|
Docente
|
PACIFICI ANDREA
(programma)
1. Definizioni fondamentali di teoria dei grafi. Connessione, acicilicità, alberi, circuiti euleriani. Grafi bipartiti e problemi di colorazione. 2. L'uso delle condizioni di ottimalità per il problema dell'albero ricoprente e del cammino minimo. Il problema del massimo flusso e il problema del minimo taglio. Matching in grafi bipartiti.
3 Richiami di calcolo combinatorio ed elementi di conteggio: permutazioni, combinazioni, pigeon hole principles. Dimostrazioni per induzione 4 Programmazione lineare. Il metodo del simplesso. Teoria della dualità e condizioni di ottimalità. Analisi di sensitività. 5. Programmazione Lineare Intera. Branch e bound. 6 Alcune applicazioni. Scheduling e planning in una rete ferroviaria. Pianificazione delle rotte per un'azienda di food delivery. 7 Tutorial per AMPL (A Mathematical Programming Language).
 1. Linear Programming V. Chvatal, Freeman and Company. 2. Graphs, Network and Algorithms. D. Jungnickel; Springer. 3. Discrete Mathematics and its Applications. K.H. Rosen; Mc Graw-Hill. 4. Dispense a cura del docente.
|