| THERMODYNAMICS AND HEAT TRANSFER
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente i principi di base, le leggi fisiche, e le applicazioni della termodinamica, termofluidodinamica e trasmissione del calore, con il duplice scopo di prepararlo a affrontare corsi più applicativi, e utilizzare le conoscenze acquisite per la progetazione e il dimensionamento di semplici componenti ed impianti termici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso le leggi fisiche della termodinamica applicata e della trasmissione del calore, e capire la struttura e il funzionamento dei componenti e dei sistemi più semplici. Dimostreranno inoltre di aver acquisito le metodologie di base per la verifica e la progettazione dei dispositivi studiati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di affrontare i corsi per cui il presente corso è propedeutico (ad esempio Termotecnica, o Macchine) e di dimensionare o verificare semplici componenti e impianti, argomenti oggetto del corso, come gli impianti di climatizzazione dell’aria, gli impianti motore, le alette e gli scambiatori di calore.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno assumere la capacità autonoma di affrontare gli studi successivi per cui il presente corso è propedeutico, e di redigere semplici progetti di sistemi termici che utilizzino i componenti studiati. Dovranno anche essere in grado di valutare progetti redatti da altri soggetti, controllando che le specifiche di progetto siano rispettate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo completo ed esauriente le conoscenze acquisite, ed i risultati del proprio studio e della propria attività pogettativa, anche mediante i mezzi di comunicazione normalmente utilizzati (discussione dei risultati ottenuti, relazione sulle attività svolte, presentazioni Power Point, etc.).
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le leggi fisiche alla base dei fenomeni studiati, e di affrontare studi ulteriori che utilizzino le conoscenze acquisite. Dovranno essere in grado di ampliare le conoscenze acquisite mediante analisi della letteratura tecnico-scientifica, e di impostare il proprio curriculum scegliendo le conoscenze future da acquisire in base alla propria preparazione e predisposizione.
|
|
Codice
|
8039146 |
|
Lingua
|
ENG |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
9
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
ING-IND/10
|
|
Ore Aula
|
90
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
COPPA PAOLO
(programma)
Contents: In the lectures and the exercises, the student will be introduced into the main principles of Engineering Thermodynamics, Thermo Fluid Dynamics and Heat Transfer. They include: - Fundamental laws of thermodynamics - Thermodynamic diagrams - Thermodynamic cycles for close and open systems - Air and steam mixtures - Basic laws of fluid dynamics - Heat transfer mechanisms: conduction, convection, and radiation heat transfer. Heat
Each topic goes with an exercise, which will be solved as an example in the exercise. Additionally the student receives additional example problems for home studies.
Learning Outcomes: K1: Learning the basic elements of Engineering Thermodynamics, Fluid Dynamics and Heat transfer, including introduction to fundamental physical and analytical principles and their application. K2: Giving students an understanding of the basic problems and concepts in Thermodynamics, Fluid Dynamics and Heat Transfer and developing the competence to analyze problems regarding thermal plants and components and to solve them mathematically. K3: Getting the competence to apply the principles of Thermodynamics, Fluid Dynamics and Heat Transfer to affords practical problems in thermal plant and component design
 Reading Resources: - M.W.Zemanski, M.M. Abbott, H.C. Van Ness, Basic Engineering Thermodynamics, Mc-Graw Hill Inc. 1975 - I.P.Holman, Heat Transfer, Mc. Graw Hill Int. 1981 - Any other equivalent book
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|