Corso di laurea: Biotecnologie
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del percorso il laureato dovrà saper fare uso sia di conoscenze teorico-pratiche di base che di competenze altamente specifiche nei diversi settori delle Biotecnologie.
In particolare maturerà conoscenze approfondite di biochimica, microbiologia, biologia cellulare, biologia molecolare, genetica molecolare, immunologia.
Dovrà inoltre possiede conoscenze di bioinformatica, conoscenze di base della legislazione sui brevetti e la proprietà intellettuale e le problematiche etiche connesse con l'applicazione delle biotecnologie in campo nazionale e internazionale.
Queste conoscenze e capacità di comprensione sono raggiunte mediante lezioni frontali, esercitazioni in aula, numerose attività pratiche di laboratorio e un periodo di tirocinio.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene, oltre che attraverso esami orali e scritti, anche attraverso test in itinere, il monitoraggio delle attività pratiche di laboratorio e mediante la valutazione di relazioni e presentazioni seminariali, organizzate nell'ambito di specifiche attività formative di approfondimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il Corso di Studi ha lo scopo di formare operatori scientifici con conoscenze teorico-pratiche di base e con competenze altamente specifiche applicate ai diversi settori delle Biotecnologie.
Il Corso di Studi in Biotecnologie è finalizzato alla formazione di laureati capaci di operare professionalmente in tutti i diversi ambiti di applicazione delle Biotecnologie.
In particolare lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze che caratterizzano le Biotecnologie nei vari settori della Genetica e Biologia Molecolare, Biochimica e Metodologie Biochimiche e Biochimica Clinica, Fisiologia, Biologia dei microorganismi, Ecologia ed Ecotossicologia, Citologia, Istologia e Biologia dello sviluppo, Fisiologia e Biotecnologie Vegetale, Immunologia e Patologia, Bioinformatica, Statistica, Virologia e Fisica Applicata.
Lo studente sarà anche in grado di applicare conoscenze di natura gestionale, normativa, di bioetica e finanziaria e di gestire incarichi nei settori della brevettazione, della regolamentazione e della comunicazione, anche utilizzando la lingua inglese.
Tra le attività che i laureati dovranno essere in grado di svolgere con funzioni di responsabilità e attenzione ai risvolti etici e giuridico brevettuali, si indicano in particolare:
- attività di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica in diversi contesti applicativi;
- gestione di strutture produttive nell'ambito della bioindustria e della diagnostica chimico-biologica con particolare riferimento al settore agroalimentare, biofarmaceutico e ambientale.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui i risultati attesi sono conseguiti e verificati comprendono esami scritti e orali, inclusi test in itinere, il monitoraggio delle attività pratiche di laboratorio e l'esame di laurea.Autonomia di giudizio
Il laureati dovranno acquisire una consapevole autonomia di giudizio con riferimento a: valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio e loro utilizzo in ambito biotecnologico; sicurezza in laboratorio; principi di deontologia professionale e approccio scientifico alle problematiche biotecnologiche, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
L'acquisizione di capacità autonome di giudizio è sviluppata tramite il coinvolgimento dello studente in esercitazioni e seminari organizzati che possono prevedere presentazioni individuali degli studenti stessi, nonché nella preparazione di elaborati eventualmente redatti sotto la supervisione di un "Tutor".
La verifica dell'effettiva acquisizione dell'autonomia di giudizio è affidata, oltre che alla valutazione delle prove d'esame associate alle succitate attività formative, alla valutazione della relazione redatta dallo studente sulla propria attività di tirocinio per la prova finale.
Abilità comunicative
Obiettivo del Corso di Laurea in Biotecnologie è anche quello di fornire al laureato gli strumenti comunicativi indispensabili ad operare nel mondo del lavoro.
I laureati devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti con riferimento a: comunicazione in lingua italiana e inglese, scritta e orale; abilità informatiche, elaborazione e presentazione dati; capacità di lavorare in gruppo; trasmissione e divulgazione dell' informazione su temi biotecnologici.
A tal fine, l'ordinamento prevede la possibilità da parte dei docenti di gestire parte delle ore di didattica frontale per esperienze comunicative dirette da parte degli studenti (relazioni, seminari, incontri con i rappresentanti del mondo del lavoro etc).
Oltre che nelle ordinarie forme di sostenimento degli esami di profitto, la valutazione dell'avvenuta acquisizione di tali abilità avviene in occasione degli esami (scritti o orali) associati alle predette attività formative, nonchè in occasione della discussione nella prova finale.
Capacità di apprendimento
Il laureato avrà acquisito capacità adeguate per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento a: consultazione di materiale bibliografico, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze in ambito biotecnologico.
Tali capacità di apprendimento, che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, all'attività svolta per la preparazione della tesina prevista per il tirocinio.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti "ad hoc".Requisiti di ammissione
Le conoscenze richieste per l'accesso sono riportate in dettaglio nel Regolamento Didattico del Corso di Studi.
In sintesi, per l'ammissione al Corso di Laurea vengono richieste conoscenze biologiche, chimiche, fisiche e matematiche (a livello di scuola superiore).
E' prevista obbligatoriamente una verifica per valutare le conoscenze richieste (test di accesso), le cui modalità sono specificate nel Regolamento Didattico del Corso di Studi, in cui sono specificati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione ed esposizione alla Commissione di Laurea di una serie di pubblicazioni scientifiche in lingua inglese sintetizzate in una presentazione "Power Point" di circa 20 minuti.
L'argomento della prova finale viene deciso dallo studente insieme al Tutor e può includere dati sperimentali ottenuti durante il tirocinio di laboratorio svolto dalla studente presso i laboratori dell'Ateneo o di Istituti di Ricerca Pubblici e Privati in convenzione.
La prova finale è strutturata in modo da permettere alla Commissione di Laurea di verificare il grado di maturità raggiunto dal candidato nell'organizzazione teorica del lavoro e la sua capacità di integrare tali conoscenze in ambito biotecnologico, nonché di valutarne le capacità espositive.Orientamento in ingresso
L'Ateneo dispone di un servizio di orientamento per gli studenti.
L'informazione è integrata da documentazione e da manifestazioni di orientamento a carattere seminariale organizzate a livello di MacroArea.
Al momento dell'Immatricolazione ad ogni studente viene assegnato un Tutor fra i docenti del Corso.
Lo studente può rivolgersi ai Tutor negli orari di ricevimento per chiarimenti e consigli sul percorso formativo.
L'elenco dei tutor viene pubblicato sulla pagina "Tutor" del corso di Laurea in Biotecnologie.Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea punta a formare Biotecnologi che conoscano bene le basi di questa disciplina e le loro applicazioni, che sappiano controllare i prodotti derivanti dalle Biotecnologie e siano in grado di valutarne l'impatto sull'ambiente e sul sistema economico.
La laurea triennale in Biotecnologie permette l'iscrizione all'Ordine nazionale dei Biologi o quello degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati.
Un Biotecnologo ha anche la possibilità di proseguire nel campo della specializzazione e della ricerca.
Grazie alla formazione nel corso di laurea triennale si può accedere infatti alla lauree magistrali e successivamente ai dottorati di ricerca.
Lo studio si svolge nel campus di Tor Vergata, ma possono essere previsti a richiesta periodi di formazione presso laboratori pubblici e privati che operano in ambito biotecnologico.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8064026 -
MATEMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente dovrà conoscere alcuni argomenti di base del calcolo differenziale e integrale per funzioni reali di una variabile reale e di algebra lineare, e saperli applicare in particolare alla soluzione di alcune semplici equazioni differenziali ordinarie e allo studio della soluzione di sistemi di equazioni lineari. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: comprensione intuitiva dei concetti di base del calcolo infinitesimale e dell' algebra lineare, con qualche esempio di formalizzazione matematica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper calcolare semplici limiti, derivate, integrali, equazioni differenziali, sistemi lineari; avere la capacità di riconoscere i vantaggi della formalizzazione matematica e dell' applicazione della matematica AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper riconoscere il metodo di soluzione per semplici problemi matematici ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper spiegare il motivo di una scelta di procedimento di soluzione di un problema CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: imparare a distinguere gli elementi essenziali di un problema e a studiare un testo scientifico.
|
8
|
MAT/05
|
40
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8063978 -
CHIMICA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obiettivi del corso di Chimica Generale sono quelli di fornire allo studente una solida base teorica e descrittiva della chimica con cui affrontare i corsi successivi necessari alla formazione culturale di un biotecnologo. Lo studente dovra' essere in grado di risolvere problemi numerici e di applicare concetti di chimica di base.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisire una solida comprensione della moderna teoria della struttura atomica e dei fenomeni a livello di scala atomica; comprendere le proprietà periodiche degli elementi, conoscere gli aspetti introduttivi alle moderne teorie del legame chimico e le loro implicazioni su struttura e proprieta' delle molecole, comprendere il formalismo ed il linguaggio della chimica, riconoscere varie tipologie di reazioni chimiche (scambio protonico, scambio elettronico, dissociazione elettrolitica, reazioni di precipitazione), comprendere le implicazioni quantitative di formule ed equazioni chimiche, anche in soluzione, usare l'equazione di stato dei gas anche per calcolare densità e pesi molecolari di specie gassose, utilizzare l'equazione di stato dei gas nei calcoli stechiometrici di reazioni che coinvolgono reagenti e/o prodotti gassosi, risolvere problemi di equilibri chimici, conoscere le definizioni di acido e di base secondo Arrhenius, Broensted e Lewis individuando le coppie acido-base coniugate, risolvere problemi di calcolo di pH e pOH di soluzioni acquose di acidi e basi forti e deboli, di soluzioni tampone, descrivere l'idrolisi salina e la preparazione di soluzioni tampone, utilizzare il prodotto di solubilità per calcolare concentrazioni di ioni in soluzione, anche in presenza di ione a comune. Comprendere e prevedere la variazione delle proprietà delle soluzioni per effetto del solvente e le implicazioni pratiche delle proprietà colligative; conoscere le varie forme di energia e il ruolo da esse svolto nei processi fisici e nelle reazioni chimiche; discutere l'entropia e la seconda legge della Termodinamica; definire l'energia libera e la sua relazione con l'equilibrio; prevedere l'effetto della temperatura su un equilibrio chimico; disegnare una cella galvanica, identificando l'anodo e il catodo; scrivere le semireazioni che avvengono agli elettrodi e calcolare la forza elettromotrice tramite l'equazione di Nernst.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare di 1) comprendere i trend dei fenomeni chimici trattati nel Corso nonché 2) fare previsioni quantitative delle variabili che definiscono un sistema chimico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La capacità critica che lo studente deve acquisire con la "palestra" del Corso di Chimica Generale serve come approccio scientifico da ritenersi funzionalmente utile per qualsiasi disciplina del Corso di Studi, ovvero come approccio metodologico per il prosieguo degli studi e della successiva carriera lavorativa in ambito biotecnologico. Lo studente deve essere quindi in grado di capire autonomamente se i risultati di un calcolo o di un ragionamento siano numericamente e logicamente consistenti. Lo studente deve anche imparare, pertanto, a riconoscere la fondatezza di un ragionamento logico e, in particolare, scientifico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve imparare a produrre elaborati scritti impostandone le premesse, sviluppando i calcoli e/o i ragionamenti, per pervenire alle conclusioni con rigore logico e/o matematico. Il formalismo chimico deve essere padroneggiato e usato correttamente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di apprendere le conoscenze e le competenze delle discipline chimiche dei corsi successivi, in particolare di Chimica Organica e Biochimica.
|
7
|
CHIM/03
|
40
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8065539 -
GENETICA DI BASE E TENOLOGIE GENETICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso prepara gli studenti a comprendere la genetica formale e utilizzare i dati prodotti dall'approccio molecolare
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza e comprensione delle più importanti problematiche genetiche sono affrontate attraverso il corso e le esercitazioni. Conoscenza e capacità vengono verificate durante gli esami scritti e orali
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti debbono conoscere le problematiche principali, saper apprendere attingendo a testi e dati on line e sapere utilizzare i dati per l’interpretazione di modelli o osservazioni nuove. Verifica durante la prova scritta e orale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti debbono acquistare capacitàdi ragionamento critico e valutazione dei dati sperimentali. Verifica durante la prova scritta e orale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti debbono essere in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze sia in forma scritta, sia orale. Si comincia ad introdurre l’utilizzo dell’inglese. La verifica durante la prova scritta e orale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti debbono poter apprendere sempre più indipendentemente eseguendo ricerche bibliografiche. La verifica è in itinere e durante la prova orale.
|
7
|
BIO/18
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067568 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
(obiettivi)
Capacità di sviluppare le quattro abilità a livello B2 del QCER.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese in contesti d’'uso quotidiano, accademici e specialistici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti della lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti d’'uso quotidiano e specialistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello B2 del QCER.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’ aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
|
4
|
L-LIN/12
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8066399 -
BIOLOGIA CELLULARE E DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di permettere agli studenti di acquisire la conoscenza della struttura e funzione della cellula eucariotica animale, della morfologia e della funzione dei tessuti animali, le basi cellulari della sviluppo di un organismo multicellulare dalla fecondazione alla morfogenesi, le applicazioni dell’Embriologia in Biotecnologie, lo sviluppo di modelli animali per lo studio di geni eucariotici e per l’analisi delle principali malattie genetiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà possedere conoscenze teorico-pratiche approfondite di biologia cellulare e dello sviluppo, sia delle metodologie relative alla disciplina. Le conoscenze e la capacità di comprensione delle stesse, acquisite mediante lezioni frontali, esercitazioni in aula, e attività pratiche di laboratorio, vengono verificate attraverso test in itinere, prove pratiche e esami orali e scritti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite con quelle derivanti dagli altri corsi, sia di carattere biologico, che giuridico e gestionale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire una consapevole autonomia di giudizio riguardo al riconoscimento, alla descrizione ed alla interpretazione sia dei preparati istologici che dei processi cellulari e dello sviluppo. L'acquisizione di capacità autonome di giudizio viene sviluppata tramite il coinvolgimento dello studente in esercitazioni pratiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper comunicare in maniera chiara e corretta le conoscenze acquisite durante il corso. La valutazione dell'avvenuta acquisizione di tali abilità avviene in occasione degli esami.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà adeguate capacità per la successiva integrazione e l'approfondimento delle conoscenze acquisite mediante: esperienza pratica in laboratorio, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete. La capacità di apprendimento viene valutata in occasione degli esami.
|
|
|
M-2350 -
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-2349 -
CITOLOGIA ED ISTOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di permettere agli studenti di acquisire la conoscenza della struttura e funzione della cellula eucariotica animale, della morfologia e della funzione dei tessuti animali, le basi cellulari della sviluppo di un organismo multicellulare dalla fecondazione alla morfogenesi, le applicazioni dell’Embriologia in Biotecnologie, lo sviluppo di modelli animali per lo studio di geni eucariotici e per l’analisi delle principali malattie genetiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà possedere conoscenze teorico-pratiche approfondite di biologia cellulare e dello sviluppo, sia delle metodologie relative alla disciplina. Le conoscenze e la capacità di comprensione delle stesse, acquisite mediante lezioni frontali, esercitazioni in aula, e attività pratiche di laboratorio, vengono verificate attraverso test in itinere, prove pratiche e esami orali e scritti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite con quelle derivanti dagli altri corsi, sia di carattere biologico, che giuridico e gestionale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire una consapevole autonomia di giudizio riguardo al riconoscimento, alla descrizione ed alla interpretazione sia dei preparati istologici che dei processi cellulari e dello sviluppo. L'acquisizione di capacità autonome di giudizio viene sviluppata tramite il coinvolgimento dello studente in esercitazioni pratiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper comunicare in maniera chiara e corretta le conoscenze acquisite durante il corso. La valutazione dell'avvenuta acquisizione di tali abilità avviene in occasione degli esami.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà adeguate capacità per la successiva integrazione e l'approfondimento delle conoscenze acquisite mediante: esperienza pratica in laboratorio, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete. La capacità di apprendimento viene valutata in occasione degli esami.
|
6
|
BIO/06
|
40
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066399 -
BIOLOGIA CELLULARE E DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di permettere agli studenti di acquisire la conoscenza della struttura e funzione della cellula eucariotica animale, della morfologia e della funzione dei tessuti animali, le basi cellulari della sviluppo di un organismo multicellulare dalla fecondazione alla morfogenesi, le applicazioni dell’Embriologia in Biotecnologie, lo sviluppo di modelli animali per lo studio di geni eucariotici e per l’analisi delle principali malattie genetiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà possedere conoscenze teorico-pratiche approfondite di biologia cellulare e dello sviluppo, sia delle metodologie relative alla disciplina. Le conoscenze e la capacità di comprensione delle stesse, acquisite mediante lezioni frontali, esercitazioni in aula, e attività pratiche di laboratorio, vengono verificate attraverso test in itinere, prove pratiche e esami orali e scritti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite con quelle derivanti dagli altri corsi, sia di carattere biologico, che giuridico e gestionale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire una consapevole autonomia di giudizio riguardo al riconoscimento, alla descrizione ed alla interpretazione sia dei preparati istologici che dei processi cellulari e dello sviluppo. L'acquisizione di capacità autonome di giudizio viene sviluppata tramite il coinvolgimento dello studente in esercitazioni pratiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper comunicare in maniera chiara e corretta le conoscenze acquisite durante il corso. La valutazione dell'avvenuta acquisizione di tali abilità avviene in occasione degli esami.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà adeguate capacità per la successiva integrazione e l'approfondimento delle conoscenze acquisite mediante: esperienza pratica in laboratorio, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete. La capacità di apprendimento viene valutata in occasione degli esami.
|
|
|
M-2350 -
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di permettere agli studenti di acquisire la conoscenza della struttura e funzione della cellula eucariotica animale, della morfologia e della funzione dei tessuti animali, le basi cellulari della sviluppo di un organismo multicellulare dalla fecondazione alla morfogenesi, le applicazioni dell’Embriologia in Biotecnologie, lo sviluppo di modelli animali per lo studio di geni eucariotici e per l’analisi delle principali malattie genetiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà possedere conoscenze teorico-pratiche approfondite di biologia cellulare e dello sviluppo, sia delle metodologie relative alla disciplina. Le conoscenze e la capacità di comprensione delle stesse, acquisite mediante lezioni frontali, esercitazioni in aula, e attività pratiche di laboratorio, vengono verificate attraverso test in itinere, prove pratiche e esami orali e scritti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite con quelle derivanti dagli altri corsi, sia di carattere biologico, che giuridico e gestionale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire una consapevole autonomia di giudizio riguardo al riconoscimento, alla descrizione ed alla interpretazione sia dei preparati istologici che dei processi cellulari e dello sviluppo. L'acquisizione di capacità autonome di giudizio viene sviluppata tramite il coinvolgimento dello studente in esercitazioni pratiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper comunicare in maniera chiara e corretta le conoscenze acquisite durante il corso. La valutazione dell'avvenuta acquisizione di tali abilità avviene in occasione degli esami.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà adeguate capacità per la successiva integrazione e l'approfondimento delle conoscenze acquisite mediante: esperienza pratica in laboratorio, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete. La capacità di apprendimento viene valutata in occasione degli esami.
|
6
|
BIO/06
|
40
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2349 -
CITOLOGIA ED ISTOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8063984 -
CHIMICA ORGANICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza della nomenclatura, delle proprietà fisiche, della struttura e della reattività delle principali classi di composti organici e delle principali classi di biomolecole
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione nel campo della Chimica Organica tali da consentire una discussione approfondita dei principali argomenti trattati
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper applicare le conoscenze e capacità di comprensione acquisite nel campo della Chimica Organica per discutere la struttura e le caratteristiche dei principali gruppi funzionali e delle principali classi di biomolecole
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di raccogliere ed interpretare criticamente i dati sulla base delle conoscenze acquisite in modo tale da poter prevedere i profili di reattività dei principali gruppi funzionali nelle più importanti reazioni organiche che li vedono coinvolti e da descrivere in dettaglio i corrispondenti meccanismi di reazione
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper illustrare in modo sintetico ed analitico gli aspetti rilevanti della struttura e delle proprietà dei principali gruppi funzionali e delle principali classi di biomolecole
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: aver acquisito una conoscenza delle principali reazioni organiche e delle proprietà delle principali classi di biomolecole e saper correlare i diversi argomenti trattati nel corso
|
7
|
CHIM/06
|
48
|
10
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8066386 -
FISICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Fisica si propone di insegnare agli studenti elementi della Fisica Generale con particolare riferimento alla Cinematica, Meccanica del punto e dei corpi rigidi, Fluidi,Termodinamica, Elettricitá e Magnetismo, Ottica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere e avere capacitá di comprensione dei concetti di base della Cinematica, Meccanica del punto e dei corpi rigidi, dei Fluidi, della Termodinamica, Elettricità e Magnetismo, Ottica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrá mostrare di saper integrare le competenze acquisite nell’ambito della Fisica e applicarle alla risoluzione di semplici problemi fisici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro, corretto e privo di ambiguità le proprie conoscenze acquisite durante il corso. Per promuovere questo aspetto alla fine di ogni settimana di lezione e di esercitazione vengono dedicati 10 minuti alla revisione, e all’eventuale chiarificazione, dei concetti acquisiti nel corso delle lezioni settimanalmente svolte, questo per stimolare gli studenti alla partecipazione di una discussione di classe. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro, corretto e privo di ambiguità le proprie conoscenze acquisite durante il corso. Questo aspetto verrà promosso dedicando 10-15 minuti di ogni lezione alla revisione, e all’eventuale chiarificazione, dei concetti acquisiti nel corso della lezione precedente e stimolando gli studenti alla partecipazione di una discussione di classe.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà aver acquisito capacità adeguate per l’ulteriore sviluppo e approfondimento di competenze nell'ambito della Fisica Generlae attraverso consultazione di banche dati e della letteratura scientifica disponibile. La valutazione della capacità di apprendimento viene valutata in occasione degli esami e nel corso delle 3 valutazioni in itinere che vengono svolte durante il corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
7
|
FIS/01
|
40
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8063964 -
BOTANICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'area di apprendimento è quella delle Biotecnologie, secondo quanto previsto nella classe LT 2 D.L. 270, e pertanto comprende la Botanica tra le attività di base delle discipline biologiche. Lo studente apprenderà le nozioni fondamentali della disciplina Botanica generale CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente sarà in grado di conoscere la base dei meccanismi funzionali degli organismi fotosintetici e dei funghi. In termini di acquisizione, le competenze teoriche faranno riferimento agli aspetti morfologici/funzionali, cellulari, evoluzionistici, ecologico-ambientali ed ai meccanismi di riproduzione e sviluppo. Il corso prevede attività di laboratorio CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti dovranno essere in grado di correlare la struttura e morfologia degli organismi vegetali alla loro capacità di sviluppo nei diversi ambienti e alle possibilità di applicazione di quanto appreso in campo biotecnologico AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'acquisizione di capacità autonome di giudizio sarà sviluppata tramite il coinvolgimento dello studente in lezioni frontali ed esercitazioni. La verifica dell'effettiva acquisizione dell'autonomia di giudizio sarà affidata alla valutazione delle prove d'esame associate alle succitate attività formative. ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente dovrà essere in grado di spiegare in modo corretto quanto appreso CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente avrà acquisito capacità adeguate per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze nell' ambito biotecnologico.
|
7
|
BIO/01
|
48
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065541 -
FISICA APPLICATA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
La prima parte del corso ha lo scopo di formare operatori scientifici che siano pienamente consapevoli della importanza della fisica nella comprensione dei fenomeni naturali e di procedure di importanza biotecnologica e diagnostica. Il corso permetterà di completare le conoscenze di fisica avendo cura di presentare un numero di esempi di come la fisica sia alla base di tali fenomeni e procedure. La seconda parte del corso è una introduzione alla misura e provvederà alle conoscenze di base necessarie ad affrontare un esperimento scientifico e l'analisi delle relative misure.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Lo studente sarà in grado di comprendere le tecniche e le fenomenologie relative al settore della Fisica attraverso gli esempi studiati. Inoltre lo studente avrà recepito gli strumenti fondamentali per affrontare misure scientifiche con un approccio semplice, statistico, affrontando le problematiche legate alla trattazione degli errori e della loro propagazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente dovrà dimostrare di sapere integrare le competenze acquisite nell'ambito della fisica nella comprensione dei fenomeni e delle tecniche sperimentali e diagnostiche nell'ambito biotecnologico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente saprà comprendere e interpretare in modo critico le conoscenze acquisite, anche individuando parti della sua preparazione che necessitano di ulteriori approfondimenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente dovrà essere in grado di esprimere in modo completo, chiaro, semplice e conciso le conoscenze acquisite durante il corso, sia a persone esperte che a persone estranee alla biotecnologia e alla fisica. Questo aspetto verrà curato dedicando i minuti iniziali di ogni lezione al riepilogo (e chiarificazione ove necessario), di quanto spiegato nel corso della precedente lezione, stimolando gli studenti alla discussione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Lo studente acquisirà la curiosità e gli strumenti necessari a proseguire lo sviluppo e approfondimento di competenze nell'ambito della Fisica applicata alla comprensione dei fenomeni e delle tecniche di interesse biotecnologico. Questa capaicità di apprendimento verrà sollecitata durante le discussioni durante le lezioni, e valutata in occasione degli esami.
|
6
|
FIS/01
|
40
|
10
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8065547 -
BIOLOGIA MOLECOLARE E BIOINFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione delle conoscenze di base in termini molecolari e cellulari dei processi di mantenimento ed espressione dei geni; struttura del DNA e dell'RNA; organizzazione strutturale di geni, cromosomi e genomi; apparati enzimatici e meccansimi della replicazione del DNA e della trascrizione; processi di maturazione post-trascrizionale dell'RNA e traduzione; meccanismi di regolazione dell’espressione dell'attività genica ai vari livelli. Acquisizione di nozioni basilari di informatica. Conoscenza delle principali banche dati usate per lo studio della genomica e della proteomica. Rappresentazione di sequenze e loro manipolazione, allineamenti a coppie, multiallineamenti, funzioni di score. Comprensione delle tecniche utilizzate per lo studio delle proprietà strutturali e funzionali macromolecole biologiche
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo di quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni nel campo della Biologia Molecolare e della Bioinformatica a interlocutori specialisti e non specialisti
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di raccogliere e interpretare i dati provenienti da esperimenti e osservazioni relative al campo della Biologia Molecolare e Bioinformatica. Capacità di reperire e interpretare fonti, dati, letteratura in campo scientifico utili a determinare giudizi autonomi
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione nel campo della Biologia Molecolare e della Bioinformatica in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel campo della Biologia Molecolare e della Bioinformatica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nel campo della Biologia Molecolare e della Bioinformatica e siano a un livello che, caratterizzato dall'uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi di avanguardia nel campo della Biologia Molecolare e della Bioinformatica
|
|
|
M-1150 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione delle conoscenze della Biologia Molecolare di base: struttura degli acidi nucleici, codice genetico, replicazione del DNA ed enzimi coinvolti, trascrizione e sue regolazioni, traduzione e sue regolazioni, splicing.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di conoscenze di biologia molecolare di base e comprensione dei problemi e delle tematiche proprie di questa disciplina
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze impartite nel corso delle lezioni frontali verrà sviluppata nel corso di esercitazioni pratiche di laboratorio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle competenze necessarie a definire un'autonomia di giudizio
ABILITÀ COMUNICATIVE: sviluppo di capacità di comunicazione delle tematiche proprie della biologia molecolare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo delle capacità di apprendimento di conoscenze biologico-molecolari attraverso le lezioni, le esercitazioni pratiche, i libri di testo e la letteratura scientifica
|
6
|
BIO/11
|
40
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-1151 -
BIOINFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione delle conoscenze di base in termini molecolari e cellulari dei processi di mantenimento ed espressione dei geni; struttura del DNA e dell'RNA; organizzazione strutturale di geni, cromosomi e genomi; apparati enzimatici e meccansimi della replicazione del DNA e della trascrizione; processi di maturazione post-trascrizionale dell'RNA e traduzione; meccanismi di regolazione dell’espressione dell'attività genica ai vari livelli. Acquisizione di nozioni basilari di informatica. Conoscenza delle principali banche dati usate per lo studio della genomica e della proteomica. Rappresentazione di sequenze e loro manipolazione, allineamenti a coppie, multiallineamenti, funzioni di score. Comprensione delle tecniche utilizzate per lo studio delle proprietà strutturali e funzionali macromolecole biologiche
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo di quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni nel campo della Biologia Molecolare e della Bioinformatica a interlocutori specialisti e non specialisti
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di raccogliere e interpretare i dati provenienti da esperimenti e osservazioni relative al campo della Biologia Molecolare e Bioinformatica. Capacità di reperire e interpretare fonti, dati, letteratura in campo scientifico utili a determinare giudizi autonomi
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione nel campo della Biologia Molecolare e della Bioinformatica in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel campo della Biologia Molecolare e della Bioinformatica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nel campo della Biologia Molecolare e della Bioinformatica e siano a un livello che, caratterizzato dall'uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi di avanguardia nel campo della Biologia Molecolare e della Bioinformatica
|
3
|
BIO/11
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067329 -
BIOCHIMICA GENERALE E METODOLOGIE BIOCHIMICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento ha l’'obiettivo di fornire agli studenti conoscenze fondamentali di Biochimica Generale e delle più comuni metodiche utilizzate in studi biochimici. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso lezioni frontali, esercitazioni teoriche svolte in classe ed esercitazioni pratiche svolte in laboratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno la conoscenza e la capacità di comprensione della struttura e funzione delle macromolecole, delle proprietà cinetiche e dei meccanismi catalitici degli enzimi, del metabolismo e della bioenergetica e della loro regolazione. Inoltre gli studenti acquisiranno familiarità con tecniche di estrazione, purificazione ed analisi di proteine endogene e ricombinanti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Scopo dell’insegnamento è quello di sviluppare nello studente la capacità di interpretare ed illustrare i fenomeni biologici in chiave biochimica e di applicare le metodologie biochimiche di base appropriate a problemi sperimentali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiranno la capacità di giudicare, attraverso l’effettuazione di collegamenti e l’integrazione delle conoscenze loro fornite, i diversi fenomeni biologici attraverso un’analisi di tipo biochimico di base e di valutare le tecniche più appropriate per estrarre, purificare ed analizzare proteine in diversi contesti sperimentali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine dell’'insegnamento gli studenti acquisiranno la capacità di descrivere e spiegare con linguaggio appropriato i concetti di biochimica di base, illustrare le principali formule di struttura di metaboliti, sapranno inoltre descrivere in modo logico l’'allestimento di un protocollo sperimentale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per affrontare non solo altri insegnamenti di carattere prettamente biochimico ma più in generale per progredire nella comprensione di altre discipline biologiche. Inoltre, gli studenti acquisiranno la capacità di applicare delle tecniche biochimiche di base di laboratorio. Infine, acquisiranno la capacità di saper leggere e comprendere protocolli sperimentali e la metodologia biochimica riportata nelle pubblicazioni scientifiche.
|
|
|
M-5634 -
BIOCHIMICA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento ha l’'obiettivo di fornire agli studenti conoscenze fondamentali di Biochimica Generale e delle più comuni metodiche utilizzate in studi biochimici. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso lezioni frontali, esercitazioni teoriche svolte in classe ed esercitazioni pratiche svolte in laboratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno la conoscenza e la capacità di comprensione della struttura e funzione delle macromolecole, delle proprietà cinetiche e dei meccanismi catalitici degli enzimi, del metabolismo e della bioenergetica e della loro regolazione. Inoltre gli studenti acquisiranno familiarità con tecniche di estrazione, purificazione ed analisi di proteine endogene e ricombinanti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Scopo dell’insegnamento è quello di sviluppare nello studente la capacità di interpretare ed illustrare i fenomeni biologici in chiave biochimica e di applicare le metodologie biochimiche di base appropriate a problemi sperimentali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiranno la capacità di giudicare, attraverso l’effettuazione di collegamenti e l’integrazione delle conoscenze loro fornite, i diversi fenomeni biologici attraverso un’analisi di tipo biochimico di base e di valutare le tecniche più appropriate per estrarre, purificare ed analizzare proteine in diversi contesti sperimentali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine dell’'insegnamento gli studenti acquisiranno la capacità di descrivere e spiegare con linguaggio appropriato i concetti di biochimica di base, illustrare le principali formule di struttura di metaboliti, sapranno inoltre descrivere in modo logico l’'allestimento di un protocollo sperimentale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per affrontare non solo altri insegnamenti di carattere prettamente biochimico ma più in generale per progredire nella comprensione di altre discipline biologiche. Inoltre, gli studenti acquisiranno la capacità di applicare delle tecniche biochimiche di base di laboratorio. Infine, acquisiranno la capacità di saper leggere e comprendere protocolli sperimentali e la metodologia biochimica riportata nelle pubblicazioni scientifiche.
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5635 -
METODOLOGIE BIOCHIMICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066382 -
STATISTICA ED ECONOMIA
(obiettivi)
BIETTIVI FORMATIVI: Illustrare le tecniche di base della statistica descrittiva llustrare i concetti del calcolo delle probabilità. Illustrare i concetti di statistica inferenziale .
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: : Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze basilari e caratterizzanti il dominio culturale specifico attraverso lezioni teoriche, pratiche ed autoapprendimento. Lo studente acquisirà infine metodi per l’analisi dei fenomeni collettivi sia di tipo deterministico che previsionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper calcolare semplici probabilità. Trovare intervalli di confidenza e stimare semplici parametri.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al temine del corso il discente avrà appreso varie metodologie per il trattamento dei dati in ingresso ma soprattutto una buona capacità di analisi critica dei risultati nella risoluzione di problemi.Abilità comunicative
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente al termine del corso avrà acquisito una buona capacità di comunicare le proprie conoscenze mettendole in evidenza proprio in occasione della prova d'’esame
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Al termine del corso il discente avrà sviluppato quelle capacità di apprendimento che gli permetteranno di avere un accettabile grado di autonomia sulle tecniche statistiche
|
|
|
M-2324 -
ECONOMIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivi formativi: Il corso ha come obiettivo quello di fornire i fondamenti dell’economia al fine di favorire la comprensione dei fenomeni economici. Esso si articola in due parti. La prima parte si focalizzerà sulla analisi dei fondamenti dell’economia attraverso la spiegazione dei fondamenti della micro e della macro economia. La seconda parte declinerà le competenze acquisite attraverso una analisi più specifica dei fenomeni economici. In particolare saranno analizzati: metodi di valutazione delle risorse naturali; i fondamenti dell’economia internazionale, l’economia monetaria.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di comprensione e conoscenza verranno sviluppate attraverso la Redazione di saggi scritti I cui obiettivi sono di sotto elencati:
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscenza e capacità di comprensione. Knowledge and understanding will be developed through essay. Essays are organized as follows: Capacità di comprensione e conoscenza verranno sviluppate attraverso la Redazione di saggi scritti I cui obiettivi sono di sotto elencati: Introduction (15 pt) The introduction is the part of the essay in which you should provide a clear outline of your main argument, and a basic outline of the content of your essay. Your introduction should concisely address the following points: • What your essay is about; • What your argument is;
The introduction should define the economic terms in the question. It should also give an overview of the approach in a clear and concise manner. You should not form a judgment in the introduction. In other words, you should not use the conclusion as the introduction.
Knowledge and understanding (25 pt) This criterion assesses the extent to which the student recognizes, understands, and applies economic information in the context of the article. CONTEX (12 pt) focus on the theory that’s related; SUBJECT (12 pt) focus on the topic; TERMINOLOGY (1 pt): uses of the appropriate economic terminology
Critical thinking (50 pt) This criterion assesses the extent to which the student can explain (analysis 25 pt.) and develop (discussion 25 pt.) appropriate economic theories and/or concepts in the context of the article. THIS IS THE EFFECTIVE ECONOMIC ANALYSIS RELATING TO THE ARTICLE
Conclusion (10 pt.) In the conclusion you have to summarise what your essay has argued, and what the evidence you introduced has indicated. In the conclusion you can add a few sentences that show how your essay could be developed and taken further.
Introduzione (15 pt) L’introduzione è la parte della tesina che deve contenere la sintesi degli argomenti che saranno trattati nel corso del lavoro. Occorre rispondere brevemente alla seguente domanda: di cosa parla la tua tesina? L’introduzione deve definire in modo chiaro e conciso la questione.
Conoscenza e comprensione (25 pt) Obiettivo di questa parte è quello di dimostrare di aver compreso e saper applicare le informazioni economiche. CONTESTO (10 pt) focalizza l’attenzione sulla parte teorica ARGOMENTO (10 pt) focalizza l’attenzione sull’argomento che si vuole sviluppare; TERMINOLOGIA (5 pt): uso di una terminologia economica appropriata
Capacità critiche (50 pt) L’obiettivo di questa parte è dimostrare di poter analizzare (25 pt) e sviluppare (discussion 25 pt) una argomentazione di tipo economico. Conclusioni (10 pt.) Nelle conclusioni occorre sintetizzare ciò che è stato sviluppato nella tesina.
Le capacità di applicare le conoscenze viene sviluppata attraverso dibattiti in aula e presentazione di casi si studio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno capaci di valutare problematiche biologiche non solo sotto il profilo biologico ma anche economico
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le abilità comunicative saranno implementate attraverso presentazioni orali con l’ausilio di slide show.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
SECS-P/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2323 -
STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067329 -
BIOCHIMICA GENERALE E METODOLOGIE BIOCHIMICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento ha l’'obiettivo di fornire agli studenti conoscenze fondamentali di Biochimica Generale e delle più comuni metodiche utilizzate in studi biochimici. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso lezioni frontali, esercitazioni teoriche svolte in classe ed esercitazioni pratiche svolte in laboratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno la conoscenza e la capacità di comprensione della struttura e funzione delle macromolecole, delle proprietà cinetiche e dei meccanismi catalitici degli enzimi, del metabolismo e della bioenergetica e della loro regolazione. Inoltre gli studenti acquisiranno familiarità con tecniche di estrazione, purificazione ed analisi di proteine endogene e ricombinanti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Scopo dell’insegnamento è quello di sviluppare nello studente la capacità di interpretare ed illustrare i fenomeni biologici in chiave biochimica e di applicare le metodologie biochimiche di base appropriate a problemi sperimentali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiranno la capacità di giudicare, attraverso l’effettuazione di collegamenti e l’integrazione delle conoscenze loro fornite, i diversi fenomeni biologici attraverso un’analisi di tipo biochimico di base e di valutare le tecniche più appropriate per estrarre, purificare ed analizzare proteine in diversi contesti sperimentali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine dell’'insegnamento gli studenti acquisiranno la capacità di descrivere e spiegare con linguaggio appropriato i concetti di biochimica di base, illustrare le principali formule di struttura di metaboliti, sapranno inoltre descrivere in modo logico l’'allestimento di un protocollo sperimentale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per affrontare non solo altri insegnamenti di carattere prettamente biochimico ma più in generale per progredire nella comprensione di altre discipline biologiche. Inoltre, gli studenti acquisiranno la capacità di applicare delle tecniche biochimiche di base di laboratorio. Infine, acquisiranno la capacità di saper leggere e comprendere protocolli sperimentali e la metodologia biochimica riportata nelle pubblicazioni scientifiche.
|
|
|
M-5634 -
BIOCHIMICA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5635 -
METODOLOGIE BIOCHIMICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento ha l’'obiettivo di fornire agli studenti conoscenze fondamentali di Biochimica Generale e delle più comuni metodiche utilizzate in studi biochimici. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso lezioni frontali, esercitazioni teoriche svolte in classe ed esercitazioni pratiche svolte in laboratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno la conoscenza e la capacità di comprensione della struttura e funzione delle macromolecole, delle proprietà cinetiche e dei meccanismi catalitici degli enzimi, del metabolismo e della bioenergetica e della loro regolazione. Inoltre gli studenti acquisiranno familiarità con tecniche di estrazione, purificazione ed analisi di proteine endogene e ricombinanti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Scopo dell’insegnamento è quello di sviluppare nello studente la capacità di interpretare ed illustrare i fenomeni biologici in chiave biochimica e di applicare le metodologie biochimiche di base appropriate a problemi sperimentali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiranno la capacità di giudicare, attraverso l’effettuazione di collegamenti e l’integrazione delle conoscenze loro fornite, i diversi fenomeni biologici attraverso un’analisi di tipo biochimico di base e di valutare le tecniche più appropriate per estrarre, purificare ed analizzare proteine in diversi contesti sperimentali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine dell’'insegnamento gli studenti acquisiranno la capacità di descrivere e spiegare con linguaggio appropriato i concetti di biochimica di base, illustrare le principali formule di struttura di metaboliti, sapranno inoltre descrivere in modo logico l’'allestimento di un protocollo sperimentale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per affrontare non solo altri insegnamenti di carattere prettamente biochimico ma più in generale per progredire nella comprensione di altre discipline biologiche. Inoltre, gli studenti acquisiranno la capacità di applicare delle tecniche biochimiche di base di laboratorio. Infine, acquisiranno la capacità di saper leggere e comprendere protocolli sperimentali e la metodologia biochimica riportata nelle pubblicazioni scientifiche.
|
6
|
BIO/10
|
32
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066382 -
STATISTICA ED ECONOMIA
(obiettivi)
BIETTIVI FORMATIVI: Illustrare le tecniche di base della statistica descrittiva llustrare i concetti del calcolo delle probabilità. Illustrare i concetti di statistica inferenziale .
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: : Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze basilari e caratterizzanti il dominio culturale specifico attraverso lezioni teoriche, pratiche ed autoapprendimento. Lo studente acquisirà infine metodi per l’analisi dei fenomeni collettivi sia di tipo deterministico che previsionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper calcolare semplici probabilità. Trovare intervalli di confidenza e stimare semplici parametri.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al temine del corso il discente avrà appreso varie metodologie per il trattamento dei dati in ingresso ma soprattutto una buona capacità di analisi critica dei risultati nella risoluzione di problemi.Abilità comunicative
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente al termine del corso avrà acquisito una buona capacità di comunicare le proprie conoscenze mettendole in evidenza proprio in occasione della prova d'’esame
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Al termine del corso il discente avrà sviluppato quelle capacità di apprendimento che gli permetteranno di avere un accettabile grado di autonomia sulle tecniche statistiche
|
|
|
M-2324 -
ECONOMIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-2323 -
STATISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Illustrare le tecniche di base della statistica descrittiva llustrare i concetti del calcolo delle probabilità. Illustrare i concetti di statistica inferenziale .
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: : Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze basilari e caratterizzanti il dominio culturale specifico attraverso lezioni teoriche, pratiche ed autoapprendimento. Lo studente acquisirà infine metodi per l’analisi dei fenomeni collettivi sia di tipo deterministico che previsionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper calcolare semplici probabilità. Trovare intervalli di confidenza e stimare semplici parametri.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al temine del corso il discente avrà appreso varie metodologie per il trattamento dei dati in ingresso ma soprattutto una buona capacità di analisi critica dei risultati nella risoluzione di problemi.Abilità comunicative
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente al termine del corso avrà acquisito una buona capacità di comunicare le proprie conoscenze mettendole in evidenza proprio in occasione della prova d'’esame
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Al termine del corso il discente avrà sviluppato quelle capacità di apprendimento che gli permetteranno di avere un accettabile grado di autonomia sulle tecniche statistiche
|
6
|
SECS-S/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8066387 -
ECOLOGIA ED ECOTOSSICOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli studenti del Corso di Ecologia ed ecotossicologia devono sviluppare: -la conoscenza dei sistemi biologici nella loro interezza, con particolare attenzione alla visione sistemica necessaria all'approccio ecologico; -le basi culturali e sperimentali dell'approccio ecologico ed ecotossicologico; -la capacità di applicare queste basi nelle applicazioni biotecnologiche (biotecnologi per l'ambiente).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle funzionalità dei sistemi naturali a livello superiore - studiati su libri di testo di livello universitario e su riviste scientifiche di prestigio - e conoscenza delle più recenti tematiche riguardanti le alterazioni ambientali e i possibili interventi di salvaguardia e ripristino ambientale- studiati su riviste scientifiche di prestigio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di applicare professionalmente le loro conoscenze e la loro capacità di comprensione, in modo tale da poter progettare e discutere approcci biotecnologici concettuali e sperimentali per la salvaguardia e il ripristino ambientale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono aver imparato a raccogliere e interpretare i dati ecologici e ecotossicologici utili per preparare e discutere in autonomia interventi ambientali di diverso tipo ed entità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere in grado di comunicare problematiche ambientali e soluzioni di salvaguardia e/o ripristino ambientale a interlocutori di diversi livelli, dagli specialisti ai non specialisti utilizzando un linguaggio scientificamente appropriato e chiaro.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono aver sviluppato una capacità di apprendimento che permettano loro di intraprendere studi successivi di biotecnologie applicate all'ambiente con un alto grado di autonomia
|
6
|
BIO/07
|
40
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065546 -
FISIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della Fisiologia umana, finalizzate alla conoscenza e al funzionamento dei vari organi e della loro interazione funzionale reciproca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti prenderanno consapevolezza delle applicazioni della Fisiologia alla salute umana sulla base dei concetti esposti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'obiettivo finale di questo corso è quello di fornire allo studente la capacità di applicare, con consapevolezza e attitudine critica, le conoscenze di base acquisite, anche per approfondire e chiarire concetti incontrati in altri corsi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà un buon grado di autonomia di giudizio, che gli consentirà di interpretare criticamente nozioni attinenti al corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente saprà illustrare in modo sintetico e analitico i concetti principali ed evidenziare le prerogative più rilevanti della Fisiologia umana, in particolare la correlazione tra le alterazioni degli equilibri e gli eventi patologici. Sarà capace di utilizzare il linguaggio specifico e tecnico della materia.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente al termine del corso sarà in grado di consultare e comprendere manuali di Fisiologia
|
6
|
BIO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066894 -
GENETICA MOLECOLARE APPLICATA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Approfondimento dei concetti genetici di base; acquisizione dei principi e metodi sperimentali per lo studio del genoma a livello molecolare; capacità di utilizzare approcci multidisciplinari (genetici, bioinformatici e biochimici) per l'applicazione delle biotecnologie sia nella ricerca di base che in ambito produttivo industriale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenze altamente specifiche sia teoriche che pratiche volte al raggiungimento di obiettivi avanzati della ricerca post-genomica per lo sviluppo delle Biotecnologie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di comprendere le problematiche e acquisizione dell'abilità per la loro soluzione. Capacità di valutare e identificare le migliori strategie teoriche e sperimentali per potenziali applicazioni alla Medicina ed alle Biotecnologie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di valutazione critica degli argomenti trattati; capacità di integrare le conoscenze acquisite nei vari corsi. Capacità di interpretare risultati sperimentali attraverso la realizzazione di attività pratiche svolte durante lo svolgimento del corso. Valutazione delle responsabilità sociali e etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacità di esprimere le nozioni acquisite e di comunicarle sia a interlocutori specialisti che non specialisti verrà valutata durante lo svolgimento del corso attraverso la compilazione di test in itinere. La correzione individuale dei test permetterà allo studente di capire come migliorare l'esposizione degli argomenti trattati. Inoltre, una relazione scritta successiva all'attività di laboratorio permetterà allo studente di descrivere le procedure di laboratorio e l'allestimento degli esperimenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppare capacità di apprendimento che consentano allo studente di proseguire e approfondire gli studi anche in modo autonomo.
|
8
|
BIO/18
|
56
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067367 -
APPLICAZIONI DI BIOCHIMICA CLINICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della Biochimica Clinica, finalizzate alla conoscenza dei parametri diagnostici riscontrabili in sangue e urine e delle loro modalità di misurazione e del confronto con i valori di riferimento. L'obiettivo è quello di formare lo studente a comprendere le correlazioni tra le alterazioni dei diversi parametri e interpretarne il significato.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti prenderanno consapevolezza delle applicazioni alla salute umana dei concetti più generali acquisiti nei corsi di Biochimica e Fisiologia. Conosceranno quali sono i marcatori biochimici dei diversi organi, tessuti e ghiandole endocrine, e gli ambiti di normalità relativi ai diversi parametri biochimico-clinici studiati. Comprenderanno il concetto di interrelazione tra diversi parametri e il significato delle alterazione dei loro equilibri. Saranno a conoscenza del processo di gestione del campione, dal paziente fino all'elaborazione del referto.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'obiettivo finale di questo corso è quello di fornire allo studente la capacità di applicare, con consapevolezza e attitudine critica, le conoscenze di base acquisite, per approcciare altre discipline correlate alla Biochimica Clinica e, soprattutto, per poter approfondire gli studi in Biochimica Clinica fino al livello in cui essa si integra con la medicina personalizzata, predittiva e di precisione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà un buon grado di autonomia di giudizio, che gli consentirà di interpretare criticamente i referti di analisi biochimico-cliniche, suggerire un'ipotesi diagnostica e proporre ulteriori approfondimenti analitici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente saprà illustrare in modo sintetico e analitico i concetti principali ed evidenziare le prerogative più rilevanti della Biochimica Clinica, in particolare le correlazione tra le alterazioni degli equilibri e gli eventi patologici. Sarà capace di utilizzare il linguaggio specifico e tecnico della materia.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente al termine del corso, e dopo il superamento dell'esame, avrà appreso il significato dei parametri delle analisi biochimico-cliniche di sangue e urine. Sarà inoltre in grado di correlare tra loro aspetti diversi della materia e di porre domande appropriate sui diversi argomenti riguardanti la disciplina. Sarà in grado di consultare e comprendere manuali di Biochimica Clinica, analizzare metodi consolidati e innovativi di misurazione dei parametri biochimico-clinici e di aggiornare le proprie conoscenze mediante la lettura di pubblicazioni scientifiche di ricerca del settore.
|
6
|
BIO/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065554 -
IMMUNOLOGIA E PATOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Immunologia e Patologia si propone di insegnare agli studenti i fondamenti molecolari e cellulari della risposta immunitaria e i principi della patologia generale con particolare riferimento all’infiammazione, ai meccanismi di danno cellulare, alla risposta immunopatologica e ai tumori.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i principi e i meccanismi della risposta immunitaria, infiammatoria e immunopatologica e i meccanismi di danno cellulare e tissutale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare di sapere integrare le competenze acquisite nell'ambito della risposta immunitaria dell’ospite con i meccanismi di danno cellulare e tissutale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà dimostrare di sapere comprendere e interpretare in maniera autonoma e critica le conoscenze acquisite, in modo da essere in grado di collegare e integrare i vari aspetti della risposta immunitaria e della patologa generale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro, corretto e privo di ambiguità le proprie conoscenze acquisite durante il corso. Questo aspetto verrà promosso dedicando 10-15 minuti di ogni lezione alla revisione, e all’eventuale chiarificazione, dei concetti acquisiti nel corso della lezione precedente e stimolando gli studenti alla partecipazione di una discussione di classe.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà aver acquisito capacità adeguate per l’ulteriore sviluppo e approfondimento di competenze nell'ambito della Immunologia e della Patologia generale attraverso consultazione di banche dati e della letteratura scientifica disponibile. La valutazione della capacità di apprendimento viene valutata in occasione degli esami e, in itinere, durante i 15 minuti di discussione pianificati all’inizio di ogni lezione.
|
6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067301 -
MICROBIOLOGIA GENERALE E VIROLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso integrato, si propone di fornire nozioni di base su: -struttura e funzioni delle cellule procariotiche, regolazione genica e interazioni con l’ambiente e altri organismi viventi; applicazioni pratiche delle attività microbiche -struttura e strategie replicative di virus animali e batteriofagi. Basi cellulari e molecolari dei meccanismi patogenetici dei virus a DNA e RNA e sull’'importanza per la patologia umana delle principali famiglie di virus. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti saranno stati introdotti ai concetti di classificazione, evoluzione, funzioni, e crescita di microrganismi; agli aspetti fondamentali dei vettori plasmidici e virali e alle applicazioni biotecnologiche correlate. Saranno stati inoltre introdotti alle attuali strategie per il trattamento e la prevenzione delle patologie umane e alle tecniche di base per la coltivazione e titolazione virale. Ci si aspetta che abbiano sviluppato una buona comprensione dell'impatto dei microrganismi sull'ambiente e gli altri organismi, delle loro applicazioni pratiche, e di come queste siano correlate ai concetti biologici di base. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso prevede esperienze di laboratorio, attraverso le quali gli studenti dovrebbero acquisire competenze batteriologiche e virologiche di base ed essere in grado di utilizzarle con successo. Dovranno essere in grado di allestire e osservare preparati microscopici, di lavorare in asepsi, di raccogliere, registrare ed elaborare i dati ottenuti in semplici esperimenti di laboratorio, su batteri e virus come per esempio, isolamento e identificazione di ceppi batterici o virali, titolazione di colture batteriche, batteriofagi e virus animali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno acquisire un’autonomia di giudizio che consenta loro di mettere in relazione tra loro le conoscenze di base acquisite e comprese. Dovranno, inoltre, essere in grado di interpretare semplici dati sperimentali di laboratorio. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà saper comunicare informazioni, idee, individuare e discutere semplici problemi scientifici CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà aver acquisito capacità adeguate per lo sviluppo e l'approfondimento di competenze nell'ambito della Microbiologia generale e della Virologia di base e delle loro applicazioni in ambito biotecnologico.
|
|
|
M-5606 -
VIROLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5607 -
MICROBIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso integrato, si propone di fornire nozioni di base su: -struttura e funzioni delle cellule procariotiche, regolazione genica e interazioni con l’ambiente e altri organismi viventi; applicazioni pratiche delle attività microbiche -struttura e strategie replicative di virus animali e batteriofagi. Basi cellulari e molecolari dei meccanismi patogenetici dei virus a DNA e RNA e sull’'importanza per la patologia umana delle principali famiglie di virus. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti saranno stati introdotti ai concetti di classificazione, evoluzione, funzioni, e crescita di microrganismi; agli aspetti fondamentali dei vettori plasmidici e virali e alle applicazioni biotecnologiche correlate. Saranno stati inoltre introdotti alle attuali strategie per il trattamento e la prevenzione delle patologie umane e alle tecniche di base per la coltivazione e titolazione virale. Ci si aspetta che abbiano sviluppato una buona comprensione dell'impatto dei microrganismi sull'ambiente e gli altri organismi, delle loro applicazioni pratiche, e di come queste siano correlate ai concetti biologici di base. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso prevede esperienze di laboratorio, attraverso le quali gli studenti dovrebbero acquisire competenze batteriologiche e virologiche di base ed essere in grado di utilizzarle con successo. Dovranno essere in grado di allestire e osservare preparati microscopici, di lavorare in asepsi, di raccogliere, registrare ed elaborare i dati ottenuti in semplici esperimenti di laboratorio, su batteri e virus come per esempio, isolamento e identificazione di ceppi batterici o virali, titolazione di colture batteriche, batteriofagi e virus animali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno acquisire un’autonomia di giudizio che consenta loro di mettere in relazione tra loro le conoscenze di base acquisite e comprese. Dovranno, inoltre, essere in grado di interpretare semplici dati sperimentali di laboratorio. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà saper comunicare informazioni, idee, individuare e discutere semplici problemi scientifici CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà aver acquisito capacità adeguate per lo sviluppo e l'approfondimento di competenze nell'ambito della Microbiologia generale e della Virologia di base e delle loro applicazioni in ambito biotecnologico.
|
8
|
BIO/19
|
48
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067399 -
FISIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE VEGETALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In base alle conoscenze acquisite, gli studenti saranno in grado di comprendere come le piante utilizzano l’energia della luce e la materia inorganica dall'ambiente per compiere il loro ciclo vitale e quali siano i processi fondamentali alla base del loro sviluppo e della loro crescita. Inoltre, gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere le tecniche di trasformazione delle piante e le applicazioni degli OGM
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso consentirà agli studenti di sviluppare la capacità di applicare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati dimostrando competenze adeguate a sostenere argomentazioni e risolvere problematiche relative ai processi fisiologici e alla trasformazione genetica delle piante
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno essere in grado di valutare ed interpretare in maniera autonoma e critica le conoscenze acquisite, in modo da essere capaci di collegare e integrare i vari aspetti della Fisiologia vegetale e delle Biotecnologie vegetali
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito una terminologia scientifica adeguata e sapranno esporre gli argomenti del corso con proprietà di linguaggio.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di leggere la letteratura scientifica e approfondire gli argomenti inerenti la Fisiologia e le biotecnologie vegetali
|
|
|
M-5820 -
FISIOLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In base alle conoscenze acquisite, gli studenti saranno in grado di comprendere come le piante utilizzano l’energia della luce e la materia inorganica dall'ambiente per compiere il loro ciclo vitale e quali siano i processi fondamentali alla base del loro sviluppo e della loro crescita. Inoltre, gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere le tecniche di trasformazione delle piante e le applicazioni degli OGM
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso consentirà agli studenti di sviluppare la capacità di applicare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati dimostrando competenze adeguate a sostenere argomentazioni e risolvere problematiche relative ai processi fisiologici e alla trasformazione genetica delle piante
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno essere in grado di valutare ed interpretare in maniera autonoma e critica le conoscenze acquisite, in modo da essere capaci di collegare e integrare i vari aspetti della Fisiologia vegetale e delle Biotecnologie vegetali
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito una terminologia scientifica adeguata e sapranno esporre gli argomenti del corso con proprietà di linguaggio.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di leggere la letteratura scientifica e approfondire gli argomenti inerenti la Fisiologia e le biotecnologie vegetali
|
6
|
BIO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5821 -
BIOTECNOLOGIE VEGETALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067301 -
MICROBIOLOGIA GENERALE E VIROLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso integrato, si propone di fornire nozioni di base su: -struttura e funzioni delle cellule procariotiche, regolazione genica e interazioni con l’ambiente e altri organismi viventi; applicazioni pratiche delle attività microbiche -struttura e strategie replicative di virus animali e batteriofagi. Basi cellulari e molecolari dei meccanismi patogenetici dei virus a DNA e RNA e sull’'importanza per la patologia umana delle principali famiglie di virus. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti saranno stati introdotti ai concetti di classificazione, evoluzione, funzioni, e crescita di microrganismi; agli aspetti fondamentali dei vettori plasmidici e virali e alle applicazioni biotecnologiche correlate. Saranno stati inoltre introdotti alle attuali strategie per il trattamento e la prevenzione delle patologie umane e alle tecniche di base per la coltivazione e titolazione virale. Ci si aspetta che abbiano sviluppato una buona comprensione dell'impatto dei microrganismi sull'ambiente e gli altri organismi, delle loro applicazioni pratiche, e di come queste siano correlate ai concetti biologici di base. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso prevede esperienze di laboratorio, attraverso le quali gli studenti dovrebbero acquisire competenze batteriologiche e virologiche di base ed essere in grado di utilizzarle con successo. Dovranno essere in grado di allestire e osservare preparati microscopici, di lavorare in asepsi, di raccogliere, registrare ed elaborare i dati ottenuti in semplici esperimenti di laboratorio, su batteri e virus come per esempio, isolamento e identificazione di ceppi batterici o virali, titolazione di colture batteriche, batteriofagi e virus animali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno acquisire un’autonomia di giudizio che consenta loro di mettere in relazione tra loro le conoscenze di base acquisite e comprese. Dovranno, inoltre, essere in grado di interpretare semplici dati sperimentali di laboratorio. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà saper comunicare informazioni, idee, individuare e discutere semplici problemi scientifici CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà aver acquisito capacità adeguate per lo sviluppo e l'approfondimento di competenze nell'ambito della Microbiologia generale e della Virologia di base e delle loro applicazioni in ambito biotecnologico.
|
|
|
M-5606 -
VIROLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso integrato, si propone di fornire nozioni di base su: -struttura e funzioni delle cellule procariotiche, regolazione genica e interazioni con l’ambiente e altri organismi viventi; applicazioni pratiche delle attività microbiche -struttura e strategie replicative di virus animali e batteriofagi. Basi cellulari e molecolari dei meccanismi patogenetici dei virus a DNA e RNA e sull’'importanza per la patologia umana delle principali famiglie di virus. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti saranno stati introdotti ai concetti di classificazione, evoluzione, funzioni, e crescita di microrganismi; agli aspetti fondamentali dei vettori plasmidici e virali e alle applicazioni biotecnologiche correlate. Saranno stati inoltre introdotti alle attuali strategie per il trattamento e la prevenzione delle patologie umane e alle tecniche di base per la coltivazione e titolazione virale. Ci si aspetta che abbiano sviluppato una buona comprensione dell'impatto dei microrganismi sull'ambiente e gli altri organismi, delle loro applicazioni pratiche, e di come queste siano correlate ai concetti biologici di base. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso prevede esperienze di laboratorio, attraverso le quali gli studenti dovrebbero acquisire competenze batteriologiche e virologiche di base ed essere in grado di utilizzarle con successo. Dovranno essere in grado di allestire e osservare preparati microscopici, di lavorare in asepsi, di raccogliere, registrare ed elaborare i dati ottenuti in semplici esperimenti di laboratorio, su batteri e virus come per esempio, isolamento e identificazione di ceppi batterici o virali, titolazione di colture batteriche, batteriofagi e virus animali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno acquisire un’autonomia di giudizio che consenta loro di mettere in relazione tra loro le conoscenze di base acquisite e comprese. Dovranno, inoltre, essere in grado di interpretare semplici dati sperimentali di laboratorio. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà saper comunicare informazioni, idee, individuare e discutere semplici problemi scientifici CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà aver acquisito capacità adeguate per lo sviluppo e l'approfondimento di competenze nell'ambito della Microbiologia generale e della Virologia di base e delle loro applicazioni in ambito biotecnologico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
4
|
MED/07
|
24
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5607 -
MICROBIOLOGIA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067399 -
FISIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE VEGETALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In base alle conoscenze acquisite, gli studenti saranno in grado di comprendere come le piante utilizzano l’energia della luce e la materia inorganica dall'ambiente per compiere il loro ciclo vitale e quali siano i processi fondamentali alla base del loro sviluppo e della loro crescita. Inoltre, gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere le tecniche di trasformazione delle piante e le applicazioni degli OGM
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso consentirà agli studenti di sviluppare la capacità di applicare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati dimostrando competenze adeguate a sostenere argomentazioni e risolvere problematiche relative ai processi fisiologici e alla trasformazione genetica delle piante
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno essere in grado di valutare ed interpretare in maniera autonoma e critica le conoscenze acquisite, in modo da essere capaci di collegare e integrare i vari aspetti della Fisiologia vegetale e delle Biotecnologie vegetali
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito una terminologia scientifica adeguata e sapranno esporre gli argomenti del corso con proprietà di linguaggio.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di leggere la letteratura scientifica e approfondire gli argomenti inerenti la Fisiologia e le biotecnologie vegetali
|
|
|
M-5820 -
FISIOLOGIA VEGETALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5821 -
BIOTECNOLOGIE VEGETALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In base alle conoscenze acquisite, gli studenti saranno in grado di comprendere come le piante utilizzano l’energia della luce e la materia inorganica dall'ambiente per compiere il loro ciclo vitale e quali siano i processi fondamentali alla base del loro sviluppo e della loro crescita. Inoltre, gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere le tecniche di trasformazione delle piante e le applicazioni degli OGM
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso consentirà agli studenti di sviluppare la capacità di applicare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati dimostrando competenze adeguate a sostenere argomentazioni e risolvere problematiche relative ai processi fisiologici e alla trasformazione genetica delle piante
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno essere in grado di valutare ed interpretare in maniera autonoma e critica le conoscenze acquisite, in modo da essere capaci di collegare e integrare i vari aspetti della Fisiologia vegetale e delle Biotecnologie vegetali
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito una terminologia scientifica adeguata e sapranno esporre gli argomenti del corso con proprietà di linguaggio.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di leggere la letteratura scientifica e approfondire gli argomenti inerenti la Fisiologia e le biotecnologie vegetali
|
4
|
BIO/04
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066880 -
ASPETTI GIURIDICI ED ETICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso si propone di formare lo studente per consentirgli di acquisire fondamentali conoscenze giuridiche ed etiche connesse alle applicazioni biotecnologiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso ci si attende che lo studente acquisisca dimestichezza con le fonti del diritto e la loro gerarchia, che sia in grado di comprendere il rapporto tra ordinamento interno ed europeo e che sappia cogliere le principali questioni di bioetica collegate alle invenzioni biotecnologiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente al termine del corso potrà applicare al settore delle invenzioni biotecnologiche le conoscenze in tema di brevetti e proprietà industriale nonché in materia di bioetica. E' fondamentale che sappia riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle conoscenze e dei giudizi in ambito biotecnologico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente deve acquisire una consapevole autonomia di giudizio in materia di aspetti etici fondamentali al fine di poter cogliere l'importanza della propria attività di ricerca
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente acquisisce strumenti comunicativi ed un linguaggio giuridico di base adatti al mondo del lavoro
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente deve avere le appropriate conoscenze delle normative e delle problematiche deontologiche e bioetiche connesse alle invenzioni biotecnologiche
|
6
|
IUS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8066314 -
TIROCINIO
(obiettivi)
TIROCINIO E' previsto durante il terzo anno lo svolgimento di un tirocinio di 150 ore di laboratorio presso strutture pubbliche o private. Il tirocinio formativo di orientamento ha l'obiettivo di fornire a studenti laureandi la possibilità di utilizzare in modo pratico le conoscenze acquisite inserendoli in un contesto lavorativo. Inoltre, lo stage arricchisce il bagaglio professionale e il curriculum dello studente, consentendogli di presentarsi nel mondo del lavoro con una consapevolezza più matura.
|
6
|
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8066313 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale consiste nella preparazione ed esposizione alla Commissione di Laurea di una serie di pubblicazioni scientifiche in lingua inglese sintetizzate in una presentazione "Power Point" di circa 15 minuti. L'argomento della prova finale viene deciso dallo studente insieme al Tutor e può includere dati sperimentali ottenuti durante il tirocinio di laboratorio svolto dallo studente. La prova finale è strutturata in modo da permettere alla Commissione di Laurea di verificare il grado di maturità raggiunto dal candidato nell'organizzazione teorica del lavoro e la sua capacità di integrare tali conoscenze in ambito biotecnologico, nonché di valutarne le capacità espositive.
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067522 -
FONDAMENTI DELLA RICERCA CLINICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si pone come obiettivo primario la descrizione e il relativo apprendimento da parte dello studente degli aspetti generali che caratterizzano la Ricerca Clinica dal punto di vista metodologico, regolatorio e di gestione della Qualità. In aggiunta, una specifica sezione del Corso illustra il contesto operativo e i potenziali sbocchi professionali di interesse per lo studente di Biotecnologie.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve mostrare conoscenza e piena comprensione del significato che riveste la Ricerca Clinica come necessario complemento dello sviluppo preclinico di nuovi prodotti per la Salute, sia farmacologici che diagnostici, dei processi che la regolano, delle norme di buona pratica clinica – Good Clinical Practice e di altre prescrizioni regolatorie, e del ruolo, dei compiti e delle responsabilità di tutti i soggetti giuridici e delle figure professionali coinvolte, ivi comprese, per queste ultime, delle qualifiche richieste in termini di conoscenza, abilità e competenza.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve mostrare, in situazione concrete, la propria capacità di saper adottare il corretto approccio metodologico per la progettazione, l'esecuzione e la gestione in Qualità delle varie fasi della Ricerca sull'uomo, di saper valutare i necessari elementi di base di fattibilità nello sviluppo clinico di nuovi prodotti, di avere padronanza della principale normativa di riferimento nazionale e internazionale, di avere conoscenza dei requisiti professionali del personale sanitario che gestisce dal punto di vista clinico i soggetti umani arruolati nelle sperimentazioni cliniche, e del personale non sanitario, dipendente o consulente delle aziende private coinvolte (soggetti industriali e agenzie a supporto delle loro attività di Ricerca - Contract Research Organization).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente è chiamato a esprimere capacità critiche e logiche in riferimento agli argomenti trattati e ai casi di specie presentati durante il Corso, gestiti in forma di esercitazioni di gruppo, mostrando consapevolezza sui temi e autonomia di giudizio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, nell'ambito delle attività svolte a lezione, deve essere in grado di adottare forme efficaci di comunicazione con il docente e con i propri colleghi e mostrare padronanza della corretta terminologia in uso nella Ricerca Clinica nella discussione e nell’ approfondimento delle tematiche oggetto del Corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al completamento delle lezioni previste dal Corso e al superamento della prova d'esame lo studente potrà disporre degli elementi concettuali di base della Ricerca Clinica, del contesto di riferimento industriale e regolatorio e delle informazioni rilevanti sulle attività svolte dalle figure professionali che operano nel Settore. Sulla base dei contenuti formativi erogati e appresi, lo studente avrà una visione di insieme sul tema della Ricerca e Sviluppo nell'ambito delle soluzioni per la Salute e sarà facilitato nella scelta del percorso di studio della laurea magistrale.
|
2
|
MED/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067481 -
CITOMETRIA A FLUSSO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067293 -
STORIA E DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067200 -
SICUREZZA IN LABORATORIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067403 -
SCIENZA DEGLI ANIMALI DA LABORATORIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067240 -
PROTEINE DI INTERESSE INDUSTRIALE E FARMACOLOGICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066622 -
TERMODINAMICA E CINETICA DEI PROCESSI BIOLOGICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067441 -
BIOTECNOLOGIE FLUORIMETRICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: con questa attività a scelta si vogliono fornire allo studente conoscenze specializzate delle tecniche e tecnologie attuali che si basano sulla fluorimetria. Oltre ad una parte formativa che fornisca le conoscenze di funzionamento, viene data molta enfasi ed importanza alle applicazioni oggi note in campo biologico delle suddette strumentazioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: allo studente si richiede capacità di ripetere quanto appreso nei concetti e dimostrazione di averli capiti ed acquisiti. Si richiede inoltre capacità e dimestichezza nel selezionare le strumentazioni più adatte in ambiti specifici presentati, a dimostrazione di una capacità applicativa acquisita ed autonoma.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente deve essere in grado di dimostrare di essere in grado di mettere in pratica quanto appreso, sia in modo applicativo che di dimostrazione di padronanza di comprensione. Lo studente deve essere in grado di sostenere argomentazioni e capacità di applicare diverse tecniche fluorimetriche nel campo della biologia, in modo contestualizzato.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà essere in grado di raccogliere e capire i dati per essere in grado di formulare giudizi autonomi e programmare analisi. Allo studente si chiede di motivare gli strumenti utilizzati o di giustificarli per il fine sperimentale. Si chiede inoltre di valutare la correttezza, l’ efficacia, la coerenza della parte sperimentale illustrata.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente dovrà esercitarsi ed acquisire buone capacità comunicative, con attenzione nell'acquisizione e l'utilizzo competente di un linguaggio specifico, preciso e professionale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente dovrà aver acquisito quelle capacità di apprendimento necessarie per proseguire ed approfondire lo studio in modo autonomo. Quindi, lo studente deve sapere come selezionare e correlare argomenti e, molto importante, sapere come fare domande.
|
3
|
BIO/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067442 -
INGEGNERIZZAZIONE DELLE CELLULE ANIMALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067444 -
NUTRACEUTICA E SALUTE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza degli effetti degli alimenti funzionali e dei nutraceutici sulla salute e le modalità di utilizzo allo scopo di prevenire le patologie umane e allungare l'aspettativa di vita (invecchiamento in salute).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà conoscere i meccanismi d’azione attraverso cui i nutraceutici espletano il loro effetto benefico sulla salute umana. In particolare, dovrà comprendere i meccanismi molecolari e biochimici e le vie metaboliche su cui i nutraceutici agiscono e come questo si ripercuote sul benessere umano in termini di prevenzione delle più comuni patologie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di comprendere l’effetto protettivo dei nutraceutici e le modalità di somministrazione come supplemento o alimento funzionale anche in relazione alla loro biodisponibilità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’autonomia di giudizio verrà promossa attraverso discussioni in aula di articoli pubblicati su riviste scientifiche indicizzate e di carattere internazionale in cui viene valutata l’azione benefica dei nutraceutici e le eventuali controindicazioni d’uso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacità comunicativa verrà favorita attraverso la discussione in aula delle nuove conoscenze scientifiche nell’ambito della nutraceutica. Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro e corretto le conoscenze relative al ruolo dei nutraceutici sulla prevenzione delle patologie umane.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà aver acquisito le competenze non solo per il superamento della prova di esame ma anche capacità critica per stimolare un corretto utilizzo dei nutraceutici in relazione allo stato fisiologico e di salute dell’individuo.
|
3
|
BIO/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067445 -
BIOTECNOLOGIE APPLICATE ALLA NUTRIZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso si propone di conferire una conoscenza di base nel campo delle biotecnologie applicate alla nutrizione finalizzate allo sviluppo di una nutritione personalizzata attraverso i big data. Verranno inoltre illustrati esempi di produzione industriali di alimenti modificati e il loro impatto sullo stato di salute dell'uomo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisitrà notizioni base sui processi di eleborazione di strategie nutrizionali mediante l'ulitizzo di tecnologie omiche e le conoscenze relative alla produzione industriale di alimenti modicati (sciroppo glucosio-fruttosio dal mais; margarine dagli oli vegetali) e il loro impatto sullo stato di salute dell'uomo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà le conoscenze relative dell'utilizzo dei big data nel contesto della nutrizione e l'impatto degli alimenti industriali sullo stato di salute. Tali conoscenze saranno utili per le opportunità di carriera del biotecnologo nel campo della nutrizione umana.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di sviluppare una visione integrata sull'applicazione dei dati provenenti da differenti pitattaforme omiche per lo sviluppo di strategie nutrizionali personalizzate e la produzione di alimenti modificati con effetti sullo stato di salute.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le abilità comunicative saranno raggiunte mediante una discussione interattiva finalizzata a rispondere alle domande proposte dal docente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà le nozioni chiave necessarie per comprendere l'utilizzo dei big data per lo sviluppo di una nutrizione personalizzata e la produzione industriale di alimenti modificati con l'eventuale impatto sullo stato di salute.
|
2
|
MED/49
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067446 -
FONDAMENTI DI BIOINFORMATICA DEI PROCARIOTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067230 -
INGLESE PER BIOLOGI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067443 -
BIOTECNOLOGIE ALGALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze sulle possibili applicazioni biotecnologiche derivante dalle microalghe. Le biotecnologie algali sono infatti un settore in crescita ma ancora poco conosciuto che offre potenzialità lavorative in imprese innovative.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze in merito alle varie applicazioni biotecnologiche attualmente possibili utilizzando cianobatteri e microalghe. Le lezioni frontali ove possibile saranno affiancate da 1 o 2 esercitazioni di laboratorio al fine di meglio comprendere gli organismi studiati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli studenti saranno invitati a prendere familiarità con la recente bibliografia scientifica sulle biotecnologie algali, a valutare con spiritico critico le attività di ricerca svolte in questo ambito al fine di meglio comprendere le varie applicazioni che trovano spazio in settori innovativi come quello ambientale, energetico e nutraceutico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Ciascun studente sarà invitato a ricercare e leggere 1 o 2 articoli scientifici recenti sull'argomento e presentarli in aula agli altri studenti mediante una propria elaborazione power point. Gli altri studenti saranno invitati a commentare/criticare quanto esposto.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'elaborazione dell'articolo scientifico e la sua presentazione aiuteranno lo studente nell'acquisire abilità comunicative utili per il proseguimento del corso di studio, per la preparazione dell'elaborato finale e per attività future lavorative o accademiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso lo studente avrà acquisito capacità di effettuare una ricerca bibliografica su un tema specifico, interpretarla e criticarla da un punto di vista scientifico e quindi anche di elaborazione ed esposizione della tematica in oggetto come se fosse una propria ricerca scientifica. Inoltre, saranno acquisite conoscenze generali sulle possibili applicazioni biotecnologiche delle microalghe in settori emergenti e innovativi.
|
2
|
BIO/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067522 -
FONDAMENTI DELLA RICERCA CLINICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067481 -
CITOMETRIA A FLUSSO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Obiettivo del corso di Citometria a Flusso è fornire un bagaglio di competenze teoriche e operative che consenta agli studenti di comprendere i principi di questa tecnologia e di conoscere la strumentazione disponibile, la metodologia di preparazione e i criteri per l'analisi dei campioni citometrici, con numerosi esempi pratici presi dai diversi ambiti di applicazione delle biotecnologie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà la capacità di valutare quale approccio metodologico e strumentale di tipo citometrico sia più appropriato per la risoluzione del quesito sperimentale di studio o di analisi di campioni di tipologie diverse, considerando limiti e punti di forza delle svariate tecnologie disponibili. Punto di forza sarà la capacità di integrare considerazioni su aspetti legati alle caratteristiche degli strumenti, di natura chimico-fisica dei reagenti, del tipo di matrice (tessuti, sospensione cellulari; matrici alimentare, ambientale ...) e di tipo biologico (tipi di marcatore, livello di espressione, ...).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente acquisirà una discreta autonomia di giudizio con riferimento alla scelta della procedura sperimentale e della valutazione ed interpretazione di risultati ottenibili/ottenuti mediante citometria a flusso, in ambiti diversi di applicazione delle biotecnologie.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente svilupperà la capacità di comunicare procedure e risultati ottenuti/ottenibili con tecniche di citometria a flusso in relazione ai diversi problemi sperimentali e di analisi, con proprietà di linguaggio, ed essendo in grado di interagire con interlocutori specialistici e non specialistici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà capacità adeguate per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze nell'ambito della disciplina, con riferimento a consultazione di materiale bibliografico, consultazione di banche dati, di software per il disegno di pannelli citometrici multiparametrici e all'utilizzo di software di analisi.
|
2
|
MED/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067293 -
STORIA E DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per guidare gli alunni, attraverso lezioni frontali e approccio laboratoriale, a comprendere l’evoluzione del pensiero scientifico e la continua necessità di riesaminare e rivalutare le conoscenze, tramite la storia della speculazione e della sperimentazione nelle diverse branche della biologia. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, ci si aspetta che gli studenti abbiano acquisito la conoscenza delle tappe storiche della biologia e sviluppato una buona comprensione delle dinamiche dell’'evoluzione delle scienze biologiche CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovrebbero aver acquisito le competenze necessarie per inquadrare nella cornice storica l’'insegnamento della biologia e impiegare esperimenti di facile esecuzione per accrescere l’efficienza didattica AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno acquisire un’autonomia di giudizio che consenta loro di mettere in relazione tra loro le conoscenze di base acquisite e comprese, apprezzando le differenze tra verità, ipotesi e teorie scientifiche. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà saper comunicare informazioni, idee, analizzare e discutere la letteratura nel campo CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà aver acquisito capacità adeguate per lo sviluppo e l'approfondimento di competenze specifiche per la trasmissione della conoscenza delle scienze biologiche
|
6
|
BIO/07
|
40
|
-
|
12
|
-
|
|
ITA |
|
8067200 -
SICUREZZA IN LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
La materia si propone di fornire ai laureati un bagaglio di conoscenze di base per la tutela della propria, e altrui, salute e sicurezza durante il lavoro in laboratorio, oltreché la tutela dell'ambiente esterno. L'analisi delle numerose fonti di rischio presenti nei laboratori di ricerca conferisce, inoltre, competenze che ben si integrano con le capacità richieste al professionista nell'esercizio delle sue funzioni e nella vita di tutti i giorni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
L'obiettivo si persegue con un programma di studio rivolto alle principali fonti di rischio comprendente la normativa generale di riferimento, i messaggi di pericolo veicolati dalla segnaletica e il regolamento per l'etichettatura dei prodotti. Inoltre, vengono acquisite conoscenze sulle classi di pericolosità degli agenti biologici e la classificazione strutturale dei laboratori ai fini del livello di biocontenimento e protezione dell'ambiente. L'analisi delle principali attrezzature di laboratorio e delle buone prassi operative completa il quadro delle conoscenze proposte.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il laureato in Biotecnologie dovrà acquisire la capacità di valutare la presenza di condizioni di pericolo che si possono verificare durante il lavoro o in situazione di carenze organizzative e/o strutturali individuando le misure necessarie per il ripristino e/o mantenimento delle condizioni di sicurezza previste. Il raggiungimento dei risultati viene verificato tramite esame in forma orale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il laureati dovranno acquisire una consapevole autonomia di giudizio e interpretazione delle condizioni di sicurezza durante il lavoro nonché delle ripercussioni sulla sicurezza delle persone presenti dentro e fuori il laboratorio. L'attività di tirocinio e i riferimenti nella prova finale rappresentano un valido elemento di giudizio del raggiungimento dell'obiettivo proposto.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La qualità della sicurezza dipende anche dalla disponibilità di strumenti comunicativi indispensabili per agevolare e rendere produttivo il trasferimento delle informazioni. Il laureato acquisisce le capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni riferite alle tematiche della sicurezza che, soprattutto in situazioni di emergenza, richiedono la particolare abilità di esposizione rapida di concetti chiari e concisi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
La capacità di apprendimento maturata durante gli studi, risulta necessaria per intraprendere autonomamente gli studi successivi della normativa di sicurezza e dei regolamenti che evolvono sulla base del progresso normativo, scientifico e tecnologico.
|
2
|
BIO/13
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067403 -
SCIENZA DEGLI ANIMALI DA LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso prevede l’insegnamento delle basi razionali dell’' impiego degli animali nella sperimentazione preclinica, del principio delle 3Rs, delle disposizioni normative Europee e Nazionali che regolano questo uso, nonché i rischi potenziali per la salute dell’' uomo e per il benessere animale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti prenderanno consapevolezza delle differenze di esigenze fisiologiche, comportamentali, alimentari e riproduttive delle più comuni specie animali impiegate. Saranno inoltre in grado di riconoscere e classificare attraverso variazioni comportamentali presenza di condizioni di stress dovuto ad alterazioni fisiopatologiche o di rapporto dominante/sottodominante.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente al termine del corso, e dopo il superamento dell'esame, avrà appreso le basi per la compilazione di un protocollo sperimentale con particolare attenzione rivolta al rispetto degli aspetti fondamentali delineati dalla nuova normativa (applicazione delle 3R, valutazione costo/beneficio, corretta applicazione di modelli statistici). Sarà inoltre in grado di applicare un corretto atteggiamento per ridurre al mini lo stato di stress nelle diverse specie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le competenze acquisite con il corso, forniranno agli studenti un'autonomia di giudizio necessaria per gestire informazioni complesse, e per integrare informazioni limitate o incomplete. L'acquisizione di autonomia del giudizio verrà sviluppata anche attraverso l’'analisi di approcci alternativi e innovativi all'utilizzo degli animali nella ricerca.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di conoscere le esigenze di specie e come prevenire effetti avversi che possano pregiudicare la salute degli operatori degli animali e mettere in serio dubbio la validità dei risultati ottenuti. La prova d'esame servirà per verificare se lo studente è in grado di risolvere problemi e fornire soluzioni appropriate.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre all’acquisizione delle conoscenze specifiche e della capacità di comprensione degli argomenti trattati, lo studente dovrà essere in grado di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
|
3
|
MED/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067240 -
PROTEINE DI INTERESSE INDUSTRIALE E FARMACOLOGICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso è finalizzato ad introdurre gli studenti ai diversi utilizzi biotecnologici delle proteine in un vasto numero di settori industriali (farmaceutico, alimentare, tessile, produzione di detergenti)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’'insegnamento, lo studente, oltre ad aver acquisito le conoscenze di base utili per capire i molteplici possibili utilizzi delle proteine e dei principali problemi tecnologici legati alla loro produzione su vasta scala, sarà anche in possesso di elementi di comprensione degli aspetti economici e commerciali che possono rendere una proteina effettivamente interessante dal punto di vista applicativo
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve acquisire conoscenza dei principi che rendono possibile l'utilizzo delle proteine come farmaci o in processi industriale. Verranno proposti articoli e problemi sperimentali in modo da sviluppare le capacità di applicare le conoscenze di base alla soluzione di quesiti scientifici specifici
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve sviluppare la capacità di valutare autonomamente dei lavori scientifici su argomenti legati al programma del corso, valutando, compatibilmente con le conoscenze di uno studente di una laurea triennale, se i metodi usati e i risultati ottenuti siano coerenti con le conclusioni riportate
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve acquisire la capacità di divulgare dati sperimentali ottenuti dalla lettura critica di pubblicazioni scientifiche, utilizzando un linguaggio scientifico chiaro ed appropriato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Oltre ad acquisire le conoscenze specifiche proposte dal docente, obiettivo del corso è anche quello di sviluppare la consapevolezza critica dello studente, stimolando la capacità di fare collegamenti logici tra i diversi concetti acquisiti
|
3
|
BIO/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066622 -
TERMODINAMICA E CINETICA DEI PROCESSI BIOLOGICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire i fondamenti della leggi termodinamiche e cinetiche che governano le condizioni di equilibrio e di reattività di sistemi biologici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere le leggi fondamentali che regolano l'equilibrio e la reattività di sistemi biologici. Distinguere i contributi entalpici ed entropici dei processi biochimici. Conoscere i parametri energetici che determinano la reattività dei sistemi biologici ed in particolare dei processi enzimatici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno maturare la capacità di collegare le leggi della termodinamica e della cinetica chimica all'andamento dei cicli biochimici e al comportamento delle biomolecole.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper discriminare tra controllo cinetico e controllo termodinamico dei processi biochimici. Capacità di enucleare i fattori energetici più importanti ceh determinano l'evoluzione dei sistemi biologici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà dimostrare durante l'esame di essere in grado di discutere con proprietà di linguaggio e abilità formale le leggi fondamentali della termodinamica e cinetica chimica applicate a processi biochimici e semplici sistemi biologici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare i concetti studiati nella analisi del comportamento delle biomolecole, nella efficienza delle reazioni biochimiche sia in termini di resa dei prodotti, che della velocità dei processi, ccon particolare riferimento ai processi enzimatici.
|
3
|
CHIM/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067441 -
BIOTECNOLOGIE FLUORIMETRICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067442 -
INGEGNERIZZAZIONE DELLE CELLULE ANIMALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di permettere agli studenti di acquisire la conoscenza della principali tecniche per la manipolazione e lo sfruttamento di sistemi cellulari animali, ai fini biotecnologici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà possedere conoscenze teorico-pratiche approfondite di biologia cellulare e molecolare, e delle relative metodologie applicate allo studio ed all'utilizzo di sistemi cellulari ingegnerizzati. Le conoscenze e la capacità di comprensione delle stesse, acquisite mediante lezioni frontali, vengono verificate attraverso una prova d'esame orale finale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di applicare le corrette strategie e metodologie per affrontare problematiche connesse sia allo studio di determinati geni e/o proteine, sia a ulteriori possibili applicazioni biotecnologiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di scegliere in maniera autonoma e consapevole la migliore procedura tecnico-sperimentale per affrontare le differenti esigenze in campo scientifico e/o biotecnologico. L'acquisizione di tale autonomia viene verificata nella prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di descrivere in maniera chiara e consapevole le metodologie e le tecniche presentate nel corso. L'acquisizione di tale abilità viene verificata nella prova finale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà adeguate capacità per la successiva integrazione e l'approfondimento delle conoscenze acquisite mediante: ausili multimediali , consultazione di banche dati e altre informazioni in rete. La capacità di apprendimento viene valutata in occasione degli esami.
|
3
|
BIO/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067444 -
NUTRACEUTICA E SALUTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067445 -
BIOTECNOLOGIE APPLICATE ALLA NUTRIZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067446 -
FONDAMENTI DI BIOINFORMATICA DEI PROCARIOTI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscere ed approfondire i fondamenti rigurdanti gli approcci sperimentali e gli strumenti bioinformatici utili per l'analisi dei dati genetici dei procarioti e dei loro virus. Nello specifico, l’ obiettivo del corso è quello di fornire le basi teoriche degli approcci di Next Generation Sequencing (NGS) utilizzati per l’analisi dei microrganismi e di presentare una serie di strumenti di bioinformatica utili per l’ analisi di questo tipo di dati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine di questa attività a scelta gli studenti devono essere padroni delle basi nell'ambito della genetica e della bioinformatica dei microrganismi e devono anche avere familiarità con i metodi analitici in modo da poter analizzare in maniera approfondita dati genetici di microrganismi e loro virus. A tal fine è necessario che lo studente sia padrone dei seguenti campi: - genetica dei procarioti e dei loro virus e delle principali differenze con la genetica eucariotica; - conoscenza dei principali strumenti, principalmente quelli presenti sul web, utili per analisi genetiche di dati NGS relativi a microrganismi e loro virus; Gli strumenti didattici principali utilizzati per l'insegnamento del corso sono lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula. La verifica del raggiungimento dell'obiettivo formativo è ottenuta mediante esame scritto effettuato al termine del corso ed eventualmente prove in itinere intese a rilevare la preparazione degli studenti e l'efficacia dei processi di insegnamento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell'attività a scelta lo studente deve saper applicare le conoscenze acquisite per: - saper scegliere la strategia o le strategie sperimentali più idonee per lo studio di un particolare microrganismo o di un batteriofago - valutare la qualità dei dati grezzi ottenuti da un sequenziamento effettuato con tecnologie di tipo NGS - saper scegliere ed utilizzare gli strumenti web più idonei per l'analisi di dati NGS - conoscere e saper interrogare i database disponibili in rete utili per l'analisi di genomi di microrganismi e di virus procariotici
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente saprà: - interrogare ed interpretare l'output ottenuto da database di pubblico dominio accessibili tramite la rete internet - utilizzare gli strumenti web utili per l'analisi di genomi batterici o di batteriofagi
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine dell'attività a scelta lo studente avrà maturato una buona capacità di lavorare in gruppo, maturata soprattutto grazie alle attività pratiche di laboratorio e, al contempo, saprà anche lavorare autonomamente. Nello specifico: - sarà in grado di scegliere gli strumenti web di analisi più idonei nell'ambito della bioinformatica dei microrganismi - sarà in grado di comunicare con diverse figure professionali quali biologi ed informatici - sarà capace di inserirsi in gruppi di lavoro e di operare all'interno di essi con definiti gradi di autonomia. Le abilità comunicative saranno sviluppate attraverso l'incoraggiamento alla discussione e interazione durante le attività pratiche di laboratorio.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente che abbia terminato con profitto l'attività a scelta sarà in grado di: - sapersi integrare con facilità e profitto in gruppi di lavoro costituiti da bioinformatici, genetisti o biologi e raggiungere un buon livello di produttività in tempi rapidi; - approfondire le tematiche trattate durante il corso a livello di master di primo livello, centrati su tematiche bioinformatiche, informatiche e biologiche con un alto grado d'autonomia.
|
2
|
BIO/19
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067230 -
INGLESE PER BIOLOGI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici per la compresione di testi scientifici avanzati, con un focus sulle tematiche della biologia, genetica e biochimica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Competenze per la lettura e comprensione di attività ricerca di frontiera riportate in lingua inglese nell'ambito della biologia, genetica e biochimica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di identificare con gli adeguati strumenti cognitivi gli elementi essenziali nelle ricerche condotte in ambito scientifico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di comprensione delle ricerche scientifiche condotte nell'ambito biologico e applicazione delle conoscenze acquiste alle nuove scoperte scientifiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di presentare in modo chiaro e appropriato per terminologia e contenuti, delle tematiche proprie dell'astrobiologia, nonché delle conoscenze a essi sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di apprendere in modo autonomo attingendo a diverse fonti in lingua inglese in modo da poter conseguire un approfondimento delle competenze, con particolare riferimento alla consultazione di materiale bibliografico anche di livello avanzato.
|
4
|
L-LIN/12
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067443 -
BIOTECNOLOGIE ALGALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|