| FENOMENOLOGIA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti del corso di Laurea Magistrale in Fisica, interessati alla Fisica Teorica delle Alte Energie gli strumenti per comprendere l'attuale descrizione teorica dei processi fisici tra particelle elementari governati dalle interazioni nucleari forti, deboli ed elettromagnetiche, nonche` per discutere le attuali evidenze di nuova fisica oltre il cosiddetto Modello Standard.
Questo corso si articola in lezioni frontali, con ampio spazio dedicato ad approfondimenti e discussioni sulla base di domande degli studenti. Il taglio delle lezioni viene adattato al livello medio di preparazione degli studenti circa i processi chiave di fisica delle particelle elementari e la teoria dei campi quantizzati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'insegnamento consente di sviluppare le conoscenze di Fisica Teorica degli studenti con l'obiettivo di arrivare a capire come un modello teorico possa descrivere fenomeni osservati (o osservabili) sperimentalmente al livello di particelle elementari soggette ad interazioni nucleari forti, deboli ed elettromagnetiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Ci si attende che gli studenti siano in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per uno studio teorico quantitativo di alcuni semplici processi in fisica delle particelle elementari (decadimenti, diffusione, risonanze), avvalendosi anche di libri avanzati ed articoli scientifici di rassegna.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere capaci di analizzare criticamente il livello attuale di comprensione dei fenomeni di fisica delle particelle elementari, per esempio se la descrizione di un certo processo viene fatta da principi primi o in termini puramente fenomenologici. A tal fine essi dovrebbero familiarizzare con le cosiddette teorie effettive e capire le relazioni tra queste e le teorie (relativamente piu`) fondamentali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere capaci di discutere un processo di fisica delle particelle elementari con un linguaggio chiaro e tecnicamente preciso, distinguendo le informazioni di carattere sperimentale sul processo dalle idee di fisica teorica usate nella descrizione di esso ed evidenziando gli eventuali aspetti ancora carenti nella attuale comprensione teorica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovrebbero essere capaci di comprendere il ruolo chiave che la fenomenologia delle particelle elementari ha giocato nello sviluppo della Fisica delle Alte Energie negli ultimi 60 anni, realizzando un cruciale e fertile contatto tra idee di fisica teorica e dati sperimentali, e di utilizzare i metodi di ricerca studiati e le nozioni tecniche apprese nell'attivita` successiva sia di tesi magistrale che possibilmente di ricerca come dottorandi o borsisti.
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Codice
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8065525 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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FIS/02
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Ore Aula
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48
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Ore Studio
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
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Docente
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FREZZOTTI ROBERTO
(programma)
Le interazioni fondamentali e gli ingredienti del Modello Standard delle particelle elementari. Teorie fondamentali e teorie effettive. Teorie di campo come sintesi tra i principi della Meccanica Quantistica e della Relativita` Speciale. Ampiezze di decadimento e di diffusione, matrice S. Estensione off-the-mass-shell della Matrice S, rappresentazione spettrale di correlatori e ricostruzione delle ampiezze fisiche. Discussione di alcuni processi elementari chiave nell'ambito del Modello Standard ed introduzione dei necessari metodi teorici. Il settore di Higgs del Modello Standard: proprieta` e problemi aperti. Evidenze e motivazioni per nuova fisica oltre il Modello Standard.
 1) J.F. Donoghue, E.Golowich and B.R. Holstein, Dynamics of the Standard Model, Cambridge Monographs on Particle Physics, Nuclear Physics and Cosmology, Cambridge University Press 2014; ISBN-10: 0521768675, ISBN-13: 978-0521768672
2) M.E. Peskin and D.V. Schroeder, An Introduction to Quantum Field Theory, Westview Press (1995), Perseus Books Group.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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