|
Docente
|
CECI LUCIA
(programma)
L’Europa nel mondo contemporaneo
Il corso affronta i principali passaggi della storia del Novecento, prestando attenzione ai diversi aspetti che ne configurano la complessità: vita sociale, economia, politica, cultura. Il punto di partenza è rappresentato dalla rottura radicale introdotta dalla Grande Guerra nella storia europea. Il tema viene articolato attorno a tre nodi: la qualità, l’intensità e l’estensione della violenza bellica; le caratteristiche delle rappresentazioni mentali che resero possibile lo scatenamento e il protrarsi dello scontro conferendogli da entrambe le parti il carattere di una vera e propria crociata; la complessità, la portata e le conseguenze del conflitto. Si passa quindi ad esaminare i seguenti momenti: La grande crisi - L'età dei totalitarismi - La seconda guerra mondiale e la Shoah - Gli scenari internazionali del secondo dopoguerra: guerra fredda, decolonizzazione, distensione - L'Italia repubblicana dalle origini alla crisi degli anni Settanta. Sul piano metodologico, particolare attenzione è rivolta alle periodizzazioni e ai tempi della storia contemporanea, all'uso pubblico della storia, ai rapporti tra storia e memoria.
 a. G. Sabbatucci - V. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Laterza, Roma-Bari 2009 (dal capitolo 7 al 29 inclusi).
b. Un libro a scelta tra i seguenti:
1. A. Gibelli, La Grande guerra degli italiani. 1915-1918, Rizzoli, Milano 2007; 2. G. Mosse, Sessualità e nazionalismo. Mentalità borghese e rispettabilità, Laterza, Roma-Bari 2011; 3. E. Traverso, A ferro e fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, il Mulino, Bologna 2008; 4. L. Ceci, L’interesse superiore. Il Vaticano e l’Italia di Mussolini, Laterza, Roma-Bari 2013 (primi 5 capitoli); 5. E. Asquer, Storia intima dei ceti medi. Una capitale e una periferia nell’Italia del miracolo economico, Laterza, Roma-Bari 2011; 6. F. Piva, Storia di Leda. Da bracciante a dirigente di partito, FrancoAngeli, Milano 2009; 7. J. Gelvin, Il conflitto israelo-palestinese, Einaudi, Torino 2007.
|