Corso di laurea: Chimica
A.A. 2018/2019
Autonomia di giudizio
Il laureato:
- è capace di raccogliere ed interpretare rilevanti dati scientifici derivati dall'osservazione e dalla misurazione in laboratorio;
- è capace di programmare e condurre un esperimento; progettarne i tempi e le modalità, esercitare capacità autonoma di giudizio nel valutare e quantificare il risultato;
- è capace di formulare un problema analitico e di proporre idee e soluzioni;
- è in grado di dare giudizi che includano riflessioni su importanti questioni scientifiche ed etiche;
- è capace di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse;
- è capace di reperire e vagliare fonti di informazione, dati, letteratura chimica.
Sarà in grado di valutare l'impatto ambientale delle procedure chimiche adottate.
La maturazione di tali capacità verrà sviluppata attraverso la frequenza dei corsi impartiti ed in particolare mediante attività di laboratorio.
A questo riguardo saranno particolarmente importanti le attività di tirocinio e quelle previste per la preparazione della prova finale.
I risultati di apprendimento verranno verificati attraverso prove in itinere svolte durante il corso, esercitazioni numeriche e di laboratorio, esami finali orali e scritti.Abilità comunicative
Il laureato:
- è capace di comunicare, oralmente o per iscritto, informazioni, idee, problemi e soluzioni di tipo scientifico;
- è capace di comunicare in forma scritta e orale nella propria lingua ed in un'altra europea nell'ambito delle attività e dei rapporti professionali;
- è capace di interagire con altre persone e di condurre attività in collaborazione;
- è capace di elaborare e presentare dati sperimentali anche con l'ausilio di sistemi multimediali;
- è capace di descrivere e di comunicare in termini semplici e critici argomenti di carattere generale.
La maturazione di tali capacità verrà sviluppata attraverso la frequenza di corsi dedicati all'apprendimento di lingue straniere e di tecniche informatiche di base.
A questo riguardo saranno particolarmente importanti le attività di tirocinio e quelle previste per la preparazione della prova finale.
In particolare la prova finale prevede la stesura di una tesina originale e l'esposizione di tale tesina mediante l'ausilio di sistemi multimediali.
I risultati di apprendimento verranno verificati attraverso attività seminariali e quelle previste per il superamento della prova finale.Capacità di apprendimento
Il laureato:
- è in grado di intraprendere studi futuri con un sufficiente grado di autonomia e di continuare la propria formazione professionale;
- è capace di lavorare per obiettivi, in gruppo o in modo autonomo;
- è in grado di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse.
A questo riguardo sono particolarmente importanti le attività di tirocinio e di preparazione della prova finale.
La verifica di tali capacità verrà effettuata attraverso attività seminariali e in sede di prova finale.Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
E' prevista inoltre una prova di accesso in cui gli studenti dovranno dimostrare di avere una adeguata conoscenza dei principi generali delle materie scientifiche, una buona preparazione matematica di base, una sufficiente maturità logica, una adeguata capacità di comprensione e interpretazione del testo.
Il superamento della prova di accesso è obbligatorio per l'ammissione al corso di laurea.
Nel caso di mancato superamento, tale prova potrà essere ripetuta più volte durante l'anno accademico fino ad acquisizione delle conoscenze richieste per l'accesso.
Sono previste attività di tutoraggio che permettano allo studente l'acquisizione delle conoscenze necessarie per accedere al corso di laurea.
Prova finale
La prova finale consiste in una relazione scritta e orale sulla attività svolta durante un tirocinio (15 CFU) da svolgersi presso un laboratorio di ricerca universitario.
Questo tirocinio potrà essere svolto anche in laboratori di enti di ricerca riconosciuti o in strutture industriali .
In questo caso un tutor universitario si farà garante del livello qualitativo della predetta attività.Orientamento in ingresso
Orientamento in ingresso viene effettuato dai docenti tutor.
Dal mese di luglio alla metà di settembre sono in funzione banchetti informativi presso la macroarea di scienze (INFODESK).
L'orientamento in ingresso è organizzato dalla Commissione orientamento di Ateneo
(PORTE APERTE), di cui fa parte il coordinatore del Corso di studi.
Docenti di chimica (responsabile Prof.
M.
Venanzi) partecipano al Piano PLS (MIUR) per la promozione delle iscrizioni ai corsi di laurea in matematica, fisica e chimica.
Numerose sono le iniziative di orientamento per gli studenti del quarto e quinto anno delle superiori, sia con visite direttamente alle scuole interessate, sia con l'iniziativa SCIENZA ORIENTA che ogni anno vede la presenza di ca.
2000 studenti delle superiori.Il Corso di Studio in breve
Il corso di Laurea in Chimica fornisce ai suoi studenti una solida preparazione nelle discipline chimiche fondamentali (Chimica Analitica, Chimica Fisica, Chimica Inorganica e Chimica Organica), nella Biochimica e negli aspetti di base delle discipline fisicomatematiche.
L'attività di laboratorio è considerata parte fondamentale della formazione di un chimico nelle sue tecnologie di base, affrontate nei numerosi laboratori didattici, e nei suoi aspetti più propriamente di ricerca, con i quali lo studente entrerà in contatto durante l'attività sperimentale prevista per la preparazione del lavoro finale.
L'elevato rapporto docenti/studenti permette un rapporto quotidiano tra docenti e discenti, con una ricaduta fondamentale nella maturazione professionale dello studente.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Chimica
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067124 -
CHIMICA GENERALE
(obiettivi)
Apprendimento da parte degli studenti dei principi guida della chimica, come struttura dell'atomo e delle molecole, ed i principi della termodinamica che guidano le trasformazioni chimiche e fisiche della materia. Gli studenti inoltre dovranno dimostrare di sapere usare i concetti appresi per la determinazione della relazione struttura-reattività delle specie chimiche. Esercizi di stechiometria saranno inoltre uno strumento per l'approfondimento dei concetti appresi durante le lezioni teoriche.
|
| 6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
| 6
|
CHIM/03
|
24
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
8067125 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
Conoscenza del calcolo differenziale ed integrale per funzioni reali di una variabile e capacità di tracciarne il grafico.
|
6
|
MAT/05
|
32
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067169 -
PRATICHE DI LABORATORIO CHIMICO
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è fornire informazioni sui materiali, le attrezzature e le procedure più comuni che si utilizzano in un laboratorio chimico. Scopo del corso è inoltre informare gli studenti sulla normativa relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro, sui pericoli che si possono incontrare durante le esperienze di laboratorio indicando norme di buon comportamento in modo da sviluppare una costante attitudine verso la sicurezza. Vengono inoltre fornite informazioni sulle principali classi di composti chimici, i pericoli connessi al loro utilizzo ed i principali dispositivi di protezione sia individuali che collettivi.
|
3
|
CHIM/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE Lingua Inglese - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8066887 -
LINGUA INGLESE E1
(obiettivi)
Consolidamento e miglioramento delle quattro abilità linguistiche (reading, writing, listening, and speaking) con particolare attenzione ai testi scientifici in lingua inglese.
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8066888 -
LINGUA INGLESE E2
(obiettivi)
Consolidamento e miglioramento delle quattro abilità linguistiche (reading, writing, listening, and speaking) con particolare attenzione ai testi scientifici in lingua inglese.
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067126 -
PROGRAMMAZIONE
(obiettivi)
Lo studente deve acquisire padronanza dei comandi base del fortran ed essere in grado di preparare semplici programmi di calcolo. Inoltre si verificherà la capacità di eseguire semplici operazioni di trattamento dei dati sperimentali con programmi commerciali solitamente disponibili. L’esame prevede esercitazioni pratiche.
|
3
|
INF/01
|
12
|
-
|
18
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8067127 -
FISICA GENERALE I
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di fornire nozioni elementari di fisica classica. Il corso tratterà di cinematica, dinamica del punto materiale, statica e dinamica del corpo rigido; saranno anche introdotti elementi di meccanica dei fluidi. Oltre ad impartire le nozioni fondamentali, l’insegnamento mira a sviluppare la capacità di mettere in pratica le conoscenze acquisite e comprenderne le implicazioni. Per raggiungere questo obiettivo verrà riservato ampio spazio alle esercitazioni, durante le quali gli studenti saranno invitati a cimentarsi nella risoluzione di problemi ispirati a situazioni di esperienza comune.
|
9
|
FIS/01
|
56
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067128 -
CHIMICA ORGANICA I
(obiettivi)
Conoscenza di nomenclatura, rappresentazione, struttura tridimensionale (inclusa la chiralità) e proprietà chimiche e fisiche delle molecole organiche. Capacità di razionalizzare le reazioni organiche in termini di meccanismo di reazione. Conoscenza delle principali tecniche di separazione, purificazione ed identificazione delle molecole organiche.
|
| 6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
| 3
|
CHIM/06
|
8
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
8066524 -
FONDAMENTI DI CHIMICA ANALITICA
(obiettivi)
Conoscenze di base degli equilibri in soluzione: acido.base, precipitazione, complessazione e ossido-riduzione.
|
6
|
CHIM/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8063983 -
CHIMICA INORGANICA 1
(obiettivi)
Conoscenza della chimica inorganica dei principali gruppi della Tabella periodica degli elementi e dei metalli di transizione.
|
6
|
CHIM/03
|
32
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066792 -
ANALISI MATEMATICA II
(obiettivi)
Serie numeriche. Matrici, determinanti, diagonalizzazione. Padronanza degli strumenti di base del Calcolo differenziale e integrale in piu` variabili.
|
9
|
MAT/05
|
56
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8063977 -
CHIMICA ANALITICA 1
(obiettivi)
Il corso, che prevede esercitazioni di laboratorio a posto singolo, consente allo studente, per la prima volta nel corso di studi, di accostarsi alla pratica sperimentale chimica, in particolare a quella analitica. Sua finalità principale è, infatti, l'apprendimento di un modus operandi corretto, accurato e consapevole nell'attuazione delle elementari metodiche, che tale pratica comporta. Per conseguire questo scopo, sono illustrati nelle lezioni frontali e messi in pratica nelle successive esercitazioni i principi fondamentali dell'analisi chimica qualitativa, con particolare riguardo alle sostanze inorganiche d'interesse farmaceutico e tossicologico.
|
6
|
CHIM/01
|
32
|
6
|
18
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066185 -
CHIMICA INORGANICA II
(obiettivi)
Obiettivo del corso è approfondire la conoscenza del legame chimico in molecole, complessi e solidi con gli strumenti della quantomeccanica.
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067162 -
CHIMICA ORGANICA II
(obiettivi)
Conoscenza approfondita della reattività dei principali gruppi funzionali dei composti organici, delle principali reazioni e dei criteri di controllo della regiochimica e stereochimica. Principi di base per la progettazione di una sintesi multistadio. Conoscenza della struttura e delle proprietà delle principali classi di biomolecole
|
9
|
CHIM/06
|
56
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065775 -
LINGUA INGLESE CORSO AVANZATO
(obiettivi)
Consolidare nello studente sia le strategie di lettura che la competenza comunicativa nel campo dell’inglese scientifico, potenziare la capacità di produzione scritta e preparare lo studente “in order to function as members of the scientific community”
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8067129 -
FISICA GENERALE II
(obiettivi)
Comprensione dei principi fondamentali dell’elettromagnetismo classico e dei principali fenomeni ad esso collegati. Conoscenza di base del formalismo dei campi vettoriali per la descrizione dei fenomeni elettrici e magnetici. Principi fondamentali dell'ottica geometrica e ondulatoria.
|
9
|
FIS/01
|
56
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067163 -
CHIMICA FISICA I E LABORATORIO
(obiettivi)
Acquisizione di conoscenze elementari di termodinamica e cinetica chimica, con riferimento a sistemi in equilibrio ed a loro trasformazioni. Capacità di utilizzare leggi di termodinamica per interpretare il comportamento di sistemi chimico-fisici. Capacità di impostare lo studio cinetico di una reazione. Capacità di svolgere esperimenti di laboratorio di termodinamica e cinetica chimica e di trattare i dati sperimentali sulla base di modelli.
|
| 6
|
CHIM/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
| 3
|
CHIM/02
|
-
|
12
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
8066525 -
CHIMICA ANALITICA II
(obiettivi)
Conoscenza delle principali procedure in chimica analitica, conoscenza teorica e pratica delle titolazioni e delle analisi gravimetriche, trattazione statistica del dato analitico
|
6
|
CHIM/01
|
32
|
6
|
18
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067131 -
CHIMICA FISICA II
(obiettivi)
Acquisizione delle nozioni fondamentali di meccanica quantistica e loro applicazione ai principali modelli utilizzati in spettroscopia. Acquisizione delle nozioni fondamentali di meccanica statistica e della statistica delle funzioni termodinamiche. Interpretazione statistica delle costanti di equilibrio. Formulazione statistica della teoria dello stato di transizione.
|
9
|
CHIM/02
|
56
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065577 -
CHIMICA ORGANICA III
(obiettivi)
Lo studente deve acquisire solide conoscenze su: • teoria della Risonanza Magnetica Nucleare in soluzione • parti che compongono lo spettrometro e il loro funzionamento • valori ottimali dei parametri per ottenere spettri 1H-NMR e 13C-NMR • operazioni matematiche correlate alla spettroscopia NMR • Tecniche di ionizzazione e analizzatori nella spettrometria di massa • Analisi di spettri di massa ottenuti con ionizzazione elettronica • Risoluzione di problemi di struttura di molecole organiche utilizzando dati NMR e di spettrometria di massa
|
6
|
CHIM/06
|
32
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067130 -
CHIMICA ANALITICA III
(obiettivi)
Comprensione da parte dello studente degli aspetti teorici fondamentali della chimica analitica, dei principi delle tecniche analitiche strumentali più comunemente impiegate nei laboratori di analisi e delle diverse strategie strumentali attualmente a disposizione del chimico.
|
| 3
|
CHIM/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
| 6
|
CHIM/01
|
24
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065578 -
CHIMICA BIOLOGICA
|
9
|
BIO/10
|
64
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065579 -
CHIMICA FISICA III
(obiettivi)
Conoscenza dei fondamenti teorici dei meccanismi di interazione tra radiazione elettromagnetica e sistemi molecolari. Capacità di utilizzare tecniche spettroscopiche ottiche (IR e UV-VIS) e di interpretarne i risultati. Studio spettroscopico di alcuni semplici sistemi molecolari (CO, NH3, CHCl3, I2, CH3COCH3).
|
6
|
CHIM/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8066323 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8065581 -
LABORATORIO DI CHIMICA FISICA
(obiettivi)
Capacità di svolgere un esperimento con le tecniche usate nel corso. Comprensione critica del dato sperimentale, con la valutazione dell’affidabilità. Capacità di utilizzare un insieme di dati sperimentali per validare un modello. Capacità di scrivere un resoconto nello stile di un articolo scientifico, compresa eventuale bibliografia.
|
6
|
CHIM/02
|
24
|
-
|
36
|
-
|
|
ITA |
|
8065583 -
LABORATORIO DI CHIMICA ANALITICA
(obiettivi)
Fornire le conoscenze di base e metodologiche necessarie ad esplicare con la dovuta competenza un’attività lavorativa di tipo analitico. Essere in grado di affrontare con una certa autonomia problemi pratici e di utilizzare complesse apparecchiature scientifiche. Capacità di inserirsi con autonomia nei gruppi di lavoro.
|
6
|
CHIM/01
|
24
|
-
|
36
|
-
|
|
ITA |
|
8065582 -
LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
(obiettivi)
Capacità di analizzare una reazione e una procedura in chimica organica elaborando un’analisi critica delle metodologie utilizzate
|
6
|
CHIM/06
|
16
|
-
|
48
|
-
|
|
ITA |
|
8066839 -
BIOTECNOLOGIE E BIOCHIMICA APPLICATA
(obiettivi)
L'obiettivo del corso e' quello di fornire allo studente conoscenze di base sulle principali metodologie biochimiche per lo studio degli acidi nucleici e proteine.
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |