzati redatti in lingua italiana o inglese.
|
9
|
FIS/01
|
56
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067375 -
CHIMICA ANALITICA I E LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del corso lo studente possiede conoscenze di base riguardanti gli equilibri ionici in soluzione acquosa di tipo acido/base, di formazione di complessi e di precipitazione. L’obiettivo è di fornire allo studente una visione unitaria degli equilibri chimici in soluzione acquosa basata sull’applicazione di pochi principi fondamentali e sull’individuazione delle speci chimiche realmente importanti per descrivere il sistema in studio. Il corso fornisce anche nozioni di sicurezza e buona pratica di laboratorio attraverso una serie di esperienze sperimentali (analisi chimica qualitativa la determinazione di cationi ed anioni inorganici) in cui gli studenti metteranno in pratica i concetti teorici sugli equilibri in soluzione studiati in classe. Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di affrontare e risolvere con criticità e indipendenza problemi classici di equilibri in soluzione (calcolo del pH, della solubilità, ecc.); di prevedere le forme dominanti delle specie chimiche in funzione delle condizioni sperimentali; di semplificare la complessità di un sistema chimico all’equilibrio; di rappresentare e risolvere graficamente gli equilibri chimici; di comprendere il significato di dato analitico e di errore ad esso associato; di rappresentare correttamente un risultato analitico e di preparare una relazione tecnica. Al termine dell'attività di laboratorio lo studente sarà in grado di eseguire le operazioni di base di un laboratorio analitico (preparazione di soluzioni e utilizzo di semplice strumentazione, quale centrifughe, etc.), e di riportare in modo corretto i risultati delle proprie esperienze in relazioni tecniche di laboratorio. Nell'ambito del corso le conoscenze teoriche e pratiche di chimica analitica verranno presentate in modo che lo studente possa acquisire anche le metodologie e tecnologie didattiche per l'insegnamento della materia stessa.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di consentire allo studente di accostarsi correttamente alla pratica sperimentale chimica. In particolare, gli obiettivi principali del corso sono quelli di fornire una adeguata conoscenza teorica e di un adeguato modus operandi nell'attuazione di semplici metodiche analitiche per l'analisi di sostanze inorganiche (riconoscimento sistematico di cationi ed anioni). Per conseguire ciò, sono illustrati nelle lezioni frontali e messi in pratica nelle successive esercitazioni di laboratorio a posto singolo, i principi fondamentali dell'analisi chimica qualitativa, con particolare riguardo alle sostanze inorganiche d'interesse farmaceutico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti hanno la possibilità di dimostrare le conoscenze acquisite con prove di laboratorio atte al riconoscimento qualitativo di cationi ed anioni in fase acquosa
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le prove di laboratorio saranno focalizzate per rendere gli studenti autonomi nelle modalità operative, nell'atteggiamento critico di interpretare i risultati ottenuti mediante una prova su un campione dalla composizione incognita.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La presentazione di una relazione scritta e la successiva discussione orale dovrebbe aiutare lo studente nel comunicare i propri risultati con spirito critico.
|
| 3
|
CHIM/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
| 6
|
CHIM/01
|
16
|
24
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
8067163 -
CHIMICA FISICA I E LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza dei principi della termodinamica classica, delle proprietà termodinamiche dei sistemi in fase gassosa ed in soluzioni, incluse le soluzioni reali ed elettrolitiche, delle leggi che governano l’equilibrio e la cinetica chimica. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di sviluppare approcci sperimentali finalizzati alla dimostrazione di concetti base di termodinamica e cinetica chimica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di utilizzo di strumenti di assorbimento UV-Vis e di calorimetria. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutazione critica di dati sperimentali acquisiti personalmente o riportati da colleghi di corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di riassumere in modo critico i risultati sperimentali acquisiti in laboratorio in una relazione scritta e di discuterne i contenuti CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacita di ulteriori approfondimenti degli argomenti svolti
|
| 6
|
CHIM/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
| 3
|
CHIM/02
|
8
|
12
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
8067138 -
CHIMICA ORGANICA II E LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscenza approfondita della reattività dei principali gruppi funzionali, delle principali reazioni e dei criteri di controllo della regiochimica e stereochimica. Principi di base per la progettazione di una sintesi multistadio. Conoscenza della struttura e delle proprietà delle principali classi di biomolecole. fornire allo studente la conoscenza delle pratiche di laboratorio in chimica organica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione nel campo della Chimica Organica tali da consentire una discussione approfondita dei principali argomenti trattati e aver imparato i passaggi necessari a effettuare una reazione chimica e come studiarne il decorso
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper applicare le conoscenze e capacità di comprensione acquisite nel campo della Chimica Organica per discutere la regiochimica stereochimica ed il meccanismo delle principali trasformazioni chimiche affrontate durante il corso. Essere in grado di pianificare una sintesi multistadio, conoscenze acquisite per progettare una reazione chimica, essere in grado di separare e purificare i prodotti mediante tecniche che richiedono attività di laboratorio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di raccogliere ed interpretare criticamente i dati sulla base delle conoscenze acquisite in modo tale da poter prevedere regiochimica stereochimica e meccanismo delle principali trasformazioni e da poter pianificare una sintesi multistadio. trovare il metodo o la tecnica più idonea per condurre una reazione chimica in tutti i suoi passaggi e, alla luce dei risultati di una reazione, sapere come modificare i parametri sperimentali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper illustrare in modo sintetico ed analitico gli aspetti rilevanti delle principali reazioni organiche e le caratteristiche strutturali delle principali classi di biomolecole. essere in grado di descrivere le operazioni svolte evidenziando i punti salienti e fornendo un’analisi critica dei risultati del proprio lavoro; sapere come utilizzare i risultati per supportare le proprie ipotesi utilizzando un linguaggio tecnico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: aver acquisito una conoscenza degli aspetti relativi alla regiochimica e stereochimica delle principali reazioni organiche e della struttura e proprietà delle principali classi di biomolecole e saper correlare i diversi argomenti trattati durante il corso. approfondire in modo autonomo gli argomenti trattati e collegare le conoscenze acquisite in questo corso a quelle già acquisite nei corsi fondamentali di chimica organica
|
12
|
CHIM/06
|
64
|
24
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067140 -
CHIMICA ANALITICA II E LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Responsabilità del dato analitico, capacità di preparare soluzioni a titolo noto, capacità di effettuare la quantificazione di un analita in un campione incognito mediante gravimetria o titolazione, applicazione della chimica analitica in campo industriale, agroalimentare, ambientale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenze e capacità di comprensione del problema analitico atto alla determinazione quantitativa della specie in studio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di selezionare il metodo di analisi diaapplicare alla matrice in studio in funzione dell' analita, ed esprimere la quantità dell'analita trovata con l'errore associato ed il numero corretto di cifre significative.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di raccogliere e interpretare i dati analitici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare i dati analitici, individuare il problema analitico e proporre soluzioni attinenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi di chimica analitica strumentale con un alto grado di autonomia.
|
9
|
CHIM/01
|
56
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067139 -
FISICA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di elettromagnetismo e ottica geometrica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti comprenderanno le leggi fisiche e i fenomeni legati all'elettromagnetismo dal punto di vista matematico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti formuleranno modelli matematici l'applicazione delle leggi dell'elettromagnetismo alla risoluzione di problemi reali e per comprendere i principi base della strumentazione di laboratorio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti dovranno motivare i modelli matematici utilizzati per risolvere problemi fisici e non semplicemente applicare formule a memoria.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Si richiede di saper illustrare in modo analitico le motivazioni e le tecniche utilizzate per risolvere problemi fisici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Gli studenti sapranno comprendere il contesto fisico dei problemi di elettromagnetismo e saranno in grado di stimare le quantita' fisiche di base.
|
9
|
FIS/01
|
56
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065559 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di enucleare le basi della Biochimica Generale dalla comprensione della natura delle macromolecole biologiche sino a come tali macromolecole svolgano la loro funzione nel contesto cellulare e metabolico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere il ruolo delle macromolecole biologiche nel contesto degli esseri viventi e dell'ambiente cellulare e di saper descrivere le principali vie metaboliche, i principi generali della cinetica enzimatica e le basi dell'organizzazione strutturale delle proteine.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovrebbero essere in grado di applicare le conoscenze maturate nel corso di Biochimica Generale nei corsi avanzati dello stesso ambito scientifico e di utilizzare le nozioni fornite anche in sede lavorativa (stage, tesi sperimentali, lavori presso i settori pubblici e privati ed insegnamento nella scuola secondaria superiore).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovrebbero ottenere la capacità di interpretare i testi scientifici di ambito biochimico in base alla loro completezza per i singoli argomenti. Inoltre gli studenti dovrebbero aver sviluppato una capacità di riflessione sulle ricadute che le scienze biochimiche hanno a livello sociale, scientifico ed etico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovrebbero saper illustrare e spiegare con accuratezza i concetti rilevanti di ogni argomento trattato, evidenziare le vie metaboliche, i meccanismi enzimatici, i grafici e le formule presentate durante il corso. Inoltre dovrebbero aver sviluppato uno specifico linguaggio con terminologia propria della Biochimica Generale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovrebbero saper comprendere gli argomenti riportati nei testi di Biochimica Generale e le pubblicazioni scientifiche a carattere divulgativo di ambito biochimico inerenti gli argomenti trattati nel corso. Saper selezionare e correlare gli argomenti di biochimica.
|
6
|
BIO/10
|
40
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067141 -
CHIMICA FISICA II E LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza dei fondamenti e dei metodi della Meccanica Quantistica. Conoscenza delle proprietà molecolari descritte secondo la Meccanica Quantistica. Conoscenza dei fondamenti della Termodinamica Statistica. Conoscenze di base della spettroscopia (atomica e molecolare) e sull'utilizzo di tecniche spettroscopiche (IR e UV-Vis) al fine di ottenere parametri molecolari quali lunghezze di legame, costanti di forza e proprietà di stati elettronici. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Profondità e coerenza della conoscenza delle metodologie chimico-fisiche per la descrizione delle molecole e delle loro proprietà. Capacità di applicazione dei metodi chimico-fisici a casi specifici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di calcolo di osservabili fisiche in sistemi modello. Capacità di interpretazione di osservabili sperimentali in termini di proprietà molecolari e statistiche. Capacità di effettuare esperimenti di tipo spettroscopico ed interpretarne i dati. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dimostrare di avere la capacità di formulare giudizi autonomi si problemi scientifici ed esperimenti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di esporre, sia oralmente che tramite relazioni scritte, in maniera semplice e concisa, in un linguaggio scientifico corretto, le nozione i apprese ed i risultati delle esperienze di laboratorio. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di affrontare in maniera autonoma, ulteriori approfondimenti rispetto alle nozioni di base fornite dal corso.
|
12
|
CHIM/02
|
64
|
12
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067377 -
ELETTROCHIMICA DEI MATERIALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si prefigge l’obiettivo della conoscenza delle proprietà strutturali e di conducibilità dei materiali, dei principali metodi elettrochimici per la caratterizzazione dei materiali e delle loro applicazioni in dispositivi elettrochimici per la conversione e l’accumulo di energia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza delle proprietà di conducibilità dei materiali e di metodi elettrochimici è finalizzata ad ideare e sostenere argomentazioni per l'utilizzo dei materiali in dispositivi elettrochimici per la conversione e l’accumulo di energia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'insegnamento offre anche la capacità di applicare le conoscenze nell'ambito dei materiali e dell'elettrochimica a casi in studio di sistemi convenzionali ed innovativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La capacità di raccogliere e interpretare le informazioni utili a determinare valutazioni autonome, inclusa la riflessione su applicazioni scientifiche innovative, è un risultato di apprendimento atteso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacità di comunicare ed esporre correttamente, utilizzando la terminologia scientifica opportuna, le conoscenze acquisite e la capacità di risolvere problemi e trovare soluzioni innovative a problemi specialistici nel campo della produzione ed accumulo dell'energia è uno degli obiettivi formativi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento di temi relativi alle proprietà dei materiali e all'elettrochimica per applicazioni in campo energetico sono necessarie per intraprendere studi specialistici con un alto grado di autonomia.
|
6
|
CHIM/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067376 -
CHIMICA STRUMENTALE PER L'AMBIENTE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si prefigge l’obiettivo della conoscenza delle proprietà strutturali e di conducibilità dei materiali, dei principali metodi elettrochimici per la caratterizzazione dei materiali e delle loro applicazioni in dispositivi elettrochimici per la conversione e l’accumulo di energia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza delle proprietà di conducibilità dei materiali e di metodi elettrochimici è finalizzata ad ideare e sostenere argomentazioni per l'utilizzo dei materiali in dispositivi elettrochimici per la conversione e l’accumulo di energia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'insegnamento offre anche la capacità di applicare le conoscenze nell'ambito dei materiali e dell'elettrochimica a casi in studio di sistemi convenzionali ed innovativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La capacità di raccogliere e interpretare le informazioni utili a determinare valutazioni autonome, inclusa la riflessione su applicazioni scientifiche innovative, è un risultato di apprendimento atteso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacità di comunicare ed esporre correttamente, utilizzando la terminologia scientifica opportuna, le conoscenze acquisite e la capacità di risolvere problemi e trovare soluzioni innovative a problemi specialistici nel campo della produzione ed accumulo dell'energia è uno degli obiettivi formativi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento di temi relativi alle proprietà dei materiali e all'elettrochimica per applicazioni in campo energetico sono necessarie per intraprendere studi specialistici con un alto grado di autonomia.
|
6
|
CHIM/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066323 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale consiste nella discussione di una relazione (scritta) in cui il candidato dimostri di saper discutere una problematica di interesse chimico approfondita durante lo stage obbligatorio presso una industria o un laboratorio esterno alla Universita' (pubblico o privato) riconosciuto. L’impegno temporale dedicato alla prova finale, e in particolare il periodo di stage, non può eccedere i limiti fissati dai 15 CFU previsti nell’ordinamento didattico.
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8066462 -
STAGES PRESSO IMPRESE O ENTI
(obiettivi)
Il corso di laurea prevede uno stage obbligatorio,da effettuarsi nel secondo semestre del terzo anno di corso, presso strutture lavorative esterne all'Università, per l'espletamento di un periodo di formazione. Lo stage prevede una attività sperimentale legata alla produzione di beni derivati dalla filiera di Chimica. Caratteristica del corso di Laurea è quindi una fattiva collaborazione con le industrie del settore e con le associazioni che le rappresentano al fine di poter inserire i giovani laureati nel mondo del lavoro
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8065559 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di enucleare le basi della Biochimica Generale dalla comprensione della natura delle macromolecole biologiche sino a come tali macromolecole svolgano la loro funzione nel contesto cellulare e metabolico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere il ruolo delle macromolecole biologiche nel contesto degli esseri viventi e dell'ambiente cellulare e di saper descrivere le principali vie metaboliche, i principi generali della cinetica enzimatica e le basi dell'organizzazione strutturale delle proteine.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovrebbero essere in grado di applicare le conoscenze maturate nel corso di Biochimica Generale nei corsi avanzati dello stesso ambito scientifico e di utilizzare le nozioni fornite anche in sede lavorativa (stage, tesi sperimentali, lavori presso i settori pubblici e privati ed insegnamento nella scuola secondaria superiore).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovrebbero ottenere la capacità di interpretare i testi scientifici di ambito biochimico in base alla loro completezza per i singoli argomenti. Inoltre gli studenti dovrebbero aver sviluppato una capacità di riflessione sulle ricadute che le scienze biochimiche hanno a livello sociale, scientifico ed etico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovrebbero saper illustrare e spiegare con accuratezza i concetti rilevanti di ogni argomento trattato, evidenziare le vie metaboliche, i meccanismi enzimatici, i grafici e le formule presentate durante il corso. Inoltre dovrebbero aver sviluppato uno specifico linguaggio con terminologia propria della Biochimica Generale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovrebbero saper comprendere gli argomenti riportati nei testi di Biochimica Generale e le pubblicazioni scientifiche a carattere divulgativo di ambito biochimico inerenti gli argomenti trattati nel corso. Saper selezionare e correlare gli argomenti di biochimica.
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067376 -
CHIMICA STRUMENTALE PER L'AMBIENTE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si prefigge l’obiettivo della conoscenza delle proprietà strutturali e di conducibilità dei materiali, dei principali metodi elettrochimici per la caratterizzazione dei materiali e delle loro applicazioni in dispositivi elettrochimici per la conversione e l’accumulo di energia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza delle proprietà di conducibilità dei materiali e di metodi elettrochimici è finalizzata ad ideare e sostenere argomentazioni per l'utilizzo dei materiali in dispositivi elettrochimici per la conversione e l’accumulo di energia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'insegnamento offre anche la capacità di applicare le conoscenze nell'ambito dei materiali e dell'elettrochimica a casi in studio di sistemi convenzionali ed innovativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La capacità di raccogliere e interpretare le informazioni utili a determinare valutazioni autonome, inclusa la riflessione su applicazioni scientifiche innovative, è un risultato di apprendimento atteso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacità di comunicare ed esporre correttamente, utilizzando la terminologia scientifica opportuna, le conoscenze acquisite e la capacità di risolvere problemi e trovare soluzioni innovative a problemi specialistici nel campo della produzione ed accumulo dell'energia è uno degli obiettivi formativi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento di temi relativi alle proprietà dei materiali e all'elettrochimica per applicazioni in campo energetico sono necessarie per intraprendere studi specialistici con un alto grado di autonomia.
|
6
|
CHIM/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8065577 -
CHIMICA ORGANICA III
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Determinazione della struttura delle molecole organiche utilizzando spettroscopia NMR e spettrometria di massa
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente alla fine del corso avrà ottenuto un bagaglio di conoscenze di base sull'uso delle tecniche spettroscopiche per la determinazione della struttura delle molecole
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di interpretare spettri di NMR e MS per la determinazione della struttura di molecole organiche. Inoltre, potrà interpretare come realizzare sperimenti di NMR da un punto di vista pratico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonoma capacità di giudizio per l'interpretazione di dati spettroscopici
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente alla fine del corso sarà in grado di saper comunicare a terzi concetti di base della spettroscopia NMR e MS degli elementi con proprietà di linguaggio e in maniera propositiva.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente alla fine del corso avrà aumentato il proprio bagaglio culturale e la propria capacita' di apprendimento e di lavoro autonomo.
|
6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066839 -
BIOTECNOLOGIE E BIOCHIMICA APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067461 -
CHIMICA FISICA DELLE SUPERFICI E DELLE INTERFASI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065583 -
LABORATORIO DI CHIMICA ANALITICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065581 -
LABORATORIO DI CHIMICA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065582 -
LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8065559 -
BIOCHIMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067376 -
CHIMICA STRUMENTALE PER L'AMBIENTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065577 -
CHIMICA ORGANICA III
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066839 -
BIOTECNOLOGIE E BIOCHIMICA APPLICATA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Far conoscere agli studenti le principali metodiche preparative e analitiche che trovano impiego nella ricerca biochimica e biologico-molecolare.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti potranno comprendere le principali metodologie per l’identificazione, l’isolamento e lo studio strutturale e funzionale di macromolecole come acidi mucleici e proteine.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti potranno capire come si progetta una ricerca scegliendo le metodiche più adeguate. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti potranno essere in grado di analizzare i dati ottenuti e comprendere i risultati
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti avranno la capacità di trasmettere informazioni e risultati in modo chiaro anche con equazioni e grafici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti potranno essere in grado di comprendere lavori scientifici di argomento biochimico
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067461 -
CHIMICA FISICA DELLE SUPERFICI E DELLE INTERFASI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire una introduzione alle proprietà chimico-fisiche delle superfici liquide e solide, delle interfacce tra le diverse fasi della materia, dei sistemi colloidali. Verranno altresì introdotti i processi di adsorbimento, chemisorbimento e catalisi eterogenea.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà conoscere e comprendere i principi fondamentali e le proprietà chimico-fisiche di superfice di liquidi e solidi. Dovrà comprendere i fenomeni di interfaccia, che coinvolgono le diverse fasi gasssose, liquide e solide. Dovrà conoscere i principi che regolano i processi di adsorbimento, chemisorbimento e di catalisi eterogenea.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere capace di applicare i principi e le leggi che regolano i processi sulle superfici liquidi e solide e all'interfaccia tra gas, liquidi e solidi. Dovrà essere capace di distinguere tra processi di adsorbimento e chemisorbimento. Dovrà essere capace di analizzare i fattori che determinano la velocità di reazioni in fase eterogenee.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno essere in grado di autovalutare la propria preparazione e la conoscenza degli argomenti proposti. A questo riguardo verranno proposte schede di autovalutazione e prove in itinere.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di discutere con proprietà di linguaggio e coerenza logica gli argomenti proposti. Dovranno anche mostrare capacità di rappresentare formalmente con semplici dimostrazioni le principali equazioni e leggi introdotte. Dovranno essere in grado di svolgere esercizi numerici e risolvere semplici problemi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella risoluzione di problemi non immediatamente riconducibili agli argomenti affrontati. Data la natura fondamentale del corso, dovrà essere capace di estendere le conoscenze acquisite nei corsi di livello superiora (laurea magistrale).
|
6
|
CHIM/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8065583 -
LABORATORIO DI CHIMICA ANALITICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire le conoscenze di base e metodologiche necessarie ad esplicare con la dovuta competenza un’'attività lavorativa di tipo analitico. Essere in grado di affrontare con una certa autonomia problemi pratici e di utilizzare complesse apparecchiature scientifiche. Capacità di inserirsi con autonomia nei gruppi di lavoro. Il corso è fortemente incentrato su esperienze di laboratorio che richiedono più complessi trattamenti del campione e l'utilizzo di tecniche strumentali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una capacità di comprensione delle procedure analitiche di preparazione e misura del campione e di acquisire manualità di laboratorio attraverso una serie di esperienze didattiche su matrici reali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado, alla fine del percorso, di applicare le conoscenze apprese al fine di risolvere i problemi che si pongono, suggerendo possibili soluzioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di individuare eventuali errori commessi durante le procedure e di analizzare criticamente i risultati ottenuti sulla base delle informazioni in loro possesso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di illustrare con chiarezza e proprietà di linguaggio i risultati ottenuti, il percorso intrapreso per ottenerli, ed eventualmente la teoria sottesa.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere procedure di analisi, manuali di strumenti e descrizioni tecniche, individuandone i punti critici.
|
6
|
CHIM/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8065581 -
LABORATORIO DI CHIMICA FISICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Laboratorio di Chimica Fisica si propone di introdurre diversi aspetti di base nell’ambito delle interazioni intermolecolari, dei fenomeni di riconoscimento molecolare e dei processi di autoassemblaggio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti hanno appreso le nozioni fondamentali relative agli argomenti trattati, hanno consolidato l'utilizzo della spettrometria UV-Vis, hanno iniziato ad usare la spettroscopia di fluorescenza, hanno approfondito le tecniche di analisi dati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero aver acquisito una maggiore manualità ed esperienza nel laboratorio di chimica fisica, nella preparazione dei campioni, nelle tecniche spettroscopiche e nella trattazione dati. I concetti appresi permettono una migliore comprensione anche di altri corsi (es. biochimica).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti in laboratorio decidono alcuni dei parametri da utilizzare ed elaborano autonomamente i dati. Queste esperienze contribuiscono a sviluppare un'autonomia di giudizio in ambito scientifico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti preparano una relazione per ogni esperienza, strutturata come un articolo scientifico, apprendendo la principale modalità di comunicazione in ambito scientifico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: I contenuti del corso consolidano le conoscenze di ambito chimico fisico e contribuiscono a sviluppare le capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
|
6
|
CHIM/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8065582 -
LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione delle pratiche di laboratorio in chimica organica. Conoscenza delle tecniche necessarie per condurre una reazione organica, isolare e caratterizzare i prodotti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dei concetti teorici alla base delle comuni tecniche di laboratorio in Chimica Organica e acquisizione della manualità necessaria ad effettuare una reazione da un punto di vista pratico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di progettare una reazione organica e di separare, purificare e caratterizzarne i prodotti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di cercare le informazioni (letteratura scientifica, banche dati) per decidere quale sia il metodo o la tecnica più idonea per condurre una reazione organica e, alla luce dei risultati, di intervenire sui parametri sperimentali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere le operazioni svolte evidenziando i punti salienti e fornendo un’analisi critica dei risultati del proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di approfondire in modo autonomo gli argomenti trattati e collegare le conoscenze acquisite in questo corso a quelle già acquisite nei corsi fondamentali di chimica organica.
|
6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |