Corso di laurea: Ingegneria Energetica
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
La figura del laureato magistrale in ingegneria energetica possiede conoscenze più estese e approfondite rispetto al laureato di primo livello.
In particolare, i laureati magistrali devono aver dimostrato di possedere approfondite conoscenze e capacità di comprensione specifiche per il settore energetico, abbracciando le diverse modalità di conversione, distribuzione ed utilizzo dell'energia.
Le competenze specifiche del laureato magistrale sono caratterizzate da un elevato livello di interdisciplinarità, in quanto sono richieste conoscenze avanzate, oltre che dei processi fisico-chimici di base, nei campi della termodinamica applicata, della meccanica, della fluidodinamica, dell'energia nucleare e ambientale, dell'elettrotecnica industriale e dell'elettronica di potenza, e della chimica di processo.
Tali conoscenze sono acquisite in prevalenza mediante gli insegnamenti previsti dal piano di studi inquadrati nelle attività caratterizzanti (ING-IND/08, ING-IND/09, ING-IND/10, ING-IND11, ING-IND/18, ING-IND/19, ING-IND/25) e in parte nelle attività affini (FIS/01, FIS/07, ING-IND/17).
Inoltre, per garantire una visione ampia e multidisciplinare sulle numerose sfide che dovranno essere affrontate per garantire un uso razionale dell'energia in tutti i settori (industriale, civile, trasporto, etc.), le conoscenze del laureato magistrale in ingegneria energetica devono includere temi che, pur esulando dagli ambiti propri dell'ingegneria industriale sopra delineati,sono comunque di valenza strategica (ad esempio, impatto ambientale, mobilità sostenibile, mercato dell'energia, etc.).
Tali conoscenze sono acquisite in prevalenza mediante gli insegnamenti previsti dal piano di studi inquadrati nelle attività affini (CHIM/07, ICAR/03, ICAR/05, ING-IND/35, ING-INF/01)
Infine, in relazione ai temi sopra descritti,il laureato magistrale in ingegneria energetica deve essere in grado di comprendere in modo approfondito testi scientifici e tecnici rilevanti per il proprio settore e utilizzarne i contenuti per sviluppare idee originali; progettare, formalizzare e implementare metodi dedicati ed efficienti per la soluzione di problemi complessi relativi a sistemi energetici di diversa natura; progettare e condurre esperimenti per la valutazione delle soluzioni progettuali di sistemi e metodi ad essi applicati; valutare lo stato delle proprie conoscenze e acquisire in modo continuo le conoscenze necessarie ad aggiornarlo.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale in ingegneria energetica deve acquisire nel suo percorso formativo la capacità di applicare le conoscenze apprese, dimostrando competenze tali da permettergli di ideare e sostenere argomentazioni e di risolvere problematiche relative a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi, nei settori di propria competenza.
Il laureato magistrale in ingegneria energetica deve dunque dimostrare di aver raggiunto le competenze necessarie allo svolgimento di attività quali l'ideazione, la pianificazione, la progettazione e la gestione di sistemi, processi e scenari energetici complessi e/o innovativi, con particolare riferimento alla comprensione del funzionamento di macchine termiche, idrauliche ed elettriche, di sistemi convenzionali o avanzati per la conversione di energia basati su fonti di origine fossile, rinnovabile o nucleare, e di impianti tecnici utilizzati in ambito industriale e civile.
Queste capacità vengono sviluppate con un percorso formativo che da un lato mira a fornire un'approfondita preparazione metodologica e dall'altro una formazione pratica attraverso attività sperimentali di laboratorio (ivi inclusa quella relativa alla tesi di laurea magistrale) e attività progettuali di gruppo, con particolare riferimento alle attività svolte durante i corsi e durante lo svolgimento di tesine e della tesi finale.
Esse sono verificate durante gli esami di profitto e l'esame di laurea.
Tutti gli insegnamenti previsti nel piano di studi, sia nelle attività caratterizzanti sia in quelle affini, concorrono a fornire allo studente le capacità sopra descritte.Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale in Ingegneria Energetica deve integrare le conoscenze in modo da gestire situazioni e problemi complessi e deve saper formulare giudizi in merito anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, e deve inoltre dimostrare la capacità di valutare criticamente l'applicazione di nuove tecnologie nel settore dell'energia.
L'organizzazione didattica prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo e verifiche per sviluppare le capacità di analisi, di sintesi e decisionali del laureato.
Tali capacità sono acquisite durante lo studio per la preparazione degli esami e durante lo svolgimento della tesi.
La verifica dell'autonomia di giudizio avviene mediante le varie prove svolte durante gli insegnamenti impartiti e alla loro conclusione, nonché mediante l'esposizione e la discussione dei risultati conseguiti durante la preparazione della tesi.Abilità comunicative
Il laureato magistrale in Ingegneria Energetica al termine del suo percorso formativo deve saper comunicare in modo chiaro e puntuale informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori con differenti livelli di specializzazione, mediante gli strumenti linguistici più opportuni.
Deve essere in grado di comunicare correttamente ed efficacemente sia verbalmente che per iscritto in italiano ed in un'altra lingua dei paesi europei (inglese, francese, tedesco o spagnolo) e deve saper trasmettere i risultati del proprio lavoro attraverso relazioni tecniche scritte e strumenti di presentazione multimediali; deve inoltre saper lavorare in gruppo coordinandosi con gli altri e attribuendo a sé ed agli altri responsabilità specifiche.
Tali abilità sono acquisite durante i corsi e durante la preparazione della tesi.
La verifica avviene mediante la verifica degli elaborati eventualmente richiesti nel corso degli insegnamenti, durante gli esami di profitto e infine in occasione dell'esame finale di laurea.Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale in Ingegneria Energetica nel suo percorso formativo deve sviluppare quelle capacità di apprendimento che sono necessarie per permettergli di continuare a studiare in modo autonomo.
In particolare deve essere in grado di leggere e comprendere testi scientifici di livello universitario e post-universitario, di utilizzare manuali di riferimento per le prassi in uso nelle diverse realtà industriali e di utilizzare autonomamente manuali per l'utilizzo di software di tipologie ed applicazioni diverse.
Inoltre deve essere in grado di intraprendere studi post-universitari, quali master di II livello, e se vi è una propensione specifica, il dottorato di ricerca e /o carriere nel campo della ricerca.
Queste capacità vengono acquisite progressivamente durante gli insegnamenti, nelle esercitazioni e durante il lavoro di tesi, affrontando nuovi campi di ricerca.
La verifica avviene in itinere durante gli esami di profitto e, al termine del percorso di studi, mediante l'esame finale di laurea.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi a un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.Sono previsti specifici criteri di accesso che prevedono, comunque, il possesso di specifici requisiti curricolari, di seguito descritti, e la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione dello studente.
In particolare, i requisiti curriculari per l'ammissione al corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica sono i seguenti:
- possesso di una laurea nelle classi dell'Ingegneria Industriale (L-9) o dell'Ingegneria Civile e Ambientale (L-7) o delle Scienze e Tecnologie Fisiche (L-30);
- curriculum caratterizzato da un numero minimo di crediti nei gruppi di settori scientifico-disciplinari di seguito specificati: 15 CFU in MAT/03, MAT/05; 5 CFU in INF/01, ING-INF/05; 15 CFU in FIS/01, FIS/03; 5 CFU in CHIM/03, CHIM/07; 25 CFU in ING-IND/06, ING-IND/07, ING-IND/08, ING-IND/09, ING-IND/10, ING-IND/11, ICAR/01; 20 CFU in ICAR/08, ING-IND/13, ING-IND/14, ING-IND/15, ING-IND/16, ING-IND/17, ING-IND/21, ING-IND/22; 5 CFU in ING-IND/31, ING-IND/32, ING-IND/33; 5 CFU in ING-IND/35, SECS-P/01, SECS-P/06.
Qualora il numero minimo di crediti richiesto sia superiore a 5, la soglia non può essere raggiunta in un solo settore scientifico-disciplinare (SSD);
- conoscenza di una lingua straniera dell'Unione Europea, a un livello non inferiore a B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Ove il curriculum dello studente non soddisfi tali requisiti, prima di poter procedere all'iscrizione, lo studente dovrà colmare dette carenze.
Eventuali integrazioni curricolari in termini di crediti formativi universitari devono essere acquisite prima della verifica della preparazione individuale.
Per la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione dello studente è previsto un colloquio con il Coordinatore, secondo modalità descritte nel Regolamento Didattico.Prova finale
Il conseguimento della laurea magistrale comporta il superamento di una prova finale che consiste in una tesi svolta su un argomento concordato tra il laureando e un docente dell'Ateneo, e nella discussione di fronte a una commissione esaminatrice.
La prova finale è pubblica.
Per sostenere la prova finale del corso di laurea magistrale lo studente deve avere superato tutti gli esami di profitto relativi agli insegnamenti inclusi nel proprio piano di studi, le eventuali prove di idoneità ed essere in regola con il versamento delle tasse e dei contributi richiesti.
La prova finale prevede che il laureando discuta pubblicamente i risultati del proprio lavoro di tesi di fronte a un commissione esaminatrice.
Il Regolamento Didattico stabilisce le modalità di composizione della commissione e di svolgimento della prova finale.Orientamento in ingresso
L'Ateneo organizza incontri di orientamento denominati "Porte Aperte", dedicati agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, ma anche a tutti coloro che hanno bisogno di orientarsi per proseguire il loro percorso di studi.
Gli appuntamenti si svolgono presso il Campus di "Tor Vergata" con docenti e tutor che presentano l'offerta formativa ed i servizi di Ateneo, inclusi i corsi di secondo e terzo livello, restando a disposizione per domande e chiarimenti.
Le date e gli orari di Porte Aperte sono disponibili sulla pagina dedicata alle attività di orientamento del sito di Ateneo.
Inoltre, a partire dal 2018 l'Ateneo organizza un evento specificamente dedicato alla presentazione dell'offerta formativa di secondo e terzo livello.
Si tratta dell'Open Day Magistrale e Post laurea, nel corso del quale gli studenti avranno l’opportunità di conoscere nel dettaglio l’Offerta Formativa del nostro Ateneo relativa a: Corsi di Laurea Magistrale, Master, Corsi di Perfezionamento e Dottorati di Ricerca.
Potranno incontrare i coordinatori dei corsi di studio, ricevere informazioni sui bandi e sui criteri di ammissione ai corsi e scoprire le opportunità offerte, le borse di studio disponibili, oltre che le possibilità di studio e/o di lavoro all’estero.
Il Corso di Studio in breve
L'ingegneria (scienza dell'artificiale) manipola materia ed energia: l'energia (come aspetto fondamentale o, al limite, secondario) è perciò comunque presente in ogni attività dell'ingegneria (così come è presente l'aspetto strutturale e, ai giorni nostri, l'aspetto elettronico-informatico).
Ogni attività umana, e conseguentemente ogni insediamento industriale e/o urbano, ha bisogno di energia (sotto forma di elettricità, calore, aria compressa, energia meccanica per la movimentazione e così via).
L'energia e l'ambiente fino a pochi anni orsono non erano considerati veri problemi: l'energia era “trattata” come disponibile in quantità illimitata così come l'ambiente era “trattato” come entità capace di assorbire qualunque impatto senza effetti nocivi per la natura e per l'uomo.
La coscienza della esauribilità delle fonti energetiche e della loro “dipendenza” da equilibri politici internazionali, i costi crescenti dell'energia, l'inquinamento ambientale (con particolare riguardo all'effetto serra) hanno generato una crescente attenzione alle problematiche ambientali ed energetiche.
Un efficace approccio energetico deve quindi riguardare le varie “fasi” della “catena dell'energia”: dall'uso razionale delle fonti, ai mezzi più efficaci e “puliti” di conversione e trasformazione, alla sua distribuzione e/o al suo vettoriamento, al razionale utilizzo da parte dell'utenza, con attenzione al contenimento dei consumi nei processi produttivi e nell'impiego civile.
Da qui nasce l'ingegneria energetica come strumento finalizzato ad affrontare queste problematiche di crescente importanza ed attualità.
Il problema energetico è destinato a giocare un ruolo determinante nei prossimi decenni in relazione:
- alla necessità di disporre di tutta l'energia indispensabile per garantire lo sviluppo;
- alle sempre più stringenti e indifferibili esigenze di contenimento dell'impatto ambientale e del suo controllo;
- alla compatibilità con lo sfruttamento delle risorse del pianeta.
L'Ingegneria Energetica riguarda in particolare le problematiche progettuali e gestionali dei sistemi e degli impianti energetici e dei loro componenti, per garantire il miglior impiego delle risorse con il minimo impatto ambientale.
Il corso di studi in Ingegneria Energetica intende, in particolare, definire un profilo professionale con una preparazione specialistica nell'ambito delle macchine termiche, idrauliche ed elettriche, dei sistemi per la produzione di energia, e della termofluidodinamica industriale ed ambientale.
Le materie di questo curriculum intendono trattare gli impianti energetici e i loro componenti sia sotto l'aspetto fenomenologico sia sotto quello della loro progettazione, gestione, manutenzione ed interazione con l'ambiente, nonché tematiche innovative di risparmio energetico e di ottimizzazione degli usi finali.
L'Ingegneria Energetica richiede pertanto competenze culturali fondanti in:
- principi fisici, chimici ed elettrici associati alle tematiche energetiche;
- termofluidodinamica industriale ed ambientale;
- macchine a fluido ed elettriche e sistemi per l'energia e l'ambiente;
- sistemi energetici convenzionali, avanzati ed innovativi e relativi aspetti di gestione e controllo.
L'Ingegnere Energetico sarà dunque caratterizzato da una prevalente connotazione industriale (meccanica/elettrica) con significativi contenuti gestionali e possiederà una salda preparazione specialistica in termofluidodinamica industriale ed ambientale, nelle macchine termiche, idrauliche ed elettriche e nei sistemi per la produzione di energia.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8039705 -
FISICA DELL'ENERGIA NUCLEARE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire agli studenti di Ingegneria Energetica le basi conoscitive per comprendere e partecipare alle attività per l’'utilizzazione a fini energetici della energia nucleare nelle applicazioni pacifiche mediante i processi di fissione e di fusione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve essere in grado di comprendere in modo approfondito testi scientifici e tecnici rilevanti per il proprio settore e utilizzarne i contenuti per sviluppare idee originali; progettare, formalizzare e implementare (attraverso opportuni linguaggi di programmazione) metodi dedicati ed efficienti per la soluzione di problemi complessi relativi a sistemi energetici basati sull'uso dell'energia nucleare; progettare e condurre esperimenti per la valutazione delle soluzioni progettuali di sistemi e/o metodi ad essi applicati; valutare lo stato delle proprie conoscenze e acquisire in modo continuo le conoscenze necessarie ad aggiornarlo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve acquisire conoscenze specialistiche ed avanzate, in grado di consentirgli di lavorare su progetti di ricerca applicata, nel settore dell'energia nucleare da fusione e da fissione. In particolare, le conoscenze che sono acquisite nel percorso formativo riguardano le basi della fisica nucleare e i principi che sono alla base dell'utilizzo dell'energia nucleare per la produzione di energia elettrica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di integrare le informazioni a disposizione con ipotesi ragionevoli sui limiti di validita' dei fenomeni fisici caratterizzanti il funzionamento dei reattori a fissione e fusione e sul dominio di variazione dei parametri rilevanti al funzionamento di tali sistemi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve essere in grado di affrontare problemi inseriti in contesti piu' ampi (rispetto a quelli considerati a lezione) e interdisciplinari facendo gli opportuni collegamenti con quanto appreso nel corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve essere in grado di elaborare idee originali inserite all'interno di attivita' di ricerca nell'ambito dell'energia da fissione e fusione.
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M-5297 -
FISICA MODERNA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire agli studenti di Ingegneria Energetica le basi conoscitive per comprendere e partecipare alle attività per l’'utilizzazione a fini energetici della energia nucleare nelle applicazioni pacifiche mediante i processi di fissione e di fusione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve essere in grado di comprendere in modo approfondito testi scientifici e tecnici rilevanti per il proprio settore e utilizzarne i contenuti per sviluppare idee originali; progettare, formalizzare e implementare (attraverso opportuni linguaggi di programmazione) metodi dedicati ed efficienti per la soluzione di problemi complessi relativi a sistemi energetici basati sull'uso dell'energia nucleare; progettare e condurre esperimenti per la valutazione delle soluzioni progettuali di sistemi e/o metodi ad essi applicati; valutare lo stato delle proprie conoscenze e acquisire in modo continuo le conoscenze necessarie ad aggiornarlo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve acquisire conoscenze specialistiche ed avanzate, in grado di consentirgli di lavorare su progetti di ricerca applicata, nel settore dell'energia nucleare da fusione e da fissione. In particolare, le conoscenze che sono acquisite nel percorso formativo riguardano le basi della fisica nucleare e i principi che sono alla base dell'utilizzo dell'energia nucleare per la produzione di energia elettrica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di integrare le informazioni a disposizione con ipotesi ragionevoli sui limiti di validita' dei fenomeni fisici caratterizzanti il funzionamento dei reattori a fissione e fusione e sul dominio di variazione dei parametri rilevanti al funzionamento di tali sistemi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve essere in grado di affrontare problemi inseriti in contesti piu' ampi (rispetto a quelli considerati a lezione) e interdisciplinari facendo gli opportuni collegamenti con quanto appreso nel corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve essere in grado di elaborare idee originali inserite all'interno di attivita' di ricerca nell'ambito dell'energia da fissione e fusione.
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3
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FIS/01
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30
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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M-5298 -
FISICA DEI REATTORI NUCLEARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire agli studenti di Ingegneria Energetica le basi conoscitive per comprendere e partecipare alle attività per l’'utilizzazione a fini energetici della energia nucleare nelle applicazioni pacifiche mediante i processi di fissione e di fusione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve essere in grado di comprendere in modo approfondito testi scientifici e tecnici rilevanti per il proprio settore e utilizzarne i contenuti per sviluppare idee originali; progettare, formalizzare e implementare (attraverso opportuni linguaggi di programmazione) metodi dedicati ed efficienti per la soluzione di problemi complessi relativi a sistemi energetici basati sull'uso dell'energia nucleare; progettare e condurre esperimenti per la valutazione delle soluzioni progettuali di sistemi e/o metodi ad essi applicati; valutare lo stato delle proprie conoscenze e acquisire in modo continuo le conoscenze necessarie ad aggiornarlo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve acquisire conoscenze specialistiche ed avanzate, in grado di consentirgli di lavorare su progetti di ricerca applicata, nel settore dell'energia nucleare da fusione e da fissione. In particolare, le conoscenze che sono acquisite nel percorso formativo riguardano le basi della fisica nucleare e i principi che sono alla base dell'utilizzo dell'energia nucleare per la produzione di energia elettrica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di integrare le informazioni a disposizione con ipotesi ragionevoli sui limiti di validita' dei fenomeni fisici caratterizzanti il funzionamento dei reattori a fissione e fusione e sul dominio di variazione dei parametri rilevanti al funzionamento di tali sistemi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve essere in grado di affrontare problemi inseriti in contesti piu' ampi (rispetto a quelli considerati a lezione) e interdisciplinari facendo gli opportuni collegamenti con quanto appreso nel corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve essere in grado di elaborare idee originali inserite all'interno di attivita' di ricerca nell'ambito dell'energia da fissione e fusione.
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6
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FIS/07
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60
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8039915 -
SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI PER L'INDUSTRIA, LA GENERAZIONE DISTRIBUITA E LE SMART GRID
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Elettronica di Potenza si propone di fornire una conoscenza di base dei semiconduttori di potenza, funzionanti in regime di commutazione, e dei principali circuiti elettronici impiegati per la conversione statica dell’'energia elettrica. Lo studente acquisirà capacità di analisi e di dimensionamento di massima dei convertitori elettronici, caratterizzati da un elevato rendimento, in corrente continua e in corrente alternata.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente verrà gradualmente guidato alla conoscenza delle caratteristiche funzionali e del comportamento dei principali convertitori statici di potenza impiegati, in particolare, nelle applicazioni industriali e nei sistemi di generazione distribuita basati su fonti rinnovabili. Al fine di migliorare la comprensione degli argomenti viene illustrato, all’'interno dell'ambiente Matlab-Simulink, l'utilizzo dei pacchetti specifici per la simulazione di convertitori elettronici di potenza.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite durante il corso consentono allo studente di selezionare la tipologia e la taglia dei convertitori statici di potenza più adeguate per i sistemi energetici per i quali è richiesto il dimensionamento o il progetto di massima. Vari esempi applicativi, rivolti specialmente agli impianti di produzione da fonti rinnovabili, ai gruppi statici di continuità e alla mobilità elettrica permetteranno allo studente di migliorare la sua capacità di applicare le conoscenze acquisite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di raccogliere ed elaborare informazioni tecniche specialistiche sui convertitori di potenza e verificare la loro validità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di interloquire con specialisti dell'elettronica di potenza al fine di richiedere le informazioni tecniche necessarie allo sviluppo di un attività progettuale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le competenze acquisite durante il corso consentiranno allo studente di intraprendere studi successivi o candidarsi a ruoli tecnici in aziende del settore con un alto grado di autonomia
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Azionamenti Elettrici e Reti di Distribuzione si propone di fornire una conoscenza di base delle macchine elettriche in corrente continua e in corrente alternata, degli azionamenti elettrici e degli impianti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica. Per fornire allo studente una preparazione più solida e duratura, nel corso si farà riferimento anche alle reti elettriche di prossima generazione (Microgrids e Smart Grids).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente verrà gradualmente guidato alla conoscenza delle caratteristiche funzionali e del comportamento delle principali macchine ed azionamenti elettrici in corrente continua e in corrente alternata, nonché il loro impiego nelle applicazioni industriali. Si mostrerà altresì la caratterizzazione e gestione dei sistemi elettrici di trasmissione e distribuzione tradizionali. Al fine di migliorare la comprensione degli argomenti viene illustrato, all’'interno dell'ambiente Matlab-Simulink, l'utilizzo dei pacchetti specifici per la simulazione di azionamenti elettrici e delle reti di distribuzione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite durante il corso consentono allo studente di selezionare la tipologia e la taglia degli azionamenti più adeguate per i sistemi energetici per i quali è richiesto un dimensionamento o un progetto di massima. Vari esempi applicativi, rivolti specialmente al controllo di velocità e di posizione con azionamenti in corrente continua e in alternata permetteranno allo studente di migliorare la sua capacità di applicare le conoscenze acquisite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di raccogliere ed elaborare informazioni tecniche specialistiche sugli azionamenti elettrici e i componenti impiegati nelle reti di distribuzione e verificare la loro validità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di interloquire con specialisti del settore al fine di richiedere le informazioni tecniche necessarie allo sviluppo di un attività progettuale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le competenze acquisite durante il corso consentiranno allo studente di intraprendere studi successivi o candidarsi a ruoli tecnici in aziende del settore con un alto grado di autonomia
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M-5935 -
ELETTRONICA DI POTENZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Elettronica di Potenza si propone di fornire una conoscenza di base dei semiconduttori di potenza, funzionanti in regime di commutazione, e dei principali circuiti elettronici impiegati per la conversione statica dell’'energia elettrica. Lo studente acquisirà capacità di analisi e di dimensionamento di massima dei convertitori elettronici, caratterizzati da un elevato rendimento, in corrente continua e in corrente alternata.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente verrà gradualmente guidato alla conoscenza delle caratteristiche funzionali e del comportamento dei principali convertitori statici di potenza impiegati, in particolare, nelle applicazioni industriali e nei sistemi di generazione distribuita basati su fonti rinnovabili. Al fine di migliorare la comprensione degli argomenti viene illustrato, all’'interno dell'ambiente Matlab-Simulink, l'utilizzo dei pacchetti specifici per la simulazione di convertitori elettronici di potenza.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite durante il corso consentono allo studente di selezionare la tipologia e la taglia dei convertitori statici di potenza più adeguate per i sistemi energetici per i quali è richiesto il dimensionamento o il progetto di massima. Vari esempi applicativi, rivolti specialmente agli impianti di produzione da fonti rinnovabili, ai gruppi statici di continuità e alla mobilità elettrica permetteranno allo studente di migliorare la sua capacità di applicare le conoscenze acquisite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di raccogliere ed elaborare informazioni tecniche specialistiche sui convertitori di potenza e verificare la loro validità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di interloquire con specialisti dell'elettronica di potenza al fine di richiedere le informazioni tecniche necessarie allo sviluppo di un attività progettuale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le competenze acquisite durante il corso consentiranno allo studente di intraprendere studi successivi o candidarsi a ruoli tecnici in aziende del settore con un alto grado di autonomia
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9
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ING-IND/32
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90
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-5936 -
AZIONAMENTI ELETTRICI E RETI DI DISTRIBUZIONE
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Erogato in altro semestre o anno
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Secondo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8039916 -
IMPIANTI DI POTENZA E COGENERAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire una panoramica sui fabbisogni di energia, sulle fonti energetiche e sui sistemi di conversione dell'energia. Vengono quindi introdotte le metodologie di analisi degli impianti di conversione dell'energia: analisi di primo e secondo principio, sviluppo della metodologia di analisi basata sui fattori termodinamici: fattore Carnot, fattore Clausius, fattore di molteplicità delle sorgenti. Vengono poi introdotte metodologie di analisi tecnico-economica: rendimento globale, costi fissi e costi variabili in una centrale termoelettrica, costo dell'elettricità prodotta. Infine vengono affrontate le tematiche relative alle emissioni ed inquinanti prodotti da centrali termoelettriche alimentate a combustibili fossili.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione delle metodologie di analisi termodinamica dei cicli di conversione dell'energia per impianti di potenza e dei criteri per l'ottimizzazione delle loro prestazioni energetiche e per la valutazione delle prestazioni tecnico-economico-ambientale; conoscenza del funzionamento in design e in off-design di impianti di potenza e cogenerativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: "progettazione" dei processi termodinamici per impianti di potenza e ecogenerativi e valutazione delle loro prestazioni in design e in off-design
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di integrare le conoscenze acquisite al fine di saper valutare comparativamente diverse soluzioni impiantistiche in termini energetici, economici ed ambientali
ABILITÀ COMUNICATIVE: dimostrare di saper comunicare, a interlocutori specialistici e non, in modo chiaro e non ambiguo le proprie conoscenze nel settore degli impianti di potenza e della cogenerazione
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: a partire dalle conoscenza acquisite sugli impianti di potenza e cogenerazione, saper continuare a studiare in modo autonomo
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9
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ING-IND/09
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90
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8037646 -
GESTIONE ED ECONOMIA DELL'ENERGIA E FONTI RINNOVABILI
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9
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ING-IND/11
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90
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8039915 -
SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI PER L'INDUSTRIA, LA GENERAZIONE DISTRIBUITA E LE SMART GRID
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Elettronica di Potenza si propone di fornire una conoscenza di base dei semiconduttori di potenza, funzionanti in regime di commutazione, e dei principali circuiti elettronici impiegati per la conversione statica dell’'energia elettrica. Lo studente acquisirà capacità di analisi e di dimensionamento di massima dei convertitori elettronici, caratterizzati da un elevato rendimento, in corrente continua e in corrente alternata.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente verrà gradualmente guidato alla conoscenza delle caratteristiche funzionali e del comportamento dei principali convertitori statici di potenza impiegati, in particolare, nelle applicazioni industriali e nei sistemi di generazione distribuita basati su fonti rinnovabili. Al fine di migliorare la comprensione degli argomenti viene illustrato, all’'interno dell'ambiente Matlab-Simulink, l'utilizzo dei pacchetti specifici per la simulazione di convertitori elettronici di potenza.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite durante il corso consentono allo studente di selezionare la tipologia e la taglia dei convertitori statici di potenza più adeguate per i sistemi energetici per i quali è richiesto il dimensionamento o il progetto di massima. Vari esempi applicativi, rivolti specialmente agli impianti di produzione da fonti rinnovabili, ai gruppi statici di continuità e alla mobilità elettrica permetteranno allo studente di migliorare la sua capacità di applicare le conoscenze acquisite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di raccogliere ed elaborare informazioni tecniche specialistiche sui convertitori di potenza e verificare la loro validità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di interloquire con specialisti dell'elettronica di potenza al fine di richiedere le informazioni tecniche necessarie allo sviluppo di un attività progettuale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le competenze acquisite durante il corso consentiranno allo studente di intraprendere studi successivi o candidarsi a ruoli tecnici in aziende del settore con un alto grado di autonomia
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Azionamenti Elettrici e Reti di Distribuzione si propone di fornire una conoscenza di base delle macchine elettriche in corrente continua e in corrente alternata, degli azionamenti elettrici e degli impianti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica. Per fornire allo studente una preparazione più solida e duratura, nel corso si farà riferimento anche alle reti elettriche di prossima generazione (Microgrids e Smart Grids).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente verrà gradualmente guidato alla conoscenza delle caratteristiche funzionali e del comportamento delle principali macchine ed azionamenti elettrici in corrente continua e in corrente alternata, nonché il loro impiego nelle applicazioni industriali. Si mostrerà altresì la caratterizzazione e gestione dei sistemi elettrici di trasmissione e distribuzione tradizionali. Al fine di migliorare la comprensione degli argomenti viene illustrato, all’'interno dell'ambiente Matlab-Simulink, l'utilizzo dei pacchetti specifici per la simulazione di azionamenti elettrici e delle reti di distribuzione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite durante il corso consentono allo studente di selezionare la tipologia e la taglia degli azionamenti più adeguate per i sistemi energetici per i quali è richiesto un dimensionamento o un progetto di massima. Vari esempi applicativi, rivolti specialmente al controllo di velocità e di posizione con azionamenti in corrente continua e in alternata permetteranno allo studente di migliorare la sua capacità di applicare le conoscenze acquisite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di raccogliere ed elaborare informazioni tecniche specialistiche sugli azionamenti elettrici e i componenti impiegati nelle reti di distribuzione e verificare la loro validità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di interloquire con specialisti del settore al fine di richiedere le informazioni tecniche necessarie allo sviluppo di un attività progettuale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le competenze acquisite durante il corso consentiranno allo studente di intraprendere studi successivi o candidarsi a ruoli tecnici in aziende del settore con un alto grado di autonomia
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M-5935 -
ELETTRONICA DI POTENZA
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Erogato in altro semestre o anno
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M-5936 -
AZIONAMENTI ELETTRICI E RETI DI DISTRIBUZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Azionamenti Elettrici e Reti di Distribuzione si propone di fornire una conoscenza di base delle macchine elettriche in corrente continua e in corrente alternata, degli azionamenti elettrici e degli impianti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica. Per fornire allo studente una preparazione più solida e duratura, nel corso si farà riferimento anche alle reti elettriche di prossima generazione (Microgrids e Smart Grids).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente verrà gradualmente guidato alla conoscenza delle caratteristiche funzionali e del comportamento delle principali macchine ed azionamenti elettrici in corrente continua e in corrente alternata, nonché il loro impiego nelle applicazioni industriali. Si mostrerà altresì la caratterizzazione e gestione dei sistemi elettrici di trasmissione e distribuzione tradizionali. Al fine di migliorare la comprensione degli argomenti viene illustrato, all’'interno dell'ambiente Matlab-Simulink, l'utilizzo dei pacchetti specifici per la simulazione di azionamenti elettrici e delle reti di distribuzione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite durante il corso consentono allo studente di selezionare la tipologia e la taglia degli azionamenti più adeguate per i sistemi energetici per i quali è richiesto un dimensionamento o un progetto di massima. Vari esempi applicativi, rivolti specialmente al controllo di velocità e di posizione con azionamenti in corrente continua e in alternata permetteranno allo studente di migliorare la sua capacità di applicare le conoscenze acquisite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di raccogliere ed elaborare informazioni tecniche specialistiche sugli azionamenti elettrici e i componenti impiegati nelle reti di distribuzione e verificare la loro validità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di interloquire con specialisti del settore al fine di richiedere le informazioni tecniche necessarie allo sviluppo di un attività progettuale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le competenze acquisite durante il corso consentiranno allo studente di intraprendere studi successivi o candidarsi a ruoli tecnici in aziende del settore con un alto grado di autonomia
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9
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ING-IND/32
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90
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8039911 -
IMPIANTI CHIMICI PER L'ENERGIA
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6
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ING-IND/25
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60
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Secondo anno
Primo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8037648 -
GESTIONE DEI CONSUMI ENERGETICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire le conoscenze necessarie a pianificare, controllare e contenere costi e consumi energetici di un sito industriale, anche con riferimento ai requisiti dei Sistemi di Gestione dell'Energia secondo la norma internazionale UNI ISO 50001.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso fornisce conoscenza e capacità di comprensione: - del quadro normativo e legislativo del settore della gestione dell'energia - delle modalità di valutazione economico-finanziaria di un progetto di efficienza energetica - delle modalità di conduzione di una diagnosi energetica ai sensi della norma europea UNI CEI EN 16247 e del d.lgs. 102/2014. - delle modalità di funzionamento e delle opportunità di riduzione dei consumi per i principali impianti di servizio e nell'approvvigionamento di energia. - dei requisiti per lo sviluppo di un sistema di gestione dell'energia secondo lo standard internazionale UNI ISO 50001. - delle modalità di controllo di gestione dell'energia
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso l'allievo e in grado di: - individuare opportunità di risparmio energetico ed effettuare una valutazione tecnico, economico e finanziaria di potenziali progetti di risparmio energetico - organizzare e condurre una diagnosi energetica ai sensi della norma europea UNI CEI EN 16247 e del d.lgs. 102/2014 - sviluppare, a partire dai dati storici, modelli matematici per la previsione ed il controllo nel tempo dei consumi energetici attraverso l'utilizzo di software generici (fogli di calcolo elettronici) e software commerciali - operare all'interno di un sistema di gestione dell'energia e/o contribuire allo sviluppo di un sistema di gestione dell'energia secondo lo standard ISO 50001 - formulare il budget energetico e analizzarne nel tempo gli scostamenti individuandone le cause.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso favorisce lo sviluppo dell'autonomia di giudizio abituando lo studente ad analizzare le situazioni in base ai dati a disposizione e aiuta a sviluppare una visione critica grazie ai diversi punti di vista offerti nel corso (docente, interventi di esperti aziendali, visita di siti industriali e lavoro di gruppo).
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso favorisce lo sviluppo delle abilità di: - comunicare oralmente o per iscritto utilizzando termini tecnici specifici; - di lavorare in gruppo ad un progetto e presentarne i risultati; - di relazionarsi con personale tecnico di diversi ruoli (direzione, energy manager, operatori e tecnici di manutenzione) grazie alle visite in azienda e alle testimonianze al corso di esperti aziendali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso aiuta a sviluppare le capacità di lettura e comprensione di testi scientifici di livello universitario in lingua italiana e inglese, e di norme tecniche. Attraverso l'esercitazione di gruppo il corso sviluppa inoltre la capacità di utilizzare manuali di uso di software (ad es. per applicazioni avanzate di fogli di calcolo e software di monitoraggio dei consumi).
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6
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ING-IND/17
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60
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo Caratterizzante - (visualizza)
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12
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8037644 -
FLUIDODINAMICA DELLE MACCHINE 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso fornisce contenuti avanzati per la progettazione delle macchine a fluido, in particolare turbocompressori e turbine. Una volta introdotte brevemente le equazioni della fluidodinamica, si approfondiscono gli aspetti fenomenologici del trasporto della vorticità, dello strato limite e della compressibilità del fluido applicati alla progettazione di turbomacchine per applicazioni industriali, aeronautiche e automotive. Vengono inoltre descritti i fondamenti della progettazione integrata delle turbomacchine con i sistemi ad esse connessi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di comprendere i fenomeni fluidodinamici che determinano le dipendenze funzionali tra i numerosi parametri di prestazione, in tutte le condizioni di funzionamento. Lo studente sarà inoltre in grado di applicare le conoscenze sviluppate a tutti i casi di interesse pratico (turbocompressori, turbosovralimentatori, motori a getto, etc). Lo studente imparerà anche i fondamenti del controllo integrato dei sistemi e delle turbomacchine ad esse connessi. Le conoscenze sviluppate aiuteranno lo studente sia nella progettazione di turbomacchine che dei sistemi collegati ad esse. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente applicherà la conoscenza sviluppata per l'analisi di problemi pratici di progettazione e controllo delle turbomacchine, partendo da una raggiunta consapevolezza dei fenomeni fluidodinamici alla base del loro funzionamento. Potranno quindi con facilità applicare la conoscenza sviluppata, che ha una validità del tutto generale, a casi progettuali anche innovativi.
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6
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ING-IND/08
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60
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8039914 -
SISTEMI ENERGETICI AVANZATI
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Erogato in altro semestre o anno
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8039838 -
MOTORI PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenze della fenomenologia dei processi e delle prestazioni richieste finalizzate alla progettazione dei motori per autotrazione
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dei principi di funzionamento e degli aspetti costruttivi dei motori per la propulsione degli autoveicoli tramite dimostrazioni ed analisi dei fenomeni termo-fluido-dinamici
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di analisi delle prestazioni dei propulsori termici ed innovativi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonomia nella capacità di analizzare le prestazioni dei propulsori anche in termini di impatto ambientale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di sintetizzare le principali caratteristiche funzionali e operative dei propulsori tradizionali ed innovativi
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: acquisizione delle modalità di interpretazione delle specifiche tecnico-funzionali dei propulsori per autoveicoli
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6
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ING-IND/08
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60
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8039839 -
TECNICHE DIAGNOSTICHE PER REATTORI A FUSIONE TERMONUCLEARE
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Erogato in altro semestre o anno
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8037660 -
TERMOTECNICA 2
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Erogato in altro semestre o anno
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8039365 -
CHIMICA PER L'ENERGIA
|
6
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CHIM/07
|
60
|
-
|
-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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8039912 -
IMPATTO AMBIENTALE DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA
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6
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ICAR/03
|
60
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8039196 -
ELETTRONICA PER L'ENERGIA RINNOVABILE
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Erogato in altro semestre o anno
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8039913 -
IMPIANTI PER IL RECUPERO DI ENERGIA DA RIFIUTI
|
6
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ICAR/03
|
60
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8039701 -
LA REGOLAZIONE DEL MERCATO DELL'ENERGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscere i principali meccanismi che regolano i mercati dell'energia
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
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6
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ING-IND/35
|
60
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8039402 -
TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO SOSTENIBILI
|
Erogato in altro semestre o anno
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Secondo semestre
|
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8038934 -
SISTEMI E COMPONENTI PER LA CONVERSIONE DELL'ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce contenuti avanzati per la progettazione degli impianti per la conversione dell'energia da fonti rinnovabili, in particolare impianti a biomasse, turbine eoliche, impianti ibridi basati su storage per l'integrazione di fotovoltaico ed eolico, impianti geotermici, impianti idroelettrici. Una volta introdotto lo scenario, si approfondiscono gli aspetti fenomenologici delle varie tecnologie, illustrando i criteri per la progettazione insieme alla valutazione dei principali parametri economici, di prestazione energetica e ambientale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di comprendere le questioni progettuali fondamentali degli impianti per la conversione dell'energia da fonti rinnovabili, e in particolare il legame tra la disponibilità della fonte e la particolare realizzazione progettuale per tutte le fonti di interesse principale (biomasse, eolico, geotermico, idroelettrico). Saranno anche illustrati i principi di funzionamento e progettuale delle principali tecnologie di stoccaggio dell'energia. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze sviluppate aiuteranno lo studente sia nella progettazione di impianti che nella valutazione dei trade-off economico-ambientali, in tutti i casi di interesse (dalla scala del kW fino a quella del MW), e riguardo le principali fonti (biomasse, eolico ,geotermico, idroelettrico), ma anche in presenza di fonti multiple e/o di tecnologie di storage basate su accumulo elettrochimico o sulla produzione/utilizzo di idrogeno mediante elettrolizzatore e fuel cell. L'esercitazione progettuale, condotta in gruppi da due studenti, consentiranno di confrontarsi con aspetti progettuali molto vicini a quelli reali, difendendo le proprie ipotesi e risultati rispetto a quanto ottenibili con le best available technologies in termini di efficienza, costi e impatto ambientale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà dimostrare la propria consapevolezza critica rispetto a tutti i numerosi aspetti di natura fenomenologica, economica e ambientale alla base della progettazione degli impianti per la conversione da fonti rinnovabili. Nella illustrazione della prova progettuale lo studente potrà dare prova delle proprie capacità critiche rispetto alla conduzione completa di un elaborato progettuale a partire da ipotesi formulate nell'assignment.
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6
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ING-IND/08
|
60
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo Caratterizzante - (visualizza)
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12
|
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8037644 -
FLUIDODINAMICA DELLE MACCHINE 1
|
Erogato in altro semestre o anno
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8039914 -
SISTEMI ENERGETICI AVANZATI
|
6
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ING-IND/09
|
60
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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8039838 -
MOTORI PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
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8039839 -
TECNICHE DIAGNOSTICHE PER REATTORI A FUSIONE TERMONUCLEARE
|
6
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ING-IND/18
|
60
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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8037660 -
TERMOTECNICA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente da un lato i principi di base e i modelli, dall’altro le tecnologie e gli strumenti per la progettazione avanzata degli impianti termotecnici, in particolare per quanto riguarda gli impianti di produzione del freddo (condizionamento, regrigerazione industraile, impianti criogenici).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso le tipologie e il funzionamento dei componenti degli impianti di generazione del freddo, in particolare i compressori, le valvole di espansione, i sistemi di regolazione degli impianti. Da tali conoscenze deriva la capacità di progettare, dimensionare e/o verificare tali componenti e impianti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di progettare gli impianti termotecnici argomento del corso, ed in particolare di dimensionare i componenti in base alle specifiche di progetto, di effettuare i calcoli relativi, e di verificare anche progetti redatti da altri soggetti. Dovranno essere in grado di affrontare problemi complessi di trasmissione del calore, nelle applicazioni industriali o nella ricerca scientifica, mediante calcolo analitico o mediante programmi numerici redatti da loro stessi o reperiti in letteratura. In particolare le due esercitazioni, svolte in gruppi di ridotto numero di studenti (da 4 a 6), consentono di simulare quella che sarà una tipica attività professionale, all’interno di una società o di un organismo di ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno assumere la capacità di effettuare calcoli termici sia numerici che analitici per conto loro, di dimensionare componenti ed impianti di produzione del calore o del freddo, di valutare la rispondenza di un progetto alle specifiche, di individuare la migliore scelta tecnica per soddisfare una determinata esigenza, con il giusto compromesso costi/prestazioni. Dovranno anche essere in grado di valutare le implicazioni di tipo ambientale e sociale, oltre che economico, dei manufatti da loro progettati, tenendo anche conto dei cosiddetti “costi ambientali/sociali"
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo completo ed esauriente, ma con la dovuta sinteticità, i risultati della propria attività, analogamente a quanto avviene nella attività professionale quando vengono comunicati i risultati ottenuti al committente, anche mediante i mezzi di comunicazione normalmente utilizzati allo scopo (illustrazione dei risultati ottenuti con la relativa discussione, relazione sulle attività svolte, presentazioni Power Point, etc.).
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi, normativa, schede tecniche e articoli scientifici sia in italiano che in inglese, per l'approfondimento degli aspetti tecnici appresi durante il corso e da utilizzarsi per gli scopi specifici dell'attività professionale. Tenuto conto del livello professionale a cui accedono con la laurea, dovranno essere in grado di integrare le informazioni dimenticate o mancanti con quelle reperibili in letteratura o sulla rete, nell’ottica della “formazione continua”.
|
6
|
ING-IND/10
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
|
8039365 -
CHIMICA PER L'ENERGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039912 -
IMPATTO AMBIENTALE DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039196 -
ELETTRONICA PER L'ENERGIA RINNOVABILE
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039913 -
IMPIANTI PER IL RECUPERO DI ENERGIA DA RIFIUTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039701 -
LA REGOLAZIONE DEL MERCATO DELL'ENERGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039402 -
TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO SOSTENIBILI
|
6
|
ICAR/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
18
|
|
180
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8039167 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
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8038824 -
PROVA FINALE
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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8037351 -
GESTIONE DELLA QUALITA'
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscere e sapere utilizzare il Six Sigma per il miglioramento dei processi. Conoscere e saper valutare con la norma ISO 9001:2015. Conoscere e saper valutare con il modello EFQM. Conoscere e saper applicare gli strumenti della qualità per il settore automotive.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza approfondita dei metodi Six Sigma, con la capacità di comprendere i metodi statistici alla base. Conoscenza e comprensione dei metodi di garanzia della qualità e di relativi audit. Conoscenza e comprensione dei metodi di business excellence e di relativi assessment.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capactià di far parte di un progetto di miglioramento Six Sigma. Capacità di partecipare ad un audit ISO 9001 e di collaborare alla stesura di un sistema di assicurazione qualità. Capacità di partecipare ad un assessment EFQM. Capacità di collaborare alla stesura di un QFD.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di muoversi con autonomia tra i metodi del Six Sigma, comprese le tecniche inferenza statistica. Capacità di giudicare situazioni di potenziale non conformità ISO 9001. Capacità di valutare casi reali di business excellence.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di presentare un progetto Six Sigma, di esporre resoconti di audit ISO 9001 e assessment EFQM.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di apprendere da casi reali.
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6
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ING-IND/17
|
60
|
-
|
-
|
-
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ITA |
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8039274 -
INTERAZIONE TRA LE MACCHINE E L'AMBIENTE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire i principi di base metodologici per l'impostazione degli studi di impatto ambientale dei sistemi energetici con attenzione ai processi di formazione ed ai sistemi di abbattimento delle sostanze inquinanti. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà conoscere i processi fondamentali di formazione degli inquinanti, i principali sistemi di abbattimento delle emissioni inquinanti, la loro integrazione all'interno degli impianti, la modellistica adatta a prevedere la dispersione degli inquinanti in atmosfera. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve essere in grado di valutare l'impatto ambientale di un sistema energetico sia dal punto di vista del progettista, individuando le soluzioni più efficienti per il contenimento delle emissioni inquinanti sia dal punto di vista del valutatore, valutando la possibilitù di autorizzare o meno un impianto che abbia presentato richiesta. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di evidenziare limiti e margini di errori nella valutazione dell'impatto ambientale di un sistema energertico valutando le soluzioni possibili ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente acquisisce la capacità di presentare problematiche e soluzioni in materia ambientale CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere i grado di aggiornarsi continuamente allo scopo di essere aggiornati sia sulle innovazioni tecnologiche sia sulle modifiche normative.
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6
|
ING-IND/08
|
60
|
-
|
-
|
-
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|
ITA |
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8037662 -
TECNOLOGIA DEI LASER DI POTENZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo principale del corso è quello di presentare il funzionamento delle sorgenti laser e la tecnologia ad essa associata. In particolare vengono discussi oltre ai principi di funzionamento le diverse tipologie tecnologiche di inversione della popolazione oltre alle diverse tipologie di laser funzionanti con diversi mezzi attivi di origine sia gassosa, a stato solido che a diodi. Dopo aver presentato tali sorgenti una serie di applicazioni laser all’energia, all’ambiente e applicazioni medicali vengono discusse evidenziando le differenze progettuali e peculiari di ogni singola applicazione. Infine vengono anche trattate applicazione alla fusione sia magnetica che inerziale.
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6
|
FIS/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
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8037644 -
FLUIDODINAMICA DELLE MACCHINE 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso fornisce contenuti avanzati per la progettazione delle macchine a fluido, in particolare turbocompressori e turbine. Una volta introdotte brevemente le equazioni della fluidodinamica, si approfondiscono gli aspetti fenomenologici del trasporto della vorticità, dello strato limite e della compressibilità del fluido applicati alla progettazione di turbomacchine per applicazioni industriali, aeronautiche e automotive. Vengono inoltre descritti i fondamenti della progettazione integrata delle turbomacchine con i sistemi ad esse connessi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di comprendere i fenomeni fluidodinamici che determinano le dipendenze funzionali tra i numerosi parametri di prestazione, in tutte le condizioni di funzionamento. Lo studente sarà inoltre in grado di applicare le conoscenze sviluppate a tutti i casi di interesse pratico (turbocompressori, turbosovralimentatori, motori a getto, etc). Lo studente imparerà anche i fondamenti del controllo integrato dei sistemi e delle turbomacchine ad esse connessi. Le conoscenze sviluppate aiuteranno lo studente sia nella progettazione di turbomacchine che dei sistemi collegati ad esse. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente applicherà la conoscenza sviluppata per l'analisi di problemi pratici di progettazione e controllo delle turbomacchine, partendo da una raggiunta consapevolezza dei fenomeni fluidodinamici alla base del loro funzionamento. Potranno quindi con facilità applicare la conoscenza sviluppata, che ha una validità del tutto generale, a casi progettuali anche innovativi.
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6
|
ING-IND/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039838 -
MOTORI PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039365 -
CHIMICA PER L'ENERGIA
|
6
|
CHIM/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039912 -
IMPATTO AMBIENTALE DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039913 -
IMPIANTI PER IL RECUPERO DI ENERGIA DA RIFIUTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
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8039701 -
LA REGOLAZIONE DEL MERCATO DELL'ENERGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscere i principali meccanismi che regolano i mercati dell'energia
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
ING-IND/35
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039903 -
LIFE CYCLE ASSESSMENT DEL FOTOVOLTAICO
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Erogato in altro semestre o anno
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8039879 -
FLUIDODINAMICA NUMERICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce i fondamenti dei metodi numerici per la soluzione dei problemi tipici dell'ingegneria industriale e in particolare della fluidodinamica. Si partirà dal concetto di discretizzazione di una soluzione e delle sue conseguenze. Verranno quindi illustrati i metodi per l'interpolazione, la discretizzazione di derivate e dell'integrazione, permettendo di risolvere problemi differenziali e integrali relativi alla dinamica dei fluidi e delle strutture. Vengono inoltre trattate, usando i concetti impartiti, alcune applicazioni tipiche nell'ambito dell'ingegneria industriale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente, dopo aver seguito il corso, sarà in grado di risulvere semplici problemi sul moto dei fluidi determinando il campo di moto, le forze scambiate con un corpo ed i flussi di energia, maccanica e termica, necessari a mantenere lo stato di moto descritto. Le conoscenze maturate permetteranno allo studente di analizzare anche i sistemi meccanici ed energetici tipici dell'ingegneria industriale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Parte integrante del corso saranno esercizi applicativi in cui le teorie ed i concetti insegnati saranno applicati a problemi di interesse ingegneristico. Tali esercizi sono volti a sviluppare la capacità dello studente di applicare le conoscenze di fluidodinamica numerical alle realtà dell'ingegneria industriale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: I problemi applicativi proposti allo studente sono prevalentemente di tipo "aperto", cioè problemi in cui non solo si eseguono i calcoli opportuni ma si determinano anche i parametri di input del problema e si effettuano le ipotesi adeguate. Ciò ha lo scopo di sviluppare l'autonomia di giudizio dello studente, caratteristica fondamentale nella professione dell'ingegnere.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Nella prova d'esame lo studente deve portare delle esercitazioni svolte durante l'anno in cui deve dimostrare, oltre alle capacità tecniche, anche di saper comunicare in uno spazio prefissato gli elementi fondamentali e le scelte operate nella soluzione del problema. Durante il colloquio finale, di tipo teorico, lo studente può invece esprimersi in forma più libera ed estesa.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà familiarità con la schematizzazione dei problemi pratici, soprattutto per la selezione delle ipotesi semplificative da operare e per la scelta dei parametri di input da utilizzare. Ciò riguarderà prevalentemente i problemi dell'ingegneria industriale che coinvolgono in modo diretto o indiretto la presenza di un fluido.
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6
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ING-IND/06
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60
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-
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ITA |
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8037860 -
DIRITTO DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: l'’insegnamento si propone di fornire agli studenti una chiave di lettura del diritto dell'ambiente, attraverso l'analisi della normativa e della giurisprudenza dello specifico settore di materia, in particolare con riferimento ad alcuni tra gli argomenti di maggior rilievo per la formazione dell'ingegnere ambientale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di comprendere concetti, istituti e categorie del diritto in generale ed in particolare del diritto ambientale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:capacità di applicare le conoscenze e sviluppare competenze per la risoluzione di problemi o per lo svolgimento di compiti nei diversi settori di tutela e salvaguardia dell’ambiente e del territorio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si richiede la capacità di operare valutazioni sulla efficacia applicativa delle diverse norme ambientali, anche con collegamenti tra di loro.
ABILITÀ COMUNICATIVE: si chiede di utilizzare un adeguato linguaggio tecnico giuridico
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: si chiede di saper interpretare le norme al fine di una loro corretta applicazione.
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6
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IUS/10
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60
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-
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ITA |
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8039502 -
GASDINAMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce i fondamenti della dinamica dei gas. In particolare, vengono trattate le equazioni della gasdinamica, viene discussa la propagazione di onde pressione in un gas e la formazione di onde d'urto. Vengono inoltre descritte le principali metodologie per la trattazione dei fenomeni gasdinamici in ambito ingegneristico.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento, lo/la studente sarà in grado di comprendere i principali fenomeni relativi alla dinamica dei flussi comprimibili. Lo/la studente imparerà le principali differenze tra flussi subsonici e supersonici e conoscerà le principali fenomenologie associate alla propagazione delle onde.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo/la studente sarà in grado di riconoscere gli ambiti di applicabilità delle varie modellistiche proposte per la descrizione della dinamica dei gas e la loro utilità in casi pratici. Sarà inoltre in grado di applicare la conoscenza e la comprensione sviluppate nel corso per l'analisi quantitativa di alcuni problemi pratici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dato un problema di gasdinamica, lo/la studente sarà in grado di motivare la scelta dei modelli utilizzati in funzione delle caratteristiche del flusso (numero di Mach, numero di Knudsen), della composizione del fluido e delle condizioni termodinamiche. Sarà anche in grado di valutare l'appropriatezza e le limitazioni degli approcci presentati nel corso. Inoltre, lo/la studente avrà gli strumenti per analizzare criticamente approcci analitici e numerici per la soluzione di problemi gasdinamici non direttamente discussi al corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo/la studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità i contenuti del corso a interlocutori specialisti. Sarà inoltre in grado di scrivere un breve documento tecnico su un problema di gasdinamica e di tenere un breve seminario (supportato da una presentazione grafica) su un argomento specifico da lui selezionato su una lista preparata dal docente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le conoscenza tecniche e la modalità di esame (in particolare la redazione di un documento tecnico e seminario orale su un tema a scelta dello studente) contribuiranno a sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentono di approfondire ed allargare le proprie conoscenze in modo auto-diretto o autonomo. Inoltre, lo/la studente sarà in grado di saper leggere e comprendere libri di testo relativi ad argomenti di gasdinamica avanzata e pubblicazioni scientifiche.
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6
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ING-IND/06
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60
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-
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-
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ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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8039782 -
CONTROL OF ELECTRICAL MACHINES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a fornire una esposizione unificata dei più importanti passi nei campi della modellazione matematica e del progetto di algoritmi di controllo e stima per macchine elettriche quali: • motori sincroni a magneti permanenti • motori stepper a magneti permanenti • motori sincroni con rotore alimentato • motori ad induzione • generatori sincroni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di ottenere profonda comprensione nei campi della modellazione matematica e delle tecniche di controllo per macchine elettriche, di interesse e utilità sia per ingegneri dedicati al controllo di macchine elettriche che per una più estesa classe di studenti interessati al progetto di controlli (non lineari).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di capire a fondo, per le macchine elettriche: la modellazione matematica attraverso equazioni differenziali non lineari, concetti di stabilità e di teoria del controllo (non lineare), il progetto di controlli non lineari adattativi che incorporano algoritmi di stima dei parametri (importanti per le applicazioni). Gli studenti devono infine essere in grado di applicare le conoscenze acquisite al: controllo ad apprendimento di manipolatori robotici e cruise control, controllo d’assetto di veicoli elettrici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di identificare lo specifico scenario di progetto and di applicarvi le più idonee tecniche di controllo. Gli studenti devono essere in grado di confrontare l’efficacia di diversi controlli e analizzare vantaggi e svantaggi teorici e di implementazione sperimentale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono arrivare a utilizzare una notazione coerente ed una terminologia moderna di controlli (non lineari). Devono essere inoltre in grado di fornire una esposizione logica e progressiva che parte dalle assunzioni base, dalle proprietà strutturali, dalla modellazione fino agli algoritmi di controllo e stima, senza richiedere particolari prerequisiti. Ci si aspetta, inoltre, che gli studenti siamo in grado di leggere e capire i risultati principali di un lavoro a rivista tecnico sugli argomenti del corso, così come di comunicare con efficacia, precisione e chiarezza il contenuto del corso. Progetti individuali guidati (che includono l’utilizzo di Maple, Matlab-Simulink e visite di laboratorio) invitano ad una intensiva partecipazione e scambio di idee.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Aver acquisito le competenze specifiche nel campo necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
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6
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ING-INF/04
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60
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ENG |
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8039383 -
CORROSIONE E PROTEZIONE DEI MATERIALI METALLICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha lo scopo di fornire una comprensione dei meccanismi di corrosione, dei metodi usati nel controllo e nella prevenzione della corrosione e di mettere in evidenza le correlazioni fra la morfologia dei fenomeni di corrosione, l'insieme di tutti i parametri che concorrono a creare le condizioni aggressive e i meccanismi delle reazioni chimiche ed elettrochimiche coinvolte nell’innesco, nella propagazione della corrosione e nella sua inibizione e controllo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono dimostrare di applicare le loro conoscenze, la capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore relativo all'interazione materiali-ambiente.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze a esso sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono aver sviluppato capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare in modo auto-diretto e autonomo.
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6
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ING-IND/22
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60
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-
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ITA |
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8039502 -
GASDINAMICA
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Erogato in altro semestre o anno
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8037654 -
GASDINAMICA DEI PROCESSI INDUSTRIALI
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6
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ING-IND/08
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60
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ITA |
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8039275 -
GEOTERMIA E CONFINAMENTO DELLA CO2
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6
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ING-IND/11
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60
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-
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ITA |
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8039195 -
LABORATORIO DI DISPOSITIVI E SISTEMI PER L'ENERGIA E L'EFFICIENZA ENERGETICA
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Erogato in altro semestre o anno
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8039906 -
PROPULSIONE ELETTRICA
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Erogato in altro semestre o anno
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8039827 -
SISTEMI PRODUTTIVI E SOSTENIBILITA' INDUSTRIALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire le opportune competenze relative alla sostenibilità industriale dei sistemi produttivi e gli strumenti per un'analisi critica dei processi analizzati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente avrà conoscenza dei concetti di sviluppo sostenibile, sostenibilità industriale ed economia circolare. Sarà inoltre in grado di comprendere le problematiche connesse all'applicazione di tali concetti ai principali processi di fabbricazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente applicherà la conoscenza e la comprensione sviluppate per l'analisi di problemi pratici relativi alla sostenibilità industriale dei principali sistemi produttivi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente saprà dimostrare la sua consapevolezza critica rispetto alle descrizione e applicabilità delle metodologie relative alla sostenibilità industriale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dimostrerà durante la prova orale la sua capacità di descrivere e applicare concetti e metodologie proprie della sostenibilità industriale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente saprà leggere e comprendere descrizioni tecniche, manuali, pubblicazioni scientifiche di divulgazione o ricerca relativi alla sostenibilità industriale e sua applicazione ai sistemi produttivi.
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6
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ING-IND/16
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60
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ITA |
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8039914 -
SISTEMI ENERGETICI AVANZATI
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Erogato in altro semestre o anno
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8039839 -
TECNICHE DIAGNOSTICHE PER REATTORI A FUSIONE TERMONUCLEARE
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6
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ING-IND/18
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60
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-
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ITA |
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8037660 -
TERMOTECNICA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente da un lato i principi di base e i modelli, dall’altro le tecnologie e gli strumenti per la progettazione avanzata degli impianti termotecnici, in particolare per quanto riguarda gli impianti di produzione del freddo (condizionamento, regrigerazione industraile, impianti criogenici).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso le tipologie e il funzionamento dei componenti degli impianti di generazione del freddo, in particolare i compressori, le valvole di espansione, i sistemi di regolazione degli impianti. Da tali conoscenze deriva la capacità di progettare, dimensionare e/o verificare tali componenti e impianti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di progettare gli impianti termotecnici argomento del corso, ed in particolare di dimensionare i componenti in base alle specifiche di progetto, di effettuare i calcoli relativi, e di verificare anche progetti redatti da altri soggetti. Dovranno essere in grado di affrontare problemi complessi di trasmissione del calore, nelle applicazioni industriali o nella ricerca scientifica, mediante calcolo analitico o mediante programmi numerici redatti da loro stessi o reperiti in letteratura. In particolare le due esercitazioni, svolte in gruppi di ridotto numero di studenti (da 4 a 6), consentono di simulare quella che sarà una tipica attività professionale, all’interno di una società o di un organismo di ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno assumere la capacità di effettuare calcoli termici sia numerici che analitici per conto loro, di dimensionare componenti ed impianti di produzione del calore o del freddo, di valutare la rispondenza di un progetto alle specifiche, di individuare la migliore scelta tecnica per soddisfare una determinata esigenza, con il giusto compromesso costi/prestazioni. Dovranno anche essere in grado di valutare le implicazioni di tipo ambientale e sociale, oltre che economico, dei manufatti da loro progettati, tenendo anche conto dei cosiddetti “costi ambientali/sociali"
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo completo ed esauriente, ma con la dovuta sinteticità, i risultati della propria attività, analogamente a quanto avviene nella attività professionale quando vengono comunicati i risultati ottenuti al committente, anche mediante i mezzi di comunicazione normalmente utilizzati allo scopo (illustrazione dei risultati ottenuti con la relativa discussione, relazione sulle attività svolte, presentazioni Power Point, etc.).
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi, normativa, schede tecniche e articoli scientifici sia in italiano che in inglese, per l'approfondimento degli aspetti tecnici appresi durante il corso e da utilizzarsi per gli scopi specifici dell'attività professionale. Tenuto conto del livello professionale a cui accedono con la laurea, dovranno essere in grado di integrare le informazioni dimenticate o mancanti con quelle reperibili in letteratura o sulla rete, nell’ottica della “formazione continua”.
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6
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ING-IND/10
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60
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-
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-
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-
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ITA |
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8039196 -
ELETTRONICA PER L'ENERGIA RINNOVABILE
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Erogato in altro semestre o anno
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8039402 -
TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO SOSTENIBILI
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6
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ICAR/05
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60
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-
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-
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ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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8037351 -
GESTIONE DELLA QUALITA'
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Erogato in altro semestre o anno
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8039274 -
INTERAZIONE TRA LE MACCHINE E L'AMBIENTE
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Erogato in altro semestre o anno
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8037662 -
TECNOLOGIA DEI LASER DI POTENZA
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Erogato in altro semestre o anno
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8037644 -
FLUIDODINAMICA DELLE MACCHINE 1
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Erogato in altro semestre o anno
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8039838 -
MOTORI PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenze della fenomenologia dei processi e delle prestazioni richieste finalizzate alla progettazione dei motori per autotrazione
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dei principi di funzionamento e degli aspetti costruttivi dei motori per la propulsione degli autoveicoli tramite dimostrazioni ed analisi dei fenomeni termo-fluido-dinamici
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di analisi delle prestazioni dei propulsori termici ed innovativi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonomia nella capacità di analizzare le prestazioni dei propulsori anche in termini di impatto ambientale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di sintetizzare le principali caratteristiche funzionali e operative dei propulsori tradizionali ed innovativi
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: acquisizione delle modalità di interpretazione delle specifiche tecnico-funzionali dei propulsori per autoveicoli
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6
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ING-IND/08
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60
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-
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-
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-
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ITA |
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8039365 -
CHIMICA PER L'ENERGIA
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Erogato in altro semestre o anno
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8039912 -
IMPATTO AMBIENTALE DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA
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6
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ICAR/03
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60
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-
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-
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-
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ITA |
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8039913 -
IMPIANTI PER IL RECUPERO DI ENERGIA DA RIFIUTI
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6
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ICAR/03
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60
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-
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-
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-
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ITA |
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8039701 -
LA REGOLAZIONE DEL MERCATO DELL'ENERGIA
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Erogato in altro semestre o anno
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8039903 -
LIFE CYCLE ASSESSMENT DEL FOTOVOLTAICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire le nozioni essenziali per valutare le prospettive di sviluppo sostenibile del settore fotovoltaico nel contesto dell’ economia circolare, della tecnologia e dell’'impianto normativo nazionale e internazionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente approfondirà conoscenze di tipo tecnico-economico riguardanti le principali tecnologie fotovoltaiche e il loro sviluppo a livello nazionale ed internazionale. Acquisendo nozioni di progettazione, gestione e manutenzione degli impianti, lo studente, in particolare, acquisterà confidenza con gli aspetti di sostenibilità del fotovoltaico, di valutazione degli investimenti in nuovi impianti e su impianti esistenti, di innovazione tecnologica in relazione al mercato dell'energia attuale e futuro.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà i mezzi necessari per la progettazione e gestione di impianti fotovoltaici in ottica di sostenibilità dei materiali e dei processi. Esperti del settore saranno coinvolti nella didattica attraverso lezioni applicative e visite sul campo al fine di avvicinare lo studente il più possibile alla realtà lavorativa di questo settore. Ciò permetterà allo studente di avvicinarsi all'ambiente lavorativo con le basi essenziali per muoversi sin dall'inizio con maggiore facilità e competenza.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: I concetti e le nozioni acquisite renderanno lo studente consapevole di tutte le fasi relative alla produzione di energia da fotovoltaico; dalla produzione, all'uso, alla gestione, al riuso, allo smaltimento. Queste conoscenze permetteranno di esprimere giudizi autonomi sui vari aspetti citati, creando una figura maggiormente consapevole del ciclo di vita e di sostenibilità della produzione di energia da fonte solare.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le abilità comunicative dello studente saranno incrementate anche attraverso la discussione di progetti inerenti le tematiche affrontate. Il confronto con gli specialisti del settore, inoltre, contribuirà all'acquisizione di un lessico adeguato per l'interfacciamento con il mondo del lavoro.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Verranno forniti allo studente gli elementi e gli spunti utili a proseguire il proprio apprendimento anche dopo il superamento del corso, in maniera autonoma. Lo svolgimento di progetti specifici permetterà inoltre di applicare i concetti appresi aumentando l'autonomia nella gestione di problematiche connesse.
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6
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ING-IND/11
|
60
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-
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-
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-
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ITA |
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8039879 -
FLUIDODINAMICA NUMERICA
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Erogato in altro semestre o anno
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8037860 -
DIRITTO DELL'AMBIENTE
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Erogato in altro semestre o anno
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8039502 -
GASDINAMICA
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Erogato in altro semestre o anno
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Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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8039782 -
CONTROL OF ELECTRICAL MACHINES
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Erogato in altro semestre o anno
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8039383 -
CORROSIONE E PROTEZIONE DEI MATERIALI METALLICI
|
Erogato in altro semestre o anno
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8039502 -
GASDINAMICA
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Erogato in altro semestre o anno
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8037654 -
GASDINAMICA DEI PROCESSI INDUSTRIALI
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Erogato in altro semestre o anno
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8039275 -
GEOTERMIA E CONFINAMENTO DELLA CO2
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Erogato in altro semestre o anno
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8039195 -
LABORATORIO DI DISPOSITIVI E SISTEMI PER L'ENERGIA E L'EFFICIENZA ENERGETICA
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12
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ING-INF/01
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120
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-
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-
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ITA |
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8039906 -
PROPULSIONE ELETTRICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si prefigge l’obiettivo formativo principale di fornire agli allievi gli strumenti necessari alla comprensione e applicazione dei fondamenti dei sistemi di propulsione elettrica e ibrida elettrica, con particolare riferimento alla propulsione su gomma ed a quella navale. L’attività formativa consentirà agli allievi di acquisire e applicare i fondamenti della modellistica e controllo degli azionamenti elettrici per la propulsione elettrica e ibrida elettrica su gomma e navale, nonché dei sistemi di alimentazione e di accumulo. Saranno, inoltre, trattati i temi dell’impatto dei veicoli elettrici sulla rete elettrica di potenza, con riferimento alle moderne tecnologie del vehicle-to-grid (V2G) e del grid-to-vehicle (G2V).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere e di dimostrare conoscenza, consapevole e non solo mnemonica, del funzionamento dei veicoli elettrici e ibridi elettrici, con particolare riferimento alla parte di propulsione elettrica, ai motori elettrici e ai convertitori elettronici di potenza e relativo controllo, ai sistemi di alimentazione e accumulo. La capacità di comprensione sarà arricchita dal confronto fra diverse tipologie di motori elettrici, convertitori elettronici di potenza e relativi sistemi di controllo, oltre che diverse tipologie di sistemi di accumulo e alimentazione degli azionamenti di propulsione, con particolare enfasi sui veicoli alimentati da celle a combustibile.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al fine di migliorare la comprensione degli argomenti verrà illustrato, all’'interno dell'ambiente Matlab-Simulink, l'utilizzo delle librerie Simscape Electrical con riferimento all'implementazione dei modelli per la simulazione dei drive trains nella propulsione elettrica. Al termine del corso gli studenti dovranno mostrare la capacità di applicare in modo consapevole e autonomo le nozioni apprese con particolare riferimento al dimensionamento di massima dei drive train per veicoli elettrici e ibridi elettrici, delle sorgenti di alimentazione nonché delle problematiche relative all'interazione degli energy storage a bordo dei veicoli con la rete di distribuzione in termini di vehicle-to-grid (V2G) e grid-to-vehicle (G2V).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di raccogliere ed elaborare in maniera autonoma informazioni tecniche specialistiche sul dimensionamento e il controllo degli azionamenti nonché sui sistemi di accumulo energetico impiegati per la propulsione elettrica e ibrida elettrica su gomma e navale ed, infine, verificare la loro validità.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti saranno in grado di interloquire con specialisti dell'elettronica di potenza e degli azionamenti elettrici al fine di elaborare le informazioni tecniche necessarie allo sviluppo di un'attività progettuale da svolgere individualmente o in gruppo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le competenze acquisite durante il corso consentiranno agli studenti di intraprendere percorsi formativi di grado più elevato o candidarsi a ruoli tecnici specialistici in aziende del settore con un buon grado di autonomia.
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6
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ING-IND/32
|
60
|
-
|
-
|
-
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|
ITA |
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8039827 -
SISTEMI PRODUTTIVI E SOSTENIBILITA' INDUSTRIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
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8039914 -
SISTEMI ENERGETICI AVANZATI
|
6
|
ING-IND/09
|
60
|
-
|
-
|
-
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|
ITA |
|
8039839 -
TECNICHE DIAGNOSTICHE PER REATTORI A FUSIONE TERMONUCLEARE
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Erogato in altro semestre o anno
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8037660 -
TERMOTECNICA 2
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Erogato in altro semestre o anno
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8039196 -
ELETTRONICA PER L'ENERGIA RINNOVABILE
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
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-
|
-
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|
ITA |
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8039402 -
TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO SOSTENIBILI
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Erogato in altro semestre o anno
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