Corso di laurea: Pharmacy
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza e comprensione
Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia mira ad un obiettivo fondamentale che consiste nell'acquisire competenze teoriche e operative fondamentali di anatomia e fisiologia del corpo umano; biologia e fisiologia delle piante medicinali; biologia cellulare e molecolare; biochimica generale; farmacologia generale, speciale e clinica; chimica e tecnologie farmaceutiche; scienze dietetiche e chimica degli alimenti; farmacoeconomia e HTA (Health Technology Assessment); affari regolatori del settore farmaceutico; nonché controllo di qualità e analisi di prodotti medicinali di sintesi, biotecnologici, di terapie cellulari, di terapie geniche; legislazione farmaceutica nazionale e europea; distribuzione, conservazione e dispensazione di prodotti medicinali.
I laureati in Farmacia devono dimostrare di possedere quelle conoscenze che costituiscono elemento base per la crescita personale e professionale, nonché per poter intraprendere ulteriori studi, in particolare nei dottorati di ricerca, Master e nelle scuole di Specializzazione.
Pertanto, il Corso di Laurea Magistrale in Farmacia è suddiviso in Attività di base, Attività
Caratterizzanti ed Attività affini e integrative.
Il principale obiettivo delle discipline di base è quello di fornire le basi atte a far si che i successivi insegnamenti relativi alla sintesi, sviluppo e controllo dei farmaci e dei prodotti della salute possano essere recepiti ed applicati su una solida conoscenza.
Nell'ambito di queste discipline l'offerta formativa è così articolata:
-Discipline Matematiche, Fisiche, Informatiche e Statistiche (Medical Statistics and Clinical Studies Methods, Applied Mathematics, Applied Physics);
-Discipline Biologiche (Human Physiology, Introduction to Biology, Human Anatomy);
-Discipline Chimiche (Analytical Chemistry, Complements of Chemistry, Organic Chemistry);
-Discipline Mediche (General and Clinical Pathology, Microbiology and Immunology, Nutritional Science and Nutrigenomics);
Tra le attività caratterizzanti, quali le Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche (Medicinal Chemistry, Biopharmaceutics and Preformulation), il principale obiettivo è l'apprendimento della progettazione, sintesi, sviluppo, uso e controllo dei farmaci, nutraceutici e cosmetici.
Mentre le Discipline Biologiche e Farmacologiche (Biochemistry, Molecular Biology, Pharmacology) hanno l'obiettivo di fornire solide conoscenze e capacità di comprensione delle strategie generali alla base dei processi vitali mediante lo studio della struttura delle principali biomolecole, nonché delle loro funzioni, al fine di comprendere gli effetti collaterali e le dosi dei farmaci utilizzati nelle principali patologie.
A queste si vanno ad aggiungere una serie di attività formative affini o integrative (Pharmaceutical Botany, Biology, Gender Medicine, Internal Medicine, Dermotopharmacology, Immunology, Health Technology Assessment and Pharmacoenomy, Commercial Law) al fine di poter far approfondire anche altri settori apparentemente esterni, ma strettamente connessi a quello farmaceutico.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere ampliato le proprie conoscenze applicandole ad un contesto più complesso.
Tali conoscenze verranno acquisite e consolidate mediante lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio, sotto la guida attenta del docente dell'insegnamento.
La verifica del conseguimento dei risultati attesi avverrà mediante colloquio orale e/o elaborato scritto.
Le prove in itinere consentiranno una verifica periodica sullo stato di apprendimento delle nozioni impartite e, eventualmente, di attivare corsi di recupero per gli studenti in ritardo con la preparazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del Corso di Studio in Farmacia devono aver dimostrato la capacità di applicare, nello svolgimento della professione, le conoscenze di:
- Chimica farmaceutica per eseguire e descrivere le analisi quantitative (dosaggio del farmaco) e qualitative dei farmaci (riconoscimento dei farmaci e saggi di purezza);
- Esperienza teorico-pratica nell'allestimento delle preparazioni galeniche e per effettuare i controlli tecnologici delle forme farmaceutiche secondo la Farmacopea Ufficiale Italiana e la Farmacopea Europea;
- Legislazione farmaceutica.
In particolare i laureati devono saper applicare le conoscenze utili per l'espletamento professionale del servizio farmaceutico nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale, e saper interagire in maniera chiara con le altre professioni sanitarie e con interlocutori non specialisti.
Gli strumenti didattici utilizzati per raggiungere i suddetti obiettivi includono sia lezioni frontali in aula, sia attività di laboratorio sotto la guida del docente.
Le modalità di verifica prevedono esami con colloquio orale e/o elaborato scritto e prove di laboratorio.
Le conoscenze e capacità sono conseguite, e verificate, attraverso le discipline di base, quelle caratterizzanti e le affini e integrative.
Lo studente dovrà avere sviluppato la capacità di applicare le conoscenze studiate in precedenza in contesti professionali caratterizzanti, la capacità di interagire con professionalità e competenza sia con il pubblico sia con altre figure professionali nell'ambito del servizio sanitario nazionale, la capacità di ritenere e applicare una metodologia atta di farmaci e del loro razionale impiego, ed essere in grado di applicare le norme legislative inerenti la produzione, il commercio, la stabilità e la sicurezza dei medicinali, dei dispositivi medici e dei prodotti salutistici, nonchè saper gestire gli aspetti farmacoeconomici delle attività professionali del farmacista in ambito pubblico e privato e della deontologia professionale.
Lo studente in Farmacia si muoverà dunque in contesto di applicazione delle conoscenze a livello multidisciplinare.Autonomia di giudizio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
L'autonomia di giudizio deve poter essere esercitata ogni qual volta il laureato in Farmacia si venga a trovare di fronte a necessità e a scelte che richiedano l'utilizzo di tutte le proprie conoscenze, e che attraverso un’attenta valutazione delle specifiche esigenze possa intervenire con consigli e suggerimenti adeguati alla terapia prescritta dispensando correttamente e con giudizio i medicinali indispensabili al paziente.
I laureati di questo corso di studi devono dunque possedere l'abilità di reperire ed usare dati per formulare risposte a problemi di tipo pratico o teorico principalmente nel campo delle tecnologie farmaceutiche e della professione di farmacista, anche sulla base di informazioni limitate o incomplete.
L'autonomia di giudizio viene messa in pratica grazie alle attività di laboratorio ed il tirocinio pratico-professionale svolto presso una Farmacia sotto la guida di un farmacista e di un docente tutor.
La verifica di tale autonomia avviene principalmente tramite la valutazione dell'attività di tirocinio e la valutazione della prova finale.
Moltissimi corsi prevedono esercitazioni ufficiali o anche esercitazioni teoriche che in generale preparano lo studente nelle varie discipline che portano (in maniera propedeutica) alla conoscenza multidisciplinare del complesso mondo del farmaco.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono verificati comprendono prove in itinere orali o scritte, suddivisione degli esami in più parti, multiple sessioni d’esame.Abilità comunicative
ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE
I laureati in Farmacia devono essere in grado di:
- Comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità con la classe medica, nel reciproco sostegno del singolo paziente, divenendo un vero e proprio anello di collegamento tra malati, classe medica e strutture sanitarie pubbliche e/o private;
- Avere elevate capacità relazionali ed organizzative nella gestione della Farmacia;
- Saper utilizzare, laddove necessario, lo strumento linguistico (inglese) nella gestione della clientela e della Farmacia in generale, tenendo anche conto della sempre più diversificata provenienza del cliente di Farmacia da paesi comunitari ed extra-comunitari.
Pertanto, le abilità comunicative scritte ed orali del futuro farmacista sono messe sin da subito in pratica in varie occasioni come la partecipazione libera a seminari, esercitazioni, durante il periodo semestrale di tirocinio professionale, e infine nella discussione della prova finale che ne costituirà anche il momento di verifica.
Il giudizio formulato al termine del tirocinio pratico-professionale da parte del docente tutor terrà conto delle abilità comunicative acquisite.Capacità di apprendimento
CAPACITÀ DI APPRENDERE
Il percorso formativo del laureato magistrale in Farmacia è tale da consentirgli di ampliare autonomamente il proprio bagaglio scientifico-culturale attraverso l'aggiornamento continuo delle conoscenze - grazie anche a iniziative pubbliche universitarie e non, a seminari durante i quali vengono chiamati studiosi di elevata qualificazione scientifica e provenienti da tutto il mondo o ad incontri di formazione post-lauream-, e di intraprendere studi orientati ad un ulteriore sviluppo professionale all'interno di Scuole di Alta Formazione e nella pratica farmaceutica.
Al raggiungimento di tali obiettivi concorrono oltre alle attività autonome previste nel percorso formativo, anche lo svolgimento della tesi di laurea, sia compilativa che sperimentale.
Il periodo della tesi è un importante momento formativo che vede finalizzare le competenze teorico-pratiche acquisite dallo studente nel periodo di studi verso una attività di ricerca che verte su tematiche spesso di grande interesse internazionale.
Sempre di più sono infatti gli studenti che avanzano la possibilità di mettere in pratica la compilazione della tesi sperimentale all'estero, presso sedi accademiche, istituti di ricerca ed industrie internazionali.
Questi risultati non fanno altro che favorire al massimo gli scambi sia degli studenti che vanno all'estero, sia di studenti stranieri che trascorrono un periodo di studi presso l'Università e la prosperità del Corso di Laurea a livello internazionale grazie a nuovi insegnamenti.Requisiti di ammissione
Si richiede una buona conoscenza secondo i programmi delle scuole medie superiori relativi ad argomenti di base di anatomia e fisiologia del corpo umano, chimica generale, inorganica e organica, farmacologia, biologia generale e molecolare, microbiologia e immunologia.
Inoltre, è fondamentale la conoscenza della lingua inglese scritta e parlata dal momento che questa sarà la lingua ufficiale del corso.
Dal momento che è previsto un numero programmato per l'accesso al corso di laurea la selezione sarà effettuata tenendo conto del voto di diploma di scuola media superiore, della conoscenza degli argomenti delle discipline suddette attraverso prova scritta o quiz a risposta multipla, del livello di conoscenza della lingua inglese come risulta dalle certificazioni e da un colloquio con una Commissione nominata dal Rettore dell'Università.
Le modalità delle prove di ammissione saranno comunicate a tempo debito mediante apposito bando.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento della Laurea magistrale in Farmacia consisterà nella presentazione e discussione di un elaborato scritto relativo ad una delle seguenti attività svolte dallo studente:
a) attività sperimentale presso un laboratorio di ricerca della Facoltà, o di altre strutture scientifiche pubbliche o private, con le quali siano state stipulate apposite convenzioni (tesi sperimentale);
elaborato innovativo in ambito regolatorio.
b) attività di raccolta ed elaborazione di materiale bibliografico o di altri dati inerenti a contenuti culturali e professionali del Corso di Laurea magistrale (tesi compilativa).Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso hanno come fine quello di favorire una scelta del corso di studio informata, ponderata e consapevole, pertanto sono parte integrante della politica dell’ateneo di Roma Tor Vergata.
L’orientamento in entrata viene attuato attraverso una propaganda dell'offerta formativa in primis presso scuole superiori, con l’ausilio di giornate conoscitive.
L’università sponsorizza altresì la sua offerta didattica, ed i suoi servizi, presso consolati ed ambasciate, aprendo le porte a studenti europei ed extraeuropei.
Le giornate di orientamento si sviluppano attraverso tutta una serie di incontri volti ad illustrare l’offerta formativa in tutta la sua completezza, mettendo in risalto il punto di partenza per lo studente, le regole di accesso al corso di studi ed i servizi offerti.
Sono previste inoltre visite guidate presso le varie strutture didattiche e di ricerca dell’ateneo; ci sarà modo pertanto di visitare le biblioteche e i vari laboratori.
Per ogni informazione inerente il corso di studi in farmacia, sono reperibili on line tutte le indicazioni necessarie per avere una visione completa della proposta di formazione, gli obiettivi formativi specifici così come gli sbocchi professionali.
Ogni singolo studente potrà utilizzare come bussola di orientamento la “Guida dello Studente” reperibile online sul sito del CdS o presso la segreteria didattica.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea magistrale in Farmacia, a ciclo unico in lingua inglese, ha una durata quinquennale e si pone lo scopo di fornire basi scientifiche e la preparazione teorica e pratica all'esercizio della professione di farmacista quale esperto del farmaco e dei prodotti per la salute (cosmetici, dietetici e nutrizionali, erboristici, diagnostici e chimico clinici, presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, etc.) nei relativi settori.
Il corso si articola in lezioni teorico pratiche (totale 300cfu) in cui sono compresi 30 cfu per il tirocinio da svolgersi in una farmacia territoriale oppure ospedaliera 15 cfu per la preparazione della prova finale (tesi).
Accanto ad un percorso formativo caratterizzante, il corso si arricchisce di materie proprie dell'area medica ad es.
dermatofarmacologia, medicina interna e scienze dietetiche, e del percorso regolatorio ad es.
legislazione farmaceutica italiana, europea e diritto commerciale.
Le materie di percorso sono integrate con letture magistrali, workshops nonché e-Learning tenute da esperti di fama nazionale ed internazionale; inoltre nell'ambito delle attività integrative sono organizzati degli incontri presso ditte o industrie farmaceutiche.
Grazie ad una convenzione con l'Università di Nottingham, vengono bandite annualmente borse di studio per stages in tale struttura.
In tale ottica è stato attivato anche il progetto Erasmus con la possibilità di sostenere esami all'estero.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067490 -
GENERAL AND BIO-INORGANIC CHEMISTRY
|
|
|
M-5945 -
GENERAL CHEMISTRY MOD. I
(obiettivi)
LEARNING OUTCOMES: at the end of the course, the students are geared to be conversant with the foundations of chemistry, and familiar with atomic and molecular structures, along with their reactivity. This process goes through the learning of the fundamental outcomes of quantum-mechanics that drive the atomic structures and of the thermodynamic laws and principles that guide the physical and chemical transformations of matter. It is expected to get skilled in stoichiometric issues and to gain technical perspectives to forecast the chemical reactivity based on chemical structures.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: getting acquainted with the thermodynamic variables and how they influence the chemical equilibria and correlate with the molecular structures.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: recognition and comprehension of chemical equilibria in daily experiences, e.g. buffer power in aquaria, current flows in batteries and their exhaustion.
MAKING JUDGEMENTS: capability of self-assessment of the acquired knowledge and skills. In the chemical framework, the knack of determining the direction of the reactions, whether they are reversible or irreversible, which reaction pathways are preferred and on which ground.
COMMUNICATION SKILLS: they are related to the proficiency in describing structures, reaction and chemical scenarios by synthetic chemical language.
LEARNING SKILLS: self-implementing process where the basic knowledge aids a faster learning of more complex issues. The whole course is aimed at developing solving problem skills.
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
M-5946 -
BIO-INORGANIC CHEMISTRY MOD. II
(obiettivi)
LEARNING OUTCOMES: Getting an insight in the fundamental properties of inorganic materials and evaluating their impact in life science.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: getting acquainted the chemistry of transition metals and nanostructured material and evaluating their impact in life science.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: recognition and comprehension of the role of metals and nanomaterials in preparations of importance for drug delivery and preparations.
MAKING JUDGEMENTS: capability of self-assessment of the acquired knowledge and skills. In the chemical framework, the ability to determine the properties of transition metals based on their electronic structure and how this impacts their reactivity and in perspective their application.
COMMUNICATION SKILLS: they are related to the proficiency in describing transition metals properties, their reactivity by synthetic chemical language.
LEARNING SKILLS: improvement of the learning curve by application of the fundamental knowledge acquired in the class of general chemistry.
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8067406 -
APPLIED MATHEMATICS
(obiettivi)
LEARNING OUTCOMES: introduction to applied mathematics: Numbers (naturals, rationals, real and complex). Inverse formulas, change of scales and order of magnitudes in formulas; equivalence relations; errors in measures and calculations. Functions of one real variable: basic concepts, graphs, elementary functions (polynomials, roots, rational functions, trigonometric, exponentials and logarithms); Sequences; Binomial coefficients; Limits; Geometric sums; Continuous functions; Differentiation: derivatives, monotonicity and concavity, extrema, sketching graphs; Riemann Integration; Definite integration: the fundamental theorem of calculus; Techniques; Infinite series (briefly) and their applicability to pharmacy
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: the student will be able to work with basic tools of modern calculus and their applicability to pharmacy
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: the student will be able to recognize and understand basic tools of modern calculus and their applicability to pharmacy
MAKING JUDGEMENTS: the student will be able to recognize and solve simple calculus problems (see program)
COMMUNICATION SKILLS: the student will be able to communicate and interface with other experts in an interdisciplinary team
LEARNING SKILLS: the student will be able to recognize and understand simple calculus problems (see program)
|
6
|
MAT/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8067407 -
APPLIED PHYSICS
(obiettivi)
LEARNING OUTCOMES: provide students with basic laws and concepts in classical physics consistent with the knowledge and skills required by the degree course in Pharmacy
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: have developed those learning skills that enable them to continue to study mostly in a self-directed and autonomous way
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: know how to communicate their conclusions clearly and unambiguously, as well as the underlying knowledge, to specialist and non-specialist interlocutors.
MAKING JUDGEMENTS: have the ability to integrate knowledge and manage complexity, as well as make judgments based on limited or incomplete information, including reflection on social and ethical responsibilities related to the application of their knowledge and judgments
COMMUNICATION SKILLS: are able to apply their knowledge, understanding and ability to solve problems or new or unfamiliar issues, placed in broader (or interdisciplinary) contexts connected to their field of study
LEARNING SKILLS: have demonstrated knowledge and understanding that extend and / or reinforce those typically associated with the first cycle and allow original ideas to be developed and / or applied, often in a research context
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8067408 -
HUMAN ANATOMY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso di anatomia umana è di guidare lo studente di farmacia nello studio del corpo umano, con particolare attenzione alle correlazioni morfo-funzionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo scopo del corso di anatomia umana è di guidare lo studente di farmacia nello studio del corpo umano, con particolare attenzione alle correlazioni morfo-funzionale. A tal fine, particolare attenzione sarà data allo studio dell'anatomia microscopica dei tessuti e organi e allo studio della neuroanatomia. Saranno inoltre forniti gli elementi essenziali di anatomia macroscopica e topografica degli organi toraco-addominali. Allo studente è richiesto di comprendere e memorizzare il contenuto.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le nozioni acquisite sono necessari prerequisiti per la comprensione della fisiologia, della fisiopatologia e della interazione di composti chimici con tessuti e organi, necessario bagaglio di conoscenze per un farmacista.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le conoscenze acquisite permetteranno al farmacista di formulare giudizi autonomi che siano di aiuto per identificare e risolvere problemi di pazienti che non richiedano un giudizio strettamente medico, e più in generale di comprendere e giudicare l’azione di composti farmaceutici in specifici distretti corporei
ABILITÀ COMUNICATIVE: L’apprendimento delle nozioni di anatomia permetteranno al farmacista di comprendere, discutere e comunicare con conpetenza le consequenze dell’adozione di un farmaco e le opportune modalità di somministrazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le nozioni acquisite aiuteranno il farmacista a comprendere il linguaggio tecnico relativo alla descrizione della interazione del farmaco con tessuti/organi/sistemi e dei suoi benefici per la salute e modalità di somministrazione.
|
|
|
M-5824 -
HUMAN ANATOMY MOD. II
(obiettivi)
LEARNING OUTCOMES: The aim of the corse of human anatomy is to guide the pharmacy student into the study of the human body, with special attention to the morpho-functional correlations.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The aim of the corse of human anatomy is to guide the pharmacy student into the study of the human body, with special attention to the morpho-functional correlations. These are necessary pre-requisites for the understanding of physiology, patho-physiology and of the interaction of chemical compounds with tissues and organs, necessary knowledge equipment for a pharmacist. Students must understand and memorize the content.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The acquired notions are necessary prerequisites for the understanding of the physiology, the pathophysiology and the interaction of chemical compounds with tissues and organs, necessary knowledge for a pharmacist.
MAKING JUDGEMENTS: The acquired knowledge will allow the pharmacist to formulate independent judgments that help to identify and solve problems of patients who do not strictly require medical judgment, and more generally to understand and judge the action of pharmaceutical compounds in specific body districts, and their administration modalities.
COMMUNICATION SKILLS: Learning the concepts of anatomy will allow the pharmacist to understand, discuss and communicate with competence, the consequences of the adoption of a drug and the appropriate methods of administration.
LEARNING SKILLS: The acquired knowledge will help the pharmacist to understand the technical language related to the description of the interaction of the drug with tissues, organs and systems, health benefits and methods of administration.
|
5
|
BIO/16
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
M-5825 -
HUMAN ANATOMY MOD. I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso di anatomia umana è di guidare lo studente di farmacia nello studio del corpo umano, con particolare attenzione alle correlazioni morfo-funzionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo scopo del corso di anatomia umana è di guidare lo studente di farmacia nello studio del corpo umano, con particolare attenzione alle correlazioni morfo-funzionale. A tal fine, particolare attenzione sarà data allo studio dell'anatomia microscopica dei tessuti e organi e allo studio della neuroanatomia. Saranno inoltre forniti gli elementi essenziali di anatomia macroscopica e topografica degli organi toraco-addominali. Allo studente è richiesto di comprendere e memorizzare il contenuto.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le nozioni acquisite sono necessari prerequisiti per la comprensione della fisiologia, della fisiopatologia e della interazione di composti chimici con tessuti e organi, necessario bagaglio di conoscenze per un farmacista.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le conoscenze acquisite permetteranno al farmacista di formulare giudizi autonomi che siano di aiuto per identificare e risolvere problemi di pazienti che non richiedano un giudizio strettamente medico, e più in generale di comprendere e giudicare l’azione di composti farmaceutici in specifici distretti corporei
ABILITÀ COMUNICATIVE: L’apprendimento delle nozioni di anatomia permetteranno al farmacista di comprendere, discutere e comunicare con conpetenza le consequenze dell’adozione di un farmaco e le opportune modalità di somministrazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le nozioni acquisite aiuteranno il farmacista a comprendere il linguaggio tecnico relativo alla descrizione della interazione del farmaco con tessuti/organi/sistemi e dei suoi benefici per la salute e modalità di somministrazione.
|
3
|
BIO/16
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8067409 -
INTRODUCTION TO BIOLOGY
(obiettivi)
Fornire agli studenti del corso di laurea in Farmacia in Inglese le basi essenziali della biologia cellulare, nonchè una introduzione alla biologia della riproduzione dei mammiferi. Fornire agli studenti del corso di laurea in Farmacia in Inglese le basi essenziali della genetica, in particolare concentrando l’attenzione sulla genetica umana e i suoi risvolti clinici.
|
|
|
M-5826 -
CELLULAR AND DEVELOPMENTAL BIOLOGY MOD. I
(obiettivi)
Fornire agli studenti del corso di laurea in Farmacia in Inglese le basi essenziali della biologia cellulare, nonchè una introduzione alla biologia della riproduzione dei mammiferi.
|
6
|
BIO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
M-5827 -
INTRODUCTION TO GENETICS MOD. II
(obiettivi)
Fornire agli studenti del corso di laurea in Farmacia in Inglese le basi essenziali della genetica, in particolare concentrando l’attenzione sulla genetica umana e i suoi risvolti clinici.
|
4
|
BIO/13
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8066403 -
ORGANIC CHEMISTRY
(obiettivi)
LEARNING OUTCOMES: Knowledge of nomenclature, of ways to represent molecules, of tridimensional structure (chirality included), of physical and chemical properties of organic molecules. Understanding the rationale of organic reactions in terms of reaction mechanism. Knowledge of main bimolecules.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Recognition of the principal reactions of the organic compounds analyzed during the course, explanation of the reactivity in terms of molecular structure and description of the single steps of reaction mechanisms
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Prediction of the products of a single reaction and plan of the synthesis of simple organic compounds
MAKING JUDGEMENTS: to critically evaluate experimental data and solve simple problems
COMMUNICATION SKILLS: explaination with an appropriate and technical language the structure-reactivity relationships of the main classes of organic compounds studied
|
8
|
CHIM/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
Secondo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067411 -
ANALYTICAL CHEMISTRY
(obiettivi)
Quantitative analysis of acid bes equilibria, precipitation equilibria,
|
8
|
CHIM/01
|
32
|
-
|
100
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8067491 -
DRUG ANALYSIS
(obiettivi)
The course allows students to apply their knowledge for the study of different types of equilibria in aqueous solution for the determination of cations and inorganic anions. The aim is also to give to the students the theoretical bases imparted in the first year through theoretical lessons and laboratory practice. Acquisizione –entrambe teoriche e pratiche –dei razionali fondamentali e delle tecniche chimiche che consentano l’isolamento, la descrizione, la caratterizzazione chimica, l’analisi di laboratorio e spettroscopica di sostanze organiche dopo averle isolate da miscele.
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze di base riguardanti gli equilibri ionici in soluzione acquosa di tipo acido/base, di formazione di complessi e di precipitazione.L’obiettivoèdifornireallostudenteunavisioneunitariadegliequilibri chimici in soluzione acquosa basata sull’applicazione di pochi principi fondamentali e sull’individuazione delle speci chimiche realmente importanti per descrivere il sistema in studio. Il corso fornisce anche nozioni di sicurezza e buona pratica di laboratorioattraversounaseriediesperienzesperimentali(analisichimicaqualitativa la determinazione di cationi ed anioni inorganici) in cui gli studenti metteranno in pratica i concetti teorici sugli equilibri in soluzione studiati in classe. Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di affrontare e risolvere con criticità e indipendenzaproblemiclassicidiequilibriinsoluzione(calcolodelpH,dellasolubilità, ecc.); di prevedere le forme dominanti delle specie chimiche in funzione delle condizioni sperimentali; di semplificare la complessità di un sistema chimico all’equilibrio; di rappresentare e risolvere graficamente gli equilibri chimici; di comprendere il significato di dato analitico e di errore ad esso associato; di rappresentare correttamente un risultato analitico e di preparare una relazione tecnica. Al termine dell'attività di laboratorio lo studente sarà in grado di eseguire le operazioni di base di un laboratorio analitico (preparazione di soluzioni e utilizzo di semplice strumentazione, quale centrifughe, etc.), e di riportare in modo corretto i risultati delle proprie esperienze in relazioni tecniche dilaboratorio.Nell'ambito del corso le conoscenze teoriche e pratiche di chimica analitica verranno presentate in modo che lo studente possa acquisire anche le metodologie e tecnologie didattiche per l'insegnamento della materia stessa.
|
|
|
M-5947 -
DRUG ANALYSIS MOD. II
|
8
|
CHIM/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5948 -
DRUG ANALYSIS MOD. I
|
8
|
CHIM/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067413 -
PHARMACEUTICAL BOTANY AND PHARMACOGNOSY
|
|
|
M-5828 -
PHARMACEUTICAL BOTANY MOD. I
|
4
|
BIO/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
M-5829 -
PHARMACOGNOSY MOD. II
|
4
|
BIO/14
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067533 -
MICROBIOLOGY AND IMMUNOLOGY
|
|
|
M-5992 -
GENERAL MICROBIOLOGY MOD. I
|
2
|
MED/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-5993 -
SPECIAL MICROBIOLOGY MOD. II
|
4
|
MED/07
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-5994 -
IMMUNOLOGY MOD. III
|
3
|
MED/46
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067415 -
BIOCHEMISTRY I
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067534 -
MOLECULAR BIOLOGY
|
|
|
M-5997 -
MOLECULAR BIOLOGY MOD. I
|
4
|
BIO/11
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5998 -
MOLECULAR BIOLOGY MOD. II
|
3
|
BIO/11
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067418 -
MEDICINAL CHEMISTRY I
|
8
|
CHIM/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067420 -
HUMAN PHYSIOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze generali sull'organizzazione ed il funzionamento dell'organismo umano a partire dal livello cellulare fino ai sistemi integrati, ponendo l'attenzione sui meccanismi generali del controllo omeostatico, essenziale per la vita e la salute dell'individuo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Per il superamento dell’' esame lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione delle tematiche inerenti il funzionamento di organi e sistemi del corpo umano che gli permettano di impostare la discussione di problematiche teoriche in modo logico e completo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato competenze per impostare la trattazione di problemi applicativi nell'ambito della Fisiologia umana.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di descrivere i meccanismi alla base delle funzioni trattate e saper valutare in modo autonomo e motivato eventuali opinioni diverse su eventuali aspetti problematici della Fisiologia
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà aver raggiunto un'appropriata organizzazione di un proprio pensiero, intorno alle diverse tematiche del corso, da permettergli di esporre gli argomenti in forma organica e con linguaggio scientifico appropriato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere capace di esaminare e comprendere testi e materiale scientifico, in modo tale da impiegarli in contesti quotidiani per la professione e per la ricerca.
|
8
|
BIO/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8067421 -
BIOCHEMISTRY II
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067422 -
GENERAL AND CLINICAL PATHOLOGY
|
|
|
M-5832 -
GENERAL PATHOLOGY MOD. I
|
5
|
MED/04
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
M-5833 -
CLINICAL PATHOLOGY MOD. II
|
5
|
MED/04
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8067459 -
GENERAL AND MOLECULAR PHARMACOLOGY AND TOXICOLOGY
|
8
|
BIO/14
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067424 -
HUMAN NUTRITION AND DIETETICS
|
6
|
MED/49
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8067425 -
MEDICAL STATISTICS AND CLINICAL STUDIES METHODS
|
6
|
MED/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
Quarto anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067426 -
MEDICINAL CHEMISTRY II
|
8
|
CHIM/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067462 -
NEUROPSYCHOPHARMACOLOGY
|
6
|
BIO/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8066714 -
SPECIAL PHARMACOLOGY AND THERAPY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’'insegnamento è articolato in due moduli. Il modulo I ha l'obiettivo di fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative ai farmaci antinfiammatori, antireumatici, analgesici, e relativi ai sistemi gastroenterico, polmonare, endocrino, con accenni alla farmacologia anticoncezionale, al fine di un corretto inquadramento della tipologia di farmaco che sia dispensato nelle farmacie territoriali e ospedaliere o che sia ancora oggetto di sperimentazione clinica. In particolare, si farà riferimento alla loro farmacodinamica e farmacocinetica, alle indicazioni terapeutiche ed effetti indesiderati, alle interazioni farmacologiche ed ai farmaci biotecnologici caratterizzati da meccanismi di azione innovativi. Il modulo II ha l'obiettivo di fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative ai principali farmaci utilizzati in ambito cardiovascolare quali antiaggreganti, ipolipemizzanti, antiaritmici, anticoagulanti, antiipertensivi, inotropi e farmaci utilizzati nell'ambito del trattamento dell'ipertensione polmonare. Verranno trattate la loro farmacodinamica e farmacocinetica, oltre che le principali indicazioni ed i maggiori effetti collaterali e le varie interazioni farmacologiche
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare conoscenza e comprensione dei meccanismi d'azione, effetti indesiderati, rilevanti interazioni farmacologiche delle classi farmacologiche trattate e dimostrare capacità di collegamento tra le conoscenze acquisite relativamente alla farmacocinetica e farmacodinamica e i relativi effetti tossici e terapeutici delle stesse classi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite al riconoscimento e alla valutazione critica dei singoli farmaci o classi di farmaci trattati e di applicare la comprensione del metodo scientifico appreso durante lo studio alla comprensione delle discipline che verranno studiate successivamente nel percorso formativo e alla pianificazione e realizzazione di progetti in un contesto di ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di integrare le conoscenze sulle classi farmacologiche trattate ed essere in grado di segnalare le eventuali reazioni avverse, individuare le interazioni farmacologiche e proporre valutazioni autonome su problemi scientifici riguardanti queste classi di farmaci.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre in modo chiaro e fluente in lingua inglese e con un appropriato linguaggio tecnico le conoscenze acquisite sulle classi di farmaci oggetto del corso, con particolare riguardo al meccanismo di azione, effetti avversi, interazioni farmacologiche e indicazioni terapeutiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà possedere conoscenze multi-disciplinari fondamentali per la comprensione dell'attività dei farmaci studiati, in rapporto alla loro interazione con specifici bersagli a livello cellulare e sistemico, la conoscenza della metodologia d'indagine scientifica applicata alle tematiche relative ai farmaci trattati ed aver sviluppato la capacità di mantenersi aggiornato su queste ed altre classi farmaci mediante la lettura critica e comprensione di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali. Concorrono al raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento attesi la partecipazione alle lezioni frontali e lo studio personale, accompagnato all'approfondimento di argomenti specifici, con organizzazione di gruppi di studio, su indicazione del docente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso discussione in classe di articoli scientifici ed esame finale scritto.
|
|
|
M-4372 -
SPECIAL PHARMACOLOGY AND THERAPY - MOD II
(obiettivi)
Il modulo II ha l'obiettivo di fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative ai principali farmaci utilizzati in ambito cardiovascolare quali antiaggreganti, ipolipemizzanti, antiaritmici, anticoagulanti, antiipertensivi, inotropi e farmaci utilizzati nell'ambito del trattamento dell'ipertensione polmonare. Verranno trattate la loro farmacodinamica e farmacocinetica, oltre che le principali indicazioni ed i maggiori effetti collaterali e le varie interazioni farmacologiche
|
5
|
BIO/14
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-4371 -
SPECIAL PHARMACOLOGY AND THERAPY - MOD I
(obiettivi)
Lo studente dovrà dimostrare conoscenza e comprensione dei meccanismi d'azione, effetti indesiderati, rilevanti interazioni farmacologiche delle classi farmacologiche trattate e dimostrare capacità di collegamento tra le conoscenze acquisite relativamente alla farmacocinetica e farmacodinamica e i relativi effetti tossici e terapeutici delle stesse classi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite al riconoscimento e alla valutazione critica dei singoli farmaci o classi di farmaci trattati e di applicare la comprensione del metodo scientifico appreso durante lo studio alla comprensione delle discipline che verranno studiate successivamente nel percorso formativo e alla pianificazione e realizzazione di progetti in un contesto di ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di integrare le conoscenze sulle classi farmacologiche trattate ed essere in grado di segnalare le eventuali reazioni avverse, individuare le interazioni farmacologiche e proporre valutazioni autonome su problemi scientifici riguardanti queste classi di farmaci.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre in modo chiaro e fluente in lingua inglese e con un appropriato linguaggio tecnico le conoscenze acquisite sulle classi di farmaci oggetto del corso, con particolare riguardo al meccanismo di azione, effetti avversi, interazioni farmacologiche e indicazioni terapeutiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà possedere conoscenze multi-disciplinari fondamentali per la comprensione dell'attività dei farmaci studiati, in rapporto alla loro interazione con specifici bersagli a livello cellulare e sistemico, la conoscenza della metodologia d'indagine scientifica applicata alle tematiche relative ai farmaci trattati ed aver sviluppato la capacità di mantenersi aggiornato su queste ed altre classi farmaci mediante la lettura critica e comprensione di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali. Concorrono al raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento attesi la partecipazione alle lezioni frontali e lo studio personale, accompagnato all'approfondimento di argomenti specifici, con organizzazione di gruppi di studio, su indicazione del docente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso discussione in classe di articoli scientifici ed esame finale scritto.
|
5
|
BIO/14
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067427 -
ANTIMICROBIAL AND ANTICANCER PHARMACOLOGY AND PHARMACOGENOMICS
|
|
|
M-5834 -
ANTIMICROBIAL AND ANTICANCER PHARMACOLOGY MOD. I
|
8
|
BIO/14
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5835 -
PHARMACOGENOMICS MOD. II
|
2
|
MED/03
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8067493 -
INTERNAL MEDICINE AND DERMATOPHARMACOLOGY
|
|
|
M-5951 -
INTERNAL MEDICINE MOD. I
|
3
|
MED/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
M-5952 -
DERMATOPHARMACOLOGY MOD. II
|
3
|
MED/35
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8067428 -
NUTRITIONAL SCIENCE AND NUTRIGENOMICS
|
|
|
M-5836 -
NUTRIGENOMICS MOD. II
|
2
|
BIO/11
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5837 -
NUTRITIONAL SCIENCE MOD. I
|
6
|
MED/49
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
|
8067429 -
BIOPHARMACEUTICS AND PREFORMULATION
|
6
|
CHIM/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Quinto anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067492 -
REGULATORY AND PHARMACOECONOMIC ASPECTS
|
|
|
M-5949 -
CLINICAL TRIALS AND PHARMACOVIGILANCE MOD. I
|
6
|
BIO/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5950 -
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT AND PHARMACOECONOMY MOD. II
|
5
|
SECS-P/06
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8067434 -
PHARMACEUTICAL TECHNOLOGY WITH PHARMACEUTICAL COMPOUNDING PRACTICES
|
|
|
M-5840 -
PHARMACEUTICAL TECHNOLOGY WITH PHARMACEUTICAL COMPOUNDING PRACTICES MOD. I
|
6
|
CHIM/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5841 -
PHARMACEUTICAL TECHNOLOGY WITH PHARMACEUTICAL COMPOUNDING PRACTICES MOD. II
|
6
|
CHIM/09
|
32
|
-
|
50
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067432 -
ITALIAN AND EUROPEAN PHARMACEUTICAL LEGISLATION AND COMMERCIAL LAW
|
|
|
M-5838 -
COMMERCIAL LAW MOD. II
|
2
|
IUS/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
M-5839 -
ITALIAN AND EUROPEAN PHARMACEUTICAL LEGISLATION MOD. I
|
8
|
CHIM/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8067433 -
TRAINING IN PHARMACY
(obiettivi)
The vocational internship is aimed to complete university education, by integrating it with practical activities carried out in apharmacy.This consists of the full-time student engagement in activities carried out at a pharmacy open to the public or at an in-hospital one under the supervision of the hospital pharmaceutical service, for a total duration of at least six months (30 CFUs).The internship is a fundamental and indispensable requirement to participate in the qualifying State examination to work officially as a pharmacist.The period dedicated to vocational training in a pharmacy must not coincide with that one used to prepare an experimental thesis.To be admitted to the internship the student must have passed the exams of the first three years of the course and have attended the lessons of the fourth one.
|
30
|
|
-
|
-
|
730
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
8066721 -
FINAL EXAM
(obiettivi)
The final examination consists in drafting, submitting and discussing in English a written final dissertation, developed by the student autonomously, in an original way, which documents in an organic and detailed way the research topic chosen by the student under the guidance of an advisor (university professor or researcher).This dissertation has to be mainly based on the collection and processing of bibliographic material concerning the subject matters of the master’s degree course. In order to start preparing his/her thesis, the student must have acquired at least 180CFUs.After a presentation in Power Point (about 15 minutes), the dissertation has to be discussed in the presence of the graduation commission. To be admitted to the master’s degree final examination in Pharmacy, the student must have attended all the coursesprovided by the Didactic Regulations and have acquired 300 CFUs in total, divided into 5 years of course, including those related to the internship (30 CFUs) and the preparation of the final dissertation (15CFUs)
|
15
|
|
-
|
-
|
264
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067322 -
CLINICAL MONITORING
(obiettivi)
L’obiettivo di questo Corso consiste nell’apprendimento dei principali argomenti sul monitoraggio delle sperimentazioni cliniche di farmaci come, ad esempio, le differenti visite svolte presso i centri sperimentali (visita di selezione, visita di inizio Studio, visita di monitoraggio periodico, visita di chiusura) e le attività correlate. In aggiunta, durante il Corso, sarà illustrato il nuovo approccio al monitoraggio (centralizzato/da remoto) basato sulla valutazione del rischio.
|
2
|
MED/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067324 -
CLINICAL TRIALS
|
1
|
BIO/14
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067325 -
GENDER MEDICINE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: evidenziare le differenze di incidenza, prevalenza, progressione e risposta alla terapia tra maschi e femmine, uomini e donne, in tutte le patologie comuni ai due sessi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: sviluppare conoscenze approfondite di Patologia generale applicata alle differenze di sesso e genere CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: orientare ad una comprensione e conoscenza delle caratteristiche applicative della medicina di genere in patologia umana con particolare riferimento agli aspetti farmacologici AUTONOMIA DI GIUDIZIO: determinare una autonomia di valutazione dei dati epidemilogici e dei meccanismi patogenetici genere-specifici ABILITÀ COMUNICATIVE: sviluppare il concetto di interplay con il cittadino comune nel comunicare le nozioni apprese CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: determinare uno sviluppo delle capacita' di riflessione sulle politiche sanitarie e sulla ricerca scientifica nel campo della Medicina di genere
|
3
|
MED/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067354 -
THE AUTHORIZATION OF MEDICINAL PRODUCTS IN THE EU
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: introduction to applied mathematics: Numbers (naturals, rationals, real and complex). Inverse formulas, change of scales and order of magnitudes in formulas; equivalence relations; errors in measures and calculations. Functions of one real variable: basic concepts, graphs, elementary functions (polynomials, roots, rational functions, trigonometric, exponentials and logarithms); Sequences; Binomial coefficients; Limits; Geometric sums; Continuous functions; Differentiation: derivatives, monotonicity and concavity, extrema, sketching graphs; Riemann Integration; Definite integration: the fundamental theorem of calculus; Techniques; Infinite series (briefly) and their applicability to pharmacy
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente sarà in grado di lavorare con gli strumenti di base di calcolo moderno e la loro applicabilità alla farmacia
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente sarà in grado di riconoscere e comprendere gli strumenti di base del calcolo moderno e la loro applicabilità alla farmacia
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di riconoscere e risolvere semplici problemi di calcolo (vedi programma)
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente sarà in grado di comunicare e interfacciarsi con altri esperti in un team interdisciplinare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà in grado di riconoscere e capire semplici problemi di calcolo (vedi programma)
|
5
|
BIO/14
|
40
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067451 -
EVERYDAY PHARMACY
|
2
|
CHIM/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067496 -
MITHOCONDRIAL DRIVEN MECHANISMS OF THERAPY RESISTANCE
|
2
|
MED/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |