Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
804002077 -
HISTORY OF ARCHITECTURE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di laurea magistrale Art History in Rome from Late Antiquity to the Present intende fornire una solida formazione storico artistica e competenze metodologiche avanzate per affrontare l'analisi della produzione di prodotti artistici (architetture, pitture e sculture ecc.) e dei loro significati secondo un ampio arco cronologico dal Tardo Antico al contemporaneo, ponendo l'attenzione al contesto romano e alle sue aree d'influenza. In questa cornice, il corso di Storia dell'architettura LM A intende fornire agli studenti conoscenze e strumenti critici per affrontare lo studio dell'architettura rinascimentale, dai modi e tecniche di progettazione, alla risposta alle esigenze della committenza e del sito, alle tecniche e materiali costruttivi, allo stile e significati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di affrontare lo studio della storia degli edifici sulla base di una solida griglia temporale e con consapevolezza critica avanzata. Conoscenza e capacità di comprensione saranno acquisite e sviluppate attraverso la partecipazione attiva alle attività didattiche e lo studio individuale di apposite bibliografie. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di rielaborare ed applicare le conoscenze sviluppando capacità argomentative, porre domande e fornire soluzioni. Tali capacità saranno favorite e verificate durante il corso tramite presentazioni in aula e test in itinere. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Grazie alla partecipazione attiva a alle attività didattiche, lo scambio coi colleghi sotto la supervisione eguida del docente, e grazie al lavoro individuale, gli studenti affineranno i loro strumenti analitici e critici e saranno in grado di elaborare giudizi autonomi, non solo in ambito storico-architettonico. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza i risultati dei loro approfondimenti sia in forma scritta che orale, applicando opportunamente il lessico specifico. Le abilità comunicative saranno allenate durante il corso attraverso presentazioni orali, testi scritti e ascolto e valutazione dei colleghi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie alla struttura del corso, che promuove la produzione scritta e orale su temi scelti e incoraggia il contatto diretto con le architetture e i loro contesti, gli studenti svilupperanno la loro capacità di apprendimento applicandola alla comprensione del significato dell'architettura, modo di produzione, tecniche di esecuzione, problemi di conservazione, trasformazione e riuso. |
6 | ICAR/18 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ENG | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
804002078 -
LATE ANTIQUE AND EARLY CHRISTIAN ARCHAELOGY LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
conoscenza della storia dell'arte e dell'archeologia di Roma antica dall'età del Ferro all'età tardo antica CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza generale della materia e capacità di comprensione di base CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: strumenti di base per l'analisi dei monumenti antichi AUTONOMIA DI GIUDIZIO: livello di base ABILITÀ COMUNICATIVE: apprendimento di un linguaggio scientifico di base per la comunicazione archeologica CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: livello di base per la comprensione critica dei monumenti e delle fonti archeologiche |
6 | L-ANT/08 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ENG | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
804002079 -
ARCHAELOGY OF THE ROMAN EMPIRE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di laurea magistrale Art History in Rome from Late Antiquity to the Present intende fornire una solida formazione storico artistica e competenze metodologiche avanzate per affrontare l'analisi della produzione di prodotti artistici (architetture, pittorice, sculture ecc.) e dei loro significati secondo un ampio arco cronologico dal Tardo Antico al contemporaneo, ponendo l'attenzione al contesto romano e alle sue aree d'influenza. In questa cornice, il corso di Storia dell'architettura LM A intende fornire agli studenti conoscenze e strumenti critici per affrontare lo studio dell'architettura rinascimentale, dai modi e tecniche di progettazione, alla risposta alle esigenze della committenza e del sito, alle tecniche e materiali costruttivi, allo stile e significati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di affrontare lo studio della storia degli edifici sulla base di una solida griglia temporale e con consapevolezza critica avanzata. Conoscena e capacità di comprensione saranno acquisite e sviluppate attraverso la partecipazione attiva alle attività didattiche e lo studio individuale di apposite bibliografie. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di rielaborare ed applicare le conoscenze sviluppando capacità argomentative, porre domande e fornire soluzioni. Tali capacità saranno favorite e verificate durante il corso tramite presentazioni in aula e test in itinere. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Grazie alla partecipazione attiva a alle attività didattiche, lo scambio coi colleghi sotto la supervisione eguida del docente, e grazie al lavoro individuale, gli studenti affineranno i loro strumenti analitici e critici e saranno in grado di elaborare giudizi autonomi, non solo in ambito storico-architettonico. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza i risultati dei loro approfondimenti sia in forma scritta che orale, applicando opportunamente il lessico specifico. Le abilità comunicative saranno allenate durante il corso attraverso presentazioni orali, testi scritti e ascolto e valutazione dei colleghi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie alla struttura del corso, che promuove la produzione scritta e orale su temi scelti e incoraggia il contatto diretto con le architetture e i loro contesti, gli studenti svilupperanno la loro capacità di apprendimento applicandola alla comprensione del significato dell'architettura, modo di produzione, tecniche di esecuzione, problemi di conservazione, trasformazione e riuso. |
6 | L-ANT/07 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ENG | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
804002080 -
MEDIEVAL ART LM A+B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di laurea magistrale denominato Art History in Rome from Late Antique to the Present ha l'obiettivo di aprire agli studenti iscritti la storia della città di Roma in un arco cronologico di lunga e lunghissima durata, cioè a partire dalla crisi dell'Impero Romano, lungo le fasi della cristianizzazione della città e nel corso dell'intero Medioevo, poi durante il Rinascimento, il Barocco, fino alle fasi dell'età moderna e contemporanea. Queste conoscenze non possono se non inquadrarsi in competenze ancora più ampie, che toccano lo svolgimento del linguaggio artistico e architettonico in Italia e in Europa, nella stessa lunga durata. In questo quadro, il corso di Storia dell'arte medievale ha il compito di introdurre a ben 12-13 secoli di storia: fornisce conoscenze specifiche, competenze metodologiche, strumenti critici e dati tecnici, consentendo agli studenti di seguire la storia della città e del suo linguaggio visivo, attraverso le problematiche dell'analisi stilistica, della committenza, dell'iconografia, in un vasto contesto storico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di affrontare lo studio della storia degli edifici sulla base di una solida griglia temporale e con consapevolezza critica avanzata. Conoscena e capacità di comprensione saranno acquisite e sviluppate attraverso la partecipazione attiva alle attività didattiche e lo studio individuale di apposite bibliografie. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di rielaborare ed applicare le conoscenze sviluppando capacità argomentative, porre domande e fornire soluzioni. Tali capacità saranno favorite e verificate durante il corso tramite presentazioni in aula e test in itinere. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Grazie alla partecipazione attiva a alle attività didattiche, lo scambio coi colleghi sotto la supervisione eguida del docente, e grazie al lavoro individuale, gli studenti affineranno i loro strumenti analitici e critici e saranno in grado di elaborare giudizi autonomi, non solo in ambito storico-architettonico. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza i risultati dei loro approfondimenti sia in forma scritta che orale, applicando opportunamente il lessico specifico. Le abilità comunicative saranno allenate durante il corso attraverso presentazioni orali, testi scritti e ascolto e valutazione dei colleghi. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
M-5511 -
MEDIEVAL ART LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di laurea magistrale denominato Art History in Rome from Late Antique to the Present ha l'obiettivo di aprire agli studenti iscritti la storia della città di Roma in un arco cronologico di lunga e lunghissima durata, cioè a partire dalla crisi dell'Impero Romano, lungo le fasi della cristianizzazione della città e nel corso dell'intero Medioevo, poi durante il Rinascimento, il Barocco, fino alle fasi dell'età moderna e contemporanea. Queste conoscenze non possono se non inquadrarsi in competenze ancora più ampie, che toccano lo svolgimento del linguaggio artistico e architettonico in Italia e in Europa, nella stessa lunga durata. In questo quadro, il corso di Storia dell'arte medievale ha il compito di introdurre a ben 12-13 secoli di storia: fornisce conoscenze specifiche, competenze metodologiche, strumenti critici e dati tecnici, consentendo agli studenti di seguire la storia della città e del suo linguaggio visivo, attraverso le problematiche dell'analisi stilistica, della committenza, dell'iconografia, in un vasto contesto storico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:Gli studenti saranno in grado di affrontare lo studio della storia dell'arte medievale a Roma sulla base di una solida base di conoscenze cronologiche e con strumenti critici avanzati. Le conosceze e le capacità di comprensione e analisi saranno acquisite e sviluppate attraverso la partecipazione attiva alle attività didattiche, sia durante i corsi frontali in classe che durante i sopralluoghi a monumenti e musei; verranno fornite apposite bibliografie per stimolare e aiutare l'indispensabile studio individuale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno stimolati a rielaborare ed applicare le conoscenze ricevute dall'insegnante e/o acquisite tramite letture, al fine di sviluppare le loro capacità argomentative, di elaborare domande e fornire soluzioni. Tali capacità saranno favorite e verificate durante il corso tramite presentazioni in aula che avranno luogo nella seconda parte del corso, nonché con presentazioni durante i sopralluoghi, davanti ai monumenti e nei musei. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno particolarmente stimolati a formarsi idee autonome e criticamente sviluppate in classe sotto la supervisione del docente, e anche grazie allo scambio con i colleghi. Grazie al lavoro individuale, affineranno i loro strumenti analitici e critici e saranno in grado di elaborare giudizi autonomi, non solo sullo specificamente ambito dell'arte medievale, ma più in generale sull'approccio storico che contraddistingue il corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno messi in grado di elaborare un linguaggio specifico, al fine di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza iquanto essi avranno appreso durante il corso frontale e quanto essi stessi avranno approfondito nel corso delle presentazioni in classe e durante i sopralluoghi. Sarà particolarmente curato l'aspetto critico e metodologico dei contenuti, e la capacità degli studenti di comunicarli con chiarezza suscitando l'interesse dei colleghi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La struttura del corso è pensata al fine di stimolare e sviluppare la capacità di apprendimento, familiarizzando gli studenti con gli argomenti trattati fornendo dapprima gli elementi storico-critici fondamentali nel corso frontale, poi misurando questi elementi davanti ai monumenti e le opere nei musei. Sarà così raggiunta una migliore comprensione del significato dell'opera e del monumento, visti in tutte le loro componenti visti attraverso tutte le problematiche relative alla loro storia, alle condizioni della committenza e della percezione nei secoli, nonché delle tecniche di produzione e dello stile. |
6 | L-ART/01 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
M-5512 -
MEDIEVAL ART LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di laurea magistrale denominato Art History in Rome from Late Antique to the Present ha l'obiettivo di aprire agli studenti iscritti la storia della città di Roma in un arco cronologico di lunga e lunghissima durata, cioè a partire dalla crisi dell'Impero Romano, lungo le fasi della cristianizzazione della città e nel corso dell'intero Medioevo, poi durante il Rinascimento, il Barocco, fino alle fasi dell'età moderna e contemporanea. Queste conoscenze non possono se non inquadrarsi in competenze ancora più ampie, che toccano lo svolgimento del linguaggio artistico e architettonico in Italia e in Europa, nella stessa lunga durata. In questo quadro, il corso di Storia dell'arte medievale ha il compito di introdurre a ben 12-13 secoli di storia: fornisce conoscenze specifiche, competenze metodologiche, strumenti critici e dati tecnici, consentendo agli studenti di seguire la storia della città e del suo linguaggio visivo, attraverso le problematiche dell'analisi stilistica, della committenza, dell'iconografia, in un vasto contesto storico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:Gli studenti saranno in grado di affrontare lo studio della storia dell'arte medievale a Roma sulla base di una solida base di conoscenze cronologiche e con strumenti critici avanzati. Le conosceze e le capacità di comprensione e analisi saranno acquisite e sviluppate attraverso la partecipazione attiva alle attività didattiche, sia durante i corsi frontali in classe che durante i sopralluoghi a monumenti e musei; verranno fornite apposite bibliografie per stimolare e aiutare l'indispensabile studio individuale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno stimolati a rielaborare ed applicare le conoscenze ricevute dall'insegnante e/o acquisite tramite letture, al fine di sviluppare le loro capacità argomentative, di elaborare domande e fornire soluzioni. Tali capacità saranno favorite e verificate durante il corso tramite presentazioni in aula che avranno luogo nella seconda parte del corso, nonché con presentazioni durante i sopralluoghi, davanti ai monumenti e nei musei. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno particolarmente stimolati a formarsi idee autonome e criticamente sviluppate in classe sotto la supervisione del docente, e anche grazie allo scambio con i colleghi. Grazie al lavoro individuale, affineranno i loro strumenti analitici e critici e saranno in grado di elaborare giudizi autonomi, non solo sullo specificamente ambito dell'arte medievale, ma più in generale sull'approccio storico che contraddistingue il corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno messi in grado di elaborare un linguaggio specifico, al fine di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza iquanto essi avranno appreso durante il corso frontale e quanto essi stessi avranno approfondito nel corso delle presentazioni in classe e durante i sopralluoghi. Sarà particolarmente curato l'aspetto critico e metodologico dei contenuti, e la capacità degli studenti di comunicarli con chiarezza suscitando l'interesse dei colleghi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La struttura del corso è pensata al fine di stimolare e sviluppare la capacità di apprendimento, familiarizzando gli studenti con gli argomenti trattati fornendo dapprima gli elementi storico-critici fondamentali nel corso frontale, poi misurando questi elementi davanti ai monumenti e le opere nei musei. Sarà così raggiunta una migliore comprensione del significato dell'opera e del monumento, visti in tutte le loro componenti visti attraverso tutte le problematiche relative alla loro storia, alle condizioni della committenza e della percezione nei secoli, nonché delle tecniche di produzione e dello stile. |
6 | L-ART/01 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
804002081 -
EARLY MODERN ART LM A+B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di laurea magistrale Art History in Rome from Late Antiquity to the Present intende fornire una solida formazione storico artistica e competenze metodologiche avanzate per affrontare l'analisi della produzione di prodotti artistici (architetture, pittorice, sculture ecc.) e dei loro significati secondo un ampio arco cronologico dal Tardo Antico al contemporaneo, ponendo l'attenzione al contesto romano e alle sue aree d'influenza. In questa cornice, il corso di Storia dell'arte a Roma LM A intende fornire agli studenti conoscenze e strumenti critici per affrontare lo studio dell'arte, come evolve dai secoli precedenti, e il suo contesto sociale, politico e religioso.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di affrontare lo studio della storia dell'arte sulla base di una solida griglia temporale e con consapevolezza critica avanzata. Conoscenza e capacità di comprensione saranno acquisite sviluppate attraverso la partecipazione attiva alle attività didattiche e lo studio individuale di apposite bibliografie. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di rielaborare ed applicare le conoscenze sviluppando capacità argomentative, porre domande e fornire soluzioni. Tali capacità saranno favorite e verificate durante il corso tramite presentazioni in aula e test in itinere. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Grazie alla partecipazione attiva a alle attività didattiche, lo scambio coi colleghi sotto la supervisione e guida del docente, e grazie al lavoro individuale, gli studenti affineranno i loro strumenti analitici e critici e saranno in grado di elaborare giudizi autonomi, non solo in ambito storico-artistico. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza i risultati dei loro approfondimenti sia in forma scritta che orale, applicando opportunamente il lessico specifico. Le abilità comunicative saranno allenate durante il corso attraverso presentazioni orali, testi scritti e ascolto e valutazione dei colleghi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie alla struttura del corso, che promuove la produzione scritta e orale su temi scelti e incoraggia il contatto diretto con arte e il suo contesto, gli studenti svilupperanno la loro capacità di apprendimento applicandola alla comprensione del significato dell'arte qui studiata. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
M-5513 -
EARLY MODERN ART LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di laurea magistrale Art History in Rome from Late Antiquity to the Present intende fornire una solida formazione storico artistica e competenze metodologiche avanzate per affrontare l'analisi della produzione di prodotti artistici (architetture, pittorice, sculture ecc.) e dei loro significati secondo un ampio arco cronologico dal Tardo Antico al contemporaneo, ponendo l'attenzione al contesto romano e alle sue aree d'influenza. In questa cornice, il corso di Storia dell'arte a Roma LM A intende fornire agli studenti conoscenze e strumenti critici per affrontare lo studio dell'arte, come evolve dai secoli precedenti, e il suo contesto sociale, politico e religioso.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di affrontare lo studio della storia dell'arte sulla base di una solida griglia temporale e con consapevolezza critica avanzata. Conoscenza e capacità di comprensione saranno acquisite sviluppate attraverso la partecipazione attiva alle attività didattiche e lo studio individuale di apposite bibliografie. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di rielaborare ed applicare le conoscenze sviluppando capacità argomentative, porre domande e fornire soluzioni. Tali capacità saranno favorite e verificate durante il corso tramite presentazioni in aula e test in itinere. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Grazie alla partecipazione attiva a alle attività didattiche, lo scambio coi colleghi sotto la supervisione e guida del docente, e grazie al lavoro individuale, gli studenti affineranno i loro strumenti analitici e critici e saranno in grado di elaborare giudizi autonomi, non solo in ambito storico-artistico. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza i risultati dei loro approfondimenti sia in forma scritta che orale, applicando opportunamente il lessico specifico. Le abilità comunicative saranno allenate durante il corso attraverso presentazioni orali, testi scritti e ascolto e valutazione dei colleghi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie alla struttura del corso, che promuove la produzione scritta e orale su temi scelti e incoraggia il contatto diretto con arte e il suo contesto, gli studenti svilupperanno la loro capacità di apprendimento applicandola alla comprensione del significato dell'arte qui studiata. |
6 | L-ART/02 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
M-5514 -
EARLY MODERN ART LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di laurea magistrale Art History in Rome from Late Antiquity to the Present intende fornire una solida formazione storico artistica e competenze metodologiche avanzate per affrontare l'analisi della produzione di prodotti artistici (architetture, pittorice, sculture ecc.) e dei loro significati secondo un ampio arco cronologico dal Tardo Antico al contemporaneo, ponendo l'attenzione al contesto romano e alle sue aree d'influenza. In questa cornice, il corso di Storia dell'arte a Roma LM A intende fornire agli studenti conoscenze e strumenti critici per affrontare lo studio dell'arte, come evolve dai secoli precedenti, e il suo contesto sociale, politico e religioso.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di affrontare lo studio della storia dell'arte sulla base di una solida griglia temporale e con consapevolezza critica avanzata. Conoscenza e capacità di comprensione saranno acquisite sviluppate attraverso la partecipazione attiva alle attività didattiche e lo studio individuale di apposite bibliografie. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di rielaborare ed applicare le conoscenze sviluppando capacità argomentative, porre domande e fornire soluzioni. Tali capacità saranno favorite e verificate durante il corso tramite presentazioni in aula e test in itinere. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Grazie alla partecipazione attiva a alle attività didattiche, lo scambio coi colleghi sotto la supervisione e guida del docente, e grazie al lavoro individuale, gli studenti affineranno i loro strumenti analitici e critici e saranno in grado di elaborare giudizi autonomi, non solo in ambito storico-artistico. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza i risultati dei loro approfondimenti sia in forma scritta che orale, applicando opportunamente il lessico specifico. Le abilità comunicative saranno allenate durante il corso attraverso presentazioni orali, testi scritti e ascolto e valutazione dei colleghi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie alla struttura del corso, che promuove la produzione scritta e orale su temi scelti e incoraggia il contatto diretto con arte e il suo contesto, gli studenti svilupperanno la loro capacità di apprendimento applicandola alla comprensione del significato dell'arte qui studiata. |
6 | L-ART/02 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
804002082 -
CONTEMPORARY ART LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di laurea magistrale Art History in Rome from Late Antiquity to the Present intende fornire una solida formazione storico artistica e competenze metodologiche avanzate per affrontare l'analisi della produzione di prodotti artistici (architetture, pitture e sculture ecc.) e dei loro significati secondo un ampio arco cronologico dal Tardo Antico al contemporaneo, ponendo l'attenzione al contesto romano e alle sue aree d'influenza.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e capacità di comprensione saranno acquisite e sviluppate attraverso la partecipazione attiva alle attività didattiche e lo studio individuale di apposite bibliografie. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di rielaborare ed applicare le conoscenze sviluppando capacità argomentative, porre domande e fornire soluzioni. Tali capacità saranno favorite e verificate durante il corso tramite presentazioni in aula e test in itinere. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Grazie alla partecipazione attiva a alle attività didattiche, lo scambio coi colleghi sotto la supervisione eguida del docente, e grazie al lavoro individuale, gli studenti affineranno i loro strumenti analitici e critici e saranno in grado di elaborare giudizi autonomi, non solo in ambito storico-architettonico. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza i risultati dei loro approfondimenti sia in forma scritta che orale, applicando opportunamente il lessico specifico. Le abilità comunicative saranno allenate durante il corso attraverso presentazioni orali, testi scritti e ascolto e valutazione dei colleghi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie alla struttura del corso, che promuove la produzione scritta e orale su temi scelti e incoraggia il contatto diretto con le architetture e i loro contesti, gli studenti svilupperanno la loro capacità di apprendimento applicandola alla comprensione del significato dell'arte contemporanea, modo di produzione, tecniche di esecuzione, problemi di conservazione, trasformazione e riuso. |
6 | L-ART/03 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ENG | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
804002083 -
TEXTUAL SOURCES, MATERIAL CULTURE AND CONSERVATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso di laurea magistrale Art History in Rome from Late Antiquity to the present intende fornire una solida formazione storicoartistica e competenze metodologiche avanzate per affrontare l'analisi della produzione artistica in campi diversi (architettura, pittura, scultura). In questa cornice, il corso di Tecniche pittoriche e principi di conservazione intende fornire agli studenti conoscenze e strumenti critici per orientarsi nel campo dei materiali costitutivi delle opere pittoriche e della loro storia conservativa, con particolare riferimento a quelle di epoca rinascimentale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di affrontare la comprensione delle opere pittoriche riconoscendo le diverse tecniche artistiche, anche in base alle variazioni all'interno dell'arco temporale affrontato. La conoscenza sarà acquisita attraverso la partecipazione alle lezioni in aula, lo studio di dispense appositamente predisposte, una selezionata bibliografia ed esercitazioni pratiche di laboratorio. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in gradi di applicare la conoscenza acquisita su opere pittoriche diverse, riconoscendo tecniche e problematiche conservative di natura diversa, sulla base delle casistiche studiate. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso il confronto tra di loro e con l'insegnante potranno sviluppare una capacità autonoma che gli permetterà di valutare una molteplicità di casistiche. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza i risultati dei loro approfondimenti sia in forma scritta che orale, applicando opportunamente il lessico specifico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie alla struttura del corso che si articola nella conoscenza di base dei diversi elementi che costituiscono le opere e che spaziano dalla manualistica, alla merceologia, alla tecnica del disegno e della prospettiva, alla storia conservativa, ai fattori di degrado, alle tecniche di restauro antiche, gli studenti saranno in grado di valutare nel complesso la natura e lo stato attuale di un opera pittorica |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
M-5515 -
TEXTUAL SOURCES AND MATERIAL CULTURE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso di laurea magistrale Art History in Rome from Late Antiquity to the present intende fornire una solida formazione storicoartistica e competenze metodologiche avanzate per affrontare l'analisi della produzione artistica in campi diversi (architettura, pittura, scultura). In questa cornice, il corso di Tecniche pittoriche e principi di conservazione intende fornire agli studenti conoscenze e strumenti critici per orientarsi nel campo dei materiali costitutivi delle opere pittoriche e della loro storia conservativa, con particolare riferimento a quelle di epoca rinascimentale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di affrontare la comprensione delle opere pittoriche riconoscendo le diverse tecniche artistiche, anche in base alle variazioni all'interno dell'arco temporale affrontato. La conoscenza sarà acquisita attraverso la partecipazione alle lezioni in aula, lo studio di dispense appositamente predisposte, una selezionata bibliografia ed esercitazioni pratiche di laboratorio. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in gradi di applicare la conoscenza acquisita su opere pittoriche diverse, riconoscendo tecniche e problematiche conservative di natura diversa, sulla base delle casistiche studiate. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso il confronto tra di loro e con l'insegnante potranno sviluppare una capacità autonoma che gli permetterà di valutare una molteplicità di casistiche. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza i risultati dei loro approfondimenti sia in forma scritta che orale, applicando opportunamente il lessico specifico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie alla struttura del corso che si articola nella conoscenza di base dei diversi elementi che costituiscono le opere e che spaziano dalla manualistica, alla merceologia, alla tecnica del disegno e della prospettiva, alla storia conservativa, ai fattori di degrado, alle tecniche di restauro antiche, gli studenti saranno in grado di valutare nel complesso la natura e lo stato attuale di un opera pittorica |
6 | L-ART/04 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
M-5516 -
TEXTUAL SOURCES AND MATERIAL CULTURE LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso di laurea magistrale Art History in Rome from Late Antiquity to the present intende fornire una solida formazione storicoartistica e competenze metodologiche avanzate per affrontare l'analisi della produzione artistica in campi diversi (architettura, pittura, scultura). In questa cornice, il corso di Tecniche pittoriche e principi di conservazione intende fornire agli studenti conoscenze e strumenti critici per orientarsi nel campo dei materiali costitutivi delle opere pittoriche e della loro storia conservativa, con particolare riferimento a quelle di epoca rinascimentale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di affrontare la comprensione delle opere pittoriche riconoscendo le diverse tecniche artistiche, anche in base alle variazioni all'interno dell'arco temporale affrontato. La conoscenza sarà acquisita attraverso la partecipazione alle lezioni in aula, lo studio di dispense appositamente predisposte, una selezionata bibliografia ed esercitazioni pratiche di laboratorio. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in gradi di applicare la conoscenza acquisita su opere pittoriche diverse, riconoscendo tecniche e problematiche conservative di natura diversa, sulla base delle casistiche studiate. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso il confronto tra di loro e con l'insegnante potranno sviluppare una capacità autonoma che gli permetterà di valutare una molteplicità di casistiche. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza i risultati dei loro approfondimenti sia in forma scritta che orale, applicando opportunamente il lessico specifico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie alla struttura del corso che si articola nella conoscenza di base dei diversi elementi che costituiscono le opere e che spaziano dalla manualistica, alla merceologia, alla tecnica del disegno e della prospettiva, alla storia conservativa, ai fattori di degrado, alle tecniche di restauro antiche, gli studenti saranno in grado di valutare nel complesso la natura e lo stato attuale di un opera pittorica |
6 | L-ART/04 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- - OPTIONAL COURSES | 12 | 60 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ENG | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
804002095 - INTERNSHIPS | 6 | - | - | - | - | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e) | ENG | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
804002094 - FINAL EXAM | 12 | - | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ENG |
TOTALE | 120 |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
![]() |
804002569 -
MEDIEVAL ARCHAEOLOGY LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Approfondire alcuni dei grandi temi dell'archeologia medievale italiana ed europea, facendo anche riferimento alle nuove tecniche analitiche e alle stratificazioni ideologiche dei ricercatori passati e attuali. Sviluppare ulteriormente le capacità di valutazione e lettura critica di testi di argomento archeologico. Imparare a decifrare il significato di oggetti, monumenti e paesaggi di età post-antica CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e capacità di comprensione delle trasformazioni del mondo materiale (oggetti, edifici, corpi, paesaggi) e del loro significato - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si mira a fornire allo studente le capacità necessarie per una corretta valutazione cronologica, economica, sociale culturale dell'universo degli oggetti, dei paesaggi e degli ecofatti (piante, animali, corpi umani) di età medievale AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si prevede di stimolare le abilità critiche attraverso il confronto sistematico tra teorie e approcci metodologici differenti . ABILITÀ COMUNICATIVE: le lezioni frontali sono sempre seguite dal dibattito sui temi trattati. Durante o alla fine del modulo gli studenti sono chiamati ad esporre e commentare criticamente un breve saggio o parte del manuale. Per questa via si intende quindi realizzare una didattica partecipata, che consenta anche l'acquisizione di un linguaggio tecnico specifico della ricerca storico-archeologica CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lezioni frontali, discussione di testi specialistici, visite guidate a musei e monumenti sono finalizzati a imparare a capire il significato del mondo materiale, comunque e in qualsiasi epoca esso si manifesti |
6 | L-ANT/08 | 30 | - | - | - | ENG | |
804002565 - ENGLISH FOR THE ARTS LM A | 6 | L-LIN/12 | 30 | - | - | - | ENG | |
804002568 -
NEW TECHNOLOGIES FOR THE FRUITION OF ROME ARCHAEOLOGICAL HERITAGE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Capacità di formulare un'analisi dei principali strumenti di comunicazione virtuale in uso nei musei e aree archeologiche di Roma, analizzando le principali tecnologie in uso nel panorama italiano ed europeo, e confrontando le nuove modalità di comunicazione video, digital e social media per la promozione del patrimonio culturale . CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza del patrimonio storico artistico di Roma attraverso l'analisi dei i suoi musei e aree archeologiche, in particolare di quelli che hanno inserito nella propria offerta strumenti di approfondimento multimediale e nuove modalità di comunicazione culturale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di applicare lo studio della storia dell'arte in potenziali progetti didattici, grazie all'utilizzo di nuovi strumenti digitali in dialogo con il pubblico. Capacità di applicare le proprie conoscenze storico artistiche in nuovi settori , in particolare in ambito informatico e tecnologico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare una propria visione critica e analitica in relazione alle principali attività multimediali utilizzate in ambito museale e archeologico, per acquisire competenze di analisi e sviluppo di nuovi potenziali progetti ABILITÀ COMUNICATIVE Capacità di applicare lo studio storico artistico per poter sviluppare un nuovo modello di comunicazione in campagne di promozione culturale e valorizzazione del territorio. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di saper elaborare dei contenuti di carattere culturale e tecnologico, attraverso l'apprendimento teorico e la conoscenza primaria dei principali programmi di realtà virtuale in uso. |
6 | L-ANT/07 | 30 | - | - | - | ENG |