Corso di laurea: Scienza dei Materiali
A.A. 2019/2020
Autonomia di giudizio
L'impatto che la Scienza dei Materiali ha su questioni come l'approviggionamento di energia o su questioni di salvaguardia dell'ambiente sviluppano negli studenti una attitudine ad interpretare i dati scientifici, raccolti durante lo studio di testi universitari o in pubblicazioni scientifiche diverse, tenendo conto di motivazioni etiche e/o sociali.Abilità comunicative
I corsi fondamentali della Laurea in Scienza dei Materiali prevedono diverse prove in itinere da espletare con modalità differenti: prove di esonero, seminari su argomenti specifici, relazioni scritte, esercizi scritti e esercitazioni alla lavagna, oltre alle prove orali obbligatorie nella maggior parte degli esami.
Queste varie forme di verifiche del profitto sviluppano le capacità di comunicare informazioni scientifiche con interlocutori specialisti e non.Capacità di apprendimento
Le prove di esame della Laurea in Scienza dei Materiali hanno contenuti altamente scientifici e il loro superamento impone lo sviluppo di elevate capacità di apprendimento.
Queste capacità facilitano la possibilità di intraprendere livelli di studio successivi con il necessario grado di autonomia.Requisiti di ammissione
Le conoscenze richieste per accedere a questo corso di Laurea sono quelle necessarie ad intraprendere adeguatamente un corso di tipo scientifico di livello universitario.
Conoscenze matematiche di base tipiche della scuola secondaria superiore.
Per quanti non possedessero tali livelli di conoscenza, verificabile con un test di ingresso, è prevista la frequentazione di un corso di Matematica elementare fruibile prima dell'inizio regolare dei corsi in Scienza dei Materiali.
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione della relazione sull'attività svolta durante lo stage esterno obbligatorio che si svolge nel II° semestre del terzo anno.
La discussione avviene in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti composta da professori di Matematica, di Fisica e di Chimica che esprime la valutazione complessiva in centodecimi con eventuale lode.
Nella valutazione della prova finale viene tenuto conto della media pesata degli esami svolti, delle lodi acquisite e del tempo impiegato a conseguire la laurea.Orientamento in ingresso
1.
Si svolgono, nel periodo gennaio-maggio, incontri di orientamento per le classi quarte e quinte, negli istituti scolastici di Roma e Provincia.
In questa occasione, docenti del Corso di studi si recano (su invito della scuola) presso gli istituti per illustrare le caratteristiche del Corso di studi in Scienza dei Materiali, anche mediante seminari illustrativi di carattere didattico per riportatare risultati significativi ottenuti recentemente dalla ricerca in questo campo.
2.
Proseguono le attività in collaborazione con Istituti Scolastici del Lazio all'interno del ”Piano Lauree Scientifiche” .
(Per il Piano Lauree Scientifiche-Scienza dei Materiali:
http://www.pls.scienzamateriali.unimib.it/progetto-pls-di-scienza-dei-materiali).
Nel settembre 2017, alle scuole di Roma e provincia è stato inviato l'elenco delle iniziative proposte, volte a fornire l' informazione sull'esistenza e sulle caratteristiche del Corso di studi in Scienza dei Materiali, a diffondere la conoscenza della Scienza dei materiali (disciplina formalmente non presente nei programmi di insegnamento delle scuole) e a formare l' orientamento consapevole degli studenti che si iscriveranno all'università.
Analoga iniziativa (arricchita di ulteriori proposte) verrà intrapresa a partire dal mese di settembre 2018.
Le iniziative PLS per la Scienza dei Materiali sono consultabili al link riportato in fondo.
3.
Nel mese di Febbraio, presso la sede della Macroarea di Scienze si svolge la manifestazione “Scienza Orienta”, rivolta agli studenti degli Istituti di istruzione superiore di Roma e Provincia.
http://www.scienze.uniroma2.it/?p=1598
4.
INFO DESK
A fine estate si allestiscono nella Macroarea desk informativi in cui alcuni studenti del corso sono a disposizione di chi voglia immatricolarsi, per dare informazioni su test di ingresso, borse di studio e organizzazione della didattica.
5.
ORIENTAMENTO PER GLI ISCRITTI
All'inizio dell'AA in una giornata inaugurale dei corsi si presenta il corso di laurea triennale in Scienza dei materiali, con illustrazione dei percorsi didattici e delle principali attività di ricerca del Dipartimento.
6.
INCONTRO CON LE PARTI SOCIALI
Entro i primi mesi dall'inizio dell'AA gli studenti incontrano rappresentanti del mondo della produzione, della ricerca, dei servizi e delle professioni in una riunione volta ad evidenziare le esigenze formative del mondo del lavoro e della ricerca e a valutare gli sbocchi professionali.
7.
Si aprono gli sportelli di orientamento e supporto alla immatricolazione nei mesi di luglio e settembre in una attività congiunta della Macroarea di Scienze.
http://www.scienze.uniroma2.it/?cat=24
8.
'E proseguito il Progetto Sperimentale “Nuovi Materiali” in collaborazione con l'Istituto Tecnico Industriale “Giovanni XXIII” di Roma, per la creazione di un curriculum scolastico di studi sulle Nanotecnologie per l'energia, per l'elettronica e sui Materiali per l'ambiente, che vedrà coinvolti, per gli anni a venire, gli studenti di 3a 4a e 5a della Sezione C, con articolazione di indirizzo in Chimica e Materiali.
http://www.itisgiovannixxiii.it/images/PROGETTI_POF.pdf
9 .
Il corso di studi in Scienza dei Materiali ha avviato -dall'anno scolastico 2017/2018 una collaborazione con il Liceo Scientifico Darwin di Roma,
per l'avviamento di una sezione del primo anno del liceo con indirizzo “Scienza e tecnologia dei Materiali”.
I docenti del Corso di studi in SdM collaboreranno coi docenti del Liceo Darwin per offrire una serie di ore extracurricolari, con particolare presenza di attività di laboratorio e di approfondimento di materie scientifiche e matematiche.
Per l'anno scolastico 2018-2019 partirà una nuova classe di primo liceo nell'ambito dello stesso progetto.
(link --> http://www.isisdarwin.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1237:attivazione-di-una-nuova-sezione-del-liceo-scienze-e-tecnologie-dei-materiali&catid=37&Itemid=62&highlight=WyJzY2llbnplIl0= )
Il Liceo Scientifico Touschek di Grottaferrata ha aderito a questa iniziativa a partire dal prossimo anno scolastico 2018/2019: la prima classe del Liceo per la Scienza e Tecnologia dei Materiali partirà nel settembre 2018.
https://www.liceoscientificotouschek.gov.it/progetto-comenius/2-non-categorizzato/1369-progetto-s-t-m.html
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Scienza dei Materiali appartiene alla Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche (classe L-30, ex DM 270/04), ha una durata prevista di tre anni ed è articolato su un percorso formativo che prevede 20 esami.
Il laureato in Scienza dei Materiali può accedere ai corsi di studio di livello superiore, come la laurea magistrale, di carattere più formativo, o ad un Master di I livello.
Il corso è volto a fornire una solida formazione di base nel campo della Scienza dei Materiali che per sua natura è una equilibrata miscela di conoscenze di fisica e di chimica mirate alla comprensione delle caratteristiche fondamentale della vasta gamma di materiali oggi disponibili.
Gli insegnamenti dei primi tre semestri puntano a fornire le basi di Fisica (meccanica, elettromagnetismo e teoria della misura), Chimica (generale, inorganica ed organica), Matematica (Calcolo e Geometria) e di Informatica, indispensabili alla comprensione degli insegnamenti più formativi di Fisica e Chimica che si svolgeranno nei semestri successivi.
Nel quarto e quinto semestre si forniranno corsi relativi alla comprensione della Meccanica Quantistica, dell'Elettronica, della Chimica Fisica e Chimica dei Solidi.
Infine l'ultimo semestre fornisce un corso di Fisica dei Solidi e di Fisica dei Materiali.
Ad orientare fortemente la professionalità dello studente concorre anche lo stage esterno obbligatorio, salvo diversa decisione del Consiglio di Corso di Studi, che completa la formazione triennale degli studenti di questo corso.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067379 -
MATEMATICA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introduzione dei concetti matematici fondamentali, che sono essenziali per descrivere i fenomeni fisici e chimici in modo quantitativo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Introduzione all'algebra lineare, al calcolo differenziale e integrale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sviluppo della capacità di risolvere semplici problemi, in ambito matematico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisizione del rigore tipico del metodo scientifico, sia pure in ambito matematico. ABILITÀ COMUNICATIVE: Esposizione consequenziale di argomenti logici. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo della capacità di formulare ipotesi e di verificarle.
|
10
|
MAT/05
|
64
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067381 -
LABORATORIO DI FISICA SPERIMENTALE 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Studio e utilizzo dei metodi statistici per il trattamento dei dati e per l’ analisi degli errori. Conduzione di esperienze di laboratorio nel campo della meccanica e termodinamica. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenze di base di meccanica e termodinamica. Capacita' di eseguire un esperimento di fisica di base (meccanica e termodinamica) e di analizzare i risultati. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper affrontare un problema fisico (di meccanica o termodinamica) con approccio sperimentale, basandosi sulle conoscenze di base fornite dal corso e applicando i metodi statistici illustrati dal docente AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppare la capacita' di analizzare i risultati di un esperimento di laboratorio con senso critico. ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper descrivere un' esperienza di laboratorio, dall'apparato sperimentale, alla raccolta dati, all'analisi dei risultati discutendone le conclusioni. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sulla base del percorso svolto in laboratorio, saper progettare esperienze di laboratorio per risolvere (con approccio sperimentale) nuovi problemi di meccanica e termodinamica.
|
5
|
FIS/01
|
20
|
-
|
50
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065634 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA CON LABORATORIO
|
|
|
13441 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA CON LABORATORIO MODULO 1
|
10
|
CHIM/03
|
56
|
18
|
30
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
13442 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA CON LABORATORIO MODULO 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8064020 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Capacità di sviluppare le quattro abilità a livello B2 del QCER.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese in contesti d’'uso quotidiano, accademici e specialistici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti della lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti d’'uso quotidiano e specialistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello B2 del QCER.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’ aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
|
4
|
L-LIN/12
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8063998 -
FISICA SPERIMENTALE 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza e comprensione delle basi teoriche e delle evidenze sperimentali della meccanica classica (cinematica e dinamica del punto materiale, dinamica dei corpi rigidi) e della termodinamica classica. Il docente introduce progressivamente gli studenti al metodo scientifico che costituisce la base della fisica classica, spiegando e applicando le leggi che governano l'evoluzione dei diversi sistemi proposti, applicando le relazioni esistenti tra le grandezze fisiche misurabili, sempre evidenziando l'importanza della valutazione quantitativa, per la risoluzione di esercizi e problemi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono acquisire e sviluppare le conoscenze fondamentali nell'ambito della meccanica e della termodinamica classica, per comprendere il significato delle diverse leggi e il loro collegamento alle evidenze sperimentali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Nell'ambito della meccanica e della termodinamica classica, gli studenti devono essere in grado di affrontare la descrizione di sistemi fisici, comprendere le conclusioni di esperimenti, applicare semplici modelli interpretativi, risolvere problemi quantitativi di crescente complessità .
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono appropriarsi del metodo scientifico (che costituisce la base fondante di tutto il corso) per affrontare con crescente autonomia argomenti, problemi e fenomeni di meccanica e termodinamica classica, comprendendone il significato e il collegamento agli esperimenti e ai modelli interpretativi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere in grado di illustrare, spiegare e analizzare gli argomenti del corso, applicati a fenomeni e sistemi di varia complessità (dal punto materiale non sottoposto a forze, caso di sistema semplice, a un numero enorme di punti materiali interagenti, caso di ben maggiore complessità), chiarendo con consapevolezza il livello di approssimazione necessario .
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del processo di apprendimento, gli studenti devono saper leggere autonomamente un testo di meccanica e termodinamica classica, pubblicazioni scientifiche di divulgazione e di ricerca (pur con i limiti in questo caso dovuti alla non ancora approfondita preparazione), analizzare (anche criticamente) il risultato di un esperimento, correlare argomenti anche in campi diversi.
|
10
|
FIS/01
|
64
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8065634 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA CON LABORATORIO
|
|
|
13441 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA CON LABORATORIO MODULO 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
13442 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA CON LABORATORIO MODULO 2
|
5
|
CHIM/03
|
40
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067380 -
MATEMATICA 2
|
6
|
MAT/05
|
40
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8063987 -
CHIMICA ORGANICA CON LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente una conoscenza di base della chimica organica, puntando l'attenzione sulla relazione tra struttura e reattività delle principali classi di composti organici con attenzione al loro possibile utilizzo nella scienza dei materiali. Una parte dei CFU saranno dedicati alla spiegazione delle tecniche strumentali e delle tecniche di laboratorio necessarie per effettuare una reazione chimica. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà aver imparato i meccanismi generali con cui avviene una reazione chimica su composti organici, avere una conoscenza di base delle caratteristiche chimiche, fisiche e spettroscopiche delle principali classi di composti e saper correlare la struttura alle proprietà e alla reattività dei composti in esame. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per progettare una reazione chimica per la sintesi di alcune semplici molecole o per prevedere quali prodotti si possano ottenere. Inoltre dovrebbe essere in grado di identificare i composti dalle loro proprietà spettroscopiche e conoscere i concetti teorici di base per effettuare una reazione chimica. Lo studente dovrebbe essere in grado di applicare le conoscenze acquisite allo studio dei derivati del Carbonio da applicare nella Scienza dei Materiali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di gestire le informazioni in suo possesso per determinare il decorso di una reazione di chimica organica; saper identificare le criticità di un processo; sapere come analizzare un prodotto o come reperire informazioni per studiare o condurre una semplice trasformazione organica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di descrivere a interlocutori competenti in modo chiaro e completo i concetti affrontati durante il corso; le competenze acquisite dovrebbero permettere di affrontare una discussione su come preparare o trasformare alcune classi di composti. I concetti fondamentali dovrebbero poter essere illustrati anche a interlocutori non competenti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di approfondire in modo autonomo gli argomenti trattati e collegare le conoscenze acquisite in questo corso a quelle richieste nei successivi corsi di studio del corso di laurea.
|
9
|
CHIM/06
|
56
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065636 -
FISICA SPERIMENTALE II
|
10
|
FIS/01
|
64
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8066171 -
METODI MATEMATICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso è volto a completare la formazione di base nel campo della matematica , indispensabile per i corsi professionalizzati del corso di laurea in Scienza dei Materiali. L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti matematici che sono alla base dello sviluppo della teoria della chimica-fisica moderna, ovvero della meccanica quantistica e della fisica statistica. L’impostazione del corso è di carattere prevalentemente applicativo; questo al fine di fornire agli studenti le conoscenze e le metodologie matematiche che sono necessarie per la risoluzione dei problemi delle scienze fisiche e chimiche. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le lezioni vertono sulle principali metodologie matematiche in uso nella moderna scienza dei materiali dove è sempre più importante l’impego della meccanica quantistica. In particolare, la teoria degli spazi funzionali e degli operatori, del calcolo delle trasformate integrali, delle equazioni differenziali e delle funzioni di variabile complessa sono le tematiche principali delle lezioni. In questa maniera il corso intende fornire allo studente le conoscenze matematiche che sono indispensabili per una profonda comprensione degli argomenti di fisica atomica e molecolare e della chimica-fisica dello stato solido. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di individuare lo strumento matematico appropriato per la risoluzione di un problema proposto e determinarne la soluzione applicando le metodologie apprese. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti viene richiesta la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite in maniera critica, nello specifico per la risoluzione di un dato problema di matematica. Nei corsi successivi, questa capacità dovrà manifestarsi nella risoluzione di problemi connessi alla Scienza dei Materiali. In questo contesto lo studente dovrà tradurre il problema chimico/fisico in quello matematico identificando la metodologia appropriata per la sua risoluzione. ABILITÀ COMUNICATIVE: Viene prestata particolare attenzione alla capacità di utilizzare, in maniera rigorosa e comprensibile, il formalismo matematico acquisito nel corso delle lezioni. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Stimolare ed indirizzare gli studenti all’ uso di testi specialistici, anche al fine di apprendere il medesimo argomento da più di una fonte, approfondendone così la comprensione e ampliando, al contempo, la capacità di analisi dello studente. Per il presente corso la capacità di apprendimento è stimolata e implementata mediante lo svolgimento e la risoluzione di esercizi inerenti tutti gli argomenti del le lezioni.
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066172 -
CHIMICA FISICA CON LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione delle conoscenze fondamentali di termodinamica di sistemi, di processi all'equilibrio e di cinetica chimica. Cenni di spettroscopia molecolare. Alcuni argomenti del corso saranno oggetto di esperienze di laboratorio volte ad affrontare problematiche sperimentali e a consolidare le conoscenze teoriche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso consentirà di acquisire la conoscenza dei parametri che descrivono i vari stati di aggregazione della materia, le sue trasformazioni, gli scambi energetici con l'ambiente con particolare riferimento alle reazioni chimiche (spontaneità, equilibrio, cinetica, catalisi). Il corso si propone inoltre di sviluppare le capacità di osservazione e analisi attraverso procedure sperimentali mirate alla determinazione di parametri chimico-fisici studiati durante il corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire gli strumenti per la comprensione dei principi fondamentali, le leggi e gli aspetti energetici che governano le reazioni chimiche e le trasformazioni fisiche. Lo studente acquisirà la capacità di elaborare e presentare i dati sperimentali raccolti in un adeguato linguaggio scientifico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso, mediante le esperienze di laboratorio, fornisce agli studenti la capacità di raccogliere ed interpretare i dati sperimentali, al fine di determinare parametri chimico-fisici fondamentali ed inoltre la capacità di stimare gli ordini di grandezza e isolare i fattori principali che influiscono sulla precisione del risultato di una misura. Nel corso di laboratorio, che prevede l’insegnamento dell’elaborazione e analisi dei dati, tali capacità sono verificate mediante l’elaborazione di relazioni (obbligatorie), nelle quali gli studenti devono elaborare i dati in modo autonomo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilità nel comunicare efficacemente informazioni, idee, problemi e soluzioni in forma orale e scritta, a uditori sia specialistici che generici, anche utilizzando le tecnologie messe a disposizione dall'informatica. Gli studenti devono imparare a comunicare, in forma orale e scritta, il contenuto dei propri studi. Tale capacità viene accertata in fase di esame e/o di prova in itinere. In particolare, come descritto nel quadro precedente, le relazioni di laboratorio devono mostrare la capacità degli studenti di esprimere concetti scientifici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di apprendimento che consentano di accedere ai corsi di studio di secondo livello e che comunque rendano lo studente in grado di aggiornarsi autonomamente nell'ambito della chimica fisica. Oltre alle relazioni di laboratorio, il corso include una prova finale e/o in itinere scritta, ed una orale, che accertano la capacità di apprendimento degli studenti. La prova finale, costituisce una ulteriore verifica delle capacità di apprendimento ed esposizione autonome dello studente.
|
9
|
CHIM/02
|
56
|
-
|
40
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067382 -
LABORATORIO DI FISICA SPERIMENTALE 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone come scopo l'apprendimento, da parte dello studente, dei metodi di base per l'acquisizione di misure in corrente continua/alternata nonché le prime basi di ottica lineare. A seguito del corso gli studenti devono aver progredito (rispetto al corso precedente) nella capacità di poter eseguire indipendentemente esperimenti di medio livello e di essere in grado autonomamente di analizzare i dati acquisiti ed esporli con chiarezza e sinteticità in una relazione di laboratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve sviluppare le conoscenze di base nell'ambito dell'elettromagnetismo e dell'ottica per poter poi approfondire, nei corsi più avanzati, l'indagine.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper risolvere problemi sperimentali di elettronica di base e di ottica e proporre idee soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Deve essere in grado di poter progettare semplici circuiti e semplici sistemi ottici funzionali alle necessità che possono essere presenti in un laboratorio di fisica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati per poter misurare con successo grandezze fisiche di diverso tipo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper illustrare i metodi d'indagine sperimentali trattati nel corso e possibilmente capire come applicare le conoscenze acquisite anche in altri campi. Infine, lo studente deve saper redigere una relazione di laboratorio chiara e sintetica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve dimostrare un avanzamento, rispetto al corso precedente, di conoscenze e capacità di comprensione nel campo della fisica sperimentale, anche mediante libri di testo più avanzati e dispense del docente. Inoltre deve essere in grado di poter comprendere manuali tecnici di elettrotecnica.
|
5
|
FIS/01
|
20
|
-
|
50
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066170 -
LABORATORIO DI INFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: lo studente alla fine del corso deve essere in grado di risolvere quesiti di carattere scientifico per mezzo della programmazione in linguaggio C.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente verrà gradualmente introdotto nella logica e nella sintassi del linguaggio di programmazione C e se ne valuteranno i progressi lezione per lezione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente deve essere in grado di leggere e comprendere i quesiti che gli vengono posti, ed adottare una strategia di risoluzione grazie alle competenze acquisite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ci si attende che, grazie alle abilità acquisite durante la frequentazione del corso, lo studente sia in grado di analizzare autonomamente i risultati dei propri elaborati al fine di verificarne la correttezza.
ABILITÀ COMUNICATIVE: le lezioni di laboratorio avvengono in gruppo, quindi gli studenti imparano a condividere ad affrontare insieme i problemi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sicuramente alla fine del corso lo studente avrà acquisito maggior spigliatezza e rapidità nell'affrontare i vari quesiti che si presenteranno nel suo percorso di studi ed avrà uno strumento efficace per risolverli.
|
6
|
INF/01
|
32
|
-
|
40
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8065640 -
ELEMENTI DI FISICA TEORICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Scopo dell'insegnamento è far conoscere allo studente tramite una descrizione teorica, gli esperimenti che hanno segnato la crisi della fisica classica e le intuizioni fisiche che hanno portato a gettare le basi e ad elaborare la Meccanica Quantistica. E' in questo quadro che si possono comprendere le proprietà dinamiche, elettroniche, ottiche o di trasporto dei materiali. I principali obiettivi formativi sono la ricerca di autovalori ed autovettori di Hamiltoniane semplici, quali sistemi a due livelli, l'oscillatore armonico quantistico in una e due dimensioni, atomo d'idrogeno, sistemi unidimensionali quali buche e barriere di potenziale, ed infine sistemi con composizione di spin. Saranno inoltre in grado di evolvere nel tempo la funzione d'onda. A completamento verrà inoltre trattata la teoria perturbativa indipendente dal tempo, caso degenere e non, e dipendente dal tempo, fino alla derivazione della regola d'oro di Fermi. Si rendono inoltre necessari brevi accenni alla Meccanica Analitica e alla Meccanica Statistica, rispettivamente in apertura e chiusura corso.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le lezioni di teoria ed esercitazione vertono sulla derivazione matematica ed interpretazione fisica dei postulati della Meccanica Quantistica e la risoluzione di modelli semplici, punto di partenza per lavorare su sistemi con Hamiltoniane più elaborate. Il corso intende fornire allo studente gli strumenti di base necessari per risolvere una Hamiltoniana di uno dei problemi citati negli obiettivi formativi, saper evolvere nel tempo le funzioni d'onda e applicare i principali metodi perturbativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di redigere un lavoro chiaro e comprensibile, composto di equazioni e formule matematiche con relativa argomentazioni fisiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti viene richiesta la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite in modo critico. Potranno essere in grado di approfondire autonomamente gli argomenti che hanno portato alla formulazione della Meccanica Quantistica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di esporre gli argomenti del programma oggetto di esame, con chiarezza e rigore, curando il linguaggio e la terminologia, in modo da mostrare una comprensione accurata dei fenomeni fisici coinvolti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il percorso formativo permetterà agli studenti di proseguire con le corrette competenze, lo studio dei corsi successivi di Elettronica e di Chimica Fisica e Chimica dei Solidi.
|
7
|
FIS/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065641 -
CHIMICA DELLE MACROMOLECOLE CON LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della chimica delle macromolecole, affrontando l’analisi delle proprietà dei polimeri con gli strumenti della termodinamica, della statistica e della cinetica chimica. Oltre all’introduzione ai principali meccanismi di sintesi e proprietà dei materiali polimerici, verrà in particolare trattato il problema della conformazione media di una macromolecola, della stabilità di soluzioni polimeriche, della teoria dell’elasticità. In accordo con il carattere interdisciplinare del Corso di Studi in Scienze dei Materiali, i contenuti dell’insegnamento sono veicolati con un approccio chimico-fisico. Il materiale didattico, fornito in lingua Inglese, intende introdurre gli studenti in modo graduale al linguaggio della comunità scientifica internazionale. Le esercitazioni di laboratorio, focalizzate su metodi di caratterizzazione e sintesi di polimeri, hanno, tra gli altri, lo scopo di concorrere all’autonomia operativa dello studente, secondo quanto previsto tra gli obiettivi formativi del Corso di Studi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente deve sapersi orientare sulle principali tematiche che coinvolgono la chimica e la fisica delle macromolecole. E’ richiesta la memorizzazione di poche nozioni di base, tra cui le caratteristiche chimiche identificative delle più importanti classi di polimeri e la tipologia della loro sintesi, e la comprensione e razionalizzazione delle proprietà fondamentali in fase massiva e soluzione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente deve saper indicare le proprietà più salienti di un materiale polimerico, ipotizzando indagini per caratterizzarlo. Deve essere in grado di individuare, ed eventualmente reperire, le informazioni rilevanti per il suo comportamento chimico-fisico. Deve saper applicare le teorie sui materiali polimerici descritte nel corso, conoscendone i limiti. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sulla base delle informazioni fornite dalle lezioni e grazie alle attività di laboratorio, lo studente deve essere in grado di valutare la significatività di un dato sperimentale e di correlare nozioni, rigurdanti la chimica-fisica dei polimeri, provenienti da fonti differenti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper illustrare i concetti e le assunzioni alla base dei modelli sul comportamento dei polimeri; deve saper discutere le equazioni più importanti che riguardano proprietà di polimeri; deve saper fornire esempi, usando la terminologia tecnica appropriata, sia italiana che inglese. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sulla base delle informazioni fornite dalle lezioni e grazie alle attività di laboratorio, lo studente deve essere in grado di interpretare ed utilizzare risultati relativi alla caratterizzazione di macromolecole, riportati su manuali ed in letteratura.
|
6
|
CHIM/02
|
40
|
-
|
20
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8065544 -
LABORATORIO DI ELETTRONICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del corso lo studente deve possedere una conoscenza completa dei principi fondamentali dell'elettronica di base. Deve essere a conoscenza dei principi di funzionamento di dispositivi a semiconduttore, diodi, transistors, amplificatori, filtri. Deve possedere capacità di realizzare semplici circuiti elettrici in cui vengano utilizzati i componenti elettronici studiati. Deve essere in grado di progettare e realizzare un esperimento utilizzando le conoscenze acquisite. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: E' previsto che lo studente acquisisca la conoscenza delle fasi di realizzazione di un circuito integrato; la conoscenza dei principi di base del funzionamento di dispositivi elettronici. Abbia la capacità di comprendere la differenza tra dispositivo elettronico attivo e elementi passivi. Sia capace di comprendere le circostanze in cui un determinato dispositivo elettronico possa essere utilizzato. Possa comprendere i vantaggi derivanti dall'utilizzo di un determinato dispositivo elettronico e sappia di conseguenza operare la migliore scelta per il funzionamento di un determinato circuito CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sono previste lezioni di laboratorio in cui lo studente deve acquisire la capacità di applicare le conoscenze teoriche apprese per la formulazione di un progetto di circuito elettronico e per la sua realizzazione pratica. In ognuna delle esperienze di laboratorio lo studente deve acquisire la capacità di realizzare circuiti elettrici complessi partendo dalla conoscenza del principio di funzionamento dei singoli dispositivi. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di individuare il metodo più economico per la realizzazione di un'apparecchiatura funzionante. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Durante il lavoro di laboratorio lo studente deve acquisire la capacità di individuare le grandezze fisiche di interesse e di misurare i dati sperimentali relativamente alla loro determinazione. Deve essere in grado di individuare eventuali errori sistematici che posano inficiare la raccolta di dati corretti. Deve saper valutare la correttezza del risultato in base ad un riesame critico dell'esperimento. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine di ogni esperienza di laboratorio, lo studente deve essere in grado di descrivere l'esperimento nella sua totalità e il ruolo svolto dai singoli componenti utilizzati. Deve essere in grado di dare una descrizione completa, supportata da grafici e figure, delle misure effettuate in maniera orale e scritta. Deve essere in grado di sintetizzare il lavoro svolto in laboratorio in una relazione sintetica che contenga tutti i passi salienti dell'esperimento. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente deve dimostrare di aver compreso il funzionamento dei principali dispositivi utilizzati durante il corso. Di saper distinguere quale tra i dispositivi studiati e utilizzati sia il più adatto per la realizzazione di un determinato esperimento. Di mostrare indipendenza e capacità critica nella realizzazione di una determinata apparecchiatura elettronica. la valutazione della conoscenza avviene mediante esame orale durante il quale lo studente è chiamato a comunicare le conoscenze acquisite sia teoriche che pratiche sugli argomenti studiati
|
6
|
FIS/01
|
32
|
-
|
40
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067258 -
FONDAMENTI DI FISICA ATOMICA E MOLECOLARE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L' obiettivo del corso, nell’ambito della Scienza dei Materiali, è quello di fornire le conoscenze di base della Fisica Atomica e Molecolare. Il corso è, di fatto, l'applicazione della fisica quantistica le cui basi gli studenti hanno acquisito nel precedente corso di introduzione alla meccanica quantistica. Va da sé che la fisica atomica e molecolare è indispensabile per affrontare in modo consapevole i successivi corsi legati alla scienza dei materiali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Per quanto concerne la fisica atomica si approfondisce la teoria dell'atomo di idrogeno (l'atomo più semplice) introducendo alcuni effetti perturbativi all'equazione di Schroedinger contenente il solo potenziale coulombiano; le perturbazioni relativistiche sono le più importanti. Inoltre si studiano gli effetti delle interazioni con i campi esterni magnetico ed elettrico sugli stati elettronici dell'atomo. Il cuore del programma è lo studio degli atomi a molti elettroni dall'atomo di elio in poi. Lo si fa introducendo il modello teorico più noto e per certi versi più semplice: il modello di Hartree-Fock. Per quanto riguarda la fisica molecolare ci si concentra sulle maggiori approssimazioni che permettono di trattare gli stati elettronici,vibrazionali e rotazionali delle molecole. Tuttavia l'approfondimento di queste tematiche è limitato alle molecole biatomiche poiché lo studio delle molecole più complesse richiede la conoscenza della teoria dei gruppi che non fa parte del programma di codesto corso. Sia per gli atomi sia per le molecole lo studente deve apprendere le basi delle spettroscopie, principalmente ottiche, necessarie alla verifica sperimentale dei risultati teorici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve sviluppare le capacità di applicare le conoscenze acquisite attraverso la soluzione degli esercizi e problemi proposti durante l'anno accademico. Le soluzioni saranno discusse in aula coinvolgendo l'intera classe. Alle esercitazioni numeriche è dedicato il 40% dell'intero corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sviluppa lo spirito critico e quindi l'autonomia di giudizio non solo sulla base delle conoscenze acquisite in codesto corso ma grazie alla somma di tutto ciò che è stato in grado di assimilare nell'intiero corso degli studi. Al più, le basi della fisica atomica e molecolare possono aiutare lo studente a valutare la validità dei risultati di un dato sperimentale e la sua coerenza rispetto alla teoria.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le abilità comunicative dovrebbero essere state acquisite durante gli anni trascorsi nella scuola secondaria superiore. Nel caso specifico del corso di fisica atomica e molecolare, come d'altra parte in tutte le discipline scientifiche, l'obiettivo è quello di insegnare allo studente l'uso di un linguaggio tecnico, chiaro, che focalizzi l'argomento in discussione esaurientemente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Tenendo conto che ogni studente ha un diverso stile di apprendimento, il corso mira a acquisire/sviluppare capacità di comprensione, di comunicazione e di applicazione di quanto appreso in contesti diversi.
|
8
|
FIS/03
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067257 -
CHIMICA DEI SOLIDI CON LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso è volto a fornire una solida formazione di base di Chimica dello Stato Solido nell’ambito della Scienza dei Materiali che, per sua natura, richiede una equilibrata composizione di conoscenze di fisica e di chimica. L'obiettivo del corso è quello di completare la formazione scientifica degli studenti con le conoscenze di base sulla struttura e le proprietà dei sistemi in fase solida. A tal fine si individuano- quali argomenti formativi- le tematiche connesse alla classificazione delle strutture cristalline mediante le tecniche di diffrazione dei raggi X; l' analisi delle proprietà e della struttura dei solidi in equilibrio termodinamico; lo studio delle strutture difettive dei solidi; la teoria del trasporto di materia nei solidi; l'analisi del comportamento dei solidi in condizioni di non-equilibrio nelle reazioni chimiche allo stato solido.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le lezioni vertono sulle proprietà e la struttura dei solidi cristallini perfetti e difettivi, la loro caratterizzazione mediate tecniche spettroscopiche, e i principali processi che si verificano in condizioni di non-equilibrio termodinamico. Il corso intende fornire allo studente gli strumenti di base necessari per comprendere le proprietà macroscopiche (termodinamiche) dei solidi in termini di una descrizione microscopica e i meccanismi che sono alla base delle reazioni chimiche dei solidi. Le conoscenze interdisciplinari che caratterizzano il corso sono in armonia con la natura interdisciplinare del corso di Scienza dei Materiali che induce gli studenti ad integrare ed armonizzare nozioni provenienti da ceppi culturali differenti (Chimica e Fisica).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà esser in grado di individuare la tecnica spettroscopica adeguata alla caratterizzazione di un sistema solido, in base alla classificazione delle strutture cristalline. Dovrà mostrare di aver compreso le diverse tipologie di solido sotto la prospettiva delle interazioni tra costituenti (legame chimico). Dovrà essere in grado di descrivere le principali proprietà dei solidi mediante l'impiego della termodinamica e di una modellizzazione atomistica con particolare riferimento ai processi chimici e fisici che sono alla base della loro interazione con altre fasi, siano esse solide o gassose. Lo studente sarà anche in grado di affrontare problemi scientifici nuovi e di leggere testi in inglese su argomenti di chimica dei solidi connessi alla scienza dei materiali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti viene richiesta la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite in maniera critica, nello specifico per la caratterizzazione chimico-fisica di un solido, mediante la determinazione delle sue proprietà strutturali, termodinamiche e di trasporto, al fin di valutarne le caratteristiche per un appropriato impiego nel campo della scienza dei materiali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Viene prestata particolare attenzione alla capacità di utilizzare, in maniera appropriata e in un contesto concettualmente coerente e rigoroso, i termini acquisiti nel corso delle lezioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Stimolare ed indirizzare gli studenti all’ uso di testi specialistici, anche al fine di apprendere il medesimo argomento da più di una fonte, approfondendone così la comprensione e ampliando, al contempo, la capacità di analisi dello studente. In questo contesto viene fortemente consigliata la lettura di alcuni articoli originali, “storici”, che hanno contribuito, in maniera determinante, allo sviluppo della Chimica e della Fisica dello stato solido.
|
8
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
20
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067115 -
CHIMICA ANALITICA CON LABORATORIO
|
8
|
CHIM/01
|
40
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8066176 -
FISICA DEI MATERIALI CON LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obiettivi formativi del corso sono quattro. Il primo obiettivo formativo è quello di far comprendere agli studenti la profonda interconnessione tra fabbricazione, struttura (atomica, microscopica e macroscopica), proprietà meccaniche e fisico-chimiche e prestazioni di un materiale. In questo contesto, si approfondirà la stretta correlazione tra struttura atomica, microscopica e macroscopica di un materiale e le sue risposte agli stimoli meccanici, fisici o chimici. Un secondo, non meno importante, obiettivo formativo del corso è quello di fornire agli studenti la conoscenza di alcuni metodi di indagine sperimentale atti ad evidenziare la struttura, le proprietà meccaniche, le proprietà chimico-fisiche dei materiali. Il terzo obiettivo è quello di far sperimentare agli studenti con diverse esperienze in laboratorio, la relazione tra fabbricazione, struttura, proprietà e prestazioni dei materiali. Il quarto obiettivo è quello di dare agli studenti i primi rudimenti di scrittura di un articolo scientifico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso e' rivolto agli studenti del primo semestre del terzo anno e necessita della conoscenza della struttura degli atomi, della tavola periodica, dei legami chimici, della fisica classica studiata il primo e il secondo anno e di alcune nozioni di base di fisica quantistica. Pur essendo il corso a carattere prevalentemente qualitativo e sperimentale, è richiesta una ottima conoscenza delle equazioni differenziali e del significato del concetto di hamiltoniano e dell'equazione di Schrodinger. Inoltre, per analisi dei dati misurati in laboratorio è necessaria la conoscenza dei primi rudimenti di teoria di elaborazione dei dati e di teoria degli errori che si studia nel corso di Esperimentazione Fisica 1. Questi prerequisiti sono importanti per permettere allo studente di comprendere gli argomenti trattati nel corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: I primi tre obiettivi del corso intendono dare allo studente gli strumenti per avere una visione chiara, seppure per la maggior parte solo qualitativa, della relazione tra fabbricazione, struttura, proprietà e prestazioni di un materiale. Aver chiara questa visione, insieme ad una prima introduzione ai metodi di fabbricazione e agli strumenti di indagine della struttura, delle proprietà e delle prestazioni di un materiale, sono strumenti necessari per fornire allo studente la capacità di comprendere la natura di un materiale ed in prospettiva intendono costituire le basi per la progettazione e realizzazione di nuovi materiali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso vuole fare sviluppare autonomamente ad ogni studente la capacità di valutare le proprietà e prestazioni di un materiale in relazione alla sua struttura e ai metodi di fabbricazione per ottenerlo, non sottovalutando anche i costi di realizzazione, la durata nel tempo, l'impatto ambientale e l'eventuale smaltimento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso è composto di lezioni teoriche frontali ed esperienze di laboratorio. L'intento del docente è quello di stimolare curiosità e domande da parte degli studenti ed indurli a sviluppare le proprie capacità comunicative. Le esperienze di laboratorio sono organizzate in modo che gruppi di 3-4 studenti dovranno collaborare per prendere le misure, analizzare i dati, scrivere la relazione. Il lavoro di gruppo intende favorire uno scambio di idee e metterà gli studenti nelle condizioni di comunicare tra loro e proporre diverse soluzioni ai vari problemi. Inoltre, ogni esperienza dovrà essere descritta e commentata in una relazione scritta (in italiano o in inglese) in un formato simile ad un articolo scientifico. Verranno forniti agli studenti le conoscenze di base necessarie per scrivere un articolo scientifico e le relazioni verranno corrette entro breve tempo dalla consegna in modo che le correzioni possano servire da punto di partenza per migliorare la successiva. Tutto questo ha il duplice scopo di abituare gli studenti a sintetizzare e spiegare, con linguaggio scientifico, la serie di osservazioni e dati sperimentali da loro stessi ottenuti ed elaborati e a porre le basi per la comunicazione scientifica futura.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si prevede di migliorare lo sviluppo della capacità di apprendimento degli studenti, stimolando un'interazione molto marcata studente-docente, sia durante le lezioni frontali che con le esperienze di laboratorio e la richiesta di redigere le relazioni relative alle varie esperienze.
|
8
|
FIS/03
|
56
|
-
|
20
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066177 -
FISICA DEI SOLIDI
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza e la capacità di comprensione dei concetti di reticolo cristallino diretto e reiproco, zona di brillouin, stati elettronici di un cristallo, densità degli stati, e delle proprietà termiche di base - cfr. programma -
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di interpretare la fenomenologia dei materiali cristallini e di inquadrarla all'interno delle conoscenza fisiche di base e della fisica atomica e molecolare (meccanica quantistica) per poter comprendere le caratteristiche fondamentali dei cristalli (proprietà elettriche, ottiche, meccaniche, di trasporto e termiche).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper autonomamente giudicare quali principi fisici sono alla base delle principali caratteristiche de solidi (in particolare quelli cristallini)
ABILITÀ COMUNICATIVE: Conoscere (in italiano ed inglese) i termini e le espressioni specialistiche usate nella fisica dei solidi e saperli applicare con proprietà di linguaggio nella descrizione dei solidi cristallini e delle loro proprietà.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di proseguire nella comprensione dei solidi e delle loro proprietà quantomeccaniche in modo da poter affrontare efficacemente i corsi della laurea magistrale (in caso di prosecuzione degli studi)
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066416 -
PROVA FINALE
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8066560 -
TIROCINIO
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067273 -
INTRODUZIONE ALLA SCIENZA DEI MATERIALI
|
3
|
FIS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067348 -
ESPERIMENTI DIDATTICI IN FISICA CLASSICA E MODERNA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di illustrare le metodologie fondamentali nella progettazione e realizzazione dei principali esperimenti di Fisica per un approccio innovativo alla didattica della Fisica Classica e Moderna da svolgere presso le scuole superiori di primo e secondo grado. Scopo finale è quello di fornire ai futuri insegnanti strumenti per favorire l’uso del laboratorio sperimentale per un reale miglioramento dell’efficacia didattica nell’insegnamento della fisica. L'insegnamento si articola su lezioni frontali e soprattutto sulle esercitazioni pratiche di laboratorio
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono acquisire una approfondita conoscenza dei principali esperimenti didatticamente significativi. La verifica dei risultati di apprendimento è effettuata attraverso un esame orale finale nel quale lo studente illustra una lezione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di identificare gli elementi essenziali di un problema fisico e di saperlo spiegare, a vari livelli, non solo teoricamente ma anche attraverso la verifica sperimentale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di analizzare criticamente i risultati di un esperimento proposto per illustrare un particolare argomento di fisica. Inoltre devono essere in grado di fare ricerche bibliografiche autonome utilizzando libri di contenuto fisico e tecnico, sviluppando anche una familiarità con le riviste scientifiche di settore. Infine devono essere in grado di utilizzare per la ricerca scientifica gli archivi elettronici disponibili sul WEB, sviluppando una approfondita capacità critica che permetta loro di identificare i siti dal contenuto attendibile dato che, specialmente nel campo della didattica della Fisica, è particolarmente comune trovare in rete informazioni scientificamente errate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono acquisire una approfondita abilità comunicativa che li renda capaci di spiegare un particolare argomento scientifico in maniera semplice ma scientificamente rigorosa a vari livelli . E' importante acquisire la capacità di comunicare non solo attraverso lezioni frontali, ma anche tramite la pratica sperimentale e la discussione ed il confronto dei risultati attesi da un esperimento.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono diventare in grado di apprendere e mettere in pratica la metodologia più adatta a studiare un particolare argomento mediante il coinvolgimento concreto/manuale realizzabile attraverso la pratica laboratoriale.
|
6
|
FIS/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067383 -
FONDAMENTI DI METALLURGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067296 -
FONDAMENTI DI DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067470 -
ONDE OSCILLAZIONI E OTTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067463 -
PREPARAZIONE, STRUTTURA E PROPRIETA' DI MATERIALI SINTERIZZATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067289 -
SPETTROSCOPIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065944 -
SUPERCONDUTTIVITA' APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066303 -
MOLECOLE ORGANICHE SU SUPERFICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066778 -
SPETTROSCOPIA ELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065513 -
FISICA DEI DISPOSITIVI A STATO SOLIDO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065509 -
INTRODUZIONE ALLA CRESCITA DEI CRISTALLI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066305 -
MATERIALI PER DISPOSITIVI ELETTRONICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066779 -
CHIMICA DEI MATERIALI PER L'ELETTRONICA MOLECOLARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066311 -
MATERIALI PER DISPOSITIVI BIOMEDICALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067247 -
ASSORBIMENTO E DIFFRAZIONE CON LUCE DI SINCROTRONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066295 -
COMPLEMENTI DI OTTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067273 -
INTRODUZIONE ALLA SCIENZA DEI MATERIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067348 -
ESPERIMENTI DIDATTICI IN FISICA CLASSICA E MODERNA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067383 -
FONDAMENTI DI METALLURGIA
|
6
|
ING-IND/21
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067296 -
FONDAMENTI DI DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso è finalizzato all’acquisizione di capacità specifiche nell’ambito della didattica della Fisica essenziali a consentire il trasferimento delle competenze, conseguite in un contesto scientifico e di formazione superiore, verso l’insegnamento scolastico e la società. Basandosi sugli standard più recenti di formazione e didattica della Fisica vengono affrontate e descritte attività per la preparazione di insegnanti di scuola superiore volte ad accrescere e valutare la capacità degli studenti di ragionare secondo il metodo scientifico principalmente indirizzato al mondo della fisica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di individuare i nodi concettuali di una problematica in fisica e trasmetterne gli aspetti di base e essenziali a studenti delle scuole secondarie. Tali aspetti sono stati individuati e descritti a lezione per i principali argomenti di Fisica contenuti dnei programmi ministeriali delle scuole secondarie superiori.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono possedere familiarità con il metodo scientifico di indagine ed essere in grado di applicarlo e trasmetterlo nella rappresentazione e nella modellizzazione della realtà fisica e della loro verifica. Questi requisiti sono essenziali nella formazione dei futuri docenti di fisica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di fare ricerche bibliografiche autonome utilizzando libri di contenuto fisico e tecnico, sviluppando anche una familiarità con le riviste scientifiche di settore. Infine devono essere in grado di utilizzare per la ricerca scientifica gli archivi elettronici disponibili sul WEB, operando la necessaria selezione dell'informazione disponibile.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Fondamentale per il successo del futuro insegnante (e per lo studente) è la capacità di comunicare efficacemente con studenti e colleghi. Senza buone capacità di comunicazione, gli insegnanti rendono inefficace il processo di apprendimento. Per questo motivo durante la lezione gli studenti (e futuri docenti) sono chiamati a presentare e discutere in pubblico il loro approccio alla lezione discussa.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono aver acquisito una comprensione della natura e dei modi della ricerca in fisica e di come questa sia applicabile a molti campi, anche diversi dalla fisica stessa, cosi da essere in grado di affrontare l'insegnamento della disciplina a livello scolastico.
|
6
|
FIS/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067470 -
ONDE OSCILLAZIONI E OTTICA
|
6
|
FIS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067463 -
PREPARAZIONE, STRUTTURA E PROPRIETA' DI MATERIALI SINTERIZZATI
|
3
|
CHIM/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067289 -
SPETTROSCOPIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065944 -
SUPERCONDUTTIVITA' APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066303 -
MOLECOLE ORGANICHE SU SUPERFICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066778 -
SPETTROSCOPIA ELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065513 -
FISICA DEI DISPOSITIVI A STATO SOLIDO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065509 -
INTRODUZIONE ALLA CRESCITA DEI CRISTALLI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066305 -
MATERIALI PER DISPOSITIVI ELETTRONICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066779 -
CHIMICA DEI MATERIALI PER L'ELETTRONICA MOLECOLARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066311 -
MATERIALI PER DISPOSITIVI BIOMEDICALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067247 -
ASSORBIMENTO E DIFFRAZIONE CON LUCE DI SINCROTRONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066295 -
COMPLEMENTI DI OTTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067273 -
INTRODUZIONE ALLA SCIENZA DEI MATERIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067348 -
ESPERIMENTI DIDATTICI IN FISICA CLASSICA E MODERNA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067383 -
FONDAMENTI DI METALLURGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067296 -
FONDAMENTI DI DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067470 -
ONDE OSCILLAZIONI E OTTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067463 -
PREPARAZIONE, STRUTTURA E PROPRIETA' DI MATERIALI SINTERIZZATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067289 -
SPETTROSCOPIA
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8065944 -
SUPERCONDUTTIVITA' APPLICATA
|
3
|
FIS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066303 -
MOLECOLE ORGANICHE SU SUPERFICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del corso “Molecole organiche su superfici” è quello di introdurre lo studente alle nanotecnologie basate sull’uso delle molecole organiche su superfici. Le molecole organiche su superfici rivestono una particolare importanza nei dispositivi elettronici molecolari, nella sensoristica, nella catalisi enantioselettiva, nella corrosione e nell’estrazione dei minerali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le lezioni vertono sulla realizzazione di sistemi molecolari su superfici e il loro studio mediate tecniche di indagine spettroscopiche e microscopiche. Vengono studiate alcune applicazioni dei sistemi molecolari. Il corso intende fornire allo studente gli strumenti di base necessari per comprendere le proprietà macroscopiche e microscopiche delle strutture molecolari. Verranno fornite conoscenze interdisciplinari tra fisica, chimica e ingegneria dei materiali molecolari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di conoscere le proprietà di base delle strutture molecolari, individuare quali informazioni possono essere ottenute dalle diverse tecniche spettroscopiche utilizzabili per il loro studio. Lo studente sarà in grado di studiare su testi in lingua inglese per quanto riguarda argomenti connessi alle strutture molecolari su superfici e alle principali tecniche di analisi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: È richiesto che lo studente acquisisca le conoscenze sulle proprietà delle strutture molecolari in maniera critica. In particolare, al fine di valutare quali caratteristiche siano maggiormente adeguate ad un appropriato impiego delle strutture molecolari nella scienza dei materiali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Una speciale attenzione viene prestata durante il corso alle capacità comunicative dello studente su argomenti riguardanti le strutture molecolari, tramite delle presentazioni tenute dallo studente della durata di tre-cinque minuti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà stimolato all’uso di libri e articoli scientifici scritti in lingua inglese per lo studio delle strutture molecolari con particolare attenzione ad argomenti allo stato dell’arte.
|
3
|
FIS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066778 -
SPETTROSCOPIA ELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065513 -
FISICA DEI DISPOSITIVI A STATO SOLIDO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065509 -
INTRODUZIONE ALLA CRESCITA DEI CRISTALLI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066305 -
MATERIALI PER DISPOSITIVI ELETTRONICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066779 -
CHIMICA DEI MATERIALI PER L'ELETTRONICA MOLECOLARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066311 -
MATERIALI PER DISPOSITIVI BIOMEDICALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067247 -
ASSORBIMENTO E DIFFRAZIONE CON LUCE DI SINCROTRONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066295 -
COMPLEMENTI DI OTTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067273 -
INTRODUZIONE ALLA SCIENZA DEI MATERIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067348 -
ESPERIMENTI DIDATTICI IN FISICA CLASSICA E MODERNA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067383 -
FONDAMENTI DI METALLURGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067296 -
FONDAMENTI DI DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067470 -
ONDE OSCILLAZIONI E OTTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067463 -
PREPARAZIONE, STRUTTURA E PROPRIETA' DI MATERIALI SINTERIZZATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067289 -
SPETTROSCOPIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065944 -
SUPERCONDUTTIVITA' APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066303 -
MOLECOLE ORGANICHE SU SUPERFICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066778 -
SPETTROSCOPIA ELETTRONICA
|
3
|
FIS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8065513 -
FISICA DEI DISPOSITIVI A STATO SOLIDO
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8065509 -
INTRODUZIONE ALLA CRESCITA DEI CRISTALLI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Comprensione delle basi teoriche e sperimentali per la crescita epitassiale dei cristalli e dei principali fenomeni ad essa collegati. Conoscenza di base delle principali tecniche di crescita da fase vapore e delle tecniche diagnostiche tipicamente utilizzate.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo/la studente/essa deve sviluppare le conoscenze fondamentali nell'ambito della nucleazione dei cristalli da fase vapore e successiva crescita.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo/la studente/essa deve essere in grado di affrontare semplici problematiche legate alla crescita di eterostrutture sia tridimensionali sia a bassa dimensionalità. Deve essere in grado di esaminare problemi non direttamente trattati nel corso ma affrontabili con gli strumenti acquisiti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo/la studente/essa deve sviluppare senso critico e metodologia scientifica che gli permettano di affrontare argomenti di Scienza dei Materiali con carattere di interdisciplinarità tra la Fisica e la Chimica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo/la studente/essa deve saper illustrare gli argomenti del corso e, possibilmente, capire come applicare le conoscenze acquisite anche in altri campi. Deve, inoltre, essere in grado di illustrarli ad interlocutori scientifici e non scientifici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo/la studente/essa deve dimostrare un avanzamento di conoscenze e capacità di comprensione nel campo della Scienza dei Materiali e di Fisica della Materia, anche mediante libri di testo avanzati e articoli scientifici specialistici su argomenti di ricerca attuali.
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066305 -
MATERIALI PER DISPOSITIVI ELETTRONICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066779 -
CHIMICA DEI MATERIALI PER L'ELETTRONICA MOLECOLARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066311 -
MATERIALI PER DISPOSITIVI BIOMEDICALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067247 -
ASSORBIMENTO E DIFFRAZIONE CON LUCE DI SINCROTRONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066295 -
COMPLEMENTI DI OTTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067273 -
INTRODUZIONE ALLA SCIENZA DEI MATERIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067348 -
ESPERIMENTI DIDATTICI IN FISICA CLASSICA E MODERNA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067383 -
FONDAMENTI DI METALLURGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067296 -
FONDAMENTI DI DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067470 -
ONDE OSCILLAZIONI E OTTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067463 -
PREPARAZIONE, STRUTTURA E PROPRIETA' DI MATERIALI SINTERIZZATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067289 -
SPETTROSCOPIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065944 -
SUPERCONDUTTIVITA' APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066303 -
MOLECOLE ORGANICHE SU SUPERFICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066778 -
SPETTROSCOPIA ELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065513 -
FISICA DEI DISPOSITIVI A STATO SOLIDO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065509 -
INTRODUZIONE ALLA CRESCITA DEI CRISTALLI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066305 -
MATERIALI PER DISPOSITIVI ELETTRONICI
|
3
|
FIS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066779 -
CHIMICA DEI MATERIALI PER L'ELETTRONICA MOLECOLARE
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066311 -
MATERIALI PER DISPOSITIVI BIOMEDICALI
|
6
|
ING-IND/22
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067247 -
ASSORBIMENTO E DIFFRAZIONE CON LUCE DI SINCROTRONE
|
3
|
FIS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066295 -
COMPLEMENTI DI OTTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di alcuni processi ottici: dalla generazione di luce al rilevamento di segnali ottici e alla modulazione della luce. Scopodell’insegnamento è l’introduzione di concetti di base di dispositivi elettronici ed ottici di vario tipo con espliciti riferimenti ai possibili materiali usati nella loro fabbricazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di saper leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche di divulgazione o ricerca, solitamente in lingua inglese. Di saper connettere i vari argomenti diversi, ma correlati tra loro, affrontati durante il corso. Di applicare teoricamente e anche praticamente i concetti acquisiti durante il corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso si richiede di saper illustrare in modo sintetico ed analitico con linguaggio opportuno i punti rilevanti del programma. Si richiede l'uso di un linguaggio tecnico appropriato alla materia. Si richiede di saper analizzare un problema/quesito e saper organizzare una risposta adeguata giustificandola. Si richiede di saper rifare/riorganizzare gli esperimenti eseguiti in laboratorio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiede agli studenti che sappiano motivare gli strumenti e le metodologie utilizzate per determinate esperienze scientifiche e che siano in grado di descriverle e attuarle anche in forme diverse da quelle descritte durante il corso. Siano in grado di integrare le spiegazioni anche con riferimenti alla vita quotidiana e riescano a fornire collegamenti con dispositivi ottici/elettronici descritti e analizzati durante le lezioni. Si richiede che siano in grado di astrarre concetti generali da casi particolari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede che sappiano descrivere gli argomenti trattati durante il corso in modo professionale e con linguaggio adeguato. Che sappiano astrarre i concetti importanti e che li sappiano illustrare in modo sintetico e puntuale fornendo esempi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede di saper leggere testi scientifici in lingua inglese. Di capire grafici e figure scientifiche. Di saper selezionare e correlare argomenti.
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |