| FONDAMENTI DI SCIENZA DEI MATERIALI E METALLURGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza e correlazione tra le proprietà microscopiche e le proprietà macroscopiche delle principali classi di materiali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso si richiede allo studente la capacità di correlare le nozioni apprese e di elaborarle criticamente in maniera da sapere interpretare il comportamento strutturale e funzionale delle principali classi di materiale sulla base della loro struttura.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si cercherà di stimolare la capacità analitica degli studenti in maniera che sappiano interpretare e correlare i dati provenienti dalle più comuni e importanti caratterizzazioni strumentali con le prestazioni offerte dai materiali.Gli obiettivi formativi sono realizzati attraverso lezioni frontali, casi di studio, esercitazioni di laboratorio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di indagine, selezione e scelta di materiali metallici in relazione all'utilizzo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di espressione chiara e corretta in forma scritta e orale sulle tematiche oggetto del corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di porsi criticamente di fronte ad un problema nuovo, di saperlo gestire e trovare soluzioni funzionali e correttamente impostate.
|