|
Docente
|
SCAFARTO FRANCESCO
(programma)
Il corso mira a fornire le competenze di base per lo studio del governo e management di imprese e altre organizzazioni complesse, con riferimento particolare alle relazioni competitive tra esse e l’ambiente esterno.
Si propone di far maturare, nello studente, le conoscenze e le competenze di base per un approccio consapevole all'analisi della gestione delle imprese in ottica strategica. Adottando il metodo dell’analisi sistemica, il corso offre, altresì, un aggiornato punto di vista dei comportamenti delle imprese nell'Unione Europea e nel mercato internazionale.
Durante il corso potranno essere previste testimonianze e esercitazioni.
Programma
Parte I – Razionalismo economico Parte II – Governance e management nell'amministrazione generale dell'impresa Parte III – L'impresa che vogliamo "sistema" Parte IV – Lo stato di "equità seriale" Parte V – Competitività Parte VI – Tecnologie dell'informazione e comunicazione per la competitività Parte VII – Evoluzione e adattamento Parte VIII – Strategie di adattamento Parte IX – Cambiamenti Parte X – Connessioni darwiniste tra sistemicità ed evoluzione dell'impresa Parte XI - Esercitazioni
 CAFFERATA R., Management in adattamento. Tra razionalità economica, evoluzione e imperfezione dei sistemi, Il Mulino, Bologna, nuova edizione, 2014. Materiale didattico integrativo sulla parte esercitazioni verra' caricato online.
|