| LABORATORIO DI FISICA SPERIMENTALE 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone come scopo l'apprendimento, da parte dello studente, dei metodi di base per l'acquisizione di misure in corrente continua/alternata nonché le prime basi di ottica lineare. A seguito del corso gli studenti devono aver progredito (rispetto al corso precedente) nella capacità di poter eseguire indipendentemente esperimenti di medio livello e di essere in grado autonomamente di analizzare i dati acquisiti ed esporli con chiarezza e sinteticità in una relazione di laboratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve sviluppare le conoscenze di base nell'ambito dell'elettromagnetismo e dell'ottica per poter poi approfondire, nei corsi più avanzati, l'indagine.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper risolvere problemi sperimentali di elettronica di base e di ottica e proporre idee soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Deve essere in grado di poter progettare semplici circuiti e semplici sistemi ottici funzionali alle necessità che possono essere presenti in un laboratorio di fisica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati per poter misurare con successo grandezze fisiche di diverso tipo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper illustrare i metodi d'indagine sperimentali trattati nel corso e possibilmente capire come applicare le conoscenze acquisite anche in altri campi. Infine, lo studente deve saper redigere una relazione di laboratorio chiara e sintetica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve dimostrare un avanzamento, rispetto al corso precedente, di conoscenze e capacità di comprensione nel campo della fisica sperimentale, anche mediante libri di testo più avanzati e dispense del docente. Inoltre deve essere in grado di poter comprendere manuali tecnici di elettrotecnica.
|