TUCCI SALVATORE
(programma)
Introduzione. Organizzazione ed architettura di un calcolatore. Struttura e funzionalità. Livelli di astrazione. Tecnologia costruttiva. Breve rassegna storica.
Rappresentazione dell'informazione. Rappresentazione degli interi. Aritmetica degli interi. Rappresentazione in virgola mobile (formato IEEE 754). Aritmetica in virgola mobile. Codifica dei caratteri.
Il linguaggio C. Fondamenti del C. Operatori ed espressioni. I/O deo dati. Preparazione ed esecuzione di un linguaggio C. Istruzioni di controllo. Funzioni, Struttura dei Programmi. Array. Puntatori. Strutture. Gestione dinamica della Memoria. Il set delle istruzioni. Le istruzioni. Le operazioni svolte dall'hardware. Gli operandi dell'hardware. Rappresentazione delle istruzioni all'interno del calcolatore. Modi di indirizzamento. Istruzioni aritmetiche. Istruzioni di load/store. Istruzioni di salto. Istruzioni logiche. Pseudo-istruzioni. Direttive. Chiamate di sistema. Dalla compilazione all'esecuzione di un programma: assemblatore, linker e loader. Confronto tra architetture RISC e CISC.
Circuiti Logici. Circuiti logici combinatori. Algebra di Boole. Progettazione di Reti combinatorie. Reti sequenziali sincrone ed asincrone. Progettazione di circuiti logici combinatori e sequenziali. Automi di Mealy e Moore. Il sistema calcolatore Unità logico-aritmetica. La costruzione di una ALU.
Memoria. I sistemi di memorizzazione e le tecnologie di memorizzazione. Memoria principale. Lettura e scrittura di una RAM. Gli elementi di memoria. Introduzione alle gerarchie di memoria ed alla memoria cache.
Il processore: unità di elaborazione dati e unità di controllo. Introduzione. Progetto dell'unità di elaborazione dati: unità a ciclo singolo e multi-ciclo. L'unità di controllo per l'ALU. Definizione dell'unità di controllo. La microprogrammazione: il progetto dell'unità di controllo.
Pipelining. Introduzione. L'unità di elaborazione pipelined. Il controllo. Introduzione alle criticità.
La Gerarchia di Memoria e le memorie Cache: Le prestazioni. La memoria virtuale. Macchine virtuali. Controllo della cache. Coerenza della cache. Input/Output. Tipi e caratteristiche dei dispositi di I/O. Dischi. Bus sincroni ed asincroni.
Il DMA Valutazione delle prestazioni. Introduzione alla valutazione delle prestazioni. La misura delle prestazioni. Relazioni tra le metriche. Benchmark.
 1: Computer organization and design by David A. Patterson and John J. Hennessy 5th edition Morgan Kaufman
2: Morris Mano - Charles Kime RETI LOGICHE Pearson Prentice Hall Quarta edizione
|