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8065495 -
FISICA BIOLOGICA 1
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Erogato in altro semestre o anno
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8065496 -
FISICA BIOLOGICA 2
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Erogato in altro semestre o anno
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8065527 -
SUPERSIMMETRIA
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Erogato in altro semestre o anno
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8066213 -
TEORIE RELATIVISTICHE E SUPERGRAVITA'
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Erogato in altro semestre o anno
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8065970 -
TEORIA DEI SOLIDI
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Erogato in altro semestre o anno
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8067392 -
PARTICLE PHYSICS
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Erogato in altro semestre o anno
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8067560 -
ADVANCED PARTICLE PHYSICS
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Erogato in altro semestre o anno
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8067391 -
NUCLEAR AND HADRONIC PHYSICS
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Erogato in altro semestre o anno
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8067058 -
GRAVITATIONAL PHYSICS
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Erogato in altro semestre o anno
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8065525 -
FENOMENOLOGIA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti del corso di Laurea Magistrale in Fisica, interessati alla Fisica Teorica delle Alte Energie gli strumenti per comprendere l'attuale descrizione teorica dei processi fisici tra particelle elementari governati dalle interazioni nucleari forti, deboli ed elettromagnetiche, nonche` per discutere le attuali evidenze di nuova fisica oltre il cosiddetto Modello Standard.
Questo corso si articola in lezioni frontali, con ampio spazio dedicato ad approfondimenti e discussioni sulla base di domande degli studenti. Il taglio delle lezioni viene adattato al livello medio di preparazione degli studenti circa i processi chiave di fisica delle particelle elementari e la teoria dei campi quantizzati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'insegnamento consente di sviluppare le conoscenze di Fisica Teorica degli studenti con l'obiettivo di arrivare a capire come un modello teorico possa descrivere fenomeni osservati (o osservabili) sperimentalmente al livello di particelle elementari soggette ad interazioni nucleari forti, deboli ed elettromagnetiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Ci si attende che gli studenti siano in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per uno studio teorico quantitativo di alcuni semplici processi in fisica delle particelle elementari (decadimenti, diffusione, risonanze), avvalendosi anche di libri avanzati ed articoli scientifici di rassegna.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere capaci di analizzare criticamente il livello attuale di comprensione dei fenomeni di fisica delle particelle elementari, per esempio se la descrizione di un certo processo viene fatta da principi primi o in termini puramente fenomenologici. A tal fine essi dovrebbero familiarizzare con le cosiddette teorie effettive e capire le relazioni tra queste e le teorie (relativamente piu`) fondamentali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere capaci di discutere un processo di fisica delle particelle elementari con un linguaggio chiaro e tecnicamente preciso, distinguendo le informazioni di carattere sperimentale sul processo dalle idee di fisica teorica usate nella descrizione di esso ed evidenziando gli eventuali aspetti ancora carenti nella attuale comprensione teorica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovrebbero essere capaci di comprendere il ruolo chiave che la fenomenologia delle particelle elementari ha giocato nello sviluppo della Fisica delle Alte Energie negli ultimi 60 anni, realizzando un cruciale e fertile contatto tra idee di fisica teorica e dati sperimentali, e di utilizzare i metodi di ricerca studiati e le nozioni tecniche apprese nell'attivita` successiva sia di tesi magistrale che possibilmente di ricerca come dottorandi o borsisti.
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6
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FIS/02
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8066490 -
FISICA TEORICA SPECIALISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della Teoria dei Gruppi (sia finiti che infiniti) e delle loro rappresentazioni. Tali nozioni rientrano nella categoria di quei metodi matematici della fisica che sono essenziali per ogni curriculum teorico. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di padroneggiare i concetti di Algebra astratta coinvolti nella Teoria dei Gruppi e di capirne la rilevanza nelle applicazioni alla fisica; di individuare le connessioni tra le varie tematiche affrontate; di utilizzare autonomamente i metodi acquisiti in contesti fisici diversi da quelli visti a lezione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede che lo studente comprenda il contenuto dell’insegnamento in profondità, in modo da sapere creare collegamenti tra temi distinti. Per questo è necessario che gli studenti svolgano gli esercizi periodicamente dati a lezione, e che si facciano autonomamente domande sulla compatibilità di quanto stanno apprendendo con quanto già sanno.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si richiede che lo studente sia in grado di applicare i metodi matematici appresi a qualsiasi ambito fisico, e sia quindi in grado di esportare autonomamente la logica vista a lezione a contesti differenti e più complessi. In ogni situazione, si richiede che egli sappia individuare le problematiche fisiche che possono essere affrontate e risolte con l’uso della Teoria dei Gruppi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiede che lo studente sia in grado di astrarre le tecniche matematiche apprese a lezione e di volta in volta saperle adattare al contesto fisico che si trova ad analizzare, valutandone l’appropriatezza e l’efficacia. Per acquisire tale autonomia è necessario che lo studente si alleni ad approfondire almeno alcuni dei temi trattati a lezione, in particolare effettuando ricerche spontanee nella letteratura e non limitandosi al materiale suggerito dal docente.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede che lo studente sappia comunicare quanto appreso a lezione e quanto approfondito autonomamente sia ad un pubblico di specialisti che di profani. In particolare si richiede che egli sappia evidenziare i punti rilevanti da comunicare, che sia in grado di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato e preciso, che sappia spiegare concetti complessi con dimestichezza, fornendo esempi e collegamenti.
CAPACITA’ DI APPRENDERE: Si richiede che lo studente sia in grado di leggere con dimestichezza gran parte dei libri di testo sulla Teoria dei Gruppi disponibili in letteratura, e che abbia gli strumenti per comprendere l’onnipresente utilizzo della Teoria dei Gruppi nelle pubblicazioni scientifiche in Fisica Teorica (in particolare quella delle Alte Energie), recenti e meno recenti.
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6
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FIS/02
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8066485 -
INTRODUZIONE ALLE TEORIE DI STRINGHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di studio è volto a fornire gli elementi base della teoria della stringa e le sue aplicazioni allo studio delle teorie di gauge e gravita. Gli obiettivi formativi prevedono la comprensione della dinamica delle teorie delle stringe aperte e chiusa, la loro quantizzazione, la comprensione delle teorie effettive a bassa energia che descrivono le interazioni fondamentali tra gli stati di stringa, e la capacità di calcolare ampiezze di diffusione di stringa.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti devono avere una approfondita comprensione della dinamica delle teorie di stringa aperta e chiusa, la loro quantizzazione covariante e non. Devono inoltre avere una buona conoscenza dello stato dell'arte nel ambito della fisica di D-brane e le sue aplicazioni allo studio di teorie di gauge e gravita. La verifica delle conoscenze e capacita' di comprensione viene fatta tramite un esame scritto ed orale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti devono essere in grado di identificare sistemi di D-brane che modellano le interazioni di gauge e gravita' di un dato modello di fisica delle particelle.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti devono essere in grado di calcolare autonomamente ampiezze di diffussione di stringa,sviluppare la capacità di eseguire ricerche bibliografiche e di selezionare i materiali interessanti. Tali capacita' sono acquisite durante lo studio per la preparazione degli esami , approfondendo alcuni argomenti specifici anche con la consultazione di testi piu avanzati.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti devono essere in grado di presentare la propria ricerca e i risultati di una ricerca bibliografica ad un pubblico sia di specialisti che di profani.
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FIS/02
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8066177 -
FISICA DEI SOLIDI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso è volto a fornire una preparazione avanzata di Fisica dei Solidi, con particolare rilievo rivolto ai condensati ed agli stati mesoscopici ad essi associati. L'obiettivo formativo del corso è far si che lo studente percepisca la differenza tra stati "microscopici" nei solidi ed eccitazioni invece che in essi coinvolgono un gran numero di particelle. Spesso questi ultimi generano risposte e comportamenti che sembrano "ignorare" la struttura microscopica. Sono dati anche principi di electron tunnelling e spettroscopia elettronica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Agli studenti è offerta la possibilità di allargare le loro conoscenze nel campo della materia condensata ed in particolare rendersi conto delle grandi possibilità che esistono nella fisica dei solidi come "laboratorio" per la meccanica quantistica, sia a livello macroscopico che microscopico. Gli studenti quindi possono aumentare il loro bagaglio di conoscenze ed analisi di problematiche di fisica quantistica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di realizzare quando in un problema di materia condensata è fondamentale l'approccio microscopico e quando l'aspetto macroscopico. I due in realtà sono quasi "complementari" anche se, come sopra accennato, a volte i sistemi a stato solido possono comportarsi in un modo che il background microscopico possa quasi essere "ignorato". Devono essere in grado di riconoscere le realtà sperimentali per le quali le loro conoscenze sono rilevanti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso il corso vengono forniti elementi importanti che rendano l'idea dell'importanza di sviluppare un proprio approccio/punto di vista ai problemi. Vengono illustrate controversie che hanno occupato ricercatori per anni nel campo della materia condensata e spunti geniali che hanno portato a scoperte epocali. Di queste controversie viene fornito uno sviluppo storico e critico. Vengono anche illustrate recenti controversie scientifiche nel campo della superconduttività. La superconduttività è un esempio, considerato l'atteggiamento (negativo) di Wolfgang Pauli e Felix Bloch riguardo questa scienza, e quello di John Bardeen verso l'effetto Josephson (negativo) dopo, che bisogna sempre analizzare i problemi senza pregiudizi senza lasciarsi condizionare da imposizioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
La comunicazione è un elemento fondamentale nella scienza moderna. Agli studenti vengono trasmessi gli elementi più importanti che sono disponibili per la presentazione e la diffusione di risultati e ricerche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Attraverso il corso gli studenti devono aumentare la loro capacità di affrontare problemi complessi che riguardino sia aspetti sperimentali che teorici della fisica della materia condensata e non solo. Devono realizzare quali sono parametri e processi nella fisica dello stato solido che possono avere potenzialità di sviluppi a livello fondamentale ed applicativo.
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FIS/03
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8066534 -
MECCANICA STATISTICA 2
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Erogato in altro semestre o anno
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8065503 -
TEORIA QUANTISTICA DELLA MATERIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso è volto a completare la formazione di base nel campo della fisica quantistica applicata allo studio delle proprietà microscopiche e macroscopiche dei materiali . L’obiettivo del corso è quello di fornire le principali conoscenze su metodi teorico/computazionali per lo studio delle proprietà strutturali, elettroniche ed ottiche dei materiali. Principali obiettivi formativi sono la comprensione di metodi quanto-meccanici semi-empirici e da primi-principi, quali la teoria del Funzionale Densità (DFT), la teoria del Funzionale densità dipendente dal tempo e la teoria delle Funzioni di Green. Ulteriore obiettivo è l' apprendimento e l'uso in modo autonomo di uno dei principali codici di calcolo DFT (quantum-espresso) correntemente in uso nell' ambito della ricerca in scienza dei materiali tramite lo svolgimento di esercitazioni pratiche da parte dello studente CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso intende fornire allo studente gli strumenti di base necessari per comprendere le proprietà strutturali ed opto-elettroniche dei materiali in termini di una descrizione quanto-meccanica microscopica. Le lezioni vertono sulla derivazione matematica ed interpretazione fisica dei principali strumenti di indagine teorica per lo studio delle proprietà strutturali, elettroniche e spettroscopiche dei materiali. Applicazioni relative a materiali di corrente interesse nell'ambito della ricerca in Fisica della Materia sono illustrate durante le lezioni frontali e pratiche al calcolatore al fine di ampliare le conoscenze dello studente sullo stato dell'arte in questo settore.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso si pone la finalità di fornire gli strumenti matematico-fisici che permettano agli studenti di comprendere articoli scientifici dedicati allo studio della Fisica della Materia ed a interpretare, tramite la loro conoscenza, varie osservabili fisiche sperimentali di interesse nella scienza dei materiali.
Lo studente dovrà esser anche in grado di individuare e comprendere il metodo teorico/computazionale adeguato alla caratterizzazione delle proprietà chimico-fisiche dei materiali di interesse ed essere in grado di interpretare discussioni di analisi e dati relativi a tali metodi. Lo studente sarà anche in grado di affrontare problemi scientifici nuovi e di leggere testi e articoli scientifici in inglese su argomenti connessi alla studio delle proprietà strutturali, elettroniche ed ottiche dei materiali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Agli studenti viene richiesta la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite in maniera critica, nello specifico per lo studio delle proprietà strutturali, elettroniche ed ottiche dei materiali al fin di valutarne le caratteristiche per un appropriato impiego nel campo della Fisica della Materia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Viene prestata particolare attenzione alla capacità di utilizzare, in maniera appropriata e in un contesto concettualmente coerente e rigoroso, le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni. La relazione finale relativa all' esercitazione al calcolatore svolta dallo studente su un materiale specifico, è prevista tramite una presentazione power-point di tipo seminario da parte dello stesso, ed ha lo scopo di esercitare e migliorare le abilità comunicative e gli skills trasversali dello studente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Stimolare ed indirizzare gli studenti all’ uso di testi specialistici ed articoli scientifici anche al fine di apprendere il medesimo argomento da più di una fonte, approfondendone così la comprensione e ampliando, al contempo, la capacità di analisi. Stimolare studenti all' uso dell' ambiente di calcolo Linux e alla comprensione di semplici scripts bash per la gestione del lavoro pratico relativo alle simulazioni al calcolatore.
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6
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FIS/03
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8066447 -
NUCLEAR SCIENCES AND APPLICATIONS
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FIS/04
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8067394 -
GRAVITATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso Gravitation si pone l'obiettivo di fornire agli studenti li concetti base della fisica della gravitazione, sia teorici (Gravità Newtoniana e Relatività Generale) che sperimentali (stato attuale della ricerca gravitazionale ) • CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno raggiungere una familiarità con i concetti fondamentali della Reltività e di aclune semplici applicazioni, come l'approssimazione di campo debole, le verifiche classiche nel Sistema Solare, il collasso e la generazione di onde gravitazionali. Dovranno inoltre apprendere le tecniche fondamentali di misura di effetti gravitazionali, sia di laboratorio che su grande scala (dal pendolo di torsione agli interferometri spaziali).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di identificare gli elementi essenziali di un problema fisico anche complesso e saperlo analizzare., Devono essere in grado di leggere un articolo scientifico che descriva un esperimento e saperlo raccontare ai compagni di corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno essere in grado di effettuare autonomamente semplici calcoli oppure simulazioni numeriche e progettare semplici esperiementi di laboratorio. Dovranno sviluppare la capacità di eseguire ricerche bibliografiche su libri e riviste, e di selezionare i materiali interessanti sul WEB. Tali capacita' sono acquisite durante lo studio per la preparazione degli esami, approfondendo alcuni argomenti specifici per la preparazione di una tesina che concorre al giudizio finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti lavoreranno da soli ed in gruppi. Dovranno preparare un argomento (tesina) da esporre ai compagni di corso, usando le tecniche standard di presentazioni scientifiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La caratteristica del corso, che integra aspetti prettamente teorici ed altri squisitamente sperimentali, obbliga gli studenti a spaziare su tematiche diverse, e contribuisce ad un apprendimento ad ampio spettro e non settoriale.
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FIS/05
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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8067537 -
RELATIVITY AND COSMOLOGY
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6
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FIS/05
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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8066544 -
FISICA DEI SISTEMI DINAMICI
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FIS/06
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |