Corso di laurea: Scienza e Tecnologia dei Materiali
A.A. 2020/2021
Autonomia di giudizio
I laureati magistrali in Scienza dei Materiali sono in grado di:
• identificare il contesto scientifico ed applicativo per progettare modifiche, applicazioni o innovazione di materiali esistenti, per controllarne la qualità e per programmare interventi in grado di migliorarne le proprietà;
• utilizzare criticamente dati della letteratura scientifica per valutare quali caratteristiche e qualità siano le più adatte per innovare e migliorare varie classi di materiali;
• avere in generale un atteggiamento critico orientato alla scelta dell'approccio più adatto per la soluzione di problemi specifici, scegliere e produrre proposte e quadri di riferimento atti a
interpretare correttamente problematiche complesse e ricercarne soluzioni operative;
• svolgere in piena autonomia funzioni di responsabilità in ambienti di ricerca e sviluppo, ovvero nell'ambito dell'insegnamento e della comunicazione scientifica di alta qualificazione.
I laureati magistrali acquisiscono autonomia di giudizio e un atteggiamento critico, orientato alla scelta dell'approccio più adatto per la soluzione di problemi specifici, frequentando durante
il biennio insegnamenti caratterizzati da approcci teorici e metodologici multidisciplinari e complessi, la frequenza dei laboratori avanzati e lo svolgimento del lavoro di tesi.
Tutte queste attività prevedono un esame finale pubblico, spesso sia scritto (relazione, risoluzione di problemi e test) sia orale.Abilità comunicative
I laureati in Scienza dei Materiali sono in grado di
• comunicare problemi ed idee sul tema dei materiali, sia proprie sia di letteratura, a diversi tipi di pubblico, per iscritto ed oralmente;
• dialogare con esperti di altri settori affini, in particolare ingegneri, fisici e chimici, riconoscendo la possibilità di interpretazioni e visioni complementari.
Agli studenti viene richiesto di svolgere per iscritto e di presentare oralmente relazioni sintetiche su aspetti e proprietà di svariati materiali alla fine dei laboratori come prova d'esame di alcuni insegnamenti di ambito caratterizzante e/o affine.
I Laureati Magistrali devono avere sviluppato capacità che gli consentono di inserirsi in gruppi di lavoro con colleghi di altri paesi e con background scientifici diversi.
Questo può essere fatto solo a condizione di avere una fluente conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Inoltre devono essere in grado di sostenere le proprie argomentazioni scientifiche in dibattiti pubblici.
La qualità dell'esposizione del lavoro di tesi è oggetto di valutazione in sede di laurea.Capacità di apprendimento
I laureati magistrali in Scienza dei Materiali
• possiedono un atteggiamento propositivo e una mentalità predisposta al rapido apprendimento di nuovi concetti e metodi, sia teorici che sperimentali;
• hanno acquisito una mentalità flessibile e una robusta metodologia di lavoro, che permette loro di inserirsi prontamente in ambienti di lavoro e culturali di diversa natura.
• sono in grado di proseguire gli studi, in un Master o in un dottorato, sia nel campo della Scienza dei Materiali che nelle discipline affini, con un alto grado di autonomia.
Le capacità di apprendere nuovi concetti e metodi vengono conseguite a seguito di una attiva partecipazione, soprattutto nell'ultimo anno, all'ambiente di ricerca dei Dipartimenti, sia durante i laboratori a frequenza obbligatoria, sia alle lezioni di contenuto informativo oltre che formativo, specie ai seminari, sia durante il periodo di preparazione della tesi.
Per tutta la durata del corso, particolare attenzione viene rivolta alla formazione individuale e quindi all'addestramento mirato all'autonomia, flessibilità e al lavoro di gruppo.
Come per gli indicatori precedenti, la verifica dei risultati raggiunti avviene tramite esami e relazioni scritte e orali.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Scienza e Tecnologia dei Materiali bisogna essere in possesso di una Laurea di primo livello o di altro titolo di studio conseguito all'estero che sia stato riconosciuto idoneo.
Il Regolamento Didattico del corso di studio determinerà i requisiti curricolari per l'accesso e i criteri per la verifica della preparazione individuale.Prova finale
La prova finale consiste nella elaborazione originale di un lavoro sperimentale o teorico che illustri le proprietà inerenti nuovi materiali o nuove particolari caratteristiche di materiali noti.
Il lavoro deve essere preparato in modo autonomo dal candidato e deve essere discusso pubblicamente davanti ad una commissione di docenti che esprime la valutazione complessiva centodiecesimi, con eventuale lode.
Il voto complessivo della prova finale dovrà tener conto, oltre che del contenuto della tesi e della sua esposizione anche del "cursus studiorum" valutando: il numero delle lodi conseguite, eventuali altri corsi o stages, nonchè il tempo impegato a concludere gli studi.Orientamento in ingresso
Periodicamente vengono organizzate, a cura dei gruppi di ricerca o dei singoli docenti collegati all'attività del Cds, seminari didattici per presentare le attività di ricerca scientifica della macroarea di scienze, per aiutare gli studenti della laurea triennale nella decisione di proseguire il loro percorso formativo con una laurea di secondo livello.
Inoltre, all'inizio di ogni anno accademico viene organizzata una presentazione dei corsi e delle attivita' di ricerca scientifica del Dipartimento di Fisica allo stesso scopo.
Analoga iniziativa è presa dal Dipartimento di Scienze e tecnologie chimiche.
Prevediamo per il prossimo anno di organizzare per gli studenti della'ultimo anno della triennale visite presso con gli istituti di ricerca collegati con il nostro CdS, al fine di incontrare i ricercatori, far conoscere le loro attività e promuovere l'interesse dei giovani.
INCONTRO CON LE PARTI SOCIALI
In una giornata appositamente dedicata all'evento (in cui è sospesa la didattica per favorire la massima partecipazione) gli studenti incontrano rappresentanti del mondo della produzione, della ricerca, dei servizi e delle professioni in una riunione volta ad evidenziare le esigenze formative del mondo del lavoro e della ricerca e a valutare gli sbocchi professionali.
Il prossimo incontro si terrà nella seconda metà del 2019.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienza e Tecnologia dei Materiali si colloca nel quadro di riferimento europeo per i Corsi di Studio di secondo ciclo nell'area della Scienza dei materiali.
Il corso è
strutturato nel suo complesso per fornire allo studente approfondimenti disciplinari atti ad estendere e rafforzare le conoscenze acquisite durante il primo ciclo di studi.
In particolare, vengono approfondite le conoscenze delle proprietà più propriamente fisiche e chimiche dei materiali, delle loro applicazioni in campo biologico, oltre ad elementi degli aspetti ingegneristici.
Il corso di studi offre due curricula, e valorizza l'ampio spettro di competenze scientifiche presenti nell'ateneo.
A questo fine il percorso formativo prevede una pluralità di attività didattiche: dagli insegnamenti frontali, alle attività seminariali, alle ricerche proprie su temi specifici e alla frequenza di laboratori strumentali, facendo ampio ricorso alle strutture di ateneo presso cui si svolge ricerca scientifica su tematiche di Scienza dei Materiali.
La frequenza di laboratori, nei quali gli studenti vengono addestrati a progettare, pianificare ed attuare
esperimenti e misure sotto la guida di docenti e all'interno di gruppi di ricerca, ed infine a redigere una tesi originale da sottoporre a pubblica discussione, assicura che al termine degli studi i laureati abbiano acquisito non solo solide conoscenze disciplinari e strumenti per un aggiornamento autonomo, ma anche competenze quali la capacità di gestire contemporaneamente studio e lavoro, la capacità di lavorare in gruppo e di comunicare le
proprie conoscenze scientifiche e tecnologiche.
I ruoli che potranno essere loro affidati nel mondo del lavoro saranno collocati negli ambiti della ricerca, dello sviluppo e dell'innovazione
industriale dei materiali.Infine, dato il carattere interdisciplinare del corso di studi, gli studenti che frequentano con assiduità apprendono non solo a comunicare e ad interagire con una varietà di interlocutori specialisti ma acquisiscono i presupposti disciplinari e le competenze per insegnare le scienze a livello di scuola secondaria e la chimica e la fisica a livello di secondaria superiore, fatto salvo il percorso formativo per l'abilitazione all'insegnamento secondo la normativa vigente.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Scienza e Tecnologia dei Materiali
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065745 -
TEORIA DEI SOLIDI E MODELLI MOLECOLARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso è volto a completare la formazione di base nel campo della fisica quantistica applicata allo studio delle proprietà microscopiche e macroscopiche dei materiali . L’obiettivo del corso è quello di fornire le principali conoscenze su metodi teorico/computazionali per lo studio delle proprietà strutturali, elettroniche ed ottiche dei materiali. Principali obiettivi formativi sono la comprensione di metodi quanto-meccanici semi-empirici e da primi-principi, quali la teoria del Funzionale Densità (DFT), la teoria del Funzionale densità dipendente dal tempo e la teoria delle Funzioni di Green. Ulteriore obiettivo è l' apprendimento e l'uso in modo autonomo di uno dei principali codici di calcolo DFT (quantum-espresso) correntemente in uso nell' ambito della ricerca in scienza dei materiali tramite lo svolgimento di esercitazioni pratiche da parte dello studente CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso intende fornire allo studente gli strumenti di base necessari per comprendere le proprietà strutturali ed opto-elettroniche dei materiali in termini di una descrizione quanto-meccanica microscopica. Le lezioni vertono sulla derivazione matematica ed interpretazione fisica dei principali strumenti di indagine teorica per lo studio delle proprietà strutturali, elettroniche e spettroscopiche dei materiali. Applicazioni relative a materiali di corrente interesse nell'ambito della ricerca in scienza dei materiali sono illustrate durante le lezioni frontali e pratiche al calcolatore al fine di ampliare le conoscenze dello studente sullo stato dell'arte in questo settore.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso si pone la finalità di fornire gli strumenti matematico-fisici che permettano agli studenti di comprendere articoli scientifici dedicati allo studio dei materiali ed ad interpretare, tramite la loro conoscenza, varie osservabili fisiche sperimentali di interesse nella scienza dei materiali.
Lo studente dovrà esser anche in grado di individuare e comprendere il metodo teorico/computazionale adeguato alla caratterizzazione delle proprietà chimico-fisiche dei materiali di interesse ed essere in grado di interpretare discussioni di analisi e dati relativi a tali metodi. Lo studente sarà anche in grado di affrontare problemi scientifici nuovi e di leggere testi e articoli scientifici in inglese su argomenti connessi alla studio delle proprietà strutturali elettroniche ed ottiche dei materiali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Agli studenti viene richiesta la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite in maniera critica, nello specifico per lo studio delle proprietà strutturali, elettroniche ed ottiche dei materiali al fin di valutarne le caratteristiche per un appropriato impiego nel campo della scienza dei materiali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Viene prestata particolare attenzione alla capacità di utilizzare, in maniera appropriata e in un contesto concettualmente coerente e rigoroso, le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni. La relazione finale relativa all' esercitazione al calcolatore svolta dallo studente su un materiale specifico, è prevista tramite una presentazione power-point di tipo seminario da parte dello stesso, ed ha lo scopo di esercitare e migliorare le abilità comunicative e gli skills trasversali dello studente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Stimolare ed indirizzare gli studenti all’ uso di testi specialistici ed articoli scientifici anche al fine di apprendere il medesimo argomento da più di una fonte, approfondendone così la comprensione e ampliando, al contempo, la capacità di analisi. Stimolare studenti all' uso dell' ambiente di calcolo Linux e alla comprensione di semplici scripts bash per la gestione del lavoro pratico relativo alle simulazioni al calcolatore.
|
8
|
FIS/03
|
56
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067051 -
ELETTRONICA ORGANICA E BIOLOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Elettronica Organica e Biologica ha lo scopo principale di dare allo studente le basi dei dispositivi optoelettronici, della scienza, dei materiali, delle tecnologie e delle applicazioni basate su semiconduttori organici o ibridi organico/inorganico (es. OLED, Celle Solari, E-Paper, OTFT). Inoltre, parte del corso introdurrà le tecnologie optoelettroniche utilizzate nell’industria della bioinformatica per la rivelazione o sequencing genetico. L’elettronica organica o ibrida (anche conosciuta come “stampata” o “plastica”) sta conoscendo un grosso sviluppo a livello internazionale ed è stata identificata dagli organi della Comunità Europea come molto importante (e su cui investire) in quanto l’Europa è già all’avanguardia in questo settore. Alcune applicazioni sono già in commercio (come gli schermi OLED) ed altre (E-Paper, celle solari) sotto sviluppo in linea pilota di varie realtà industriali europee con progetti dimostrativi commerciali. La parte sui dispositivi optoelettronici per la rivelazione di geni o DNA si colloca anch’esso in un settore dagli ampi sviluppi futuri come la parte hardware della bio-informatica. Questo corso darà allo studente gli strumenti necessari per capire il funzionamento dei dispostivi e come vengono progettate le applicazioni in questi due settori in forte crescita a livello internazionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si prefigge di fare acquisire agli studenti una conoscenza ampia di tematiche nel campo dell’elettronica organica e biologica arricchita anche da esperienze pratiche di laboratorio. Nel preparare la tesina sotto forma di presentazione acquisiranno la capacità di elaborare in autonomia approfondimenti e percorsi avanzati in tale ambito che si riferiscono allo stato dell’arte nella ricerca e nelle applicazioni industriali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’asse su cui si sviluppa il programma è il seguente: scienza, materiali, tecnologie, dispostivi, applicazioni. La vera comprensione da parte dello studente avviene quando riesce a mettere insieme e trovare le relazioni tra tutti gli aspetti per arrivare al design e funzionamento dell’applicazione finale. In questo i “case studies” proposti durante il corso, in particolari concentrati sulle applicazioni, insieme alle esperienze pratiche e al approfondimento su di una tematica a scelta, aiuteranno a creare i links tra le varie parti in modo tale che lo studente possa non solo comprendere il design esposto a lezione ma immaginarne e progettarne di nuovi a seconda delle esigenze o di valutazioni di requisiti tecnici nuovi che possono incontrare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La studio e la presentazione finale di una tesina in gruppi di studenti aiuteranno lo studente a identificare in autonomia il contesto scientifico ed applicativo della tematica scelta, a poter scegliere i percorsi di ricerca e dello stato dell’arte più rilevanti e importanti. Li aiuterà altresì a trovare e utilizzare criticamente i risultati della letteratura scientifica per valutare quali caratteristiche e qualità siano le più adatte per la loro esposizione e anche quali siano le tecnologie, materiali e applicazioni elettroniche più tecnologicamente e industrialmente di interesse attuale e futuro.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Agli studenti viene richiesto di non solo rispondere criticamente alle domande del esame orale ma preparare una relazione sintetica, sotto forma di presentazione, di una tematica da approfondire in un gruppo di lavoro composto da più studenti. Essendo il corso frequentato da studenti provenienti due (o più) corsi di studi, durante il corso viene consigliato di formare gruppo di lavoro dal background scientifico diverso (e.g. ingegneria elettronica e scienza e tecnologia dei materiali) e di preparare se possibile la presentazione in lingua inglese in modo da poter anche potenzialmente estendere la comunicazione ad un ambiente internazionale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La fusione di lezioni frontali, esperienze di laboratorio, e la preparazione di una tesina di approfondimento sono indicate a promuovere la mente dello studente di questo corso ad essere flessibile e al rapido apprendimento di nuovi concetti e metodi, sia teorici che sperimentali anche in gruppi di lavoro.
|
8
|
ING-INF/01
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8065741 -
PROBABILITA' E STATISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si inserisce nell’area tematica della matematica, in particolare della probabilità e statistica. Si propone il duplice obiettivo di fornire allo studente sia la conoscenza e la capacità di comprensione dei fenomeni di natura aleatoria sia gli strumenti metodologici e analitici correlati, che siano di supporto per i corsi successivi ma anche di valore intrinseco. L’introduzione ai concetti di rischio e di probabilità fornisce gli strumenti analitici e modellistici per la trattazione di eventi casuali. L’introduzione alla statistica fornisce gli strumenti metodologici per trattare con le quantità aleatorie rilevabili.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede la capacità di comprendere la teoria e di svolgere esercizi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si richiede la capacità di capire come usare la teoria per svolgere gli esercizi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiede di motivare i procedimenti utilizzati nella soluzione degli esercizi, con eventuale riferimento ad argomenti di teoria.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede la capacità di avere padronanza dei concetti matematici utilizzati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede di capire la teoria, sapendo collegare dove serve diversi argomenti.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8065740 -
COMPOSITI E CERAMICI
|
6
|
ING-IND/22
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066418 -
BIOMATERIALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso di Biomateriali è di mettere lo studente in grado di saper comprendere una pubblicazione (in inglese) di ambito biofisico- biochimico e chimico fisico biologico con particolare riferimento agli aspetti quantitativi dell'interazione biomateriale - cellula e/o materia vivente. Orientarsi sui principali processi che coinvolgono biomateriali e cellule, come la bioadesione, l'indirizzamento di microvettori iniettabili e il riconoscimento di cellule/tessuti affetti da determinate patologie, l'efficienza dell'indirizzamento e del trasferimento del farmaco veicolato. Aver compreso in dettaglio le esercitazioni di laboratorio svolte utilizzando la strumentazione di ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Abilità di immaginare criticamente e autonomamente un percorso concettuale costruito sull'uso della recente letteratura e di individuare le novità di maggior impatto nel campo dei Biomateriali
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo Studente è chiamato ad applicare i concetti di base della chimica fisica colloidale e macromolecolare per razionalizzare fenomeni precedentemente non trattati e propri nella scienza dei Biomateriali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo dell'abilità di valutazione critica di risultati riportati in una pubblicazione scientifica di settore o rispetto ai risultati ottenuti nelle esperienze di laboratorio, facendo connessioni e stabilendo relazioni concettuali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso si richiede la capacità di portare e discutere i risultati mediante una presentazione ordinata e facilmente consultabile da addetti ai lavori e non.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede alla fine del corso la capacità di gestire il materiale di letteratura (articoli scientifici e di divulgazione, report,...), estraendo le informazioni necessarie per le prosecuzione delle attività di ricerca in forma autonoma.
|
6
|
CHIM/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065739 -
CHIMICA DEI SOLIDI II
|
8
|
CHIM/03
|
56
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066214 -
METALLURGIA
|
6
|
ING-IND/21
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065747 -
MACROMOLECOLE E PROCESSI BIOCHIMICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo formativo del corso è quello di far acquisire allo studente conoscenza dei processi biochimici che avvengono nella cellula,delle caratteristiche funzionali e strutturali delle macromolecole biologiche (acidi nucleici, proteine e lipidi), nell'ottica di una formazione multidisciplinare prevista nel corso di Laurea Magistrale in Scienza e Tecnologia dei Materiali. In particolare, lo studente acquisirà le conoscenze sulla struttura e funzione delle macromolecole biologiche, sui processi di sintesi e regolazione delle proteine, sull'attività enzimatica e regolazione, sui meccanismi molecolari dei sistemi di trasduzione dei segnali molecolari che sono alla base dei processi sensoriali, motori e di differenziamento cellulare per la rigenerazione dei tessuti. Obiettivo del corso è anche quello di fornire elementi di conoscenza delle tecniche per la produzione, la purificazione e la caratterizzazione delle macromolecole biologiche (acidi nucleici e proteine), per la loro applicazione anche nell'ambito della sintesi di nuovi biomateriali. Inoltre, il corso si propone anche di fornire le basi per l'utilizzo di banche dati e programmi di bioinformatica che possano aiutare nella corretta impostazione di un lavoro di ricerca sperimentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente svilupperà la capacità di ampliare la propria conoscenza e comprensione delle tematiche chimico-biologiche, che consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite in ambito biochimico, e avrà la capacità di comprendere e risolvere problemi e tematiche nuove in contesti interdisciplinari connessi al proprio settore della Scienza e Tecnologia dei Materiali AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente acquisirà la capacità di integrare le conoscenze Biochimiche e gestire le complessità, nonché di formulare giudizi sulla base delle conoscenze acquisite. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze acquisite sia ad interlocutori esperti del settore disciplinare che non. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente svilupperà la capacità di apprendere gli argomenti della chimica-biologica che gli consentiranno di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto e autonomo
|
6
|
BIO/10
|
40
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066200 -
MICROSCOPIA E NANOSCOPIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Questo corso ha l'obiettivo di fornire una approfondita conoscenza delle tecniche sperimentali più adatte a studiare le proprietà di nuovi materiali su scala nanometrica con speciale riferimento alle moderne tecniche di Microscopia. Il corso comprende: lezioni teoriche, per lo studio dei principi teorici di base e lezioni pratiche in laboratorio per approfondire la conoscenza dei piu' importanti strumenti di misura per la caratterizzazione strutturale ed elettronica dei materiali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono acquisire approfondita conoscenza dei fondamenti delle proprietà della materia sulla scala dei nanometri e delle principali tecniche di indagine sensibili a questa scala. La verifica dei risultati di apprendimento degli studenti è effettuata tramite un esame orale e la produzione di relazioni scritte che descrivono l'attività sperimentale svolta presso due dei laboratori di ricerca che collaborano al corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono acquisire un'adeguata capacità di applicare le conoscenze acquisite dimostrando l'abilità di identificare le tecniche sperimentali più adatte a caratterizzare un particolare materiale e ad individuare i suoi potenziali campi di applicazione. Gli studenti devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro di ricerca nel campo della microscopia applicata ai materiali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di analizzare criticamente i dati ottenuti da una misura sperimentale e di confrontarli in modo opportuno con i principi teorici studiati. Inoltre devono essere in grado di fare ricerche bibliografiche autonome utilizzando libri di contenuto fisico e tecnico, sviluppando anche una familiarità con le riviste scientifiche di settore. Infine devono essere in grado di utilizzare per la ricerca scientifica gli archivi elettronici disponibili sul WEB, operando la necessaria selezione dell'informazione disponibile.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso prevede l'uso di libri di testi/articoli in lingua inglese. Gli studenti pertanto devono acquisire una conoscenza dell'inglese sufficiente per la comprensione di testi scientifici, se necessario anche attraverso la partecipazione a corsi di inglese specifici messi a disposizione dalla Macroarea di Scienze. Inoltre gli studenti devono essere in grado di presentare la propria ricerca e i risultati del proprio stage in laboratorio in maniera scientificamente rigorosa e allo stesso tempo comprensibile sia in forma orale sia attraverso la produzione scritta di una relazione scientifica. Tale relazione scritta deve avere la forma di articolo scientifico e può essere scritta sia in italiano che in inglese. E' infine importante che gli studenti siano in grado di acquisire un linguaggio scientifico rigoroso ma al contempo anche in grado di favorire la comunicazione tra campi scientifici culturalmente diversi, anche se affini, dato che alla scienza dei materiali contribuiscono in maniera efficace non solo la fisica, ma anche la chimica, la biologia e l'ingegneria.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono aver acquisito una comprensione della natura, in particolare, sulla scala dei nanometri e delle modalità della ricerca in fisica in questo campo. Inoltre devono acquisire la capacità di applicare quanto appreso al corso anche a campi scientifici diversi dato che la scienza dei materiali è per sua natura una scienza interdisciplinare che coinvolge oltre alla fisica,la chimica, la biologia e l'ingegneria dei materiali.
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066215 -
MATERIALI SUPERCONDUTTORI
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066217 -
MATERIALI NANOSTRUTTURATI PER L'ELETTRONICA
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067571 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO C1)
|
4
|
L-LIN/12
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8067050 -
PROVA FINALE
|
32
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067470 -
ONDE OSCILLAZIONI E OTTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067463 -
PREPARAZIONE, STRUTTURA E PROPRIETA' DI MATERIALI SINTERIZZATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066778 -
SPETTROSCOPIA ELETTRONICA
|
3
|
FIS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8065513 -
FISICA DEI DISPOSITIVI A STATO SOLIDO
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8065509 -
INTRODUZIONE ALLA CRESCITA DEI CRISTALLI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Comprensione delle basi teoriche e sperimentali per la crescita epitassiale dei cristalli e dei principali fenomeni ad essa collegati. Conoscenza di base delle principali tecniche di crescita da fase vapore e delle tecniche diagnostiche tipicamente utilizzate.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo/la studente/essa deve sviluppare le conoscenze fondamentali nell'ambito della nucleazione dei cristalli da fase vapore e successiva crescita.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo/la studente/essa deve essere in grado di affrontare semplici problematiche legate alla crescita di eterostrutture sia tridimensionali sia a bassa dimensionalità. Deve essere in grado di esaminare problemi non direttamente trattati nel corso ma affrontabili con gli strumenti acquisiti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo/la studente/essa deve sviluppare senso critico e metodologia scientifica che gli permettano di affrontare argomenti di Scienza dei Materiali con carattere di interdisciplinarità tra la Fisica e la Chimica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo/la studente/essa deve saper illustrare gli argomenti del corso e, possibilmente, capire come applicare le conoscenze acquisite anche in altri campi. Deve, inoltre, essere in grado di illustrarli ad interlocutori scientifici e non scientifici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo/la studente/essa deve dimostrare un avanzamento di conoscenze e capacità di comprensione nel campo della Scienza dei Materiali e di Fisica della Materia, anche mediante libri di testo avanzati e articoli scientifici specialistici su argomenti di ricerca attuali.
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066303 -
MOLECOLE ORGANICHE SU SUPERFICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066305 -
MATERIALI PER DISPOSITIVI ELETTRONICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066779 -
CHIMICA DEI MATERIALI PER L'ELETTRONICA MOLECOLARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067289 -
SPETTROSCOPIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066311 -
MATERIALI PER DISPOSITIVI BIOMEDICALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065944 -
SUPERCONDUTTIVITA' APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066295 -
COMPLEMENTI DI OTTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067470 -
ONDE OSCILLAZIONI E OTTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire agli studenti una formazione suppletiva sulla tematica delle onde (sia elastiche che elettromagnetiche) e una formazione di base sui temi dell'ottica ondulatoria e geometrica. Infine una introduzione sulle guide d'onda e sulla propagazione di onde e.m. nei solidi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno, a fine corso, dimostrare di saper gestire con familiaritå i concetti base dell'ottica ondulatoria, saper analizzare un sistema ottico centrato e conoscere i fondamenti della trasmissione della radiazione nei solidi, anisotropia compresa.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite in questo corso saranno di sostegno nel proseguio del corso di Scienza dei Materiali, abilitando lo studente alla comprensione di misure ottiche e delle proprietà ottiche dei materiali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti che superano il corso sapranno orientarsi autonomamente nel campo delle misure e degli strumenti ottici e progettare semplici apparati di test.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente acquisirà il lessico specifico degli esperimenti di ottica. L'esame finale si compone di una prova scritta e una orale: nella prova orale lo studente potrà dimostrare la sua capacità di esposizione e di comunicazione. Stiamo inoltre considerando l'ipotesi di far sostenere ad ogni studente la discussione di una tesina.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di leggere autonomamente un testo scientifico che descriva un apparato ottico di media complessità
|
6
|
FIS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067463 -
PREPARAZIONE, STRUTTURA E PROPRIETA' DI MATERIALI SINTERIZZATI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il comportamento dei materiali trae origine non solo dalla loro struttura atomica e molecolare, ma anche dalla presenza di difetti della struttura cristallina, sia puntuali che estesi. Obiettivo del corso é pertanto quello di far comprendere al discente come struttura e microstruttura dei materiali, quest'ultima dipendente anche dal processo di produzione, ne influenzino le proprietà e, conseguentemente, il comportamento in esercizio e l'idoneità per una specifica applicazione. La correlazione processo-microstruttura-proprietà viene qui analizzata descrivendo i processi di sinterizzazione di polveri.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze approfondite sui processi di sinterizzazione di polveri, dalla driving force termodinamica sino alle cinetiche di densificazione. Lo studente dovrà essere in grado di spiegare i principi alla base dei processi che avvengono sia allo stato solido, sia con formazione di fase liquida. Lo studente dovrà infine descrivere le tecniche più comunemente impiegate per seguire l'avanzamento del processo di densificazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di interagire in modo sinergico con professionisti, anche di diversa formazione (ad es. chimici, ingegneri), che operano nel campo della progettazione, produzione e caratterizzazione di materiali sinterizzati. Le conoscenze acquisite debbono pertanto permettere allo studente di integrarsi prontamente in contesti lavorativi multidisciplinari, sia in ambito aziendale, sia in attività di ricerca e sviluppo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire una sufficiente capacità di giudizio con riferimento alla valutazione e interpretazione di dati inerenti la produzione e la caratterizzazione funzionale di materiali sinterizzati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di comunicare con tecnici, professionisti e ricercatori attivi nello studio e/o nella produzione di materiali sinterizzati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente avrà acquisito capacità adeguate per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento a: consultazione di materiale bibliografico, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze nell'ambito dei processi di sinterizzazione di polveri.
|
3
|
CHIM/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066778 -
SPETTROSCOPIA ELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065513 -
FISICA DEI DISPOSITIVI A STATO SOLIDO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065509 -
INTRODUZIONE ALLA CRESCITA DEI CRISTALLI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066303 -
MOLECOLE ORGANICHE SU SUPERFICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del corso “Molecole organiche su superfici” è quello di introdurre lo studente alle nanotecnologie basate sull’uso delle molecole organiche su superfici. Le molecole organiche su superfici rivestono una particolare importanza nei dispositivi elettronici molecolari, nella sensoristica, nella catalisi enantioselettiva, nella corrosione e nell’estrazione dei minerali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le lezioni vertono sulla realizzazione di sistemi molecolari su superfici e il loro studio mediate tecniche di indagine spettroscopiche e microscopiche. Vengono studiate alcune applicazioni dei sistemi molecolari. Il corso intende fornire allo studente gli strumenti di base necessari per comprendere le proprietà macroscopiche e microscopiche delle strutture molecolari. Verranno fornite conoscenze interdisciplinari tra fisica, chimica e ingegneria dei materiali molecolari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di conoscere le proprietà di base delle strutture molecolari, individuare quali informazioni possono essere ottenute dalle diverse tecniche spettroscopiche utilizzabili per il loro studio. Lo studente sarà in grado di studiare su testi in lingua inglese per quanto riguarda argomenti connessi alle strutture molecolari su superfici e alle principali tecniche di analisi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: È richiesto che lo studente acquisisca le conoscenze sulle proprietà delle strutture molecolari in maniera critica. In particolare, al fine di valutare quali caratteristiche siano maggiormente adeguate ad un appropriato impiego delle strutture molecolari nella scienza dei materiali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Una speciale attenzione viene prestata durante il corso alle capacità comunicative dello studente su argomenti riguardanti le strutture molecolari, tramite delle presentazioni tenute dallo studente della durata di tre-cinque minuti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà stimolato all’uso di libri e articoli scientifici scritti in lingua inglese per lo studio delle strutture molecolari con particolare attenzione ad argomenti allo stato dell’arte.
|
3
|
FIS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066305 -
MATERIALI PER DISPOSITIVI ELETTRONICI
|
3
|
FIS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066779 -
CHIMICA DEI MATERIALI PER L'ELETTRONICA MOLECOLARE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obbiettivo principale del corso è quello di approfondire i concetti della chimica dei materiali organici coniugati per una comprensione critica delle loro proprietà e funzionalità nel campo di applicazione dell’elettronica molecolare. Gli obiettivi specifici riguardano l’acquisizione della conoscenza della struttura molecolare di tali materiali. L’acquisizione della conoscenza della correlazione tra struttura chimica, reattività, proprietà ottiche e di trasporto di carica di tali sistemi. L’acquisizione della conoscenza delle strategie di caratterizzazione nonché di sintesi e preparazione di tali materiali in vista del loro trasferimento tecnologico in dispositivi elettronici ed optoelettronici di largo consumo e a basso impatto ambientale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere le correlazioni tra struttura chimica e struttura elettronica dei materiali organici coniugati e comprendere la loro connessione con le loro proprietà in termini di foto- ed elettro-attività. Conoscere la reattività chimica dei materiali organici coniugati e comprenderne le relative opportune metodologie di preparazione e caratterizzazione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper utilizzare le conoscenze teoriche e pratiche acquisite sui materiali organici coniugati per modellizzare, preparare e caratterizzare materiali molecolari innovativi sia alla micro- che alla nano-scala. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Individuare le strategie di lavorazione in termini di progettazione, caratterizzazione, preparazione e trattamento di materiali molecolari in funzione del contesto di studio e applicazione. Valutare criticamente gli approcci metodologici suggeriti dalla letteratura per sviluppare un protocollo di processing del materiale molecolare adeguato alla soluzione della problematica in studio. Valutare la consistenza logica della metodologia proposta, sia in ambito teorico sia nell’analisi di dati sperimentali. Saper riconoscere eventuali errori tramite un’analisi critica del metodo applicato. ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare le conoscenze apprese nell’ambito dei materiali molecolari e le caratteristiche delle loro applicazioni utilizzando una terminologia appropriata. Saper interagire con esperti nell’ambito della chimica, fisica ed ingegneria ed interpretare e complementare le differenti visioni delle varie discipline. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Maturare una capacità di apprendimento delle tematiche affrontate durante il corso, sia mediante la consultazione di libri e pubblicazioni scientifiche, che di banche dati e altre informazioni in rete, che sarà necessaria sia per intraprendere studi successivi con un approccio critico ed alto grado di autonomia, che per inserirsi prontamente in ambienti culturali e di lavoro multidisciplinari.
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067289 -
SPETTROSCOPIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo formativo è la conoscenza da parte dello studente delle tecniche spettroscopiche più diffuse nella caratterizzazione dei materiali ed in particolare le tecniche che permettono di indagarne le caratteristiche elettroniche (proprietà ottiche ed elettriche).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza delle principali tecniche spettroscopiche e degli strumenti con i quali si eseguono tali analisi
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di interpretare i risultati delle differenti tecniche e la comprensione del significato dei risultati per la catalogazione e caratterizzazione dei materiali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper autonomamente giudicare quali tecniche sono necessarie o più adatte per la individuazione di particolari proprietà dei materiali
ABILITÀ COMUNICATIVE: Conoscere (in italiano ed inglese) i termini e le espressioni specialistiche usate nelle tecniche sperimentali e saperli applicare con proprietà di linguaggio
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di proseguire nella comprensione di altre tecniche analoghe o differenti
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066311 -
MATERIALI PER DISPOSITIVI BIOMEDICALI
|
6
|
ING-IND/22
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8065944 -
SUPERCONDUTTIVITA' APPLICATA
|
3
|
FIS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066295 -
COMPLEMENTI DI OTTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di alcuni processi ottici: dalla generazione di luce al rilevamento di segnali ottici e alla modulazione della luce. Scopodell’insegnamento è l’introduzione di concetti di base di dispositivi elettronici ed ottici di vario tipo con espliciti riferimenti ai possibili materiali usati nella loro fabbricazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di saper leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche di divulgazione o ricerca, solitamente in lingua inglese. Di saper connettere i vari argomenti diversi, ma correlati tra loro, affrontati durante il corso. Di applicare teoricamente e anche praticamente i concetti acquisiti durante il corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso si richiede di saper illustrare in modo sintetico ed analitico con linguaggio opportuno i punti rilevanti del programma. Si richiede l'uso di un linguaggio tecnico appropriato alla materia. Si richiede di saper analizzare un problema/quesito e saper organizzare una risposta adeguata giustificandola. Si richiede di saper rifare/riorganizzare gli esperimenti eseguiti in laboratorio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiede agli studenti che sappiano motivare gli strumenti e le metodologie utilizzate per determinate esperienze scientifiche e che siano in grado di descriverle e attuarle anche in forme diverse da quelle descritte durante il corso. Siano in grado di integrare le spiegazioni anche con riferimenti alla vita quotidiana e riescano a fornire collegamenti con dispositivi ottici/elettronici descritti e analizzati durante le lezioni. Si richiede che siano in grado di astrarre concetti generali da casi particolari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede che sappiano descrivere gli argomenti trattati durante il corso in modo professionale e con linguaggio adeguato. Che sappiano astrarre i concetti importanti e che li sappiano illustrare in modo sintetico e puntuale fornendo esempi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede di saper leggere testi scientifici in lingua inglese. Di capire grafici e figure scientifiche. Di saper selezionare e correlare argomenti.
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Materiali per la Fotonica
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065745 -
TEORIA DEI SOLIDI E MODELLI MOLECOLARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso è volto a completare la formazione di base nel campo della fisica quantistica applicata allo studio delle proprietà microscopiche e macroscopiche dei materiali . L’obiettivo del corso è quello di fornire le principali conoscenze su metodi teorico/computazionali per lo studio delle proprietà strutturali, elettroniche ed ottiche dei materiali. Principali obiettivi formativi sono la comprensione di metodi quanto-meccanici semi-empirici e da primi-principi, quali la teoria del Funzionale Densità (DFT), la teoria del Funzionale densità dipendente dal tempo e la teoria delle Funzioni di Green. Ulteriore obiettivo è l' apprendimento e l'uso in modo autonomo di uno dei principali codici di calcolo DFT (quantum-espresso) correntemente in uso nell' ambito della ricerca in scienza dei materiali tramite lo svolgimento di esercitazioni pratiche da parte dello studente CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso intende fornire allo studente gli strumenti di base necessari per comprendere le proprietà strutturali ed opto-elettroniche dei materiali in termini di una descrizione quanto-meccanica microscopica. Le lezioni vertono sulla derivazione matematica ed interpretazione fisica dei principali strumenti di indagine teorica per lo studio delle proprietà strutturali, elettroniche e spettroscopiche dei materiali. Applicazioni relative a materiali di corrente interesse nell'ambito della ricerca in scienza dei materiali sono illustrate durante le lezioni frontali e pratiche al calcolatore al fine di ampliare le conoscenze dello studente sullo stato dell'arte in questo settore.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso si pone la finalità di fornire gli strumenti matematico-fisici che permettano agli studenti di comprendere articoli scientifici dedicati allo studio dei materiali ed ad interpretare, tramite la loro conoscenza, varie osservabili fisiche sperimentali di interesse nella scienza dei materiali.
Lo studente dovrà esser anche in grado di individuare e comprendere il metodo teorico/computazionale adeguato alla caratterizzazione delle proprietà chimico-fisiche dei materiali di interesse ed essere in grado di interpretare discussioni di analisi e dati relativi a tali metodi. Lo studente sarà anche in grado di affrontare problemi scientifici nuovi e di leggere testi e articoli scientifici in inglese su argomenti connessi alla studio delle proprietà strutturali elettroniche ed ottiche dei materiali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Agli studenti viene richiesta la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite in maniera critica, nello specifico per lo studio delle proprietà strutturali, elettroniche ed ottiche dei materiali al fin di valutarne le caratteristiche per un appropriato impiego nel campo della scienza dei materiali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Viene prestata particolare attenzione alla capacità di utilizzare, in maniera appropriata e in un contesto concettualmente coerente e rigoroso, le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni. La relazione finale relativa all' esercitazione al calcolatore svolta dallo studente su un materiale specifico, è prevista tramite una presentazione power-point di tipo seminario da parte dello stesso, ed ha lo scopo di esercitare e migliorare le abilità comunicative e gli skills trasversali dello studente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Stimolare ed indirizzare gli studenti all’ uso di testi specialistici ed articoli scientifici anche al fine di apprendere il medesimo argomento da più di una fonte, approfondendone così la comprensione e ampliando, al contempo, la capacità di analisi. Stimolare studenti all' uso dell' ambiente di calcolo Linux e alla comprensione di semplici scripts bash per la gestione del lavoro pratico relativo alle simulazioni al calcolatore.
|
8
|
FIS/03
|
56
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067051 -
ELETTRONICA ORGANICA E BIOLOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Elettronica Organica e Biologica ha lo scopo principale di dare allo studente le basi dei dispositivi optoelettronici, della scienza, dei materiali, delle tecnologie e delle applicazioni basate su semiconduttori organici o ibridi organico/inorganico (es. OLED, Celle Solari, E-Paper, OTFT). Inoltre, parte del corso introdurrà le tecnologie optoelettroniche utilizzate nell’industria della bioinformatica per la rivelazione o sequencing genetico. L’elettronica organica o ibrida (anche conosciuta come “stampata” o “plastica”) sta conoscendo un grosso sviluppo a livello internazionale ed è stata identificata dagli organi della Comunità Europea come molto importante (e su cui investire) in quanto l’Europa è già all’avanguardia in questo settore. Alcune applicazioni sono già in commercio (come gli schermi OLED) ed altre (E-Paper, celle solari) sotto sviluppo in linea pilota di varie realtà industriali europee con progetti dimostrativi commerciali. La parte sui dispositivi optoelettronici per la rivelazione di geni o DNA si colloca anch’esso in un settore dagli ampi sviluppi futuri come la parte hardware della bio-informatica. Questo corso darà allo studente gli strumenti necessari per capire il funzionamento dei dispostivi e come vengono progettate le applicazioni in questi due settori in forte crescita a livello internazionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si prefigge di fare acquisire agli studenti una conoscenza ampia di tematiche nel campo dell’elettronica organica e biologica arricchita anche da esperienze pratiche di laboratorio. Nel preparare la tesina sotto forma di presentazione acquisiranno la capacità di elaborare in autonomia approfondimenti e percorsi avanzati in tale ambito che si riferiscono allo stato dell’arte nella ricerca e nelle applicazioni industriali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’asse su cui si sviluppa il programma è il seguente: scienza, materiali, tecnologie, dispostivi, applicazioni. La vera comprensione da parte dello studente avviene quando riesce a mettere insieme e trovare le relazioni tra tutti gli aspetti per arrivare al design e funzionamento dell’applicazione finale. In questo i “case studies” proposti durante il corso, in particolari concentrati sulle applicazioni, insieme alle esperienze pratiche e al approfondimento su di una tematica a scelta, aiuteranno a creare i links tra le varie parti in modo tale che lo studente possa non solo comprendere il design esposto a lezione ma immaginarne e progettarne di nuovi a seconda delle esigenze o di valutazioni di requisiti tecnici nuovi che possono incontrare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La studio e la presentazione finale di una tesina in gruppi di studenti aiuteranno lo studente a identificare in autonomia il contesto scientifico ed applicativo della tematica scelta, a poter scegliere i percorsi di ricerca e dello stato dell’arte più rilevanti e importanti. Li aiuterà altresì a trovare e utilizzare criticamente i risultati della letteratura scientifica per valutare quali caratteristiche e qualità siano le più adatte per la loro esposizione e anche quali siano le tecnologie, materiali e applicazioni elettroniche più tecnologicamente e industrialmente di interesse attuale e futuro.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Agli studenti viene richiesto di non solo rispondere criticamente alle domande del esame orale ma preparare una relazione sintetica, sotto forma di presentazione, di una tematica da approfondire in un gruppo di lavoro composto da più studenti. Essendo il corso frequentato da studenti provenienti due (o più) corsi di studi, durante il corso viene consigliato di formare gruppo di lavoro dal background scientifico diverso (e.g. ingegneria elettronica e scienza e tecnologia dei materiali) e di preparare se possibile la presentazione in lingua inglese in modo da poter anche potenzialmente estendere la comunicazione ad un ambiente internazionale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La fusione di lezioni frontali, esperienze di laboratorio, e la preparazione di una tesina di approfondimento sono indicate a promuovere la mente dello studente di questo corso ad essere flessibile e al rapido apprendimento di nuovi concetti e metodi, sia teorici che sperimentali anche in gruppi di lavoro.
|
8
|
ING-INF/01
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8065741 -
PROBABILITA' E STATISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si inserisce nell’area tematica della matematica, in particolare della probabilità e statistica. Si propone il duplice obiettivo di fornire allo studente sia la conoscenza e la capacità di comprensione dei fenomeni di natura aleatoria sia gli strumenti metodologici e analitici correlati, che siano di supporto per i corsi successivi ma anche di valore intrinseco. L’introduzione ai concetti di rischio e di probabilità fornisce gli strumenti analitici e modellistici per la trattazione di eventi casuali. L’introduzione alla statistica fornisce gli strumenti metodologici per trattare con le quantità aleatorie rilevabili.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede la capacità di comprendere la teoria e di svolgere esercizi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si richiede la capacità di capire come usare la teoria per svolgere gli esercizi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiede di motivare i procedimenti utilizzati nella soluzione degli esercizi, con eventuale riferimento ad argomenti di teoria.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede la capacità di avere padronanza dei concetti matematici utilizzati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede di capire la teoria, sapendo collegare dove serve diversi argomenti.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8065740 -
COMPOSITI E CERAMICI
|
6
|
ING-IND/22
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067384 -
INTRODUZIONE ALL'OTTICA QUANTISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Descrizione e dimostrazione (anche attraverso alcune simulazioni sperimentali) delle proprietà di coerenza del primo e del secondo ordine di varie sorgenti di luce. La quantizzazione del campo elettromagnetico. Gli stati quantistici della radiazione elettromagnetica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione dei principi generali e della fenomenologia della radiazione elettromagnetica. Comprensione dell’interazione radiazione materia all’interno della teoria semiclassica e di quella quantistica. Comprensione delle pecularietà degli stati quantistici di radiazione rispetto agli stati classici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper collegare la visione microscopica e quella macroscopica dell'assorbimento (le costanti ottiche). Preparazione e interpretazione di semplici esperimenti e dei limiti di applicabilità della teoria studiata
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE: Descrizione e discussione degli esperimenti di laboratorio e delle condizioni sperimentali in rapporto alle conoscenze apprese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065739 -
CHIMICA DEI SOLIDI II
|
8
|
CHIM/03
|
56
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067052 -
LABORATORIO DI SISTEMI ENERGETICI
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067299 -
MATERIALI PER LA PRODUZIONE INDUSTRIALE
|
6
|
ING-IND/22
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066200 -
MICROSCOPIA E NANOSCOPIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Questo corso ha l'obiettivo di fornire una approfondita conoscenza delle tecniche sperimentali più adatte a studiare le proprietà di nuovi materiali su scala nanometrica con speciale riferimento alle moderne tecniche di Microscopia. Il corso comprende: lezioni teoriche, per lo studio dei principi teorici di base e lezioni pratiche in laboratorio per approfondire la conoscenza dei piu' importanti strumenti di misura per la caratterizzazione strutturale ed elettronica dei materiali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono acquisire approfondita conoscenza dei fondamenti delle proprietà della materia sulla scala dei nanometri e delle principali tecniche di indagine sensibili a questa scala. La verifica dei risultati di apprendimento degli studenti è effettuata tramite un esame orale e la produzione di relazioni scritte che descrivono l'attività sperimentale svolta presso due dei laboratori di ricerca che collaborano al corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono acquisire un'adeguata capacità di applicare le conoscenze acquisite dimostrando l'abilità di identificare le tecniche sperimentali più adatte a caratterizzare un particolare materiale e ad individuare i suoi potenziali campi di applicazione. Gli studenti devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro di ricerca nel campo della microscopia applicata ai materiali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di analizzare criticamente i dati ottenuti da una misura sperimentale e di confrontarli in modo opportuno con i principi teorici studiati. Inoltre devono essere in grado di fare ricerche bibliografiche autonome utilizzando libri di contenuto fisico e tecnico, sviluppando anche una familiarità con le riviste scientifiche di settore. Infine devono essere in grado di utilizzare per la ricerca scientifica gli archivi elettronici disponibili sul WEB, operando la necessaria selezione dell'informazione disponibile.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso prevede l'uso di libri di testi/articoli in lingua inglese. Gli studenti pertanto devono acquisire una conoscenza dell'inglese sufficiente per la comprensione di testi scientifici, se necessario anche attraverso la partecipazione a corsi di inglese specifici messi a disposizione dalla Macroarea di Scienze. Inoltre gli studenti devono essere in grado di presentare la propria ricerca e i risultati del proprio stage in laboratorio in maniera scientificamente rigorosa e allo stesso tempo comprensibile sia in forma orale sia attraverso la produzione scritta di una relazione scientifica. Tale relazione scritta deve avere la forma di articolo scientifico e può essere scritta sia in italiano che in inglese. E' infine importante che gli studenti siano in grado di acquisire un linguaggio scientifico rigoroso ma al contempo anche in grado di favorire la comunicazione tra campi scientifici culturalmente diversi, anche se affini, dato che alla scienza dei materiali contribuiscono in maniera efficace non solo la fisica, ma anche la chimica, la biologia e l'ingegneria.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono aver acquisito una comprensione della natura, in particolare, sulla scala dei nanometri e delle modalità della ricerca in fisica in questo campo. Inoltre devono acquisire la capacità di applicare quanto appreso al corso anche a campi scientifici diversi dato che la scienza dei materiali è per sua natura una scienza interdisciplinare che coinvolge oltre alla fisica,la chimica, la biologia e l'ingegneria dei materiali.
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066215 -
MATERIALI SUPERCONDUTTORI
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066217 -
MATERIALI NANOSTRUTTURATI PER L'ELETTRONICA
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067571 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO C1)
|
4
|
L-LIN/12
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8067050 -
PROVA FINALE
|
32
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067470 -
ONDE OSCILLAZIONI E OTTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067463 -
PREPARAZIONE, STRUTTURA E PROPRIETA' DI MATERIALI SINTERIZZATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066778 -
SPETTROSCOPIA ELETTRONICA
|
3
|
FIS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8065513 -
FISICA DEI DISPOSITIVI A STATO SOLIDO
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8065509 -
INTRODUZIONE ALLA CRESCITA DEI CRISTALLI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Comprensione delle basi teoriche e sperimentali per la crescita epitassiale dei cristalli e dei principali fenomeni ad essa collegati. Conoscenza di base delle principali tecniche di crescita da fase vapore e delle tecniche diagnostiche tipicamente utilizzate.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo/la studente/essa deve sviluppare le conoscenze fondamentali nell'ambito della nucleazione dei cristalli da fase vapore e successiva crescita.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo/la studente/essa deve essere in grado di affrontare semplici problematiche legate alla crescita di eterostrutture sia tridimensionali sia a bassa dimensionalità. Deve essere in grado di esaminare problemi non direttamente trattati nel corso ma affrontabili con gli strumenti acquisiti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo/la studente/essa deve sviluppare senso critico e metodologia scientifica che gli permettano di affrontare argomenti di Scienza dei Materiali con carattere di interdisciplinarità tra la Fisica e la Chimica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo/la studente/essa deve saper illustrare gli argomenti del corso e, possibilmente, capire come applicare le conoscenze acquisite anche in altri campi. Deve, inoltre, essere in grado di illustrarli ad interlocutori scientifici e non scientifici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo/la studente/essa deve dimostrare un avanzamento di conoscenze e capacità di comprensione nel campo della Scienza dei Materiali e di Fisica della Materia, anche mediante libri di testo avanzati e articoli scientifici specialistici su argomenti di ricerca attuali.
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066303 -
MOLECOLE ORGANICHE SU SUPERFICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066305 -
MATERIALI PER DISPOSITIVI ELETTRONICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066779 -
CHIMICA DEI MATERIALI PER L'ELETTRONICA MOLECOLARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067289 -
SPETTROSCOPIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066311 -
MATERIALI PER DISPOSITIVI BIOMEDICALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065944 -
SUPERCONDUTTIVITA' APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066295 -
COMPLEMENTI DI OTTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067470 -
ONDE OSCILLAZIONI E OTTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire agli studenti una formazione suppletiva sulla tematica delle onde (sia elastiche che elettromagnetiche) e una formazione di base sui temi dell'ottica ondulatoria e geometrica. Infine una introduzione sulle guide d'onda e sulla propagazione di onde e.m. nei solidi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno, a fine corso, dimostrare di saper gestire con familiaritå i concetti base dell'ottica ondulatoria, saper analizzare un sistema ottico centrato e conoscere i fondamenti della trasmissione della radiazione nei solidi, anisotropia compresa.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite in questo corso saranno di sostegno nel proseguio del corso di Scienza dei Materiali, abilitando lo studente alla comprensione di misure ottiche e delle proprietà ottiche dei materiali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti che superano il corso sapranno orientarsi autonomamente nel campo delle misure e degli strumenti ottici e progettare semplici apparati di test.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente acquisirà il lessico specifico degli esperimenti di ottica. L'esame finale si compone di una prova scritta e una orale: nella prova orale lo studente potrà dimostrare la sua capacità di esposizione e di comunicazione. Stiamo inoltre considerando l'ipotesi di far sostenere ad ogni studente la discussione di una tesina.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di leggere autonomamente un testo scientifico che descriva un apparato ottico di media complessità
|
6
|
FIS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067463 -
PREPARAZIONE, STRUTTURA E PROPRIETA' DI MATERIALI SINTERIZZATI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il comportamento dei materiali trae origine non solo dalla loro struttura atomica e molecolare, ma anche dalla presenza di difetti della struttura cristallina, sia puntuali che estesi. Obiettivo del corso é pertanto quello di far comprendere al discente come struttura e microstruttura dei materiali, quest'ultima dipendente anche dal processo di produzione, ne influenzino le proprietà e, conseguentemente, il comportamento in esercizio e l'idoneità per una specifica applicazione. La correlazione processo-microstruttura-proprietà viene qui analizzata descrivendo i processi di sinterizzazione di polveri.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze approfondite sui processi di sinterizzazione di polveri, dalla driving force termodinamica sino alle cinetiche di densificazione. Lo studente dovrà essere in grado di spiegare i principi alla base dei processi che avvengono sia allo stato solido, sia con formazione di fase liquida. Lo studente dovrà infine descrivere le tecniche più comunemente impiegate per seguire l'avanzamento del processo di densificazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di interagire in modo sinergico con professionisti, anche di diversa formazione (ad es. chimici, ingegneri), che operano nel campo della progettazione, produzione e caratterizzazione di materiali sinterizzati. Le conoscenze acquisite debbono pertanto permettere allo studente di integrarsi prontamente in contesti lavorativi multidisciplinari, sia in ambito aziendale, sia in attività di ricerca e sviluppo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire una sufficiente capacità di giudizio con riferimento alla valutazione e interpretazione di dati inerenti la produzione e la caratterizzazione funzionale di materiali sinterizzati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di comunicare con tecnici, professionisti e ricercatori attivi nello studio e/o nella produzione di materiali sinterizzati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente avrà acquisito capacità adeguate per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento a: consultazione di materiale bibliografico, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze nell'ambito dei processi di sinterizzazione di polveri.
|
3
|
CHIM/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066778 -
SPETTROSCOPIA ELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065513 -
FISICA DEI DISPOSITIVI A STATO SOLIDO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065509 -
INTRODUZIONE ALLA CRESCITA DEI CRISTALLI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066303 -
MOLECOLE ORGANICHE SU SUPERFICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del corso “Molecole organiche su superfici” è quello di introdurre lo studente alle nanotecnologie basate sull’uso delle molecole organiche su superfici. Le molecole organiche su superfici rivestono una particolare importanza nei dispositivi elettronici molecolari, nella sensoristica, nella catalisi enantioselettiva, nella corrosione e nell’estrazione dei minerali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le lezioni vertono sulla realizzazione di sistemi molecolari su superfici e il loro studio mediate tecniche di indagine spettroscopiche e microscopiche. Vengono studiate alcune applicazioni dei sistemi molecolari. Il corso intende fornire allo studente gli strumenti di base necessari per comprendere le proprietà macroscopiche e microscopiche delle strutture molecolari. Verranno fornite conoscenze interdisciplinari tra fisica, chimica e ingegneria dei materiali molecolari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di conoscere le proprietà di base delle strutture molecolari, individuare quali informazioni possono essere ottenute dalle diverse tecniche spettroscopiche utilizzabili per il loro studio. Lo studente sarà in grado di studiare su testi in lingua inglese per quanto riguarda argomenti connessi alle strutture molecolari su superfici e alle principali tecniche di analisi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: È richiesto che lo studente acquisisca le conoscenze sulle proprietà delle strutture molecolari in maniera critica. In particolare, al fine di valutare quali caratteristiche siano maggiormente adeguate ad un appropriato impiego delle strutture molecolari nella scienza dei materiali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Una speciale attenzione viene prestata durante il corso alle capacità comunicative dello studente su argomenti riguardanti le strutture molecolari, tramite delle presentazioni tenute dallo studente della durata di tre-cinque minuti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà stimolato all’uso di libri e articoli scientifici scritti in lingua inglese per lo studio delle strutture molecolari con particolare attenzione ad argomenti allo stato dell’arte.
|
3
|
FIS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066305 -
MATERIALI PER DISPOSITIVI ELETTRONICI
|
3
|
FIS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066779 -
CHIMICA DEI MATERIALI PER L'ELETTRONICA MOLECOLARE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obbiettivo principale del corso è quello di approfondire i concetti della chimica dei materiali organici coniugati per una comprensione critica delle loro proprietà e funzionalità nel campo di applicazione dell’elettronica molecolare. Gli obiettivi specifici riguardano l’acquisizione della conoscenza della struttura molecolare di tali materiali. L’acquisizione della conoscenza della correlazione tra struttura chimica, reattività, proprietà ottiche e di trasporto di carica di tali sistemi. L’acquisizione della conoscenza delle strategie di caratterizzazione nonché di sintesi e preparazione di tali materiali in vista del loro trasferimento tecnologico in dispositivi elettronici ed optoelettronici di largo consumo e a basso impatto ambientale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere le correlazioni tra struttura chimica e struttura elettronica dei materiali organici coniugati e comprendere la loro connessione con le loro proprietà in termini di foto- ed elettro-attività. Conoscere la reattività chimica dei materiali organici coniugati e comprenderne le relative opportune metodologie di preparazione e caratterizzazione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper utilizzare le conoscenze teoriche e pratiche acquisite sui materiali organici coniugati per modellizzare, preparare e caratterizzare materiali molecolari innovativi sia alla micro- che alla nano-scala. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Individuare le strategie di lavorazione in termini di progettazione, caratterizzazione, preparazione e trattamento di materiali molecolari in funzione del contesto di studio e applicazione. Valutare criticamente gli approcci metodologici suggeriti dalla letteratura per sviluppare un protocollo di processing del materiale molecolare adeguato alla soluzione della problematica in studio. Valutare la consistenza logica della metodologia proposta, sia in ambito teorico sia nell’analisi di dati sperimentali. Saper riconoscere eventuali errori tramite un’analisi critica del metodo applicato. ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare le conoscenze apprese nell’ambito dei materiali molecolari e le caratteristiche delle loro applicazioni utilizzando una terminologia appropriata. Saper interagire con esperti nell’ambito della chimica, fisica ed ingegneria ed interpretare e complementare le differenti visioni delle varie discipline. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Maturare una capacità di apprendimento delle tematiche affrontate durante il corso, sia mediante la consultazione di libri e pubblicazioni scientifiche, che di banche dati e altre informazioni in rete, che sarà necessaria sia per intraprendere studi successivi con un approccio critico ed alto grado di autonomia, che per inserirsi prontamente in ambienti culturali e di lavoro multidisciplinari.
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067289 -
SPETTROSCOPIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo formativo è la conoscenza da parte dello studente delle tecniche spettroscopiche più diffuse nella caratterizzazione dei materiali ed in particolare le tecniche che permettono di indagarne le caratteristiche elettroniche (proprietà ottiche ed elettriche).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza delle principali tecniche spettroscopiche e degli strumenti con i quali si eseguono tali analisi
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di interpretare i risultati delle differenti tecniche e la comprensione del significato dei risultati per la catalogazione e caratterizzazione dei materiali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper autonomamente giudicare quali tecniche sono necessarie o più adatte per la individuazione di particolari proprietà dei materiali
ABILITÀ COMUNICATIVE: Conoscere (in italiano ed inglese) i termini e le espressioni specialistiche usate nelle tecniche sperimentali e saperli applicare con proprietà di linguaggio
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di proseguire nella comprensione di altre tecniche analoghe o differenti
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066311 -
MATERIALI PER DISPOSITIVI BIOMEDICALI
|
6
|
ING-IND/22
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8065944 -
SUPERCONDUTTIVITA' APPLICATA
|
3
|
FIS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066295 -
COMPLEMENTI DI OTTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di alcuni processi ottici: dalla generazione di luce al rilevamento di segnali ottici e alla modulazione della luce. Scopodell’insegnamento è l’introduzione di concetti di base di dispositivi elettronici ed ottici di vario tipo con espliciti riferimenti ai possibili materiali usati nella loro fabbricazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di saper leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche di divulgazione o ricerca, solitamente in lingua inglese. Di saper connettere i vari argomenti diversi, ma correlati tra loro, affrontati durante il corso. Di applicare teoricamente e anche praticamente i concetti acquisiti durante il corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso si richiede di saper illustrare in modo sintetico ed analitico con linguaggio opportuno i punti rilevanti del programma. Si richiede l'uso di un linguaggio tecnico appropriato alla materia. Si richiede di saper analizzare un problema/quesito e saper organizzare una risposta adeguata giustificandola. Si richiede di saper rifare/riorganizzare gli esperimenti eseguiti in laboratorio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiede agli studenti che sappiano motivare gli strumenti e le metodologie utilizzate per determinate esperienze scientifiche e che siano in grado di descriverle e attuarle anche in forme diverse da quelle descritte durante il corso. Siano in grado di integrare le spiegazioni anche con riferimenti alla vita quotidiana e riescano a fornire collegamenti con dispositivi ottici/elettronici descritti e analizzati durante le lezioni. Si richiede che siano in grado di astrarre concetti generali da casi particolari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede che sappiano descrivere gli argomenti trattati durante il corso in modo professionale e con linguaggio adeguato. Che sappiano astrarre i concetti importanti e che li sappiano illustrare in modo sintetico e puntuale fornendo esempi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede di saper leggere testi scientifici in lingua inglese. Di capire grafici e figure scientifiche. Di saper selezionare e correlare argomenti.
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |