Corso di laurea: Lingua e Cultura Italiana a Stranieri per l'Accoglienza e l'Internazionalizzazione
A.A. 2021/2022
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale in "Lingua e Cultura italiana a stranieri per l'accoglienza e l'internazionalizzazione" possiede conoscenze approfondite nel campo degli studi linguistici e letterari e sa affrontare, con spirito critico e autonomia di giudizio, tematiche ed aspetti inerenti contesti interdisciplinari, interculturali, multietnici e plurilingue, collocandoli nel pertinente quadro di riferimento storico e culturale, anche in prospettiva di ricerca.
In particolare, il laureato magistrale conosce le teorie e le metodologie dell'analisi linguistica e glottodidattica e ha sviluppato abilita di progettazione di unita didattiche e percorsi formativi per la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo; ha acquisito conoscenze e competenze, affinato strumenti e sviluppato abilita necessarie all'analisi del testo letterario anche in riferimento al suo utilizzo come strumento didattico e veicolare della lingua italiana; nell'ambito socio-psico-pedagogico ha maturato la comprensione delle dinamiche sociali e antropologiche sottese ai contesti interculturali e plurilingue propri dei processi di accoglienza e integrazione e, specificatamente, di quelli migratori; utilizza con padronanza gli strumenti acquisiti per l'analisi dell'evoluzione dei processi socio-economici e culturali nelle diverse prospettive storico-giuridiche e per la lettura consapevole dei fenomeni complessi che connotano la societa contemporanea; grazie, infine, alla conoscenza delle metodologie e tecnologie didattiche piu idonee a differenziati contesti formativi, il laureato sa comprendere e coniugare gli aspetti relativi all'insegnamento della lingua italiana con quelli dell'integrazione multiculturale, sa applicare metodologie didattiche innovative legate all'uso del digitale e dei nuovi media e sa utilizzare i principali strumenti informatici negli ambiti specifici di competenza (applicati alla glottodidattica, alla linguistica italiana, alla letteratura italiana, ecc.).
I laureati cosi formati sono in grado di affrontare i temi relativi all'insegnamento delle lingue moderne, in particolare della lingua italiana come L2/LS, anche quale strumento di integrazione e facilitazione di convivenza multiculturale, grazie anche all'acquisizione di ulteriori conoscenze linguistiche e informatiche, nonche all'esperienza maturata durante tirocini formativi svolti in svariati contesti scolastici, formativi, sociali, nazionali e internazionali.
L'acquisizione di conoscenze e capacita avviene attraverso: 1) l'attivita didattica online e le diverse metodologie e strategie adottate (dalla tipologia erogativa a quella attiva e collaborativa), 2) l'attivita didattica frontale di tipo convenzionale, 3) le attivita laboratoriali e quelle di tirocinio.
Le competenze acquisite e la preparazione personale sono verificate attraverso esami di profitto (orali, scritti, project work, ecc.), esercitazione e prove di verifica in itinere (e-tivity, prove strutturate, semi-strutturate, aperte), prova finale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato e in grado di applicare le proprie conoscenze per analizzare criticamente, ed affrontare, questioni linguistiche, letterarie, didattiche e piu generalmente socio-culturali, riferite ai contesti multi e interdisciplinari oggetto del proprio percorso di studio; sa applicare le principali teorie - e utilizzare gli annessi strumenti - sui processi di apprendimento linguistico, sa selezionare ed impiegare le tecniche di valutazione delle competenze linguistiche e applicare i modelli psicolinguistici relativi all'apprendimento in contesti d'uso differenziati; sa analizzare generi e stili letterari, differenti tipologie testuali, e possiede gli strumenti per utilizzare gli stessi a scopi didattici tanto per la lingua che per la cultura italiana.
Nella pratica didattica da attuazione alle conoscenze acquisite negli ambiti linguistico-letterario, socio-economico, giuridico, storico-geografico e traduce la propria esperienza di studio, anche attraverso le tecnologie, in prassi e strategie di insegnamento dell'italiano come L2/LS, in particolare per il potenziamento delle abilita in italiano lingua non materna, in tutti gli ambiti d'uso e a tutti i livelli previsti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento, adattandoli anche ai diversi contesti linguistici e culturali di provenienza degli apprendenti.
La capacita di applicare conoscenza e comprensione delle competenze acquisite matura attraverso il percorso formativo, soprattutto durante i momenti di pratica laboratoriale (tramite progettazione di UDA, analisi testuale, sperimentazioni) e grazie all'esperienza di tirocinio (che puo essere svolta anche in contesti internazionali).
I due livelli teorico e applicativo, quindi, si integrano e sostanziano profilando una professionalita in grado di assumere funzioni di responsabilita nell'ambito della formazione (scolastica ed extra-scolastica, compresa quella degli adulti), dei servizi culturali (anche in ordine a collaborazioni per l'organizzazione di eventi culturali e di promozione del patrimonio linguistico e storico-artistico nazionale), della progettazione e gestione di interventi formativi a supporto, integrazione, accoglienza ed inclusione degli stranieri.Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale in "Lingua e Cultura italiana a stranieri per l'accoglienza e l'internazionalizzazione" raggiunge elevata autonomia di giudizio in ordine alle scelte didattiche e metodologiche grazie all'acquisizione e all'applicazione di strumenti di analisi dei contesti in cui opera e della capacita di adattarvisi elaborando autonomamente decisioni riguardo gli approcci, i metodi e le tecniche piu adatti al contesto formativo in cui si trova ad operare.
Tale autonomia di giudizio viene allenata grazie allo svolgimento delle esercitazioni intermedie, simulazioni di contesti classe, lezioni e produzione di Unita didattiche e, piu approfonditamente, nella elaborazione della tesi finale, in previsione delle funzioni che esplichera nel contesto professionale di riferimento.
In particolare dovra dar prova di saper valutare teorie (approcci metodologici), strumenti (tecniche e tecnologie) e supporti didattici (medium e sussidi) coerentemente con il contesto di applicazione, a seconda del livello di ingresso degli apprendenti, delle finalita dell'intervento formativo, del gradiente di innovazione e sperimentazione richiesto in un quadro di promozione del dialogo interculturale; dovra, infine, saper operare scelte autonome e consapevoli per l'attuazione di politiche di valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale italiano.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata durante l'intero percorso formativo sia tramite le attivita online di tipo costruttivista (forum disciplinari, project work, artefatti cognitivi multimediali e ipertestuali) sia in occasione di esercitazioni e/o laboratori in presenza su temi interdisciplinari, sia durante la stesura della relazione di fine tirocinio, anche svolto in regime di mobilita strutturata in ambito internazionale.
Le capacita di giudizio autonomo saranno, quindi, verificate a valle delle prove intermedie sopra citate, di quelle di profitto per ciascuna attivita curriculare prevista e in relazione alla capacita argomentativa, al livello di approfondimento analitico e di rigore scientifico dimostrati in occasione della prova finale, allorquando i laureati dovranno dimostrare di saper trattare le informazioni e i dati desunti da fonti diverse, compresa la personale esperienza formativa, e rielaborarli in modo accurato, traendo conclusioni pertinenti e proponendo azioni coerenti.Abilità comunicative
In relazione alle abilita comunicative il laureato e in grado di illustrare (sia in forma orale che scritta) teorie, approcci, metodi e tecniche del proprio ambito di insegnamento e del proprio campo d'indagine e di ricerca; e in grado di affrontare problemi, formulare ipotesi e proporre soluzioni su questioni riguardanti la lingua e la letteratura italiana quali oggetto di ricerca specialistica, in particolare, in relazione alla loro didattica per discenti stranieri; e capace di argomentare scelte analitiche e illustrare - anche a livello divulgativo - i risultati delle analisi condotte in relazione alle metodologie applicate; e capace di facilitare la comprensione e il dialogo tra individui ed ambienti di lingua e cultura e contesti socio-economici diversi, di comunicare e relazionarsi con le figure istituzionali coinvolte nell'ambito della formazione, linguistica e culturale, e della promozione della lingua e della cultura italiana all'estero.
Le abilita comunicative, in forma scritta ed orale, saranno stimolate attraverso la partecipazione a forum e workshop online, esercitazioni, simulazione di unita didattiche, seminari in presenza, relazioni dell'esperienza di tirocinio (anche all'estero) e/o a seguito di partecipazione di iniziative di mobilita strutturata curriculare.
Saranno, quindi, accertate tramite le verifiche intermedie, quelle di profitto e l'elaborato presentato e discusso durante la prova finale (anche con supporti multimediali) allorquando il laureando dovra saper comunicare i risultati delle proprie ricerche a livello specialistico, con proprieta di lessico ed efficacia comunicativa.Capacità di apprendimento
Le capacita di apprendimento, sviluppate durante l'intero percorso formativo mediante attivita di studio assistito (online e in presenza) e verificate attraverso i risultati delle prove di profitto, dovranno consentire ai laureati di identificare concetti e questioni chiave nell'ambito dello studio della lingua, della letteratura, della cultura italiana e del loro insegnamento a stranieri e, partendo da input diversificati, di cogliere ed interpretare le prospettive divergenti e di sintetizzarle in maniera originale e scientificamente fondata.
Le capacita acquisite permetteranno al laureato sia di proseguire gli studi universitari (master di II livello, accesso al III ciclo, scuole di specializzazione), sia di intraprendere percorsi autonomi di accesso all'insegnamento, di studio e approfondimento per la formazione professionale nell'ambito della progettazione didattica, della promozione dei servizi culturali, delle attivita connesse ai processi di accoglienza e integrazione dei migranti, nonche in processi di promozione, diffusione e internazionalizzazione in lingua italiana.
Infine, le capacita di apprendimento dovranno consentire ai laureati un autonomo orientamento in contesti formativi differenziati o contesti professionali e divulgativi che prevedono flessibilita e adattabilita.
Il corso punta a fornire, infatti, strumenti e metodologie che possono e debbono essere integrate a seconda dei contesti formativi e sociali in cui si opera grazie proprio allo sviluppo di autonomia di giudizio e capacita di discernimento del contesto "classe" di fronte al quale ci si trova, del contesto sociale, istituzionale, nazionale o internazionale, in cui si e immersi, nonche a seconda della funzione per la quale si opera (educativa, formativa, accademica, divulgativa, promozionale, istituzionale, ecc.).Requisiti di ammissione
Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale Lingua e cultura italiana a stranieri per l'accoglienza e l'internazionalizzazione e richiesto il possesso di un diploma di laurea di primo livello, di laurea a ciclo unico o di laurea quadriennale conseguito presso Atenei Italiani oppure il possesso di un titolo accademico conseguito all'estero e riconosciuto equipollente almeno alla laurea di primo livello.
E richiesta una Laurea conseguita nelle seguenti classi o possedere un titolo di studio equipollente conseguito all'estero considerato idoneo alle stesse:
- ex D.M.
270: L1, L3, L5, L10, L11, L12, L19, L20 e corrispondenti titoli equiparati rispetto ai previgenti ordinamenti;
- o aver acquisito preliminari conoscenze curriculari nei seguenti ambiti disciplinari per un totale di 48 CFU cosi distribuiti:
6/12 CFU nell'area linguistica e glottodidattica:
L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana
L-LIN/01 - Glottologia e linguistica
L-LIN/02 - Didattica delle lingue moderne
12/18 CFU nell'area filologico-letteraria:
L-FIL-LET/04 - Lingua a letteratura latina
L-FIL-LET/09 - Filologia e linguistica romanza
L-FIL-LET/10 Letteratura italiana
L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea
L-FIL-LET/12 Linguistica italiana
L-FIL-LET/13 Filologia della letteratura italiana
L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate
18/24 CFU nell'area storica, geografica, artistica e delle scienze umane:
L-ART/01 - Storia dell'arte medievale
L-ART/02 - Storia dell'arte moderna
L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea
L-ART/04 - Museologia e critica artistica e del restauro
L-ART/05 - Discipline dello spettacolo
L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione
L-ART/07 - Musicologia e storia della musica
M-FIL/05 - Filosofia e teoria dei linguaggi
M-FIL/06 - Storia della filosofia
M-GGR/01- Geografia
M-GGR/02 - Geografia economico-politica
M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
M-PED/02 - Storia della pedagogia
M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale
M-PED/04 - Pedagogia sperimentale
M-STO/01 - Storia medievale
M-STO/02 - Storia moderna
M-STO/03 - Storia dell'Europa orientale
M-STO/04 - Storia contemporanea
M-STO/05 - Storia della scienza e delle tecniche
M-STO/06 - Storia delle religioni
M-STO/07 - Storia del cristianesimo e delle chiese
M-STO/08 - Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
SPS/01 - Filosofia politica
SPS/02 - Storia delle dottrine politiche
SPS/03 - Storia delle istituzioni politiche
SPS/05 - Storia e istituzioni delle Americhe
SPS/07 - Sociologia generale
SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
SPS/10 - Sociologia dell'ambiente e del territorio
6/12 CFU nell'area delle lingue straniere:
L-LIN/03 - Letteratura francese
L-LIN/04 - Lingua e traduzione - Lingua francese
L-LIN/05 - Letteratura spagnola
L-LIN/06 - Lingua e letterature ispano-americane
L-LIN/07 - Lingua e traduzione - Lingua spagnola
L-LIN/08 - Letteratura portoghese e brasiliana
L-LIN/09 - Lingua e traduzione - Lingue portoghese e brasiliana
L-LIN/10 - Letteratura inglese
L-LIN/11 - Lingue e letterature anglo-americane
L-LIN/12 - Lingua e traduzione - Lingua inglese
L-LIN/13 - Letteratura tedesca
L-LIN/14 - Lingua e traduzione - Lingua tedesca
L-LIN/15 - Lingue e letterature nordiche
L-LIN/16 - Lingua e letteratura nederlandese
L-LIN/17 - Lingua e letteratura romena
L-LIN/18 - Lingua e letteratura albanese
L-LIN/19 - Filologia ugro-finnica
L-LIN/20 - Lingua e letteratura neogreca
L-LIN/21 - Slavistica
L'ammissione al CdL Magistrale e, inoltre, subordinata alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Al CdL possono accedere i candidati che abbiano soddisfatto i requisiti curriculari di cui sopra.
L'ammissione avviene tramite un colloquio atto ad accertare il possesso delle conoscenze e delle competenze necessarie all'accesso ai contenuti scientifici caratterizzanti il percorso formativo magistrale.
Eventuali integrazioni ritenute indispensabili per colmare lacune emerse in sede di valutazione dovranno essere effettuate dai candidati prima dell'iscrizione al CdS.
Agli studenti stranieri e richiesto di produrre una certificazione di competenza linguistica della lingua italiana di livello B2 o il superamento dell'esame di livello presso il CLICI - Centro di Lingua e Cultura Italiana dell'Ateneo (obbligatorio sia per gli studenti extracomunitari che per quelli comunitari).
Prova finale
La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale e pubblica e consiste nella discussione di un elaborato scritto su un tema concordato con il relatore (di norma un docente titolare di un insegnamento per il quale il laureando abbia acquisito almeno 6 CFU).
La discussione dell'elaborato, che dovra rispondere ai criteri fondamentali della scrittura scientifica, avviene al cospetto di una commissione composta come previsto dal Regolamento didattico di Ateneo, e comprensiva di un correlatore che puo essere anche un docente di altri Atenei o comunque un esperto della materia.
Il laureando dovra dimostrare capacita avanzate di organizzazione e di trattazione critica delle nozioni acquisite nel corso di studi nonche delle fonti e del materiale bibliografico su cui ha basato il proprio lavoro; saranno valutati elementi quali la maturita e la padronanza di argomentazione delle tesi proposte, l'ampiezza e la pertinenza degli apporti prodotti e degli strumenti di indagine selezionati ed impiegati.
L'entita dell'elaborato dovra risultare coerente, in termini qualitativi e quantitativi, con il numero di crediti attribuiti alla prova finale, pari a 12 CFU, e comprovare l'approfondimento, anche tramite una ricerca empirica, di problematiche affrontate nel percorso formativo.
A questo scopo, e previsto che parte dello svolgimento della prova finale possa avvenire all'interno delle previste attivita di tirocinio, di cui quota parte dei crediti sara attribuita e destinata alla prova finale.
La commissione giudicatrice della prova finale esprime la sua valutazione in centodecimi in modo proporzionato all'effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi specifici previsti dal CdS.
Orientamento in ingresso
Il corso si prefigge di raggiungere profili professionali differenziati e pertanto si rivolge a utenze diverse, per questa ragione sono previste forme differenziate di orientamento in ingresso:
- per i lavoratori-studenti gia operanti nel settore della scuola, dell?accoglienza, dei contesti formativi vari (CPIA, Sprar, Aziende, terzo settore, ecc.), si predilige un orientamento nelle strutture in cui sono coinvolti, anche con incontri a tema a seconda delle esigenze del contesto.
Questo permette di focalizzare l?informazione e l?orientamento, non solo sulle tematiche inerenti gli ambiti formativi del corso, ma anche sulle possibilita, precipue alla loro condizione, di riconoscimento di percorsi formativi pregressi e di riconoscimento del tirocinio in quanto gia operanti nel settore;
- per gli studenti appena usciti da un percorso formativo triennale, sono previste, oltre che le consuete attivita organizzate anche in collaborazione con le strutture di Ateneo quali "Porte Aperte", webinar sincroni (e comunque registrati), possibilmente a tema dato e con discussione interdisciplinare che possano essere insieme occasione di entrare nel merito degli argomenti trattati nel corso e dare, a seguire, informazioni tecniche per il percorso formativo da intraprendere;
- per gli studenti stranieri residenti all?estero, il ricorso e ai canali che hanno gia costituito la rete delle parti sociali consultate, facendo in modo che possano continuare a farsi promotori del Corso e al tempo stesso collettori di un pubblico per la partecipazione a webinar di orientamento, mirati tanto ai contenuti del corso quanto a focalizzare sulle facilities dedicate a loro (corsi di lingua italiana del CLICI; mobilita strutturata per il tirocinio L2; riconoscimento di percorsi formativi all?estero, ecc.).
In particolare per l'a.a.
2020/21, a seguito del DPCM riguardante l?adozione di misure per il contrasto ed il contenimento sull?intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19, le modalita di orientamento in ingresso sono state riorganizzate nelle seguenti attivita:
- Sviluppo di un sito di ateneo dedicato all?orientamento (www.orientamento.uniroma2.it);
- Potenziamento dei contenuti disponibili sui canali social di Ateneo (youtube, facebook, instagram sia di Ateneo che dell?Ufficio orientamento);
- Orientamento individuale: incontri personalizzati via skype su appuntamento con singoli studenti interessati alla nostra offerta formativa;
- Erogazione di un programma di eventi di orientamento (a distanza):
o #Tor Vergata Orienta Live ?Orientamento OnLine Magistrale: incontri di orientamento per l?offerta formativa magistrale delle Macroaree/Facolta in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento;
o #Tor Vergata Orienta Live- La mia esperienza a Tor Vergata: incontri con gli studenti sia italiani che internazionali che racconteranno la loro scelta universitaria e la loro esperienza a Tor Vergata su instagram;
o #Tor Vergata Orienta Live ? I servizi dell?Ateneo: dal 10 giugno per quattro mercoledi incontri con i responsabili dei servizi di Ateneo in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento.
- Partecipazione a Salone Digitale: il nostro Ateneo sara presente sulla piattaforma Campus Orienta Digital (www.salonedellostudente.it) da giugno a settembre 2020 con la presentazione dell?offerta formativa, una serie di webinar e di contributi multimediali generali per l?orientamento post-diploma;
- #Tor Vergata Orienta Live- Open Day Digitale: da lunedi 13 luglio a venerdi 17 luglio presentazione di tutti i corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico dell?Ateneo oltre a incontri dedicati alle procedure di iscrizione, alle agevolazioni e alle opportunita riservate alle future matricole;
- Eventi di accoglienza "a distanza": incontri personalizzati via skype su appuntamento con il Welcome Office con singoli studenti interessati ai corsi erogati in inglese o studenti ammessi o studenti iscritti per le tasse.
- Evento "Welcome Weeks 2020" (in fase di organizzazione) da fine agosto che prevede: realizzazione di tutorial per le immatricolazioni a distanza e un tutorial sul futuro "Arrivo": modalita di richiesta dei documenti necessari come permesso di soggiorno, codice fiscale, assicurazione medica.
Come supporto ai tutorial ci sara lo strumento della Welcome Guide Incoming 2020/2021 (in fase di aggiornamento).
Inoltre durante le welcome sono previsti degli incontri online (o se ci fosse l?opportunita anche in presenza) con l?obiettivo di dare informazioni aggiornate e offrire un supporto per tutte le pratiche burocratiche anche a distanza (compresa la fase di upload dei documenti ai fini dell?immatricolazione).
Gli incontri prevedono la partecipazione di Buddy students (studenti part-time/volontari).
- Presentazioni online dei servizi di Ateneo attraverso incontri informali su zoom o teams in inglese con i referenti ("A coffee with?.").
Il primo incontro e previsto a luglio con il CLICI per presentare i corsi di lingua italiana, modalita di iscrizione e scadenze;
- Eventi dedicati agli studenti internazionali:
Progetto Virgilio: una serie di incontri in lingua inglese per studenti internazionali ammessi nei quali vengono fornite informazioni generali che riguardano l'Ateneo e vengono toccati temi specifici: dall?esperienza degli studenti durante il coronavirus, alla didattica online per esempio.
Ad ogni incontro e presente un membro dello staff di Ateneo.Il Corso di Studio in breve
La diffusione della cultura italiana nel mondo, veicolata dalla sua lingua (che ad oggi rimane, a dispetto della numerosita della sua popolazione, tra le piu parlate al mondo), e da sempre ritenuta uno strumento per il posizionamento del Sistema Italia nelle dinamiche culturali, professionali, sociali, politiche ed economiche internazionali.
Al contempo, la crescente presenza di stranieri, minori e adulti, in tutti gli ambiti formativi e lavorativi della nostra societa manifesta da lungo tempo l'esigenza sempre piu impellente di una buona gestione dell'accoglienza, dell'inclusione e dell'integrazione della popolazione migrante e della sua crescita all'interno di un contesto sociale-economico e culturale italiano in trasformazione.
La conoscenza della lingua e della cultura di un paese 'altro' e insieme di strumenti necessari al loro insegnamento, e relativa diffusione in contesti sociali ed educativi differenziati, puo permettere, da una parte, la costruzione di un processo di internazionalizzazione profondo e stabile, dall'altra, un processo di inclusione e integrazione (educativa, formativa, lavorativa e civica) in grado di contribuire alla sostenibilita sociale ed economica del Paese.
Si e ritenuto pertanto importante progettare un Corso di Laurea Magistrale in modalita prevalentemente a distanza che mirasse a formare studenti, italiani e stranieri, ma anche lavoratori-studenti gia operanti, in Italia come all'estero, nei settori della formazione, dell'accoglienza, della promozione culturale e dei processi di internazionalizzazione nell'ambito della didattica della lingua e della cultura italiana a stranieri fornendo loro competenze trasversali e interdisciplinari necessarie per l'inserimento professionale in contesti educativi e sociali differenziati.
Le figure professionali che si intendono formare e le conoscenze, le competenze e le abilita che si intendono far acquisire e sviluppare ai futuri formatori, esperti e operatori, vogliono rispondere alla necessaria differenziazione di applicabilita delle stesse ai diversi contesti socio-economici-culturali in cui queste figure si troveranno a lavorare.
Per questo il percorso prevede tanto l'apprendimento e l'acquisizione di conoscenze e competenze nei vari ambiti disciplinari necessari alla configurazione del preciso profilo professionale dell'esperto-linguistico/formatore della lingua e della cultura italiana L2/LS, quanto lo sviluppo di strumenti critici, tecniche e strategie didattiche e gestionali tali da permettere loro una forte capacita di adattamento alle esigenze che il relativo contesto richiede.
Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale Lingua e cultura italiana a stranieri per l'accoglienza e l'internazionalizzazione e richiesto il possesso di un diploma di laurea di primo livello, di laurea a ciclo unico o di laurea quadriennale conseguito presso Atenei Italiani oppure il possesso di un titolo accademico conseguito all'estero e riconosciuto equipollente almeno alla laurea di primo livello.
Oltre a specifici requisiti curriculari (che sono espressi nell'apposita sezione in termini di a) possesso di una laurea in determinate classi e b) possesso di 48 CFU conseguiti in determinati ambiti e settori scientifico-disciplinari), l'ammissione al Corso e subordinata alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, cui possono accedere i candidati che abbiano soddisfatto i requisiti curriculari di cui sopra, che avviene tramite un colloquio atto ad accertare il possesso delle conoscenze e delle competenze necessarie all'accesso ai contenuti scientifici caratterizzanti il percorso formativo magistrale.
Eventuali integrazioni ritenute indispensabili per colmare lacune emerse in sede di valutazione dovranno essere effettuate dai candidati prima dell'iscrizione al CdS.
Agli studenti stranieri e richiesto di produrre una certificazione di competenza linguistica della lingua italiana di livello B2 o il superamento dell'esame di livello presso il CLICI (obbligatorio sia per gli studenti extracomunitari che per quelli comunitari).
Le figure professionali previste sono le seguenti:
- Esperto/formatore di Lingua e cultura italiana a stranieri (L2) nei contesti scolastici e formativi nazionali; Esperto/formatore di Lingua e cultura italiana all'estero (LS) nei contesti scolastici e formativi internazionali;
- Esperto/formatore nell'insegnamento, nello studio e nella gestione dei processi didattici della Lingua e cultura italiana a stranieri, operante nel Terzo Settore e nei contesti sociali di accoglienza e assistenza ai migranti
- Esperto di Lingua e cultura italiana per la progettazione e gestione dei programmi internazionali nel settore della cooperazione, dell'accoglienza, della promozione e diffusione del patrimonio culturale italiano, in Italia e all'estero.
Il percorso di formazione si articola nelle seguenti aree di apprendimento, cui si riferiscono gli insegnamenti che strutturano il Corso di Studio:
- Didattica della lingua italiana a stranieri (Linguistica e Glottologia, Glottodidattica, Storia della Lingua italiana, Teorie e tecniche dell'insegnamento dell'italiano)
- Didattica della Cultura italiana e l'uso delle arti come strumento didattico e veicolare della lingua italiana (Letteratura, Teatro, Cinema, Musica)
- Strumenti per l'analisi dei contesti sociali e culturali in cui operare (Psicologia, Sociologia, Antropologia, Pedagogia interculturale)
- Strumenti per l'analisi dell'evoluzione dei processi socio-economici e culturali (Storia, Geografia, Diritto, Economia)
- Metodologie e tecnologie didattiche.
Negli ambiti disciplinari sopra individuati sara opportunamente proposto l'inserimento di attivita laboratoriali in alcuni specifici insegnamenti che puntano a coniugare la storia e la teoria delle singole discipline con le tecniche, le strategie e le pratiche della loro applicazione in classe e in contesti specifici (simulazioni di UDA, lavori di gruppo, preparazione dei materiali didattici, workshop, preparazione allo svolgimento del tirocinio, ecc.).
Un ruolo fondamentale nella formazione delle suddette figure professionali lo avra il Tirocinio che fornisce ai partecipanti la possibilita di verificare sul campo, in tutti i contesti sopra menzionati, la loro capacita di applicare le conoscenze e competenze acquisite nel percorso formativo.
L'orientamento internazionale del Corso, infine, e dato dalla promozione di iniziative di mobilita che consentano agli studenti di conseguire almeno 12 CFU all'estero presso altre universita straniere che erogano insegnamenti di lingua italiana e di discipline necessarie alla didattica dell'italiano come LS.
In particolare, parte del valore aggiunto della proposta risiede proprio nel ricorso alla modalita di erogazione prevalentemente online, laddove l'e-learning e per sua natura da considerare una strategia di integrazione tra culture, esperienze e storie formative diverse.
Cio e dovuto alla sua natura di sistema "pervasivo" che potenzialmente penetra nel vissuto dei discenti e che rende possibile l'utilizzazione di diversi paradigmi pedagogici, grazie al ricorso a tecnologie e metodologie differenziate.
Il Corso Magistrale incontra un'esigenza di alta formazione spendibile in piu settori che per lo piu (sentiti gli opportuni interlocutori, nazionali e internazionali) denunciano la mancanza di questi profili sul mercato e al tempo stesso la loro stringente necessita.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
804002324 -
L'ITALIANO E LE RADICI LINGUISTICHE DELL'EUROPA MODERNA LM
|
|
|
M-5808 -
L'ITALIANO E LE RADICI LINGUISTICHE DELL'EUROPA MODERNA LM B
|
6
|
L-LIN/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5809 -
L'ITALIANO E LE RADICI LINGUISTICHE DELL'EUROPA MODERNA LM A
|
6
|
L-LIN/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002343 -
GLOTTODIDATTICA DELL'ITALIANO L2-LS LM
|
6
|
L-LIN/02
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002325 -
LINGUISTICA ITALIANA LM
(obiettivi)
Il corso si propone - di fornire le nozioni e gli strumenti di analisi necessari allo studio teorico della variazione diatopica in Italia; - di fornire la conoscenza delle ragioni storiche che hanno prodotto la complessa situazione attuale; - di correlare la variazione diatopica alla storia sociale e culturale dell'Italia.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado
1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - di descrivere con la terminologia scientifica adeguata le varietà diatopiche principali; - di comprendere e descrivere le caratteristiche linguistiche delle aree linguistiche principali;
2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - di riconoscere le varianti linguistiche in gioco nella variazione diatopica; - d’identificare le caratteristiche sociolinguistiche delle aree linguistiche regionali principali;
3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO - di formulare giudizi autonomi sull’uso delle varietà e delle varianti diatopiche in relazione all'italiano standard;
4) ABILITÀ COMUNICATIVE - di scegliere la varietà e le varianti più appropriate alla comunicazione in corso;
5) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - di conoscere i principali strumenti di analisi linguistica (dizionari, grammatiche, siti web); - di migliorare la capacità di fare proprie le norme linguistiche e le tecniche di scrittura volte a rendere più chiara, corretta e comprensibile la comunicazione.
|
|
|
M-5810 -
L'ITALIANO: VARIETA' E VARIAZIONE
(obiettivi)
Il corso si propone - di fornire le nozioni e gli strumenti di analisi necessari allo studio teorico della variazione diatopica in Italia; - di fornire la conoscenza delle ragioni storiche che hanno prodotto la complessa situazione attuale; - di correlare la variazione diatopica alla storia sociale e culturale dell'Italia.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado
1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - di descrivere con la terminologia scientifica adeguata le varietà diatopiche principali; - di comprendere e descrivere le caratteristiche linguistiche delle aree linguistiche principali;
2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - di riconoscere le varianti linguistiche in gioco nella variazione diatopica; - d’identificare le caratteristiche sociolinguistiche delle aree linguistiche regionali principali;
3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO - di formulare giudizi autonomi sull’uso delle varietà e delle varianti diatopiche in relazione all'italiano standard;
4) ABILITÀ COMUNICATIVE - di scegliere la varietà e le varianti più appropriate alla comunicazione in corso;
5) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - di conoscere i principali strumenti di analisi linguistica (dizionari, grammatiche, siti web); - di migliorare la capacità di fare proprie le norme linguistiche e le tecniche di scrittura volte a rendere più chiara, corretta e comprensibile la comunicazione.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5811 -
LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
Il corso si propone - di fornire le nozioni e gli strumenti di analisi necessari allo studio teorico della variazione diatopica in Italia; - di fornire la conoscenza delle ragioni storiche che hanno prodotto la complessa situazione attuale; - di correlare la variazione diatopica alla storia sociale e culturale dell'Italia.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado
1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - di descrivere con la terminologia scientifica adeguata le varietà diatopiche principali; - di comprendere e descrivere le caratteristiche linguistiche delle aree linguistiche principali;
2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - di riconoscere le varianti linguistiche in gioco nella variazione diatopica; - d’identificare le caratteristiche sociolinguistiche delle aree linguistiche regionali principali;
3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO - di formulare giudizi autonomi sull’uso delle varietà e delle varianti diatopiche in relazione all'italiano standard;
4) ABILITÀ COMUNICATIVE - di scegliere la varietà e le varianti più appropriate alla comunicazione in corso;
5) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - di conoscere i principali strumenti di analisi linguistica (dizionari, grammatiche, siti web); - di migliorare la capacità di fare proprie le norme linguistiche e le tecniche di scrittura volte a rendere più chiara, corretta e comprensibile la comunicazione.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002328 -
DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA LM
|
|
|
M-5812 -
LETTERATURA ITALIANA
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5813 -
IL TESTO LETTERARIO PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ITALIANE
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale I: 6 CFU nell'ambito delle Discipline informatiche, logico-filosofiche, psicologiche e socio-antropologiche - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002344 -
ANTROPOLOGIA DELL'INTERCULTURA LM
|
6
|
M-DEA/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità convenzionale. 8048662 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
|
|
9006 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE A
|
6
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002329 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE LM
|
6
|
SPS/08
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002590 -
IL DIGITALE NELLA COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO LM
|
6
|
SPS/08
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001384 -
PSICOLOGIA GENERALE LM
|
6
|
M-PSI/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità convenzionale. 804002180 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
6
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002330 -
DISAGIO PSICOSOCIALE E INTERESSE SUPERIORE DEL MINORE LM
|
6
|
M-PSI/05
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale II: 6 CFU nelle Attività formative affini o integrative - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002337 -
DIRITTO INTERNAZIONALE E COMPARATO DEL LAVORO LM
|
6
|
IUS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002338 -
LINEAMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE LM
|
6
|
IUS/08
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002339 -
PROTEZIONE INTERNAZIONALE DEI RIFUGIATI E DEI MIGRANTI LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
804002340 -
ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE DEI MIGRANTI NEL DIRITTO EUROPEO LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
804002342 -
SISTEMA ECONOMICO E GOVERNO DELL'ECONOMIA LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
804002348 -
DIRITTO DELLA MIGRAZIONE E DELL'ACCOGLIENZA IN PROSPETTIVA COMPARATISTICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ll corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti l'opportunità di sviluppare una conoscenza generale delle regole in tema di migrazione e asilo in vigore in Italia e nei principali paesi stranieri, in particolare europei. Al termine del percorso didattico gli studenti avranno compreso con chiarezza l'ambiente giuridico nazionale, europeo e internazionale in cui andranno ad operare, le tecniche del ragionamento logico e dell'argomentazione legale necessarie per affrontare questioni giuridiche nell’ambito dell’accoglienza. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il programma formativo mira a fornire le conoscenze normative, i modelli e le metodologie per interpretare le dinamiche giuridiche nel contesto migratorio nazionale, europeo e internazionale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In termini di utilizzazione delle competenze, lo studente è in grado di risolvere questioni giuridiche di base comprendendo il complesso sistema di regole interno e esterno e applicando principi e metodi della teoria del diritto in un contesto empirico internazionale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso prevede la partecipazione diretta dello studente all'elaborazione, redazione e presentazione di un caso concreto o di scuola con lo scopo di farlo confrontare e ragionare in modo autonomo nel processo di applicazione delle regole insegnate. ABILITÀ COMUNICATIVE: Durante il corso ci si aspetta che lo studente apprenda il linguaggio tecnico legale, la capacità di ragionamento multilaterale e il rigore logico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisisce la conoscenza delle regole nazionali, europee e internazionali in riferimento alla interconnessione tra paesi in contesti internazionali.
|
6
|
IUS/02
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002351 -
DIRITTO DI FAMIGLIA LM
|
6
|
IUS/02
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002373 -
DIRITTO E PATRIMONIO SPIRITUALE LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale III: 6 CFU nelle Attività formative affini o integrative - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804001585 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
804002332 -
METODOLOGIE PARTECIPATIVE PER LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI LM
|
6
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002333 -
METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
804002345 -
SISTEMI ORGANIZZATIVI E DI EMPOWERMENT NELL'IMMIGRAZIONE LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale VI: 6 CFU nelle Attività formative affini o integrative - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002334 -
TEATRO E SCENOGRAFIA ITALIANI LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
804002347 -
DIFFUSIONE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ITALIANE ATTRAVERSO L'OPERA LIRICA LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8047594 -
ETNOMUSICOLOGIA LM
|
|
|
M-405 -
ETNOMUSICOLOGIA LM A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
804002370 -
SCRITTURE PER CINEMA E TELEVISIONE LM A
|
6
|
L-ART/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002377 -
OLD MASTERS DRAWINGS AND PRINTS LM A
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
|
804002350 -
TEORIE E TECNICHE DELL'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze utili a chi voglia operare nei diversi contesti di insegnamento dell’italiano, tanto come lingua madre quanto come lingua seconda o straniera. L’obiettivo primario di questo primo modulo è dunque fornire allo studente alcuni strumenti teorici fondamentali, necessari per la programmazione e lo svolgimento dell’attività didattica dell’italiano in contesto scolastico.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza generale di livello specialistico delle teorie e delle tecniche sviluppate per la didattica dell’italiano a scuola, differenziando lo studio delle stesse secondo i diversi ordini, gradi, ma anche contesti, dell’insegnamento scolastico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione delle teorie e delle tecniche dell’insegnamento dell’italiano ai vari contesti scolastici con la differenziazione per ogni ordine e grado e per le situazioni/classe che si potrebbero incontrare; possedere una sicura padronanza degli strumenti bibliografici e un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per l’organizzazione e la gestione di materiali didattici e/o testi autentici di varie tipologie testuali, ma soprattutto di testi letterari, da utilizzare in classe per la didattica dell’italiano a scuola; interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, con una spiccata attitudine a risolvere problemi diversi, anche di carattere atipico e fortemente innovativo, in particolar modo sviluppare capacità di adattamento del materiale didattico e delle strategie di insegnamento a seconda del contesto classe (ordine e grado scolastico, ma anche composizione, presenza di BES, DSA, ecc.). Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma aperta di situazioni professionali caratterizzate da notevole complessità, non solo nei contesti scolastici in cui l’italiano è anche usato come lingua veicolare per l’insegnamento di altre discipline, ma in connessione con una realtà in cui la presenza di studenti stranieri incide sulle tecniche e strategie di insegnamento dell’italiano a scuola. Il presente modulo, infatti, è in stretta connessione con il Modulo B del medesimo insegnamento, nel quale si affronteranno le teorie, tecniche, strategie e problematiche legate alla didattica dell’italiano come L2/LS. presso istituzioni culturali di vario tipo, nel campo editoriale, nell'insegnamento e nell'educazione linguistica, in altri settori di spiccata valenza interdisciplinare connessi allo specifico indirizzo seguito (come nel caso della logopedia, audiologia e neurolinguistica). Questo obiettivo si raggiungerà anche alla frequenza di specifiche attività di laboratorio per l’elaborazioni di Unità di Apprendimento, incontri con docenti di scuola, simulazioni del lavoro in classe.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della didattica dell’italiano, tanto in maniera orale quanto attraverso la formulazione di UDA, di strumenti informatici quali ppt, prezi o persino piattaforme didattiche open source (es. moodle, adobe connect pro, ecc.).
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi all’insegnamento dell’italiano nei vari ordini e gradi (e contesti) della scuola.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’insegnamento dell’italiano nei percorsi formativi scolastici, ma anche contigui e affini (vedi continuità con modulo B, didattica dell’italiano L2/LS).
|
|
|
M-5814 -
INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO A SCUOLA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze utili a chi voglia operare nei diversi contesti di insegnamento dell’italiano, tanto come lingua madre quanto come lingua seconda o straniera. L’obiettivo primario di questo primo modulo è dunque fornire allo studente alcuni strumenti teorici fondamentali, necessari per la programmazione e lo svolgimento dell’attività didattica dell’italiano in contesto scolastico.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza generale di livello specialistico delle teorie e delle tecniche sviluppate per la didattica dell’italiano a scuola, differenziando lo studio delle stesse secondo i diversi ordini, gradi, ma anche contesti, dell’insegnamento scolastico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione delle teorie e delle tecniche dell’insegnamento dell’italiano ai vari contesti scolastici con la differenziazione per ogni ordine e grado e per le situazioni/classe che si potrebbero incontrare; possedere una sicura padronanza degli strumenti bibliografici e un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per l’organizzazione e la gestione di materiali didattici e/o testi autentici di varie tipologie testuali, ma soprattutto di testi letterari, da utilizzare in classe per la didattica dell’italiano a scuola; interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, con una spiccata attitudine a risolvere problemi diversi, anche di carattere atipico e fortemente innovativo, in particolar modo sviluppare capacità di adattamento del materiale didattico e delle strategie di insegnamento a seconda del contesto classe (ordine e grado scolastico, ma anche composizione, presenza di BES, DSA, ecc.). Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma aperta di situazioni professionali caratterizzate da notevole complessità, non solo nei contesti scolastici in cui l’italiano è anche usato come lingua veicolare per l’insegnamento di altre discipline, ma in connessione con una realtà in cui la presenza di studenti stranieri incide sulle tecniche e strategie di insegnamento dell’italiano a scuola. Il presente modulo, infatti, è in stretta connessione con il Modulo B del medesimo insegnamento, nel quale si affronteranno le teorie, tecniche, strategie e problematiche legate alla didattica dell’italiano come L2/LS. presso istituzioni culturali di vario tipo, nel campo editoriale, nell'insegnamento e nell'educazione linguistica, in altri settori di spiccata valenza interdisciplinare connessi allo specifico indirizzo seguito (come nel caso della logopedia, audiologia e neurolinguistica). Questo obiettivo si raggiungerà anche alla frequenza di specifiche attività di laboratorio per l’elaborazioni di Unità di Apprendimento, incontri con docenti di scuola, simulazioni del lavoro in classe.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della didattica dell’italiano, tanto in maniera orale quanto attraverso la formulazione di UDA, di strumenti informatici quali ppt, prezi o persino piattaforme didattiche open source (es. moodle, adobe connect pro, ecc.).
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi all’insegnamento dell’italiano nei vari ordini e gradi (e contesti) della scuola.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’insegnamento dell’italiano nei percorsi formativi scolastici, ma anche contigui e affini (vedi continuità con modulo B, didattica dell’italiano L2/LS).
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5815 -
INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO L2-LS IN CONTESTI DI ACCOGLIENZA E INTERNAZIONALIZZAZIONE B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze utili a chi voglia operare nei diversi contesti di insegnamento dell’italiano, tanto come lingua madre quanto come lingua seconda o straniera. L’obiettivo primario di questo primo modulo è dunque fornire allo studente alcuni strumenti teorici fondamentali, necessari per la programmazione e lo svolgimento dell’attività didattica dell’italiano in contesto scolastico.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza generale di livello specialistico delle teorie e delle tecniche sviluppate per la didattica dell’italiano a scuola, differenziando lo studio delle stesse secondo i diversi ordini, gradi, ma anche contesti, dell’insegnamento scolastico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione delle teorie e delle tecniche dell’insegnamento dell’italiano ai vari contesti scolastici con la differenziazione per ogni ordine e grado e per le situazioni/classe che si potrebbero incontrare; possedere una sicura padronanza degli strumenti bibliografici e un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per l’organizzazione e la gestione di materiali didattici e/o testi autentici di varie tipologie testuali, ma soprattutto di testi letterari, da utilizzare in classe per la didattica dell’italiano a scuola; interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, con una spiccata attitudine a risolvere problemi diversi, anche di carattere atipico e fortemente innovativo, in particolar modo sviluppare capacità di adattamento del materiale didattico e delle strategie di insegnamento a seconda del contesto classe (ordine e grado scolastico, ma anche composizione, presenza di BES, DSA, ecc.). Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma aperta di situazioni professionali caratterizzate da notevole complessità, non solo nei contesti scolastici in cui l’italiano è anche usato come lingua veicolare per l’insegnamento di altre discipline, ma in connessione con una realtà in cui la presenza di studenti stranieri incide sulle tecniche e strategie di insegnamento dell’italiano a scuola. Il presente modulo, infatti, è in stretta connessione con il Modulo B del medesimo insegnamento, nel quale si affronteranno le teorie, tecniche, strategie e problematiche legate alla didattica dell’italiano come L2/LS. presso istituzioni culturali di vario tipo, nel campo editoriale, nell'insegnamento e nell'educazione linguistica, in altri settori di spiccata valenza interdisciplinare connessi allo specifico indirizzo seguito (come nel caso della logopedia, audiologia e neurolinguistica). Questo obiettivo si raggiungerà anche alla frequenza di specifiche attività di laboratorio per l’elaborazioni di Unità di Apprendimento, incontri con docenti di scuola, simulazioni del lavoro in classe.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della didattica dell’italiano, tanto in maniera orale quanto attraverso la formulazione di UDA, di strumenti informatici quali ppt, prezi o persino piattaforme didattiche open source (es. moodle, adobe connect pro, ecc.).
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi all’insegnamento dell’italiano nei vari ordini e gradi (e contesti) della scuola.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’insegnamento dell’italiano nei percorsi formativi scolastici, ma anche contigui e affini (vedi continuità con modulo B, didattica dell’italiano L2/LS).
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale II: 6 CFU nelle Attività formative affini o integrative - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002337 -
DIRITTO INTERNAZIONALE E COMPARATO DEL LAVORO LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
804002338 -
LINEAMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
804002339 -
PROTEZIONE INTERNAZIONALE DEI RIFUGIATI E DEI MIGRANTI LM
|
6
|
IUS/13
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002340 -
ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE DEI MIGRANTI NEL DIRITTO EUROPEO LM
|
6
|
IUS/14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002342 -
SISTEMA ECONOMICO E GOVERNO DELL'ECONOMIA LM
|
6
|
SECS-P/02
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002348 -
DIRITTO DELLA MIGRAZIONE E DELL'ACCOGLIENZA IN PROSPETTIVA COMPARATISTICA LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
804002351 -
DIRITTO DI FAMIGLIA LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
804002373 -
DIRITTO E PATRIMONIO SPIRITUALE LM
|
6
|
IUS/11
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale III: 6 CFU nelle Attività formative affini o integrative - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804001585 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE LM
|
6
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002332 -
METODOLOGIE PARTECIPATIVE PER LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
804002333 -
METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente deve dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali relative alle metodologie e tecnicnologie didattiche nell'ambito dell'insegnamento della lingua e cultura italiana ad apprendenti non italofoni, anche in un contesto di ricerca.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente deve essere in grado di applicare le proprie conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alle metodologie e tecnologie didattiche nell'ambito dell'insegnamento della lingua e cultura italiana ad apprendenti non italofoni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente deve acquisire la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’'applicazione delle proprie conoscenze e giudizi relativamente alle metodologie e tecnologie didattiche nell'ambito dell'insegnamento della lingua e cultura italiana ad apprendenti non italofoni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente deve saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti nell'ambito delle metodologie e tecnologie didattiche per l'insegnamento della lingua e cultura italiana ad apprendenti non italofoni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente deve aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo nell'ambito delle metodologie e tecnologie didattiche per l'insegnamento della lingua e cultura italiana ad apprendenti non italofoni.
|
6
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002345 -
SISTEMI ORGANIZZATIVI E DI EMPOWERMENT NELL'IMMIGRAZIONE LM
|
6
|
M-PSI/06
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale IV: 6 CFU nell'ambito delle Lingue e letterature - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8048837 -
LETTERATURA LATINA
|
|
|
9821 -
LETTERATURA LATINA A
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001566 -
LETTERATURA LATINA B
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048656 -
LETTERATURA LATINA LM
|
|
|
9000 -
LETTERATURA LATINA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002326 -
CRITICA LETTERARIA NELL'ETA' GLOBALE LM
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002327 -
LETTERATURA DI VIAGGIO E DELLE MIGRAZIONI LM
(obiettivi)
Il corso intende guidare lo studente alla conoscenza, alla comprensione e all'interpretazione delle principali tipologie testuali, degli autori e delle opere della letteratura italiana di viaggio facendo riferimento anche ad opere in lingua italiana di autori non italofoni. Conoscenza e comprensione di autori e testi della letteratura di viaggio e delle migrazioni nel suo sviluppo diacronico. Comprensione, interpretazione e correlazione di testi letterari di epoche diverse. Autonomia nella programmazione di materiali didattici e percorsi di insegnamento della lingua, della letteratura e della cultura italiana. Conseguimento della necessaria autonomia linguistica e capacità di comunicare le competenze acquisite. Abilità nel saper rielaborare quanto appreso anche in ordine all'autonoma acquisizione di ulteriori competenze linguistiche e letterarie.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804000913 -
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8047744 -
LETTERATURA FRANCESE 1
|
|
|
8078 -
LETTERATURA FRANCESE 1 A
|
6
|
L-LIN/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8047750 -
LETTERATURA FRANCESE 1 LM
|
|
|
8084 -
LETTERATURA FRANCESE 1 LM A
|
6
|
L-LIN/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048153 -
LINGUA FRANCESE 1
|
|
|
8544 -
LINGUA FRANCESE 1 A
|
6
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048156 -
LINGUA FRANCESE 1 LM
|
|
|
8545 -
LINGUA FRANCESE LM A
|
6
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048101 -
LETTERATURA SPAGNOLA 1
|
|
|
8490 -
LETTERATURA SPAGNOLA 1 A
|
6
|
L-LIN/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048105 -
LETTERATURA SPAGNOLA 1 LM
|
|
|
8495 -
LETTERATURA SPAGNOLA 1 LM A
|
6
|
L-LIN/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804000912 -
LETTERATURA ISPANOAMERICANA LM
|
6
|
L-LIN/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048240 -
LINGUA SPAGNOLA 1
|
|
|
8630 -
LINGUA SPAGNOLA 1 A
|
6
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048246 -
LINGUA SPAGNOLA 1 LM
|
|
|
8636 -
LINGUA SPAGNOLA 1 LM A
|
6
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048554 -
LETTERATURA PORTOGHESE 1
|
|
|
8898 -
LETTERATURA PORTOGHESE 1 A
|
6
|
L-LIN/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048651 -
LINGUA PORTOGHESE 1
|
|
|
8995 -
LINGUA PORTOGHESE 1 A
|
6
|
L-LIN/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048015 -
LETTERATURA INGLESE 1
|
|
|
8393 -
LETTERATURA INGLESE 1 A
|
6
|
L-LIN/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048019 -
LETTERATURA INGLESE 1 LM
|
|
|
8397 -
LETTERATURA INGLESE 1 LM A
|
6
|
L-LIN/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048546 -
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 1
|
|
|
M-1000 -
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 1 A (LLEM e tutti i CC.LL. che devono conseguire 6 CFU)
|
6
|
L-LIN/11
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048659 -
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 1 LM
|
|
|
9003 -
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 1 LM A
|
6
|
L-LIN/11
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048171 -
LINGUA INGLESE 1
|
|
|
8560 -
LINGUA INGLESE 1 A
|
6
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048177 -
LINGUA INGLESE 1 LM
|
|
|
8566 -
LINGUA INGLESE 1 LM A
|
6
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048122 -
LETTERATURA TEDESCA 1
|
|
|
8512 -
LETTERATURA TEDESCA 1 A
|
6
|
L-LIN/13
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048517 -
LETTERATURA TEDESCA 1 LM
|
|
|
8861 -
LETTERATURA TEDESCA 1 LM A
|
6
|
L-LIN/13
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048260 -
LINGUA TEDESCA 1
|
|
|
8650 -
LINGUA TEDESCA 1 A
|
6
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048264 -
LINGUA TEDESCA 1 LM
|
|
|
8654 -
LINGUA TEDESCA 1 LM A
|
6
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048058 -
LETTERATURA NEOGRECA
|
|
|
M-257 -
LETTERATURA NEOGRECA A
|
6
|
L-LIN/20
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048062 -
LETTERATURA POLACCA 1
|
|
|
8451 -
LETTERATURA POLACCA 1 A
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048066 -
LETTERATURA POLACCA 1 LM
|
|
|
8455 -
LETTERATURA POLACCA 1 LM A
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale V: 6 CFU nelle Attività formative affini o integrative - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002331 -
GEOGRAFIA CULTURALE LM
|
6
|
M-GGR/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002349 -
STORIA DELLE MIGRAZIONI LM
|
6
|
M-STO/02
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale VI: 6 CFU nelle Attività formative affini o integrative - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002334 -
TEATRO E SCENOGRAFIA ITALIANI LM
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002347 -
DIFFUSIONE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ITALIANE ATTRAVERSO L'OPERA LIRICA LM
|
6
|
L-ART/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047594 -
ETNOMUSICOLOGIA LM
|
|
|
M-405 -
ETNOMUSICOLOGIA LM A
|
6
|
L-ART/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002370 -
SCRITTURE PER CINEMA E TELEVISIONE LM A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
804002377 -
OLD MASTERS DRAWINGS AND PRINTS LM A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
804002352 -
PROVA FINALE
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
804002353 -
TIROCINIO NELLE CLASSI DI LINGUA ITALIANA L2-LS
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |