Corso di laurea: Scienze Biologiche
A.A. 2015/2016
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di competenze teoriche e operative con riferimento alla biologia dei microrganismi e degli organismi animali, con particolare riferimento alla nostra specie, e vegetali; agli aspetti morfologici/funzionali, chimici/biochimici, fisiologici, cellulari/molecolari, evoluzionistici, ecologico-ambientali; ai meccanismi relativi a riproduzione, sviluppo ed ereditarieta'; ai fondamenti di matematica, statistica, fisica e informatica.
Tali competenze verranno acquisite con i crediti formativi relativi ai primi due anni e al primo semestre del terzo anno del Corso.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione di competenze applicative multidisciplinari di tipo metodologico, tecnologico e strumentale, per l'esecuzione di analisi biologiche, biomediche, microbiologiche e tossicologiche; di analisi della biodiversita', di analisi e di controlli relativi alla qualita' e all'igiene dell'ambiente e degli alimenti; per l'adozione esperta di metodologie biochimiche, biomolecolari, statistiche e bioinformatiche; per l'utilizzo di procedure metodologiche e strumentali ad ampio spettro per la ricerca biologica.
Tali competenze verranno acquisite con i crediti formativi relativi ai due corsi integrati applicati e al laboratorio sperimentale programmati per il secondo semestre del terzo anno del Corso, insieme a quelli dei corsi a scelta proposti dal Corso di Laurea.Autonomia di giudizio
Acquisizione di consapevole autonomia in ambiti relativi a: valutazione e interpretazione di dati sperimentali; sicurezza in laboratorio; approccio responsabile nei confronti delle problematiche bioetiche e principi di deontologia professionale.
Tali competenze verranno acquisite con i crediti formativi relativi al tirocinio e alla prova finale, attraverso un corso di perfezionamento in Sicurezza in Laboratorio, mediante ill modulo di Bioetica di un corso integrato (volto a fornire gli strumenti di riflessione e valutazione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate alla ricerca in campo biologico) e tramite il corso per la Preparazione agli Esami di Stato, nell'ambito del quale verranno forniti principi di deontologia professionale.Abilità comunicative
Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione in lingua italiana e in lingua straniera (inglese), nella forma scritta e orale, e mediante l'utilizzazione di linguaggi grafici e formali; di abilita' anche informatiche attinenti alla elaborazione e presentazione di dati; della capacità di lavorare in gruppo; di organizzare e presentare informazioni su temi biologici d'attualità.
Tali competenze verranno acquisite con i crediti relativi alla conoscenza della lingua inglese, ad ulteriori conoscenze linguistiche volte all'apprendimento di terminologie tecnico-scientifiche inerenti le attività di laboratorio e alle attività previste nel laboratorio sperimentale, nel tirocinio o stage e nella prova finale.
Inoltre, sono previste, nell'ambito delle discipline caratterizzanti e affini e integrative, nonché in alcuni dei corsi a scelta proposti dal Corso di Laurea, specifiche attività di gruppo in cui verranno elaborati e presentati, utilizzando i sistemi statistici e informatici più idonei, i dati biologici più attuali relativi in particolar modo ai settori della biologia cellulare e molecolare, della biologia umana, dell'evoluzione e dell'ecologia.
Inoltre, ulteriori competenze in questo ambito potranno essere acquisite con l'ausilio di seminari e incontri con i rappresentanti del mondo del lavoro.Capacità di apprendimento
Acquisizione di capacità che favoriscano lo sviluppo e l'approfondimento continuo delle competenze, con particolare riferimento alla consultazione di materiale bibliografico, alla consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, alla fruizione di strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze, forniti attraverso attività didattiche mirate, e avvalendosi di un'adeguata interazione non solo tra docenti, ma anche tra studenti e corpo docente.
Tali competenze verranno acquisite anche attraverso i crediti formativi relativi al laboratorio sperimentale, alla prova finale, e alle altre attività programmati per il secondo semestre del terzo anno del Corso.
Come già anticipato negli Obiettivi formativi specifici del corso e nella descrizione del percorso formativo, la stretta corrispondenza fra le unità didattiche e il sistema dei Descrittori europei, comprovato dalle competenze che emergono dal complesso integrato delle attività formative erogate ed esplicitate in dettaglio a livello del Regolamento didattico, e' verificato tramite l'utilizzo del format comune della scheda-Tuning nazionale (CBUI) fornita in allegato al Regolamento.Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al Corso di Laurea vengono richieste conoscenze biologiche, chimiche, fisiche e matematiche (a livello di scuola superiore).
E' prevista obbligatoriamente una verifica per valutare le conoscenze richieste, le cui modalità sono specificate nel Regolamento didattico del corso di studio, dove saranno indicati anche gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Di seguito sono riportate in dettaglio le conoscenze richieste:
BIOLOGIA
Varietà e uniformità degli esseri viventi.
Cellula: microscopio ottico e sue caratteristiche, cellule procariote ed eucariote.
Struttura cellulare: organizzazione e funzioni delle membrane, apparato del Golgi, lisosomi, vacuoli, mitocondri, cloroplasti ed equilibrio idrico delle cellule.
Biomolecole: zuccheri, lipidi e proteine.
Enzimi: descrizione e funzione.
Acidi nucleici: descrizione e funzione.
Metabolismo cellulare: glicolisi e respirazione cellulare.
Continuità dei viventi: riproduzione e genetica, cromosomi e divisione cellulare (mitosi), meiosi, leggi di Mendel.
Evoluzione e diversità delle forme viventi: teoria di Darwin, selezione naturale, teoria sintetica dell'evoluzione, equilibri punteggiati, classificazione e descrizione degli esseri viventi.
Biologia animale: cellule e tessuti, riproduzione e sviluppo, digestione, respirazione, circolazione sanguigna, escrezione ed equilibrio idrico, termoregolazione, integrazione e controllo tra sistema endocrino e sistema nervoso, sistema immunitario e malattie di carattere sociale.
Biologia vegetale: cellule e tessuti vegetali.
Struttura e funzione della foglia, della radice e del fusto (cenni).
Fotosintesi clorofilliana.
Ecologia: concetto di ecosistema, principali cause di distruzione (cenni).
CHIMICA
Proprietà della materia, stati di aggregazione e cambiamenti di stato, proprietà fisiche delle sostanze, sistemi omogenei ed eterogenei.
Modello atomico: orbitali atomici.
Struttura dell'atomo: numero atomico, numero di massa Compilazione terminata il 31/01/2008 stampato il 08/04/2008 e isotopi.
Calcolo della massa atomica media e significato dell'unità di massa atomica.
Tavola periodica, elettroni e proprietà degli elementi; atomi, molecole, mole: volume molare e calcoli stechiometrici.
Equazioni chimiche, legami chimici primari (ionici, covalente) e secondari (forze di Van der Waals, ed idrogeno).
Nomenclatura dei composti inorganici, struttura delle molecole, soluzioni: concentrazioni e pH.
Cinetica ed equilibri chimici, termodinamica, reazioni redox, calcoli stechiometrici.
Cenni di chimica nucleare e di chimica organica.
MATEMATICA
Algebra: I numeri razionali relativi e le quattro operazioni fondamentali su di essi.
Potenze con esponenti interi relativi.
Polinomi (razionali, interi); operazioni su di essi.
Prodotti notevoli.
Casi semplici di scomposizione di polinomi in fattori.
Frazioni algebriche; calcolo con esse.
Equazioni e problemi di primo grado a una incognita.
Sistemi di equazioni di primo grado.
Concetto di numero reale.
Calcolo dei radicali: cenno sulle potenze con esponente frazionario.
Equazioni di secondo grado e facilmente riducibili al primo grado.
Semplici esempi di sistemi di equazioni di grado superiore al primo.
Progressioni aritmetiche e geometriche.
Equazioni esponenziali e logaritmi.
Uso delle tavole logaritmiche ed applicazione al calcolo di espressioni numeriche.
Geometria: Rette, semirette, segmenti.
Piani, semipiani; angoli, Triangoli e poligoni piani.
Uguaglianza dei triangoli.
Rette perpendicolari.
Rette parallele.
Somma degli angoli interni ed esterni di un poligono.
Disuguaglianza tra elementi di un triangolo.
Parallelogrammi, loro proprietà e casi particolari.
Circonferenza e cerchio.
Mutuo comportamento di rette e circonferenze: cenni sul mutuo comportamento di circonferenze complanari.
Poligoni regolari.
Qualche problema grafico fondamentale.
Poligoni equivalenti.
Teorema di Pitagora.
Proporzioni tra grandezze.
Similitudine dei triangoli
e di poligoni, teoria della misura (cenni), area dei poligoni.
Rettificazione delle circonferenze e quadratura del cerchio.
Rette e piani nello spazio: ortogonalità e parallelismo.
Diedri, triedri, angoloidi.
Poliedri.
Cilindro, cono, sfera.
Regole pratiche per la determinazione di aree e volumi dei solidi studiati.
Trigonometria: Le funzioni goniometriche: seno, coseno e tangente.
Formule per l'addizione, la sottrazione, la duplicazione e la bisezione degli
argomenti.
Uso delle tavole goniometriche ed applicazione alla risoluzione dei triangoli rettilinei.
FISICA
Grandezze fisiche, vettori, cinematica, dinamica, caduta dei gravi: libera e su piano inclinato.
Energia e sue forme di conservazione.
Pressione dei fluidi, principi di Pascal e di Archimede, pressione atmosferica, legge di Boyle, fluidostatica.
Termometria, calorimetria, comportamento dei gas perfetti, cambiamento di stato.
Principi della termodinamica.
Onde acustiche: vibrazioni sonore e loro propagazione, velocità del suono.
Onde ottiche: luce e sua
propagazione, lenti e costruzione delle immagini relative.
Legge di Coulomb, conduttori ed isolanti, principali fenomeni di elettrostatica e relative grandezze.
Campi magnetici, onde elettromagnetiche (cenni).
Prova finale
La prova finale consisterà in una breve relazione scritta redatta in lingua italiana o in lingua inglese e relativa all'esperienza pratico-teorica portata avanti durante la frequenza del laboratorio sperimentale.
La relazione verrà giudicata dalla Commissione di Laurea, previo breve colloquio con il candidato.
La stesura della relazione in lingua inglese comporterà un incremento nel punteggio per il voto finale di laurea.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli ambiti occupazionali, i relativi obiettivi formativi e la conseguente struttura del Corso di Laurea sono stati armonizzati a livello nazionale nell'ambito delle riunioni periodiche del Collegio dei Biologi delle Università Italiane(CBUI), che si sono svolte con la partecipazione dei rappresentanti dell'Ordine dei Biologi, dei sindacati dei Biologi,di rappresentanti di Enti e del mondo produttivo nazionale.
Le indicazioni emerse in sede nazionale sono state quindi trasferite nella realtà locale.
I principali sbocchi occupazionali attengono ad attività professionali in diversi ambiti applicativi, tanto nel campo autonomo che in quello dipendente, come università,industria, istituti di ricerca e servizi sociosanitari pubblici e privati.
All'interno di queste strutture il laureato può assolvere a svariate mansioni a seconda delle sue competenze più specifiche, svolgendo attività riconosciute dalle normative vigenti come competenze della figura professionale del biologo, in tutti gli specifici campi di applicazione.
Le figure professionali in ambito biologico, da sempre piuttosto diversificate, coprono dal settore biosanitario, (diagnostico-clinico, ecc.) ad ambiti più innovativi quali il controllo di qualità e i settori agro-alimentare e bionutrizionistico.
I principali sbocchi occupazionali dei laureati prevedono attività di promozione e sviluppo scientifico-tecnologico con particolare riferimento: alla tutela degli organismi animali e vegetali, dei microrganismi, della biodiversità, dell'ambiente; allo studio e alla comprensione dei fenomeni biologici a livello molecolare e cellulare; alle metodologie bioinformatiche; all'uso regolato e all'incremento delle risorse biotiche; ai laboratori di
analisi biologiche, microbiologiche e di antropologia forense, di controllo biologico e di qualità dei prodotti di origine biologica; alle applicazioni biologiche e biochimiche in campo industriale, sanitario, nutrizionistico, ambientale e dei beni culturali.Orientamento in ingresso
L'Ateneo dispone di un servizio di orientamento per gli studenti.
L'informazione è integrata da documentazione e da manifestazioni di orientamento a carattere seminariale organizzate a livello di MacroArea.
Per l'ammissione al CdS in Scienze Biologiche sono richieste conoscenze in biologia, chimica, fisica e matematica, a livello di scuola superiore.
Per garantire a tutti gli studenti l'accesso ai laboratori al fine di acquisire le conoscenze e la padronanza delle metodologie della biologia e per garantire un rapporto ottimale tra studenti e docenti, si è scelto di stabilire anno per anno il cosiddetto "numero programmato" (per l'AA 2014-15 questo numero è 300).
Le aspiranti matricole, per potersi iscrivere, devono superare un test di ammissione le cui domande vertono su argomenti di linguaggio matematico di base, biologia, chimica, fisica e comprensione del testo.
Il bando del concorso è pubblicato sul sito internet della Macroarea di scienze MM.
FF.
NN.
(http://www.scienze.uniroma2.it/?cat=88&catParent=4) a partire dal mese di luglio.
Per l'AA 2014-2015 la prova di selezione proposta da Con‐Scienze e CONBUI in collaborazione con PLS, e con il supporto organizzativo di CISIA, si terrà il giorno 9 settembre 2014.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studio (CdS) in Scienze Biologiche intende dare il massimo risalto alla formazione culturale di base nei differenti campi della biologia, per consentire un’adeguata preparazione per l'inserimento nel mondo del lavoro o per la continuazione nel successivo percorso formativo universitario.
L'ordinamento didattico è strutturato in accordo con l'Ordine Professionale dei Biologi (ONB) e conformemente alle indicazioni elaborate dal Collegio Nazionale dei Biologi delle Università Italiane (CBUI) al fine di garantire la mobilità degli studenti sul territorio nazionale.
Il corso è strutturato in modo da preparare gli studenti su aspetti metodologici e tecnologici per l'indagine biologica multidisciplinari e fornire conoscenze di base della biologia, nonché una preparazione ben definita in specifici ambiti applicativi, che consentiranno anche l'accesso a successivi percorsi di studio.I laureati di questo CdS acquisiscono anche solide competenze operative e applicative in ambito biologico.
Poiché il CdS intende formare gli studenti nei diversi campi della biologia oltre che con una preparazione teorica anche, e soprattutto, con una approccio sperimentale, gli studenti hanno a disposizione laboratori ad alta specializzazione, sistemi informatici e tecnologici e posti di studio informatizzati.
Per il conseguimento del titolo finale, è previsto un periodo di tirocinio presso i laboratori interni all'Ateneo durante il quale sotto la guida dei docenti, oltre alle competenze di cui sopra, gli studenti acquisiscono anche terminologie tecnico-scientifiche in lingua inglese inerenti le attività di laboratorio.
E' inoltre possibile svolgere il tirocinio curriculare presso imprese, enti pubblici o privati, e ordini professionali.
La prova finale consiste in una relazione scritta redatta in lingua italiana, ed eventualmente anche in lingua inglese, relativa all'esperienza pratica e teorica acquisita durante il tirocinio; la relazione viene valutata dalla commissione di laurea, previo breve colloquio col candidato.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8063988 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
|
6
|
BIO/06
|
40
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8064026 -
MATEMATICA
|
8
|
MAT/05
|
40
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8064001 -
GENETICA
|
8
|
BIO/18
|
48
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8066371 -
CHIMICA GENERALE
|
8
|
CHIM/03
|
48
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8066887 -
LINGUA INGLESE E1
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
|
8066888 -
LINGUA INGLESE E2
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8063962 -
ANATOMIA COMPARATA
|
6
|
BIO/06
|
40
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8063984 -
CHIMICA ORGANICA
|
7
|
CHIM/06
|
48
|
10
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8066724 -
FISICA MISURE ERRORE E STATISTICA
|
|
|
M-4508 -
MISURE ERRORE E STATISTICA
|
6
|
MED/01
|
24
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-4507 -
FISICA
|
7
|
FIS/07
|
48
|
10
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066341 -
BIOCHIMICA
|
8
|
BIO/10
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8065643 -
BOTANICA
|
8
|
BIO/01
|
48
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8066342 -
ZOOLOGIA E PARASSITOLOGIA
|
|
|
M-2147 -
ZOOLOGIA
|
8
|
BIO/05
|
56
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2146 -
PARASSITOLOGIA
|
3
|
VET/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065648 -
ECOLOGIA
|
8
|
BIO/07
|
56
|
10
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066370 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
|
8
|
BIO/11
|
56
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066368 -
FISIOLOGIA
|
8
|
BIO/09
|
56
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066367 -
ANTROPOLOGIA E BIOETICA
|
|
|
M-2259 -
ANTROPOLOGIA
|
6
|
BIO/08
|
40
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-2258 -
BIOETICA
|
2
|
MED/02
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065650 -
MICROBIOLOGIA
|
7
|
BIO/19
|
48
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066361 -
BIOINFORMATICA E GENETICA MEDICA
|
|
|
M-2257 -
BIOINFORMATICA
|
6
|
BIO/11
|
32
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2256 -
GENETICA MEDICA
|
3
|
MED/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065649 -
FISIOLOGIA VEGETALE
|
7
|
BIO/04
|
48
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065646 -
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
6
|
BIO/06
|
40
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066381 -
BIOCHIMICA CLINICA E IMMUNOLOGIA
|
|
|
M-2265 -
IMMUNOLOGIA
|
6
|
MED/04
|
40
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2264 -
BIOCHIMICA CLINICA
|
6
|
BIO/12
|
40
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8066555 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8066314 -
TIROCINIO
|
6
|
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |