Corso di laurea: Medicine and Surgery
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
• I laureati devono avere conoscenze e capacità di comprensione tali da saper descrivere e correlare fra di loro gli aspetti fondamentali della struttura biomolecolare, macro e microscopica, delle funzioni e dei processi patologici, nonché dei principali quadri di malattia dell'essere umano.
Devono dimostrare comprensione dei principi e capacità di argomentazione quanto alla natura sociale ed economica nonché ai fondamenti etici dell'agire umano e professionale in relazione ai temi della salute e della malattia.
• A tale proposito, i laureati:
• sapranno correlare la struttura e la funzionalità normale dell'organismo come complesso di sistemi biologici in continuo adattamento, interpretando le anomalie morfo-funzionali che si riscontrano nelle diverse malattie
• sapranno individuare il comportamento umano normale e anormale, essendo in grado di indicare i determinanti e i principali fattori di rischio della salute e della malattia e dell'interazione tra l'essere umano ed il suo ambiente fisico e sociale con attenzione alle differenze di sesso/genere e di popolazione.
• sapranno descrivere i fondamentali meccanismi molecolari, cellulari, biochimici e fisiologici che mantengono l'omeostasi dell'organismo, sapendo descrivere il ciclo vitale dell'essere umano e gli effetti della crescita, dello sviluppo e dell'invecchiamento sull'individuo, sulla famiglia e sulla comunità con attenzione alle differenze di sesso/genere e di popolazione.
• sapranno illustrare l'origine e la storia naturale delle malattie acute e croniche, avendo le conoscenze essenziali relative alla patologia, alla fisiopatologia, all'epidemiologia, all'economia sanitaria e ai principi del management della salute.
Essi avranno anche una buona comprensione dei meccanismi che determinano l'equità all'accesso delle cure sanitarie, l'efficacia e la qualità delle cure stesse in relazione anche alle differenze di sesso/genere esistenti.
• saranno in grado di correlare i principi dell'azione dei farmaci con le loro indicazioni, ponendo attenzione alle differenze di sesso/genere e di popolazione, e descrivere i principali interventi di diagnostica strumentale, terapeutici chirurgici e fisici, psicologici, sociali e di altro genere, nella malattia acuta e cronica, nella riabilitazione, nella prevenzione e nelle cure di fine vita.
• sapranno elencare e discutere i principali determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, di genere, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali nel complesso della popolazione.
Tali conoscenze saranno correlate allo stato della salute internazionale ed all'impatto su di essa della globalizzazione.
• I laureati devono avere conoscenze e capacità di comprensione tali da saper descrivere e correlare fra di loro gli aspetti fondamentali della struttura biomolecolare, macro e microscopica, delle funzioni e dei processi patologici, nonché dei principali quadri di malattia dell'essere umano.
Devono dimostrare comprensione dei principi e capacità di argomentazione quanto alla natura sociale ed economica nonché ai fondamenti etici dell'agire umano e professionale in relazione ai temi della salute e della malattia.
• A tale proposito, i laureati:
• sapranno correlare la struttura e la funzionalità normale dell'organismo come complesso di sistemi biologici in continuo adattamento, interpretando le anomalie morfo-funzionali che si riscontrano nelle diverse malattie
• sapranno individuare il comportamento umano normale e anormale, essendo in grado di indicare i determinanti e i principali fattori di rischio della salute e della malattia e dell'interazione tra l' essere umano ed il suo ambiente fisico e sociale con attenzione alle differenze di sesso/genere e di popolazione.
• sapranno descrivere i fondamentali meccanismi molecolari, cellulari, biochimici e fisiologici che mantengono l'omeostasi dell'organismo, sapendo descrivere il ciclo vitale dell' essere umano e gli effetti della crescita, dello sviluppo e dell'invecchiamento sull'individuo, sulla famiglia e sulla comunità con attenzione alle differenze di sesso/genere e di popolazione.
• sapranno illustrare l'origine e la storia naturale delle malattie acute e croniche, avendo le conoscenze essenziali relative alla patologia, alla fisiopatologia, all'epidemiologia, all'economia sanitaria e ai principi del management della salute.
Essi avranno anche una buona comprensione dei meccanismi che determinano l'equità all'accesso delle cure sanitarie, l'efficacia e la qualità delle cure stesse in relazione anche alle differenze di sesso/genere esistenti.
• saranno in grado di correlare i principi dell'azione dei farmaci con le loro indicazioni, ponendo attenzione alle differenze di sesso/genere e di popolazione, e descrivere i principali interventi di diagnostica strumentale, terapeutici chirurgici e fisici, psicologici, sociali e di altro genere, nella malattia acuta e cronica, nella riabilitazione, nella prevenzione e nelle cure di fine vita.
• sapranno elencare e discutere i principali determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, di genere, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali nel complesso della popolazione.
Tali conoscenze saranno correlate allo stato della salute internazionale ed all'impatto su di essa della globalizzazione.
• sapranno discutere gli elementi essenziali della professionalità, compresi i principi morali ed etici e le responsabilità legali che sono alla base della professione.
Le conoscenze sopraelencate sono acquisite mediante la partecipazione a lezioni frontali, laboratori, esercitazioni e tirocini clinici e verificate per il tramite sia di colloqui orali, sia di prove scritte
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati devono essere capaci di applicare le loro conoscenze alla comprensione e risoluzione dei problemi di salute dei singoli, con attenzione alla specificità di genere, dei gruppi e delle popolazioni, attinenti anche a tematiche nuove, inserite in contesti ampi e interdisciplinari.
Le competenze cliniche devono essere rivolte ad affrontare la complessità dei problemi di salute della popolazione, dei gruppi sociali e del singolo paziente, complessità che si caratterizza nelle dimensioni anagrafiche, di pluripatologia e di intreccio fra determinanti biologici, socio-culturali e genere-specifici.
1.
saranno in grado di raccogliere correttamente una storia clinica, completa degli aspetti sociali, ed effettuare un esame dello stato fisico e mentale.
Essi sapranno applicare i principi del ragionamento clinico, sapendo eseguire le procedure diagnostiche e tecniche di base, analizzarne ed interpretarne i risultati, allo scopo di definire correttamente la natura di un problema, applicando correttamente le strategie diagnostiche e terapeutiche adeguate anche in base alle conoscenze acquisite dalla medicina di genere;
2.
saranno in grado di stabilire le diagnosi e le terapie nel singolo paziente, anche in considerazione delle differenze genere-specifiche, riconoscendo ogni condizione che ne metta in pericolo imminente la vita, sapendo gestire correttamente e in autonomia le urgenze mediche più comuni.
3.
saranno i grado di curare le malattie e prendersi cura dei pazienti in maniera efficace, efficiente ed etica, promuovendo la salute ed evitando la malattia, ottemperando all'obbligo morale di fornire cure mediche nelle fasi terminali della vita, comprese le terapie palliative dei sintomi e del dolore;
4.
sapranno intraprendere adeguate azioni preventive e protettive nei confronti delle malattie, mantenendo e promuovendo la salute del singolo individuo, della famiglia e della comunità.
Essi faranno riferimento all'organizzazione di base dei sistemi sanitari, che include le politiche, l'organizzazione, il finanziamento, le misure restrittive sui costi e i principi di management efficiente nella corretta erogazione delle cure sanitarie.
Saranno pertanto in grado di usare correttamente, nelle decisioni sulla salute, i dati di sorveglianza locali, regionali e nazionali della demografia e dell'epidemiologia;
5.
sapranno rispettare i valori professionali che includono eccellenza, altruismo, responsabilità, compassione, empatia, attendibilità, onestà e integrità, e l'impegno a seguire metodi scientifici, mantenendo buone relazioni con il paziente e la sua famiglia, a salvaguardia del benessere, della diversità culturale e dell'autonomia del paziente stesso;
6.
sapranno applicare correttamente i principi del ragionamento morale e adottare le giuste decisioni riguardo ai possibili conflitti nei valori etici, legali e professionali, compresi quelli che possono emergere dalle differenze etniche o genere-specifiche, dal disagio economico, dalla commercializzazione delle cure della salute e dalle nuove scoperte scientifiche.
Essi rispetteranno i colleghi e gli altri professionisti della salute, dimostrando la capacità di instaurare rapporti di collaborazione con loro.
Il processo di acquisizione di una larga parte di queste conoscenze è determinato e verificato durante lo svolgimento di un'intensa attività di tirocinio clinico
Autonomia di giudizio
I laureati devono avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
Debbono essere acquisiti i seguenti obiettivi di apprendimento:
Pensiero Critico e Ricerca scientifica
1) Dimostrare un approccio critico, uno scetticismo costruttivo, creatività ed un atteggiamento orientato alla ricerca, nello svolgimento delle attività professionali.
2) Comprendere l'importanza e le limitazioni del pensiero scientifico basato sull'informazione ottenuta da diverse risorse, per stabilire la causa, il trattamento e la prevenzione della malattia.
3) Essere in grado di formulare giudizi personali per risolvere i problemi analitici e critici ("problem solving") e saper ricercare autonomamente l'informazione scientifica, senza aspettare che essa sia loro fornita.
4) Identificare, formulare e risolvere i problemi del paziente utilizzando le basi del pensiero e della ricerca scientifica e sulla base dell'informazione ottenuta e correlata da diverse fonti.
5) Essere consapevole del ruolo che hanno la complessità, l'incertezza e la probabilità nelle decisioni prese durante la pratica medica.
6) Essere in grado di formulare delle ipotesi, raccogliere e valutare in maniera critica i dati, per risolvere i problemi.
Valori Professionali, Capacità, Comportamento ed Etica
1) Saper identificare gli elementi essenziali della professione medica, compresi i principi morali ed etici e le responsabilità legali che sono alla base della professione.
2) Acquisire i valori professionali che includono eccellenza, altruismo, responsabilità, compassione, empatia, attendibilità, onestà e integrità, e l'impegno a seguire metodi scientifici.
3) Conoscere che ogni medico ha l'obbligo di promuovere, proteggere e migliorare questi elementi a beneficio dei pazienti, della professione e della società.
4) Riconoscere che una buona pratica medica dipende strettamente dall'interazione e dalle buone relazioni tra medico, paziente e famiglia, a salvaguardia del benessere, della diversità culturale e dell'autonomia del paziente.
5) Possedere la capacità di applicare correttamente i principi del ragionamento morale e di saper adottare le giuste decisioni riguardo ai possibili conflitti nei valori etici, legali e professionali, compresi quelli che possono emergere dal disagio economico, dalla commercializzazione della cura della salute e dalle nuove scoperte scientifiche.
6) Essere Coscienti del bisogno di un continuo miglioramento professionale con la consapevolezza dei propri limiti, compresi quelli della propria conoscenza medica.
7) Avere rispetto nei confronti dei colleghi e degli altri professionisti della salute, dimostrando ottima capacità ad instaurare rapporti di collaborazione con loro.
8) Avere la consapevolezza degli obblighi morali a dover provvedere alle cure mediche terminali, comprese le terapie palliative dei sintomi e del dolore.
9) Avere la consapevolezza dei problemi di tipo etico e medico nel trattamento dei dati del paziente, del plagio, della riservatezza e della proprietà intellettuale.
10) Acquisire la capacità di programmare in maniera efficace e gestire in modo efficiente il proprio tempo e le proprie attività per fare fronte alle condizioni di incertezza, e la capacità di adattarsi repentinamente ai cambiamenti.
11) Acquisire il senso di responsabilità personale nel prendersi cura dei singoli pazienti.
Tali abilità vengono conseguite attraverso l'attività didattica frontale, la discussione interattiva di casi clinici con docenti e tutors, l'interazione con i pazienti durante i tirocini professionalizzanti.
I risultati ottenuti si verificano mediante esami orali, ma soprattutto durante i tirocini professionalizzanti attraverso l'interazione continua con docenti e tutors, interazione che permette un confronto critico protratto e costruttivo sulle tematiche cliniche ed etiche.
Inoltre tali abilità vengono verificate durante le attività di preparazione, presentazione e discussione della tesi di laurea.
Abilità comunicative
I laureati devono saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
Debbono essere acquisiti i seguenti obiettivi di apprendimento:
Capacità di Comunicazione
1) Ascoltare attentamente per comprendere e sintetizzare l'informazione rilevante su tutte le problematiche, comprendendone i loro contenuti.
2) Mettere in pratica le capacità comunicative per facilitare la comprensione con i pazienti e loro parenti, rendendoli capaci di prendere delle decisioni come partners alla pari.
3) Comunicare in maniera efficace con i colleghi, con la Facoltà, con la comunità, con altri settori e con i media.
4) Interagire con altre figure professionali coinvolte nella cura dei pazienti attraverso un lavoro di gruppo efficiente.
5) Dimostrare di avere le capacità di base e gli atteggiamenti corretti nell'insegnamento verso gli altri.
6) Dimostrare una buona sensibilità verso i fattori culturali e personali che migliorano le interazioni con i pazienti e con la comunità.
7) Comunicare in maniera efficace sia a livello orale che in forma scritta.
8) Saper creare e mantenere buone documentazioni mediche.
9) Saper riassumere e presentare l'informazione appropriata ai bisogni dell'audience, e saper discutere piani di azione raggiungibili e accettabili che rappresentino delle priorità per l'individuo e per la comunità.
Il raggiungimento di questi obiettivi avverrà attraverso la frequenza alle attività formative di base, caratterizzanti e affini, organizzate in "corsi integrati specifici" tali da garantire la visione unitaria e interdisciplinare degli obiettivi didattici stessi.
Le forme didattiche previste comprendono lezioni frontali, conferenze, seminari, gruppi di discussione.
Il processo d'insegnamento si avvarrà inoltre dei moderni strumenti didattici, costituiti dal sistema tutoriale, dal trigger clinico, dal problem oriented learning, dall'experiencial learning, dal problem solving, dal decision making.
Saranno utilizzati in maniera preponderante docenti tutori che collaborano al processo formativo dello studente con funzioni di facilitazione all'apprendimento (tutori di area) e di supporto (tutori personali) agli studenti.
Capacità di apprendimento
I laureati devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
Debbono essere acquisiti i seguenti obiettivi di apprendimento:
Management dell'Informazione
1) Essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente l'informazione sanitaria e biomedica dalle diverse risorse e database disponibili.
2) Saper raccogliere le informazioni specifiche sul paziente dai sistemi di gestione di dati clinici.
3) Saper utilizzare la tecnologia associata all'informazione e alle comunicazioni come giusto supporto alle pratiche diagnostiche, terapeutiche e preventive e per la sorveglianza ed il monitoraggio del livello sanitario.
4) Saper comprendere l'applicazione e anche le limitazioni della tecnologia dell'informazione.
5) Saper gestire un buon archivio della propria pratica medica, per una sua successiva analisi e miglioramento.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studi nel suo complesso con riguardo particolare allo studio individuale previsto e sull'attività svolta per la preparazione della tesi di laurea.Requisiti di ammissione
I pre-requisiti richiesti allo studente che si vuole immatricolare ad un corso di laurea in medicina, oltre al possesso di un livello B2 certificato in lingua inglese, dovrebbero comprendere: buona capacità al contatto umano, buona capacità al lavoro di gruppo, abilità ad analizzare e risolvere i problemi, abilità ad acquisire autonomamente nuove conoscenze ed informazioni riuscendo a valutarle criticamente (Maastricht, 1999).
Oltre alle conoscenze scientifiche utili per l'andamento del primo anno di corso, vi dovrebbero quindi essere anche buone attitudini e valide componenti motivazionali, importanti per la formazione di un "buon medico" che sappia relazionarsi correttamente con le responsabilità sociali richieste dalle Istituzioni.
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
E' altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale.
Eventuali obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso non sia positiva, si rimanda al Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Prova finale
Lo Studente ha la disponibilità di almeno 18 crediti finalizzati alla preparazione della Tesi di Laurea Magistrale.
Per essere ammesso a sostenere l'Esame di Laurea, lo Studente deve aver seguito tutti i Corsi ed avere superato i relativi esami.
L'esame di Laurea verte sulla discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore; può essere prevista la figura di un docente correlatore.
A determinare il voto di laurea contribuiscono la media dei voti conseguiti negli esami curriculari, la valutazione della tesi in sede di discussione, e l'eventuale valutazione di altre attività con modalità stabilite dal Consiglio della Struttura Didattica.
Il voto di laurea è espresso in centodecimi.
Orientamento in ingresso
Gli interventi di orientamento in entrata, si articolano in un periodo che ha inizio a settembre e si conclude a maggio.
Si prevedono diverse iniziative che vengono organizzate dall'Ufficio orientamento studenti, struttura centrale di Ateneo, ad esempio “Porte aperte”.
Gli eventi di orientamento quasi sempre, sono dedicati agli studenti prossimi alla maturità, ogni anno viene organizzato una giornata “Open day” di Ateneo.
Su richiesta di studenti particolarmente motivati a vivere “da dentro” la realtà di diversi percorsi formativi e mondi professionali relativi, quali Medicina, Odontoiatria e Protesi dentaria, Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia e Scienze Motorie, possono essere organizzate giornate da vivere sul campo.
Le attività di orientamento in ingresso sono curate a livello di Facoltà da un Professore delegato dal Preside.
Per queste attività è previsto un importante coinvolgimento degli studenti tutor e una determinante sinergia/partnership con i professionisti della salute delle diverse aree culturali e professionali.
A richiesta da parte dei singoli istituti scolastici sono previsti interventi di orientamento nelle varie scuole.
Va inoltre fortemente sottolineato che dall'A.A.
2017/2018 il corso di Medicine and Surgery organizza una summer school per far approfondire agli studenti le materie e le modalità dell'IMAT.
L'università, dall'a.a.
18-19 ha istituito i Foundation Courses.
Questi corsi hanno lo scopo di offrire un programma preparatorio, in lingua italiana, per gli studenti internazionali al fine di colmare i requisiti di ammissione richiesti dalla normativa vigente per l’ingresso ai corsi di studio italiani.
E’ possibile avere tutte le informazioni consultando il seguente link: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/STD/section_parent/6299, per la versione in italiano;
e il seguente link: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/english/navpath/STI/section_parent/5680, per la versione in inglese.
Il Corso di Studio in breve
La missione del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in lingua inglese si identifica con la formazione di un medico che a livello professionale possa confrontarsi con la richiesta in ambito europeo forte di una cultura biomedico-psico-sociale, che possieda una visione multidisciplinare ed integrata dei problemi della salute e della malattia, con una educazione orientata alla comunità, al territorio.
Le caratteristiche qualificanti del medico che si intende formare comprendono:
Buona capacità al contatto umano (communication skills);
Capacità di autoapprendimento e di autovalutazione (continuing education);
Abilità ad analizzare e risolvere in piena autonomia i problemi connessi con la pratica medica insieme ad una buona pratica clinica basata sulle evidenze scientifiche (evidence based medicine);
-Abitudine all'aggiornamento costante delle conoscenze e delle abilità, ed il possesso delle basi metodologiche e culturali atte all'acquisizione autonoma ed alla valutazione critica delle nuove conoscenze ed abilità (continuing professional development);
-Buona pratica di lavoro interdisciplinare ed interprofessionale (interprofessional education);
-Conoscenza approfondita dei fondamenti metodologici necessari per un corretto approccio alla ricerca scientifica in campo medico, insieme all'uso autonomo delle tecnologie informatiche indispensabili nella pratica clinica.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
8059320 -
CHEMISTRY AND INTRODUCTORY BIOCHEMISTRY
|
7
|
BIO/10
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
8059321 -
HUMAN ANATOMY I
|
|
M-3761 -
HUMAN ANATOMY MOD. 1
|
5
|
BIO/16
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
M-3760 -
HUMAN ANATOMY MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
8059322 -
PHYSICS AND STATISTICS
|
|
M-3762 -
APPLIED PHYSICS (MEDICINE)
|
7
|
FIS/07
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
M-3764 -
INFORMATICS
|
2
|
INF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-3763 -
MEDICAL STATISTICS
|
3
|
MED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
8059558 -
SCIENTIFIC WRITING AND RESEARCH COMMUNICATION
|
6
|
L-LIN/12
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
8059323 -
BIOLOGY AND GENETICS
|
|
M-3765 -
APPLIED BIOLOGY
|
9
|
BIO/13
|
108
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
M-3766 -
MEDICAL GENETICS
|
1
|
MED/03
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
8059324 -
HISTOLOGY AND EMBRYOLOGY
|
9
|
BIO/17
|
108
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
8059321 -
HUMAN ANATOMY I
|
|
M-3761 -
HUMAN ANATOMY MOD. 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-3760 -
HUMAN ANATOMY MOD. 2
|
5
|
BIO/16
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
8059861 -
CLINICAL PRACTICE I
|
6
|
|
-
|
150
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
8059519 -
BIOCHEMISTRY
|
|
M-4425 -
BIOCHEMISTRY 1
|
4
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
M-4427 -
BIOCHEMISTRY 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-4426 -
MOLECULAR BIOLOGY
|
3
|
BIO/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
8059520 -
PHYSIOLOGY
|
|
M-4429 -
PHYSIOLOGY 1
|
7
|
BIO/09
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
1
|
BIO/09
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
3
|
BIO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ENG |
M-4428 -
PHYSIOLOGY 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
8059521 -
HUMAN ANATOMY II
|
5
|
BIO/16
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
8059522 -
IMMUNOLOGY AND IMMUNOPATHOLOGY
|
7
|
MED/04
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
8059519 -
BIOCHEMISTRY
|
|
M-4425 -
BIOCHEMISTRY 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-4427 -
BIOCHEMISTRY 2
|
7
|
BIO/10
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
M-4426 -
MOLECULAR BIOLOGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
8059520 -
PHYSIOLOGY
|
|
M-4429 -
PHYSIOLOGY 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-4428 -
PHYSIOLOGY 2
|
7
|
BIO/09
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
8059523 -
MICROBIOLOGY
|
5
|
MED/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
3
|
MED/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ENG |
8059732 -
ELECTIVES
|
|
M-5113 -
ELECTIVE 1
|
3
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
M-5114 -
ELECTIVE 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-5115 -
ELECTIVE 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-5116 -
ELECTIVE 4
|
Erogato in altro semestre o anno
|
8059862 -
CLINICAL PRACTICE II
|
3
|
|
-
|
50
|
25
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
8059549 -
GENERAL PATHOLOGY AND PATHOPHYSIOLOGY
|
|
M-4502 -
GENERAL PATHOLOGY II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-4503 -
GENERAL PATHOLOGY I
|
7
|
MED/04
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4504 -
LABORATORY TECHNIQUES IN MEDICINE
|
1
|
MED/46
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
8059673 -
LABORATORY MEDICINE
|
|
M-4982 -
CLINICAL BIOCHEMISTRY AND MOLECULAR BIOLOGY
|
3
|
BIO/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4983 -
CLINICAL PATHOLOGY
|
3
|
MED/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4984 -
MICROBIOLOGY AND CLINICAL MICROBIOLOGY
|
1
|
MED/07
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/07
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/07
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ENG |
M-4985 -
PARASITOLOGY
|
1
|
VET/06
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
8059546 -
CLINICAL SYMPTOMATOLOGY
|
|
M-4488 -
CLINICAL APPROACH TO THE SURGICAL PATIENT
|
3
|
MED/18
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4489 -
CLINICAL APPROACH TO THE MEDICAL PATIENT
|
3
|
MED/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
8059674 -
HUMAN SCIENCES
|
|
M-4986 -
HISTORY OF MEDICINE
|
1
|
MED/02
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4989 -
GENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY
|
1
|
M-PED/01
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4988 -
DEMOETHNOANTHROPOLOGY
|
1
|
M-DEA/01
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4987 -
GENERAL AND APPLIED HYGIENE
|
1
|
MED/42
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/42
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ENG |
8059549 -
GENERAL PATHOLOGY AND PATHOPHYSIOLOGY
|
|
M-4502 -
GENERAL PATHOLOGY II
|
6
|
MED/04
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4503 -
GENERAL PATHOLOGY I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-4504 -
LABORATORY TECHNIQUES IN MEDICINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
8059545 -
SYSTEMIC PATHOLOGY I
|
|
M-4483 -
THORACIC SURGERY
|
1
|
MED/21
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4484 -
LUNG DISEASES
|
2
|
MED/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4485 -
VASCULAR SURGERY
|
1
|
MED/22
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4486 -
HEART DISEASES
|
1
|
MED/11
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/11
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ENG |
M-4487 -
CARDIAC SURGERY
|
2
|
MED/23
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
8059732 -
ELECTIVES
|
|
M-5113 -
ELECTIVE 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-5114 -
ELECTIVE 2
|
3
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
M-5115 -
ELECTIVE 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-5116 -
ELECTIVE 4
|
Erogato in altro semestre o anno
|
8059864 -
CLINICAL PRACTICE III
|
11
|
|
-
|
275
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Quarto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
8059527 -
PHARMACOLOGY
|
|
M-4435 -
PHARMACOLOGY 1
|
2
|
BIO/14
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
3
|
BIO/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ENG |
M-4438 -
MEDICAL STATISTICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-4437 -
PHARMACOLOGY 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-4436 -
INFORMATICS
|
1
|
INF/01
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
8059528 -
SYSTEMIC PATHOLOGY II
|
|
M-4439 -
GASTROENTEROLOGY AND HEPATOLOGY
|
2
|
MED/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/12
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ENG |
M-4440 -
ENDOCRINOLOGY AND SEXUAL MEDICINE
|
3
|
MED/13
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4441 -
NEPHROLOGY
|
2
|
MED/14
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4442 -
UROLOGY
|
1
|
MED/24
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/24
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ENG |
M-4443 -
GENERAL SURGERY
|
1
|
MED/18
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4444 -
APPLIED DIETETIC TECHNIQUES SCIENCES
|
1
|
MED/49
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
8059529 -
PUBLIC HEALTH
|
|
M-4445 -
GENERAL AND APPLIED HYGIENE
|
3
|
MED/42
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4446 -
OCCUPATIONAL MEDICINE
|
2
|
MED/44
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4447 -
APPLIED ECONOMY
|
1
|
SECS-P/06
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
8059526 -
ANATOMIC PATHOLOGY
|
|
M-4433 -
ANATOMIC PATHOLOGY 1
|
5
|
MED/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4434 -
ANATOMIC PATHOLOGY 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
8059732 -
ELECTIVES
|
|
M-5113 -
ELECTIVE 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-5114 -
ELECTIVE 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-5115 -
ELECTIVE 3
|
1
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
M-5116 -
ELECTIVE 4
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
8059527 -
PHARMACOLOGY
|
|
M-4435 -
PHARMACOLOGY 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-4438 -
MEDICAL STATISTICS
|
1
|
MED/01
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4437 -
PHARMACOLOGY 2
|
3
|
BIO/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4436 -
INFORMATICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
8059526 -
ANATOMIC PATHOLOGY
|
|
M-4433 -
ANATOMIC PATHOLOGY 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-4434 -
ANATOMIC PATHOLOGY 2
|
6
|
MED/08
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
8059543 -
SYSTEMIC PATHOLOGY III
|
|
M-4477 -
ALLERGOLOGY AND CLINICAL IMMUNOLOGY
|
1
|
MED/09
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4480 -
INFECTIOUS DISEASES
|
1
|
MED/17
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/17
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ENG |
M-4479 -
BLOOD DISEASES
|
3
|
MED/15
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4478 -
RHEUMATOLOGY
|
1
|
MED/16
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
8059863 -
CLINICAL PRACTICE IV
|
12
|
|
-
|
300
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Quinto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
8059541 -
NEUROLOGICAL SCIENCES
|
|
M-4476 -
NEUROSURGERY
|
1
|
MED/27
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4475 -
NEUROLOGY
|
3
|
MED/26
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
MED/26
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ENG |
8059540 -
DISEASES OF MUSCULOSKELETAL SYSTEM
|
|
M-4472 -
DISEASES OF MUSCULOSKELETAL SYSTEM
|
4
|
MED/33
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4474 -
RHEUMATOLOGY
|
1
|
MED/16
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4473 -
PHYSICAL MEDICINE AND REHABILITATION
|
1
|
MED/34
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
8059539 -
DIAGNOSTIC IMAGING AND RADIOTHERAPY
|
|
M-4470 -
DIAGNOSTIC IMAGING
|
4
|
MED/36
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4471 -
NEURORADIOLOGY
|
1
|
MED/37
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
8059538 -
PSYCHIATRY
|
|
M-4469 -
CLINICAL PSYCHOLOGY
|
1
|
M-PSI/08
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
1
|
M-PSI/08
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ENG |
M-4468 -
PSYCHIATRY
|
3
|
MED/25
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
8059732 -
ELECTIVES
|
|
M-5113 -
ELECTIVE 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-5114 -
ELECTIVE 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-5115 -
ELECTIVE 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-5116 -
ELECTIVE 4
|
1
|
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
8059537 -
OBSTETRICS AND GYNECOLOGY
|
4
|
MED/40
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
8059536 -
PEDIATRIC SCIENCES
|
|
M-4465 -
PEDIATRIC SURGERY
|
1
|
MED/20
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4466 -
PEDIATRICS
|
1
|
MED/39
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4467 -
GENERAL AND SPECIALISED PEDIATRICS
|
4
|
MED/38
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
8059532 -
GENERAL SURGERY
|
|
M-4457 -
GENERAL SURGERY I
|
5
|
MED/18
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4459 -
MAXILLOFACIAL SURGERY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-4458 -
GENERAL SURGERY II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
8059869 -
INTERNAL MEDICINE AND MEDICAL GENETICS
|
|
M-5661 -
INTERNAL MEDICINE I
|
4
|
MED/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
M-5662 -
INTERNAL MEDICINE II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-5663 -
MEDICAL ONCOLOGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-5664 -
MEDICAL GENETICS
|
3
|
MED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
8059866 -
CLINICAL PRACTICE V
|
9
|
|
-
|
225
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Sesto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
8059869 -
INTERNAL MEDICINE AND MEDICAL GENETICS
|
|
M-5661 -
INTERNAL MEDICINE I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-5662 -
INTERNAL MEDICINE II
|
3
|
MED/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
M-5663 -
MEDICAL ONCOLOGY
|
3
|
MED/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
M-5664 -
MEDICAL GENETICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
8059532 -
GENERAL SURGERY
|
|
M-4457 -
GENERAL SURGERY I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
M-4459 -
MAXILLOFACIAL SURGERY
|
1
|
MED/29
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4458 -
GENERAL SURGERY II
|
3
|
MED/18
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
8059530 -
SPECIALISTIC DISCIPLINES
|
|
M-4448 -
OPHTHALMOLOGY
|
2
|
MED/30
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4451 -
DENTISTRY
|
1
|
MED/28
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4450 -
AUDIOLOGY
|
1
|
MED/32
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4449 -
OTORHINOLARYNGOLOGY
|
2
|
MED/31
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
8059544 -
DERMATOLOGY AND PLASTIC SURGERY
|
|
M-4482 -
PLASTIC SURGERY
|
1
|
MED/19
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4481 -
DERMATOLOGY
|
2
|
MED/35
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
8059535 -
FORENSIC MEDICINE
|
|
M-4463 -
FORENSIC MEDICINE
|
3
|
MED/43
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4464 -
PUBLIC LAW
|
1
|
IUS/09
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
8059534 -
EMERGENCY
|
|
M-4460 -
INTERNAL MEDICINE
|
2
|
MED/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4462 -
ANESTHESIOLOGY
|
3
|
MED/41
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
M-4461 -
GENERAL SURGERY
|
2
|
MED/18
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
8059865 -
CLINICAL PRACTICE VI
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
8059960 -
MEDICAL PRACTICE WITH EVALUATION
|
15
|
|
-
|
375
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
8059557 -
THESIS PREPARATION AND FINAL EXAM
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |