|
Docente
|
BINI ELISABETTA
(programma)
Il modulo tratterà il ruolo dell'Unione Sovietica in Europa nella guerra fredda dal 1945 al 1991. Saranno affrontati con particolare attenzione i seguenti aspetti: la divisione dell’Europa dopo la seconda guerra mondiale; l’esportazione del modello sovietico nell’Europa centro-orientale; la destalinizzazione e le crisi nell’Est europeo; l’influenza dell’Unione sovietica nei paesi in via di decolonizzazione; la coesistenza pacifica e la distensione; il tentativo riformatore di Gorbačëv; le rivoluzioni del 1989 nell’Europa centro-orientale; il collasso dell’URSS.
Prerequisiti: conoscenza di un manuale di base di storia contemporanea.
Obiettivi formativi: raggiungere una buona conoscenza delle vicende della Russia e dell’Europa Orientale nella prima metà del Novecento, nella loro relazione col più vasto quadro della storia europea e internazionale. Durante il corso le lezioni frontali saranno accompagnate dalla proiezione e discussione di alcuni film e documentari.
 Bibliografia 1) A. Graziosi, L’Unione Sovietica 1914-1991, Il Mulino, Bologna (la parte successiva al 1945) 2) S. Bottoni, Un altro Novecento. L’Europa orientale dal 1919 a oggi, Carocci, Roma (la parte successiva al 1945)
Modalità di esame: prova orale. Per i frequentanti è prevista la possibilità di approfondire un tema oggetto del corso, preparando una presentazione orale e scrivendo una breve tesina. Le modalità saranno discusse all’inizio del corso.
|