| ANALOGUE ELECTRONICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento dei concetti di base di sistemi e circuiti elettronici analogici e sviluppo delle competenze per progettare circuiti elettronici. Gli obiettivi formativi sono perseguiti attraverso lezioni frontali ed esercitazioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze concettuali e analitiche di base, sia teoriche che applicate, dei principali componenti elettronici di base. Successivamente acquisisce le conoscenze relative alla integrazione di componenti elettronici di base per lo sviluppo di sistemi elettronici più complessi, quali amplificatori, oscillatori, raddrizzatori, etc.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dimostrerà di aver acquisito le metodologie per la analisi e sintesi (progettazione) di semplici circuiti elettronici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze di base fornite con quelle derivanti dai corsi di fisica, matematica e di elettrotecnica, al fine di selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche e di sintesi circuitale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico le tematiche di base del corso, collegando fra loro i diversi concetti che si integrano in sistemi elettronici più complessi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dell'elettronica analogica.
|
|
Codice
|
8037954 |
|
Lingua
|
ENG |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
9
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
ING-INF/01
|
|
Ore Aula
|
90
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
GIOFRE' ROCCO
(programma)
Richiami di elettrotecnica, Teorema di Thevenin, Norton e sovrapposizione degli effetti. Analisi e sintesi di circuiti a diodi con il metodo degli stati e degli scatti. Analisi e sintesi di amplificatori con BJT e FET in configurazione base, emettitore e collettore (gate, source e collettore) comune. Analisi e sintesi di circuiti con amplificatori operazionali.
 Jimmie J. Cathey, “Theory and Problems of Elctronic Devices and Circuits” Schaum’s Outlines Series McGRAW-HILL
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
Docente
|
COLANTONIO PAOLO
(programma)
Classification of electrical systems and requirements. Analysis of transitory and frequency behavior. Distortion in electronic systems and Bode diagrams. Diode semiconductor devices and circuit applications: clipper, clamper, peak detector, etc. Bipolar Junction and Field Effect Transistors. Biasing techniques for Transistors. Amplifiers classification, analysis and circuit design. Frequency response of single and cascaded amplifiers. Differential amplifiers and Cascode. Current mirrors. Feedback amplifiers and stability issues. Power amplifiers. Operational amplifiers and related applications. Oscillator circuits. Integrated circuits and voltage waveform generators.
 “Electronics: a systems approach”, Neil Storey, Prentice Hall “Elettronica di Millman”, J. Millman, A. Grabel, P. Terreni, McGraw-Hill Course material (slides) provided through Didattica WEB
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
|