Corso di laurea: Chimica
A.A. 2019/2020
Autonomia di giudizio
Il laureato:
- è capace di raccogliere ed interpretare rilevanti dati scientifici derivati dall'osservazione e dalla misurazione in laboratorio;
- è capace di programmare e condurre un esperimento; progettarne i tempi e le modalità, esercitare capacità autonoma di giudizio nel valutare e quantificare il risultato;
- è capace di formulare un problema analitico e di proporre idee e soluzioni;
- è in grado di dare giudizi che includano riflessioni su importanti questioni scientifiche ed etiche;
- è capace di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse;
- è capace di reperire e vagliare fonti di informazione, dati, letteratura chimica.
Sarà in grado di valutare l'impatto ambientale delle procedure chimiche adottate.
La maturazione di tali capacità verrà sviluppata attraverso la frequenza dei corsi impartiti ed in particolare mediante attività di laboratorio.
A questo riguardo saranno particolarmente importanti le attività di tirocinio e quelle previste per la preparazione della prova finale.
I risultati di apprendimento verranno verificati attraverso prove in itinere svolte durante il corso, esercitazioni numeriche e di laboratorio, esami finali orali e scritti.Abilità comunicative
Il laureato:
- è capace di comunicare, oralmente o per iscritto, informazioni, idee, problemi e soluzioni di tipo scientifico;
- è capace di comunicare in forma scritta e orale nella propria lingua ed in un'altra europea nell'ambito delle attività e dei rapporti professionali;
- è capace di interagire con altre persone e di condurre attività in collaborazione;
- è capace di elaborare e presentare dati sperimentali anche con l'ausilio di sistemi multimediali;
- è capace di descrivere e di comunicare in termini semplici e critici argomenti di carattere generale.
La maturazione di tali capacità verrà sviluppata attraverso la frequenza di corsi dedicati all'apprendimento di lingue straniere e di tecniche informatiche di base.
A questo riguardo saranno particolarmente importanti le attività di tirocinio e quelle previste per la preparazione della prova finale.
In particolare la prova finale prevede la stesura di una tesina originale e l'esposizione di tale tesina mediante l'ausilio di sistemi multimediali.
I risultati di apprendimento verranno verificati attraverso attività seminariali e quelle previste per il superamento della prova finale.Capacità di apprendimento
Il laureato:
- è in grado di intraprendere studi futuri con un sufficiente grado di autonomia e di continuare la propria formazione professionale;
- è capace di lavorare per obiettivi, in gruppo o in modo autonomo;
- è in grado di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse.
A questo riguardo sono particolarmente importanti le attività di tirocinio e di preparazione della prova finale.
La verifica di tali capacità verrà effettuata attraverso attività seminariali e in sede di prova finale.Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
E' prevista inoltre una prova di accesso in cui gli studenti dovranno dimostrare di avere una adeguata conoscenza dei principi generali delle materie scientifiche, una buona preparazione matematica di base, una sufficiente maturità logica, una adeguata capacità di comprensione e interpretazione del testo.
Il superamento della prova di accesso è obbligatorio per l'ammissione al corso di laurea.
Nel caso di mancato superamento, tale prova potrà essere ripetuta più volte durante l'anno accademico fino ad acquisizione delle conoscenze richieste per l'accesso.
Sono previste attività di tutoraggio che permettano allo studente l'acquisizione delle conoscenze necessarie per accedere al corso di laurea.
Prova finale
La prova finale consiste in una relazione scritta e orale sulla attività svolta durante un tirocinio (15 CFU) da svolgersi presso un laboratorio di ricerca universitario.
Questo tirocinio potrà essere svolto anche in laboratori di enti di ricerca riconosciuti o in strutture industriali .
In questo caso un tutor universitario si farà garante del livello qualitativo della predetta attività.Orientamento in ingresso
Orientamento in ingresso viene effettuato dai docenti tutor.
Dal mese di luglio alla metà di settembre sono in funzione banchetti informativi presso la macroarea di scienze (INFODESK).
L'orientamento in ingresso è organizzato dalla Commissione orientamento di Ateneo
(PORTE APERTE).
Docenti di chimica (responsabile Prof.
M.
Venanzi) partecipano al Piano PLS (MIUR) per la promozione delle iscrizioni ai corsi di laurea in matematica, fisica e chimica.
Numerose sono le iniziative di orientamento per gli studenti del quarto e quinto anno delle superiori, sia con visite direttamente alle scuole interessate, sia con l'iniziativa SCIENZA ORIENTA che ogni anno vede la presenza di ca.
2000 studenti delle superiori.Il Corso di Studio in breve
Il corso di Laurea in Chimica fornisce ai suoi studenti una solida preparazione nelle discipline chimiche fondamentali (Chimica Analitica, Chimica Fisica, Chimica Inorganica e Chimica Organica), nella biochimica e negli aspetti di base delle discipline fisico-matematiche.
L'attività di laboratorio è considerata parte fondamentale della formazione di un chimico nelle sue tecnologie di base, affrontate nei numerosi laboratori didattici, e nei suoi aspetti più propriamente di ricerca, con i quali lo studente entrerà in contatto durante l'attività sperimentale prevista per la preparazione del lavoro finale.
Il rapporto quotidiano tra docenti e studenti presente nelle attività del corso di studi ha una importanza fondamentale nella maturazione professionale dello studente.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Chimica
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067370 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisire metodologie teoriche e competenze computazionali su numeri reali e complessi, matrici e sistemi lineari, successioni e loro limiti, funzioni reali di variabile reale, limiti e continuità, calcolo differenziale e integrale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere le proprietà caratteristiche del corpo dei numeri reali e comprendere la differenza tra numeri reali e razionali. Conoscere le proprietà del corpo complesso. Conoscere i metodi risolutivi per i sistemi lineari e comprendere la differente casistica di soluzione. Conoscere il concetto di limite di una successione reale e capire la differente natura delle forme indeterminate. Conoscere le funzioni elementari (polinomi, esponenziali, funzioni trigonometriche) e delle loro inverse. Conoscere i differenti concetti di limite, continuità e derivabilità per funzioni reali di variabile reale. Comprendere come si calcolano i limiti notevoli e come tali limiti si applicano al calcolo delle derivate. Conoscere i legami tra il segno delle derivate di una data funzione e le proprietà di monotonia e convessità della funzione stessa. Comprendere come utilizzare queste informazioni per tracciare un grafico qualitativo di una data funzione. Conoscere la nozione di integrale definito e indefinito di una funzione reale di variabile reale. Comprendere i legami tra integrazione e derivazione e saper integrare le funzioni elementari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper utilizzare lo studio delle derivate per tracciare il grafico di una data funzione. Saper usare il calcolo integrale per risolvere i più comuni tipi di equazioni differenziali ordinarie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Orientarsi nel calcolo dei limiti di una funzione sapendo trovare percorsi logici adatti a giustificarli. Decidere la strada da seguire per arrivare a calcolare integrali indefiniti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Esporre con appropriatezza di termini i concetti principali svolti a lezione, illustrandoli con esempi e osservazioni. Saper sintetizzare i concetti essenziali delle teorie apprese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione del cacolo differenziale e integrale per funzioni di più variabili reali. Analisi della struttura delle soluzioni di sistemi differenziali lineari. Studio del comportamento qualitativo delle soluzioni di sistemi nonlineari.
|
9
|
MAT/05
|
56
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067124 -
CHIMICA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire allo studente i concetti basilari della chimica, al fine di favorire la comprensione dei successivi insegnamenti del corso di laurea. Fornire solide conoscenze di base in chimica, propedeutiche alla comprensione di una svariata gamma di fenomeni. Provvedere gli strumenti per una corretta lettura della materia e delle sue trasformazioni, sia a livello microscopico (atomico/molecolare) che macroscopico (fenomenologico).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine dell'’insegnamento lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie a comprendere i concetti della chimica generale, relativamente allo studio della materia nei suoi differenti stati di aggregazione e delle sue trasformazioni, con specifico riferimento alle tematiche del corso di studio di Ingegneria. Le conoscenze acquisite saranno quindi utilizzate dallo studente per affrontare successivi insegnamenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere la capacità di applicare le conoscenze teoriche relative alla chimica di base alla risoluzione di esercizi e di problemi applicati all'ingegneria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante le esercitazioni, individuali o di gruppo che richiedono allo studente uno sforzo personale (test di autovalutazione) e il confronto con i colleghi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà utilizzare un linguaggio chimico rigoroso, sia nella forma scritta che orale, unitamente all'utilizzo di linguaggi grafici e formali per rappresentare i modelli descrittivi della materia. Inoltre lo studente avrà la possibilità di dimostrare di saper operare efficacemente nel gruppo di pari utilizzando supporti informatici per raccogliere e divulgare informazioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà comprendere e prevedere l’'esito delle reazioni inorganiche più comuni, nonché correlare struttura-reattività-proprietà fisiche dei principali composti inorganici e di alcuni semplici composti organici. La valutazione complessiva dell'apprendimento viene poi effettuata al termine del corso stesso.
|
| 6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
| 6
|
CHIM/03
|
24
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
8067169 -
PRATICHE DI LABORATORIO CHIMICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce informazioni circa • i materiali, le attrezzature e le procedure più comuni che si utilizzano in un laboratorio chimico • i pericoli che si possono incontrare durante le esperienze di laboratorio e le modalità di segnalazione e classificazione dei rischi (CLP) • le norme comportamentali. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione tali da consentire una discussione approfondita dei principali argomenti trattati. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere capaci di saper applicare le conoscenze e capacità di comprensione acquisite nel loro lavoro nel laboratorio chimico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere capaci di raccogliere e interpretare criticamente i dati sulla base delle conoscenze acquisite utili allo svolgimento in sicurezza del lavoro nel laboratorio chimico. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere capaci di saper comunicare informazioni, idee, problemi inerenti lo svolgimento in sicurezza della loro attività di laboratorio CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono aver acquisito una conoscenza degli aspetti relativi alle attrezzature, le procedure più comuni, la sicurezza nel laboratorio chimico e saper correlare i diversi argomenti trattati durante il corso.
|
3
|
CHIM/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8064023 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacità di sviluppare le quattro abilità a livello B2 del QCER.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese in contesti d’'uso quotidiano, accademici e specialistici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti della lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti d’'uso quotidiano e specialistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello B2 del QCER.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’ aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067128 -
CHIMICA ORGANICA I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Conoscenza di nomenclatura, rappresentazione, struttura tridimensionale (inclusa la chiralità) e proprietà chimiche e fisiche delle molecole organiche. Capacità di razionalizzare le reazioni organiche in termini di meccanismo di reazione. Conoscenza delle principali tecniche di separazione, purificazione ed identificazione delle molecole organiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Saper richiamare le principali reazioni di ogni singola classe di composti, saper motivare la reattività sulla base della struttura molecolare e saper descrivere i passaggi del meccanismo di reazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper prevedere il decorso di una reazione organica ed eventualmente essere in grado di pianificare la sintesi di un composto organico semplice
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di interpretare criticamente i dati sperimentali sulla base delle conoscenze acquisite e saper proporre soluzioni
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper illustrare con linguaggio tecnico le relazioni struttura-reattività delle varie classi di composti organici studiati anche a persone non del settore
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: essere in grado di correlare i differenti argomenti trattati in chimica organica e aver acquisito una conoscenza delle reazioni di base
|
| 6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
| 3
|
CHIM/06
|
8
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
8067127 -
FISICA GENERALE I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire nozioni elementari di fisica classica. Il corso tratterà di cinematica, dinamica del punto materiale, statica e dinamica del corpo rigido; saranno anche introdotti elementi di meccanica dei fluidi. Oltre ad impartire le nozioni fondamentali, l'insegnamento mira a sviluppare la capacità di mettere in pratica le conoscenze acquisite e comprenderne le implicazioni. Per raggiungere questo obiettivo verrà riservato ampio spazio alle esercitazioni, durante le quali gli studenti saranno invitati a cimentarsi nella risoluzione di semplici problemi di fisica, impostarne la soluzione applicando le leggi della fisica, valutarne le approssimazioni rilevanti, calcolarne le soluzioni con elementari calcoli matematici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze di base di Meccanica nonché al raggiungimento della capacità di risolvere quantitativamente esercizi sugli stessi argomenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di analizzare semplici problemi di Meccanica, inquadrandoli teoricamente con le dovute semplificazioni e di risolvere quantitativamente esercizi sugli argomenti del corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Nell'analisi dei problemi di Meccanica si richiede di motivare le semplificazioni adottate e di verificarne a posteriori la coerenza con il risultato ottenuto. Saper astrarre dal contesto dell'esempio e fornire collegamenti con altre situazioni fisiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede l'utilizzo di un semplice linguaggio matematico per descrivere i problemi fisici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede di saper leggere e interpretare le formulazioni matematiche delle leggi fisiche e di correlarle tra loro.
|
9
|
FIS/01
|
56
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8066524 -
FONDAMENTI DI CHIMICA ANALITICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo formativo del corso consiste nel fornire agli studenti degli strumenti di chimica analitica e generali che possano essere impiegati per comprendere e studiare gli equilibri chimici in soluzione. L’'insegnamento permette l'acquisizione delle conoscenze di base degli equilibri delle specie chimiche in soluzione: equilibri acido-base, equilibri di precipitazione, di complessazione e ossido-riduzione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente, al termine del corso, dovrà conoscere i principi base di chimica analitica e di come trattare in modo analitico gli equilibri chimici in soluzione acquosa.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di risolvere in modo analitico problemi relativi agli equilibri in soluzione. Esercizi semplici, ma di grande importanza pratica in qualunque laboratorio di chimica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di non avere solo acquisito delle conoscenze e dei concetti, ma di essere in grado di applicarli nell’analisi di esempi concreti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'esame scritto ha lo scopo di verificare la capacità dello studente di utilizzare, in modo efficace, appropriato e con linguaggio specifico, i concetti appresi durante il corso attraverso esaminazione in forma scritta.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze, le abilità e le competenze minime previste nel programma.
|
6
|
CHIM/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8063983 -
CHIMICA INORGANICA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Chimica Inorganica di base degli elementi principali della tavola periodica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente alla fine del corso avra' ottenuto un bagaglio di conoscenze di base della Chimica Inorganica degli elementi sia moderna che piu' vecchia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovra' essere in grado di leggere e comprendere testi di chimica inorganica degli elementi avendo ottenuto gli strumenti culturali adatti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonoma capacita' di giudizio sulla lettura di libri didattici di materie affini alla chimica inorganica degli anni successivi al primo.
ABILITÀ COMUNICATIVE:Lo studente alla fine del corso sara' in grado di saper comunicare a terzi concetti di base della chimica inorganica degli elementi con proprieta' di linguaggio e in maniera propositiva.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente alla fine del corso avra' aumentato il proprio bagaglio culturale e la propria capacita' di apprendimento e di lavoro autonomo.
|
6
|
CHIM/03
|
32
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067371 -
ANALISI MATEMATICA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente dovrà conoscere alcuni argomenti di base riguardanti le serie numeriche e di funzioni, il calcolo differenziale e integrale per funzioni di più variabili reali, e l' algebra lineare, applicandoli in particolare al calcolo di integrali in più dimensioni, alla soluzione di alcune semplici equazioni differenziali ordinarie, allo studio di sistemi di equazioni lineari e serie di potenze. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: comprensione intuitiva dei concetti di base del calcolo infinitesimale e dell' algebra lineare, con qualche esempio di formalizzazione matematica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper calcolare derivate parziali, integrali doppi, tripli, curvilinei e superficiali; saper risolvere semplici equazioni differenziali e sistemi lineari e studiare il carattere di una serie; distinguere in un problema la formalizzazione matematica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper riconoscere il metodo di soluzione per semplici problemi matematici ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper spiegare il motivo di una scelta di procedimento di soluzione di un problema CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: imparare a distinguere gli elementi essenziali di un problema e a studiare un testo scientifico.
|
6
|
MAT/05
|
32
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8063977 -
CHIMICA ANALITICA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’'insegnamento permette allo studente di applicare le proprie conoscenze per lo studio dei diversi tipi di equilibri in soluzione acquosa per la determinazione di cationi ed anioni inorganici. Lo scopo è anche quello di rendere gli studenti coscienti delle basi teoriche impartite nel primo anno attraverso lezioni teoriche e pratica di laboratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di consentire allo studente di accostarsi correttamente alla pratica sperimentale chimica. In particolare, gli obiettivi principali del corso sono quelli di fornire una adeguata conoscenza teorica e di un adeguato modus operandi nell'attuazione di semplici metodiche analitiche per l'analisi di sostanze inorganiche (riconoscimento sistematico di cationi ed anioni). Per conseguire ciò, sono illustrati nelle lezioni frontali e messi in pratica nelle successive esercitazioni di laboratorio a posto singolo, i principi fondamentali dell'analisi chimica qualitativa, con particolare riguardo alle sostanze inorganiche d'interesse farmaceutico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti hanno la possibilità di dimostrare le conoscenze acquisite con prove di laboratorio atte al riconoscimento qualitativo di cationi ed anioni in fase acquosa
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le prove di laboratorio saranno focalizzate per rendere gli studenti autonomi nelle modalità operative, nell'atteggiamento critico di interpretare i risultati ottenuti mediante una prova su un campione dalla composizione incognita.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La presentazione di una relazione scritta e la successiva dsicussione orale dovrebbe aiutare lo studente nel comunicare i propri risultati con spirito critico.
|
6
|
CHIM/01
|
32
|
6
|
18
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066185 -
CHIMICA INORGANICA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Approfondimento della conoscenza del legame chimico in molecole, complessi e solidi con gli strumenti della quantomeccanica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: familiarità con il linguaggio quantomeccanico come base della descrizione del legame chimico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine del corso gli studenti dovranno essere capaci di correlare proprietà elettroniche delle molecole alle loro caratteristiche macroscopiche come il colore e alle proprietà spettroscopiche. Dovranno, inoltre, essere in grado prevedere l’andamento del percorso reattivo in reazioni di sostituzione e valutare strategie di sostituzione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si configura come capacità di valutazione autonoma delle proprie conoscenze. Da un punto di vista pratico dell’apprendimento, gli studenti dovranno essere in grado di distingure autonomamente quali scenari chimici siano plausibili e quali siano i limiti delle varie trattazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: sono legate alla capacità di descrizione e valutazione del legame chimico, attraverso le loro proprità più comuni, e le varie trattazioni.
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067162 -
CHIMICA ORGANICA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscenza approfondita della reattività dei principali gruppi funzionali, delle principali reazioni e dei criteri di controllo della regiochimica e stereochimica. Principi di base per la progettazione di una sintesi multistadio. Conoscenza della struttura e delle proprietà delle principali classi di biomolecole.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione nel campo della Chimica Organica tali da consentire una discussione approfondita dei principali argomenti trattati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper applicare le conoscenze e capacità di comprensione acquisite nel campo della Chimica Organica per discutere la regiochimica stereochimica ed il meccanismo delle principali trasformazioni chimiche affrontate durante il corso. Essere in grado di pianificare una sintesi multistadio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di raccogliere ed interpretare criticamente i dati sulla base delle conoscenze acquisite in modo tale da poter prevedere regiochimica stereochimica e meccanismo delle principali trasformazioni e da poter pianificare una sintesi multistadio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper illustrare in modo sintetico ed analitico gli aspetti rilevanti delle principali reazioni organiche e le caratteristiche strutturali delle principali classi di biomolecole.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: aver acquisito una conoscenza degli aspetti relativi alla regiochimica e stereochimica delle principali reazioni organiche e della struttura e proprietà delle principali classi di biomolecole e saper correlare i diversi argomenti trattati durante il corso.
|
9
|
CHIM/06
|
56
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067126 -
PROGRAMMAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Principi della programmazione e del trattamento dei dati sperimentali CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di sviluppare semplici programmi in Fortran a trattare dati sperimentali CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisire padronanza dei comandi base del Fortran ed essere in grado di preparare semplici programmi di calcolo. Applicare nozioni di base di statistica applicata al trattamento dei dati sperimentali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Analisi di dati sperimentali ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di riassumere risultati sperimentali e di discuterne i contenuti CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacita di ulteriori approfondimenti degli argomenti svolti
|
3
|
INF/01
|
12
|
-
|
18
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067129 -
FISICA GENERALE II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Comprensione dei principi fondamentali dell'elettromagnetismo classico e dei principali fenomeni ad esso collegati. Conoscenza di base del formalismo dei campi vettoriali per la descrizione dei fenomeni elettrici e magnetici. Principi fondamentali dell'ottica geometrica e ondulatoria.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo/la studente/essa deve sviluppare le conoscenze fondamentali nell'ambito dell'elettromagnetismo e dell'ottica che completino le basi della fisica classica e del metodo scientifico per affrontare i corsi più avanzati del corso di laurea in Chimica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo/la studente/essa deve saper risolvere problemi di elettromagnetismo di base e di ottica geometrica. Deve essere in grado di esaminare problemi non direttamente trattati nel corso ma affrontabili con gli strumenti acquisiti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo/la studente/essa deve sviluppare senso critico e metodologia scientifica che gli permettano di affrontare argomenti con carattere di interdisciplinarità tra la Fisica e la Chimica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo/la studente/essa deve saper illustrare gli argomenti del corso e, possibilmente, capire come applicare le conoscenze acquisite anche in altri campi. Deve, inoltre, essere in grado di illustrarli ad interlocutori scientifici e non scientifici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo/la studente/essa deve dimostrare un avanzamento, rispetto al corso di fisica precedente, di conoscenze e capacità di comprensione nel campo della fisica, anche mediante libri di testo più avanzati.
|
9
|
FIS/01
|
56
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067163 -
CHIMICA FISICA I E LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso è di fornire le conoscenze generali di Termodinamica e di Cinetica Chimica necessarie per la comprensione di fenomeni e processi che lo studente incontrerà nel CdS in Chimica. Al termine del corso alcuni concetti, come la stabilità termodinamica, i requisiti di spontaneità di un processo, le fasi di aggregazione della materia e la loro stabilità, il sistema soluzione, la condizione di equilibrio chimico, le più importanti cinetiche chimiche, saranno il bagaglio conoscitivo dello studente per muoversi in autonomia in successive problematiche di ricerca e di lavoro.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente deve saper analizzare criticamente la letteratura scientifica di livello universitario e le informazioni provenienti da report interni, relazioni di laboratorio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso di Chimica Fisica lo studente deve essere in grado di comprendere e discutere in modo organizzato le fasi di un problema attinente il campo di studi scelto sulla base dei concetti ed informazioni ricevute. Aspetti della vita lavorativa e di ricerca più vicini agli argomenti del corso dovranno essere governati in modo critico e documentato.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo scopo del corso è di suscitare un approccio critico ed autonomo nella lettura di una pubblicazione scientifca di settore o di una relazione di laboratorio, elaborando connessioni e passaggi logici originali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La padronanza dei concetti elaborati nel corso è alla base dell'abilità a far partecipi di tali contenuti anche un uditorio non specializzato senza perdere il rigore logico e scientifico della materia.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente deve essere capace di utilizzare i contenuti affrontati per comprendere attivamente i futuri corsi e quindi progredire nelle conoscenze sempre più specialistiche.
|
| 6
|
CHIM/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
| 3
|
CHIM/02
|
-
|
12
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
8066525 -
CHIMICA ANALITICA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Responsabilità del dato analitico, capacità di preparare soluzioni a titolo noto, capacità di effettuare la quantificazione di un analita in un campione incognito mediante gravimetria o titolazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenze e capacità di comprensione del problema analitico atto alla determinazione quantitativa della specie in studio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di selezionare il metodo di analisi diaapplicare alla matrice in studio in funzione dell' analita, ed esprimere la quantità dell'analita trovata con l'errore associato ed il numero corretto di cifre significative.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di raccogliere e interpretare i dati analitici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare i dati analitici, individuare il problema analitico e proporre soluzioni attinenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi di chimica analitica strumentale con un alto grado di autonomia.
|
6
|
CHIM/01
|
32
|
6
|
18
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067572 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO C1)
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067131 -
CHIMICA FISICA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza dei fondamenti e dei metodi della Meccanica Quantistica. Conoscenza delle proprietà molecolari descritte secondo la Meccanica Quantistica. Conoscenza dei fondamenti della Termodinamica Statistica. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Profondità e coerenza della conoscenza delle metodologie chimico-fisiche per la descrizione delle molecole e delle loro proprietà. Capacità di applicazione dei metodi chimico-fisici a casi specifici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di calcolo di osservabili fisiche in sistemi modello. Capacità di interpretazione di osservabili sperimentali in termini di proprietà molecolari e statistiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dimostrare di avere la capacità di formulare giudizi autonomi si problemi scientifici ed esperimenti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di esposizione in maniera semplice e concisa, in un linguaggio scientifico corretto le nozioni apprese. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di affrontare in maniera autonoma, ulteriori approfondimenti rispetto alle nozioni di base fornite dal corso.
|
9
|
CHIM/02
|
56
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065577 -
CHIMICA ORGANICA III
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Determinazione della struttura delle molecole organiche utilizzando spettroscopia NMR e spettrometria di massa
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente alla fine del corso avrà ottenuto un bagaglio di conoscenze di base sull'uso delle tecniche spettroscopiche per la determinazione della struttura delle molecole
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di interpretare spettri di NMR e MS per la determinazione della struttura di molecole organiche. Inoltre, potrà interpretare come realizzare sperimenti di NMR da un punto di vista pratico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonoma capacità di giudizio per l'interpretazione di dati spettroscopici
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente alla fine del corso sarà in grado di saper comunicare a terzi concetti di base della spettroscopia NMR e MS degli elementi con proprietà di linguaggio e in maniera propositiva.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente alla fine del corso avrà aumentato il proprio bagaglio culturale e la propria capacita' di apprendimento e di lavoro autonomo.
|
6
|
CHIM/06
|
32
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067130 -
CHIMICA ANALITICA III
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione dei principi di funzionamento delle tecniche analitiche strumentali attualmente più utilizzate, con particolare riguardo alla teoria chimico-analitica su cui si basa la strumentazione, nonché all'assetto dello strumento, analizzando i principi su cui si basano le diverse componenti dello stesso.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione del "processo analitico", dal campionamento all'espressione dei risultati. Conoscenze analitiche adeguate per il trattamento preliminare di un campione da analizzare e per la presentazione del risultato. Preparazione teorica e approfondimento pratico delle tecniche analitiche strumentali, con accesso alla strumentazione tramite esercitazioni di laboratorio con analisi di campioni reali di moderata complessità.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di tradurre in pratica le conoscenze acquisite nell'ambito della chimica analitica, scegliendo la tecnica analitica appropriata al tipo di campione e alla concentrazione attesa di analita.
|
| 3
|
CHIM/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
| 6
|
CHIM/01
|
24
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065578 -
CHIMICA BIOLOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di enucleare le basi della Biochimica Generale dalla comprensione della natura delle macromolecole biologiche sino a come tali macromolecole svolgano la loro funzione nel contesto cellulare e metabolico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere il ruolo delle macromolecole biologiche nel contesto degli esseri viventi e dell'ambiente cellulare e di saper descrivere le principali vie metaboliche, i principi generali della cinetica enzimatica e le basi dell'organizzazione strutturale delle proteine.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovrebbero essere in grado di applicare le conoscenze maturate nel corso di Biochimica Generale nei corsi avanzati dello stesso ambito scientifico e di utilizzare le nozioni fornite anche in sede lavorativa (stage, tesi sperimentali, lavori presso i settori pubblici e privati ed insegnamento nella scuola secondaria superiore).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovrebbero ottenere la capacità di interpretare i testi scientifici di ambito biochimico in base alla loro completezza per i singoli argomenti. Inoltre gli studenti dovrebbero aver sviluppato una capacità di riflessione sulle ricadute che le scienze biochimiche hanno a livello sociale, scientifico ed etico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovrebbero saper illustrare e spiegare con accuratezza i concetti rilevanti di ogni argomento trattato, evidenziare le vie metaboliche, i meccanismi enzimatici, i grafici e le formule presentate durante il corso. Inoltre dovrebbero aver sviluppato uno specifico linguaggio con terminologia propria della Biochimica Generale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovrebbero saper comprendere gli argomenti riportati nei testi di Biochimica Generale e le pubblicazioni scientifiche a carattere divulgativo di ambito biochimico inerenti gli argomenti trattati nel corso. Saper selezionare e correlare gli argomenti di biochimica.
|
9
|
BIO/10
|
64
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065579 -
CHIMICA FISICA III
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire i fondamenti teorici della interazione radiazione-materia. Trattare gli aspetti teorici e sperimentali della spettroscopia ottica molecolare di assorbimento, con particolare riferimento ai moti rotazionali (spettroscopia nelle microonde), vibrazionale (spettroscopia infrarossa) ed elettronica (spettroscopia UV-Vis).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno conoscere e dimostrare di aver compreso le basi fisiche della interazione radiazione-materia e la natura quantistica dei moti molecolari e dei modelli che li descrivono (rotatore rigido, oscillatore armonico, atomo di idrogeno). Dovranno saper descrivere gli spettri di assorbimento vibrorotazionali ed elettronici di molecole semplici (biatomiche e symmetric top). Dovranno conoscere, anche attraverso esperienze di laboratorio, le basi pratiche della spettroscopia infrarossa e UV-Vis.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno dimostrare di saper interpretare spettri di assorbimento roto-vibrazionali ed elettronici di molecole semplici (biatomiche e symmetric top) sia in fase gassosa, che in soluzione. Dovranno dimostrare di saper applicare semplici modelli quantistici di trattazione dei moti molecolari.Gli studenti dovranno saper applicare i concetti teorici e le metodiche sperimentali acquisite nel riconosciemnto molecolare di sostanze incognite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno essere in grado di decidere autonomamente quale tecnica di indagine spettroscopica sia appropriata per indagini di tipo strutturale o analitico. Dovranno inoltre essere in grado di valutare il modello teorico di riferimento più appropriato per descrivere le proprietà molecolari in funzione della accuratezza del dato sperimentale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno dimostrare durante il colloquio finale di discutere gli argomenti trattati con proprietà di linguaggio e abilità logiche e formali (semplici dimostrazioni matematiche delle equazioni fondamentali). Dovranno inoltre dimostrare di saper scrivere delle relazioni di laboratorio riportando con chiarezza i risultati sperimentali e le procedure di trattazione dei dati adottate.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno dimostarre dio aver acquisito le conoscenze fondamentali teoriche e pratiche della spettroscopia ottica (IR e UV-Vis). Dovranno dimostrare di saper utilizzare spettrofotometri IR e UV-Vis di uso corrente, di connettere logicamente gli argomenti trattati, di rappresentarli in maniera formale.
|
6
|
CHIM/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8066323 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale consiste nella discussione di una relazione (scritta) in cui il candidato dimostri di saper discutere una problematica di interesse chimico approfondita durante un tirocinio obbligatorio presso un laboratorio dell'Università, oppure, previa autorizzazione del Consiglio di corso di studio e sotto il controllo di un relatore scientifico interno, presso un laboratorio di altro ente (pubblico o privato) riconosciuto.
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8065581 -
LABORATORIO DI CHIMICA FISICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Laboratorio di Chimica Fisica si propone di introdurre diversi aspetti di base nell’ambito delle interazioni intermolecolari, dei fenomeni di riconoscimento molecolare e dei processi di autoassemblaggio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti hanno appreso le nozioni fondamentali relative agli argomenti trattati, hanno consolidato l'utilizzo della spettrometria UV-Vis, hanno iniziato ad usare la spettroscopia di fluorescenza, hanno approfondito le tecniche di analisi dati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero aver acquisito una maggiore manualità ed esperienza nel laboratorio di chimica fisica, nella preparazione dei campioni, nelle tecniche spettroscopiche e nella trattazione dati. I concetti appresi permettono una migliore comprensione anche di altri corsi (es. biochimica).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti in laboratorio decidono alcuni dei parametri da utilizzare ed elaborano autonomamente i dati. Queste esperienze contribuiscono a sviluppare un'autonomia di giudizio in ambito scientifico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti preparano una relazione per ogni esperienza, strutturata come un articolo scientifico, apprendendo la principale modalità di comunicazione in ambito scientifico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: I contenuti del corso consolidano le conoscenze di ambito chimico fisico e contribuiscono a sviluppare le capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
|
6
|
CHIM/02
|
24
|
-
|
36
|
-
|
|
ITA |
|
8065583 -
LABORATORIO DI CHIMICA ANALITICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire le conoscenze di base e metodologiche necessarie ad esplicare con la dovuta competenza un’'attività lavorativa di tipo analitico. Essere in grado di affrontare con una certa autonomia problemi pratici e di utilizzare complesse apparecchiature scientifiche. Capacità di inserirsi con autonomia nei gruppi di lavoro. Il corso è fortemente incentrato su esperienze di laboratorio che richiedono più complessi trattamenti del campione e l'utilizzo di tecniche strumentali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una capacità di comprensione delle procedure analitiche di preparazione e misura del campione e di acquisire manualità di laboratorio attraverso una serie di esperienze didattiche su matrici reali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado, alla fine del percorso, di applicare le conoscenze apprese al fine di risolvere i problemi che si pongono, suggerendo possibili soluzioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di individuare eventuali errori commessi durante le procedure e di analizzare criticamente i risultati ottenuti sulla base delle informazioni in loro possesso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di illustrare con chiarezza e proprietà di linguaggio i risultati ottenuti, il percorso intrapreso per ottenerli, ed eventualmente la teoria sottesa.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere procedure di analisi, manuali di strumenti e descrizioni tecniche, individuandone i punti critici.
|
6
|
CHIM/01
|
24
|
-
|
36
|
-
|
|
ITA |
|
8065582 -
LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione delle pratiche di laboratorio in chimica organica. Conoscenza delle tecniche necessarie per condurre una reazione organica, isolare e caratterizzare i prodotti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dei concetti teorici alla base delle comuni tecniche di laboratorio in Chimica Organica e acquisizione della manualità necessaria ad effettuare una reazione da un punto di vista pratico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di progettare una reazione organica e di separare, purificare e caratterizzarne i prodotti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di cercare le informazioni (letteratura scientifica, banche dati) per decidere quale sia il metodo o la tecnica più idonea per condurre una reazione organica e, alla luce dei risultati, di intervenire sui parametri sperimentali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere le operazioni svolte evidenziando i punti salienti e fornendo un’analisi critica dei risultati del proprio lavoro utilizzando un linguaggio tecnico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di approfondire in modo autonomo gli argomenti trattati e collegare le conoscenze acquisite in questo corso a quelle già acquisite nei corsi fondamentali di chimica organica.
|
6
|
CHIM/06
|
16
|
-
|
48
|
-
|
|
ITA |
|
8066839 -
BIOTECNOLOGIE E BIOCHIMICA APPLICATA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Far conoscere agli studenti le principali metodiche preparative e analitiche che trovano impiego nella ricerca biochimica e biologico-molecolare.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti potranno comprendere le principali metodologie per l’identificazione, l’isolamento e lo studio strutturale e funzionale di macromolecole come acidi mucleici e proteine.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti potranno capire come si progetta una ricerca scegliendo le metodiche più adeguate. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti potranno essere in grado di analizzare i dati ottenuti e comprendere i risultati
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti avranno la capacità di trasmettere informazioni e risultati in modo chiaro anche con equazioni e grafici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti potranno essere in grado di comprendere lavori scientifici di argomento biochimico
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |