|
Mutua da
|
M-1962 ARTI VISIVE DEL XXI SECOLO A in Beni Culturali (archeologici, artistici, musicali e dello spettacolo) L-1 NESSUNA CANALIZZAZIONE BUONO ROSSANA
(programma)
Il secondo Novecento Attraverso lo studio delle avanguardie artistiche novecentesche che scompigliano l'assetto delle Arti figurative dell'Ottocento e fondano la base dei linguaggi visivi della contemporaneità, si delineerà il profilo dei fenomeni artistici della seconda metà del Novecento. Inoltre saranno tracciati i lineamenti di quei linguaggi che caratterizzano la situazione odierna del ''contemporaneo'' al passaggio del millennio. Attività di supporto alla conoscenza manualistica, come visite guidate a mostre e studi di artisti e incontri con i critici, collezionisti e galleristi.
 Per sostenere l'esame sono previsti per il modulo A della laurea triennale di qualsiasi ordinamento: -F. Poli, Il sistema dell'arte contemporanea, Laterza, Roma-Bari 1999 -G.C. Argan, Storia dell'Arte moderna 1770-1970. L'arte fino al Duemila, Sansoni, Firenze. 1988 (escludere gli argomenti che riguardano l'architettura, il 700 e l'800) -F. Poli (a cura di), Le ricerche internazionali dalla fine degli anni '50 a oggi, Electa, Milano, 2003.
|