|
Docente
|
TROVATO GIOVANNI
(programma)
Obiettivi: Apprendimento delle principali tecniche econometriche, preparazione al loro utilizzo nella ricerca empirica in campo microeconomico e finanziario. Capacità di sviluppare tutte le fasi del processo di una analisi volta alla stima di effetti causali o alla previsione dello sviluppo di un fenomeno: scelta del modello statistico, delle tecniche di inferenza più opportune alla luce della natura dei dati a disposizione, valutazione dei risultati e loro interpretazione.
Programma: Il programma del Corso si articola in 4 aree tematiche principali: o Il modello di regressione lineare e il modello lineare gaussiano (OLS) o Violazione delle assunzioni del modello regressione lineare (VIC) o Cenni di microeconometria (MIE)
 Per ogni argomento previsto nel programma viene reso disponibile agli studenti il materiale didattico di riferimento, costituito da appunti (slides proiettate in classe) con ulteriori riferimenti bibliografici e sitografici, un test d'esame degli anni precedenti, domande a risposta multipla con relative soluzioni, problem sets da svolgere durante la frequenza del corso e loro soluzioni. Il materiale didattico è disponibile sul sito del docente di riferimento.
|