Corso di laurea: Chimica
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato:
- possiede conoscenze di base di ambito matematico: algebra, calcolo numerico, studio di funzioni, calcolo differenziale e integrale, trattamento statistico dei dati sperimentali.
Tali contenuti verranno acquisiti mediante i crediti formativi previsti per i raggruppamenti disciplinari MAT/0n.
- possiede conoscenze di base di ambito fisico: meccanica, termodinamica classica, ottica, elettromagnetismo.
Analisi dell'errore.
Tali contenuti verranno acquisiti mediante i crediti formativi previsti per i raggruppamenti disciplinari FIS/0n.
- possiede conoscenze di base di ambito chimico: aspetti principali della terminologia chimica, della nomenclatura, delle convenzioni e delle unità di misura.
Reazioni chimiche e loro principali caratteristiche.
Principi di meccanica quantistica e loro applicazioni nella descrizione della struttura e delle proprietà di atomi e molecole.
Le proprietà caratteristiche degli elementi e dei loro composti, comprese le relazioni fra i gruppi e gli andamenti nella Tavola Periodica.
Caratteristiche strutturali degli elementi e dei loro composti, compresa la stereochimica.
Caratteristiche dei differenti stati della materia e teorie utilizzate per descriverli.
Principi della termodinamica e loro applicazioni in chimica.
Cinetica delle trasformazioni chimiche, compresa la catalisi, e l'interpretazione meccanicistica delle reazioni chimiche.
Conoscenza delle principali tecniche di investigazione strutturale, comprese le tecniche spettroscopiche.
Le relazioni fra le proprietà di gruppo e le proprietà individuali di atomi e di molecole, comprese le macromolecole (sia naturali che artificiali), i polimeri e altri materiali correlati.
Correlazioni tra proprietà e struttura di prodotti e materiali.
Struttura e proprietà dei composti organici e organometallici; natura e comportamento dei gruppi funzionali.
Principali vie sintetiche in chimica organica, comprese le trasformazioni di gruppi funzionali e le formazioni di legami carbonio-carbonio e carbonio-eteroatomo.
La struttura e la reattività di importanti classi di biomolecole e la chimica di importanti processi biologici.
Conoscenze di base relative alla scienza dei polimeri e alle proprietà dei prodotti polimerici.
I principi e le procedure usate nelle analisi chimiche e la caratterizzazione dei composti chimici.
I principi sulla validazione di metodologie chimiche.
Pianificazione di un procedimento per l'analisi di campioni: scelta del metodo quantitativo più appropriato.
Tali contenuti verranno acquisiti mediante i crediti formativi di base, caratterizzanti e affini previsti per i raggruppamenti disciplinari CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/04, CHIM/05, CHIM/06, CHIM/10, CHIM/12, BIO/10.
I risultati di apprendimento verranno verificati attraverso prove in itinere svolte durante il corso, esercitazioni numeriche e di laboratorio, esami finali orali e scritti.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato :
- è in grado di eseguire calcoli stechiometrici e operazioni pratiche in relazione alla preparazione di soluzioni a concentrazione nota;
di eseguire calcoli elementari di bilancio energetico, determinazioni di costanti di equilibrio, di costanti cinetiche e di ordini di reazione; di utilizzare tecniche e metodologie di tipo chimico-fisico (calorimetria, elettrochimica e spettroscopia di base) anche per ricavare proprietà molecolari e per riconoscimenti strutturali;
- è in grado di eseguire sintesi e caratterizzazione di composti semplici utilizzando procedure standard, pratiche sicure di laboratorio e strumentazione standard di laboratorio;
di scegliere il metodo di separazione migliore per un dato problema analitico, separazioni e purificazioni standard(cromatografia su colonna, cristallizzazione, distillazione, estrazione liquido-liquido); è in grado di utilizzare le tecniche e le metodologie analitiche più comuni, e scegliere la tecnica ritenuta più appropriata per perseguire un determinato obiettivo;è in grado di eseguire titolazioni entro limiti di errore accettabili e utilizzare le tecniche spettroscopiche atomiche e molecolari, le tecniche cromatografiche (GC e HPLC) e le tecniche elettrochimiche (potenziometria e conduttimetria, voltammetria) per condurre analisi qualitative e quantitative; di effettuare il campionamento, la preparazione del campione e la documentazione dell'analisi eseguita;
- è capace di raccogliere ed interpretare dati scientifici attraverso le osservazione e le misure di laboratorio;- è capace di eseguire il calcolo e presentare il risultato dell'analisi con l'incertezza associata.
Tali contenuti verranno acquisiti mediante i crediti formativi di base, caratterizzanti e affini previsti per i raggruppamenti disciplinari CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/04, CHIM/05, CHIM/06, CHIM/10, CHIM/12, BIO/10.
Al fine del conseguimento di tali capacità verranno svolte esercitazioni numeriche e di laboratorio in tutte le aree indicate.
- possiede competenze informatiche di base relativamente a sistemi operativi, word processing, fogli elettronici, utilizzazione di basi di dati, uso di Internet; possiede competenze nella gestione delle informazioni, comprese quelle ottenibili da ricerche on-line.
Tali capacità verranno acquisite mediante i crediti formativi previsti per il raggruppamento disciplinare INF/01.
Lo sviluppo di tali capacità è parte integrante delle attività di laboratorio e di tirocinio.
- è in grado di utilizzare in sicurezza le sostanze chimiche, incluso il loro corretto smaltimento.
Tale capacità verrà acquisita mediante corsi di prevenzione e sicurezza in laboratorio e sarà comunque parte integrante di tutte le attività di laboratorio previste.
I risultati di apprendimento verranno verificati attraverso prove in itinere svolte durante il corso, esercitazioni numeriche e di laboratorio, esami finali orali e scritti.Autonomia di giudizio
Il laureato:
- è capace di raccogliere ed interpretare rilevanti dati scientifici derivati dall'osservazione e dalla misurazione in laboratorio;
- è capace di programmare e condurre un esperimento; progettarne i tempi e le modalità, esercitare capacità autonoma di giudizio nel valutare e quantificare il risultato;
- è capace di formulare un problema analitico e di proporre idee e soluzioni;
- è in grado di dare giudizi che includano riflessioni su importanti questioni scientifiche ed etiche;
- è capace di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse;
- è capace di reperire e vagliare fonti di informazione, dati, letteratura chimica.
Sarà in grado di valutare l'impatto ambientale delle procedure chimiche adottate.
La maturazione di tali capacità verrà sviluppata attraverso la frequenza dei corsi impartiti ed in particolare mediante attività di laboratorio.
A questo riguardo saranno particolarmente importanti le attività di tirocinio e quelle previste per la preparazione della prova finale.
I risultati di apprendimento verranno verificati attraverso prove in itinere svolte durante il corso, esercitazioni numeriche e di laboratorio, esami finali orali e scritti.Abilità comunicative
Il laureato:
- è capace di comunicare, oralmente o per iscritto, informazioni, idee, problemi e soluzioni di tipo scientifico;
- è capace di comunicare in forma scritta e orale nella propria lingua ed in un'altra europea nell'ambito delle attività e dei rapporti professionali;
- è capace di interagire con altre persone e di condurre attività in collaborazione;
- è capace di elaborare e presentare dati sperimentali anche con l'ausilio di sistemi multimediali;
- è capace di descrivere e di comunicare in termini semplici e critici argomenti di carattere generale.
La maturazione di tali capacità verrà sviluppata attraverso la frequenza di corsi dedicati all'apprendimento di lingue straniere e di tecniche informatiche di base.
A questo riguardo saranno particolarmente importanti le attività di tirocinio e quelle previste per la preparazione della prova finale.
In particolare la prova finale prevede la stesura di una tesina originale e l'esposizione di tale tesina mediante l'ausilio di sistemi multimediali.
I risultati di apprendimento verranno verificati attraverso attività seminariali e quelle previste per il superamento della prova finale.Capacità di apprendimento
Il laureato:
- è in grado di intraprendere studi futuri con un sufficiente grado di autonomia e di continuare la propria formazione professionale;
- è capace di lavorare per obiettivi, in gruppo o in modo autonomo;
- è in grado di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse.
A questo riguardo sono particolarmente importanti le attività di tirocinio e di preparazione della prova finale.
La verifica di tali capacità verrà effettuata attraverso attività seminariali e in sede di prova finale.Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
E' prevista inoltre una prova di accesso in cui gli studenti dovranno dimostrare di avere una adeguata conoscenza dei principi generali delle materie scientifiche, una buona preparazione matematica di base, una sufficiente maturità logica, una adeguata capacità di comprensione e interpretazione del testo.
Il superamento della prova di accesso è obbligatorio per l'ammissione al corso di laurea.
Nel caso di mancato superamento, tale prova potrà essere ripetuta più volte durante l'anno accademico fino ad acquisizione delle conoscenze richieste per l'accesso.
Sono previste attività di tutoraggio che permettano allo studente l'acquisizione delle conoscenze necessarie per accedere al corso di laurea.
Prova finale
La prova finale consiste in una relazione scritta e orale sulla attività svolta durante un tirocinio (15 CFU) da svolgersi presso un laboratorio di ricerca universitario.
Questo tirocinio potrà essere svolto anche in laboratori di enti di ricerca riconosciuti o in strutture industriali .
In questo caso un tutor universitario si farà garante del livello qualitativo della predetta attività.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il laureato può svolgere il seguente ruolo professionale e relative funzioni negli ambiti occupazionali indicati:
Chimico Junior
Funzioni:
- assiste gli specialisti nelle attività condotte nell'ambito della ricerca chimica o nelle attività che richiedono l'applicazione delle procedure e dei protocolli della chimica;
- applica, eseguendoli in attività di servizio, protocolli definiti e predeterminati e conoscenze consolidate;
- effettua, nell'ambito di un programma prestabilito e sotto la direzione di un Chimico Senior, i test e le prove di laboratorio per lo sviluppo di nuovi prodotti.
Esegue la caratterizzazione di nuovi prodotti e collabora nella sperimentazione di nuove tecnologie;
- sulla base di specifiche di prodotti, svolge analisi chimiche e controlli di qualità che richiedono la padronanza di tecniche chimiche e strumentali anche complesse.
Elabora relazioni relative ai risultati delle analisi;
- utilizza metodologie standardizzate quali: analisi chimiche di ogni specie; direzioni di laboratori chimici; consulenze e pareri in materia di chimica pura e applicata; ogni altra attività definita dalla legislazione vigente in relazione alla professione di chimico;
- si occupa delle richieste dei clienti consigliandoli sull'utilizzo dei prodotti.
Mette in collegamento le esigenze della clientela con le attività di sviluppo in laboratorio, produzione e marketing.
Sbocchi occupazionali:
1.
Enti di ricerca pubblici e privati.
2.
Laboratori di analisi, controllo e certificazione qualità.
3.
Enti e aziende pubbliche e/o private, in qualità di dipendente o consulente libero professionista.
4.
Industrie e ambienti di lavoro che richiedono conoscenze di base nei settori della chimica.Orientamento in ingresso
Orientamento in ingresso viene effettuato dai docenti tutor.
Dal mese di luglio alla metà di settembre sono in funzione banchetti informativi presso la macroarea di scienze (INFODESK).
L'orientamento in ingresso è organizzato dalla Commissione orientamento di Ateneo
(PORTE APERTE), di cui fa parte il coordinatore del Corso di studi.
Docenti di chimica (prof.
M.
Paci, Prof.
M.
Venanzi) partecipano al Piano PLS (MIUR) per la promozione delle iscrizioni ai corsi di laurea in matematica, fisica e chimica.
Numerose sono le iniziative di orientamento per gli studenti del quarto e quinto annio delle superiori.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Chimica
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066184 -
CHIMICA GENERALE
|
| 6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
| 8
|
CHIM/03
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
8066097 -
ANALISI MATEMATICA 1
|
8
|
MAT/05
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8063947 -
PREVENZIONE E SICUREZZA NEI LABORATORI CHIMICI
|
2
|
CHIM/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8064020 -
LINGUA INGLESE
|
4
|
L-LIN/12
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8065586 -
PROGRAMMAZIONE
|
2
|
INF/01
|
8
|
-
|
12
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8063996 -
FISICA GENERALE 1
|
8
|
FIS/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8066523 -
CHIMICA ORGANICA 1 CON ELEMENTI DI LABORATORIO
|
| 6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
| 4
|
CHIM/06
|
12
|
18
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
8066524 -
FONDAMENTI DI CHIMICA ANALITICA
|
6
|
CHIM/01
|
32
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8063983 -
CHIMICA INORGANICA 1
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8063960 -
ANALISI MATEMATICA 2
(obiettivi)
Padronanza degli strumenti di base del Calcolo differenziale e integrale in piu` variabili.
|
8
|
MAT/05
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8063977 -
CHIMICA ANALITICA 1
(obiettivi)
Il corso, che prevede esercitazioni di laboratorio a posto singolo, consente allo studente, per la prima volta nel corso di studi, di accostarsi alla pratica sperimentale chimica, in particolare a quella analitica. Sua finalità principale è, infatti, l'apprendimento di un modus operandi corretto, accurato e consapevole nell'attuazione delle elementari metodiche, che tale pratica comporta. Per conseguire questo scopo, sono illustrati nelle lezioni frontali e messi in pratica nelle successive esercitazioni i principi fondamentali dell'analisi chimica qualitativa, con particolare riguardo alle sostanze inorganiche d'interesse farmaceutico e tossicologico.
|
6
|
CHIM/01
|
32
|
6
|
18
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066185 -
CHIMICA INORGANICA II
(obiettivi)
Obiettivo del corso è approfondire la conoscenza del legame chimico in molecole, complessi e solidi con gli strumenti della quantomeccanica.
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8065571 -
CHIMICA ORGANICA II
(obiettivi)
Conoscenza delle principali vie sintetiche in chimica organica, comprese le trasformazioni di gruppi funzionali e le formazioni di legami carbonio-carbonio e carbonio-eteroatomo. Capacità di pianificare una breve sintesi multistadio. Conoscenza delle più importanti biomolecole (composti eteroaromatici, carboidrati, amminoacidi e peptidi, lipidi).
|
10
|
CHIM/06
|
70
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065574 -
FISICA GENERALE II
(obiettivi)
Comprensione dei principi fondamentali dell’elettromagnetismo classico e dei principali fenomeni ad esso collegati. Conoscenza di base del formalismo dei campi vettoriali per la descrizione dei fenomeni elettrici e magnetici.
|
8
|
FIS/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8065637 -
CHIMICA FISICA CON LABORATORIO
(obiettivi)
Comprensione dei principi della termodinamica applicati a sistemi chimici. Capacità di determinare i parametri cinetici fondamentali di reazioni chimiche.
Capacità di correlare grandezze sperimentali con leggi di termodinamica e di cinetica.
|
| 6
|
CHIM/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
| 4
|
CHIM/02
|
8
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
8066525 -
CHIMICA ANALITICA II
(obiettivi)
Il corso consente allo studente di accostarsi alla pratica sperimentale chimica, in particolare a quella dell’analisi qualitativa e quantitativa di composti inorganici.
|
6
|
CHIM/01
|
32
|
6
|
18
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066186 -
CHIMICA FISICA II
(obiettivi)
Nozioni fondamentali di meccanica quantistica e loro applicazione ai principali modelli utilizzati in spettroscopia.
Nozioni fondamentali di meccanica statistica. Definizione statistica della funzioni termodinamiche. Interpretazione statistica delle costanti di equilibrio. Formulazione statistica della teoria dello stato di transizione.
|
10
|
CHIM/02
|
56
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065577 -
CHIMICA ORGANICA III
(obiettivi)
Conoscenza delle tecniche spettrali moderne in Chimica Organica (IR, Spettrometria di massa, NMR) e capacità di impiego nell’identificazione di composti organici.
|
6
|
CHIM/06
|
32
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8065575 -
CHIMICA ANALITICA III
(obiettivi)
Conoscenza teorica e pratica delle principali tecniche analitiche strumentali ed elementi di analisi di campioni reali
|
| 2
|
CHIM/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
| 6
|
CHIM/01
|
24
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065578 -
CHIMICA BIOLOGICA
|
9
|
BIO/10
|
64
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065579 -
CHIMICA FISICA III
(obiettivi)
Interazione radiazione-materia. Esperienze di spettrocopia IR e UV-Vis. Conoscenza dei fondamenti teorici dei meccanismi di interazione tra radiazione elettromagnetica e sistemi molecolari. Capacità di utilizzare tecniche spettroscopiche ottiche (IR e UV-VIS) e di interpretare i risultati.
|
6
|
CHIM/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8066323 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8065581 -
LABORATORIO DI CHIMICA FISICA
(obiettivi)
Capacità di svolgere un esperimento con le tecniche usate nel corso. Comprensione critica del dato sperimentale, con la valutazione dell’affidabilità. Capacità di utilizzare un insieme di dati sperimentali per validare un modello. Capacità di scrivere un resoconto nello stile di un articolo scientifico, compresa eventuale bibliografia.
|
6
|
CHIM/02
|
24
|
-
|
42
|
-
|
|
ITA |
|
8065583 -
LABORATORIO DI CHIMICA ANALITICA
(obiettivi)
Cenni di Biochimica riguardanti gli enzimi. Tecniche analitiche: concetti base della spettrofotometria e cromatografia.
Biosensori e loro applicazione in campo. Misure spettrofotometriche di sostanze di interesse clinico ed alimentare sfruttando reazioni enzimatiche e/o titolazioni analitiche.
Tecniche Immunoenzimatiche (ELISA) per la determinazione di composti di interesse clinico.
Misure cromatografiche di analiti di interesse clinico ed alimentare.
6 Esperienze di laboratorio
Determinazione dell’acido glutammico nel dado da cucina mediante metodo colorimetrico bienzimatico (via spettrofotometrica)
Determinazione dell’immunoglobuline nel sangue umano via ELISA spettrofotometrico
Determinazione della Teofillina nel siero umano con il metodo dello standard interno via cromatografica
Determinazione dei perossidi nell’olio (via spettrofotometrica)
Determinazione degli antociani totali espressi come malvidina-3-monoglucoside (via spettrofotometrica)
Determinazione dell’acido benzoico in bevande a base di frutta con estrazione SPE (via cromatografica)
|
6
|
CHIM/01
|
24
|
-
|
42
|
-
|
|
ITA |
|
8065582 -
LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
(obiettivi)
Capacità di analizzare una reazione e una procedura in chimica organica elaborando una analisi critica delle metodologie utilizzate
|
6
|
CHIM/06
|
10
|
-
|
57
|
-
|
|
ITA |
|
8066839 -
BIOTECNOLOGIE E BIOCHIMICA APPLICATA
|
6
|
BIO/10
|
20
|
-
|
40
|
-
|
|
ITA |