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8067477 -
FECONDAZIONE E CONTROLLO QUALITA' DEI GAMETI
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Erogato in altro semestre o anno
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8067465 -
APPROCCI SPERIMENTALI PER LO STUDIO DEL CONTROLLO DELLA STABILITA' GENOMICA NEI TUMORI
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Erogato in altro semestre o anno
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8067369 -
NUOVE TERAPIE A BERSAGLIO MOLECOLARE NELLA CURA DEL TUMORE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Questo corso si propone di introdurre lo studente ai nuovi approcci alla cura dei tumori basati sulla ricerca di nuovi bersagli molecolari che controllano la progressione tumorale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso intende fornire allo studente gli strumenti essenziali per acquisire e comprendere i meccanismi molecolari dei nuovi farmaci antitumorali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere se il farmaco molecolare agisce come terapia a bersaglio o immunoterapia ed in grado di comprendere articoli scientifici su riviste internazionali in inglese sull'argomento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti è richiesta la capacità di applicare in maniera critica le conoscenze acquisite a fattispecie perchè i nuovi farmaci molecolari sonos elettivi verso una cellula normale e non tumorale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Particolare attenzione viene prestata all’ acquisizione di termini scientificamente corretti e al loro utilizzo nel contesto di riferimento
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di schematizzare, riassumere e rielaborare i contenuti acquisiti.
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2
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BIO/18
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16
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ITA |
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8067374 -
TECNICHE DI BASE E METODI DI STUDIO DELLE COLTURE CELLULARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire agli studenti la conoscenza delle tecniche utilizzate per la crescita e la manipolazione di cellule "in vitro" e dell'utilizzo dei diversi tipi di coltura cellulare, necessarie per gli sbocchi professionali nell'ambito delle Scienze Biologiche. L'insegnamento si propone di introdurre i principi fondamentali della tecnologia delle colture cellulari e di presentare alcune applicazioni specifiche. Il corso prevede una parte teorica che illustra l'utilizzo dei tipi di cellule che si possono coltivare in un laboratorio, la composizione dei mezzi di coltura, le metodiche di sterilizzazione e l’architettura di un laboratorio di colture, e una parte pratica dove i singoli partecipanti possono acquisire competenze sulle tecniche di base per il mantenimento di una linea cellulare in coltura, la quantificazione e la determinazione della vitalità cellulare, il congelamento e lo scongelamento delle cellule. Alla fine del corso, lo studente deve avere acquisito conoscenza dei requisiti fondamentali che gli consentono di coltivare cellule con successo e in sicurezza. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di inquadrare le opportunità e problematiche legate all’applicazione di tecniche per l'allestimento, mantenimento in coltura e criconservazione di colture cellulari. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante la fase di apprendimento teorico (lezioni frontali) e pratico (esercitazioni) nonchè nel corso della prova finale lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di scegliere le tecniche più adeguate agli obiettivi richiesti e di individuare le potenzialità applicative offerte dalle colture cellulari AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di valutare e scegliere gli strumenti più idonei per impostare un corretto percorso sperimentale. Tali scelte devono avvenire nell’osservanza dei requisiti necessari ad evitare rischi biologici, chimici e ambientali. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve essere in grado di spiegare in maniera semplice, anche a persone non del settore, le opportunità offerte dall’applicazione di tecniche di colture cellulari, utilizzando un appropriato linguaggio scientifico. Lo studente saprà identificare concetti chiave, sintetizzarli ed esemplificarli. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del Corso lo studente deve essere in grado di impiegare le tecniche di base per mantenere una linea cellulare continua in coltura, e di prevenire e/o gestire eventuali
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2
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BIO/06
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16
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ITA |
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8067366 -
SALUTE ALIMENTAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE
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Erogato in altro semestre o anno
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8067201 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SCIENTIFICA
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Erogato in altro semestre o anno
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8067218 -
NUOVE STRATEGIE TERAPEUTICHE E DIAGNOSTICA MOLECOLARE NEI TUMORI
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Erogato in altro semestre o anno
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8066694 -
BATTERIOLOGIA DEI PATOGENI UMANI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza della batteriologia medica, attraverso la comprensione delle diverse strategie di virulenza delle principali specie batteriche patogene per l’uomo, delle tecniche per la diagnosi microbiologica e per la determinazione della sensibilità agli antibiotici. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, ci si aspetta che gli studenti abbiano sviluppato una buona comprensione delle relazioni patogeno-ospite e del razionale delle tecniche di base della batteriologia medica CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovrebbero aver acquisito le competenze necessarie per approfondire le proprie capacità nel laboratorio di microbiologia clinica AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno acquisire un’autonomia di giudizio che consenta loro di mettere in relazione tra loro le conoscenze di base acquisite e comprese. Dovranno, inoltre, essere in grado di interpretare dati sperimentali di laboratorio e risultati scientifici riportati in letteratura. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà saper comunicare informazioni, idee, analizzare e discutere la letteratura scientifica nel campo CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà aver acquisito capacità adeguate per lo sviluppo e l'approfondimento di competenze specifiche nel campo della batteriologia di interesse medico.
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3
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MED/07
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24
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ITA |
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8067225 -
TECNICHE DI NEUROBIOLOGIA MOLECOLARE
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Erogato in altro semestre o anno
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8067224 -
NEUROBIOLOGIA DELL'ARTE
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Erogato in altro semestre o anno
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8067272 -
NEUROLOGIA COMPARATA E DELL'UOMO
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Erogato in altro semestre o anno
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8066671 -
ENZIMI CHE REGOLANO LA TOPOLOGIA DEL DNA
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:Lo scopo del corso è quello di approfondire la conoscenza degli enzimi che regolano la topologia del DNA, già trattati nel corso di Biologia molecolare, capire quali sono le tecniche sperimentali utilizzate per la caratterizzazione di questi enzimi con una particolare attenzione alla risoluzione di problemi che si possono incontrare negli esperimenti eseguiti in laboratorio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere diversi articoli scientifici che verranno assegnati personalmente e sviluppare un senso critico durante la presentazione degli articoli dei colleghi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di evidenziare i limiti di alcuni esperimenti descritti ed individuare alcune soluzioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà avere la capacità di presentare e spiegare gli articoli scientifici assegnati utilizzando correttamente il linguaggio scientifico e tecnico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di pubblicazioni recenti sull'argomento.
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2
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BIO/11
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16
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ITA |
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8067192 -
EPIDEMIOLOGIA E ADATTAMENTO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Scopo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti epidemiologici e statistici appropriati per una corretta rilevazione, analisi e interpretazione dei dati clinico/epidemiologici. Descrivere l'epidemiologia delle patologie infettive e neoplastiche, con particolare riguardo agli aspetti di epidemiologia molecolare. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di comprendere le diverse tipologie di studio epidemiologico e l’utilizzo delle misure di frequenza e associazione opportune nella programmazione di una propria attività di ricerca. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si chiede di applicare i metodi e le procedure descritte durante la lezione, riconoscere gli ambiti di applicabilità, per la pianificazione di una attività di ricerca che usi le conoscenze epidemiologiche AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno alla fine del corso avere la capacità di integrare le conoscenze nella programmazione di una propria attività di ricerca ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede di saper descrivere (in modo sintetico, analitico, ...) uno studio epidemiologico o illustrare sulla base delle conoscenze epidemiologiche una patologia di interesse, utilizzo in maniera competente uno specifico linguaggio tecnico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si chiede di saper leggere e comprendere ubblicazioni scientifiche e di ricerca, selezionare e correlare argomenti nell’ambito epidemiologico
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MED/04
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32
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ITA |
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8067220 -
RIGENERAZIONE E CELLULE STAMINALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’AAS Rigenerazione e Cellule Staminali si prefigge come obbiettivo la conoscenza dei processi rigenerativi dei tessuti da organismi semplici come l’hydra e la planaria fino ai mammiferi, e come le cellule staminali siano fondamentali per il riparo tissutale con le loro specifiche caratteristiche (adulte e embrionali, toti o multipotenti e tecniche d’isolamento), con un particolare sguardo alle cellule iPS e la tecnologia sviluppata per migliorare l’efficienza di riprogrammazione e differenziamento. In particolare il corso poi affronterà le tematiche di utilizzo delle cellule staminali in ricerca e soprattutto in campo clinico studiando i più recenti articoli nel campo della terapia cellulare e dell’ingegneria tissutale, al fine di presentare nozioni sempre aggiornate sull’argomento e soprattutto di trasmettere passione e ambizioni dell’argomento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conseguire l'abilità di capire e affrontare la biologia della rigenerazione, delle cellule staminali e le potenzialità applicazioni grazie alle conoscenze di base acquisite lungo il corso del primo ciclo di studi universitari e approfondite in quello in itinere del secondo ciclo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Impadronirsi della competenza del saper sfruttare a pieno le conoscenze recepite nel corso degli studi della laurea triennale e in quello in itinere della magistrale per l'apprendimento e l'assimilazione delle tematiche inerenti le cellule staminali e al medicina rigenerativa.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisire la capacità di valutare in maniera critica e obbiettiva le metodologie e i risultati pubblicati su articoli riguardo l'impiego di cellule staminali in ambito sperimentale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Apprendere l'uso di una corretta terminologia scientifica per spiegare i processi rigenerativi e i risultati conseguiti con le cellule staminali in ambito sperimentale e clinico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Fare proprio l'interesse e la passione per il metodo scientifico e l'approfondimento degli argomenti trattati tramite letture critiche.
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BIO/09
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24
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ITA |
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8067202 -
TECNOLOGIE PER LO STUDIO DELLE INTERAZIONI PROTEINA-PROTEINA: METODI PROTEOMICI MULTIPLEX
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Scopo dell’'insegnamento è portare lo studente a conoscenza di alcune tecnologie per lo studio delle interazioni proteina-proteina, in particolare quelle tecnologie definite "multiplex" con cui si possono mettere in evidenza più interazioni contemporaneamente, attraverso l'utilizzo di opportuna strumentazione
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: tecnologie multiplex, differenza con quelle "monoplex", applicazione delle diverse tecnologie ai differenti casi sperimentali, operatività della strumentazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si chiede di individuare la tecnologia più adatta da applicare ai differenti casi sperimentali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: valutare la congruità di una tecnologia rispetto al sistema sperimentale
ABILITÀ COMUNICATIVE: si chiede di saper descrivere con appropriato linguaggio tecnico le metodologie descritte nell'insegnamento e i principi di funzionamento della strumentazione
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: si chiede di saper leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche di ricerca nonchè descrizioni tecniche
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2
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BIO/12
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16
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ITA |
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8067234 -
MECCANISMI CELLULARI DI DEGRADAZIONE PROTEICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di descrivere il meccanismo di degradazione ad opera degli enzimi ad attività E3-ligasica ed i processi cellulari nei quali queste attività svolgono un ruolo chiave. Il corso include inoltre una trattazione generale sui membri della famiglia delle proteine Ubiquitina-like e sul loro coinvolgimento in specifici eventi di degradazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si fornisce allo studente la competenza necessaria a comprendere come la coniugazione di ubiquitina, al pari di una qualunque modificazione post-traduzionale, modifichi un certo numero di proprietà nella proteina bersaglio, a partire dalal sua stabilità, e con quali meccanismi questa regolazione viene effettuata.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze generali sul meccanismo di coniugazione e trasduzione del segnale dell'ubiquitina, e delle proteine ubiquitina-like, alla comprensione di qualunque processo cellulare che si avvale di queste modificazioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso promuove la capacità di comprendere in modo autonomo tutti gli ambiti di contenuto analizzati. La lezione è partecipativa e promuove costantemente la verifica dei contenuti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Durante le lezioni si fa costante riferimento alle informazioni fornite nelle lezioni precedenti (le slide del corso sono rese disponibili e posso essere riconsultate se necessario). Si utilizza una modalità di insegnamento il più possibile volta a verificare in corso d'opera la corretta acquisizione di nuovi contenuti, nell'ambito delle conoscenze che si vanno progressivamente promuovendo nello studente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'ultima lezione viene dedicata interamente alla comprensione di un articolo scientifico attraverso l'analisi degli esperimenti realizzati, al fine di ripercorrere gli elementi fondamentali affraonti durante il corso e verificare la capacità dello studente di estrapolare nuove informazioni e contestualizzarle rispetto alla conoscenza acquisita durante il corso.
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2
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BIO/18
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16
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ITA |
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8067274 -
IL MODELLO ANIMALE NELLA RICERCA SCIENTIFICA: DALLA NORMATIVA AL BENESSERE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo è formare lo studente ad un appropriato e consapevole utilizzo del modello animale nella ricerca scientifica, acquisendo conoscenze che vanno dalla normativa sulla sperimentazione animale, al calcolo della numerosità campionaria, alla corretta stabulazione e manipolazione degli animali, con particolare attenzione alla conoscenza dei principi fondamentali su cui si basa la salvaguardia del benessere animale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Durante il corso lo studente avrà la possibilità di acquisire la conoscenza delle principali procedure finalizzate all’ utilizzo del modello animale nella ricerca scientifica. Inoltre verrà formato riguardo la normativa italiana ed europea che regola la sperimentazione sugli animali, le metodologie biostatistiche che permettono di calcolarne il giusto numero da utilizzare, le corrette tecniche di stabulazione e manipolazione, l'importanza dell'arricchimento sociale ed ambientale, i metodi alternativi validati e la teoria delle 3R.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente, sulla base della teoria e dei molti esempi pratici proposti durante le lezioni, imparerà a compilare tutta la documentazione necessaria per la sottomissione al Ministero della Salute di un nuovo protocollo sperimentale (Allegato VI del Dlgs 26/2014) che preveda l’uso del modello animale al fine di ottenere la relativa autorizzazione. Inoltre, lo studente sarà in grado di gestire al meglio l'animale durante tutte le fasi sperimentali, nel pieno rispetto del benessere dell'animale stesso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di valutare il proprio operato tenendo presente il principio delle 3R e le riflessioni etiche e sociali alla base della normativa vigente in materia di sperimentazione animale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, potrà interfacciarsi con tutte le figure professionali che gravitano intorno all’uso del modello animale, riconoscendo ad ognuno di loro le proprie responsabilità ed il proprio ruolo durante tutte le fasi di sperimentazione e gestione dell'animale. In questo modo acquisirà adeguate conoscenze sulla materia che potranno essergli utili per argomentare e spiegare la necessità e le modalità dell’utilizzo del modello animale nella ricerca biomedica, sia agli addetti ai lavori, sia a personale non specialista.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente al termine del corso dovrà aver appreso i concetti teorici e pratici di base che potrà e dovrà applicare nel momento in cui lavorerà con il modello animale sia in laboratorio, sia in strutture di stabulazione
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4
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BIO/18
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32
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ITA |
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8067205 -
METODOLOGIE IN VIROLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Metodologie in Virologia ha per obiettivo la conoscenza e la comprensione delle tecniche utilizzate per lo studio dei virus umani sia nella ricerca di base che nel campo della diagnosi clinica. Il corso ha per obiettivo inoltre la comprensione delle tecniche di costruzione dei vettori virali e del loro utilizzo in clinica e nella ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso fornisce agli studenti: le conoscenze di base sulla struttura e classificazione dei virus animali, e sul loro ruolo come agenti patogeni per l’ uomo; le competenze per l’ isolamento, produzione, diagnosi e titolazione di virus; le basi teorico-sperimentali della diagnostica in virologia clinica; la comprensione delle metodologie utilizzate per la produzione di vettori virali e del loro uso nella ricerca e nella clinica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito capacità di: individuare le metodologie adatte alla diagnosi, coltivazione e titolazione di uno specifico virus; concettualizzare nuovi approcci metodologici per l’ingegnerizzazione di vettori virali; individuare le metodologie adatte per lo studio e valutazione di nuovi farmaci antivirali. Attraverso le attività di laboratorio, gli studenti acquisiranno la capacità di applicare sul piano pratico le conoscenze teoriche attuando tecniche di base tipiche del laboratorio di virologia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di trasferire sul piano pratico le conoscenze teoriche in campo virologico e di argomentare problematiche nell’ ambito della virologia clinica. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di integrare dati della letteratura scientifica con i contenuti del corso per formulare un giudizio autonomo sull’ approccio metodologico alla diagnosi clinica di specifici patogeni virali, e sull’ uso di vettori virali nella ricerca e nella clinica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite e argomentare le problematiche sulle principali tematiche del corso, mostrando di aver acquisito le basi teorico-sperimentali per un razionale utilizzo della diagnostica in virologia.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà dimostrare la piena comprensione degli argomenti trattati, e dovra’ essere in grado di analizzare e valutare i contenuti della letteratura scientifica e di protocolli e rapporti tecnici relativi agli argomenti oggetto del corso.
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3
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MED/07
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24
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ITA |
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8067206 -
TECNICHE DI LABORATORIO IN ONCOLOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
Prerequisiti: Conoscenze di base di Oncologia sperimentale e di Citologia e Istologia. Obiettivi: Acquisire competenze relative all'osservazione e alle colture di cellule tumorali. Gestione della camera delle colture. Controllo dell’inquinamento della camera delle colture. Tecniche di laboratorio sperimentale di oncologia di ultima generazione. Utilizzo di animali da laboratorio per lo studio della crescita tumorale. Sperimentazione di farmaci antineoplastci
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BIO/06
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24
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ITA |
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8067373 -
BIOLOGIA MOLECOLARE DELLE MALATTIE NEUROLOGICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Presentare un’ampia panoramica su quelli che sono i meccanismi molecolari, ad oggi conosciuti, alla base dello sviluppo e della progressione delle principali malattie neurodegenerative, come ad esempio: Morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, Corea di Huntington, Sclerosi Laterale Amiotrofica e malattie neurologiche associate a specifiche condizioni genetiche come la Sindrome di Down. Si esamineranno le varie ipotesi che cercano di spiegare la comparsa di queste malattie e si parlerà anche della direzione in cui si sta muovendo la ricerca. Lo scopo ultimo è quello di offrire allo studente i mezzi per comprendere la complessità che si cela dietro queste malattie neurologiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà possedere conoscenze approfondite dei meccanismi molecolari che sono alla base dello sviluppo e progressione delle malattie neurologiche affrontate durante il corso. Le conoscenze e la capacità di comprensione, acquisite mediante lezioni frontali, verranno verificate attraverso una prova d'esame finale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante le lezioni frontali verranno mostrate le principali tecniche di biologia molecolare fondamentali per poter comprendere la complessità delle malattie neurologiche. Al termine del corso, lo studente avrà tutti i mezzi per comprendere e approfondire lo studio di queste patoligie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Allo studente verranno forniti i mezzi per poter, in seguito, decidere se vorrà fare ricerca in tale ambito scientifico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Nelle lezioni frontali, ci sarà un'interazione diretta con gli studenti al fine di promuovere lo scambio di opinioni e spronarli a migliorare lle loro abilità comunicative.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà adeguate capacità per la successiva integrazione e l'approfondimento delle conoscenze acquisite mediante: ausili multimediali, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete. La capacità di apprendimento viene valutata in occasione dell'esame finale.
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2
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BIO/06
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16
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ITA |
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8067226 -
FISIOPATOLOGIA MITOCONDRIALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capire l'importanza del ruolo dei mitocondri in varie patologie
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Richiesta
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Richiesta
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Richiesta
ABILITÀ COMUNICATIVE: Richiesta
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Richiesta
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2
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BIO/09
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16
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ITA |
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8067215 -
METODOLOGIE BIOMOLECOLARI APPLICATE ALLO STUDIO DEI REPERTI ANTICHI
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Erogato in altro semestre o anno
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8067216 -
PRIMATI: ADATTAMENTO ED EVOLUZIONE
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Erogato in altro semestre o anno
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8067309 -
ASTROBIOLOGIA
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Erogato in altro semestre o anno
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8066656 -
BIOLOGIA DELLA PESCA E ACQUACOLTURA
(obiettivi)
Fornire agli studenti una serie di nozioni di base sugli aspetti biologici (crescita, fisiologia, riproduzione) degli organismi acquatici e sugli aspetti tecnologici (strumenti di pesca, acquacoltura industriale) e matematico/statistici (modelli di produzione e sfruttamento)
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3
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BIO/07
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24
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ITA |
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8067239 -
BIOLOGIA DELLE POPOLAZIONI UMANE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi teoriche e metodologiche per l'analisi della variabilità e dell'evoluzione biologica delle popolazioni umane
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di applicare la teoria a esempi pratici
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si chiede di applicare i metodi descritti a lezione su diverse popolazioni e diversi marcatori genetici
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si chiede di saper motivare i metodi applicati
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede di saper discutere i risultati ottenuti, inserendoli anche in un contesto più ampi
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al temine del corso lo studente possiede le basi teoriche e metodologiche per l'analisi della variabilità e dell'evoluzione biologica delle popolazioni umane. In particolare comprendere i meccanismi che determinano la variabilità, utilizzare i cognomi per l'analisi della struttura genetica di popolazioni
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4
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BIO/08
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32
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ITA |
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8067213 -
CONSERVAZIONE DEL GERMOPLASMA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si prefigge di fornire informazioni sul concetto di germoplasma vegetale, sua propagazione e conservazione. In dettaglio: conoscenza dei metodi di raccolta del materiale vegetale, studio delle tecniche di preservazione dei campioni, studio delle potenzialità del germoplasma.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso intende diffondere le conoscenze sull'importanza della conservazione della biodiversità vegetale; gli studenti dovranno mostrare la capacità di comprendere il significato della gravità della riduzione della variabilità genetica vegetale, sia in termini molecolari che ecologici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di: discriminare le specie vegetali in base alle loro proprietà conservative a breve o lungo termine; selezionare il distretto vegetale a maggior potenzialità rigenerativa; estrarre e analizzare il DNA delle specie vegetali per tipizzarne l'assetto genetico fondamentale per la selezione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso mira a sviluppare negli studenti un pensiero critico e autonomo nei confronti della perdita di biodiversità vegetale, erosione genica, frammentazione di habitat e globalizzazione, spingendoli a suggerire alternative applicabili a basso impatto.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede una adeguata terminologia delle tecniche e del materiale vegetale descritto nel corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno saper identificare la miglior metodica di propagazione e conservazione del materiale vegetale mostrato loro, evidenziando la loro capacità di apprendimento dei concetti spiegati a lezione.
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3
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BIO/01
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24
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ITA |
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8067212 -
ECOTOSSICOLOGIA
(obiettivi)
tudenti del Corso di Ecotossicologia devono sviluppare: -la conoscenza dei processi di alterazione dei sistemi biologici e delle loro dinamiche, nella cornice della visione sistemica necessaria all'approccio ecologico; -le basi culturali e sperimentali dell'approccio ecotossicologico; -la capacità di applicare queste basi nelle applicazioni ecotossicologiche, con l'obbiettivo finale della protezione dell'ambiente.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono dimostrare conoscenza e capacità di comprensione delle alterate funzionalità dei sistemi naturali a livello superiore - studiati su libri di testo di livello universitario e su riviste scientifiche di prestigio - e conoscenza degli approcci più recenti riguardanti le alterazioni ambientali e i possibili interventi di salvaguardia e ripristino ambientale - studiati su riviste scientifiche di prestigio. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di applicare a livello professionale le loro conoscenze e la loro capacità di comprensione, in modo tale da poter progettare e discutere approcci ecotossicologici teorici e sperimentali per la salvaguardia e il ripristino ambientale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono aver imparato a raccogliere e interpretare i dati ecotossicologici utili per preparare e discutere in autonomia interventi ambientali di diverso tipo ed entità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere in grado di comunicare problematiche ambientali e soluzioni di salvaguardia e/o ripristino ambientale a interlocutori di diversi livelli, dagli specialisti ai non specialisti utilizzando un linguaggio scientificamente appropriato e chiaro.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono aver sviluppato una capacità di apprendimento che permettano loro di intraprendere studi successivi di ecotossicologia, con un alto grado di autonomia
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2
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BIO/07
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16
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ITA |
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8067214 -
FILOGENESI E OROLOGI MOLECOLARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacità di trattamento dei dati scientifici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Durante il corso sarà costantemente verificato il grado delle conoscenze di base necessarie alla comprensione degli argomenti trattati e della capacità di utilizzo degli strumenti necessari per l'acquisizione e l'approfondimento di nuove informazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del processo di apprendimento, sarà valutata la capacità di utilizzare le informazioni acquisite al fine di applicarle in modo consapevole e progettuale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo della capacità di interpretazione del dato, da utilizzare per l 'analisi, la riflessione e il giudizio su tematiche scientifiche
ABILITÀ COMUNICATIVE: per ciascun studente particolare attenzione sarà posta nella verifica dell'acquisizione della capacità di esporre in modo logico e scientificamente appropriato le conoscenze acquisite
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo delle capacità di apprendimento e di comprensione della problematica proposta necessarie per gli studi successivi
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3
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BIO/05
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24
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ITA |
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8067221 -
RADIOBIOLOGIA E RADIOGENETICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Fornire le nozioni di base sulle radiazioni ionizzanti, sulle modalità di induzione degli effetti biologici, inclusi gli effetti genetici, e sui rischi per l'esposizione individuale (umana) e di popolazioni. Scopo dell'insegnamento è fornire basi utili per meglio affrontare successivi percorsi formativi di tipo biomedico / biotecnologico (uso terapeutico delle radiazioni, radioprotezione), evoluzionistico ed ecologico-ambientale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Apprendimento e comprensione di contenuti teorici e degli strumenti descrittivi e metodologici utilizzando testi e altri supporti didattici avanzati. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Capacità di descrivere e interpretare in modo consapevole e argomentato, gli effetti indotti da radiazioni ionizzanti in sistemi biologici esposti. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper integrare le nozioni acquisite dagli insegnamenti di base e fornire collegamenti con le nozioni acquisite per la corretta interpretazione degli effetti radioindotti e dei processi sottostanti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper illustrare in modo analitico e sintetico fenomeni e meccanismi coinvolti nei processi descritti, utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico appropriato. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper leggere e comprendere descrizioni tecniche specifiche dell’argomento; saper selezionare e correlare concetti/nozioni pertinenti da altre discipline affini.
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2
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BIO/18
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ITA |
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8067313 -
DISCIPLINA LEGALE DEGLI SPIN-OFF DELLA RICERCA SCIENTIFICA
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Erogato in altro semestre o anno
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8067275 -
INTRODUZIONE AL SISTEMA OPERATIVO LINUX
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Erogato in altro semestre o anno
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8067208 -
BIOINFORMATICA DI BASE
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Erogato in altro semestre o anno
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8066852 -
BIOLOGIA DEI SISTEMI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Offrire agli studenti gli strumenti per un analisi olistica dei processi di segnalazione in un sistema biologico complesso
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare sturmenti informatici per l'analisi di dati "high throughput"
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso le esercitazioni gli studenti avranno modo di mettere in pratica le nozioni presentate a lezione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti verranno proposti obbiettvi che dovranno affrontare in autonomia
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti verranno stimolati ad interagire durante le lezioni ed a discutere gli argomenti proposti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
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MED/03
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ITA |
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8067209 -
COMPLEMENTI DI BIOLOGIA MOLECOLARE E BIOINFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione delle conoscenze della Biologia Molecolare di base: struttura degli acidi nucleici, codice genetico, replicazione del DNA ed enzimi coinvolti, trascrizione e sue regolazioni, traduzione e sue regolazioni, splicing. Acquisizione delle conoscenze della bioinformatica di base: concetti, banche dati (sequenze nucleotidiche e proteiche, motivi funzionali, strutture 3D, letteratura scientifica), algoritmi della bioinformatica (ricerca di sequenze simili con metodi esaustivi ed euristici)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di conoscenze di biologia molecolare e bioinformatica di base e comprensione dei problemi e delle tematiche proprie di queste discipline
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze impartite nel corso delle lezioni frontali verrà sviluppata nel corso di esercitazioni pratiche di laboratorio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle competenze necessarie a definire un'autonomia di giudizio
ABILITÀ COMUNICATIVE: sviluppo di capacità di comunicazione delle tematiche proprie della biologia molecolare e della bioinformatica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo delle capacità di apprendimento di conoscenze biologico-molecolari e bioinformatiche attraverso le lezioni, le esercitazioni pratiche, i libri di testo e la letteratura scientifica
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BIO/11
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ITA |
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8067210 -
COMPLEMENTI DI PROGRAMMAZIONE
(obiettivi)
Scopo del corso è quello di introdurre agli studenti il concetto di problema computazionale e di risoluzione automatica, mettendoli in grado di comprendere ed analizzare la struttura di un problema, individuare metodi di risoluzione alternativi, raffrontarli dal punto di vista dell'efficienza, implementarli mediante un opportuno linguaggio di programmazione e valutarne la correttezza.
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INF/01
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ITA |
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8066678 -
GENOMICA COMPUTAZIONALE
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Erogato in altro semestre o anno
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8067277 -
PROTEOGENOMICA COMPUTAZIONALE
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Erogato in altro semestre o anno
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8067278 -
ELEMENTI DI METODI DI APPRENDIMENTO AUTOMATICO
(obiettivi)
Fornire conoscenza delle problematiche dell’apprendimento automatico e dei principali approcci e metodi per la loro soluzione. Fornire competenza sullo sviluppo di soluzioni di machine learning mediante un linguaggio interpretato (Python) e i tool (package) che esso mette a disposizione.
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6
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INF/01
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48
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ITA |
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8067276 -
STRUTTURE DATI PER LA BIOINFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è insegnarvi a lavorare con gli strumenti del mestiere in python, a partire dallo sfruttare le peculiarità del linguaggio, all'organizzazione del codice fino alle librerie per il machine learning e la visualizzazione dei risultati. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Utilizzo di strumenti avanzati tipici del python. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di valutare una soluzione di un problema informatico nel contesto del tipo di applicazione necessaria ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare i proprio risultati tramite l'utilizzo di plot
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BIO/11
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ITA |
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8067227 -
PLANT MICROPROPAGATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento mira a fornire agli studenti le conoscenze di base dei composti bioattivi estraibili da matrici vegetali e il loro effetto su sistemi cellulari e molecolari animali. In dettaglio: conoscenza delle classi di metaboliti secondari vegetali; studio delle tecniche estrattive di tali composti; analisi dei metodi di caratterizzazione del fitocomplesso; descrizione dell'effetto biologico di queste molecole su cellule, tessuti e modelli in vivo di mammifero; concetto di pianta medicinale e biodisponibilità; applicazioni biotecnologiche per migliorare la biodisponibilità di farmaci vegetali; capacità di interpretazione di lavori scientifici sulla bioattività di estratti vegetali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno mostrare capacità di comprensione delle proprietà biologiche dei metaboliti secondari vegetali sull'uomo e argomentare con padronanza i temi sviluppati a lezione, riflettendo sul potenziale ruolo che ha la dieta vegetale nella modulazione dello stato fisiologico e dell'espressione genica dei consumatori e l'efficacia di estratti vegetali con funzione medicinale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno saper associare l'effetto farmacologico di preparati vegetali con le specifiche molecole in esso contenute e acquisire la capacità di identificare il miglior metodo estrattivo a seconda del materiale vegetale oggetto di investigazione e dei composti che si intendono purificare. Alla fine del corso, essi dovranno aver compreso i pathway molecolari attivati dai metaboliti vegetali nelle cellule animali, giustificando la loro attività cross-kingdom riportata in letteratura
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiede di formulare ipotesi scientifiche per tentare di spiegare l'effetto nutraceutico di alimenti di uso quotidiano e quello medicinale di farmaci basati su composti naturali vegetali, al fine di ricercare autonomamente l'informazione scientifica senza che essa sia fornita loro.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede l'utilizzo di una terminologia appropriata da parte degli studenti sia per quanto riguarda la descrizione dei distretti vegetali e delle molecole del fitocomplesso che i principali mediatori extra ed intracellulari animali. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono saper identificare i concetti principali approfonditi durante le lezioni e mostrare l'acquisizione delle nozioni base attraverso interazioni critiche con il docente sugli argomenti oggetto di studio.
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BIO/01
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ENG |
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8067110 -
HIGH-TROUGHPUT TECHNOLOGIES IN DRUG DISCOVERY
(obiettivi)
Dall’analisi del singolo gene/proteina all’analisi omica La ricerca traslazionale richiede l’allargamento degli obiettivi di ricerca. E’ sempre più chiaro che una cellula risponde ad uno stimolo in maniera sistemica. Il rapido sviluppo degli equipaggiamenti che permetto l’analisi in alta velocità di molteplici campioni farmaci ha premesso il passaggio dal classico studio di biologia cellulare e biotecnologia all’analisi del complesso dei geni coinvolti in un processo. Il corso darà una overview delle tecnologie, strategie e goal usate nella ricerca dei farmaci in accademia and nell’industria farmaceutica
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BIO/10
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16
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ENG |
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8067228 -
EUROPEAN PHARMACEUTICAL LEGISLATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha il compito di far apprendere le basi della Legislazione farmaceutica Europea con particolare attenzione al percorso regolatorio di autorizzazione del farmaco. Principi di GMP, GCP e GPhP. Preparazione di un dossier registrativo, eCTD. Elementi di legislazione riguardanti i trial clinici, farmaci orfani, terapie avanzare, farmaci pediatrici, farmaci biologici. Principi di protezione della proprietà intellettuale applicata ai farmaci.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli elementi essenziali della legislazione europea dei farmaci, oltre ai concetti generali dei principali strumenti regolatori, per lo sviluppo e controllo pre e post autorizzativo di farmaci, lo studente dovra dimostrare la conoscenza delle autorità proposte all'autorizzazione e controllo dei farmaci.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze relative alla legislazione farmaceutica europea generale . In particolare, dovrà essere in grado di conoscere i processi regolatori alla base dello sviluppo dei diversi farmaci: 1. Farmaci Biologici 2. Farmaci Biosimilari 3. Farmaci Orfani 4. Farmaci Pediatrici 5. Terapie Avanzate (Cellulari, Geniche e Tissutali) 6. Brevetti applicati ai farmaci
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente dovrà acquisire la capacità di definire i principi della legislazione farmaceutica europea con particolare attenzione agli aspetti autorizzativi dei farmaci. Inoltre dovrà acquisire la capacità di individuare il percorso regolatorio più adatto allo sviluppo di un farmaco in base alla tipologia di prodotto (chimico, biologico,terapia avanzata etc..).
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre con chiarezza i risultati e l'apprendimento ottenuto durante il corso e lo studio anche ad un pubblico non esperto. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e di comunicare in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento da parte dello studente viene acquisita attraverso la conoscenza delle: 1) nozioni fondamentali circa i principi che regolano gli aspetti Regolatori applicati ai farmaci secondo le classi farmaceutiche 2) nozioni fondamentali sulle principali tipologie e modalità di registrazione di nuoci farmaci e non. Elementi di protezione della proprieta intellettuale
Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere approdondite autonomamente da parte dello studente grazie all'ausilio di testi di Legislazione europea e la partecipazione ad iniziative (seminari).
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IUS/04
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ENG |
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8067283 -
FOOD CHEMISTRY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Studiare tutti gli aspetti del cibo, dalla raccolta e la produzione di cottura e consumi.Fornire le informazioni per la sicurezza, modi per produrre alimenti e gli effetti sulla salute umana: Chimica degli alimenti e di analisi, conservazione e confezionamento degli alimenti, tecnologia alimentare, gli effetti dell'alimentazione sulla salute umana.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di effettuare una ricerca online sulla letteratura scientifica in chimica degli alimenti. Capacità critica analitica dei determinanti della qualità delle produzioni agroalimentari
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di individuare le maggiori criticità per la sicurezza alimentare e la qualità nutrizionale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo dele capacità valutative con test durante le esercitazioni in aula su panel test
ABILITÀ COMUNICATIVE: Esercitazioni pratiche per l' analisi degli alimenti, con la costituzione di gruppi di lavoro di 4-6 studenti che compartecipano allo svolgimento di attività, per abituare lo studente a coniugare teoria e pratica e a comunicare con linguaggio appropriato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Sviluppo delle capacità dello studente di consultare testi, datasheets e manuali all’interno delle attività pratiche e di laboratorio; assicurare allo studente la capacità di comprendere i diversi aspetti nutrizionali e di analisi degli alimenti anche utilizzando testi di natura specialistica
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CHIM/10
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ENG |
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8067231 -
MODERN TECHNIQUES OF PROTEIN IDENTIFICATION AND MOLECULAR RECOGNITION METHODS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione delle conoscenze sui meccanismi di base della spettroscopia applicata alle macromolecole biologiche e la conoscenza teorica delle tecniche maggiormente utilizzate nel riconoscimento molecolare, ivicomprese le particolarità, punti di forza e limiti di applicazione di tutte le tecniche trattate nel corso. Conoscenza dei metodi avanzati di microscopia e di manipolazione a singola molecola, di tecniche in vitro ed in vivo per studiare il riconoscimento e le interazioni Proteina-proteina, di caratterizzazione strutturale delle interazioni delle macromolecole biologiche in generale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo di quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni nel campo del Riconoscimento Molecolare e della identificazione delle Proteine. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di raccogliere e interpretare i dati provenienti da esperimenti e osservazioni relative al campo del Riconoscimento Molecolare. Capacità di reperire e interpretare fonti, dati, letteratura in campo scientifico utili a determinare giudizi autonomi
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione nel campo del Riconoscimento Molecolare in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel campo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nel campo del Riconoscimento Molecolare a un livello di laurea specialistica che, anche grazie dall'uso di fonti avanzate, includa anche la conoscenza di alcuni temi e tecniche di avanguardia nel campo.
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BIO/11
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8067232 -
METHODS FOR GENETIC MODIFICATION OF BACTERIA: APPLICATION IN BASIC AND APPLIED RESEARCH
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle basi teoriche delle principali tecniche di modificazione del genoma batterico, con particolare riferimento a tecniche basate sulla ricombinazione omologa, l'uso degli introni mobili di gruppo II, il sistema CRISPR-Cas, il silenziamento genico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di descrivere le tecniche utilizzate per modificare il cromosoma batterico e di comprendere alcuni esempi di applicazioni in campo biotecnologico e nella ricerca di base.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti sapranno valutare, sulla base di esempi estrapolati da pubblicazioni scientifiche, la tecnica elettiva per la modificazione genica di un determinato microrganismo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio sarà espressa attraverso la discussione di articoli scientifici
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di divulgare dati sperimentali ottenuti dalla lettura critica di pubblicazioni scientifiche, in forma orale e con l'ausilio di materiale multimediale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno in grado di apprendere e approfondire con lavoro autonomo di studio le tematiche affrontate durante lo svolgimento delle lezioni frontali.
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BIO/10
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8067233 -
GENES AND NUTRITION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di illustrare le interazioni tra le molecole della dieta e il genoma, e l’applicabilità di tali conoscenze per il mantenimento della salute umana con strategie nutrizionali. Gli studenti dovrebbero acquisire i concetti alla base degli effetti metabolici e molecolari esercitati dalle molecole della dieta nell’organismo umano. Il corso sarà indirizzato alla comprensione della biologia dei sistemi applicata alla nutrizione
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di comprendere ed integrare argomenti ed informazioni complesse.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze relative alla complessità dei rapporti tra alimentazione e salute.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di valutare autonomamente i fattori di rischio di malattia e i fabbisogni di nutrienti in base ad alcune caratteristiche del genotipo individuale
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper illustrare, attraverso l’utilizzazione di un linguaggio tecnico adeguato evidenziare le strategie nutrizionali più adatte a profili genetici specifici
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di leggere in modo critico la letteratura scientifica relativi a campi diversi e integrare in modo “sistemico” le informazioni in essa contenute. Saper porre domande.
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BIO/10
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16
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ENG |
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8067356 -
STRUMENTI BIOINFORMATICI PER LO STUDIO E L'ANALISI DEI BIG DATA BIOLOGICI DALLA GENOMICA ALLA PROTEOMICA
(obiettivi)
Conoscenza delle principali banche dati, risorse e tool bioinformatici per lo studio di dati biologici. Capacità di consultare le principali banche dati biologiche, di estrarne i dati e le informazioni disponibili per l’analisi di dati “omici”e la progettazione di esperimenti.
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BIO/18
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16
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ITA |
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8067339 -
PLANT DRUGS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento mira a fornire agli studenti le conoscenze di base dei composti bioattivi estraibili da matrici vegetali e il loro effetto su sistemi cellulari e molecolari animali. In dettaglio: conoscenza delle classi di metaboliti secondari vegetali; studio delle tecniche estrattive di tali composti; analisi dei metodi di caratterizzazione del fitocomplesso; descrizione dell'effetto biologico di queste molecole su cellule, tessuti e modelli in vivo di mammifero; concetto di pianta medicinale e biodisponibilità; applicazioni biotecnologiche per migliorare la biodisponibilità di farmaci vegetali; capacità di interpretazione di lavori scientifici sulla bioattività di estratti vegetali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno mostrare capacità di comprensione delle proprietà biologiche dei metaboliti secondari vegetali sull'uomo e argomentare con padronanza i temi sviluppati a lezione, riflettendo sul potenziale ruolo che ha la dieta vegetale nella modulazione dello stato fisiologico e dell'espressione genica dei consumatori e l'efficacia di estratti vegetali con funzione medicinale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno saper associare l'effetto farmacologico di preparati vegetali con le specifiche molecole in esso contenute e acquisire la capacità di identificare il miglior metodo estrattivo a seconda del materiale vegetale oggetto di investigazione e dei composti che si intendono purificare. Alla fine del corso, essi dovranno aver compreso i pathway molecolari attivati dai metaboliti vegetali nelle cellule animali, giustificando la loro attività cross-kingdom riportata in letteratura
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiede di formulare ipotesi scientifiche per tentare di spiegare l'effetto nutraceutico di alimenti di uso quotidiano e quello medicinale di farmaci basati su composti naturali vegetali, al fine di ricercare autonomamente l'informazione scientifica senza che essa sia fornita loro.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede l'utilizzo di una terminologia appropriata da parte degli studenti sia per quanto riguarda la descrizione dei distretti vegetali e delle molecole del fitocomplesso che i principali mediatori extra ed intracellulari animali. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono saper identificare i concetti principali approfonditi durante le lezioni e mostrare l'acquisizione delle nozioni base attraverso interazioni critiche con il docente sugli argomenti oggetto di studio.
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BIO/01
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16
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ENG |
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8067291 -
MODIFICAZIONI POST-TRADUZIONALI DELLE PROTEINE IN FISIOPATOLOGIA E PATOLOGIA ONCOLOGICA
(obiettivi)
Approfondire conoscenza sulle modificazioni post traduzionali, da un punto di vista molecolare e cellulare. In particolare, acquisire conoscenze sulla loro deregolazione nel cancro e sulla loro importanza per lo sviluppo di nuove terapie. Si vuole formare persone capaci di comprendere articoli di oncologia molecolare.
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BIO/06
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16
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ITA |