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8067201 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SCIENTIFICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Rudimenti di epistemologia - Basi logiche della sperimentazione e dell'osservazione scientifica - Elaborazione di progetti di ricerca - Informazioni sul concreto svolgimento della ricerca scientifica
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - Utilizzo di terminologia appropriata - Applicazione delle basi teoriche all’attività di ricerca scientifica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - Valutazione critica di esperimenti, osservazioni e risultati scientifici
ABILITÀ COMUNICATIVE: - Comunicazione di quanto appreso, con terminologia appropriata, nel corso dell’esame orale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - Capacità di elaborazione logica di esperimenti, osservazioni e risultati scientifici - Miglioramento della capacità di trarre profitto da esperienze pratiche di ricerca scientifica
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4
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BIO/18
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32
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ITA |
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8067218 -
NUOVE STRATEGIE TERAPEUTICHE E DIAGNOSTICA MOLECOLARE NEI TUMORI
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Erogato in altro semestre o anno
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8067520 -
BATTERIOLOGIA DEI PATOGENI UMANI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza della batteriologia medica, attraverso la comprensione delle diverse strategie di virulenza delle principali specie batteriche patogene per l’uomo, delle tecniche per la diagnosi microbiologica e per la determinazione della sensibilità agli antibiotici. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, ci si aspetta che gli studenti abbiano sviluppato una buona comprensione delle relazioni patogeno-ospite e del razionale delle tecniche di base della batteriologia medica CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovrebbero aver acquisito le competenze necessarie per approfondire le proprie capacità nel laboratorio di microbiologia clinica AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno acquisire un’autonomia di giudizio che consenta loro di mettere in relazione tra loro le conoscenze di base acquisite e comprese. Dovranno, inoltre, essere in grado di interpretare dati sperimentali di laboratorio e risultati scientifici riportati in letteratura. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà saper comunicare informazioni, idee, analizzare e discutere la letteratura scientifica nel campo CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà aver acquisito capacità adeguate per lo sviluppo e l'approfondimento di competenze specifiche nel campo della batteriologia di interesse medico.
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3
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BIO/19
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24
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ITA |
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8067225 -
TECNICHE DI NEUROBIOLOGIA MOLECOLARE
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Erogato in altro semestre o anno
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8067224 -
NEUROBIOLOGIA DELL'ARTE
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Erogato in altro semestre o anno
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8067272 -
NEUROLOGIA COMPARATA E DELL'UOMO
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Erogato in altro semestre o anno
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8066671 -
ENZIMI CHE REGOLANO LA TOPOLOGIA DEL DNA
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:Lo scopo del corso è quello di approfondire la conoscenza degli enzimi che regolano la topologia del DNA, già trattati nel corso di Biologia molecolare, capire quali sono le tecniche sperimentali utilizzate per la caratterizzazione di questi enzimi con una particolare attenzione alla risoluzione di problemi che si possono incontrare negli esperimenti eseguiti in laboratorio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere diversi articoli scientifici che verranno assegnati personalmente e sviluppare un senso critico durante la presentazione degli articoli dei colleghi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di evidenziare i limiti di alcuni esperimenti descritti ed individuare alcune soluzioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà avere la capacità di presentare e spiegare gli articoli scientifici assegnati utilizzando correttamente il linguaggio scientifico e tecnico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di pubblicazioni recenti sull'argomento.
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2
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BIO/11
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16
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ITA |
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8067192 -
EPIDEMIOLOGIA E ADATTAMENTO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Scopo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti epidemiologici e statistici appropriati per una corretta rilevazione, analisi e interpretazione dei dati clinico/epidemiologici. Descrivere l'epidemiologia delle patologie infettive e neoplastiche, con particolare riguardo agli aspetti di epidemiologia molecolare. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di comprendere le diverse tipologie di studio epidemiologico e l’utilizzo delle misure di frequenza e associazione opportune nella programmazione di una propria attività di ricerca. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si chiede di applicare i metodi e le procedure descritte durante la lezione, riconoscere gli ambiti di applicabilità, per la pianificazione di una attività di ricerca che usi le conoscenze epidemiologiche AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno alla fine del corso avere la capacità di integrare le conoscenze nella programmazione di una propria attività di ricerca ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede di saper descrivere (in modo sintetico, analitico, ...) uno studio epidemiologico o illustrare sulla base delle conoscenze epidemiologiche una patologia di interesse, utilizzo in maniera competente uno specifico linguaggio tecnico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si chiede di saper leggere e comprendere ubblicazioni scientifiche e di ricerca, selezionare e correlare argomenti nell’ambito epidemiologico
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4
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MED/04
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32
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ITA |
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8067220 -
RIGENERAZIONE E CELLULE STAMINALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’AAS Rigenerazione e Cellule Staminali si prefigge come obbiettivo la conoscenza dei processi rigenerativi dei tessuti da organismi semplici come l’hydra e la planaria fino ai mammiferi, e come le cellule staminali siano fondamentali per il riparo tissutale con le loro specifiche caratteristiche (adulte e embrionali, toti o multipotenti e tecniche d’isolamento), con un particolare sguardo alle cellule iPS e la tecnologia sviluppata per migliorare l’efficienza di riprogrammazione e differenziamento. In particolare il corso poi affronterà le tematiche di utilizzo delle cellule staminali in ricerca e soprattutto in campo clinico studiando i più recenti articoli nel campo della terapia cellulare e dell’ingegneria tissutale, al fine di presentare nozioni sempre aggiornate sull’argomento e soprattutto di trasmettere passione e ambizioni dell’argomento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conseguire l'abilità di capire e affrontare la biologia della rigenerazione, delle cellule staminali e le potenzialità applicazioni grazie alle conoscenze di base acquisite lungo il corso del primo ciclo di studi universitari e approfondite in quello in itinere del secondo ciclo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Impadronirsi della competenza del saper sfruttare a pieno le conoscenze recepite nel corso degli studi della laurea triennale e in quello in itinere della magistrale per l'apprendimento e l'assimilazione delle tematiche inerenti le cellule staminali e al medicina rigenerativa.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisire la capacità di valutare in maniera critica e obbiettiva le metodologie e i risultati pubblicati su articoli riguardo l'impiego di cellule staminali in ambito sperimentale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Apprendere l'uso di una corretta terminologia scientifica per spiegare i processi rigenerativi e i risultati conseguiti con le cellule staminali in ambito sperimentale e clinico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Fare proprio l'interesse e la passione per il metodo scientifico e l'approfondimento degli argomenti trattati tramite letture critiche.
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3
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BIO/09
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24
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ITA |
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8067234 -
MECCANISMI CELLULARI DI DEGRADAZIONE PROTEICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di descrivere il meccanismo di degradazione ad opera degli enzimi ad attività E3-ligasica ed i processi cellulari nei quali queste attività svolgono un ruolo chiave. Il corso include inoltre una trattazione generale sui membri della famiglia delle proteine Ubiquitina-like e sul loro coinvolgimento in specifici eventi di degradazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si fornisce allo studente la competenza necessaria a comprendere come la coniugazione di ubiquitina, al pari di una qualunque modificazione post-traduzionale, modifichi un certo numero di proprietà nella proteina bersaglio, a partire dalal sua stabilità, e con quali meccanismi questa regolazione viene effettuata.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze generali sul meccanismo di coniugazione e trasduzione del segnale dell'ubiquitina, e delle proteine ubiquitina-like, alla comprensione di qualunque processo cellulare che si avvale di queste modificazioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso promuove la capacità di comprendere in modo autonomo tutti gli ambiti di contenuto analizzati. La lezione è partecipativa e promuove costantemente la verifica dei contenuti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Durante le lezioni si fa costante riferimento alle informazioni fornite nelle lezioni precedenti (le slide del corso sono rese disponibili e posso essere riconsultate se necessario). Si utilizza una modalità di insegnamento il più possibile volta a verificare in corso d'opera la corretta acquisizione di nuovi contenuti, nell'ambito delle conoscenze che si vanno progressivamente promuovendo nello studente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'ultima lezione viene dedicata interamente alla comprensione di un articolo scientifico attraverso l'analisi degli esperimenti realizzati, al fine di ripercorrere gli elementi fondamentali affraonti durante il corso e verificare la capacità dello studente di estrapolare nuove informazioni e contestualizzarle rispetto alla conoscenza acquisita durante il corso.
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2
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BIO/18
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16
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ITA |
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8067274 -
IL MODELLO ANIMALE NELLA RICERCA SCIENTIFICA: DALLA NORMATIVA AL BENESSERE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo è formare lo studente ad un appropriato e consapevole utilizzo del modello animale nella ricerca scientifica, acquisendo conoscenze che vanno dalla normativa sulla sperimentazione animale, al calcolo della numerosità campionaria, alla corretta stabulazione e manipolazione degli animali, con particolare attenzione alla conoscenza dei principi fondamentali su cui si basa la salvaguardia del benessere animale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Durante il corso lo studente avrà la possibilità di acquisire la conoscenza delle principali procedure finalizzate all’ utilizzo del modello animale nella ricerca scientifica. Inoltre verrà formato riguardo la normativa italiana ed europea che regola la sperimentazione sugli animali, le metodologie biostatistiche che permettono di calcolarne il giusto numero da utilizzare, le corrette tecniche di stabulazione e manipolazione, l'importanza dell'arricchimento sociale ed ambientale, i metodi alternativi validati e la teoria delle 3R.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente, sulla base della teoria e dei molti esempi pratici proposti durante le lezioni, imparerà a compilare tutta la documentazione necessaria per la sottomissione al Ministero della Salute di un nuovo protocollo sperimentale (Allegato VI del Dlgs 26/2014) che preveda l’uso del modello animale al fine di ottenere la relativa autorizzazione. Inoltre, lo studente sarà in grado di gestire al meglio l'animale durante tutte le fasi sperimentali, nel pieno rispetto del benessere dell'animale stesso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di valutare il proprio operato tenendo presente il principio delle 3R e le riflessioni etiche e sociali alla base della normativa vigente in materia di sperimentazione animale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, potrà interfacciarsi con tutte le figure professionali che gravitano intorno all’uso del modello animale, riconoscendo ad ognuno di loro le proprie responsabilità ed il proprio ruolo durante tutte le fasi di sperimentazione e gestione dell'animale. In questo modo acquisirà adeguate conoscenze sulla materia che potranno essergli utili per argomentare e spiegare la necessità e le modalità dell’utilizzo del modello animale nella ricerca biomedica, sia agli addetti ai lavori, sia a personale non specialista.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente al termine del corso dovrà aver appreso i concetti teorici e pratici di base che potrà e dovrà applicare nel momento in cui lavorerà con il modello animale sia in laboratorio, sia in strutture di stabulazione
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BIO/18
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32
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ITA |
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8067205 -
METODOLOGIE IN VIROLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Metodologie in Virologia ha per obiettivo la conoscenza e la comprensione delle tecniche utilizzate per lo studio dei virus umani sia nella ricerca di base che nel campo della diagnosi clinica. Il corso ha per obiettivo inoltre la comprensione delle tecniche di costruzione dei vettori virali e del loro utilizzo in clinica e nella ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso fornisce agli studenti: le conoscenze di base sulla struttura e classificazione dei virus animali, e sul loro ruolo come agenti patogeni per l’ uomo; le competenze per l’ isolamento, produzione, diagnosi e titolazione di virus; le basi teorico-sperimentali della diagnostica in virologia clinica; la comprensione delle metodologie utilizzate per la produzione di vettori virali e del loro uso nella ricerca e nella clinica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito capacità di: individuare le metodologie adatte alla diagnosi, coltivazione e titolazione di uno specifico virus; concettualizzare nuovi approcci metodologici per l’ingegnerizzazione di vettori virali; individuare le metodologie adatte per lo studio e valutazione di nuovi farmaci antivirali. Attraverso le attività di laboratorio, gli studenti acquisiranno la capacità di applicare sul piano pratico le conoscenze teoriche attuando tecniche di base tipiche del laboratorio di virologia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di trasferire sul piano pratico le conoscenze teoriche in campo virologico e di argomentare problematiche nell’ ambito della virologia clinica. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di integrare dati della letteratura scientifica con i contenuti del corso per formulare un giudizio autonomo sull’ approccio metodologico alla diagnosi clinica di specifici patogeni virali, e sull’ uso di vettori virali nella ricerca e nella clinica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite e argomentare le problematiche sulle principali tematiche del corso, mostrando di aver acquisito le basi teorico-sperimentali per un razionale utilizzo della diagnostica in virologia.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà dimostrare la piena comprensione degli argomenti trattati, e dovra’ essere in grado di analizzare e valutare i contenuti della letteratura scientifica e di protocolli e rapporti tecnici relativi agli argomenti oggetto del corso.
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3
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MED/07
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24
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ITA |
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8067356 -
STRUMENTI BIOINFORMATICI PER LO STUDIO E L'ANALISI DEI BIG DATA BIOLOGICI DALLA GENOMICA ALLA PROTEOMICA
(obiettivi)
Conoscenza delle principali banche dati, risorse e tool bioinformatici per lo studio di dati biologici. Capacità di consultare le principali banche dati biologiche, di estrarne i dati e le informazioni disponibili per l’analisi di dati “omici”e la progettazione di esperimenti.
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2
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BIO/18
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16
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ITA |
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8067206 -
TECNICHE DI LABORATORIO IN ONCOLOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
Prerequisiti: Conoscenze di base di Oncologia sperimentale e di Citologia e Istologia. Obiettivi: Acquisire competenze relative all'osservazione e alle colture di cellule tumorali. Gestione della camera delle colture. Controllo dell’inquinamento della camera delle colture. Tecniche di laboratorio sperimentale di oncologia di ultima generazione. Utilizzo di animali da laboratorio per lo studio della crescita tumorale. Sperimentazione di farmaci antineoplastci
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3
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BIO/06
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24
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ITA |
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8067373 -
BIOLOGIA MOLECOLARE DELLE MALATTIE NEUROLOGICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Presentare un’ampia panoramica su quelli che sono i meccanismi molecolari, ad oggi conosciuti, alla base dello sviluppo e della progressione delle principali malattie neurodegenerative, come ad esempio: Morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, Corea di Huntington, Sclerosi Laterale Amiotrofica e malattie neurologiche associate a specifiche condizioni genetiche come la Sindrome di Down. Si esamineranno le varie ipotesi che cercano di spiegare la comparsa di queste malattie e si parlerà anche della direzione in cui si sta muovendo la ricerca. Lo scopo ultimo è quello di offrire allo studente i mezzi per comprendere la complessità che si cela dietro queste malattie neurologiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà possedere conoscenze approfondite dei meccanismi molecolari che sono alla base dello sviluppo e progressione delle malattie neurologiche affrontate durante il corso. Le conoscenze e la capacità di comprensione, acquisite mediante lezioni frontali, verranno verificate attraverso una prova d'esame finale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante le lezioni frontali verranno mostrate le principali tecniche di biologia molecolare fondamentali per poter comprendere la complessità delle malattie neurologiche. Al termine del corso, lo studente avrà tutti i mezzi per comprendere e approfondire lo studio di queste patoligie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Allo studente verranno forniti i mezzi per poter, in seguito, decidere se vorrà fare ricerca in tale ambito scientifico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Nelle lezioni frontali, ci sarà un'interazione diretta con gli studenti al fine di promuovere lo scambio di opinioni e spronarli a migliorare lle loro abilità comunicative.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà adeguate capacità per la successiva integrazione e l'approfondimento delle conoscenze acquisite mediante: ausili multimediali, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete. La capacità di apprendimento viene valutata in occasione dell'esame finale.
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2
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BIO/06
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16
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ITA |
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8067374 -
TECNICHE DI BASE E METODI DI STUDIO DELLE COLTURE CELLULARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire agli studenti la conoscenza delle tecniche utilizzate per la crescita e la manipolazione di cellule "in vitro" e dell'utilizzo dei diversi tipi di coltura cellulare, necessarie per gli sbocchi professionali nell'ambito delle Scienze Biologiche. L'insegnamento si propone di introdurre i principi fondamentali della tecnologia delle colture cellulari e di presentare alcune applicazioni specifiche. Il corso prevede una parte teorica che illustra l'utilizzo dei tipi di cellule che si possono coltivare in un laboratorio, la composizione dei mezzi di coltura, le metodiche di sterilizzazione e l’architettura di un laboratorio di colture, e una parte pratica dove i singoli partecipanti possono acquisire competenze sulle tecniche di base per il mantenimento di una linea cellulare in coltura, la quantificazione e la determinazione della vitalità cellulare, il congelamento e lo scongelamento delle cellule. Alla fine del corso, lo studente deve avere acquisito conoscenza dei requisiti fondamentali che gli consentono di coltivare cellule con successo e in sicurezza. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di inquadrare le opportunità e problematiche legate all’applicazione di tecniche per l'allestimento, mantenimento in coltura e criconservazione di colture cellulari. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante la fase di apprendimento teorico (lezioni frontali) e pratico (esercitazioni) nonchè nel corso della prova finale lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di scegliere le tecniche più adeguate agli obiettivi richiesti e di individuare le potenzialità applicative offerte dalle colture cellulari AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di valutare e scegliere gli strumenti più idonei per impostare un corretto percorso sperimentale. Tali scelte devono avvenire nell’osservanza dei requisiti necessari ad evitare rischi biologici, chimici e ambientali. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve essere in grado di spiegare in maniera semplice, anche a persone non del settore, le opportunità offerte dall’applicazione di tecniche di colture cellulari, utilizzando un appropriato linguaggio scientifico. Lo studente saprà identificare concetti chiave, sintetizzarli ed esemplificarli. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del Corso lo studente deve essere in grado di impiegare le tecniche di base per mantenere una linea cellulare continua in coltura, e di prevenire e/o gestire eventuali
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2
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BIO/06
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16
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ITA |
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8067366 -
SALUTE ALIMENTAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE
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Erogato in altro semestre o anno
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8067369 -
NUOVE TERAPIE A BERSAGLIO MOLECOLARE NELLA CURA DEL TUMORE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Questo corso si propone di introdurre lo studente ai nuovi approcci alla cura dei tumori basati sulla ricerca di nuovi bersagli molecolari che controllano la progressione tumorale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso intende fornire allo studente gli strumenti essenziali per acquisire e comprendere i meccanismi molecolari dei nuovi farmaci antitumorali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere se il farmaco molecolare agisce come terapia a bersaglio o immunoterapia ed in grado di comprendere articoli scientifici su riviste internazionali in inglese sull'argomento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti è richiesta la capacità di applicare in maniera critica le conoscenze acquisite a fattispecie perchè i nuovi farmaci molecolari sonos elettivi verso una cellula normale e non tumorale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Particolare attenzione viene prestata all’ acquisizione di termini scientificamente corretti e al loro utilizzo nel contesto di riferimento
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di schematizzare, riassumere e rielaborare i contenuti acquisiti.
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2
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BIO/18
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16
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ITA |
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8067477 -
FECONDAZIONE E CONTROLLO QUALITA' DEI GAMETI
(obiettivi)
Fornire allo studente una conoscenza della struttura e funzione dei gameti e dei meccanismi di riconoscimento nel processo di fecondazione.
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2
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BIO/18
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16
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ITA |
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8067339 -
PLANT DRUGS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento mira a fornire agli studenti le conoscenze di base dei composti bioattivi estraibili da matrici vegetali e il loro effetto su sistemi cellulari e molecolari animali. In dettaglio: conoscenza delle classi di metaboliti secondari vegetali; studio delle tecniche estrattive di tali composti; analisi dei metodi di caratterizzazione del fitocomplesso; descrizione dell'effetto biologico di queste molecole su cellule, tessuti e modelli in vivo di mammifero; concetto di pianta medicinale e biodisponibilità; applicazioni biotecnologiche per migliorare la biodisponibilità di farmaci vegetali; capacità di interpretazione di lavori scientifici sulla bioattività di estratti vegetali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno mostrare capacità di comprensione delle proprietà biologiche dei metaboliti secondari vegetali sull'uomo e argomentare con padronanza i temi sviluppati a lezione, riflettendo sul potenziale ruolo che ha la dieta vegetale nella modulazione dello stato fisiologico e dell'espressione genica dei consumatori e l'efficacia di estratti vegetali con funzione medicinale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno saper associare l'effetto farmacologico di preparati vegetali con le specifiche molecole in esso contenute e acquisire la capacità di identificare il miglior metodo estrattivo a seconda del materiale vegetale oggetto di investigazione e dei composti che si intendono purificare. Alla fine del corso, essi dovranno aver compreso i pathway molecolari attivati dai metaboliti vegetali nelle cellule animali, giustificando la loro attività cross-kingdom riportata in letteratura
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiede di formulare ipotesi scientifiche per tentare di spiegare l'effetto nutraceutico di alimenti di uso quotidiano e quello medicinale di farmaci basati su composti naturali vegetali, al fine di ricercare autonomamente l'informazione scientifica senza che essa sia fornita loro.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede l'utilizzo di una terminologia appropriata da parte degli studenti sia per quanto riguarda la descrizione dei distretti vegetali e delle molecole del fitocomplesso che i principali mediatori extra ed intracellulari animali. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono saper identificare i concetti principali approfonditi durante le lezioni e mostrare l'acquisizione delle nozioni base attraverso interazioni critiche con il docente sugli argomenti oggetto di studio.
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2
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BIO/01
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16
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ENG |
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8067465 -
APPROCCI SPERIMENTALI PER LO STUDIO DEL CONTROLLO DELLA STABILITA' GENOMICA NEI TUMORI
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Erogato in altro semestre o anno
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8067521 -
ISTOLOGIA ONCOLOGICA
(obiettivi)
Obiettivi: Citologia:Acquisire competenze relative all'osservazione delle cellule, con comprensione dei meccanismi legati alla sopravvivenza cellulare e alle interazioni con l'ambiente. Istologia: acquisire la capacita di discriminare i vari tessuti e comprenderne le funzioni nell'organismo. Laboratorio di Istologia: training nell'osservazione di preparati istologici con acquisizione delle tecniche per la preparazione dei campioni.
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2
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BIO/06
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16
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ITA |
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8067564 -
NEUROBIOLOGIA DELLE EMOZIONI: BINOMIO CUORE E CERVELLO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso avrà come obiettivo lo studio dei meccanismi molecolari dei circuiti neuronali in condizioni patologiche e non. Lo studio di patologie associate alle emozioni sarà prevalentemente trattato durante il corso. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sarà diffusa la conoscenza dei meccanismi molecolari e neuronali che sono alla base delle emozioni CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sarà fondamentale avere la conoscenza di base della neurobiologia, così che in questo modo sarà facile comprendere e affrontare gli argomenti trattati durante il corso AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sarà fondamentale scegliere e affronatre gli argomenti del corso per un risultato finale ottimale ABILITÀ COMUNICATIVE e di apprendimento: per la scelta degli articoli scientifici sarà necessario avere una buona conoscenza della lingua inglese. in più sarà fondamentale avere un approccio scientifico nell’affrontare i temi trattati. sarà inoltre valutata la capacità di apprendere un trattato scientifico mediante lo studio di articoli pubblicati di recente
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
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2
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BIO/09
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16
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ITA |
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8067291 -
MODIFICAZIONI POST-TRADUZIONALI DELLE PROTEINE IN FISIOPATOLOGIA E PATOLOGIA ONCOLOGICA
(obiettivi)
Approfondire conoscenza sulle modificazioni post traduzionali, da un punto di vista molecolare e cellulare. In particolare, acquisire conoscenze sulla loro deregolazione nel cancro e sulla loro importanza per lo sviluppo di nuove terapie. Si vuole formare persone capaci di comprendere articoli di oncologia molecolare.
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2
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BIO/06
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16
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ITA |