Corso di laurea: Ingegneria Energetica
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
Una serie di elementi che caratterizzano il curriculum di studi di laurea in Ingegneria Energetica (quali il riferimento costante ai contesti applicativi, le attività formative e di tirocinio, le modalità della prova finale, la possibilità di effettuare esperienze all'estero attraverso, ad esempio, progetti come l'Erasmus e la struttura dei corsi previsti nei vari orientamenti) richiedono continuamente allo studente di organizzare, interpretare e selezionare una notevole quantità di dati.
Peraltro, la notevole varietà dei punti di vista offerti nel corso (che spazia dalle materie scientifiche di base quali matematica, fisica e chimica, agli insegnamenti fondamentali nel campo dell'ingegneria industriale, con particolare approfondimento nel campo dei sistemi energetici e delle macchine a fluido) contribuisce a formare un laureato con una visione critica ma aperta anche ad approcci originali.
Da un punto di vista più strettamente culturale, per affrontare, formalizzare e risolvere un problema applicativo in ambito energetico, è necessario innanzitutto saper discriminare i dati significativi da quelli non pertinenti.
Inoltre, la definizione di un modello formale e l'applicazione di un metodo di soluzione richiedono di saper individuare i flussi di massa ed energia più significativi per il problema in esame e di determinare le correlazioni esistenti fra essi, al fine di valutare, in modo oggettivo perché quantitativo, le particolari configurazioni possibili e le relative prestazioni.
Tali capacità sono acquisite durante lo studio per la preparazione degli esami e durante lo svolgimento della tesi.
La verifica dell'autonomia di giudizio avviene mediante le varie prove svolte durante gli insegnamenti impartiti e alla loro conclusione e mediante l'esposizione e la discussione dei risultati conseguiti durante la preparazione della prova finale.Abilità comunicative
Le capacità di relazione e di operare in gruppo, in un contesto professionale sia nazionale che internazionale, sono tenute in conto durante tutto il percorso di studi.
Le capacità di comunicazione sono innanzitutto oggetto di valutazione durante le verifiche (relative sia all'esame finale che ai corsi previsti dal curriculum).
Inoltre sono previste attività "extra-moenia" (quali stage, tirocini, progetti presso imprese di prodotti e servizi) nelle quali il laureando viene posto in condizione di misurarsi con interlocutori a diversi livelli di specializzazione e con diversi background culturali.
Formalmente, gli specifici obiettivi del laureato in Ingegneria Energetica prevedono:
1.
l'acquisizione di capacità di comunicare correttamente ed efficacemente sia verbalmente che per iscritto in italiano e in almeno un'altra lingua dei paesi della CEE (in particolare, inglese, francese, spagnolo, tedesco),
2.
lavorare in gruppo ad un progetto, coordinandosi con e attribuendo responsabilità specifiche ai singoli individui del team,
3.
trasmettere i risultati di un lavoro individuale o di gruppo attraverso relazioni scritte e/o attraverso strumenti di presentazione multimediali.
Tali abilità sono acquisite durante i corsi e durante la preparazione della tesi.
La verifica avviene durante gli esami di profitto e l'esame finale di laurea.Capacità di apprendimento
La struttura degli insegnamenti e delle altre attività formative, prevedendo nella maggior parte dei casi componenti seminariali, di ricerca bibliografica e progettuali, rende lo studente in grado di:
1.
leggere e comprendere un testo scientifico (anche non pertinente le aree specifiche delle matematiche, fisiche e ingegneria industriale) di livello universitario,
2.
utilizzare manuali di riferimento per le prassi in uso nelle diverse realtà industriali relativamente a problemi
specifici,
3.
essere in grado di utilizzare autonomamente manuali per l'uso di software di tipologie e applicazioni diverse.
L'acquisizione di queste competenze nell'uso di metodi e strumenti (informatici) consente quindi al laureato in Ingegneria Energetica di procedere in modo autonomo al proprio aggiornamento professionale e culturale.
La capacità di apprendimento del laureando è verificata attraverso le prove di esame specifiche per i corsi che, nelle loro diverse modalità, restano quindi lo strumento essenziale per la misura di tale capacità.
Queste capacità vengono acquisite progressivamente durante gli insegnamenti, nelle esercitazioni e durante il lavoro di tesi, affrontando nuovi campi di ricerca.
La verifica avviene in itinere durante gli esami di profitto e l'esame finale di laurea.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea in Ingegneria Energetica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata almeno quinquennale o titolo conseguito all'estero riconosciuto equipollente dagli organi accademici competenti.
Il regolamento didattico di Facoltà prevede altresì il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale su alcune materie di base riguardanti, nello specifico, la matematica e la fisica.
In particolare, l'accesso al corso di laurea richiede il superamento di un test di ingresso su tali materie oltre a "Chimica" e "Comprensione Verbale".
Il mancato superamento del test di ingresso dà luogo ad obblighi formativi, che lo studente dovrà colmare seguendo i corsi di preparazione che si tengono in un periodo precedente a quello di inizio delle lezioni.
L'estinzione dell'obbligo formativo, necessaria per l'accesso ai corsi del primo anno, avviene al momento del superamento dell'esame di profitto previsto al termine dei corsi di preparazione, riservati a coloro che hanno sostenuto e non superato il test.Prova finale
Il conseguimento della Laurea triennale comporta il superamento di una prova finale secondo modalità definite dal Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria Energetica.
Tale prova consiste in una tesi svolta su un argomento concordato tra il laureando e un docente della Facoltà, ed un colloquio finale.
Orientamento in ingresso
L’Orientamento della Facoltà di Ingegneria è un servizio dedicato agli studenti con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze riguardanti:
- le scelte universitarie,
- il percorso formativo durante il periodo di studi,
- gli sbocchi professionali.
Gli incontri con gli studenti
Il servizio di Orientamento promuove incontri con gli studenti delle scuole superiori allo scopo di informare e formare gli studenti cosicché possano effettuare consapevolmente le loro scelte nel modo migliore possibile.
Il Centro Orientamento e Tutoraggio di Ateneo gestisce l’iniziativa Porte Aperte.
Le scuole interessate dovranno inviare la prenotazione entro 15 giorni dalla data prescelta specificando il numero degli studenti interessati alle singole facoltà al seguente indirizzo web: http://web3.uniroma2.it/manifestazioni/porteaperte/.
Per le date degli incontri, che si svolgono dalle ore 9.30 alle 13.00 in Via Columbia 2 presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia, consultare il sito web.
Le scuole possono anche richiedere presso lo stesso Ufficio, incontri presso la scuola stessa eventualmente nell’ambito di iniziative che coinvolgano anche altre Università.
Le scuole interessate ad incontri specifici con i responsabili della Facoltà di Ingegneria possono contattare direttamente i referenti dell’Orientamento della Facoltà.Il Corso di Studio in breve
L’ingegneria (scienza dell’artificiale) manipola materia ed energia: l'energia (come aspetto fondamentale o, al limite, secondario) è perciò comunque presente in ogni attività dell’ingegneria (così come è presente l’aspetto strutturale e, ai giorni nostri, l’aspetto elettronico-informatico).
Ogni attività umana, e conseguentemente ogni insediamento industriale e/o urbano, ha bisogno di energia (sotto forma di elettricità, calore, aria compressa, energia meccanica per la movimentazione e così via).
L’energia e l’ambiente fino a pochi anni orsono non erano considerati veri problemi: l’energia era “trattata” come disponibile in quantità illimitata così come l’ambiente era “trattato” come entità capace di assorbire qualunque impatto senza effetti nocivi per la natura e per l’uomo.
La coscienza della esauribilità delle fonti energetiche e della loro “dipendenza” da equilibri politici internazionali, i costi crescenti dell’energia, l’inquinamento ambientale (con particolare riguardo all’effetto serra) hanno generato una crescente attenzione alle problematiche ambientali ed energetiche.
Un efficace approccio energetico deve quindi riguardare le varie “fasi” della “catena dell’energia”: dall’uso razionale delle fonti, ai mezzi più efficaci e “puliti” di conversione e trasformazione, alla sua distribuzione e/o al suo vettoriamento, al razionale utilizzo da parte dell’utenza, con attenzione al contenimento dei consumi nei processi produttivi e nell’impiego civile.
Da qui nasce l’ingegneria energetica come strumento finalizzato ad affrontare queste problematiche di crescente importanza ed attualità.
Il problema energetico è destinato a giocare un ruolo determinante nei prossimi decenni in relazione:
- alla necessità di disporre di tutta l'energia indispensabile per garantire lo sviluppo;
- alle sempre più stringenti e indifferibili esigenze di contenimento dell'impatto ambientale e del suo controllo;
- alla compatibilità con lo sfruttamento delle risorse del pianeta.
L'Ingegneria Energetica riguarda in particolare le problematiche progettuali e gestionali dei sistemi e degli impianti energetici e dei loro componenti, per garantire il miglior impiego delle risorse con il minimo impatto ambientale.
Il corso di studi in Ingegneria Energetica intende, in particolare, definire un profilo professionale con una preparazione specialistica nell'ambito delle macchine termiche, idrauliche ed elettriche, dei sistemi per la produzione di energia, e della termofluidodinamica industriale ed ambientale.
Le materie di questo curriculum intendono trattare gli impianti energetici e i loro componenti sia sotto l’aspetto fenomenologico sia sotto quello della loro progettazione, gestione, manutenzione ed interazione con l’ambiente, nonché tematiche innovative di risparmio energetico e di ottimizzazione degli usi finali.
L’Ingegneria Energetica richiede pertanto competenze culturali fondanti in:
- principi fisici, chimici ed elettrici associati alle tematiche energetiche;
- termofluidodinamica industriale ed ambientale;
- macchine a fluido ed elettriche e sistemi per l’energia e l’ambiente;
- sistemi energetici convenzionali, avanzati ed innovativi e relativi aspetti di gestione e controllo.
L'Ingegnere Energetico sarà dunque caratterizzato da una prevalente connotazione industriale (meccanica/elettrica) con significativi contenuti gestionali e possiederà una salda preparazione specialistica in termofluidodinamica industriale ed ambientale, nelle macchine termiche, idrauliche ed elettriche e nei sistemi per la produzione di energia.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
8037535 -
ANALISI MATEMATICA I
|
12
|
MAT/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
8037421 -
CHIMICA
|
9
|
CHIM/07
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
8037486 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
|
6
|
ING-IND/35
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
8037830 -
FISICA GENERALE I
|
12
|
FIS/01
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
8037411 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
8037623 -
GEOMETRIA
|
6
|
MAT/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
8037326 -
ANALISI MATEMATICA II
|
9
|
MAT/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
8037423 -
FISICA GENERALE II
|
9
|
FIS/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
8037786 -
FISICA TECNICA
|
9
|
ING-IND/10
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
8039368 -
FONDAMENTI DI SCIENZA DEI MATERIALI
|
6
|
ING-IND/22
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
8037385 -
MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
|
9
|
ING-IND/13
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
8037417 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
|
9
|
ICAR/08
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
8037492 -
ELETTROTECNICA
|
12
|
ING-IND/31
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
8039361 -
MACCHINE
|
9
|
ING-IND/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
8037636 -
TERMOTECNICA
|
6
|
ING-IND/10
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
8037365 -
TECNOLOGIA MECCANICA
|
9
|
ING-IND/16
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
8037631 -
COMPLEMENTI DI MACCHINE
|
6
|
ING-IND/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
8037632 -
DISEGNO E COSTRUZIONI DI MACCHINE
|
9
|
ING-IND/14
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
8037634 -
FLUIDODINAMICA
|
6
|
ING-IND/06
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
8039025 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B1)
|
3
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
8039174 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
8038830 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
8037352 -
GESTIONE DELL'ENERGIA
|
6
|
ING-IND/10
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
8037353 -
IMPIANTI INDUSTRIALI
|
6
|
ING-IND/17
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
8037639 -
MISURE
|
6
|
ING-IND/10
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
8039199 -
CALCOLO NUMERICO
|
6
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
8037637 -
METALLURGIA
|
6
|
ING-IND/21
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
8037837 -
PROBABILITA' E STATISTICA
|
6
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
8039367 -
FEEDBACK CONTROL SYSTEMS
|
6
|
ING-INF/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |