Corso di laurea: Scienze e Tecnologie per i Media
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
il laureato in questo corso di studi deve:
- possedere adeguate conoscenze di base nell'area della multimedialità e dei nuovi media, della matematica e della fisica, ed essere in grado di utilizzare tali conoscenze nella modellizzazione e simulazione di ambienti virtuali realistici, e nella modellizzazione e nel trattamento dei segnali e delle immagini e nella comunicazione mediata dalla macchina;
- possedere competenze computazionali ed informatiche inerenti alla comunicazione ipermediale e multimodale e alla elaborazione di segnali multimediali, con particolare riferimento ai linguaggi alle metodologie necessarie alla generazione, al trattamento e all'elaborazione ed analisi di segnali digitali (immagini, filmati, suoni e segnali vocali, ecc…);
- essere in grado di utilizzare strumenti di comunicazione, e conseguire capacita' di gestione della comunicazione, individuale o di massa.
Il processo formativo puo' essere articolato, a seconda delle scelte dello studente, in modo da produrre laureati con conoscenze avanzate e competitive nel mercato del lavoro attuale nel settore della multimedialita' (che si sta rapidamente evolvendo), ad esempio, nei recenti sviluppi della computer graphics e del rendering 3D, o della realta' virtuale e aumentata, o della gestione di siti web e della multimedialita' applicata alla pubblicita', o della gestione, produzione e montaggio di video digitali, e delle loro colonne sonore, o della fotografia digitale di tutti i formati, o della acustica ambientale e registrazione audio, o dell'interfaccia fra utente e macchina per le applicazioni multimediali e comunicative, e la domotica.
Il ventaglio di scelte formative con questa unica matrice di multimedialita' scientifica e' ampio, ed il conseguimento degli obiettivi formativi per ciascuno studente richiede notevole elasticita' nella scelta di insegnamenti e progetti in vari settori.
La parte di conoscenza caratterizzante si basera' sulla scelta di insegnamenti adatti nei settori MAT/05, MAT/03 (attivita' di formazione teorica), MAT/06, MAT/08 (attivita' modellistico-applicativa), INF/01, L-ART/06, L-ART/07, SPS/08.
In vari casi i contenuti di tali insegnamenti saranno variati al fine di includere, per gli sbocchi lavorativi interessati, le basi matematiche di argomenti insoliti nei corsi di laurea, quali la Computer Graphics e la fotogrammetria.
La possibilita' di scegliere i percorsi formativi in maniera elastica e versatile, permette di adattarli ad un job market in rapida evoluzione.
Inoltre, tale obiettivo e' perseguito anche grazie all'adozione di libri di testo avanzati, alla erogazione di parti degli esami sulla base di progetti avanzati in equipe, e grazie a tesi di laurea basate su stages in enti di ricerca o aziende di punta nei settori interessati.Proprio per l'importanza degli stages aziendali e la necessita' di preparare vari studenti ad ambienti di lavoro e ricerca che richiedono differenti competenze, l'elasticita' del percorso formativo garantita dalla interscambiabilita' della mole degli insegnamenti e' rilevante.
Per preparare gli studenti alla capacita' di applicare la loro conoscenza e comprensione.
occorre inoltre :
- fargli acquisire gli strumenti tecnico scientifici e metodologici tipici del "problem solver" di area scientifica;
- renderli in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea;
- renderli capaci di lavorare in gruppo, di condividere idee e metodi di soluzione dei problemi inerenti alle discipline di competenza all'interno di un team di lavoro e di comunicarle a non specialisti, di operare con definiti gradi di autonomia al fine di favorire un pronto inserimento negli ambienti di lavoro;
- renderli in grado di mantenersi aggiornati al termine degli studi con attivita' di ulteriore studio personale individuale.
Questi obiettivi sono raggiunti grazie a corsi di lingua e a insegnamenti e stages aziendali basati su progetti di apprendimento avanzati a base scientifica.
E' essenziale l'erogazione di corsi mirati ad approfondire le basi scientifiche e matematiche degli algoritmi informatici invece che l'apprendimento dell'interfaccia degli applicativi correntemente in uso.
Tutte queste conoscenze vengono acquisite nell'ambito degli insegnamenti del percorso formativo, e verificate tramite i relativi esami.
Particolarmente rilevanti a tale fine di verifica dell'apprendimento sono, oltre a tutti gli esami dei settori disciplinari MAT/xx, anche quelli di INF/01, ICAR/17, ING-INF/xx, L-ART/xx e FIS/xx.
Gli esami non matematici si basano non solo su test e interrogazioni, ma anche su progetti mirati e specifici assegnati a equipes di studenti, e di particolare rilevanza per l'approfondimento e la comprensione, nonche' per l'avviamento al lavoro in equipe.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato possiede competenze computazionali ed informatiche inerenti alla comunicazione ipermediale e multimodale e alla elaborazione di segnali multimediali, con particolare riferimento ai linguaggi alle metodologie necessarie alla generazione, al trattamento e all'elaborazione ed analisi di segnali digitali (immagini, filmati, suoni e segnali vocali, ecc…)
Tali capacità sono acquisite nell'ambito degli insegnamenti del corso, anche grazie all'adozione di libri di testo avanzati, alla erogazione di parti degli esami sulla base di progetti avanzati in equipe, e grazie a tesi di laurea basate su stages in enti di ricerca o aziende di punta nei settori interessati.
L'avvenuta acquisizione di tali capacità è verificata tramite gli esami relativi agli insegnamenti e in occasione della prova finale.
Particolarmente rilevanti ai fini della applicazione delle conoscenze acquisite sono, oltre a tutti gli esami dei settori disciplinari MAT/xx, anche le metodologie di erogazione e di accertamento specifiche di quelli di INF/01, ICAR/17, ING-INF/xx, L-ART/xx e FIS/xx.
Gli esami non matematici si basano non solo su test ed interrogazioni, ma anche su progetti mirati e specifici assegnati ad equipes di studenti, e di particolare rilevanza per l'approfondimento e la comprensione, nonche' per l'avviamento al lavoro in equipe e spesso per l'avviamento alla applicazioni di quanto studiato eventualmente anche per futuri obiettivi lavorativi, specialmente nel caso che ai corsi si affianchi un appropriato stage aziendale.
Ma anche gli esami matematici dell'ultimo anno, ad esempio nei settori dell'Analisi Numerica e della Computer Graphics, sfociano in applicazioni al computer, ad esempio la prodizione di software di rendering 3D da parte di gruppi guidati di studenti.Autonomia di giudizio
Il laureato è in grado di verificare la correttezza di ragionamenti matematici e programmi informatici di base.
Questo obiettivo si raggiunge grazie allo svolgimento di progetti d'esame a carattere laboratoriale per quanto concerne gli aspetti tecnici, e sulla base di test, esercizi e dimostrazioni svolte all'interno degli insegnamenti.
Il raggiungimento dell'obiettivo è verificato tramite le prove d'esame.Abilità comunicative
Il laureato è in grado di lavorare in gruppo, di condividere all'interno di un gruppo di lavoro idee e metodi di soluzione dei problemi inerenti aspetti di base della matematica, dell'informatica e della comunicazione multimediale, e di comunicarle a non specialisti,
Tali abilità vengono sviluppate attraverso lo svolgimento di progetti svolti in gruppo all'interno degli insegnamenti a carattere laboratoriale; concorrono al raggiungimento di tale abilità anche l'attività di stage, la redazione dell'elaborato scritto per la prova finale, l'approfondimento della lingua italiana e gli insegnamenti avanzati sulla comunicazione di massa e sulla pubblicazione on-line.
Le modalità e i limiti da rispettare in tali forme di comunicazione saranno appresi in base ad insegnamenti sul diritto della comunicazione on-line.
Il raggiungimento di tali abilità viene verificato tramite le prove d'esame e l'esposizione orale nella prova finale.Capacità di apprendimento
Il laureato è in grado di approfondire in modo autonomo lo studio di tecniche e temi relativi alla comunicazione multimediale, proseguendo la propria attivittività di aggiornamento anche in modo autonomo.
Questo obiettivo si raggiunge grazie alla strutturazione del Corso di Studi basata su una solida base scientifica, e alla presentazione degli aspetti tecnici (applicativi e apparecchiature da usare per la comunicazione multimediale o l'interfaccia uomo-macchina) basata non solo sull'insegnamento del modo d'uso, ma anche e soprattutto dei principi scientifici coinvolti, in modo che lo studente, al termine, sia in grado di capire non solo il funzionamento degli applicativi e degli equipaggiamenti, ma anche di ridisegnarli, almeno a grandi linee, per adattarli a nuove esigenze.
La stessa maturazione dei principi scientifici garantirà la preparazione per un eventuale proseguimento degli studi in queste discipline.
Il raggiungimento di tali abilità viene verificato tramite le prove d'esame e l'elaborato scritto della prova finale.
Requisiti di ammissione
Sono ammessi al corso di laurea gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Sono altresi' richieste conoscenze di base sulla formazione matematica della scuola secondaria, da verificarsi prima dell'immatricolazione in base ad un test di verifica delle conoscenze.
Il regolamento didattico di corso di studio stabilisce gli obblighi formativi aggiuntivi per gli studenti che non superano il test.
Si richiede inoltre la completa conoscenza della lingua italiana, anch'essa verificata tramite un test seguito da eventuale corso di recupero; il superamento non costituisce prerequisito per l'accesso agli esami di profitto.Prova finale
La prova finale è costituita dalla presentazione e discussione di un elaborato scritto presentato dal candidato, nel quale viene descritto e analizzato il lavoro svolto dal candidato con la supervisione del docente relatore, anche in attività di tutorato o stage.
Le modalità della prova, la composizione della commissione di laurea e le regole per la composizioni del voto sono indicate nel regolamento didattico del corso di studio, e comunicate agli studenti tramite pubblicazione sul sito del corso di studio.
Orientamento in ingresso
Il corso viene illustrato in varie manifestazioni organizzate dall'Ateneo e dalla Macroarea di Scienze, a fine di orientamento e di divulgazione.
Il personale e' disponibile anche a organizzare
- su visite alle scuole e dalle scuole,
- test di orientamento per i necessari prerequisiti matematici.
Il sito del corso di studio riporta le principali informazioni utili a una matricola, dagli obiettivi formativi del corso, agli sbocchi professionali, alle modalità di accesso e agli orari delle lezioni.Il Corso di Studio in breve
La laurea triennale in 'Scienze e Tecnologie per i Media', prima nel suo genere in Italia, offre un percorso interdisciplinare caratterizzato in egual misura da rigore scientifico e creatività.
La struttura didattica è stata progettata con lo scopo di favorire l'acquisizione degli strumenti tecnico-scientifici e metodologici tipici del 'problem solver’ di area scientifica, così da permettere ai neo-laureati di operare consapevolmente all'interno dei nuovi territori della comunicazione.
Infatti, grazie all'acquisizione di solide metodologie fisico-matematiche e tecnico-informatiche, i laureati di questo corso potranno collocarsi come esperti in comunicazione multimediale in tutti i settori che operano nel mercato dell’Information and Communication Technologies.
I principali ambiti di interesse professionale sono: comunicazione multimediale, progettazione di interfacce informatico-elettronica, insegnamento a distanza, editoria elettronica, web management.
Altri sbocchi occupazionali riguardano la progettazione ed il controllo dei processi produttivi nei settori dell’elaborazione di immagini digitali, video-clips, colonne sonore, segnali musicali e acustici, realtà virtuale 3D.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8064005 -
GEOMETRIA
|
|
|
M-1791 -
GEOMETRIA 1
|
7
|
MAT/03
|
40
|
16
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-1083 -
GEOMETRIA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8063989 -
COMUNICAZIONE IN LINGUA ITALIANA
|
1
|
L-LIN/02
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8067358 -
ANALISI MATEMATICA 1
|
9
|
MAT/05
|
72
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067149 -
DISEGNO E MODELLAZIONE 3D
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067160 -
PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI E GRAFICA
|
|
|
M-5281 -
C++
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5282 -
MOTORI DI RENDERING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067155 -
LABORATORIO DI FISICA 2
|
|
|
M-5279 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5280 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066206 -
LABORATORIO 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067150 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA
|
|
|
M-5275 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5276 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD.1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067153 -
STRUTTURE DATI E COMUNICAZIONE PER LO WEB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067154 -
BASI DI DATI E SISTEMI WEB-BASED
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067157 -
MUSICA ELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067156 -
MUSICA 1
|
8
|
L-ART/07
|
48
|
-
|
16
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067152 -
SISTEMI OPERATIVI E RETI
|
|
|
M-5277 -
SISTEMI OPERATIVI E RETI MOD. 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5278 -
SISTEMI OPERATIVI E RETI MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067171 -
ACUSTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067287 -
CINEMATOGRAFIA DIGITALE
|
|
|
M-5527 -
CINEMATOGRAFIA DIGITALE MOD I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5528 -
CINEMATOGRAFIA DIGITALE MOD II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067159 -
TRATTAMENTO DIGITALE DELLE IMMAGINI
|
8
|
INF/01
|
32
|
-
|
32
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067365 -
METODI MATEMATICI PER LA MODELLAZIONE GEOMETRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067404 -
METODI MATEMATICI IN COMPUTER GRAPHICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067485 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI
|
|
|
M-5931 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5932 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
|
8066887 -
LINGUA INGLESE E1
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8066888 -
LINGUA INGLESE E2
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8064005 -
GEOMETRIA
|
|
|
M-1791 -
GEOMETRIA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-1083 -
GEOMETRIA 2
|
6
|
MAT/03
|
32
|
16
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8063997 -
FISICA GENERALE 1
|
6
|
FIS/01
|
32
|
16
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067362 -
LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA
|
10
|
INF/01
|
40
|
-
|
40
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067149 -
DISEGNO E MODELLAZIONE 3D
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067160 -
PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI E GRAFICA
|
|
|
M-5281 -
C++
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5282 -
MOTORI DI RENDERING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067155 -
LABORATORIO DI FISICA 2
|
|
|
M-5279 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5280 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066206 -
LABORATORIO 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067150 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA
|
|
|
M-5275 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5276 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD.1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067153 -
STRUTTURE DATI E COMUNICAZIONE PER LO WEB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067154 -
BASI DI DATI E SISTEMI WEB-BASED
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067157 -
MUSICA ELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067156 -
MUSICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067152 -
SISTEMI OPERATIVI E RETI
|
|
|
M-5277 -
SISTEMI OPERATIVI E RETI MOD. 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5278 -
SISTEMI OPERATIVI E RETI MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067171 -
ACUSTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067287 -
CINEMATOGRAFIA DIGITALE
|
|
|
M-5527 -
CINEMATOGRAFIA DIGITALE MOD I
|
4
|
INF/01
|
24
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5528 -
CINEMATOGRAFIA DIGITALE MOD II
|
4
|
INF/01
|
24
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067159 -
TRATTAMENTO DIGITALE DELLE IMMAGINI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067365 -
METODI MATEMATICI PER LA MODELLAZIONE GEOMETRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067404 -
METODI MATEMATICI IN COMPUTER GRAPHICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067485 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI
|
|
|
M-5931 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5932 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065664 -
FISICA GENERALE 2
|
6
|
FIS/01
|
32
|
16
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067363 -
PROGRAMMAZIONE IN JAVA E GESTIONE DELLA GRAFICA
|
8
|
INF/01
|
20
|
-
|
44
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067149 -
DISEGNO E MODELLAZIONE 3D
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067160 -
PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI E GRAFICA
|
|
|
M-5281 -
C++
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5282 -
MOTORI DI RENDERING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067155 -
LABORATORIO DI FISICA 2
|
|
|
M-5279 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 1
|
2
|
FIS/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5280 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 2
|
6
|
FIS/01
|
36
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8066206 -
LABORATORIO 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067150 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA
|
|
|
M-5275 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5276 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD.1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067153 -
STRUTTURE DATI E COMUNICAZIONE PER LO WEB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067154 -
BASI DI DATI E SISTEMI WEB-BASED
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067157 -
MUSICA ELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067156 -
MUSICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067152 -
SISTEMI OPERATIVI E RETI
|
|
|
M-5277 -
SISTEMI OPERATIVI E RETI MOD. 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5278 -
SISTEMI OPERATIVI E RETI MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067171 -
ACUSTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067287 -
CINEMATOGRAFIA DIGITALE
|
|
|
M-5527 -
CINEMATOGRAFIA DIGITALE MOD I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5528 -
CINEMATOGRAFIA DIGITALE MOD II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067159 -
TRATTAMENTO DIGITALE DELLE IMMAGINI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067365 -
METODI MATEMATICI PER LA MODELLAZIONE GEOMETRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067404 -
METODI MATEMATICI IN COMPUTER GRAPHICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067485 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI
|
|
|
M-5931 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5932 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
|
8067151 -
CALCOLO DELLE PROBABILITA'
|
8
|
MAT/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8066520 -
ANALISI MATEMATICA 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067364 -
COMPLEMENTI DI GEOMETRIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067359 -
ANALISI MATEMATICA 2
|
8
|
MAT/05
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067149 -
DISEGNO E MODELLAZIONE 3D
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067160 -
PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI E GRAFICA
|
|
|
M-5281 -
C++
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5282 -
MOTORI DI RENDERING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067155 -
LABORATORIO DI FISICA 2
|
|
|
M-5279 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5280 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066206 -
LABORATORIO 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067150 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA
|
|
|
M-5275 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5276 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD.1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067153 -
STRUTTURE DATI E COMUNICAZIONE PER LO WEB
|
8
|
INF/01
|
24
|
-
|
40
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067154 -
BASI DI DATI E SISTEMI WEB-BASED
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067157 -
MUSICA ELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067156 -
MUSICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067152 -
SISTEMI OPERATIVI E RETI
|
|
|
M-5277 -
SISTEMI OPERATIVI E RETI MOD. 1
|
4
|
INF/01
|
24
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5278 -
SISTEMI OPERATIVI E RETI MOD. 2
|
4
|
INF/01
|
24
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067171 -
ACUSTICA
|
8
|
FIS/01
|
48
|
-
|
16
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067287 -
CINEMATOGRAFIA DIGITALE
|
|
|
M-5527 -
CINEMATOGRAFIA DIGITALE MOD I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5528 -
CINEMATOGRAFIA DIGITALE MOD II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067159 -
TRATTAMENTO DIGITALE DELLE IMMAGINI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067365 -
METODI MATEMATICI PER LA MODELLAZIONE GEOMETRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067404 -
METODI MATEMATICI IN COMPUTER GRAPHICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067485 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI
|
|
|
M-5931 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5932 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
|
8067144 -
ANALISI NUMERICA 1
|
8
|
MAT/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066520 -
ANALISI MATEMATICA 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067364 -
COMPLEMENTI DI GEOMETRIA
|
8
|
MAT/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067359 -
ANALISI MATEMATICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067149 -
DISEGNO E MODELLAZIONE 3D
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067160 -
PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI E GRAFICA
|
|
|
M-5281 -
C++
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5282 -
MOTORI DI RENDERING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067155 -
LABORATORIO DI FISICA 2
|
|
|
M-5279 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5280 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066206 -
LABORATORIO 3
|
8
|
FIS/01
|
48
|
-
|
16
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067150 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA
|
|
|
M-5275 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5276 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD.1
|
4
|
SPS/08
|
24
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067153 -
STRUTTURE DATI E COMUNICAZIONE PER LO WEB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067154 -
BASI DI DATI E SISTEMI WEB-BASED
|
8
|
INF/01
|
48
|
-
|
16
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067157 -
MUSICA ELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067156 -
MUSICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067152 -
SISTEMI OPERATIVI E RETI
|
|
|
M-5277 -
SISTEMI OPERATIVI E RETI MOD. 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5278 -
SISTEMI OPERATIVI E RETI MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067171 -
ACUSTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067287 -
CINEMATOGRAFIA DIGITALE
|
|
|
M-5527 -
CINEMATOGRAFIA DIGITALE MOD I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5528 -
CINEMATOGRAFIA DIGITALE MOD II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067159 -
TRATTAMENTO DIGITALE DELLE IMMAGINI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067365 -
METODI MATEMATICI PER LA MODELLAZIONE GEOMETRICA
|
8
|
MAT/08
|
48
|
-
|
16
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067404 -
METODI MATEMATICI IN COMPUTER GRAPHICS
|
8
|
INF/01
|
40
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067485 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI
|
|
|
M-5931 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5932 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.1
|
5
|
INF/01
|
20
|
-
|
20
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
|
8066550 -
DIRITTO DELLA COMUNICAZIONE
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8067145 -
ANALISI NUMERICA 2
|
8
|
MAT/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067149 -
DISEGNO E MODELLAZIONE 3D
|
8
|
ICAR/17
|
48
|
-
|
16
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067160 -
PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI E GRAFICA
|
|
|
M-5281 -
C++
|
5
|
INF/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5282 -
MOTORI DI RENDERING
|
3
|
INF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067155 -
LABORATORIO DI FISICA 2
|
|
|
M-5279 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5280 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066206 -
LABORATORIO 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067150 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA
|
|
|
M-5275 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD. 2
|
4
|
SPS/08
|
24
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5276 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD.1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067153 -
STRUTTURE DATI E COMUNICAZIONE PER LO WEB
|
8
|
INF/01
|
24
|
-
|
40
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067154 -
BASI DI DATI E SISTEMI WEB-BASED
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067157 -
MUSICA ELETTRONICA
|
8
|
L-ART/07
|
48
|
-
|
16
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067156 -
MUSICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067152 -
SISTEMI OPERATIVI E RETI
|
|
|
M-5277 -
SISTEMI OPERATIVI E RETI MOD. 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5278 -
SISTEMI OPERATIVI E RETI MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067171 -
ACUSTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067287 -
CINEMATOGRAFIA DIGITALE
|
|
|
M-5527 -
CINEMATOGRAFIA DIGITALE MOD I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5528 -
CINEMATOGRAFIA DIGITALE MOD II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067159 -
TRATTAMENTO DIGITALE DELLE IMMAGINI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067365 -
METODI MATEMATICI PER LA MODELLAZIONE GEOMETRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067404 -
METODI MATEMATICI IN COMPUTER GRAPHICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067485 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI
|
|
|
M-5931 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.2
|
3
|
INF/01
|
16
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5932 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
|
8066520 -
ANALISI MATEMATICA 3
|
8
|
MAT/05
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067364 -
COMPLEMENTI DI GEOMETRIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067359 -
ANALISI MATEMATICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8066419 -
STAGE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
|
8066416 -
PROVA FINALE
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |