| CONTROLLI AUTOMATICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Comprendere le principali caratteristiche dei sistemi dinamici a tempo continuo e dei relativi punti di equilibrio. Per i sistemi lineari e stazionari conoscere i metodi per il calcolo della risposta. Studiare la stabilità di punti di equilibrio (sia per sistemi lineari che per sistemi non lineari). Introdurre la funzione di risposta armonica per sistemi lineari e stazionari e le relative rappresentazioni (diagrammi di Bode e diagramma polare). Studiare alcune tecniche per la progettazione di sistemi di controllo in retroazione, con obiettivi di stabilità e di precisione a regime.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e capacità di comprensione della modellazione in alcuni dei grandi settori dell'Ingegneria. Conoscenza e comprensione approfondite della matematica. Conoscenza degli strumenti per il controllo dei sistemi meccanici, per l'automazione dell'industria manifatturiera e dei processi. Conoscenza di alcune tecniche per il progetto di sistemi di controllo automatico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di derivare modelli matematici di distemi dinamici che descrivono diversi fenomeni naturali. Profonde capacità di analisi e di sintesi, per poter affrontare con il rigore metodologico dell'ingegnere alcuni problemi di interesse biomedico. Capacità di progettare sistemi automatici, meccatronici e robotici, valutando e individuando le caratteristiche dei componenti e dei dispositivi di sensorizzazione e controllo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Abilità a valutare in modo logico-deduttivo i fenomeni fisici, capacità di formulare giudizi di valore in merito a soluzioni possibili per i problemi proposti. apacità di integrare le conoscenze di differenti settori e gestire la complessità dei modelli per formulare soluzioni sulla base di informazioni limitate o incomplete; capacità di progettare indagini analitiche o sperimentali, di valutare criticamente dati e trarre conclusioni; comprensione delle tecniche applicabili e delle loro limitazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le prove scritte prevedono l'esecuzione di grafici e contribuiscono quindi a consolidare capacità di presentazione grafica; i quesiti relativi alla progettazione di sistemi di controllo sviluppano le capacità di sintetizzare gli elementi ed i passi del processo di analisi e di proposta solutiva; la prova orale contribuisce a incrementare la capacità di comunicare in modo chiaro, formalmente corretto e privo di ambiguità le conoscenze acquisite.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso incrementa la capacità di applicare in contesti vari alcune conoscenze relative alle materie di base.
|